HomeCinemaRecensioni

Recensioni

Un film fatto per Bene: recensione del film di Franco Maresco – Venezia 82

Franco Maresco torna a Venezia con un’opera che è, insieme, film e contro-film. Un film fatto per Bene prende le mosse da un progetto...

Scarlet: recensione del film di Mamoru Hosoda – Venezia 82

Con Scarlet (Hateshinaki Scarlet), presentato in concorso a Venezia 82, Mamoru Hosoda firma il suo film forse più ambizioso e, al tempo stesso, più...

Alla ricerca di Dory recensione del nuovo film Pixar

A distanza di 13 anni dal film Alla Ricerca di Nemo, esce nelle sale italiane il 14 settembre il sequel tanto atteso, che vede...

Piper: recensione del cortometraggio Pixar

Come di consueto la Disney Pixar fa precedere i suoi film da un cortometraggio di pochi minuti, che si caratterizza spesso per originalità e...

La ragazza del mondo: recensione del film con Michele Riondino

In La ragazza del mondo Giulia e la sua famiglia fanno parte dei testimoni di Geova. La sua è una vita rigorosa, fatta di...

I Magnifici 7: recensione del film con Denzel Washington e Chris Pratt

E come sempre, a fine festival, non poteva mancare l’attesissima rumorosa americanata di turno. A chiudere questa 73esima Mostra del Cinema di Venezia è...

On the Milky Road: recensione del film di Emir Kusturica

Dopo il cortometraggio del 2014 inserito nel film a episodi Words with Gods, presentato alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia nel Fuori Concorso,...

Planetarium: recensione del film con Natalie Portman

Dopo la sua incredibile prova recitativa nel film Jackie di Pablo Larraìn, Natalie Portman prova a fare il bis con Planetarium diretto da Rebecca...

À Jamais: recensione del film di Benoît Jacquot

A due anni da Tre cuori, il regista e sceneggiatore francese Benoît Jacquot torna protagonista della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, questo volta...

The Woman Who Left: recensione del film di Lav Diaz

In The Woman Who Left nelle Filippine, Horacia, una donna viene riconosciuta innocente dopo aver trascorso trent’anni in prigione. Il suo rilascio avviene nel...

Questi Giorni: recensione del film di Giuseppe Piccioni #Venezia73

A quattro anni da Il Rosso e il Blu, Giuseppe Piccioni torna dietro la macchina da presa e presenta in Concorso a Venezia 73...

Paradise: recensione del film di Andrei Konchalovsky

In un bianco e nero elegante e pastoso, Andrei Konchalovsky torna in Concorso a Venezia 73 con Paradise (Rai), un film che nel titolo...

Man in the Dark: recensione del film di Fede Alvarez

Prodotto dalla Ghost House Picture di Robert Taper e Sam Raimi, esce nelle sale il prossimo 8 settembre Man in The Dark (titolo originale...

GANTZ O: recensione del film di Yasushi Kawamura

In GANTZ O il giovanissimo Masaru Kato, vive con il fratello più piccolo, che accudisce dalla prematura scomparsa dei genitori. Una sera, tornando a...

Austerlitz: recensione del documentario di Sergei Loznitsa

Non è insolito durante i festival incappare in documentari non proprio facili da digerire, eppure con Austerlitz di Sergei Loznitsa ci troviamo di fronte...

Jackie: recensione del film con Natalie Portman – Venezia 73

Negli ultimi trent'anni a numerose attrici è stato affidato il compito di interpretare al cinema una delle figure più iconiche ma allo stesso tempo...

Voyage of Time Life’s Journey: recensione del film di Terrence Malick

Dalle profondità complesse e imperscrutabili della mente di Terrence Malick sono nati alcuni dei grandi film della storia del cinema. Opere sempre raffinate, non...

The Journey: recensione del film con Timothy Spall #Venezia73

Spesso la grande storia è fatta di piccoli gesti, da prese di coscienza, in definitiva da uomini normali che si trovano di fronte alla...

The Bad Batch: recensione del film di Ana Lily Amirpour #Venezia73

Gli amanti delle storie anticonvenzionali e, nello specifico, delle realtà distopiche, quest’anno alla Mostra del cinema di Venezia hanno trovato pane per i loro...

Tommaso: recensione del film di Kim Rossi Stuart #Venezia73

Presidente della Giuria Opera Prima a Venezia 73, Kim Rossi Stuart presenta alla Mostra anche il suo secondo film da regista, Tommaso, nella sezione...

Assalto al Cielo: recensione del documentario di Francesco Munzi #Venezia73

Sono passati due anni dal successo di Anime Nere, film che Francesco Munzi presentò in concorso proprio alla 71esima edizione della Mostra del Cinema...

Une Vie: recensione del film di Stéphane Brizé

Ad un anno di distanza dal suo La Loi du marché – presentato in concorso alla scorsa edizione del Festival di Cannes – Stéphane...

Rocco: recensione del documentario su Rocco Siffredi

La prima inquadratura di Rocco è decisamente emblematica. Il documentario dedicato alla vita del più grande pornoattore italiano di tutti i tempi si apre...

El Ciudadano Ilustre: recensione del film di Mariano Cohn e Gastón Duprat

Giunti al giro di boa, arriva l'autentica sorpresa di questo Venezia 73. Stiamo parlando de El Ciudadano Ilustre (The Distinguished Citizen), film della coppia...

Piuma: recensione del film di Roan Johnson #Venezia73

Roan Johnson, alla sua terza regia con Piuma, racconta con leggerezza e maturità una storia delicata e divertente, tratteggiando con precisione i protagonisti e...

One more time with feeling: recensione del doc con Nick Cave

Come era avvenuto un paio di anni addietro per Push Sky Away con il film 20,000 Days on Earth di  Iain Forsyth e Jane...

Monte: recensione del film di Amir Naderi #Venezia73

Come sempre sono persone comuni dalle capacità straordinarie le protagoniste dell’ultimo film del regista iraniano Amir Naderi, quest’anno fuori concorso a Venezia con Monte. Il...

Spira Mirabilis: recensione del film di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

La Spira Mirabilis (o Spirale Meravigliosa) è una spirale logaritmica il cui raggio cresce ruotando e la cui curva si avvolge intorno al polo...

Hacksaw Ridge: recensione del film di Mel Gibson #Venezia73

Alcune vite non sono come le altre. Non lo sono quelle degli uomini che scelgono di vivere da eroi, non lo sono quelle che...

Pets – Vita da animali: recensione del film Illumination

Come da tempo ci ha abituato il prolifico panorama dell’animazione mainstream, ecco un nuovo film tecnicamente perfetto, confezionato con grande abilità e notevole gusto...

Safari: recensione del film di Ulrich Seidl

Gruppo di famiglia (ricca, molto ricca) con cadavere, o meglio tanti cadaveri, di ogni tipo, dimensione e soprattutto prezzo. No, non è il plot...

Brimstone: recensione del film con Dakota Fanning e Guy Pearce

A metà strada tra Salem e il vecchio west si insinua la nuova fatica cinematografica del regista olandese Martin Koolhoven, Brimstone, quest’anno in concorso a...
- Pubblicità -

TOP STORIES

- Pubblicità -