Come tutti i fan sapranno, nel corso degli anni a numerosissimi attori celebri sono stati offerti dei ruoli nel MCU. Ora, con l’arrivo del sequel di Doctor Strange, nulla vieterebbe al regista di Sam Raimi di introdurre – grazie al Multiverso – alcune versioni alternative dei personaggi più amati dell’universo condiviso, magari chiamando ad interpretarle proprio gli attori che, in origine, erano stati pensati per quel determinato ruolo. Ecco quindi che Screen Rant ha ipotizzato 10 casting alternativi per gli universi che verranno esplorati in Doctor Strange in the Multiverse of Madness:
Joseph Gordon-Levitt – Ant-Man
Dopo la conclusione della trilogia de Il cavaliere oscuro di Nolan, a Joseph Gordon-Levitt venne offerta la possibilità di entrare a far parte della grande famiglia Marvel. L’attore era stato considerato non solo per il ruolo di Star-Lord in Guardiani della Galassia, ma anche per quello di Scott Lang/Ant-Man, il cui primo film ha dovuto fare i conti con diversi problemi legati alla produzione.
Joseph Gordon-Levitt ha sempre interpretato personaggi molto distanti tra loro. La sua interpretazione di Scott Lang sarebbe stata quasi sicuramente molto diversa da quella dall’ugualmente talentuoso Paul Rudd.
Bruce Campbell – Mysterio
Sebbene non sia mai stato pensato per il ruolo di Mysterio di Spider-Man: Far From Home, Bruce Campbell era stato pensato per la stessa parte nello Spider-Man 4 di Sam Raimi mai realizzato. Ora che il regista della saga di Evil Dead dirigerà Doctor Strange in the Multiverse of Madness, un cameo di Bruce Campbell è sicuramente possibile.
Un modo divertente per rendere omaggio a ciò che entrambi avevano pianificato per Spider-Man 4 sarebbe quello di includere un rapido cameo di Quentin Beck da un altro universo. Sarebbe anche un richiamo alla menzogna di Mysterio in Spider-Man: Far From Home.
Liam Hemsworth – Thor
Proprio così: prima che Chris Hemsworth ottenesse la parte, il ruolo del Dio del Tuono era quasi andato a suo fratello Liam Hemsworth. Avere ben due fratelli Hemsworth che interpretano due versioni alternative di Thor è già di per sé un espediente divertente, ma in realtà è qualcosa che è già successo…
Luke Hemsworth infatti, che interpreta l’attore asgardiano che vesti i panni del figlio di Odino nella recita allestita in Thor: Ragnarok, tornerà anche in Thor: Love And Thunder.
Timothée Chalamet – Spider-Man
Noto oggi per i suoi ruoli in film quali Chiamami col tuo nome e Lady Bird, in passato anche Timothée Chalamet aveva sostenuto il provino per il ruolo di Spider-Man nel MCU. Chalamet ha ammesso di aver sostenuto un pessimo provino all’epoca, ma oggi tutti sanno che potrebbe tranquillamente interpretare il personaggio.
Ovviamente, l’aggiunta di Timothée Chalamet nei panni di uno Spider-Man alternativo amplierebbe ulteriormente lo Spider-Verse. Ciò potrebbe consentire a Chalamet di collaborare con Tom Holland o, addirittura, di iniziare una nuova serie di film di Spider-Man.
Billy Crudup – Hulk
Prima che Eric Bana ottenesse il ruolo di Bruce Banner nel film Hulk del 2003, la parte era quasi andata a Billy Crudup. Successivamente, Crudup si sarebbe unito all’universo DC sia nei panni del Dottor Manhattan sia in quelli di Henry Allen.
Proprio come Levitt, Billy Crudup ha interpretato molti personaggi diversi in passato. Anche in Watchmen, ha interpretato uno scienziato in realtà dai modi pacati, che alla fine viene si trasforma perché colpito da un esperimento andato male. Billy Crudup avrebbe anche l’età per interpretare un altro Hulk veterano simile alla versione di Mark Ruffalo.
Wesley Snipes – Black Panther
Prima della nascita del MCU, c’era già stato un tentativo di portare Black Panther sul grande schemo. L’attore che aveva pensato al progetto era nientemeno che la star del franchise di Blade, Wesley Snipes. Negli anni ’90, Wesley avrebbe potuto essere perfetto come lo è stato oggi il compianto Chadwick Boseman.
Dal momento che Snipes molto probabilmente non tornerà nel nuovo Blade targato Marvel, potrebbe apparire nei panni di una versione alternativa di T’Challa, o magari in un’altra iterazione del personaggio di Pantera Nera.
Jensen Ackles – Occhio di Falco
In origine, Jensen Ackles era stato considerato per il ruolo di Occhio di Falco, ma a causa degli impegni con la serie Supernatural, ha dovuto rinunciare alla parte. Certo, Jeremy Renner è adesso amato da tutti, ma Jensen Ackles avrebbe potuto incarnare perfettamente la versione più spensierata del personaggio dei fumetti.
Jensen è anche un orgoglioso nerd, poiché ha doppiato Cappuccio Rosso nel film d’animazione Batman: Under the Red Hood, si è travestito dagli eroi DC quasi ad ogni Halloween ed è la nuova voce di Bruce Wayne in Batman: The Long Halloween. Probabilmente gli piacerebbe interpretare Occhio di Falco, anche se solo per un cameo…
Gemma Arterton – Vedova Nera
Molti vorrebbero vedere Emily Blunt nei panni di Vedova Nera, ruolo che l’attrice ha rifiutato in origine. Sfortunatamente, la stessa ha dichiarato di non essere interessata a recitare nei film di supereroi. Tuttavia, c’è stata anche un’altra fantastica attrice che ha provato ad ottenere il ruolo di Natasha Romanoff, Gemma Arterton.
Dopo il successo del suo ruolo in Quantum of Solace, la Marvel era interessata a lei per la parte di Vedova Nera. Gemma non era estranea a ruoli ricchi di azione e probabilmente avrebbe potuto regalare un’ottima iterazione del personaggio. Anche se merita comunque di avere un ruolo importante nel MCU, i fan sarebbero comunque felici di vedere un suo cameo nei panni di una Vedova Nera alternativa.
John Krasinski – Captain America
Molti attori hanno sostenuto il provino per il ruolo di Captain America, incluso John Krasinski. All’epoca, l’attore era conosciuto solo per il ruolo di Jim nella serie The Office. Oggi, John Krasinski ha dimostrato quanto possa interpretare alla grande sia ruoli drammatici che ruoli d’azione, come dimostrato nella serie Jack Ryan ma anche in A Quiet Place.
Ora Krasinski è indicato dai fan come il favorito per il ruolo di Reed Richards nel reboot del MCU dei Fantastici Quattro. Tuttavia, prima che possa eventualmente diventare Mr. Fantastic, gli dovrebbe essere data la possibilità di essere almeno per una volta Capitan America. Anche solo per pochi minuti…
Timothy Olyphant – Iron Man
È curioso sapere che lo stesso giorno in cui Robert Downey Jr. sostenne il provino per Tony Stark, anche Timothy Olyphant lo fece. Olyphant ha recitato in commedie, horror, film d’azione, drammi e molto altro ancora. Inoltre, non è estraneo ai cameo o alle apparizioni a sorpresa, come dimostrato nella serie The Mandalorian.
Timothy Olyphant è un attore che merita un ruolo importante nel MCU e probabilmente avrebbe potuto onorare il mantello di Iron Man proprio come ha fatto Robert Downey Jr.