Ecco il primo trailer di Napoli
– New York, il nuovo film di Gabriele
Salvatores con Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro,
Antonio Guerra,Omar Benson Miller, Anna Ammirati,
Anna Lucia Pierro con la partecipazione di
Tomas Arana, Antonio Catania con un soggetto di
Federico Fellini e Tullio
Pinelli.
Il film sarà distribuito in Italia
da 01 Distribution a partire dal 21 novembre.
La trama di Napoli – New York
Nell’immediato dopoguerra, tra
le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e
Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a
vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave
diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina
emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti
italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli
sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare
casa.
Al via le riprese di Napoli
– New York, il nuovo film diretto dal regista
Premio Oscar Gabriele Salvatores, tratto da
un soggetto inedito di Federico
Fellini e Tullio Pinelli.
A Pierfrancesco
Favino è stato affidato il ruolo del commissario
di bordo che aiuterà due bambini in un epico viaggio da una parte
all’altra dell’Atlantico, interpretati da Dea
Lanzaro e Antonio
Guerra. Il cast conta anche sulla presenza
di Anna Ammirati, Anna Lucia
Pierro con la partecipazione di Omar
Benson Miller, Tomas
Arana, Antonio Catania.
Dodici le settimane di riprese
previste tra Napoli, Trieste, Rijeka e gli studi di Cinecittà. La
fotografia è a cura di Diego
Indraccolo, la scenografia di Rita
Rabassini, i costumi di Patrizia
Chericoni, le musiche di Federico De
Robertis, il montaggio di Julien
Panzarasa, il casting a cura
di Francesco
Vedovati, Anna
Pennella e Julie
Schubert e la Supervisione agli effetti visivi
a Victor Perez.
Napoli
– New York è prodotto da Isabella
Cocuzza e Arturo
Paglia per Paco
Cinematografica con Rai Cinema,
con il contributo di FVG Film Commission –
PromoTurismoFVG. Il film sarà distribuito
da 01Distribution.
La trama del film
Napoli – New York
Nell’immediato dopoguerra, tra le
macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e
Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a
vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave
diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina
emigrata anni prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti
italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli
sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare
casa.
Ecco il poster di Napoli
– New York, il nuovo film di Gabriele
Salvatores con Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro,
Antonio Guerra,Omar Benson Miller, Anna Ammirati,
Anna Lucia Pierro con la partecipazione di
Tomas Arana, Antonio Catania con un soggetto di
Federico Fellini e Tullio
Pinelli.
Il film sarà distribuito in Italia
da 01 Distribution a partire dal 21 novembre.
Il poster di Napoli – New York
La trama di Napoli – New York
Nell’immediato dopoguerra, tra
le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e
Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a
vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave
diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina
emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti
italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli
sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare
casa.
Sony
Picturesha rilasciato un
nuovissimo video di Napoleon per
il prossimo dramma biografico sulla guerra di Ridley Scott. Nel video, Scott rivela
perché ha arruolato il premio Oscar Joaquin
Phoenix per il ruolo principale del
comandante militare francese.Il video anticipa
l’autentica e appassionata interpretazione da protagonista di
Joaquin
Phoenix, mentre la candidata all’Oscar Vanessa Kirby parla di com’è girare con
l’ attore Beau
Is Afraid. Napoleonuscirà nelle
sale è previsto per il 23 novembre.
Napoleon: il cast del
film con Joaquin Phoenix
Accanto a Phoenix, Napoleon
vede Vanessa Kirby
nei panni dell’imperatrice Joséphine, Tahar Rahim
nei panni di Paul Barras, Ben Miles nei panni di
Caulaincourt, Ludivine Sagnier nei panni di
Theresa Cabarrus, Matthew Needham nei panni di
Lucien Bonaparte, Youssef Kerkour nei panni del
maresciallo Davout, Phil Cornwell nei panni di
Sanson ‘The Bourreau, Edouard Philipponnat nei
panni dello zar Alessandro, Paul Rhys nei panni di
Talleyrand, John Hollingworth nei panni del
maresciallo Ney, Gavin Spokes nei panni di Moulins
e Mark Bonnar nei panni di Jean-Andoche Junot.
Ridley Scott dirige da una sceneggiatura di
David Scarpa. Il film è una produzione congiunta
tra la produzione di Apple Studios e Scott Free Productions.
Ridley Scott e
Joaquin Phoenix
producono insieme a Kevin Walsh e Mark Huffam
mentre Michael Pruss e Aidan Elliott sono i
produttori esecutivi. Napoleon racconta l’epica ascesa e
caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato
dal premio Oscar Joaquin Phoenix
e diretto dal leggendario regista Ridley Scott. Il film ripercorre
l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la
burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina,
mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande
condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e
spettacolari mai realizzate.
Sony
Picturesha diffuso un nuovo video
di Napoleon,
il prossimo film storico di Ridley Scott. Il video anticipa l’autentica e
appassionata interpretazione da protagonista di Joaquin
Phoenix, mentre la candidata all’Oscar Vanessa Kirby parla di com’è stato recitare
con l’attore
Beau Is Afraid. Napoleonuscirà nelle
sale è previsto per il 23 novembre.
Napoleon: il cast del film
con Joaquin Phoenix
Accanto a Phoenix, Napoleon
vede Vanessa Kirby
nei panni dell’imperatrice Joséphine, Tahar Rahim
nei panni di Paul Barras, Ben Miles nei panni di
Caulaincourt, Ludivine Sagnier nei panni di
Theresa Cabarrus, Matthew Needham nei panni di
Lucien Bonaparte, Youssef Kerkour nei panni del
maresciallo Davout, Phil Cornwell nei panni di
Sanson ‘The Bourreau, Edouard Philipponnat nei
panni dello zar Alessandro, Paul Rhys nei panni di
Talleyrand, John Hollingworth nei panni del
maresciallo Ney, Gavin Spokes nei panni di Moulins
e Mark Bonnar nei panni di Jean-Andoche Junot.
Ridley Scott dirige da una sceneggiatura di
David Scarpa. Il film è una produzione congiunta
tra la produzione di Apple Studios e Scott Free Productions.
Ridley Scott e
Joaquin Phoenix
producono insieme a Kevin Walsh e Mark Huffam
mentre Michael Pruss e Aidan Elliott sono i
produttori esecutivi. Napoleon racconta l’epica ascesa e
caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato
dal premio Oscar Joaquin Phoenix
e diretto dal leggendario regista Ridley Scott. Il film ripercorre
l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la
burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina,
mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande
condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e
spettacolari mai realizzate.
Napoleonracconta
l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone
Bonaparte, interpretato dal premio Oscar® Joaquin
Phoenix e diretto dal leggendario regista Ridley Scott. Il film
ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte
attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore,
Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari
del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più
realistiche e spettacolari mai realizzate.
Continuano gli annunci da parte
della Warner Bros che si sta dimostrando
particolarmente attiva in questo periodo dell’anno. Dopo l’annuncio
di un nuovo film dedicato alla fiaba di Peter Pan
(qui potete trovare la notiza), è
stato ufficializzato l’arrivo di Rupert
Sanders (Biancaneve E IlCacciatore) chiamato a
dirigere Napoleon.
Napoleonsarà un
biopic dedicato alla figura dell’omonimo Imperatore francese, una
delle più influenti figure storiche che da sempre ha attratto
cinema, televisione e letteratura, recente è infatti l’annuncio
della prossima realizzazione di una serie prodotta
da Steven Spielberg ed ispirata
al Napoleonche Stanley
Kubrick desiderava realizzare (qui per ulteriori
informazioni).
La sceneggiatura, ad opera
di Jeremy Doner (The
Killing), descriverà Napoleone attraverso uno
sguardo alla Scarface, alludendo
così ad una lettura quanto mai cruda della vita dello storico
Generale francese. Nessun ulteriore dettaglio, tuttavia, è stato
rivelato circa l’inizio delle riprese, il casting o la data di
rilascio prevista.
Restando sintonizzati in attesa di
ulteriori novità vi informiamo che Rupert
Sanders è attualmente impegnato alla lavorazione
di 90 Church, film su di una matricola del
New York Bureau of Federal Narcotics Enforcement ambientato negli
anni 60, ed in The Kill List,
adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo
di Frederik Forsyth.
Ridley Scott non vuole sentire la gente lamentarsi
delle inesattezze storiche nel suo prossimo film, Napoleon,
con Joaquin Phoenix
nei panni di Napoleone e la candidata all’Oscar Vanessa Kirby nei panni dell’imperatrice
Joséphine.
Secondo il
New Yorker, il trailer del prossimo Napoleondi
Ridley Scottt ha indotto lo storico televisivo Dan
Snow a pubblicare un TikTok sottolineando diversi momenti che
percepiva come storicamente imprecisi. Per quanto riguarda una
scena raffigurante la Battaglia delle Piramidi, ad
esempio, Snow ha detto: “Napoleone non ha sparato alle
piramidi“.
Ridley Scott ha ora così risposto: “Fatti una
vita“.
Di cosa parla Napoleon?
“Napoleon è un’epopea d’azione
piena di spettacolo che racconta in dettaglio l’ascesa e la caduta
dell’iconico imperatore francese Napoleone Bonaparte,
interpretato dal premio Oscar Joaquin
Phoenix”, si legge nella sinossi ufficiale. “Sullo
sfondo straordinario di una cinematografia su larga scala
orchestrata dal leggendario regista
Ridley Scott, il film cattura l’inarrestabile viaggio
di Bonaparte verso il potere attraverso il prisma della sua
relazione mutevole e avvincente con il suo unico vero amore,
Josephine, mostrando le sue visionarie tattiche militari e
politiche contro alcune delle sequenze di battaglie pratiche più
dinamiche mai girate”.
Accanto a Phoenix, Napoleon
vede Vanessa Kirby
nei panni dell’imperatrice Joséphine, Tahar Rahim
nei panni di Paul Barras, Ben Miles nei panni di
Caulaincourt, Ludivine Sagnier nei panni di
Theresa Cabarrus, Matthew Needham nei panni di
Lucien Bonaparte, Youssef Kerkour nei panni del
maresciallo Davout, Phil Cornwell nei panni di
Sanson ‘The Bourreau, Edouard Philipponnat nei
panni dello zar Alessandro, Paul Rhys nei panni di
Talleyrand, John Hollingworth nei panni del
maresciallo Ney, Gavin Spokes nei panni di Moulins
e Mark Bonnar nei panni di Jean-Andoche Junot.
Ridley Scott dirige da una sceneggiatura di
David Scarpa. Il film è una produzione congiunta
tra la produzione di Apple Studios e Scott Free Productions.
Ridley Scott e
Joaquin Phoenix
producono insieme a Kevin Walsh e Mark Huffam
mentre Michael Pruss e Aidan Elliott sono i
produttori esecutivi.
Ridley Scott e Joaquin Phoenix non sono estranei a
lavorare insieme su epopee storiche, ma nella loro prossima
collaborazione per il film in uscitaNapoleon,
la performance di Phoenix è stata così buona che Scott ha riscritto
gran parte del film.Parlando con Empire
Magazineper il suo numero di 50 Greatest Actors,
Ridley Scott ha elogiato Joaquin Phoenix – che ha anche recitato nel
leggendario film di Scott
Il Gladiatore– e ha anche rivelato che le sue
domande e suggerimenti sul set hanno portato Ridley Scott a riscrivere
Napoleon.
“Joaquin è il più lontano
possibile dal convenzionale. Non deliberatamente, ma per
intuizione. Questo è ciò che lo fa funzionare. Se
qualcosa lo infastidisce, te lo farà sapere. Ha
reso Napoleone speciale
interrogandolo costantemente“, ha detto Scott. “Con
Joaquin, possiamo riscrivere quel dannato film perché è a
disagio. E questo è successo
con Napoleone. Abbiamo
scelto il film per aiutarlo a concentrarsi su chi fosse
Bonaparte. Dovevo rispettarlo, perché quello che veniva detto
era incredibilmente costruttivo. Ha reso tutto più grande e
migliore.“
Scott ha continuato a
chiarire che non è stata una brutta cosa che la coppia abbia
lavorato alla riorganizzazione del film, dicendo che “hanno
scavato e trovato il personaggio” e ha detto che Phoenix è
probabilmente “l’attore più speciale e premuroso con cui abbia
mai ha lavorato.“
Il film Napolen
Diretto da
Scott, Napoleon è
descritto come “uno sguardo originale e personale sulle origini di
Napoleone e sulla sua rapida e spietata ascesa a imperatore, visto
attraverso il prisma del suo rapporto avvincente e spesso instabile
con sua moglie e un vero amore, Josephine. Il film catturerà
le famose battaglie di Napoleone, la sua implacabile ambizione e la
sua sorprendente mente strategica come straordinario leader
militare e visionario della guerra”.
David Scarpa (All
the Money in the World) ha scritto la
sceneggiatura per il progetto dei 20th Century Studios prodotto da
Scott e Kevin Walsh per Scott Free. La produzione
del film è avvenuta all’inizio del 2022. La pellicola dovrebbe
arrivare al cinema nel corso del 2023.
L’epopea di Napoleon del regista Ridley
Scott ha già una director’s cut di ben 4,5 ore che un
giorno gli piacerebbe proiettare. Parlando con Empire Magazine, secondo World of
Reel, Scott ha rivelato di avere un taglio “fantastico” di
Napoleon che
dura circa 270 minuti e dà al personaggio di Vanessa
Kirby più tempo sullo schermo. Secondo Empire
Magazine, Scott spera che Apple Studios alla fine
proietterà il montaggio di 4,5 ore. Tuttavia, è anche
entusiasta che il mondo veda la versione di 157 minuti uscire nei
cinema nel novembre 2023.
“È una storia
sorprendente“, ha detto Joaquin
Phoenix , che interpreta Napoleone
Bonaparte. “Speriamo di aver catturato alcuni dei momenti più
interessanti.” Joaquin Phoenix è il protagonista di Napoleone di
Ridley Scott
Accanto a Phoenix, Napoleon
vede Vanessa Kirby
nei panni dell’imperatrice Joséphine, Tahar Rahim
nei panni di Paul Barras, Ben Miles nei panni di
Caulaincourt, Ludivine Sagnier nei panni di
Theresa Cabarrus, Matthew Needham nei panni di
Lucien Bonaparte, Youssef Kerkour nei panni del
maresciallo Davout, Phil Cornwell nei panni di
Sanson ‘The Bourreau, Edouard Philipponnat nei
panni dello zar Alessandro, Paul Rhys nei panni di
Talleyrand, John Hollingworth nei panni del
maresciallo Ney, Gavin Spokes nei panni di Moulins
e Mark Bonnar nei panni di Jean-Andoche Junot.
Ridley Scott dirige da una sceneggiatura di
David Scarpa. Il film è una produzione congiunta
tra la produzione di Apple Studios e Scott Free Productions.
Ridley Scott e
Joaquin Phoenix
producono insieme a Kevin Walsh e Mark Huffam
mentre Michael Pruss e Aidan Elliott sono i
produttori esecutivi. Napoleon racconta
l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone
Bonaparte, interpretato dal premio Oscar Joaquin Phoenix
e diretto dal leggendario regista Ridley Scott. Il film ripercorre
l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la
burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina,
mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande
condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e
spettacolari mai realizzate.
Da oggi in sala, il film
Napoleon (qui la recensione) suscita già
da diverse settimane sentimenti contrastanti in chi ha avuto modo
di vederlo, specialmente per via di alcune sequenze giudicate non
storicamente corrette (critica a cui il regista Ridley Scott ha
prontamente risposto). Tra le
più controverse presenti in Napoleon vi è quella
dell’invasione in Egitto da parte del Napoleone interpretato da
Joaquin
Phoenix. Ora, in un’intervista rilasciata a
Deadline, Scott ha parlato in difesa di questa specifica scena,
dove tra le altre cose vediamo Napoleone far sparare i cannoni
contro le piramidi. Ad aver destato perplessità, tuttavia, è stato
anche il confronto faccia a faccia tra Napoleone e un’antica
mummia.
“Non si tratta di Tutankhamon,
forse un faraone meno importante“, ha spiegato Scott.
“Fecero incursioni e trovarono e riportarono dall’Egitto molti
meravigliosi manufatti, tra cui gli aghi di Cleopatra che ora si
trovano a Parigi. Napoleone fece molti saccheggi in quei luoghi
stranieri, come in Italia, dove portò via tutte le opere d’arte
dalla cattedrale di Milano“. “L’hanno conquistato
abbastanza facilmente“, ha dichiarato il regista, tornando a
parlare dell’Egitto. “Credo che gli egiziani abbiano gettato la
spugna immediatamente. Non credo che ci sia stato nemmeno un
conflitto. E così hanno potuto, diciamo, divertirsi in Egitto in
quel momento particolare. Mentre lui si trovava lì, hanno
sicuramente ammirato dei manufatti straordinari e hanno deciso di
riportarli in Francia“.
“Ho visto un dipinto che ritrae
Napoleone in piedi con un gruppo di eleganti ufficiali mentre
osserva l’apertura di bara e la figura avvolta nelle bende in essa
contenuta, probabilmente per 3000 anni. Ho pensato che dovevo
farlo, era un contrappunto così bello di due universi. L’universo
moderno di Napoleone Bonaparte e l’universo antico del Faraone, un
Faraone minore, ma comunque un Faraone. Avrebbe dovuto essere
importante per essere imbalsamato e sepolto nella bara in quel
modo. La cosa interessante è che, mentre la giravamo, Joaquin, ha
preso questa scatola per stare in piedi, si è tolto il cappello,
l’ha messo sopra la bara e ha fissato attentamente il Faraone. Poi
ha allungato delicatamente la mano per toccare la superficie di
quella pelle che ormai sembra carta”.
“All’improvviso il Faraone è
scivolato da un lato e ha provocato a Joaquin un piccolo spavento.
Ma abbiamo continuato a girare. Lui ci ha giocato un attimo e
quando è sceso dalla scatola e abbiamo interrotto la riprese mi ha
chiesto se fossi stato io a far muovere la mummia. Gli ho risposto
di no, ma lo spavento che gli ha provocato è stato così genuino,
fantastico“. In Napoleon questa scena, pur se
controversa proprio per via dei furti perpetrati dall’esercito
francese e dal loro prendersi gioco della cultura egitta, è dunque
tratta da una nota immagine (qui visibile) e va a
rappresentare un confronto tra due leader distanti nel tempo ma
accomunati dal desiderio di grandezza. In un certo senso, dunque, è
come se Napoleone stesse guardando il proprio futuro.
Il 2 dicembre del 1804,
Napoleone Bonaparte viene incoronato nuovo
imperatore di Francia. Proprio come avvenuto nella realtà, anche
nel film di Ridley Scotta lui
dedicato, Napoleon, egli strappa la
corona dalle mani del papa per autoincoronarsi. Napoleone voleva
così dimostrare che egli stava divenendo imperatore sulla base dei
suoi meriti e per volontà del suo popolo e non per consacrazione
religiosa o concessione divina. Un gesto, questo, che dà ulteriore
prova dell’idea che aveva di sé stesso, supportato però da
inequivocabili risultati militari. Napoleone era ossessionato dalla
grandezza, dal proprio culto, ma, come spesso accade, sono poi
state queste ossessioni a portarlo alla rovina.
La trama di Napoleon:
Francia, esercito, Giuseppina
Scott ripercorre allora tutta la
vita del celebre imperatore, dalla rivoluzione del 1789, durante la
quale un poco più che ventenne Napoleone (interpretato da Joaquin
Phoenix) assistette alla caduta della monarchia, fino
al suo esilio sull’isola di Sant’Elena, nel 1815, dove rimarrà fino
al sopraggiungere della morte, avvenuta nel 1821. Tra questi due
apici, si anima una storia di passioni e ambizioni, dal travagliato
amore per Giuseppina (interpretata da Vanessa Kirby)
fino alle conquiste militari che lo hanno portato a divenire
imperatore. Guerre, strategie e l’ossessione per un erede
caratterizzano allora l’esistenza di una delle più influenti figure
storiche dell’umanità, la cui ambizione ha avuto pochi eguali.
C’era dunque molta attesa nei
confronti di questo nuovo epico kolossal storico firmato da un
regista che, con i suoi 86 anni, è ancora tra i più brillanti in
attività. Un regista che con film come I duellanti, Il gladiatore, Le crociate o il
recente The Last Duel ha
ampiamente dimostrato di saper padroneggiare come pochi questo
genere e che ritrova ora Joaquin Phoenix
affidandogli uno di quei ruoli larger than life che
difficilmente ricapita di poter assumere. Ma raccontare un
personaggio del genere in un film (per quanto di due ore e quaranta
di durata) è un impresa da non sottovalutare e che Scott riesce a
vincere solo in parte.
Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby in una scena di
Napoleon.
Napoleone lo stratega, l’amante, l’egotista
Napoleon vuole essere lo
studio della psicologia di un uomo complesso quale era Napoleone.
Il regista sceglie di far risaltare questa sua personalità, in cui
convivono genio, follia ma anche tante insicurezze, attraverso il
suo rapporto tanto con le imprese militari quanto con la sfera
privata. Da qui emerge dunque un ritratto di Napoleone quale grande
stratega accecato però dal proprio egotismo, nonché limitato dalle
proprie ossessioni, in primis quella del culto di sé stesso.
Esasperando i suoi vizi, i suoi tic e i suoi aspetti più brutali,
Scott restituisce dunque un ritratto quasi satirico (non bisogna
dimenticare che Scott è britannico) del celebre generale francese.
Una volontà di satira che sembra – almeno nella prima parte –
ricordare gli eccessi di House of Gucci, qui
fortunatamente non raggiunti in un film a cui ben poco si sarebbero
adattati.
Rimane però uno sguardo severo su
Napoleone, colpevole di aver osato troppo, di aver sacrificato ciò
che invece poteva salvarlo. Tuttavia, per quanto affascinante il
ritratto progressivamente sempre più cupo che il regista ne fa, il
film sembra invece apparire piuttosto incerto sulla direzione da
prendere, quantomeno nella sua prima metà. Assistiamo nel corso di
essa ad un rapido scorrere di eventi storici di cui si avverte però
una certa superficialità nella loro trattazione, oltre ad un
montaggio che talvolta troppo bruscamente salta dall’uno all’altro,
restituendo un racconto troppo sfilacciato. Scott ha rivelato
l’esistenza di una director’s cut del film di 4 ore, nella quale è
possibile a questo punto ipotizzare che questa prima parte trovi
riscatto, ma di certo la versione che di essa è destinata alla sala
può generare più di qualche perplessità.
Simili sensazioni si avvertono nel
racconto della relazione tra Napoleone e l’amata Giuseppina. Viene
fatta capire sin da subito l’importanza di lei nella vita pubblica
e privata di lui (nonché nel film stesso), ma anche in questo caso
i loro scambi risultano spesso sacrificati, così come sacrificata
appare Kirby nei panni di una donna che, fatta eccezione per alcune
fugaci ma forti dimostrazioni di potere e modernità, non riesce ad
esprimere il meglio di sé. Un peccato, considerando che proprio
nello scavare nel turbolento rapporto tra i due il film poteva non
solo individuare quanto bastava per raccontare il Napoleone che
sembra interessare al regista, ma anche una propria forte identità
artistica.
Joaquin Phoenix in una scena di Napoleon.
Ascesa e caduta di un imperatore
Dal momento dell’incoronazione – che
arriva esattamente alla metà del lungometraggio – il film inizia
però ad acquisire quella gravità nei toni e nelle atmosfere tanto
attesa, sottolineata da una colonna sonora che finalmente diventa
più incisiva, accompagnandoci dunque verso la decadenza come
imperatore e come uomo di Napoleone. È durante questa seconda parte
che si assiste ai momenti migliori e più appassionanti del film,
all’emergere di quel senso dell’epica che caratterizza poi un paio
di sequenze di guerra particolarmente coinvolgenti ed emozionanti,
che Scott compone con quella grande padronanza della macchina da
presa e della messa in scena che lo contraddistingue. La seconda
ora e un quarto del film è dunque ciò che ci si poteva aspettare da
un’opera di grandi proporzioni di questo tipo, con questo tipo di
protagonista.
Lo stesso Napoleone, infatti,
diventa a questo punto una figura sempre più cupa, affascinante
nella sua tragicità. Ed è da qui che emerge con maggior forza la
sua personalità, merito anche di JoaquinPhoenix, dal cui sguardo spiritato si sprigiona
tutta la follia ma anche il romanticismo di Napoleone. L’attore
dimostra una volta di più di essere dotato di una capacità di
immedesimazione impressionante, dando qui vita ad una performance
in grado di oscurare (a volte fin troppo) tutto il resto. Intorno a
lui, Scott costruisce un film realmente imponente – grazie anche
alle scenografie di Arthur Max e i costumi di
David Crossman e JantyYates – che offre un gusto per l’immagine che, pur
parzialmente mancato nella prima parte, nella seconda si presenta
con piu forza seducendo l’occhio dello spettatore.
Rimane in ogni caso la sensazione
che nel voler raccontare tanto il Napoleone stratega militare
quanto il Napoleone amante burrascoso, non si ottenga una
particolare chiave di lettura né dell’uno né dell’altro. Ovviamente
era impensabile non trattare entrambi questi aspetti – a meno che
non si volesse compiere un’operazione narrativa molto più
particolare – ma non sempre la sceneggiatura di David Scarpa (Tutti i soldi delmondo), a cui si devono i maggiori limiti del film,
riesce a bilanciarli, restituendo dunque un ritratto psicologico
non particolarmente riuscito. Quando però riesce a distanziarsi
quel che basta dal contesto politico, portandoci quasi nella
soggettività del protagonista e concentrandosi unicamente
sull’operato di Napoleone tanto nei campi di battaglia quanto sotto
le lenzuola, ecco allora che il film e il suo protagonista
dimostrano la propria originalità e grandezza.
Autore di kolossal storici come
I duellanti, Il gladiatore e
Le crociate, il regista
Ridley Scott è
ora riuscito, dopo anni e anni di tentativi, a realizzare un nuovo
progetto di questo genere: Napoleon
(qui la recensione). Un film
biografico sulla storia vera del celebre imperatore francese
ricordato tanto per le sue vincenti strategie belliche quanto per
le proprie manie di grandezza, che lo hanno infine portato a
spingersi troppo oltre e a distruggere quanto fino a quel momento
costruito. Il film di Scott, in sala dal 23
novembre e con il premio Oscar Joaquin Phoenix nel
ruolo di Napoleone Bonaparte, ripercorre dunque la
principali vicende della vita di tale influente figura storica, tra
imprese militari, politiche e anche sentimentali.
Nel film si esplora infatti anche il
rapporto turbolento di Napoleone con la moglie
Giuseppina, interpretata da Vanessa Kirby.
Un rapporto dal quale emergono tutte la manie di possessione e le
insicurezze de feroce imperatore. Come già avvenuto per i
precedenti kolossal storici di Scott, ma anche in generale con
tanti film storici, anche
Napoleon riporta però diverse inesattezze storiche, con il
regista che sembra più interessato ad intrattenere che non a
fornire un accurato resoconto storico. D’altronde, a chi gli ha
rivolto critiche di questo tipo, il regista ha prontamente
replicato con un’esilarante risposta. Ma,
senza sminuire il valore del film, vediamo quali sono queste
inesattezze storiche presenti in Napoleon.
Napoleone non “è venuto dal
nulla” e non “ha conquistato tutto“
Un poster promozionale del film
include uno slogan provocatorio, come spesso avviene nelle campagna
pubblicitarie. Questo riporta “È venuto dal nulla. Ha
conquistato tutto“. Tuttavia, è bene partire dal sottolineare
che il padre di Napoleone, Carlo Bonaparte, era un
aristocratico, e con la madre Maria Letizia
Ramolino – discendente di nobili toscani e lombardi –
vivevano tutti e tre nella loro casa ancestrale in Corsica, dove il
futuro imperatore è cresciuto. Il padre di Napoleone divenne
inoltre rappresentante della Corsica alla corte di Luigi
XVI e per di più la famiglia Bonaparte discendeva
anche da nobili toscani emigrati in Corsica nel XVI secolo.
Tuttavia, è riconosciuto che si trattava di una famiglia nobiliare
in decadenza, anche a seguito delle rivolte contro la monarchia
francese.
Per quanto riguarda l’affermazione
che “conquistò tutto“, nonostante i suoi sforzi Napoleone
non conquistò mai la Gran Bretagna. La sua progettata invasione non
fu mai nemmeno tentata. Anche se una forza d’invasione si radunò
sulla costa francese, le campagne di Napoleone in Austria e in
Egitto fecero sì che non partisse mai per le coste britanniche. I
piani furono definitivamente accantonati nel 1802, quando il
Trattato di Amiens pose fine alle ostilità tra Gran Bretagna e
Francia. Si tratta dunque di un esagerazione promozionale volta a
sottolineare le grandi aspirazioni di questo personaggio larger
than life, ma la realtà dei fatti è appunto un’altra.
Napoleone era davvero presente
all’esecuzione di Maria Antonietta?
Il 16 ottobre del
1793Maria Antonietta, regina di
Francia nonché l’ultima regina dell’ancien régime, venne
giustiziata pubblicamente a Parigi tramite la ghigliottina. Le
prime scene del film mostrano proprio tale evento, con Napoleone
presente tra la folla ad assistervi. Tuttavia, nella realtà,
l’autunno del 1793 fu un periodo particolarmente impegnativo per
Napoleone, visto il suo ruolo sempre più importante
nell’assedio di Tolone. I ribelli federalisti
avevano consegnato la flotta francese all’ammiraglio britannico
Samuel Hood, e il giovane ufficiale di artiglieria
comandò l’operazione, riconquistando la flotta. È quindi da
ritenere altamente improbabile che si sia recato a Parigi in
ottobre per essere tra la folla che assisteva all’esecuzione della
regina Maria Antonietta.
Napoleone ha davvero sparato contro
le piramidi?
Una delle campagne militari più
importanti di Napoleone, il cui successo lo condusse poi al
diventare una figura di sempre maggior spicco in Francia, fu quella
condotta in Egitto nel 1798.
L’eredità culturale della campagna è visibile ancora oggi nella
fornitissima sezione di egittologia del Louvre, ma al di là della
sua importanza storica fu anche teatro di numerose atrocità. A un
certo punto, diverse migliaia di soldati ottomani furono fucilati o
gettati in mare per ordine di Napoleone, invece di essere fatti
prigionieri. Ciò che non accadde, contrariamente a quanto mostrato
dal film, è l’ordine che Napoleone diede di sparare con i cannoni
contro le piramidi, per dar prova del suo immenso potere e
spaventare i nemici.
Lo storico Dan Snow
ha infatti detto riguardo a tale scena che “un cannone da 12
libbre che spara alla massima elevazione può colpire la cima delle
Piramidi da quella distanza? Ne dubito fortemente. Inoltre
Napoleone non ha mai sparato alle Piramidi e la cosiddetta
Battaglia delle Piramidi non è stata combattuta letteralmente alla
base delle Piramidi“. Anche in questo caso, dunque, si tratta
di una scena pensata dallo sceneggiatore David
Scarpa e approvata da Scott con il fine di intrattenere e
mostrare il potere di Napoleone, sintetizzando così la sua
vittoriosa campagna in Egitto.
Napoleone si incorona da solo
Dopo le campagne in Egitto,
Napoleone tornò in Francia nel 1799. Il comandante
militare fu testimone di un clima politico in continua evoluzione,
poiché il governo post-rivoluzione (noto come
Direttorio) stava perdendo forza. Formando un
proprio governo, noto come Consolato, con alleati
come il fratello Luciano, Napoleone esercitò il
proprio potere autoritario sul Paese. In La Rivoluzione
francese, François Furet descrive come
Napoleone si incoronò capo del Consolato (Console) e mantenne
questa posizione dittatoriale per circa un decennio. Era solo
questione di tempo prima che Napoleone si incoronasse imperatore di
Francia nel 1804. Il libro di McLynn offre inoltre una prospettiva
più ampia su ciò che spinse a questa decisione.
Già esercitando i suoi poteri come
console, Napoleone continuò ad affrontare l’opposizione dei
realisti attraverso numerosi attentati. Egli utilizzò allora questi
complotti sventati per giustificare la necessità di un sistema di
governo più severo, simile a un antico meccanismo di potere
imperiale romano. Facendo di se stesso il centro di questo sistema,
Napoleone organizzò una sontuosa cerimonia di incoronazione.
Papa Pio VII officiò la cerimonia, anche se fu
Napoleone stesso a sottrarre la corona dalle mani del pontefice e a
porla da sé sulla propria testa. Con questo gesto, che fece
scandalo, il nuovo imperatore voleva dimostrare di essersi meritato
quel ruolo e di non averlo ricevuto unicamente per grazia
divina.
Il rapporto tra Napoleone e
Giuseppina
Grande importanza
in Napoleon la ha anche la famosa moglie di
Napoleone, l’imperatrice Giuseppina. Nata
Marie-Josèphe-Rose Tascher de La Pagerie,
rimase vedova del marito ucciso durante la Rivoluzione francese,
avendo però con sé i due figli avuti da lui. Fu però imprigionata e
liberata solo una volta terminato il periodo di terrore di quegli
anni. Nel 1795 conosce Napoleone e pur non essendo
interessata ad un nuovo matrimonio, il crescente potere del futuro
imperatore la spinsero ad unirsi a lui in quanto le garantiva
sicurezza finanziaria e stabilità dopo gli orrori della sua
prigionia. Napoleone modificò il suo secondo nome e da allora la
chiamò Joséphine.
L’ardore di Napoleone per la moglie
è evidente nelle numerose lettere che le scrisse durante la sua
assenza dovuta alle campagne militari. Spesso le scriveva più di
una volta al giorno. Dalle lettere, arrivate sino a noi, si
riscontrano parole che oscillano tra desiderio, lussuria,
possessività, insulti e accuse, come dunque mostrato nel film.
Sempre come raccontato in Napoleon, la scarsa frequenza
delle risposte di Joséphine irritò Napoleone. Lei era impegnata,
avendo trovato un amante subito dopo la sua partenza, ma anche il
generale intraprese numerose relazioni, spingendo Joséphine a
ricambiare finalmente il desiderio che lui le aveva dimostrato.
Quando Napoleone divenne tiepido nei suoi confronti, lei rispose
con spese ingenti e ricatti emotivi.
Napoleone, infine, perdonò
Joséphine, ma per via di interessi personale: avere una famiglia
rafforzava il suo potere politico e le capacità diplomatiche della
moglie erano preziose. Giuseppina era popolare e possedeva la
grazia e le maniere che a lui mancavano. Incarnava il suo potere
con il suo modo di vestire, il suo comportamento, la sua collezione
d’arte e i suoi gioielli che rivaleggiavano con quelli di Maria
Antonietta. Dal momento in cui Napoleone divenne imperatore,
tuttavia, il rapporto di forza tra i due si invertì e Giuseppina
finì con l’essere pressoché una prigioniera del controllo
soffocante di Napoleone, che aveva sempre più limitato la sua
libertà sociale.
Il divorzio di Napoleone e
Giuseppina
Nel 1809 i due,
tuttavia, divorziarono a causa dell’incapacità di lei di produrre
un erede, unica cosa che apparentemente interessava a Napole. Egli
lo dichiarò stoicamente al momento del divorzio, affermando che
quella separazione avveniva “nell’interesse della
Francia“. Napoleone rimase però sempre legato a quella che
considerava sua amica per la vita e si assicurò che Giuseppina
mantenesse il suo titolo di imperatrice, il suo alloggio e la sua
indennità. Lei isse dunque gli ultimi anni della sua vita nel
castello di Malmaison, vicino a Parigi. Nonostante
il successivo matrimonio con l’arciduchessa Maria Luisa
d’Austria e la nascita di un erede, Napoleone mantenne una
dedizione e una cordiale corrispondenza con l’ex moglie.
Lei, dal canto suo, sostenne
Napoleone fino all’esilio sull’isola d’Elba nell’aprile del
1814, con quella notizia che la turbò molto.
Quando Giuseppina morì poche settimane dopo, di polmonite, le sue
ultime parole, stando a quanto riportato, furono “Bonaparte…
Elba… Re di Roma“. La storia di Napoleone e Giuseppina, come
mostrato in Napoleon, è dunque quella di due individui
emotivamente disfunzionali, nati e cresciuti in un clima di
rivoluzioni. Sebbene la spinta alla conquista di Napoleone non
derivasse dal loro burrascoso matrimonio ma dal suo personale
desiderio di vittoria, è certo che la presenza di Joséphine
rafforzò notevolmente il suo valore politico.
La battaglia di Austerlitz
L’inizio della caduta di Napoleone
ebbe inizio quando le nazioni nemiche della Francia formarono la
Terza coalizione. Tra il 1803 e il 1805, la
Gran Bretagna unì le forze con
l’Austria e la Russia per fermare
l’avanzata di Napoleone e del suo esercito. La sconfitta nella
battaglia navale di Trafalgar nel 1805 contro gli inglesi fu una
grande battuta d’arresto per Napoleone, ma l’imperatore francese
riuscì a riconquistare il suo potere sull’Austria e sulla Russia
sconfiggendo entrambi i loro eserciti nella battaglia di
Austerlitz dello stesso anno. Lo scontro, avvenuto il
2 dicembre 1805 presso il fiume Cezava costò ai
francesi circa 7 mila uomini, agli alleati circa 30 mila. A
differenza di quanto viene mostrato in Napoleon, tuttavia,
Napoleone non escogitò nessuna trappola legata al lago
ghiacciato.
La campagna in Russia e l’esilio
all’isola d’Elba
Napoleone continuò dunque ad
esercitare l’influenza territoriale del suo impero, trovando però
una significativa battuta d’arresto con la campagna di
invasione della Russia, avvenuta nel 1812. Il libro
Napoleone di Felix Markham del 1963
spiega come la maggior parte delle forze napoleoniche sia in
quell’occasione morta di fame e di freddo poiché Napoleone si era
spinto troppo in là con i tempi, andando incontro al temibile
inverno russo. Anche se i francesi causarono perdite considerevoli
all’offensiva russa, la capitale Mosca fu bruciata dai suoi stessi
abitanti, che preferirono tale epigolo alla conquista nemica. I
resti bruciati della città non lasciavano intendere alcun
rifornimento e l’esercito di Napoleone continuò dunque a
impoverirsi e a patire fame e gelo. A causa della sconfitta
militare, Napoleone fu esiliato all’isola d’Elba nel 1814, dove
rimase fino al marzo del 1815, quando furtivamente tornò a
Parigi.
La battaglia di Waterloo
Sbarcato a Golfe
Juan, vicino ad Antibes, Napoleone
rientrò a Parigi senza incontrare opposizione, riconquistando il
potere per il periodo detto dei “cento giorni”, proprio come
mostrato in Napoleon. Durante questi, preparò un nuovo
scontro con i suoi amici, che culminò con la battaglia di
Waterloo. Questa si svolse il 18 giugno
1815 e vide contrapposte le truppe francesi guidate da
Napoleone Bonaparte agli eserciti britannico-olandese-tedesco del
Duca di Wellington e prussiano del feldmaresciallo
Gebhard Leberecht von Blücher. Fu una delle più
combattute e sanguinose battaglie delle guerre napoleoniche, nonché
l’ultima battaglia di Napoleone, che segnò la sua definitiva
sconfitta.
Due giorni prima di Waterloo i
francesi avevano sconfitto i prussiani nella battaglia di
Ligny, ma Wellington, informato che Blücher era riuscito a
riorganizzare il suo esercito e sembrava intenzionato a marciare in
suo aiuto, prese la decisione di rischiare una battaglia contro le
forze di Napoleone. Il generale britannico schierò i suoi uomini in
difesa lungo la scarpata di Mont-Saint-Jean,
vicino alla strada per Bruxelles, confidando
nell’aiuto dei prussiani. Napoleone sferrò una serie di sanguinosi
attacchi contro le linee britanniche a partire dalle ore 11:30 e
nel tardo pomeriggio sembrò vicino alla vittoria, ma l’ostinata
resistenza del nemico e l’arrivo in massa dei prussiani posero fine
alla battaglia e all’impero di Napoleone. Napoleon
riproduce tali eventi, pur attuandone ovviamente una sintesi.
La morte di Napoleone e le sue
ultime parole
Napoleon si conclude con
l’esilio di Napoleone a Sant’Elena dopo la
sconfitta subita a Waterloo. Dopo aver trascorso sei anni
sull’isola, Napoleone morì il 5 maggio del
1821, all’età di 51 anni. Il cancro allo stomaco è
ampiamente considerata la causa della morte, stabilita sul rapporto
dell’autopsia del medico di Napoleone, François Carlo
Antommarchi. Teorie cospiratorie hanno però indicato un
possibile avvelenamento intenzionale da arsenico, ma sono state
successivamente smentite da Philip Corso e
J. Thomas Hindmarsh in The Death of Napoleon:
The Last Campaign. Napoleone poté avere una degna sepoltura a
Parigi solo nel 1840. Le sue ultime parole, similmente a quelle di
Giuseppina, furono: “La Francia… l’esercito… il capo
dell’esercito… Joséphine“, mentre il film riporta solo
“Francia, esercito, Giuseppina”.
Durante l’evento WWDC del 2023 di
Apple, la società proprietaria di Apple TV+
ha mostrato le prime immagini dell’attesissimo Napoleon
di Ridley Scott. Il contributo
video mostrato è una clip che è stata mostrata nel segmento
relativo alla prossima lista di contenuti Apple Studios che
debutteranno su AppleTV+ il prossimo anno.
Nella breve sequenza, diamo una breve occhiata a una grande nave,
prima che appaia il protagonista Napoleone interpretato da Joaquin Phoenix. Tuttavia, non è stato
mostrato altro, quindi i fan dovranno aspettare per avere uno
sguardo più lungo al film. Dai un’occhiata al primo sguardo di
Napoleon
qui sotto:
Primeiras imagens de Joaquin Phoenix como
Napoleão, em cinebiografia dirigida por Ridley Scott! ⚓️ pic.twitter.com/u5QHFijncr
Napoleon
uscirà nei cinema esclusivamente il 22 novembre prima di essere
trasmesso in tutto il mondo su Apple
TV+ in una data successiva. Apple collaborerà con Sony
Pictures per distribuire il film, che vedrà Joaquin Phoenix nei panni del famigerato
imperatore e capo militare francese.
Napoleon è descritto come “uno
sguardo originale e personale sulle origini di Napoleone e sulla
sua rapida e spietata ascesa a imperatore, visto attraverso il
prisma del suo rapporto avvincente e spesso instabile con sua
moglie e vero amore, Josephine.Il film catturerà le
famose battaglie di Napoleone, la sua implacabile ambizione e la
sua sorprendente mente strategica come straordinario leader
militare e visionario della guerra”.
Ridley Scott dirige da una sceneggiatura di
David Scarpa. Il film è una produzione congiunta
tra la produzione di Apple Studios e Scott Free Productions.
Ridley Scott e Joaquin Phoenix producono insieme a
Kevin Walsh e Mark Huffam mentre Michael
Pruss e Aidan Elliott sono i produttori esecutivi. Il film
arriverà nelle sale il 22 novembre prima di arrivare su Apple TV+
in una data sconosciuta.
La star dell’atteso Napoleon, Joaquin
Phoenix, spiega perché è tornato a lavorare con
Ridley Scott
per l’imminente epopea storica dopo aver lavorato per la prima
volta con il regista più di due decenni fa in Il
Gladiatore. Rilasciato nel 2000, quel film è
stato uno dei film che ha consacrato Phoenix come astro nascente
della recitazione, portandolo anche ad essere nominato all’Oscar
come Miglior attore non protagonista. Ora, egli interpreterà
Napoleone Bonaparte nel prossimo film di Scott per
Apple
TV+, dove si raccontano le origini del famigerato
comandante militare, la sua ascesa al potere politico e la sua
tumultuosa relazione con Josephine (Vanessa
Kirby).
Prima della data di uscita di
Napoleon, attualmente fissata al 22
ottobre, Phoenix ha raccontato a Empire (in un’intervista
condotta prima dell’inizio dello sciopero SAG-AFTRA), perché il
film in uscita è stato il giusto progetto con cui ricongiungersi
con Scott dopo così tanti anni. Secondo l’attore, da tempo
aspettava che arrivasse qualcosa che potesse offrire la stessa
portata e intensità del Il Gladiatore. “La verità è
che c’era semplicemente un’idea molto nostalgica di lavorare di
nuovo con Ridley“, ha dichiarato Phoenix.
“Ho avuto un’esperienza così
incredibile lavorando con Ridley su Il Gladiatore, ed ero così
giovane. È stata la mia prima grande produzione. Desideravo davvero
vivere di nuovo quell’esperienza, o qualcosa di simile. Mi ha
contattato per altre cose in passato, ma niente che sembrava
sarebbe stato così impegnativo per entrambi. E quindi mi è davvero
piaciuta l’idea di buttarmi in qualcosa con Ridley che avrebbe
avuto questa portata“, ha spiegato poi l’attore. Naturalmente,
i fan di Phoenix e di Scott non vedono l’ora di vedere il nuovo
lavoro svolto insieme dai due, che promette di essere uno dei film
più importanti dell’anno.
Napoleon: il cast del film con Joaquin Phoenix
Accanto a Phoenix, Napoleon vede Vanessa Kirby
nei panni dell’imperatrice Joséphine, Tahar Rahim
nei panni di Paul Barras, Ben Miles nei panni di
Caulaincourt, Ludivine Sagnier nei panni di
Theresa Cabarrus, Matthew Needham nei panni di
Lucien Bonaparte, Youssef Kerkour nei panni del
maresciallo Davout, Phil Cornwell nei panni di
Sanson ‘The Bourreau, Edouard Philipponnat nei
panni dello zar Alessandro, Paul Rhys nei panni di
Talleyrand, John Hollingworth nei panni del
maresciallo Ney, Gavin Spokes nei panni di Moulins
e Mark Bonnar nei panni di Jean-Andoche Junot.
Ridley Scott dirige da una sceneggiatura di
David Scarpa. Il film è una produzione congiunta
tra la produzione di Apple Studios e Scott Free Productions.
Ridley Scott e
Joaquin Phoenix
producono insieme a Kevin Walsh e Mark Huffam
mentre Michael Pruss e Aidan Elliott sono i
produttori esecutivi. Napoleon racconta l’epica ascesa e
caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato
dal premio Oscar Joaquin Phoenix
e diretto dal leggendario regista Ridley Scott. Il film ripercorre
l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la
burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina,
mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande
condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e
spettacolari mai realizzate.
Dopo il nuovo look di ieri
al Napoleon
di Ridley
Scott, Empire ha ora svelato un’altra fotografia
inedita del film che vede il personaggio protagonista di Joaquin
Phoenix che pone la corona di Francia sulla testa
di Joséphine de Beauharnais di Vanessa
Kirby. Il
primo trailer del film è stato rilasciato all’inizio di questo
mese, e ha mostrato la scala di grandezza che c’è dietro al
progetto di lunga data di Ridley Scott e le scene di battaglia erano
assolutamente impressionanti.
Inizialmente previsto per un lancio
esclusivo su Apple TV+,
il film è riuscito a ottenere un debutto nelle sale. Apple
Studios e Sony Pictures porteranno questa grande esperienza
cinematografica sul grande schermo, una piattaforma adatta per un
film di proporzioni così epiche. Insieme a
Killers
of the Flower Moon di
ottobre, questa mossa suggerisce come la
dedizione di Apple ad abbracciare sia l’esperienza cinematografica
tradizionale che la diffusione attraverso la sua piattaforma di
streaming digitale. Di seguito, ecco l’immagine:
Napoleon: il cast del film con Joaquin Phoenix
Accanto a Phoenix, Napoleon vede Vanessa Kirby
nei panni dell’imperatrice Joséphine, Tahar Rahim
nei panni di Paul Barras, Ben Miles nei panni di
Caulaincourt, Ludivine Sagnier nei panni di
Theresa Cabarrus, Matthew Needham nei panni di
Lucien Bonaparte, Youssef Kerkour nei panni del
maresciallo Davout, Phil Cornwell nei panni di
Sanson ‘The Bourreau, Edouard Philipponnat nei
panni dello zar Alessandro, Paul Rhys nei panni di
Talleyrand, John Hollingworth nei panni del
maresciallo Ney, Gavin Spokes nei panni di Moulins
e Mark Bonnar nei panni di Jean-Andoche Junot.
Ridley Scott dirige da una sceneggiatura di
David Scarpa. Il film è una produzione congiunta
tra la produzione di Apple Studios e Scott Free Productions.
Ridley Scott e
Joaquin Phoenix
producono insieme a Kevin Walsh e Mark Huffam
mentre Michael Pruss e Aidan Elliott sono i
produttori esecutivi. Napoleon racconta l’epica ascesa e caduta
dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato dal
premio Oscar Joaquin Phoenix
e diretto dal leggendario regista Ridley Scott. Il film ripercorre
l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la
burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina,
mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande
condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e
spettacolari mai realizzate.
La star di Il GladiatoreJoaquin Phoenix
e il regista Ridley Scott si
sono riuniti per dar vita ad un altro epico film: Napoleon. Mentre è atteso
nei cinema italiani dal 23 ottobre, Sony e Apple
hanno ora rilasciato il primo trailer del film dove Phoenix ricopre
il ruolo dell’iconico comandante francese Napoleone
Bonaparte.
Come riportato da Variety, secondo la logline
ufficiale del film recita: “Napoleon è uno sguardo originale e
personale alle origini di Napoleone e alla sua rapida e spietata
ascesa a imperatore, visto attraverso il prisma della sua relazione
avvincente e spesso instabile con sua moglie e un vero amore,
Joséphine. Il film cattura le famose battaglie di Napoleone,
l’ambizione implacabile e la straordinaria mente strategica come
straordinario leader militare e visionario della guerra”.
Napoleon: il cast del film con Joaquin Phoenix
Accanto a Phoenix, Napoleon vede Vanessa Kirby
nei panni dell’imperatrice Joséphine, Tahar Rahim
nei panni di Paul Barras, Ben Miles nei panni di
Caulaincourt, Ludivine Sagnier nei panni di
Theresa Cabarrus, Matthew Needham nei panni di
Lucien Bonaparte, Youssef Kerkour nei panni del
maresciallo Davout, Phil Cornwell nei panni di
Sanson ‘The Bourreau, Edouard Philipponnat nei
panni dello zar Alessandro, Paul Rhys nei panni di
Talleyrand, John Hollingworth nei panni del
maresciallo Ney, Gavin Spokes nei panni di Moulins
e Mark Bonnar nei panni di Jean-Andoche Junot.
Ridley Scott dirige da una sceneggiatura di
David Scarpa. Il film è una produzione congiunta
tra la produzione di Apple Studios e Scott Free Productions.
Ridley Scott e
Joaquin Phoenix
producono insieme a Kevin Walsh e Mark Huffam
mentre Michael Pruss e Aidan Elliott sono i
produttori esecutivi.
Napoleon racconta l’epica
ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte,
interpretato dal premio Oscar® Joaquin Phoenix e diretto dal
leggendario regista Ridley Scott. Il film ripercorre
l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la
burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina,
mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande
condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e
spettacolari mai realizzate.
È stato diffuso un nuovo trailer di
Napoleon,
l’epico film diretto da Ridley Scott sul condottiero e Imperatore
francese interpretato da Joaquin
Phoenix.
Napoleon: il cast del film
con Joaquin Phoenix
Accanto a Phoenix, Napoleon
vede Vanessa Kirby
nei panni dell’imperatrice Joséphine, Tahar Rahim
nei panni di Paul Barras, Ben Miles nei panni di
Caulaincourt, Ludivine Sagnier nei panni di
Theresa Cabarrus, Matthew Needham nei panni di
Lucien Bonaparte, Youssef Kerkour nei panni del
maresciallo Davout, Phil Cornwell nei panni di
Sanson ‘The Bourreau, Edouard Philipponnat nei
panni dello zar Alessandro, Paul Rhys nei panni di
Talleyrand, John Hollingworth nei panni del
maresciallo Ney, Gavin Spokes nei panni di Moulins
e Mark Bonnar nei panni di Jean-Andoche Junot.
Ridley Scott dirige da una sceneggiatura di
David Scarpa. Il film è una produzione congiunta
tra la produzione di Apple Studios e Scott Free Productions.
Ridley Scott e
Joaquin Phoenix
producono insieme a Kevin Walsh e Mark Huffam
mentre Michael Pruss e Aidan Elliott sono i
produttori esecutivi. Napoleon racconta l’epica ascesa e
caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato
dal premio Oscar Joaquin Phoenix
e diretto dal leggendario regista Ridley Scott. Il film ripercorre
l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la
burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina,
mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande
condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e
spettacolari mai realizzate.
Napoleonracconta
l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone
Bonaparte, interpretato dal premio Oscar® Joaquin
Phoenix e diretto dal leggendario regista Ridley Scott. Il film
ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte
attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore,
Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari
del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più
realistiche e spettacolari mai realizzate.
Napoleon di
Ridley Scott è un film che i francesi
amano odiare. Ma nonostante le aspre critiche in Francia,
l’epopea storica ha sfondato il botteghino e ha incassato oltre
9,76 milioni di dollari su 1,15 milioni di biglietti venduti nelle
prime due settimane nelle sale.
Ironicamente,
Napoleon ha ottenuto il punteggio più basso tra tutti
i film recenti di Ridley Scott Allociné, l’equivalente
francese di IMDb, con 2,3 stelle su 5 su 4.659 recensioni degli
utenti, eppure è uno dei maggiori successi di Ridley Scott in Francia. Napoleon,
vede Joaquin Phoenixnei
panni di Napoleone Bonaparte, un ufficiale nato in Corsica che
divenne imperatore di Francia, e Vanessa Kirby nei panni di sua moglie nei
panni di Joséphine de Beauharnais, è stato presentato in
anteprima mondiale a Parigi il 14 novembre, pochi giorni
dopo la fine del Sciopero del SAG-AFTRA.
Gli ultimi due film di Scott, “The Last
Duel” e “House of Gucci”, hanno ricevuto ottime recensioni in
Francia, eppure hanno venduto rispettivamente solo 425.000 e
800.000 biglietti durante la loro uscita nel paese. Ma Napoleon
non è del tutto a prova di proiettile, afferma Eric Marti di
Comscore France. Distribuito da Sony, il prodotto Apple “ha
debuttato alla grande in Francia ma ha perso il 50% nella seconda
settimana, segno di un cattivo passaparola“, dice Marti,
prevedendo che venderà probabilmente tra 1,6 e 1,8 milioni di
biglietti in Francia, alla pari del film di Ridley Scott del 2012 “Prometheus”.
Sarà comunque uno dei suoi più grandi successi in Francia: negli
ultimi 10 anni l’unico film di Ridley Scott che ha ottenuto risultati
migliori è “The
Martian”, con 2,5 milioni di biglietti venduti.
Cosa pensano i francesi del film
Napoleon?
Variety ha parlato con due
esperti di Napoleone, il giornalista dei media Romain Marsily e lo
storico Patrice Gueniffey, per comprendere la reazione ostile nel
paese natale dell’imperatore.
“Non sorprende che i francesi siano
accorsi in massa per vedere ‘Napoleon’ nei cinema all’uscita del
film: ho appena letto un sondaggio secondo il quale il 74% degli
intervistati ammira ancora Napoleone“, afferma Gueniffey, che
ha scritto diversi libri sul leader acclamati dalla critica, tra
cui “Bonaparte: 1769–1802”, e ha parlato del controverso film su
quasi tutti i canali di notizie francesi.
“Stanley Kubrick ha provato e non è
riuscito a realizzare il suo film su Napoleone, quindi abbiamo
tutti fatto il tifo per Ridley Scott perché realizzasse il suo,
quindi è stata una grande delusione“, afferma.
Prima ancora che uscisse, il film è stato
criticato dallo storico televisivo Dan Snow, che ha denunciato
alcune delle inesattezze in un post virale su TikTok, spingendo
Scott a dire ai verificatori di fatti storici di “farsi
una vita”.
Ma le deviazioni dalla realtà non sono il
difetto più grande del film, dice Gueniffey, citando
“Amadeus” di Milos Forman come un
film biografico di successo che ha romanzato la vita di Amadeus
Mozart. “Sebbene la storia fosse inventata, Forman ha
realizzato un ritratto convincente di Mozart“, sostiene
Gueniffey.
In “Napoleon” tutto è sbagliato, a
cominciare dal fatto che le epoche sono “tutte mescolate”,
dice Gueniffey. Napoleone Bonaparte aveva 35
anni quando divenne imperatore di Francia ed è interpretato da
Phoenix, che ne ha 49: “Non hanno cercato di farlo sembrare più
giovane. Sembra stanco e privo di ispirazione“, dice.
Josephine, nel frattempo, aveva sei
anni più di Napoleone, il che all’epoca rappresentava “una
grande differenza di età, come Emmanuel Macron e sua moglie
Brigitte”, scherza. Ma nel film è interpretata da
Kirby che ha 14 anni meno di Phoenix.
“Josephine era una donna saggia che
aveva già avuto una vita quando sposò Napoleone, che era un uomo
più giovane e molto ambizioso“, dice
Gueniffey. “Questa dinamica è completamente alterata nel
film perché Napoleone sembra molto più vecchio”. Allo
stesso modo, il generale Paul Barras, che era più
vecchio di Napoleone, è interpretato dal 42enne Tahar
Rahim.
“Non sono contrario alle scene
inventate, ma quando vediamo Napoleone mettere la mano nel cavallo
ferito per recuperare il proiettile e darlo a sua madre, ho pensato
che fosse grottesco“, dice Gueniffey, aggiungendo: “Aveva
una relazione molto lontana con sua madre.”
Il bombardamento delle piramidi è un’altra
scena che ha sconvolto Gueniffey perché
“Napoleone ha ucciso molte persone in Egitto, ma non ha toccato
nessun punto di riferimento“, dice. “Ha portato 130
studiosi in questa spedizione per fare un inventario della civiltà
egizia, quindi semmai dobbiamo a Napoleone la creazione degli studi
sull’antico Egitto“, dice Gueniffey sottolinea un’altra scena
che non è realmente accaduta, che mostra i soldati che annegano
nello stagno durante la battaglia di Austerlitz. “Scott
sembrava aver copiato una scena di ‘Titanic’ lì, ma in realtà lo
stagno era profondo solo 15 centimetri (6 pollici) e i soldati
morirono attraversandolo, ma non per annegamento“, dice.
Marsily, nel frattempo, ha rivelato che
aveva poche aspettative sull’accuratezza storica del film guardando
il trailer. “Quando ho visto il bombardamento delle piramidi
nel trailer ho pensato che fosse ridicolo, ma ho pensato: ‘OK,
Ridley Scott ci sta dando la sua interpretazione di
Napoleone!’“, ha commentato Marsily, che è nato in Corsica
come Napoleone, e ha prodotto un documentario sull’imperatore per
Vice TV France, da lui diretto.
Ciò che ha irritato di più i francesi, dice
Marsily, è la rappresentazione “poco brillante” di
Napoleone come un personaggio “mediocre”.
“Questo film è come sputare in faccia ai
francesi perché sembra che Ridley Scott abbia ridicolizzato sia
Napoleone che la storia della Francia“, afferma Marsily, che
insegna a Science Politique, una prestigiosa università francese.
“C’è un fascino per Napoleone in Francia, anche da parte di
persone che lo odiano per aver ripristinato la schiavitù nelle
Indie occidentali francesi e per il suo abuso di potere una volta
diventato imperatore di Francia, ma anche queste persone sono
deluse dal film perché il film fallisce nell’aaffrontare in modo
sostanziale la sua eredità, buona o cattiva che sia”, sostiene
Marsily.
È stata rivelata una nuova
clip di Napoleon, il
prossimo dramma epico di guerra della Sony
Pictures, con il premio Oscar Joaquin
Phoenixnei panni
del leader francese titolare.
Il video mostra la
controversa figura storica mentre mostra la sua abilità militare e
la sua intelligenza escogitando un piano ingegnoso per sconfiggere
i nemici. Mette in risalto la battaglia di
Austerlitz, dove Napoleone attira le
forze avversarie in una brutale trappola ghiacciata. Il film
verrà presentato in anteprima il 23 novembre in Italia.
Tutto quello che c’è da
sapere su Napoleon
“Napoleon è un’epopea d’azione
piena di spettacolo che racconta in dettaglio l’ascesa e la caduta
dell’iconico imperatore francese Napoleone Bonaparte,
interpretato dal premio Oscar Joaquin
Phoenix”, si legge nella sinossi ufficiale. “Sullo
sfondo straordinario di una cinematografia su larga scala
orchestrata dal leggendario regista
Ridley Scott, il film cattura l’inarrestabile viaggio
di Bonaparte verso il potere attraverso il prisma della sua
relazione mutevole e avvincente con il suo unico vero amore,
Josephine, mostrando le sue visionarie tattiche militari e
politiche contro alcune delle sequenze di battaglie pratiche più
dinamiche mai girate”.
Accanto a Phoenix, Napoleon
vede Vanessa Kirby
nei panni dell’imperatrice Joséphine, Tahar Rahim
nei panni di Paul Barras, Ben Miles nei panni di
Caulaincourt, Ludivine Sagnier nei panni di
Theresa Cabarrus, Matthew Needham nei panni di
Lucien Bonaparte, Youssef Kerkour nei panni del
maresciallo Davout, Phil Cornwell nei panni di
Sanson ‘The Bourreau, Edouard Philipponnat nei
panni dello zar Alessandro, Paul Rhys nei panni di
Talleyrand, John Hollingworth nei panni del
maresciallo Ney, Gavin Spokes nei panni di Moulins
e Mark Bonnar nei panni di Jean-Andoche Junot.
Ridley Scott dirige da una sceneggiatura di
David Scarpa. Il film è una produzione congiunta
tra la produzione di Apple Studios e Scott Free Productions.
Ridley Scott e
Joaquin Phoenix
producono insieme a Kevin Walsh e Mark Huffam
mentre Michael Pruss e Aidan Elliott sono i
produttori esecutivi.
Apple Original
Films ha annunciato oggi che Napoleon,
il dramma storico di Ridley Scott, sarà disponibile su premium
video-on-demand e per l’acquisto digitale presso i
principali rivenditori digitali, in collaborazione con Sony
Pictures Home Entertainment, a partire da martedì 9 gennaio in
oltre 100 Paesi, prima di essere trasmesso in streaming su Apple
TV+.
Diretto da Ridley Scott, da una sceneggiatura di David
Scarpa, Napoleon
vede protagonista Joaquin Phoenix nel ruolo dell’imperatore e
leader militare francese. Il film offre uno sguardo originale e
personale sulle origini di Napoleone e sulla sua rapida e spietata
ascesa a imperatore, vista attraverso il prisma della sua relazione
dipendente e spesso instabile con la moglie e unico vero amore,
Josephine, interpretata da Vanessa Kirby. Il film cattura le famose
battaglie, l’implacabile ambizione e la stupefacente mente
strategica di Napoleone, straordinario leader militare e visionario
della guerra.
Fin dal suo debutto nelle sale
cinematografiche, Napoleon
ha riscosso un ampio consenso da parte della critica ed è
recentemente entrato nelle shortlist degli Oscar dell’Academy of
Motion Picture Arts and Sciences nelle categorie Best Makeup and
Hairstyling, Best Sound and Best Visual Effects, nonché nelle long
list degli EE British Academy of Film and Television Arts Awards
nelle categorie Outstanding British Film, Cinematography, Costume
Design, Make Up and Hair, Original Score, Production Design and
Sound, ottenendo anche una nomination ai Critics Choice Award per i
Migliori costumi.
Una produzione di Apple Studios in
collaborazione con la Scott Free Productions, Napoleon
è prodotto dallo stesso Scott, da Kevin Walsh, Mark Huffam e
Joaquin Phoenix; Michael Pruss e Aidan Elliott sono i produttori
esecutivi.
Fin dal suo debutto, il film ha riscosso un ampio consenso da
parte della critica ed è stato candidato a tre premi Oscar per
Miglior effetti visivi, Miglior scenografia e Migliori costumi. Il
film ha ricevuto anche quattro nomination ai BAFTA per Miglior film
britannico dell’anno, Migliori costumi, Miglior trucco e parrucco e
Migliori effetti visivi.
Diretto da Ridley Scott, da una sceneggiatura
di David Scarpa, “Napoleon” vede protagonista
Joaquin Phoenix nel ruolo dell’imperatore e leader
militare francese. Il film offre uno sguardo originale e personale
sulle origini di Napoleone e sulla sua rapida e spietata ascesa a
imperatore, vista attraverso il prisma della sua relazione
dipendente e spesso instabile con la moglie e unico vero amore,
Josephine, interpretata da
Vanessa Kirby. Il film cattura le famose battaglie,
l’implacabile ambizione e la stupefacente mente strategica di
Napoleone, straordinario leader militare e visionario della
guerra.
Una produzione di Apple Studios in collaborazione con la Scott
Free Productions, Napoleon
è prodotto dallo stesso Scott, da Kevin Walsh, Mark Huffam e
Joaquin Phoenix; Michael Pruss e Aidan Elliott sono i produttori
esecutivi.
In occasione del
CinemaCon, sono stati proiettati i primi contenuti
di Napoleon,
l’epopea storica di Ridley Scott sul leader
militare francese interpretato da Joaquin Phoenix. Il film è prodotto da Apple
Original Films, uno dei nuovi protagonisti del panorama produttivo
contemporaneo, ed è distribuito nelle sale da Sony, uno studio
tradizionale che ha utilizzato il suo spazio alla fiera per parlare
del film.
“Il film invoca il grande
schermo”, ha scherzato il capo della Sony Pictures Tom
Rothman. Joaquin Phoenix interpreta Napoleone
Bonaparte, lo stratega militare che conquistò gran parte
dell’Europa solo per vedere il suo impero crollare. Ma il film non
riguarda solo le battaglie che hanno determinato il corso della
storia, offrirà anche uno sguardo più personale al comandante
visionario analizzando la sua relazione instabile con sua moglie,
Josephine, interpretata da
Vanessa Kirby.
Il filmato condiviso al
CinemaCon è incentrato sul conflitto tra i
francesi e un esercito avversario (forse i cosacchi?), che sono
attirati in una trappola con conseguenze sanguinose.
“Lasciate che pensino di essere in
vantaggio”, dice Napoleone alle sue truppe. I cavalieri caricano, i
cannoni sparano e gli sfortunati nemici di Napoleone vengono
indotti a ritirarsi sul ghiaccio. Si tratta di una scena epica che
ha sicuramente coinvolto molte comparse e richiesto un bel po’ di
soldi, ma dopotutto Apple ha una capitalizzazione di mercato che
farebbe tremare lo stesso Napoleone.
Il film potrebbe essere un
importante protagonista della stagione dei premi. Kirby è stata
precedentemente candidata all’Oscar per Pieces of a
Woman, mentre Phoenix ha vinto il premio come miglior
attore per Joker. Inoltre, Scott sa come muoversi
in un’epopea storica, avendo già diretto film del calibro di Il
Gladiatore, The Last Duel e Exodus: Dei e Re.
“Può fare cose al cinema che
pochi registi della metà dei suoi anni, se non nessuno, possono
fare”, ha detto Rothman, che ha notato che Ridley
Scott deve ancora vincere un Oscar alla regia. Ciò
potrebbe cambiare, ha suggerito il capo dello studio. Questa volta,
Scott dirige “su una scala che non si vedeva da anni”, ha
detto Rothman.
Napoleon
uscirà nei cinema esclusivamente il 22 novembre prima di essere
trasmesso in tutto il mondo su Apple
TV+ in una data successiva.
Scott dirige da una sceneggiatura di
David Scarpa. Il film è una produzione congiunta
tra la produzione di Apple Studios e Scott Free Productions.
Ridley Scott e Joaquin Phoenix producono insieme a
Kevin Walsh e Mark Huffam mentre Michael
Pruss e Aidan Elliott sono i produttori esecutivi. Il film
arriverà nelle sale il 22 novembre prima di arrivare su Apple TV+
in una data sconosciuta.
Apple TV+
ha fissato la data per l’uscita nelle sale dell’epopea storica con
Joaquin Phoenix, Napoleon,
secondo quanto riportato da Variety. Il film arriverà nei
cinema a novembre, entro la fine dell’anno, giusto in tempo per la
stagione dei premi, prima di essere reso disponibile a livello
globale sul servizio di streaming. Il film diretto da Ridley Scott vedrà Phoenix nei panni
dell’imperatore e capo militare francese e segna la seconda
collaborazione tra il regista e l’attore dopo
Il Gladiatore, del 2000.
Insieme alla data di uscita, i
produttori hanno anche svelato la prima immagine ufficiale di Napoleon. Nella
nuova immagine, Joaquin Phoenixè visto
a cavallo con i suoi uomini che si lanciano in battaglia. Oltre a
raccontare la carriera militare e politica di Napoleone, il film
darà anche uno sguardo alla sua relazione instabile con sua moglie,
Josephine, interpretata dall’attrice
Vanessa Kirby.
Ridley Scott ha spiegato il processo creativo
che lo ha visto lavorare per la seconda volta al fianco dell’attore
premio Oscar, dicendo: “Joaquin è quanto di più lontano dal
convenzionale si possa ottenere. Non deliberatamente, ma per
intuizione. Questo è ciò che lo fa funzionare. Se qualcosa lo
infastidisce, te lo farà sapere.” Ha inoltre sottolineato il
contributo di Phoenix rivelando: “Ha reso [Napoleon] speciale
mettendosi costantemente in discussione. Con Joaquin, possiamo
riscrivere il dannato film perché è a disagio. E questo è successo
con Napoleone. Abbiamo scelto il film per aiutarlo a concentrarsi
su chi fosse Bonaparte. Dovevo rispettarlo, perché quello che
veniva detto era incredibilmente costruttivo. Ha reso tutto più
grande e migliore.”
Oltre a Phoenix e Kirby, il film
vede trai suoi protagonisti anche Tahar Rahim nei
panni di Paul Barras, Ben Miles nei panni di
Caulaincourt, Ludivine Sagnier nei panni di
Theresa Cabarrus, Matthew Needham nei panni di
Lucien Bonaparte, Youssef Kerkour nei panni del
generale Davout, Phil Cornwell nei panni di Sanson
‘The Bourreau’, Edouard Philipponnat come lo zar
Alessandro, Paul Rhys come Talleyrand,
John Hollingworth come il maresciallo Ney,
Gavin Spokes come Moulins e Ian
McNeice.
Scott dirige da una sceneggiatura di
David Scarpa. Il film è una produzione congiunta
tra la produzione di Apple Studios e Scott Free Productions.
Ridley Scott e Joaquin Phoenix producono insieme a
Kevin Walsh e Mark Huffam mentre Michael
Pruss e Aidan Elliott sono i produttori esecutivi. Il film
arriverà nelle sale il 22 novembre prima di arrivare su Apple
TV+ in una data sconosciuta.
Il regista e produttore
Steven Spielberg ha dichiarato a
Canal+ che Napoleon, il progetto
leggendario risalente agli anni Sessanta di Stanley
Kubrick diventerà presto realtà come una miniserie a
puntate. Il regista non ha fornito ulteriori dettagli. Il
progetto mai realizzato su Napoleone Bonaparte di
Kubrick è noto a tutti e per anni ha accumulato
materiale e ricerche prima di arrendersi alle difficoltà produttive
della MGm e della United Artists. Successivamente portò invece a
compimento Barry Lindon.
La guerra, nelle sue terribili
forme, è stata più volte raccontata al cinema, da documentari e
film di fiction; nella sua terribile crudeltà e violenza è anche la
protagonista di Naples ’44, il documentario che
Francesco Patierno ha costruito basandosi sulle
memorie di Norman
Lewis, soldato dell’esercito britannico di stanza a
Napoli durante la fine della seconda guerra mondiale. Le memorie,
raccolte in una pubblicazione omonima, sono in forma di diario, in
cui Lewis racconta la sua esperienza a Napoli,
dopo servì nella “Field Security Service”
dell’Intelligence Corps, dal settembre del ’43, subito dopo
l’Armistizio, all’ottobre del ’44.
Il documentario Naples
’44 è il racconto illustrato di questo diario, narrato
dalla calda voce di Benedict Cumberbatch nella versione
internazionale, dallo sbarco di Lewis a Salerno fino alla lettera
dei superiori che gli comunicavano il trasferimento a Taranto, per
un’altra mansione.
Patierno sceglie
stralci di racconto precisi, che si concentrano sulle condizioni
della città, sulla mancanza di luce e acqua e sulla fame che
soffrivano i cittadini in tempo di guerra, ma anche sull’ingegno
della popolazione, sulla collaborazione servile di cui godeva
l’esercito degli Alleati da parte degli autoctoni, sulle brutture
di una città in rovina e anche sulle sue indiscusse bellezze
paesaggistiche e culturali. Passando per l’eruzione del
Vesuvio, che infierì su una popolazione già allo
stremo, fino alla festa di San Gennaro, con
annesso miracolo.
Patierno sceglie
di accompagnare il racconto verbale con una composizione variegata
di immagini: ci sono i filmati di repertorio, le ricostruzioni, le
sequenze di film ambientati in quell’epoca e le scene realizzate
ad hoc, che seguono un attore, nei panni dell’anziano
Lewis, che torna a camminare per i vicoli e le
stradine della Napoli di oggi, ricordando il suo passato.
Il risultato di questa
composita mescolanza di formati, immagini, parole e argomenti crea
un ritratto oggettivo, che non risparmia gli aspetti più crudi e
sporchi di Napoli e dei napoletani, ma che allo stesso tempo resta
irrimediabilmente incantato dalla bellezza di un mondo che, seppure
in guerra, sembra chiuso in una bolla magica di poesia, che si
mostra in ogni sorriso, espediente, gesto di cortesia e di
accoglienza che la popolazione partenopea ha riservato ai soldati
liberatori. Non si risparmia però anche l’aspetto negativo della
presenza delle truppe Alleate come disturbatrici
degli equilibri della società.
Naples ’44 è un
documentario lucido e poetico, commovente nella parte finale e
sapiente nella scelta di parole e immagini che riescono a
tratteggiare un periodo storico doloroso in una città splendida e
terribile, lodando e condannando, descrivendo e commentando, alla
fine eleggendo a patria adottiva un posto contro cui l’uomo e la
natura si accanisce ogni giorno, ma in cui l’umanità riesce a
sopravvivere.
Trai prodotti in top 10 di Netflix, compare
anche Napad – La rapina, il polacco diretto da
Michal Gazda, avvincente storia poliziesca
in cui un veterano della polizia viene richiamato in servizio
perché è il solo che riesce a decifrare gli indizi e le tracce di
una violenta rapina in banca. Ovviamante, l’eroe di turno,
Tadeusz Gadacz, riesce a risolvere il caso, ma
come ha fatto? Ecco la spiegazione del finale di Napad – La
rapina.
All’inizio di Napad – La
rapina, Tadeusz Gadacz aveva dei sospetti
su chi avesse eseguito la terribile rapina in banca, ma senza un
movente o senza confutare il solido alibi, non è riuscito a
risolvere il caso. Alla fine del film, ha scoperto il movente dei
tre amici, Kacper Surmiak, Bartek Sawczuk e
Marek Nowak.
Il movente in Napad – La
rapina
Dopo aver raccolto molte
informazioni con la sua collega poliziotta, Janicka
Aleksandra, Gadacz scopre che Kacper Surmiak voleva i
soldi per far uscire sua sorella dall’orfanotrofio. Ci sono altri
moventi, ovviamente; Bartek vuole trovare un modo per gestire
finanziariamente il suo negozio, ma il movente di Kacper è la
ragione di fondo per cui tutto è andato a rotoli nel corso della
rapina in banca.
Il movente di Kacper non è
razionale; crede che più soldi significhino una vita migliore per
sua sorella. Ma l’assistente sociale che si occupa del caso di sua
sorella ha chiarito ampiamente che le sue circostanze non cambiano
nulla.
Tuttavia, nonostante Tadeusz Gadacz
conosca il movente, non può confutare l’alibi, cosa per cui Kacper
lo prende in giro, dicendo all’ispettore che non ha nulla contro di
lui. (Questo atteggiamento è stato chiaramente poco saggio da parte
di Kacper, e ha anche messo in evidenza quanto sia squilibrato e
non adatto a occuparsi della sorella).
Napad – La rapina, Netflix 2024 – Foto di Bartosz Mrozowski
Le vittime in banca non facevano
parte del piano
Verso la fine del film, una serie di
flashback mostrano cosa è successo il giorno della rapina in banca.
Kacper Surmiak, Bartek Sawczuk e Marek Nowak si aspettavano di
trovare più soldi in banca ed erano furiosi quando hanno scoperto
che non c’era quasi niente; hanno calcolato male la loro
rapina.
Le vittime non facevano parte del
piano, poiché i colleghi della banca sono scesi al caveau prima del
previsto. Un altro flashback mostra come la rapina in banca sia
fallita quando uno dei ragazzi ha accidentalmente chiamato
“Kacper”, rivelando una delle loro identità. In un momento tragico,
Kacper Surmiak ha sparato a sangue freddo a due delle donne mentre
un’altra è stata strangolata.
Gadacz si concentra su un anello
debole
I metodi non convenzionali di Gadacz
portano persino la sua compagna, Janicka Aleksandra, a metterli in
discussione eticamente e moralmente. Tuttavia, con il tempo che
stringe, Gadacz scopre l’anello debole nei rapinatori di banche.
L’anello debole è Bartek, che soffre di un immenso senso di colpa
per come sono andate le cose nel corso della rapina.
Per aumentare il suo senso di colpa,
Gadacz invia a Bartek una foto di una delle donne assassinate
durante il colpo. Bartek intende confessare, ma Kacper lo ferma
sulla strada per la stazione di polizia e lo strangola a morte. Lo
fa sembrare un suicidio.
Successivamente, Kacper fa visita a
Marek, ma il suo amico è costernato dal fatto che abbia ucciso
Bartek e si rivolta contro di lui. Dice a Kacper che sua sorella
non ha bisogno di lui e che merita una vita normale. Kacper uccide
Marek e poi afferma che è stato per legittima difesa, continuando a
cercare di raggirare la polizia. Afferma anche che Bartek e Marek
lo hanno usato.
Da dove viene la pistola?
Gadacz continua il suo approccio
aggressivo e fa visita a Henio dalla base militare. Henio è amico
di Kacper, Marek e Bartek e ha fatto loro da alibi quando hanno
assistito al suo giuramento nell’esercito.
Gadacz è determinato a scoprire da
dove proviene la pistola usata nella rapina in banca. Tiene un
incontro con il colonnello e Henio. Henio, scosso, sapendo che la
sua carriera è in pericolo, crolla e ammette di aver perso la
pistola dopo la festa del giuramento, ma in seguito l’ha trovata
tra i cespugli vicino alla torre lì vicino e mancavano alcuni
colpi. Era la stessa pistola usata nella rapina in banca.
Napad – La rapina, Netflix 2024 – Foto di Bartosz
Mrozowski
Un caso risolto porta a una tragica
conclusione in Napad – La rapina
Quando giungiamo alla fine di
Napad – La rapina, Kacper ha esaurito gli alibi e
ci sono troppe prove contro di lui. È un caso risolto per Gadacz.
Sapendo che il suo tempo è scaduto, Kacper va all’orfanotrofio per
vedere sua sorella un’ultima volta prima di essere arrestato.
Gadacz chiede agli agenti di polizia che circondano l’edificio di
dare spazio a Kacper mentre entra per arrestarlo.
Kacper non oppone resistenza e
propone di essere arrestato fuori. Tuttavia, mentre esce, finge di
prendere una pistola così la polizia gli spara a morte. Teneva in
mano un pezzo di puzzle con cui stava aiutando la sorella.
Quando il film finisce, Gadacz torna
a essere un civile con un “passato sporco”. In un momento di rara
onestà, si apre con Janicka Aleksandra sul suo passato, che è
principalmente implicito nel corso del film; spiega come è stato un
cattivo marito e padre e ha deluso sua madre quando stava morendo.
Non gli importa delle promozioni o delle cose materiali: è
semplicemente bravo nel suo lavoro.
Spiega che è bravo nel suo lavoro
perché riesce a vedere attraverso le maschere delle persone, dato
che è bugiardo tanto quanto tutti gli altri. Si tratta di una
confessione cruda da parte del poliziotto in pensione; per la prima
volta, rivela chi è veramente e che, in senso riflessivo, crede di
essere cattivo quanto i criminali che cattura.
Divenuta inizialmente nota per la
sua partecipazione alla saga di Pirati dei
Caraibi, l’attrice Naomie Harris ha poi
mostrato una notevole maturazione come interprete, arrivando a
ricoprire ruoli di sempre maggior rilievo. Negli ultimi anni ha
così avuto modo di consacrare la propria carriera, ricevendo alcuni
tra gli onori più ambiti di Hollywood. Ecco 10 cose che non
sai di Naomie Harris.
Parte delle cose che non sai
sull’attrice
Naomie Harris: i suoi film e le
serie TV
10. Ha recitato in celebri
lungometraggi. L’attrice esordisce al cinema nel 2002 con
il film 28 giorni dopo, con cui ottiene una prima
notorietà. Negli anni successivi recita in Trauma (2004),
After the Sunset (2004) e Pirati dei Caraibi – La
maledizione del forziere fantasma (2006), dove recita accanto
a Johnny
Depp e con cui acquista ulteriore popolarità nel ruolo
di Tia Dalma. Riprende il ruolo anche nel sequel Pirati dei
Caraibi – Ai confini del mondo (2007). Successivamente prende
parte a La notte non aspetta (2008), Skyfall (2012),
con Daniel Craig, Mandela – La lunga
strada verso la libertà (2013), Southpaw
(2015), Spectre
(2015), e Moonlight
(2016), grazie al quale si afferma ulteriormente. Negli ultimi anni
ha invece recitato in Collateral
Beauty (2016), con Will Smith, Helen Mirren,
Michael Peña,Keira Knightley,
Edward
Norton e Kate
Winslet, Rampage – Furia
animale (2018) e No Time to Die (2020).
9. Ha partecipato al
doppiaggio di un noto film. Nel 2018 l’attrice si cimenta
anche nel doppiaggio per il film Mowgli – Il figlio della
giungla, diretto da Andy
Serkis. Qui è la voce di Nisha, uno dei lupi che
prendono sotto la propria custodia il piccolo cucciolo d’uomo.
8. È stata nominata al
premio Oscar. Per il suo ruolo della madre del
protagonista di Moonlight, l’attrice ha ricevuto alcuni
dei più ambiti riconoscimenti della sua carriera. È infatti stata
nominata come miglior attrice non protagonista ai Bafta Awards, ai
Sag Awards, ai Golden Globe e, in ultimo, al prestigioso premio
Oscar. Pur non riportando vittorie, l’attrice si è imposta
all’attenzione dell’industria.
Naomie Harris è su Instagram
7. Ha un account
personale. L’attrice è presente sul social network
Instagram, con un profilo seguito da 195 mila persone. All’interno
di questo l’attrice è solita condividere fotografie scattate in
momenti di svago quotidiano, ma numerose sono anche le immagini e i
video promozionali dei suoi progetti da interprete.
Naomie Harris: chi è il suo
fidanzato
6. È molto riservata sulla
sua vita sentimentale. La Harris si è dimostrata negli
anni molto restìa a condividere dettagli circa le sue relazioni.
Tuttavia, secondo alcune voci tra le sue passate relazioni vi
sarebbero anche gli attori Chiwetel
Ejiofor e Orlando
Bloom. Dal 2012, invece, l’attrice sembra avere una
relazione con Peter Legler, estraneo al mondo dello spettacolo.
Parte delle cose che non sai
sull’attrice
Naomie Harris in 007
5. Ha un celebre ruolo nei
nuovi film della saga. A partire da Skyfall,
ventitreesimo film dedicato al personaggio di James
Bond, l’attrice ricopre il ruolo di Eve Moneypenny. L’attrice è
la quarta interprete a ricoprire tale ruolo sin da quando la saga
ha avuto origine.
4. Si è allenata molto per
ricoprire il ruolo. Per poter soddisfare le esigenze del
personaggio, l’attrice fu affiancata da un coach, con il quale si
allenò per due mese, due ore al giorno per cinque giorni a
settimana. Tra le attività da lei ricoperte vi sono lo yoga,
kickboxing, combattimento e corsa.
Naomie Harris in Pirati dei
Caraibi
3. Non era benvista dal
regista. Inizialmente, il regista Gore
Verbinski non era d’accordo con la scelta della Harris per
il ruolo della maga Tia Dalma, ritenendola troppo giovane.
Tuttavia, il direttore del casting convinse il regista ad
incontrarla, e al momento del provino l’attrice risultò così
convincente da persuadere il regista ad assegnarle la parte.
2. Sua madre le è stata
utile ai fini del personaggio. Per interpretare Tia Dalma,
all’attrice venne richiesto un accento giamaicano, previsto per il
ruolo. L’attrice pensò così di farsi aiutare da sua madre, di
origini giamaicane, affinché potesse impararlo e sfoggiarlo al
meglio.
Naomie Harris: età e altezza
1. Naomie Harris è nata a
Londra, Inghilterra, il 6 settembre 1976. L’attrice è alta
complessivamente 173 centimetri.
La nominata agli
Oscar 2017 per Moonlight,
Naomie Harris, è entrata a far parte del cast di
Rampage, l’adattamento per il cinema dell’omonimo
videogioco che vede coinvolto nei panni del protagonista
Dwayne Johnson.
Naomie Harris nel
cast di Rampage con Dwayne
Johnson
The Hollywood
Reporter informa che l’attrice entra a far parte del progetto
che per ora ha una trama segreta ma che sappiamo avrà per
protagonisti un trio di mostri mutanti: un gorilla, un coccodrillo
e un lupo. Il personaggio di Johnson, un amante
degli animali, sarà naturalmente l’unica speranza per l’umanità. La
Harris, da parte sua, sarà una genetista con una
morale ferrea.
Il film, che sarà distribuito dalla
New Line Cinema e prodotto da Beau
Flynn, è la reunion del team dietro San
Andreas: la pellicola, infatti, sarà diretta da
Brad Peyton e sceneggiata da Carlton
Cuse (affiancato da Ryan Condal).
Apprezzata attrice hollywoodiana,
Naomi Watts si è costruita una fama grazie alla
sua partecipazione ad alcuni remake di successo, prendendo poi
parte a film che le hanno permesso di esprimere tutto il suo
potenziale. Tra le più apprezzate della sua generazione, la Watts
ha saputo reinventarsi attraverso ruoli completamente differenti
l’uno dall’altro. Ancora oggi l’attrice è indicata come una delle
migliori della sua generazione.
Ecco 10 cose che non sai di
Naomi Watts.
Naomi Watts: i suoi film
1. Ha recitato in film molto
famosi. L’attrice esordisce al cinema nel 1991 con il film
Flirting, e negli anni seguenti prende parte a pellicole
come Matinee (1993), Tank Girl (1995) e
Padrona del suo destino (1998). Raggiunge una prima
notorietà quando il regista David Lynch la sceglie
per il ruolo di protagonista nel film Mulholland Drive
(2001), e con The Ring (2002) e 21 grammi (2003)
consacra la sua fama. Negli anni prende così parte a film
particolarmente celebri come King Kong (2005), Il velo
dipinto (2006), La promessa dell’assassino
(2007), Funny Games (2007), Incontrerai l’uomo
dei tuoi sogni (2010), J. Edgar (2011),
The
Impossible (2012), Comic Movie (2013), Two Mothers
(2013), Birdman
(2014), Giovani si
diventa (2014), St. Vincent
(2014), La foresta dei
sogni (2015), The Divergent Series:
Insurgent (2015), The Divergent Series:
Allegiant (2016), Il libro di Henry
(2017), Ophelia (2018), e Luce
(2019).
2. È celebre anche per i
suoi ruoli televisivi. Nel 1991 l’attrice intraprende
anche la sua carriera televisiva recitando nella serie Home and
Away. La Watts prende poi parte alla serie
Sleepwakers (1997-1998) e ai film TV Inferno a Grand
Island (1996), Il Natale più bello della mia vita
(1998) e Mulholland Dr. (1999). Nel 2017 recita nella
serie Gypsy e nello stesso anno ricopre il ruolo
di Janey-E Jones nella serie Twin Peaks: il ritorno
(2017). Nel 2019 è invece tra le protagoniste della serie The
Loudest Voice, dove recita accanto all’attore Russell
Crowe.
3. Si è distinta come
produttrice. Nel corso degli anni l’attrice ha ricoperto
anche il ruolo di produttrice, in particolare per i film Il
velo dipinto, Funny Games e Two Mothers.
L’attrice ha inoltre prodotto la serie Gypsy.
Naomi Watts è su Instagram
4. Ha un account
personale. L’attrice è presente sul social network
Instagram, dove ha un proprio profilo personale seguito da 1,2
milioni di persone. All’interno di questo la Watts è solita
condividere fotografie realizzate in momenti di svago, in compagnia
di amici o colleghi, ma non mancano anche immagini promozionali dei
suoi progetti da interprete.
Naomi Watts e Liev Schreiber
5. Ha avuto una lunga
relazione sentimentale con l’attore. I due attori si erano
incontrati per la prima volta al gala annuale sui costumi al
Metropolitan Museum of Art nel 2005. Dopo essere rimasti in
contatto, i due si sono poi rincontrati, ufficializzando la loro
relazione. La coppia ha poi avuto due figli, rispettivamente nel
2007 e nel 2008. Nel 2016, dopo undici anni di relazione, i due si
separano, rimanendo in ottimi rapporti e continuando a crescere
insieme i loro figli.
Naomi Watts e Heath Ledger
6. È stata fidanzata con
l’attore. Dal 2002 al 2004 l’attrice ha avuto una
relazione con l’attore Heath Ledger. Nonostante il
loro rapporto sia durato poco, la Watts ha affermato di ricordare
con grande affetto la sua storia d’amore con l’attore, poi
tragicamente scomparso nel 2008.
Naomi Watts in The Ring
7. È stata protagonista del
remake del film horror. Tra i ruoli che hanno reso celebre
l’attrice vi è quello di Rachel Keller, del film horror The
Ring, remake dell’originale giapponese. Il film ha ottenuto
ottimi riscontri di pubblico, divenendo uno dei film horror più
famosi del genere, e permettendo all’attrice di conquistare grande
popolarità.
Naomi Watts in King Kong
8. Ha avuto un incidente sul
set. Durante le riprese del film diretto da Peter
Jackson, l’attrice cadde da un’elevata altezza dentro ad
un fosso, spaventando l’intero cast e la troupe. Fortunatamente la
Watts non ha riportato ferite, ringraziando per ciò le sue
conoscenze di yoga.
Naomi Watts in Twin Peaks
9. Non ha avuto un proprio
copione della serie. L’attrice, che ha preso parte alla
terza stagione di Twin Peaks, ha affermato che il livello
di segretezza riguardo la trama era tale da non aver ricevuto un
proprio copione, ma dovendosi invece presentare a casa del regista
David Lynch per poter leggere le proprie
battute.
Naomi Watts età e altezza
10. Naomi Watts è nata a
Shoreham, in Inghilterra, il 28 settembre 1968. L’attrice
è alta complessivamente 164 centimetri.