Guardiani della Galassia Vol 3, la spiegazione del finale

La trilogia di James Gunn ha chiuso il cerchio lasciando anche qualche domanda senza risposta

-

Dopo una lunga attesa il capitolo finale de Guardiani della Galassia Vol 3 è finalmente disponibile nelle sale. Sono passati sei anni dall’ultimo film che ha visto il team riunito in un film stand-alone e nel frattempo sono successe molte cose: il gruppo di eroi ha avuto un ruolo importante in Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.

Questo è già stato confermato come l’ultimo capitolo della saga dedicata ai Guardiani che segna un duplice addio, quello di James Gunn come regista del MCU. Il regista chiude l’arco narrativo dei personaggi che ha preso per mano nel 2014. C’è molto da spiegare in Guardiani della Galassia Vol 3: la storia di Rocket e l’arco conclusivo di ogni membro della squadra.

L’attacco a Ovunque

Knowhere Guardiani della Galassia Vol 3

Guardiani della Galassia Vol. 3 inizia come avevamo lasciato in Guardiani della Galassia Holiday Special: i Guardiani hanno trasformato Knowhere nel loro quartier generale. Mentre la squadra si è affermata come protettrice dell’universo, il Capitano Peter Quill (Chris Pratt) è ancora in crisi dopo la “morte” di Gamora (Zoe Saldaña). Certo, c’è una Gamora viva nell’universo, proveniente da una linea temporale diversa, ma conduce una vita diversa e non vuole avere nulla a che fare con i Guardiani o con Peter.

Il duro lavoro di ricostruzione di Ovunque e la sua trasformazione in un rifugio sicuro per i bisognosi viene improvvisamente interrotto quando Adam Warlock (Will Poulter) attacca la base per rapire Rocket. Adam è l’essere perfetto creato dall’Alta Sacerdotessa della civiltà dei Sovrani (Elizabeth Debicki), di cui si è parlato nella scena finale del Vol. 2. Tuttavia, come rivela questo film, i Sovrani stessi sono creazioni dell’Alto Evoluzionario (Chukwudi Iwuji), uno scienziato talmente ossessionato dalla creazione della specie perfetta da non preoccuparsi di quante vite distrugga nel processo.

Guardiani della Galassia Vol 3: salvare Rocket

Rocket Racoon

L’Alto Evoluzionario vuole recuperare Rocket, l’unica delle sue creazioni che si è dimostrata capace di pensiero creativo al di là della programmazione originale. E poiché i Sovereign sono al servizio dell’Alto Evoluzionario, l’Alta Sacerdotessa manda Adam a compiere il rapimento. Un dispositivo installato sul cuore di Rocket impedirà a chiunque di rubare i suoi segreti scientifici. Pertanto, ogni tentativo di curarlo, dopo l’aggressione di Warlock, lo avvicina alla morte. Per questo motivo i Guardiani decidono di rischiare tutto per salvare il loro compagno.

Non sapendo nulla del suo passato, si limitano a seguire gli indizi che hanno e a fare irruzione nella Orgo-Corp, una società di dimensioni planetarie interamente composta da tessuti organici, con a capo Alto Evoluzionario. Le avventure dei Guardiani nella Orgo-Corp non forniscono loro la chiave per disattivare il failsafe di Rocket. Ma motivati a salvare la vita del loro amico seguono le coordinate per la base dell’Alto Evoluzionario a Contro-Terra, uno strano pianeta popolato da animali antropomorfi.

Rocket non è l’unico che deve essere salvato

Guardiani della Galassia Vol 3

Quando i Guardiani arrivano sulla Contro-Terra, si dividono. Mantis (Pom Klementieff) e Drax (Dave Bautista) sono incaricati di rimanere sulla nave per proteggere Rocket. Nel frattempo, Nebula, Star-Lord e Groot (doppiato da Vin Diesel) si recano al quartier generale dell’Alto Evoluzionario. Sfortunatamente, Nebula deve aspettare fuori poiché l’Alto Evoluzionario non le permette di entrare a causa delle sue armi cibernetiche impiantate. Inoltre, Drax decide di ignorare Quill e porta Mantis alla base dell’Alto Evoluzionario.

Star-Lord e Groot affrontano il nemico, che rivela di aver chiuso con la Contro-Terra perché questa civiltà si è dimostrata imperfetta. Peter e Groot escono dalla torre dell’astronave proprio mentre il cattivo decide di abbandonare il mondo che ha creato, distruggendo tutto e uccidendo miliardi di persone. Mentre Peter e Groot cercano di salvare Rocket, Gamora combatte contro War Pig (doppiato da Judy Greer). Tutti cercano di rapire il procione per compiacere l’Alto Evoluzionario. Salvato Rocket la squadra si rimette in sesto per aiutare Drax, Mantis e Nebula. Rimasti soli sull’astronave del nemico rovano centinaia di bambini intrappolati. L’Alto Evoluzionario cattura Drax, Mantis e Nebula, usandoli come esca per Rocket e il resto dei Guardiani. La posta in gioco è più alta che mai durante la resa dei conti finale di Guardiani della Galassia Vol 3.

La resa dei conti finale di Guardiani della Galassia Vol 3

(L-R): Miriam Shor as Recorder Vim, Chukwudi Iwuji as The High Evolutionary, and Nico Santos as Recorder Theel in Marvel Studios’ Guardians of the Galaxy Vol. 3. Photo by Jessica Miglio. © 2023 MARVEL.

Nella resa dei conti finale di Guardiani della Galassia Vol 3, Star-Lord chiede a Cosmo e Kraglin di volare su Knowhere alle loro coordinate, utilizzando la gigantesca stazione spaziale per abbattere la nave dell’Alto Evoluzionario. Nel frattempo, Drax, Mantis e Nebula affrontano tre potenti creature che l’Alto Evoluzionario conserva per distruggere i suoi nemici. Mantis usa i suoi poteri di empatia per ottenere il favore delle creature e presto tutti i Guardiani sono di nuovo riuniti. Ma non è ancora finita. Non appena tutti sanno che l’Alto Evoluzionario tiene i bambini nel seminterrato, i Guardiani uniscono le forze per liberare tutti i prigionieri. Allo stesso tempo, l’Alto Evoluzionario scatena un esercito di creature a Knowhere, costringendo Kraglin a padroneggiare – finalmente – la freccia volante lasciatagli da Yondu (Michael Rooker). Insieme, Kraglin e Cosmo combattono gli invasori e proteggono gli abitanti di Knowhere. Al termine dei combattimenti, i Guardiani spingono la nave vicino a Knowhere per creare una via di fuga sicura per tutti. I bambini riescono a fuggire e anche Adam viene salvato da Groot.

L’Alto Evoluzionario e Rocket hanno il confronto tanto atteso. I due combattono finché i Guardiani non intervengono in soccorso dell’amico. Una volta sottomesso il cattivo, Rocket decide di non giustiziarlo, poiché ritiene che non sarebbe il modo giusto di agire per un Guardiano. Tuttavia, Rocket convince i suoi compagni di squadra che tutti gli animali devono essere salvati e li conduce in una corsa contro il tempo per portare tutti fuori dalla nave dell’Alto Evoluzionario prima che esploda. Quando il cattivo principale viene sconfitto, siamo tutti sorpresi di vedere che tutti i Guardiani sono sopravvissuti alla prova. Tuttavia, James Gunn ha creato un ultimo spavento per i fan di Guardiani della Galassia Vol 3. Mentre tutti scappano, Peter fa cadere il suo lettore e non riesce a raggiungere la Knowhere cadendo nello spazio. Sembra che questa possa essere la fine di Star-Lord, ma Adam Warlock lo salva all’ultimo momento, commosso dalle parole di Groot. Così i Guardiani escono vittoriosi, anche se la squadra non sarà più la stessa.

I Guardiani della Galassia vivranno per sempre

Guardiani della Galassia Vol. 3

Questa ultima avventura ha cambiato per sempre i Guardiani che decidono di sciogliere la formazione originale. Peter pensa che sia giunto il momento di tornare sulla Terra e affrontare la famiglia umana che si è lasciato alle spalle, quindi lascia il comando dei Guardiani e del suo lettore a Rocket. Mantis si rende conto che anche lei deve capire chi vuole essere e decide di partire da sola per un viaggio alla scoperta di se stessa, accompagnata dai suoi nuovi amici. Nebula si ritira dai Guardiani, decisa a prendersi cura dei bambini che hanno salvato insieme a Drax, il cui istinto paterno è essenziale per crescere una nuova generazione di persone. Infine, Gamora si riunisce ai Ravagers, anche se ora ha un rapporto amichevole con i Guardiani.

Gli unici membri dei Guardiani della Galassia ancora impegnati a proteggere l’universo sono Rocket e Groot. Tuttavia, come mostra una scena di fine di Guardiani della Galassia Vol 3, presto troveranno un rinforzo. Cosmo e Kraglin diventano membri ufficiali della squadra dopo le loro azioni eroiche a Knowhere. Anche Adam Warlock si unisce ai ranghi, determinato a diventare una persona migliore. Infine, la nuova squadra dei Guardiani conta anche Phylla, uno dei bambini salvati dalla nave. In questo modo, James Gunn ha dato a tutti i personaggi che ha introdotto nel MCU un finale appropriato, lasciando anche abbastanza storie aperte per i Marvel Studios da seguire in futuro.

Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.