Ogni tanto arriva un film di successo che sbanca il botteghino, entrando a far parte della lista dei film di maggior incasso di tutti i tempi.
Molti dei film che si trovano in cima a questa lista sono usciti nell’ultimo decennio, beneficiando dei prezzi più alti dei biglietti di oggi, ma tutti i film qui presenti hanno dimostrato una forza di resistenza al botteghino mondiale tale da battere un record dopo l’altro.
Ciò rende il titolo numero 1, “Avatar“, ancora più impressionante, poiché l’epopea è uscita 15 anni fa, quando i prezzi dei biglietti erano più bassi, eppure è ancora in cima alla lista mondiale. Il suo sequel, “La via dell’acqua“, è poco distante, al n. 3. Il risultato? Non sottovalutare mai James Cameron, che detiene ben tre posizioni in questa classifica e sono tutte al vertice.
Si noti che questa lista non è equiparata per l’inflazione; determinare i migliori film di tutti i tempi al momento della loro uscita è una scienza imperfetta. Considerando solo le uscite nazionali (Stati Uniti e Canada), si stima che i film più importanti aggiustati per l’inflazione siano “Via col vento“, “Guerre stellari“, “Tutti insieme appassionatamente“, “E.T. L’extra-terrestre” e “Titanic“.
Skyfall (2012)
- Incasso mondiale: 1,14 miliardi di dollari
- Incasso nazionale: 304 milioni di dollari
“Skyfall“ è la terza apparizione di Daniel Craig nei panni di James Bond. 007 rintraccia la minaccia quando l’M16 è sotto attacco.
Aquaman (2018)
- Incasso mondiale: 1,15 miliardi di dollari
- Incasso nazionale: 335 milioni di dollari
Jason Momoa interpreta l’omonimo film in “Aquaman”. L’eroe deve recuperare il Tridente di Atlan e far valere i suoi poteri per governare il regno sottomarino.
Captain America: Civil War (2016)
- Incasso mondiale: 1,16 miliardi di dollari
- Incasso nazionale: 408 milioni di dollari
I disaccordi dividono gli Avengers in due fazioni: una guidata da Capitan America (Chris Evans) e l’altra da Iron Man (Robert Downey Jr.). Mentre il dibattito tra i due eroi si inasprisce, Occhio di Falco (Jeremy Renner) e Vedova Nera (Scarlett Johansson) sono costretti a scegliere da che parte stare.
Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re (2003)
- Incasso mondiale: 1,16 miliardi di dollari
- Incasso nazionale: 379 milioni di dollari
“Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re” è la battaglia finale tra il bene e il male. È interpretato da Elijah Wood, Sean Astin e Ian McKellen.
Minions (2015)
- Incasso mondiale: 1,16 miliardi di dollari
- Incasso nazionale: 336 milioni di dollari
“Minions”, il prequel di “Despicable Me” del 2010, segue la ricerca dei Minions del loro nuovo padrone malvagio dopo aver accidentalmente ucciso tutti i vecchi.
Iron Man 3 (2013)
- Incasso mondiale: 1,21 miliardi di dollari
- Incasso nazionale: 409 milioni di dollari
“Iron Man 3” è il terzo film del franchise di Iron Man. Robert Downey Jr. veste i panni di Tony Stark e affronta un nemico maligno noto come il Mandarino.
The Fate of the Furious (2017)
- Incasso mondiale: 1,23 miliardi di dollari
- Incasso nazionale: 226 milioni di dollari
Ottavo film del franchise Fast & Furious, “The Fate of the Furious” segue Dom (Vin Diesel) che si rivolta contro la sua squadra sotto l’influenza di una donna di nome Cipher (Charlize Theron). Il resto della squadra corse deve fare squadra per fermare Cipher e riavvicinarsi a Dom.
Gli Incredibili 2 (2018)
- Incasso mondiale: 1,24 miliardi di dollari
- Incasso nazionale: 608 milioni di dollari
“Gli Incredibili 2” segue la famiglia degli Incredibili nel tentativo di ripristinare l’amore del pubblico per i supereroi. Elastigirl continua a combattere il crimine mentre Mr. Incredible resta a casa e si prende cura di Violet, Dash e Jack-Jack. Mentre il criminale informatico Screenslaver cerca di ipnotizzare il mondo attraverso gli schermi dei computer per mettere il pubblico contro gli eroi, la famiglia si allea per sconfiggere il criminale.
La Bella e la Bestia (2017)
- Incasso mondiale: 1,27 miliardi di dollari
- Incasso nazionale: 504 milioni di dollari
Il film fantasy musicale in live action segue Belle (Emma Watson) e la Bestia (Dan Stevens) nella loro storia d’amore. Adattato dalla versione animata del film, la Bestia è un ex principe vittima di un incantesimo che lo costringe a vivere come una bestia finché non trova il vero amore in Belle, che tiene prigioniera.
Jurassic World – Il regno distrutto (2018)
- Incasso mondiale: 1,31 miliardi di dollari
- Incasso nazionale: 417 milioni di dollari
Seguito fantascientifico di “Jurassic World”, “Jurassic World: Fallen Kingdom” vede Claire Dearing (Bryce Dallas Howard) e Owen Grady (Chris Pratt) tornare a Isla Nublar per salvare i dinosauri rimasti da un vulcano che sta per eruttare. Ambientato tre anni dopo la caduta del parco a tema Jurassic World, i due scoprono nuove razze di dinosauri e un complotto che minaccia la Terra.
Star Wars: Gli ultimi Jedi (2017)
- Incasso mondiale: 1,33 miliardi di dollari
- Incasso nazionale: 620 milioni di dollari
Secondo capitolo della trilogia sequel di Star Wars, “Star Wars: Gli ultimi Jedi” segue Rey (Daisy Ridley) che impara le vie della Forza da Luke Skywalker (Mark Hamill) e la lotta della Resistenza contro Kylo Ren (Adam Driver) e il Primo Ordine.
Black Panther (2018)
- Incasso mondiale: 1,35 miliardi di dollari
- Incasso nazionale: 700 milioni di dollari
L’ex principe T’Challa (Chadwick Boseman) viene incoronato re del Wakanda dopo la morte del padre, ma viene sfidato da Killmonger (Michael B. Jordan). La posizione di T’Challa come re e Pantera Nera viene messa alla prova quando un conflitto in cui viene coinvolto mette a rischio il Wakanda e il mondo intero.
Harry Potter e i doni della morte: Part 2 (2011)
- Incasso mondiale: 1,3 miliardi di dollari
- Incasso nazionale: 381 milioni di dollari
Harry (Daniel Radcliffe), Ron (Rupert Grint) e Hermoine (Emma Watson) si preparano alla battaglia finale contro Lord Voldemort (Ralph Fiennes) nella seconda parte della conclusione della serie magica. Continuano a cercare gli ultimi Horcrux del Signore Oscuro per liberare il mondo dal suo male.
The Super Mario Bros. Movie (2023)
- Incasso mondiale: 1,3 miliardi di dollari
- Incasso nazionale: 574 milioni di dollari
Questo film d’animazione comico-avventuroso segue la storia delle origini dei famosi fratelli idraulici Mario e Luigi, che si separano quando vengono trasportati in una dimensione diversa. I fratelli vengono coinvolti in una battaglia tra il Regno dei Funghi e i Koopa e cercano di ritrovare la strada l’uno per l’altro.
Frozen (2013)
- Lordo mondiale: $1.397.045.694
- Incasso nazionale: $400.953.009
L’iconico primo film non è solo il terzo musical Disney che ha incassato di più in assoluto, ma è probabilmente il numero uno nei cuori di molti in tutto il mondo. In “Frozen”, dopo che la regina Elsa usa i suoi poteri di ghiaccio per lanciare un inverno eterno sul regno di Arendelle, sua sorella Anna si allea con un montanaro e un bizzarro pupazzo di neve per annullare la maledizione e salvare la sua casa.
Avengers Age of Ultron (2015)
- Lordo mondiale: 1.405.018.048 dollari
- Incasso nazionale: 459.005.868 dollari
Il secondo film della serie “Avengers” è stato un seguito esplosivo dell’originale, che ha visto il MCU adattarsi a una presentazione più cupa nell’azione e nei temi. “Avengers: Age of Ultron” ha contrapposto i più potenti eroi della Terra al signore dei robot Ultron, dopo che il progetto di Tony Stark di creare una squadra di robot pacificatori è andato terribilmente storto.
Barbie (2023)
- Lordo mondiale: 1.445.638.421 dollari
- Incasso nazionale: 636.238.421 dollari
Il blockbuster di colore rosa è stato un successo virale immediato e l’indiscusso film da vedere nel 2023. “Barbie” ha visto l’iconica bambola di plastica lasciare per la prima volta la sua casa di Barbie Land per affrontare la dura realtà del mondo reale.
Frozen II (2019)
- Lordo mondiale: 1.453.683.476 dollari
- Incasso nazionale: 477.373.578 dollari
Dopo l’enorme successo di “Frozen”, il sequel ha mantenuto la stessa magia e lo stesso fascino che hanno entusiasmato il pubblico delle famiglie di tutto il mondo. “Frozen II” vede Elsa lasciare il suo regno di Arendelle e avventurarsi in terre lontane in un viaggio alla scoperta di se stessa.
Top Gun: Maverick (2022)
- Lordo mondiale: 1.495.696.292 dollari
- Incasso nazionale: 718.732.821 dollari
Il sequel del classico del 1986 ha superato le aspettative e ha dato una scossa post-pandemia ai cinema di tutto il mondo. “Top Gun: Maverick” vede Pete “Maverick” Mitchell tornare in Marina 30 anni dopo per addestrare un nuovo gruppo di piloti per una missione che sembra tutt’altro che impossibile.
Furious 7 (2015)
- Lordo mondiale: $1.515.342.457
- Incasso nazionale: 353.007.020 dollari
“Fast 7” è il settimo dei 10 film di “Fast and the Furious” e segna l’ultima interpretazione del protagonista della serie Paul Walker prima della sua tragica scomparsa nel 2013. “Fast 7” vede la banda tornare alle proprie vite normali dopo aver sconfitto il terrorista globale Owen Shaw, ma viene riportata in azione dopo essere stata minacciata dal fratello di Owen, Deckard Shaw (Jason Statham), in cerca di vendetta.
The Avengers (2012)
- Lordo mondiale: $1.520.538.536
- Incasso nazionale: 623.357.910 dollari
È il film che ha ufficialmente consacrato il MCU come fulmine al botteghino per il prossimo decennio. “The Avengers” ha visto i più potenti eroi della Terra unire le forze sul grande schermo per la prima volta per combattere il Dio norreno Loki e il suo esercito di super soldati alieni.
The Lion King (2019)
- Lordo mondiale: 1.663.079.059 dollari
- Incasso nazionale: 543.638.043 dollari
“Il Re Leone” ha colpito la critica e il pubblico come seconda rivisitazione in live action di un classico Disney dopo “Il libro della giungla” del 2016. Il film del 2019 racconta la stessa leggenda shakespeariana del primo, seguendo il giovane leone Simba nella ricerca di vendicare la vita di suo padre Mufasa e reclamare il suo posto sulla Roccia dell’Orgoglio come re.
Jurassic World (2015)
- Lordo mondiale: 1.671.537.444 dollari
- Incasso nazionale: 653.406.625 dollari
“Jurassic World” ha rilanciato l’amato franchise iniziato con il classico film di Steven Spielberg del 1993, “Jurassic Park“. Chris Pratt e Bryce Dallas Howard sono i protagonisti di questo reboot di successo, in cui i dinosauri si scatenano nel parco a tema di Isla Nublar.
Spider-Man: No Way Home (2021)
- Lordo mondiale: 1.921.847.111 dollari
- Incasso nazionale: 814.115.070 dollari
“No Way Home” ha suscitato tonnellate di chiacchiere molto prima della data di uscita del dicembre 2021, con i fan che speculavano sul fatto che la sua trama multiverso avrebbe riunito i Peter Parker del passato e del presente. Sebbene la Marvel e i membri del cast abbiano mantenuto un riserbo, il pubblico ha potuto godere della gioia senza precedenti di vedere Tobey Maguire, Andrew Garfield e Tom Holland condividere lo schermo.
Avengers: Infinity War (2018)
- Lordo mondiale: 2.052.415.039 dollari
- Incasso nazionale: 678.815.482 dollari
La saga degli “Avengers” ha portato al penultimo capitolo “Infinity War“, in cui i nostri amati eroi del MCU combattono per impedire a Thanos di recuperare le potenti pietre dell’infinito, che intende usare per spazzare via metà della popolazione dell’universo.
Star Wars: Episode VII – Il risveglio della forza (2015)
Lordo mondiale: 2.071.310.218 dollari
Lordo nazionale: 936.662.225 dollari
I fan di “Guerre stellari” hanno sempre dimostrato di essere un gruppo devoto, e di certo si sono presentati per “Il risveglio della forza“, che presenta icone amate del franchise e nuove leve. Nel settimo capitolo della saga degli Skywalker, Rey (Daisy Ridley), Finn (John Boyega), Poe Dameron (Oscar Isaac) e Hans Solo (Harrison Ford) sono alla ricerca di Luke Skywalker (Mark Hamill) nella loro lotta contro l’Impero Galattico. Mentre Kylo Ren (Adam Driver) guida il lato oscuro, il Generale Leia Organa (Carrie Fisher) guida la Resistenza.
Titanic (1997)
- Lordo mondiale: 2.264.750.694 dollari
- Lordo nazionale: 674.292.608 dollari
Kate e Leo – c’è bisogno di usare i cognomi? – sono i protagonisti del dramma senza tempo di James Cameron sulla sfortunata R.M.S. Titanic. Con una storia d’amore da urlo, una colonna sonora iconica che mette in risalto i talenti di James Horner e Céline Dion e l’intrigo di una tragedia storica, “Titanic” è una storia che non lasceremo mai andare.
Avatar: La via dell’acqua (2023)
- Lordo mondiale: 2.320.250.281 dollari
- Incasso nazionale: 684.075.767 dollari
Più di dieci anni dopo il successo senza precedenti di “Avatar“, James Cameron ha dato seguito al suo più grande successo con “La via dell’acqua“, che fa un salto di diversi anni per mostrare Jake e Netreyi (Zoë Saldaña) che crescono insieme una famiglia. Quando gli esseri umani tornano a minacciare Pandora, si rivolgono agli abitanti acquatici del pianeta in cerca di sicurezza.
Avengers: Endgame (2019)
- Lordo mondiale: $2.799.439.100
- Incasso nazionale: 858.373.000 dollari
I fan della Marvel di tutto il mondo hanno atteso con ansia il seguito di “Avengers: Infinity War“. Con il destino dell’intero universo in gioco, gli eroi di tutti i regni e pianeti si sono uniti per sconfiggere Thanos e riportare in vita metà della popolazione.
Avatar (2009)
- Incasso mondiale: $2.923.706.026
- Lordo nazionale: 785.221.649 dollari
L’epopea fantasy e fantascientifica di James Cameron, “Avatar“, ha infranto i record e rimane il campione d’incassi in carica. Sam Worthington interpreta l’ex marine paralizzato Jake Sully, che trova una nuova vita sul pianeta Pandora quando inizia ad abitare una versione avatar dei suoi abitanti.