Recensioni
In questa sezione trovi tutte le recensioni di film, con opinioni, analisi e giudizi sulle nuove uscite al cinema e in streaming, senza dimenticare i grandi classici del passato. Analizziamo ogni aspetto delle opere: regia, sceneggiatura, interpretazioni e valore complessivo, per offrire una lettura critica utile a chi ama il cinema e vuole scegliere cosa vedere.
Presence, recensione del film horror di Steven Soderbergh
A quasi quarant’anni dal suo debutto con
Sesso, bugie e videotape, Steven Soderbergh continua a sorprendere.
Con Presence, presentato come un horror ma in...
You’ll Never Find Me – Nessuna via d’uscita, recensione del film horror australiano
Debutto al lungometraggio per la coppia
australiana composta da Indianna Bell e Josiah Allen, You Will
Never Find Me è un film che si...
Foe: recensione del film di Garth Davis
Una delle componenti necessarie perché la
fantascienza distopica funzioni è l’attenzione ai dettagli che la
rendano credibile, ovvero dettagli magari anche non percepiti
che,...
20 Days in Mariupol: recensione del documentario di Mstyslav Chernov
Un fortissimo scroscio di applausi ha
interrotto il silenzio assordante durato tutti i 99 minuti della
proiezione pomeridiana del documentario 20 Days in
Mariupol diretto...
Praying for Armageddon: recensione del documentario di Tonje Hessen Schei e Michael Rowley
Sala affollata per la proiezione serale del
documentario Praying for Armageddon di Tonje Hessen Schei e Michael
Rowley, presentato durante Mondovisioni, la rassegna di...
Reptile: recensione del thriller Netflix con Benicio Del Toro e Justin Timberlake
Tutti sono sospettati in Reptile, il nuovo
film thriller con Benicio Del Toro nei panni di un poliziotto
chiamato a risolvere un misterioso caso...
Talk to Me: recensione del film horror di Danny e Michael Philippou
Parlare per stabilire un contatto, farsi
notare, trovare un modo di esistere in un mondo in cui ci sentiamo
completamente isolati. Lasciare entrare una...
The Creator: recensione del film di Gareth Edwards
Il concetto di Intelligenza Artificiale ha
da sempre ispirato il grande cinema e The Creator, nuovo film di
Gareth Edwards al cinema dal 28...
Nata per te: recensione del film di Fabio Mollo
Nata per te, il nuovo lavoro da regista di
Fabio Mollo, arriva dopo diverse incursioni nel mondo della
serialità televisiva e su piattaforma –...
Cassandro: recensione del film con Gael Garcia Bernal
Che Gael Garcia Bernal sia uno degli
interpreti più carismatici del cinema contemporaneo è cosa
riconosciuta universalmente e quindi non sorprende che in
Cassandro,...
Nessuno ti salverà: recensione del film horror fantascientifico di Disney+
Nessuno ti salverà è il nuovo film horror
fantascientifico di Disney+ con Kaitlyn Dever dove
l’assenza quasi totale di dialoghi mette in risalto l’interpretare
dell’attrice...
I Mercen4ri: recensione del film con Sylvester Stallone
A quasi dieci anni dall'ultimo capitolo del
franchise, tornano Sylvester Stallone, Jason Statham e i
protagonisti del quarto I mercen4ri - Expendables. Una nuova
missione...
L’ultima notte di Amore: recensione del film di Andrea di Stefano
Quanto costa l'essere onesti? Qual è lo
scotto da pagare per averci almeno voluto provare? A questa domanda
potrebbe rispondere Franco Amore, che nei...
L’ultima luna di settembre: recensione del film di Amarsaikhan Baljinnyam
L’ultima luna di settembre è il film
d’esordio dell’attore mongolo Amarsaikhan Baljinnyam che, oltre ad
aver scritto la sceneggiatura, ha anche ricoperto il ruolo...
La verità secondo Maureen K.: recensione del film con Isabelle Huppert
A 63 anni sembrano decisamente lontani i
tempi del Belfagor - Il fantasma del Louvre del 2001 con cui la
maggior parte del pubblico...
Fair Play: recensione del film Netflix con Alden Ehrenreich
È un film di confine questo esordio al
lungometraggio di Chloe Domont. Sotto molti punti di vista
rappresenta il punto esclamativo alla fine del...
La probabilità statistica dell’amore a prima vista: recensione della commedia romantica di Netflix
La probabilità statistica dell’amore a
prima vista ha raggiunto in poco tempo la top 10 dei più guardati
di Netflix. Si capisce presto il...
Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile: recensione del film di Neill Blomkamp
"Diventiamo immortali." - Gran Turismo – La
storia di un sogno impossibile Vivere inseguendo un sogno. Giocare
immaginando un obiettivo. Perdersi fra i cordoli di...
Mes petites amoureuses: recensione del film di Jean Eustache
Molto meno conosciuto del monumentale La
maman et la putain, Mes petites amoureuses (1974) è il film
forse più discreto di Jean Eustache, che arriva...
Manodopera: recensione del film in stop-motion
L’animazione stop-motion, ovvero quella
tecnica che consiste nello scattare un fotogramma dopo l’altro,
muovendo i burattini davanti alla macchina da presa, si sta
affermando...
Patagonia: recensione di una storia italiana di libertà
Spazi più sognati che esplorati, due
personaggi ricchi di sfaccettature, una storia capace di sfidare su
più livelli, l'altro mondo che Simone Bozzelli ha...
Rotting in the Sun: recensione della dark-comedy di Sebastián Silva
Il nuovo film del regista cileno Sebastián
Silva, Rotting in the Sun, approda su MUBI
dopo la presentazione in anteprima al Sundance Film
Festival...
La Terra Promessa: recensione del film con Mads Mikkelsen #Venezia80
Mads Mikkelsen torna al Lido di Venezia per
Venezia 80 con La Terra Promessa (Bastarden - The Promised Land) di
Nicolaj Arcel - il...
Dumb Money: recensione del film di Craig Gillespie
Scorrendo la filmografia versatile e
curiosa di Craig Gillespie ci si accorge piuttosto facilmente di
quanto il regista sia propenso a farsi cantore non...
Il mio amico Tempesta: recensione del film di Christian Duguay
“Non ridere papà, io diventerò un fantino.”
- Il mio amico Tempesta Il cavallo. Sono tante le culture che hanno
venerato questo animale nel...
Assassinio a Venezia: recensione del film di e con Kenneth Branagh
Hercule Poirot è tornato. L'investigatore
più famoso e baffuto del giallo, nato da una delle più grandi penne
del genere, Agatha Christie, è pronto...
Invelle: recensione del film d’animazione italiano #Venezia80
Una mano chiusa a pugno, che si apre per
raccontarci un mondo. Un salto avanti e poi indietro, perché la
circolarità della Storia unisce...
Explanation for Everything: recensione del film di Gábor Reisz #Venezia80
Ci sono solo due tipi di persone: i
patrioti e i traditori. È ciò che viene pronunciato con veemenza
verso la fine di Explanation...
Hors Saison: recensione del film di Stéphane Brizé #Venezia80
Ultimo film del concorso ufficiale di
Venezia 80, Hors Saison di Stéphane Brizé è il nuovo progetto del
regista francese sull'audacia e sulla paura...
Woman Of: recensione del film di Malgorzata Szumowska e Michal Englert #Venezia80
Con il titolo originale di Kobieta Z,
Malgorzata Szumowska e Michal Englert presentano il loro film in
Concorso a Venezia 80. Una storia di...
Daaaaaali!, recensione del film di Quentin Dupieux #Venezia80
Un regista che definiremmo "surrealista"
come Quentin Dupieux, paradossalmente, firma con Daaaaaali! il suo
film più riflessivo, seppur stravagante dal punto di vista
formale...
Holly: recensione del film di Fien Troch #Venezia80
Fien Troch, regista belga, presenta Holly
in Concorso a Venezia 80. Un racconto di crescita che mescola mito
e realtà dove tutto è nelle...
- Pubblicità -
TOP STORIES
- Pubblicità -