film epici

Ambientazioni medievali o antiche, battaglie, eroismo, esotismo. I film epici erano tra i generi preferiti nella vecchia Hollywood e ci hanno dato anche qualche perla contemporanea. Storie indimenticabili ed eroi indimenticabili. Nonostante non ne vengano più prodotti tanti e la loro stagione migliore sembri essere un po’ passata, rimangono nel cuore e nell’immaginario di tutti. Ecco i film epici da vedere (o rivedere) assolutamente:

Film epici da vedere

Due classici, uno ambientato nell’Antica Roma e uno nell’antica Scozia, tra i celti. Due fondamentali film epici da vedere, due tra le storie di eroismo più grandiose di sempre:

  • Ben Hur, William Wyler (1959). Al tempo di Gesù, un principe Ebreo viene tradito e mandato in schiavitù insieme alla propria famiglia da un amico Romano. L’incontro con Gesù in persona cambierà tutto. Affronterà il suo rivale in una memorabile corsa con le bighe, con l’obiettivo di salvare la propria famiglia. Il remake contemporaneo non è esattamente all’altezza, recuperate piuttosto questo gioiello storico.
  • Braveheart, Mel Gibson (1995). La storia del leggendario eroe scozzese del Tredicesimo secolo di nome William Wallace. Wallace fece alleare tutti i clan scozzesi con l’obiettivo di combattere il monarca inglese Edoardo I, dopo aver sofferto una tragedia personale causata da soldati inglesi. Wallace mette insieme un gruppo di soldati scozzesi, non professionisti, che si rivela essere più forte di qualunque esercito.

I film epici più belli

film epici da vedereTra i film epici più belli ci sono dei film di qualche tempo fa, dei veri classici. Uno della vecchia Hollywood, e uno un po’ insolito, ambientato in Oriente, firmato da un grande regista.

  • L’ultimo Imperatore, Bernardo Bertolucci (1987). La storia della vita di Pu Yi, l’ultimo imperatore della Cina, e del suo regno scosso da continui tumulti. Dopo essere stato catturato dall’Armata Rossa come criminale di guerra nel 1950, Pu Yi, in prigione, ripensa alla propria giovinezza. Una vita di lusso ma isolata dal mondo esterno, e dalla complessa situazione politica del Paese. Con la Rivoluzione, il suo mondo viene completamente rivoltato.
  • Lawrence d’Arabia, David Lean (1962). La storia comincia al Cairo, dove, per la sua conoscenza delle tribù beduine, il Luogotenente inglese T.E. Lawrence viene mandato in cerca del principe Faisal e viene incaricato di essere il legame tra arabi e britannici nella battaglia contro i turchi. Con l’aiuto del nativo Sherif Ali, Lawrence si ribella contro gli ordini dei superiori, e si imbarca in un lungo viaggio a dorso di un cammello attraverso il deserto.

Film epici storici

film epici

Tra i migliori film epici ispirati alla storia o a momenti storici, ci sono quelli ambientati nell’Impero Romano e nell’Antica Grecia. Momenti di grandezza e di declino di Roma, imperatori crudeli o geniali, e l’evocazione del mondo classico in chiave epica ne fanno film indimenticabili. Ecco i due migliori film epici storici.

  • Alexander, Oiver Stone (2005). L’epica storia dell’enigmatico imperatore Alessandro il Grande, che all’età di 32 anni aveva conquistato l’impero più grande mai visto. Il passato e il presente collidono, e creano un intreccio di vittorie e tragedie. Le memorie dell’infanzia di intrecciano agli ultimi giorni dell’espansione dell’impero, e alla sua caduta.
  • Il Gladiatore, Ridley Scott (2000). Forse il film epico per antonomasia. L’imperatore Commodo prende il potere e si libera di Massimo, uno dei generali favoriti del padre e predecessore, l’Imperatore-filosofo Marco Aurelio. Marco Aurelio, infatti, aveva designato Massimo come successore. Questi, però, viene venduto in schiavitù e finisce per diventare uno dei combattenti del Colosseo più famosi di Roma. Ed ha sete di giustizia. Che ci sia anche un sequel in arrivo?

Film epici recenti

film epici

Sembra che il genere epico abbia subito una piccola battuta d’arresto. Tra i film epici più recenti, eccone due che non dovete perdere:

  • 300, Zack Snyder (2007). Nel 480 a.C., la Grecia è in guerra con la Persia, guidata dal re Serse. Il re Leonida, re della città di Sparta, conduce un esercito di trecento uomini alla storica battaglia delle Termopili, contro l’enorme esercito persiano. Nonostante la consapevolezza dall’andare incontro a morte certa, gli uomini combattono con onore, e il loro sacrificio ispira tutti i greci ad unirsi contro il nemico comune.
  • Le Crociate, Ridley Scott (2005). Ancora in lutto per la morte improvvisa della moglie, il maniscalco Balian si unisce a Godfrey di Ibelin, un grande cavaliere che gli rivela essere suo padre, in un viaggio per giungere in Terra Santa.

Altri titoli recenti da guardare, con grandi attori e ambientazioni varie, sono King Arthur, Troy, e Agorà.

Film epici: fantasy e fantascienza

film epici

  • Il Signore degli Anelli, Peter Jackson (2001). Cominciamo dal primo capitolo della trilogia (per non fermarci più). Il futuro della Terra di Mezzo dipende dall’Unico Anello, andato perduto secoli prima. Ma forze potenti sono in cerca dell’Anello, e il fato lo metterà nelle mani di un giovane Hobbit di nome Frodo Baggins, che dovrà affrontare un lungo e difficile viaggio con l’obiettivo di distruggerlo, aiutato dalla Compagnia dell’Anello.
  • La bussola d’oro, Chris Weitz (2007). Lyra Belacqua vive in un mondo parallelo dove le anime umane hanno la forma di un animale spirituale di nome daimon. Quando alcuni dei suoi amici vengono rapiti dagli ingoiatori, Lyra cercherà di recarsi nella terra degli orsi polari per salvarli. Una favola adulta, psicologica, epica.

Un altro film epico fantasy imperdibile, questa volta per ragazzi? Le cronache di Narnia, ovviamente.