Recensioni
In questa sezione trovi tutte le recensioni di film, con opinioni, analisi e giudizi sulle nuove uscite al cinema e in streaming, senza dimenticare i grandi classici del passato. Analizziamo ogni aspetto delle opere: regia, sceneggiatura, interpretazioni e valore complessivo, per offrire una lettura critica utile a chi ama il cinema e vuole scegliere cosa vedere.
Un film fatto per Bene: recensione del film di Franco Maresco – Venezia 82
Franco Maresco torna a Venezia con un’opera
che è, insieme, film e contro-film. Un film fatto per Bene prende
le mosse da un progetto...
Scarlet: recensione del film di Mamoru Hosoda – Venezia 82
Con Scarlet (Hateshinaki Scarlet),
presentato in concorso a Venezia 82, Mamoru Hosoda firma il suo
film forse più ambizioso e, al tempo stesso, più...
Alla ricerca di Dory recensione del nuovo film Pixar
A distanza di 13 anni dal film Alla Ricerca
di Nemo, esce nelle sale italiane il 14 settembre il sequel tanto
atteso, che vede...
Piper: recensione del cortometraggio Pixar
Come di consueto la Disney Pixar fa
precedere i suoi film da un cortometraggio di pochi minuti, che si
caratterizza spesso per originalità e...
La ragazza del mondo: recensione del film con Michele Riondino
In La ragazza del mondo Giulia e la sua
famiglia fanno parte dei testimoni di Geova. La sua è una vita
rigorosa, fatta di...
I Magnifici 7: recensione del film con Denzel Washington e Chris Pratt
E come sempre, a fine festival, non poteva
mancare l’attesissima rumorosa americanata di turno. A chiudere
questa 73esima Mostra del Cinema di Venezia è...
On the Milky Road: recensione del film di Emir Kusturica
Dopo il cortometraggio del 2014 inserito
nel film a episodi Words with Gods, presentato alla 71esima Mostra
del Cinema di Venezia nel Fuori Concorso,...
Planetarium: recensione del film con Natalie Portman
Dopo la sua incredibile prova recitativa
nel film Jackie di Pablo Larraìn, Natalie Portman prova a fare il
bis con Planetarium diretto da Rebecca...
À Jamais: recensione del film di Benoît Jacquot
A due anni da Tre cuori, il regista e
sceneggiatore francese Benoît Jacquot torna protagonista della
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, questo
volta...
The Woman Who Left: recensione del film di Lav Diaz
In The Woman Who Left nelle Filippine,
Horacia, una donna viene riconosciuta innocente dopo aver trascorso
trent’anni in prigione. Il suo rilascio avviene nel...
Questi Giorni: recensione del film di Giuseppe Piccioni #Venezia73
A quattro anni da Il Rosso e il Blu,
Giuseppe Piccioni torna dietro la macchina da presa e presenta in
Concorso a Venezia 73...
Paradise: recensione del film di Andrei Konchalovsky
In un bianco e nero elegante e pastoso,
Andrei Konchalovsky torna in Concorso a Venezia 73 con Paradise
(Rai), un film che nel titolo...
Man in the Dark: recensione del film di Fede Alvarez
Prodotto dalla Ghost House Picture di
Robert Taper e Sam Raimi, esce nelle sale il prossimo 8 settembre
Man in The Dark (titolo originale...
GANTZ O: recensione del film di Yasushi Kawamura
In GANTZ O il giovanissimo Masaru Kato,
vive con il fratello più piccolo, che accudisce dalla prematura
scomparsa dei genitori. Una sera, tornando a...
Austerlitz: recensione del documentario di Sergei Loznitsa
Non è insolito durante i festival incappare
in documentari non proprio facili da digerire, eppure con
Austerlitz di Sergei Loznitsa ci troviamo di fronte...
Jackie: recensione del film con Natalie Portman – Venezia 73
Negli ultimi trent'anni a numerose attrici
è stato affidato il compito di interpretare al cinema una delle
figure più iconiche ma allo stesso tempo...
Voyage of Time Life’s Journey: recensione del film di Terrence Malick
Dalle profondità complesse e
imperscrutabili della mente di Terrence Malick sono nati alcuni dei
grandi film della storia del cinema. Opere sempre raffinate,
non...
The Journey: recensione del film con Timothy Spall #Venezia73
Spesso la grande storia è fatta di piccoli
gesti, da prese di coscienza, in definitiva da uomini normali che
si trovano di fronte alla...
The Bad Batch: recensione del film di Ana Lily Amirpour #Venezia73
Gli amanti delle storie anticonvenzionali
e, nello specifico, delle realtà distopiche, quest’anno alla Mostra
del cinema di Venezia hanno trovato pane per i loro...
Tommaso: recensione del film di Kim Rossi Stuart #Venezia73
Presidente della Giuria Opera Prima a
Venezia 73, Kim Rossi Stuart presenta alla Mostra anche il suo
secondo film da regista, Tommaso, nella sezione...
Assalto al Cielo: recensione del documentario di Francesco Munzi #Venezia73
Sono passati due anni dal successo di Anime
Nere, film che Francesco Munzi presentò in concorso proprio alla
71esima edizione della Mostra del Cinema...
Une Vie: recensione del film di Stéphane Brizé
Ad un anno di distanza dal suo La Loi du
marché – presentato in concorso alla scorsa edizione del Festival di Cannes – Stéphane...
Rocco: recensione del documentario su Rocco Siffredi
La prima inquadratura di Rocco è
decisamente emblematica. Il documentario dedicato alla vita del più
grande pornoattore italiano di tutti i tempi si apre...
El Ciudadano Ilustre: recensione del film di Mariano Cohn e Gastón Duprat
Giunti al giro di boa, arriva l'autentica
sorpresa di questo Venezia 73. Stiamo parlando de El Ciudadano
Ilustre (The Distinguished Citizen), film della coppia...
Piuma: recensione del film di Roan Johnson #Venezia73
Roan Johnson, alla sua terza regia con
Piuma, racconta con leggerezza e maturità una storia delicata e
divertente, tratteggiando con precisione i protagonisti e...
One more time with feeling: recensione del doc con Nick Cave
Come era avvenuto un paio di anni addietro
per Push Sky Away con il film 20,000 Days on Earth di Iain
Forsyth e Jane...
Monte: recensione del film di Amir Naderi #Venezia73
Come sempre sono persone comuni dalle
capacità straordinarie le protagoniste dell’ultimo film del regista
iraniano Amir Naderi, quest’anno fuori concorso a Venezia con
Monte. Il...
Spira Mirabilis: recensione del film di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
La Spira Mirabilis (o Spirale Meravigliosa)
è una spirale logaritmica il cui raggio cresce ruotando e la cui
curva si avvolge intorno al polo...
Hacksaw Ridge: recensione del film di Mel Gibson #Venezia73
Alcune vite non sono come le altre. Non lo
sono quelle degli uomini che scelgono di vivere da eroi, non lo
sono quelle che...
Pets – Vita da animali: recensione del film Illumination
Come da tempo ci ha abituato il prolifico
panorama dell’animazione mainstream, ecco un nuovo film
tecnicamente perfetto, confezionato con grande abilità e notevole
gusto...
Safari: recensione del film di Ulrich Seidl
Gruppo di famiglia (ricca, molto ricca) con
cadavere, o meglio tanti cadaveri, di ogni tipo, dimensione e
soprattutto prezzo. No, non è il plot...
Brimstone: recensione del film con Dakota Fanning e Guy Pearce
A metà strada tra Salem e il vecchio west
si insinua la nuova fatica cinematografica del regista
olandese Martin Koolhoven, Brimstone, quest’anno in concorso
a...
- Pubblicità -
TOP STORIES
- Pubblicità -