HomeTutto FilmRecensioni

Recensioni

Ballerina: recensione del film con Ana de Armas

Sebbene il titolo rievochi un immaginario delicato e aggraziato, il film con Ana de Armas tocca solo di sfuggita il mondo fatto di tutù e...

Dragon Trainer: recensione del live action

Atteso forse più di altri grandi blockbuster che arriveranno nelle prossime settimane a illuminare gli schermi estivi dei cinema italiani, Dragon Trainer, il live...

Emily, recensione del film con Emma Mackey

Dopo una lunga carriera davanti alla macchina da presa, Frances O’Connor sceglie la storia di Emily Bronte per passare alla sedia di regia, realizzando...

After Work: recensione del documentario di Erik Gandini

Cosa faremo quando non dovremo più lavorare? Erik Gandini dopo Videocracy porta al cinema il suo ultimo documentario dove mostra le varie sfaccettature dell’etica...

Transformers – Il risveglio: recensione del film di Steven Caple Jr.

Un tramonto mozzafiato, il ritorno a casa del Capitano Lennox, Sam e Mikhaela finalmente insieme dopo la folle avventura vissuta, il possente voice over...

Blu e Flippy – Amici per le pinne: recensione del film di Mohammad Kheyrandish

Blu e Flippy - Amici per le pinne ci presenta le grandi debolezze e paure dell’essere umano mentre un ragazzo delfino cerca di salvare...

Hypnotic: recensione dell’Hitchcock sotto steroidi di Robert Rodriguez – Cannes 76

Nel 2002 l'aveva definita "una delle mie storie preferite", ma in venti anni qualcosa potrebbe essere cambiato nella sceneggiatura di Hypnotic, che Robert Rodriguez...

Denti da squalo: recensione del film con Virginia Raffaele e Claudio Santamaria

Una scomparsa difficile da metabolizzare, quella di Walter che a soli 13 anni si ritrova orfano di padre e con una madre che non...

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione del film d’animazione

Sorprendendo ed entusiasmando tutti, Spider-Man: Un nuovo universo è stata una delle migliori cose mai capitate ai cinecomic. Questo perché il film è andato...

Billy: recensione del film di Emilia Mazzacurati

"Un'avventura corale vissuta attraverso la crescita di un ragazzo e i passaggi naturali che questa comporta. Un coming of age contemporaneo e fuori dal...

Olga, la recensione del film di Elie Grappe

Ci sono alcune storie amare, dal sapore agre, che diventano pesanti come un macigno per quello che si trascinano dietro. Sono storie piene di...

L’Été dernier: recensione del film di Catherine Breillat – Cannes 76

A dieci anni dall'ultimo Abus de faiblesse, e dopo il Une vieille maîtresse con Asia Argento del 2007, Catherine Breillat torna al Festival di...

The Boogeyman: recensione del film di Rob Savage

Stanley Kubrick, John Carpenter, Brian De Palma, David Cronenberg, George A. Romero. E ancora Rob Reiner, Bryan Singer, Frank Darabont, Andy Muschietti. Alla lunga lista di...

Quando ho smesso di preoccuparmi e ho iniziato a masturbarmi, recensione

Non fatevi condizionare dal titolo molto esplicito perché Quando ho smesso di preoccuparmi e ho iniziato a masturbarmi è una commedia per tutti. Questo...

Banel e Adama, recensione del film di Ramata-Toulaye Sy – Cannes 76

In un illustre concorso internazionale come quello del Festival di Cannes, c'è anche spazio per un'opera prima: Banel e Adama, della regista franco-senegalese Ramata-Toulaye...

La chimera: recensione del film di Alice Rohrwacher – Cannes 76

Quarto film e quarto Festival di Cannes per Alice Rohrwacher, che dopo Corpo celeste (alla allora Quinzaine des réalisateurs), Le meraviglie e Lazzaro felice...

Nest – Rimani al sicuro: recensione dell’apocalisse claustrofobica

E' la Blu Yoshimi di Piuma e Il sol dell'Avvenire la protagonista femminile del film d'esordio di Mattia Temponi, Nest - Rimani al sicuro,...

La passion de Dodin Bouffant, recensione del film con Juliette Binoche – Cannes 76

Molto atteso dal pubblico francese, che non vedeva Juliette Binoche e Benoît Magimel insieme dai tempi di I figli del secolo (quando iniziò la...

Le Retour, recensione del film di Catherine Corsini – Cannes 76

Dopo aver presentato in concorso al Festival di Cannes 2021 Parigi, tutto in una notte, Catherine Corsini torna in competizione alla Croisette con Le...

Prima di andare via: recensione del film con Jenny De Nucci e Riccardo Maria Manera

Le vite di Luca (Riccardo Maria Manera) e Giulia (Jenny De Nucci) erano destinate a incrociarsi. Massimo Cappelli dirige Prima di andare via, questo...

Asteroid City, recensione del film di Wes Anderson – Cannes 76

Per qualcuno il suo ultimo The French Dispatch è stato il film più emozionante del Festival di Cannes del 2021, e il più deludente,...

May December, recensione del film di Todd Haynes – Cannes 76

Con una sferzata di comicità inquietante, interrogandosi sui ruoli e gli spazi che occupiamo nella vita, arriva in concorso al Festival di Cannes 2023...

Renfield: recensione del film con Nicolas Cage

Si muove a partire da una premessa interessante il film Renfield, diretto da Chris McKay (Lego Batman, The Tomorrow War), ovvero quella secondo la...

Rapito: recensione del film di Marco Bellocchio – Cannes 76

Dopo la Palma d'oro alla carriera del 2021 e le tante partecipazioni (da Il traditore e Vincere, solo per citare gli ultimi in concorso,...

Fallen Leaves, recensione del film di Aki Kaurismäki – Cannes 76

Risale a più di un quarto di secolo fa la prima volta di Aki Kaurismäki al Festival di Cannes, dove il suo Kuolleet Lehdet...

Four Daughters, recensione del film di Kaouther Ben Hania – Cannes 76

Una delle proposte più interessanti del concorso del Festival di Cannes 2023 arriva direttamente dalla Tunisia e corrisponde al titolo di Four Daughters (Les...

Dalíland, la recensione del film sul genio di Salvador Dalì

"Non c'è cosa che quest'uomo non faccia" dice una delle concorrenti del gioco televisivo nel quale l'ospite misterioso era proprio il protagonista del film...

La Sirenetta: recensione del live action di Rob Marshall

Questa recensione de La Sirenetta proverà a mettere da parte mesi, anzi anni di lamentele social per concentrarsi sull’unica cosa che, in fatto di...

Le Syndrome des Amours Passées, la recensione – Cannes 76

Non è tra i film che concorreranno alla vittoria della 62esima Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2023, ma chissà se Le...

Retratos Fantasmas, la recensione del documentario di Kleber Mendonça Filho – Cannes 76

Retratos Fantasmas, il documentario meta-cinematografico di Kleber Mendonça Filho presentato a Cannes 76, è un lavoro di amore verso il cinema. Raccontare il cinema...

About Dry Grasses, recensione del film di Nuri Bilge Ceylan – Cannes 76

"Tutto ciò che hai conosciuto qui è noia". Arriva in concorso al Festival di Cannes About Dry Grasses il nuovo film del celebre regista...

Eureka, la recensione del film con Viggo Mortensen – Cannes 76

Non è facile trovare nei nostri cinema un film come l'Eureka di Lisandro Alonso. Un film diverso da quelli ai quali la gran parte...
- Pubblicità -

TOP STORIES

- Pubblicità -