HomePhotogalleryMCU: 15 dettagli utilizzati nei trailer ma che mancano nei film

MCU: 15 dettagli utilizzati nei trailer ma che mancano nei film

Non sempre quello che vediamo nei trailer viene portato sul grande schermo

-

Quante volte dei momenti, anche esaltanti, sono stati inseriti nel montaggio dei trailer e mai nei film stessi. Che si tratti di una particolare linea di dialogo, di depistaggi o di semplici personaggi, a volte i momenti epici dei trailer vengono tagliati.

Ci sono anche inquadrature intenzionali che hanno il solo scopo di commercializzare il film e nulla più. Fin dall’inizio del MCU, ci sono state sequenze viste nei trailer che non sono sopravvissute per essere inserite nel film vero e proprio. Mentre alcune sono probabilmente irrilevanti, ce ne sono altre che alcuni fan avrebbero voluto fossero mantenute nei rispettivi film. Ecco 15 esempi di sequenze dei trailer del MCU che non sono mai state inserite nel montaggio finale.

15
Bruce Banner Hulk MCU

L’incontro tra Bruce Banner e Sampson

Risalendo al primo anno del MCU, il primo teaser trailer de L’incredibile Hulk del 2008 mostrava una conversazione tra il Bruce Banner di Edward Norton e il dottor Leonard Samson di Ty Burrell (un alleato di Hulk nei fumetti originali).

Nel teaser, i due parlano della personalità conflittuale di Bruce, con allusioni alla metà più verde e più mostruosa di Banner. Tuttavia, Sampson e Banner non si incontrano nel montaggio finale del film, anche se Sampson è ancora presente nel film come interesse amoroso di Betty Ross negli anni in cui Bruce era latitante.

14
Vedova Nera Iron Man

Vedova Nera che prova il guanto di Iron Man

Uno dei trailer di Iron Man 2 del 2010 presenta una sequenza aggiunta alla festa di compleanno di Tony Stark. Ubriacatosi a dismisura per far fronte alla sua morte apparentemente imminente, Tony Stark (Robert Downey Jr.) indossa la sua armatura e inizia a sparare in modo sconsiderato sopra le teste dei suoi ospiti.

Tuttavia, nei trailer è stato mostrato un momento in cui Vedova Nera (Scarlett Johansson) avrebbe dovuto indossare uno dei guanti di Tony. Invece, Natasha Romanoff è introvabile durante la festa vera e propria.

13
Guardiani della Galassia in prigione MCU

Guardiani della Galassia in prigione nel MCU

Dopo il loro arresto in Guardiani della Galassia del 2014, a ogni futuro Guardiano viene fornito un profilo e un background espositivo mentre due ufficiali dei Nova Corps esaminano le loro fedine penali individuali. Anche questa sequenza è stata una parte importante dei trailer, poiché all’epoca i Guardiani della Galassia erano una proprietà molto meno conosciuta rispetto ad altre squadre Marvel (anche nei fumetti).

Tuttavia, l’inquadratura in cui sono tutti allineati non è presente nella versione cinematografica del primo film che ha veramente esplorato il lato cosmico del MCU.

12
Age of Ultron

La mano di Ultron nel metallo fuso

Una delle inquadrature più dinamiche del primo teaser trailer di Avengers: Age of Ultron era quella di Ultron, l’avanzato robot assassino creato da Tony Stark e Bruce Banner che credeva che la pace potesse arrivare solo uccidendo gli Avengers e ponendo fine all’umanità.

Il primo piano della sua mano ricoperta di metallo fuso era piuttosto suggestivo e intimidatorio, ma non si vedeva da nessuna parte nel film vero e proprio. Tuttavia, è probabile che questa inquadratura facesse parte di una sequenza tagliata in cui Ultron forgiava la sua armatura di vibranio potenziata poco prima dell’attacco a Sokovia.

11
Age of Ultron visione Thor MCU

La donna all’acqua della visione in Age of Ultron

Dopo che il personaggio di Elizabeth Olsen ha mostrato agli Avengers le loro più grandi paure in Age of Ultron, Thor (Chris Hemsworth) ha avuto una visione oscura del futuro. Dopo il primo incontro con Ultron e i gemelli Maximoff, Thor ha lasciato per un breve periodo la squadra e ha cercato l’aiuto del dottor Erik Selvig per trovare l’Acqua della Vista, una pozza d’acqua della mitologia norrena che ha permesso al Dio del Tuono di sperimentare di nuovo la visione con maggiore chiarezza, portandolo a scoprire che le Pietre dell’Infinito venivano raccolte.

Tuttavia, nei trailer di Age of Ultron si vedeva una donna alla piscina che non era presente nella versione cinematografica, probabilmente una delle Parche norrene note come Norn.

10
Scott Lang Ant-Man

Il nome di Ant-Man nel MCU

Nei primi trailer di Ant-Man del 2015, con Paul Rudd nei panni di Scott Lang, l’Ant-Man originale Hank Pym (Michael Douglas) dice a Scott che ha bisogno del suo aiuto e che vuole che diventi il prossimo Ant-Man nel MCU. Nei trailer, l’unica domanda di Lang era se fosse troppo tardi per cambiare il nome, anche se questo particolare umorismo autoironico è stato alla fine eliminato dal montaggio finale, forse considerato un po’ troppo autoironico.

Dopotutto, Ant-Man ha finito per ricevere più che sufficienti critiche per il suo essere letteralmente un ometto, nonostante la sua impressionante capacità di diventare Giant-Man in Captain America: Civil War.

9
Yellowjacket Ant-Man

Yellowjacket sostituisce Falcon in Ant-Man

I trailer aggiuntivi di Ant-Man del 2015 presentavano anche inquadrature corrispondenti dell’Ant-Man di Lang che sembra parlare con Yellowjacket per sapere se ha sentito parlare di lui. Dopo aver visto il film completo, il pubblico sa che questo è stato fatto per nascondere il cameo a sorpresa di Anthony Mackie in Ant-Man.

Avvenendo nel nuovo quartier generale dei Vendicatori a nord, Falcon era l’eroe con cui Scott stava effettivamente parlando a metà del film, dato che il suo incontro con Yellowjacket avviene solo nel terzo atto del film.

8
Spider-Man Iron Man

Spider-Man e Iron Man nel MCU

Spider-Man: Homecoming è stato il primo film da solista di Peter Parker nel MCU dopo la sua prima apparizione in Civil War. Essendo stato reclutato da Tony Stark, Iron Man ha continuato a essere il mentore dell’Uomo Ragno anche nel futuro, con altre apparizioni nei film dell’Uomo Ragno. Di conseguenza, l’inquadratura del duo che vola e oscilla fianco a fianco è stata molto utilizzata nel marketing del film, la perfetta rappresentazione di quanto fosse eccitante avere insieme i due supereroi.

Tuttavia, l’inquadratura specifica era destinata solo a questo scopo infatti non è presente in nessuna scena del film.

7
Hela Thor

Hela distrugge il martello di Thor in un vicolo

I primi trailer di Thor: Ragnarok del 2017 mostravano la liberazione di Hela in un luogo completamente diverso da quello visto nelle sale. Nel film vero e proprio, il debutto di Hela avviene in Norvegia dopo la morte di Odino, mentre affronta sia Thor che suo fratello Loki.

La stessa scena era originariamente ambientata in un vicolo di New York, dove Hela distrugge il martello di Thor prima di usare il Bifrost per prendere il trono di Asgard. Essendo stata cambiata in post-produzione, è stato confermato che Taika Waititi desiderava un’ambientazione più significativa per l’addio di Odino ai suoi figli e l’introduzione della Dea della Morte.

6
Loki Thor Ragnarok

L’arrivo ad Asgard di Loki con un coltello

I trailer di Thor: Ragnarok presentavano anche due riprese che non sono state realizzate nel film. La prima era Loki che lanciava coltelli nel santuario in cui gli Asgardiani si rifugiavano da Hela, anche se non è mai stato presente nel montaggio finale.

Allo stesso modo, c’era anche un’inquadratura di squadra di Revengers che ritraeva Thor, Loki, Valchiria e Hulk sul Bifrost, anch’essa non presente nelle sale.

5
Avengers Infinity War Hulk MCU

Hulk e gli Avengers all’attacco

Uno dei più grandi depistaggi del MCU di tutti i tempi, il primo trailer di Avengers: Infinity War. Nell’inquadratura finale del trailer, si vede l’esercito wakandiano con i Vendicatori che guidano la carica attraverso gli alberi.

Tuttavia, la maggior parte dell’esercito non ha raggiunto la foresta e i Vendicatori sono entrati solo dopo l’arrivo di Thanos nel montaggio finale. Inoltre, Bruce Banner non è stato in grado di trasformarsi in Hulk dopo la scena iniziale del film, quindi la sua apparizione nel trailer è stata una massiccia deviazione dalla vera trama del film, dato che lo si vede usare l’armatura Hulkbuster.

4
Thor 5

Thor e Stormbreaker in Endgame

In modo simile, la maggior parte dei trailer di Avengers: Endgame presentava pochissime nuove immagini, scegliendo invece di concentrarsi sull’eredità del MCU con riprese dei film passati, mantenendo il più possibile segreti la trama e le principali sorprese. Tuttavia, la maggior parte delle nuove riprese non era presente nemmeno nel film vero e proprio.

Tra queste c’è un’inquadratura di Thor che si carica con Stormbreaker, un altro errore di regia considerando il salto temporale di 5 anni che porta al successivo crollo mentale del Dio del Tuono, con conseguenti capelli lunghi, barba e un notevole aumento di peso.

3
Black Widow poligono

Vedova Nera al poligono di tiro in Endgame

Anche se avrebbe potuto essere presente in Avengers: Endgame prima che gli Eroi più potenti della Terra usassero il viaggio nel tempo per riportare metà della vita nell’universo, l’inquadratura di Vedova Nera in un poligono di allenamento è rimasta inutilizzata anche nel film vero e proprio.

Nonostante sia uno dei pochi filmati inediti presenti nei trailer di Endgame, si tratta di un’altra inquadratura che non svela granché delle linee di trama del film, che sono ricche di spoiler, rendendola perfetta per il marketing altamente segreto del film.

2
Costume di Spider-Man MCU

La tuta di Spider-Man nel MCU

In Spider-Man: Far From Home, Peter Parker utilizza ancora la tuta di Iron Spider regalatagli da Iron Man, che ha utilizzato sia in Avengers: Infinity War e Endgame. Tuttavia, alla fine la lascia a casa per andare in gita scolastica in Europa. Tuttavia, mentre nei trailer si vede Peter Parker partecipare all’evento di beneficenza della zia May nei panni di Spider-Man, lo si vede indossare la sua tuta classica da Spider-Man: Homecoming.

Al contrario, nelle sale cinematografiche l’Uomo Ragno indossa nella stessa scena la tuta di Iron Spider. Di conseguenza, si è ipotizzato che le immagini di post-produzione potrebbero non essere state completate prima dei trailer.

1
Loki Re di Asgard

Loki come Re di Asgard

Nel trailer di metà stagione della serie Marvel Loki, c’è un’inquadratura di Loki al trono di Asgard che non è mai stata inserita nello show. La compositrice Natalie Holt ha poi rivelato che la scena avrebbe fatto parte del loop temporale di Loki nella prigione della TVA.

Nell’attuale serie del MCU, Loki riviveva ripetutamente un ricordo in cui veniva brutalmente picchiato da Lady Sif dopo averle tagliato i capelli per dispetto. Tuttavia, esisteva un loop temporale alternativo non utilizzato in cui Throg, la versione rana di Thor, avrebbe ripetutamente picchiato Loki in un altro ricordo.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.

ALTRE STORIE