PiperFilm e Playtime annunciano
con orgoglio la nascita di Piperplay, una nuova
label di vendite internazionali interamente dedicata alla
promozione del cinema italiano sui mercati internazionali. Il
lancio di Piperplay coincide con una straordinaria
stagione per entrambe le società a Venezia, a conferma del loro
profondo impegno verso il cinema italiano, con quattro anteprime
mondiali al Lido:
-
- DUSE di
Pietro Marcello – Concorso Ufficiale
- LA
GRAZIA di Paolo Sorrentino – Concorso Ufficiale
- IL RAPIMENTO DI ARABELLA di Carolina Cavalli – Concorso
Orizzonti
Questi quattro
titoli italiani racchiudono l’identità audace, diversificata e di
risonanza internazionale chePiperplay si propone di
sostenere, portando nel mondo le voci dei grandi maestri del cinema
come dei giovani talenti emergenti.
Una piattaforma dedicata per portare i talenti italiani
nel mondo
Piperplay nasce come una label di vendite internazionali
guidata dalla creatività, pensata per sostenere i registi italiani
in ogni fase del loro percorso: dallo sviluppo e packaging al
finanziamento, dalla produzione alla strategia festivaliera, fino
all’uscita in sala e alle vendite internazionali.
La nuova iniziativa unisce
- La forza nelle vendite internazionali, packaging e
co-finanziamento di Playtime, con le società sorelle Films
Boutique, Be For Films e Global Constellation, e il loro impegno
nella vendita e co-finanziamento di opere di alto profilo di alcuni
dei registi più visionari del cinema mondiale.
- La competenza distributiva audace, dinamica e orientata al
mercato di PiperFilm, la giovane società indipendente italiana
fondata da Massimiliano Orfei (CEO) e guidata insieme a Luisa
Borella, Davide Novelli e Antonio Bernardini.
La nuova label
Piperplay
sarà guidata da Catia Rossi e François Yon, unendo la forte
esperienza nel lancio di titoli italiani nel mondo con
l’intelligenza commerciale e la capillare struttura internazionale
di Playtime.
Come prima mossa strategica,
Piperplay annuncia l’ingresso di Giulia Casavecchia come Head of
International Sales. Casavecchia ha in precedenza ricoperto lo
stesso ruolo presso True Colours, portando con sé un’importante
esperienza nella distribuzione del cinema italiano di qualità nel
mondo.
Con un forte accesso ai mercati
internazionali, Piperplay completa ora la missione di PiperFilm di
portare il cinema italiano a un pubblico più ampio, dopo gli
accordi locali con Warner Bros. Entertainment Italia per la
distribuzione cinematografica e con Netflix per garantire finestre esclusive
post-sala.
Per perseguire questa missione,
Piperplay offrirà:
- Un approccio creativo su misura, fondato sulla stretta
collaborazione con registi e produttori
- Un’esperienza di lungo periodo grazie al network globale di
Playtime e alla visione distributiva di PiperFilm
- Packaging e posizionamento strategico per i film italiani con
ambizioni internazionali
- Vendite e strategia festivaliera in tutto il mondo, con
approccio curato e un ampio network di contatti
Catia Rossi,
Director of International Operations di Piperplay, ha commentato:
“È per me un grande onore guidare Piperplay con François. Non
parliamo solo di una nuova società di vendite, ma di una nuova idea
di vendita. Riunire persone, esperienze e competenze professionali,
fondendo la passione italiana e francese per il cinema, può
rappresentare una grande innovazione per il mercato. Sono
entusiasta di farne parte”.
Massimiliano
Orfei, Ceo PiperFilm, ha aggiunto: “Sono molto felice di
questa mossa ambiziosa di PiperFilm e Playtime,
che porta l’idea di collaborazione tra società sorelle a un livello
superiore. Auguro il meglio a Catia e François per questa nuova
avventura. Vorrei anche ringraziare Jérôme Levy per il consueto
grande supporto da Vuelta”.
François Yon,
Managing Director production, sales and acquisition di Playtime, ha
dichiarato: “Playtime è sempre stata molto vicina al cinema e
ai registi italiani. Questa nuova alleanza con PiperFilm ci
permette di perseguire la nostra ambizione di portare i talenti
creativi italiani al pubblico internazionale. Ci siamo subito
trovati in sintonia: è un connubio perfetto e una grande
opportunità”.
Jérôme Levy, Ceo
di Vuelta group, ha commentato: “Questa partnership tra due
entità di Vuelta rappresenta un passo importante nella sua missione
di essere la casa dove i talenti più brillanti d’Europa possano
crescere sulla scena internazionale.”
Guido Brera,
founder di BeWater, ha infine dichiarato: “Sono molto lieto di
questa nuova collaborazione: Piperplay rappresenta un ulteriore
passo naturale verso un cinema italiano che sappia fondere la forza
creativa con una dimensione internazionale e globale. In quanto
soci di Piper, crediamo fortemente in questa visione: un progetto
che incarna la fiducia nel talento nazionale e la volontà di
costruire ponti solidi verso il mondo, affermando una visione
moderna, responsabile e ambiziosa del nostro
storytelling”.
PiperFilm e
Playtime sono partner orgogliosi di Vuelta, uno studio europeo
premium che riunisce sotto lo stesso tetto creativo le principali
società di produzione, distribuzione e vendite internazionali
locali, con la volontà di promuovere una strategia di distribuzione
fondata sulla sala.
Vuelta sostiene i
talenti europei con ambizioni globali – preservando la libertà
artistica e garantendo al contempo una forte diffusione
commerciale.
Piperplay
beneficerà quindi anche della portata internazionale di Vuelta, con
operazioni di distribuzione locale in Francia, Germania, Benelux,
Scandinavia e Italia. Il modello Studio di Vuelta offre un accesso
al mercato senza pari e soluzioni di finanziamento su misura per i
talenti e i produttori europei.