HomePhotogalleryCinecomics 2018: i film che arriveranno nei prossimi 12 mesi

Cinecomics 2018: i film che arriveranno nei prossimi 12 mesi

-

Dopo i film più attesi del 2018, ecco i cinecomics che usciranno nei prossimi 12 mesi. Non si tratta soltanto di film con protagonisti supereroi e super poteri, ma di pellicole basate su fumetti (vedrete l’unica eccezione sfogliando la gallery).

1Ecco di seguito i Cinecomics 2018

BLACK PANTHER

Black Panther – 16 Febbraio

Nonostante ci siano già stati Nick Fury, Falcon, War Machine e Heimdall, sarà questa la prima volta che i Marvel Studios dedicano un film a un eroe di colore, interpretato da Chadwick Boseman. L’attore ha interpretato T’Challa già in Captain America: Civil War e tornerà a Wakanda per scontrarsi contro Kilmonger, interpretato da Michael B. Jordan. Nel cast del film Lupita Nyong’O, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, Angela Basset, Forest Whitaker e Andy Serkis. Alla regia c’è Ryan Coogler, che è noto per Fruitvale Station e Creed.

New Mutants – 13 Aprile

The New MutantsLa Fox realizza un nuovo film di supereroi vietato ai minori New Mutants. Il regista Josh Boone ha realizzato un film dai toni horror che vedrà protagonisti cinque adolescenti mutanti che non riescono a capire e controllare i propri poteri. Il gruppo di protagonisti vedrà coinvolti i seguenti mutanti: Magik (Anna Taylor-Joy), Wolfsbane (Maisie Williams), Cannonball (Charlie Heaton), Sunspot (Roberto da Costa) e Mirage (Blu Hunt). Il film arriva successivamente all’acquisizione della Fox da parte della Disney ma la sua realizzazione e il suo final cut seguirà comunque le direttive originarie del progetto.

Avengers: Infinity War – 25 Aprile

Avengers: Infinity WarIl film dei fratelli Russo portano sul grande schermo la lotta dei Vendicatori contro Thanos con Avengers: Infinity War. Prima tappa della conclusione della Fase 3 del Marvel Cinematic Universe, che finirà con Avengers 4, il film vedrà protagonisti tutti gli eroi visti in sala nel corso degli ultimi dieci anni: Cobie Smulders, Benedict Cumberbatch, Chris Pratt, Vin Diesel, Scarlett Johansson, Dave Bautista, Karen Gillan, Zoe Saldana, Brie Larson, Elizabeth Olsen, Robert Downey Jr., Sebastian Stan, Chris Hemsworth, Chris Evans, Tom Holland, Bradley Cooper, Samuel L. Jacksson, Jeremy Renner, Paul Rudd, Peter Dinklage, Mark Ruffalo, Josh Brolin, Paul Bettany, Benedict Wong, Pom Klementieff e Chadwick Boseman.

Deadpool – 1 Giugno

Dopo il travolgente successo del primo film, sarà questa volta David Leitch a raccontare al cinema le avventure del Mercenario Chiacchierone, che sarà affiancato questa volta da Domino e Cable, interpretati da Zazie Beetz e Josh Brolin. Il primo trailer ha dimostrato quanto Ryan Reynolds, che torna nei panni dell’insolito eroe, sia di nuovo padrone della scena e pronto a regalarci una nuova avventura fuori dagli schermi e assolutamente scorretta.

Ant-Man and the Wasp – 6 Luglio

Ant-Man and the WaspSi tratta di un altro film pionieristico nell’ambito del MCU. Si tratta, certo, del sequel di Ant-Man, ma è anche il primo film Marvel Studios che vedrà protagonista una coppia di supereroi che potrebbero essere una coppia non solo sul campo di battaglia. Il regista del film, Peyton Reed, ha infatti parlato di un tono da commedia romantica, segnata chiaramente da azione e questioni di famiglia. Nella pellicola, Paul Rudd sarò di nuovo Scott Lang, Evangeline Lilly sarà Wasp / Hope Van Dyne e Michael Douglas invece Hank Pym. A loro si unisce Michelle Pfeiffer, che sarà Janet Van Dyne e che apre il film e l’intero universo Marvel al Reame Quantico.

Alita: Battle Angel – 20 Luglio

Come già anticipato, i film di supereroi sono in genere un sottoinsieme dei cinecomics, dal momento che la parola di recente utilizzo comprende tutti i film basati su fumetti. In questo caso parliamo di un film basato su un famosissimo manga giapponese degli anni ’90. Omonimo. A portare sul grande schermo la storia c’è Robert Rodriguez, con Jemas Cameron alla produzione. Il film ha un budget di 200 milioni e utilizza la tecnica, motion capture, per ricreare i magici effetti visivi del materiale originale. Con questa tecnica, lo stile di Rodriguez e il volto di Rosa Salazar, il film promette di portare un vita un’esperienza visiva nuova.

Venom – 5 Ottobre

venom

Annunciato a sorpresa, il film SONY Venom è in piena fase di riprese e vede protagonista Tom Hardy nei panni di Eddie Brock/Venom. Il film con la regia di Ruben Fleischer (Zombieland, Gangster Squad), vede insieme a Hardy, anche Matt Smith, Pedro Pascal, Riz Ahmed, Jenny Slate, Scott Haze e Michelle Williams. Il personaggio è stato già portato sul grande schermo da Sam Raimi in Spider-Man 3 con Topher Grace nei panni di Eddie Brock. Inoltre, per Tom Hardy non è il primo ruolo in un cinecomic, dal momento che è stato già Bane ne Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno per Christopher Nolan.

X-Men: Dark Phoenix – 2 Novembre

X-Men: Dark PhoenixAmbientato dieci anni dopo X-Men: Apocalypse, il film segna prima di tutto l’esordio alla regia di Simon Kinberg, che dopo tanti anni alla produzione passa dietro alla macchina da presa e sceglie quella che è forse la storia più famosa dei fumetti degli X-Men, ovvero il racconto dedicato a Fenice Nera. Nel cast del film Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, James McAvoy, Alexandra Shipp, Sophie Turner, Tye Sheridan e Kodi Smit-McPhee.

Aquaman – 21 Dicembre

jason-momoa-aquaman-justice-league-picturesIl potente Re di Atlantide avrà finalmente la possibilità di raccontare la sua storia, dopo le brevi apparizioni in Batman v Superman: Dawn of Justice e Justice League. Jason Momoa, diretto da James Wan, sarà il protagonista di una storia di origini particolare, in cui l’eroe conosce già i suoi poteri ma deve capire qual è il suo posto nel mondo. Al fianco di Momoa ci saranno, nel film, Amber Heard, Yahya Abdul-Mateen II, Patrick Wilson, Dolph Lundgren, Ludi Lin e Willem Dafoe.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.