HomePhotogalleryDCEU: 10 grandi casting che si sono rivelati una delusione

DCEU: 10 grandi casting che si sono rivelati una delusione

Attori e volti famosi del cinema che però non hanno convinto con la tutina da supereroi

-

Sebbene diversi cast di film DCEU abbiano portato a grandi film, altri non hanno mai avuto il tempo di funzionare appieno. Il regista Zack Snyder ha dato vita al DCEU con L’uomo di acciaio nel 2013. La DC ha provato a eguagliare il MCU con film di successo come Wonder Woman e Aquaman, ma sono state delle meteore poiché il franchise dei supereroi a differenze del rivale non ha mai sfondato al botteghino. Nel corso degli anni, la DC ha scritturato alcuni dei più grandi attori del mondo per entrare a far parte delle sue proprietà live-action e, se da un lato ci sono molti casi in cui un attore ha mantenuto la promessa in un ruolo, dall’altro ci sono anche molti casi in cui un ottimo casting è finito in una delusione. Ecco 10 grandi attori in cui un casting DC non ha mantenuto le aspettative.

10
joker

Jeffrey Dean Morgan – Thomas Wayne

Jeffrey Dean Morgan ha interpretato il padre di Batman (interpretato da Ben Affleck) Thomas Wayne, in una sequenza flashback in Batman v Superman: Dawn of Justice. Sebbene Thomas sia morto quando Bruce era ancora un bambino, a un certo punto sembrava destinato a un ruolo più importante. Quando The Flash con Ezra Miller è stato annunciato come adattamento di Flashpoint, è stata preparata la strada per il ritorno di Morgan come versione batmaniana del Thomas Wayne di quella storia. Dopo anni di ritardi e cambiamenti nel team creativo, The Flash ha finito per realizzare una versione libera di Flashpoint, con il Batman di Michael Keaton a occupare il ruolo che il Thomas Wayne di Morgan avrebbe potuto avere nella storia.

9

J.K. Simmons – Jim Gordon

J.K. Simmons è diventato famoso nel genere dei supereroi per essere diventato il personaggio di Spider-Man, J. Jonah Jameson. L’attore è poi passato alla DC, interpretando un altro personaggio iconico dei fumetti, il commissario Jim Gordon di Gotham. A causa di problemi dietro le quinte della DC, Simmons ha avuto solo un piccolo ruolo teatrale come Gordon per lo studio, facendo un cameo in Justice League del 2017. La cancellazione di Batgirl ha reso Simmons il più grande spreco del DCEU, poiché Gordon avrebbe dovuto avere un ruolo importante nel film, dato che sua figlia Barbara era l’eroe del titolo. Poiché anche il film di Affleck su Batman da solista non si è mai concretizzato, il Gordon di Simmons è finito per essere solo un cameo nel DCEU.

8
lois lane

Amy Adams – Lois Lane

Il casting di Amy Adams per il ruolo di Lois Lane era ottimo sulla carta, ma non si è mai tradotto in una grande interpretazione nel DCEU. La Adams è un’attrice fantastica, ma il suo ruolo di Lois non si colloca tra i migliori adattamenti della giornalista in live-action. A questo hanno contribuito alcuni fattori: i film in cui è apparsa sono stati tra i più controversi del DCEU, e il ruolo di Lois è stato incredibilmente ridotto, persino ne L’uomo d’acciaio. Se a ciò si aggiunge che la Lois della Adams non è mai stata scritta per mettere in mostra la sua personalità entusiasta e curiosa, è stato sprecato un grande casting.

7

Joe Manganiello – Deathstroke

Il Deathstroke di Joe Manganiello è apparso minaccioso come dovrebbe durante il breve tempo trascorso sullo schermo nella prima scena post-credits di Justice League. Il film lasciava presagire un ruolo importante per Deathstroke nel DCEU, in quanto il personaggio avrebbe dovuto unirsi a Lex Luthor in risposta alla Justice League. A causa dell’insuccesso del film, il progetto di continuare la storia è stato abbandonato. Il Deathstroke di Manganiello doveva anche essere il cattivo principale del film di Ben Affleck su Batman, ma dopo che il film è stato cancellato a causa dei problemi personali di Affleck, Manganiello non ha mai potuto dare seguito all’eccitante promessa del suo debutto nella DC.

6
Suicide Squad, Joker di Jared Leto

Jared Leto – The Joker

Il Joker di Jared Leto è uno dei grandi personaggi DC che purtroppo non ha rispettato le aspettative. In un universo pieno di scelte controverse, il Joker è uno dei più criticati. Il design del Joker di Leto è stato giudicato troppo spigoloso, con i tatuaggi sul viso. Inoltre, l’attore ha dovuto ricalcare il ruolo del cattivo di Heath Ledger ne Il cavaliere oscuro, un compito quasi impossibile. La scarsa performance di Leto nel ruolo, unita al fatto che il personaggio è stato tagliato dalla maggior parte delle scene di Suicide Squad del 2016, ha contribuito a rendere il casting del premio Oscar poco amato.

5
Ryan Reynolds Blake Lively

Ryan Reynolds – Lanterna Verde

Il casting di Ryan Reynolds per Lanterna Verde non è stato il problema principale del film Lanterna Verde del 2011. Il popolare attore è stato un’ottima scelta per il ruolo di Hal Jordan e, se il film avesse preso decisioni migliori per quanto riguarda la storia e i VFX, il carismatico ruolo di Reynolds come Lanterna Verde avrebbe potuto avere successo e non essere collegato a uno dei film considerati tra i peggiori film di supereroi di tutti i tempi. Nonostante Reynolds abbia offerto un’interpretazione ricca di fascino e di eccellenti tempi comici, non è stato sufficiente a salvare Lanterna Verde, sprecando così il potenziale di Reynolds nel ruolo.

4
Black Adam

Dwayne Johnson – Black Adam

Il ruolo di Black Adam è stato affidato a Dwayne Johnson nel lontano 2007, ma l’attore ha potuto dare vita all’antieroe DC solo 15 anni dopo, in Black Adam del 2022. Con la sua interpretazione nel film, Johnson ha dimostrato che l’attesa è valsa la pena, rendendo Black Adam potente e temibile come nei fumetti. Il film avrebbe dovuto rivitalizzare il DCEU, facendo presagire una lotta tra Black Adam e Superman. Con il reboot dell’Universo DC che prevedeva il casting di Cavill e non includeva il Black Adam di Johnson, il potenziale incontro è stato abbandonato.

3
Brandon Routh Superman

Brandon Routh – Superman

In Superman Returns il personaggio principale interpretato da Brandon Routh rispecchia il personaggio del Superman di Christopher Reeve. L’attore ha fatto un ottimo lavoro nel ricreare i modi di Reeve, sia come Clark Kent che come Superman. Il Superman di Routh era tutto ciò che il personaggio dovrebbe essere, con la sua speranza che traspariva nonostante la storia cupa del film: Superman assente dalla Terra da anni e che nel frattempo aveva perso Lois. Routh è stato una scelta fantastica per il ruolo di Superman che è ritornato nell’iconico ruolo più recentemente nel crossover Crisis on Infinite Earths dell’Arrowverse dove ha dimostrato che ancora oggi è perfetto per il ruolo.

2
Superman Legacy eredità Henry Cavill

Henry Cavill – Superman

Henry Cavill è stato un altro caso di grande casting per Superman che si è concluso con una delusione. L’attore ha avuto solo un film da solista nel ruolo, mentre il suo sequel non è mai stato realizzato dopo che l’attore è stato coinvolto in una serie di film DC che hanno suscitato forti polemiche. Purtroppo, il DCEU non ha mai permesso a Cavill di interpretare una versione più leggera di Superman, avvolgendo invece il personaggio nell’oscurità, il che ha contribuito a sprecare un casting perfetto. Adesso il testimone è passato nelle mani di David Corenswet che è diventato il nuovo Superman del DCU.

1

Ben Affleck – Batman

Ben Affleck ha fornito un’interpretazione ricca di sfumature, interpretando sia un Batman più vecchio che un Bruce Wayne in ripresa dopo aver interagito con gli altri eroi della Justice League. Affleck ha dato il meglio di sé nel ruolo del personaggio in The Flash, e sarebbe stato emozionante vederlo continuare. Il vigilante sarà rifondato per l’Universo DC anche se esiste già la versione di Robert Pattinson sappiamo già che non è legata agli eventi di quell’universo, così come il Joker di Joaquin Phoenix.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.

ALTRE STORIE