Recensioni

I Mercen4ri: recensione del film con Sylvester Stallone

A quasi dieci anni dall'ultimo capitolo del franchise, tornano Sylvester Stallone, Jason Statham e i protagonisti del quarto I mercen4ri - Expendables. Una nuova missione...

L’ultima notte di Amore: recensione del film di Andrea di Stefano

Quanto costa l'essere onesti? Qual è lo scotto da pagare per averci almeno voluto provare? A questa domanda potrebbe rispondere Franco Amore, che nei...

L’ultima luna di settembre: recensione del film di Amarsaikhan Baljinnyam

L’ultima luna di settembre è il film d’esordio dell’attore mongolo Amarsaikhan Baljinnyam che, oltre ad aver scritto la sceneggiatura, ha anche ricoperto il ruolo...

La verità secondo Maureen K.: recensione del film con Isabelle Huppert

A 63 anni sembrano decisamente lontani i tempi del Belfagor - Il fantasma del Louvre del 2001 con cui la maggior parte del pubblico...

Fair Play: recensione del film Netflix con Alden Ehrenreich

È un film di confine questo esordio al lungometraggio di Chloe Domont. Sotto molti punti di vista rappresenta il punto esclamativo alla fine del...

La probabilità statistica dell’amore a prima vista: recensione della commedia romantica di Netflix

La probabilità statistica dell’amore a prima vista ha raggiunto in poco tempo la top 10 dei più guardati di Netflix. Si capisce presto il...

Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile: recensione del film di Neill Blomkamp

"Diventiamo immortali." - Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile Vivere inseguendo un sogno. Giocare immaginando un obiettivo. Perdersi fra i cordoli di...

Mes petites amoureuses: recensione del film di Jean Eustache

Molto meno conosciuto del monumentale La maman et la putain, Mes petites amoureuses (1974) è il film forse più discreto di Jean Eustache, che arriva...

Manodopera: recensione del film in stop-motion

L’animazione stop-motion, ovvero quella tecnica che consiste nello scattare un fotogramma dopo l’altro, muovendo i burattini davanti alla macchina da presa, si sta affermando...

Patagonia: recensione di una storia italiana di libertà

Spazi più sognati che esplorati, due personaggi ricchi di sfaccettature, una storia capace di sfidare su più livelli, l'altro mondo che Simone Bozzelli ha...

Rotting in the Sun: recensione della dark-comedy di Sebastián Silva

Il nuovo film del regista cileno Sebastián Silva, Rotting in the Sun, approda su MUBI dopo la presentazione in anteprima al Sundance Film Festival...

La Terra Promessa: recensione del film con Mads Mikkelsen #Venezia80

Mads Mikkelsen torna al Lido di Venezia per Venezia 80 con La Terra Promessa (Bastarden - The Promised Land) di Nicolaj Arcel - il...

Dumb Money: recensione del film di Craig Gillespie

Scorrendo la filmografia versatile e curiosa di Craig Gillespie ci si accorge piuttosto facilmente di quanto il regista sia propenso a farsi cantore non...

Il mio amico Tempesta: recensione del film di Christian Duguay

“Non ridere papà, io diventerò un fantino.” - Il mio amico Tempesta Il cavallo. Sono tante le culture che hanno venerato questo animale nel...

Assassinio a Venezia: recensione del film di e con Kenneth Branagh

Hercule Poirot è tornato. L'investigatore più famoso e baffuto del giallo, nato da una delle più grandi penne del genere, Agatha Christie, è pronto...

Invelle: recensione del film d’animazione italiano #Venezia80

Una mano chiusa a pugno, che si apre per raccontarci un mondo. Un salto avanti e poi indietro, perché la circolarità della Storia unisce...

Explanation for Everything: recensione del film di Gábor Reisz #Venezia80

Ci sono solo due tipi di persone: i patrioti e i traditori. È ciò che viene pronunciato con veemenza verso la fine di Explanation...

Hors Saison: recensione del film di Stéphane Brizé #Venezia80

Ultimo film del concorso ufficiale di Venezia 80, Hors Saison di Stéphane Brizé è il nuovo progetto del regista francese sull'audacia e sulla paura...

Woman Of: recensione del film di Malgorzata Szumowska e Michal Englert #Venezia80

Con il titolo originale di Kobieta Z, Malgorzata Szumowska e Michal Englert presentano il loro film in Concorso a Venezia 80. Una storia di...

Daaaaaali!, recensione del film di Quentin Dupieux #Venezia80

Un regista che definiremmo "surrealista" come Quentin Dupieux, paradossalmente, firma con Daaaaaali! il suo film più riflessivo, seppur stravagante dal punto di vista formale...

Holly: recensione del film di Fien Troch #Venezia80

Fien Troch, regista belga, presenta Holly in Concorso a Venezia 80. Un racconto di crescita che mescola mito e realtà dove tutto è nelle...

Housekeeping for Beginners, recensione del film di Goran Stolevski #Venezia80

Il giovanissimo e talentuoso regista Goran Stolevski ha presentato in anteprima a Venezia 80 il suo Housekeeping for Beginners, terzo lungometraggio a cui si...

Con la grazia di un Dio: recensione del film di Alessandro Roia #Venezia80

Un uomo si aggira per le strade di Genova, riscoprendone colori, odori, sapori, ma anche luoghi, persone, notandone i cambiamenti e manifestando un profondo...

The Penitent – A Rational Man: recensione del film di e con Luca Barbareschi #Venezia80

Il primo film statunitense di Luca Barbareschi, The Penitent - A Rational Man, è ispirato ad un caso di cronaca, quello di Vitali Tarasoff, psicanalista...

Origin: recensione del film di Ava DuVernay #Venezia80

Scritto e diretto dalla candidata all'Oscar Ava DuVernay, Origin si ispira alla straordinaria vita e al lavoro della scrittrice premio Pulitzer Isabel Wilkerson (Aunjanue...

Io Capitano: recensione del film di Matteo Garrone #Venezia80

Le immagini riguardanti l'arrivo degli immigrati africani che vediamo ogni giorno nei telegiornali ci mostrano uomini, donne e bambini ai quali troppo facilmente si...

The Nun 2, la recensione del ritorno dell’incubo Blumhouse

A circa sette anni dalla sua prima apparizione nella serie e un lustro dopo l'uscita del primo film, la Blumhouse torna a mettere al...

Gli Attassati, la recensione del film di Matranga e Minafò

Gli Attassati è su Prime Video dal 31 agosto ed è il secondo film della coppia di comici siciliani Matranga e Minafò, dopo il...

Operazione Kandahar, la recensione del film con Gerard Butler

Il nuovo film con Gerarld Butler è per la regia di Ric Roman Wugh, che l’aveva già diretto in Attacco al potere 3 e...

Zielona granica (Green Border): recensione del film di Agnieszka Holland #Venezia80

Circa trent'anni fa la regista Agnieszka Holland (regista recentemente di In Darkness e Charlatan - Il potere dell'erborista) ha realizzato quello che ancora oggi...

ALTRE STORIE