Recensioni

Wil: recensione del film di Tim Mielants

La coscienza è un lusso quando si tratta di sopravvivere e chi giudica può permettersi di farlo solo a posteriori: a dichiararlo con rassegnazione...

The Brutalist: recensione del film di Brady Corbet con Adrien Brody

È stato a pieno titolo lo spaventapasseri dell’81° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia The Brutalist, di Brady Corbet, che...

We Live in Time – Tutto il tempo che abbiamo: recensione del film con Andrew Garfield e Florence Pugh

We Live in Time - Tutto il tempo che abbiamo (qui il trailer), diretto da John Crowley e sceneggiato dal drammaturgo Nick Payne, esplora...

La rosa dell’Istria: recensione del film tv con Andrea Pennacchi

Il primo canale televisivo della Rai, dall’inizio di questo nuovo anno, sta proponendo al suo pubblico molti prodotti che vogliono raccontare il Novecento italiano....

Orion e il Buio: recensione del film scritto da Charlie Kaufman

Chi non ha mai avuto paura del buio? Di certo non Orion, il giovane protagonista del nuovo film della DreamWorks Animation distribuito da Netflix...

Zuckerberg – Il re del Metaverso: la recensione del documentario di Nick Green

Arriva Zuckerberg – Il re del Metaverso, un documentario Sky Original dedicato alla mente dietro Facebook. Un’opera che andrà in onda in esclusiva a...

We are the World. La notte che ha cambiato la storia del pop: la recensione del documentario Netflix

Sono passati 39 anni da quando fu incisa una delle canzoni simbolo degli anni Ottanta, We are the World, per sollevare l'attenzione sul tema...

How to Have Sex: recensione del film di Molly Manning Walke

La regista ventinovenne Molly Manning Walker ha trionfato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes di quest'anno con How to Have Sex,...

Argylle – La super spia: recensione dello spy con Henry Cavill

Annunciato dal 2021, è da allora che aspettavamo il film nel quale Matthew Vaughn era riuscito a coinvolgere la star Dua Lipa (prima ancora...

Prima danza, poi pensa – Alla ricerca di Beckett: recensione

James Marsh torna dietro la macchina da presa con Prima danza, poi pensa – Alla ricerca di Beckett , biopic su uno degli scrittori...

Badland Hunters: recensione del k-thriller di Netflix

In una distopica Seoul, un improvviso catastrofico terremoto distrugge la città, rendendola una distesa desolata e arida in cui i pochi sopravvissuti lottano disperatamente...

Una bugia per due: recensione della commedia francese

Per gli amanti del cinema francese e della commedia degli equivoci con lezione finale, da giovedì 1° febbraio Officine UBU distribuisce in sala Una...

La strage di San Gennaro: la recensione del docufilm prodotto da SkyCrime

Asseriva Peppino Impastato, ne I Cento Passi di Marco Tullio Giordana, che "se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma...

The Warrior – The Iron Claw: recensione del film con Zac Efron

Con soltanto tre film per il cinema in dodici anni, compreso questo suo ultimo The Warrior - The Iron Claw, Sean Durkin si merita...

Nyad – Oltre l’oceano: la recensione del film con Annette Bening e Jodie Foster

Se siete approdati a questa recensione ci sono estese probabilità che abbiate già visto il film Nyad - Oltre l'oceano. Se non lo avete...

Povere Creature!: recensione del film di Yorgos Lanthimos #Venezia80

Che Povere Creature, il nuovo film di Yorgos Lanthimos presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, avrebbe fatto discutere, era già...

Point Blank – Conto alla rovescia: recensione del film con Anthony Mackie

Gli amanti delle sparatorie e delle scene mozzafiato godranno solo a metà con la visione di Point Blank - Conto alla rovescia, il film...

Tutti tranne te: recensione del film con Sydney Sweeney e Glen Powell

“Qui ha molto a che fare con l'odio, ma ancor di più con l'amore”, scriveva William Shakespeare in Romeo & Giulietta. Frase che il...

Appuntamento a Land’s End: recensione del film con Timothy Spall

Appuntamento a Land's End di Gillies MacKinnon è il tipico film inglese. Ovvero, quello che possiede in genere una storia piuttosto semplice, piena di...

Dieci minuti: recensione del film di Maria Sole Tognazzi

Il cinema di Maria Sole Tognazzi è donna. La regista, che ha all'attivo cinque lungometraggi, un documentario e un corto, ama posare gli occhi...

The Kitchen: recensione del debutto alla regia di Daniel Kaluuya

Non sono bastate le tecniche di sceneggiatura applicata del Sundance's Screenwriting and Directing Lab a consentire agli autori di The Kitchen di trovare una...

Il punto di rugiada: recensione del film di Marco Risi

Da oggi, 18 gennaio, arriva nelle sale italiane il nuovo film di Marco Risi, Il punto di rugiada, presentato in anteprima al Torino Film...

The Holdovers – Lezioni di vita: recensione del film con Paul Giamatti

Non sempre le feste natalizie sono un momento di gioia e aggregazione. Possono anche rivelarsi il periodo dell’anno in cui ci si sente maggiormente...

L’anima in pace: recensione del film di Ciro Formisano

Ha avuto un interessante percorso, attraverso festival come l'IFFI Goa in India, quello del Cinema Italiano a Tolosa e quelli di Fano, Foggia e...

The Piper: recensione dell’ultimo film di Julian Sands

Gli ultimi beniamini dei più piccoli a esser passati la lato oscuro sono stati Winnie the Pooh e Topolino, ma da sempre favole e...

La Petite: recensione del film di Guillaume Nicloux

Joseph è un impegnativo vedovo settantenne che passa le sue giornate in solitaria nell’incasinato e affascinante laboratorio in cui restaura esclusivi pezzi d’arredamento. La...

Yannick: recensione del film di Quentin Dupieux

“Uno spettacolo che dovrebbe tirarmi su di morale, mi fa l'effetto contrario.” - Yannick Il cinema, o il teatro, sono un'arte dentro cui, come in...

Lift: recensione del film d’azione di Netflix

Location mozzafiato, effetti speciali pazzeschi, un cast stellare dalla chimica esplosiva e una gran bella dose di cliché del genere heist movie (o meglio,...

Gioco di ruolo: recensione del nuovo film Prime Video

È appena approdato su Prime video Gioco di ruolo, una commedia d’azione diretta da Thomas Vincent e con l’attrice Kaley Cuoco (Penny nella serie...

Enea: recensione del film di Pietro Castellitto #Venezia80

Dopo il passaggio del suo primo film I Predatori nella sezione "Orizzonti" della Mostra del Cinema di Venezia 2020, Pietro Castellitto approda nel concorso...

ALTRE STORIE