Il finale di Creed
II (qui
la recensione) è uno dei più emozionanti della serie
Rocky. Il film è, ovviamente, il sequel di
Creed – Nato per combattere del 2015, ma è anche un
quasi-sequel/remake di
Rocky IV del 1985 e, in qualche modo, di
Rocky Balboa del 2006. All’altezza della sfida di
omaggiare quei film, questo nuovo capitolo offre il meglio che il
franchise di Rocky può offrire nonché un’evoluzione
inaspettata di entrambi i personaggi principali. Riprendendo con
Adonis Creed come pugile superstar, Creed
II non perde tempo e lo vede vincere il titolo di campione
del mondo dei pesi massimi.
La vera sfida del film è però quella
con Viktor Drago, figlio di Ivan
Drago che uccise Apollo Creed sul ring e
fu poi sconfitto da Rocky Balboa in
Rocky IV. Creed rischia di perdere il titolo contro il
“carro armato umano”, salvato solo dalla squalifica di Drago, ma
dopo un periodo di insicurezza torna per un incontro di rivincita.
Ma molto più che un film di boxe convenzionale con spruzzi di
vendetta, Creed II è un film che parla di padri,
figli, giustizia e, soprattutto, eredità. In questo articolo
scopriamo allora cosa succede nel finale e cosa significano le sue
grandi rivelazioni.
Adonis Creed batte Viktor
Drago
Il combattimento tra Adonis Creed e
Viktor Drago alla fine di Creed 2 è davvero brutale, sia dal punto
di vista mentale che fisico. Il piano di Creed è quello di vincere
il combattimento per KO, mettendo al tappeto l’avversario e
impedendogli di rialzarsi dopo dieci secondi, mentre Drago, pur
essendo soddisfatto di un knockdown, punta chiaramente a un
knockout completo. Adonis parte forte, ma viene immediatamente
respinto da Viktor nel secondo round. Nel corso dell’incontro, il
potere passa da una parte all’altra; Adonis viene messo al tappeto
più volte, ma viene riportato in piedi dagli incitamenti di Bianca,
mentre Drago mira alle costole dell’avversario, cercando di
metterlo fuori combattimento come nel loro precedente incontro.

Alla fine, però, Creed prende il
sopravvento, mettendo Drago al tappeto ripetutamente e, una volta
che si rialza, lo colpisce con violenza. A questo punto, Ivan Drago
interviene e getta la spugna, rinunciando all’incontro. Creed
vince, mantenendo il titolo, anche se a questo punto era già
probabile; sia in base ai punti che a un altro atterramento, Viktor
Drago era praticamente esausto e destinato alla sconfitta.
L’asciugamano serviva più che altro a impedirgli di subire
ulteriori danni. Questo è importante per i Drago (come vedremo tra
poco) e vede Adonis ottenere una vittoria morale inequivocabile, ma
è soprattutto importante per come rispecchia Rocky IV. Nel mortale
incontro dimostrativo tra Apollo Creed e Ivan Drago, Rocky non
gettò la spugna, combattuto tra la sua preoccupazione per Apollo e
la ripetuta insistenza del pugile a continuare l’incontro.
E così, mentre Rocky viene biasimato
per non aver fermato l’incontro – cosa menzionata da Adonis e nei
servizi giornalistici in Creed II – si tratta
di un dibattito più interiorizzato su ciò che, in quel momento, era
ritenuto meglio per Apollo: la sua vita o il suo ego. L’inerzia di
Rocky si è rivelata fatale e lo ha tormentato fino a spingerlo a
combattere lui stesso contro Drago in Rocky IV, ma è anche
ciò che lo ha portato a rifiutarsi di allenare Adonis in
Creed II. Il fatto che l’incontro finale del
sequel finisca in modo speculare a quello precedente evidenzia
quanto siano cresciuti tutti i personaggi chiave.
Ivan e Viktor Drago accettano la
sconfitta
In
Rocky IV, Ivan Drago è una caricatura. È una forza
inarrestabile e un oggetto inamovibile, che registra livelli di
forza impossibili e picchia a morte l’ex campione dei pesi massimi.
Rocky lo batte solo riallineando completamente il suo approccio,
costruendo una routine di allenamento che torna alle basi e mirando
a logorare lentamente il russo. La chiave del combattimento finale
in
Rocky IV era far perdere a Drago il suo patriottismo,
fargli perdere la compostezza e ridurlo a un semplice uomo.
È qui che riprende Creed
II: l’Ivan Drago presentato qui è caduto in disgrazia e
vive una vita povera. Il suo obiettivo è riconquistare il rispetto
attraverso suo figlio, trasformandolo in una versione più
arrabbiata di se stesso da giovane. Fondamentalmente, entrambe le
generazioni sono spinte dalla partenza di Ludmilla Drago, ex moglie
di Ivan, dopo la sua sconfitta; credono che, se vinceranno il
titolo dei pesi massimi, la riavranno indietro. Riconquistare il
suo affetto è un premio importante quanto quello di Creed.

E, all’inizio, sembra funzionare:
lei partecipa a una cena per festeggiare il primo incontro di
Viktor contro Adonis e siede in prima fila alla rivincita.
Tuttavia, nel momento in cui diventa evidente che i Drago
potrebbero non vincere – non in modo definitivo, ma con una piccola
possibilità di essere disonorati – lei se ne va immediatamente.
Perdendo ciò per cui i Drago stavano lottando, l’incontro, la
cintura e Creed improvvisamente non hanno più importanza; Viktor
perde il coraggio e Ivan alla fine getta la spugna. Senza nulla
dietro cui nascondersi, Drago si rende conto dell’umanità di suo
figlio, e Viktor è arrabbiato per due secondi prima di comprendere
improvvisamente l’atto d’amore che suo padre ha appena
compiuto.
Proprio come Creed ha reso seria la
morte ostentata di Apollo, Creed
II ridefinisce completamente il suo killer da cartone
animato. Il culmine del viaggio di Adonis Creed dipende
dall’umanità di entrambi i cattivi e dal loro accettare che vincere
non è importante quanto l’altro. Ciò è sottolineato dalla loro
ultima scena: i due sono tornati in Ucraina ad allenarsi, solo che
questa volta Ivan corre al fianco di suo figlio, invece di cercare
di distruggerlo.
Il figlio di Rocky nei
precedenti film di Rocky
Rocky Balboa Jr. è nato durante
Rocky II (un parto complicato ha lasciato Adrian in
coma per gran parte del film) e ha rappresentato una motivazione in
più per combattere in
Rocky III e
Rocky IV. In
Rocky V, tuttavia, il rapporto padre-figlio era teso:
ora chiamato Robert, il figlio di Rocky ha iniziato a odiare il
fatto di vivere all’ombra del padre (e risentiva dell’attenzione di
Rocky per il figlio surrogato, il pugile Tommy Gunn). Sebbene il
film sia stato per lo più ignorato a causa della sua indiscussa
posizione di peggior capitolo della serie Rocky, quel rapporto è
stato riportato in Rocky Balboa, dove Bobby e Rocky, ormai adulti,
hanno lentamente trovato un rispetto reciproco. Tuttavia, la
felicità è stata di breve durata: al tempo di Creed, Robert si era
trasferito in Canada e aveva un nipote.

Rocky si ricongiunge con suo
figlio alla fine di Creed II
Dopo aver sconfitto il cancro nel
periodo tra Creed e Creed 2, Rocky ha
acquisito un certo senso di appagamento. Tuttavia, nel corso del
sequel, le crepe nella sua vita cominciano ad ampliarsi. È
costretto ad affrontare in modo più diretto il suo ruolo nella
morte di Apollo, ma continua anche a tornare al suo rapporto con il
figlio da cui si è allontanato; guarda con nostalgia le foto di
Adrian e lui alla nascita di Robert, cerca di chiamare dopo aver
visto Adonis e Bianca con la loro figlia per la prima volta e, dopo
l’incontro, rimane solo a riflettere su chi ha, mentre i Dragos si
confortano a vicenda e i Creed festeggiano.
Questa è la motivazione di cui ha
bisogno per recarsi a Vancouver e ricongiungersi con Robert
(interpretato ancora una volta da Milo
Ventimiglia) e incontrare per la prima volta suo nipote
Logan. È un incontro povero di parole ma ricco di significato,
mentre due generazioni di Balboa iniziano silenziosamente a
ricostruire un rapporto fratturato da tre decenni (e quattro film).
Robert è, come Rocky ha sempre sospettato, felice, ma lo è ancora
di più per aver rivisto suo padre.
La redenzione di Rocky nei film
Creed
Il finale di Creed
II completa un arco narrativo di redenzione in due parti
per Rocky. Naturalmente, nei sei film originali, Rocky ha avuto un
finale piuttosto risoluto. Era il vagabondo di Filadelfia dal cuore
d’oro che avrebbe sempre perseverato; quando ha avuto la
possibilità di dimostrare di poter arrivare fino in fondo, è
diventato una superstar. E non ha mai smesso di combattere. Nei
primi quattro sequel, Rocky ha affrontato la fama e la fortuna,
l’impatto che queste hanno sulle sue relazioni più importanti e la
morte delle persone a lui care, continuando comunque ad andare
avanti. In Rocky Balboa, scritto come film finale, ha dimostrato
che anche da anziano aveva ancora lo stesso cuore, lo stesso
sguardo da tigre, e ha concluso la sua carriera proprio come
l’aveva iniziata. Aveva accettato chi era sempre stato, superato la
sua perdita e trovato la pace in una nuova vita.

Tuttavia, nella realtà, le storie
non finiscono così. Rocky ha sempre avuto un certo idealismo, ma
nel rilanciare il franchise, è diventato chiaro che c’erano dei
fili pendenti che avrebbero logorato il personaggio nel corso degli
anni e che non potevano essere ignorati. Proprio come molti sequel
hanno mostrato personaggi iconici consumati dal tempo – vedi Luke
Skywalker in Star
Wars: Gli ultimi Jedi, Flynn in TRON: Legacy o
Laurie Strode in Halloween – quando Rocky è tornato in
Creed, era chiuso in se stesso, trascorrendo le sue
giornate nel suo bistrot senza uno scopo reale. La morte di Adrian
e Paulie aveva lasciato il segno, e la distanza emotiva di Robert
lo aveva lasciato alla deriva al punto che, quando gli fu
diagnosticato un cancro, era pronto a rinunciare alla lotta.
È stato allenare il figlio di un
uomo che aveva lasciato morire che ha permesso a Rocky di ritrovare
quel senso di importanza e responsabilità verso se stesso e gli
altri. Creed II, tuttavia, va oltre: non si tratta
solo di prepararsi per il futuro – un tema forte incentrato sui
figli e sulle figlie – ma anche di riparare al passato. Egli espia
la morte di Apollo, si avvicina a suo figlio e riesce persino, in
qualche modo, a lasciarsi alle spalle l’incidente con Drago. Se la
serie Rocky era incentrata sulla perseveranza, l’arco narrativo del
personaggio nella duologia Creed riguarda più l’accettazione. Anche
se questo non è nulla in confronto a ciò che deve affrontare il
nuovo protagonista.

Adonis è un Creed… ma è anche un
uomo a sé stante
Creed II si
conclude con Adonis che finalmente visita la tomba di Apollo,
“incontrando” suo padre per la prima volta. Si connette in modo
affascinante con il suo ricordo e presenta la nuova famiglia Creed:
la fidanzata Bianca e la figlia Amara. È qui che Adonis sottolinea
il suo percorso attraverso gli ultimi due film di Creed. È sempre
stato in conflitto con la sua identità; il suo desiderio di
praticare la boxe era influenzato da Apollo (imita i vecchi
combattimenti di suo padre), ma voleva farsi un nome come Adonis
Johnson. Tuttavia, quando il titolo Creed gli è stato imposto dai
media e dai promotori assetati di denaro, lo ha accettato e se lo è
guadagnato davvero alla fine del primo film.
Quel nome è ciò che ha dato inizio
al conflitto di Creed II, con i Dragos che hanno
individuato nel figlio illegittimo di Apollo la chiave per la
propria redenzione. Ma mentre Adonis affronta il primo incontro
spinto dalla rabbia per il suo passato, dopo una brutale sconfitta
e una profonda introspezione causata da sua figlia, si rende conto
che non si tratta di essere un Creed. Il fatto che Apollo sia suo
padre è ciò che lo ha portato al mondo e che ha creato il pugile,
ma la rivincita con Viktor era qualcosa di personale per Adonis,
l’energia usata per battere il russo era interamente sua. È
vendetta, ma è puramente personale.
Nella sua confessione ad Apollo alla
fine di Creed II, vediamo Adonis imparare la
stessa lezione che hanno imparato i Dragos e Rocky: l’eredità va in
entrambe le direzioni. Ci assumiamo il peso del passato, dei nostri
genitori e dei nostri mentori, ma stiamo anche forgiando il nostro
per tramandarlo a nostra volta. È appropriato che Creed
2, un film che ha un’attenzione ossessiva per i figli e i
padri, con una storia influenzata contemporaneamente da tre
generazioni, sia allo stesso tempo il sequel del primo Creed e di
Rocky IV; il suo tema conclusivo è che né la natura né
l’educazione possono definire veramente una persona, che siamo noi
a creare il nostro destino. È un’idea che è stata al centro di
Rocky dal 1976, ma non è mai stata così complessa.
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