Recensioni
In questa sezione trovi tutte le recensioni di film, con opinioni, analisi e giudizi sulle nuove uscite al cinema e in streaming, senza dimenticare i grandi classici del passato. Analizziamo ogni aspetto delle opere: regia, sceneggiatura, interpretazioni e valore complessivo, per offrire una lettura critica utile a chi ama il cinema e vuole scegliere cosa vedere.
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, recensione del film Marvel
Insieme a Superman di James
Gunn (qui la nostra recensione), I Fantastici Quattro: Gli
Inizi è stato fin dal suo primo annuncio uno dei...
So cosa hai fatto: recensione del film che rinnova la saga
Il tentativo era legittimo, e forse
inevitabile, da parte della Columbia che, dopo essersi ritrovata
per le mani un inatteso cult in grado di...
Io Capitano: recensione del film di Matteo Garrone #Venezia80
Le immagini riguardanti l'arrivo degli
immigrati africani che vediamo ogni giorno nei telegiornali ci
mostrano uomini, donne e bambini ai quali troppo facilmente
si...
The Nun 2, la recensione del ritorno dell’incubo Blumhouse
A circa sette anni dalla sua prima
apparizione nella serie e un lustro dopo l'uscita del primo film,
la Blumhouse torna a mettere al...
Gli Attassati, la recensione del film di Matranga e Minafò
Gli Attassati è su Prime Video dal 31 agosto ed è il secondo film
della coppia di comici siciliani Matranga e Minafò, dopo
il...
Operazione Kandahar, la recensione del film con Gerard Butler
Il nuovo film con Gerarld Butler è per la
regia di Ric Roman Wugh, che l’aveva già diretto in Attacco al
potere 3 e...
Zielona granica (Green Border): recensione del film di Agnieszka Holland #Venezia80
Circa trent'anni fa la regista Agnieszka
Holland (regista recentemente di In Darkness e Charlatan - Il
potere dell'erborista) ha realizzato quello che ancora
oggi...
El paraíso: recensione del film di Enrico Maria Artale #Venezia80
Un uomo se ne sta appoggiato alla porta del
bagno delle donne, dal quale esce poi una distinta signora che
capiamo essere la madre...
Evil Does Not Exist, recensione del film di Ryusuke Hamaguchi #Venezia80
Nel filone di drammi ecologici recenti, tra
Alcarràs (Carla Simòn), Costa Brava Lebanon (Mounia Akl) e How to
Blow Up a Pipeline (Daniel Goldhaber),...
Coup de Chance: recensione del nuovo di film di Woody Allen #Venezia80
Cosa succede quando caso e fortuna entrano
in gioco? Woody Allen delinea questo quadro cosmico in Coup de
Chance quando, cioè, il colpo di...
Priscilla, recensione del film di Sofia Coppola #Venezia80
Sofia Coppola torna al punto di vista
femminile con il suo Priscilla, presentato in concorso alla Mostra
del Cinema di Venezia 2023, biopic che...
La Bête, recensione del film di Bertrand Bonello #Venezia80
Un presentimento oscuro attanaglia i
protagonisti del film La Bête di Bertrand Bonello, presentato in
concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2023. Una...
The Caine Mutiny Court-Martial: recensione del film di William Friedkin #Venezia80
"Tutti i film che ho realizzato, che ho
scelto di realizzare, riguardano la sottile linea tra il bene e il
male. E anche la...
Die Theorie Von Allem, recensione del film di Timm Kröger #Venezia80
"Prima la fisica e poi le donne": una
battuta pronunciata da uno scienziato nel corso del film Die
Theorie Von Allem, presentato in concorso...
The Palace: recensione del film di Roman Polanski #Venezia80
Reduce dalla vittoria del Gran Premio della
Giuria alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di
Venezia con L'ufficiale e la spia, Roman
Polanski torna al Festival, stavolta...
AGGRO DR1FT: recensione del film di Harmony Korine #Venezia80
Nello squallido dominio del ventre
criminale di Miami, un sicario esperto si lancia all'inseguimento
implacabile del suo prossimo obiettivo. Girato interamente con
lenti termiche,...
Felicità: recensione del film di e con Micaela Ramazzotti #Venezia80
Nel film Gli anni più belli Micaela
Ramazzotti interpreta Gemma, una donna che ad un certo punto del
racconto si confessa e ammette di...
Una sterminata domenica, la recensione del film di Alain Parroni #Venezia80
Un auto con gomma a terra nel pieno della
notte che impedisce ai suoi tre passeggeri di continuare i
festeggiamenti; un cavalcavia da cui...
Dogman, recensione del film di Luc Besson #Venezia80
Dopo la straordinaria prova attoriale di
Nitram (2021), per cui si è aggiudicato la Palma d'oro come miglior
interpretazione maschile al Festival di Cannes...
The Wonderful story of Henry Sugar, la recensione del mediometraggio di Wes Anderson #Venezia80
Wes Anderson segna la sua doppietta
quest’anno e dopo il Festival di Cannes 2023 sbarca al Lido di
Venezia per Venezia 80. Il suo...
El Conde: recensione del film di Pablo Larraín #Venezia80
Un'ombra si staglia ancora oggi sul Cile,
anche a decenni di distanza dal suo momento di maggior nitidezza. È
l'ombra di Augusto Pinochet, il...
L’ordine del tempo, la recensione del film di Liliana Cavani #Venezia80
C'è un preciso momento in L'ordine del
tempo, il nuovo film di Liliana Cavani presentato Fuori Concorso
all'80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della
Biennale...
Comandante, la recensione del film con Pierfrancesco Favino #Venezia80
Ci sono leggi che non si possono violare,
anche a costo di andare contro quelle emanate dalla propria patria.
La legge del mare prevede...
Bugiardo seriale, la recensione del remake francese
A soli tre anni dal Menteur di Émile
Gaudreault (Mambo italiano) è Olivier Baroux a scegliere di
raccontarci la propria versione di quella storia...
Due fratelli: recensione del film di Léonor Serraille
Dopo il passaggio lo scorso anno in
concorso a Cannes 2022 finalmente arriva nelle nostre sale Due
fratelli. Questo film di Léonor Serraille è...
Tartarughe Ninja: Caos mutante, recensione del film d’animazione
Il 30 agosto esce al cinema un nuovo
capitolo sulle “quattro tartarughe sempre pronte sempre all'erta”,
come recitava la sigla cantata alla fine degli...
The Equalizer 3 – Senza tregua: recensione del film con Denzel Washington
Quando si parla di popolari giustizieri e
assassini del cinema, il primo nome che viene oggi in mente è
probabile sia quello di John...
Il grande carro: recensione del film con Louis Garrel
Nato dal lavoro di collaborazione del
regista Philippe Garrel con i figli Louis (The dreamers, piccole
donne), Esther (Chiamami col tuo nome) e Lena,...
Demeter: Il Risveglio di Dracula, la recensione
Ancora una volta la Universal ricorre alla
celeberrima squadra di “mostri” che ne hanno fatto la fortuna al
botteghino lungo un arco ammirevole di...
Io sono tuo padre, la recensione del film storico con Omar Sy
Dopo aver inaugurato l'Un Certain Regard
del Festival di Cannes 2022, arriva nei cinema italiani il secondo
film di Mathieu Vadepied, Io sono tuo...
Blue Beetle: recensione del cinecomic latino della DC
Il Blue Beetle al cinema dal 17 agosto
(distribuito dalla Warner Bros.) è il cinecomic adatto per la lunga
estate calda i cui strascichi...
La bella estate, la recensione del film di Laura Luchetti
Già ai tempi di Fiore gemello, nel 2019,
avevamo lasciato Laura Luchetti al lavoro su una storia - come la
descrisse lei - "molto...
- Pubblicità -
TOP STORIES
- Pubblicità -