Recensioni

Star Wars: Zen – Grogu and Dust Bunnies, recensione del corto targato Studio Ghibli

Oggi, sabato 12 novembre, arriva su Disney+ Star Wars: Zen - Grogu and Dust Bunnies, la collaborazione a sorpresa tra Lucasfilm e Studio Ghibli....

The Takeover: recensione del film Netflix

Inseguimenti e spionaggio. Questo è The Takeover, pellicola olandese approdata su Netflix con l'obiettivo di conquistarsi un posto nel cuore degli appassionati dell'action movie,...

Black Panther: Wakanda Forever, la recensione del film Marvel

Si fonda sul lutto il film Black Panther: Wakanda Forever. Un lutto tanto esterno quanto interno alla pellicola, legato alla prematura scomparsa di Chadwick...

Decision to Leave: recensione del film di Park Chan-wook

Se i tempi di Oldboy sono ormai lontani - e il motivo principale è che il cinema è profondamente cambiato nei quasi vent’anni dall’uscita...

Enola Holmes 2, la recensione del film su Netflix

Mistero. Femminismo. Epoca vittoriana. Questi gli ingredienti del sequel Enola Holmes 2, trasposizione dei libri young adult The Enola Holmes Mysteries di Nancy Springer....

Ragazzaccio, la recensione del film sul bullismo fatto per i ragazzi

E' dedicato ai ragazzi, gli "intelligenti che non si applicano" come il Ragazzaccio del titolo, uno di quelli che vengono "buttati fuori" invece che...

Boiling Point – Il disastro è servito: recensione del film di Philip Barantini

Stephen Graham e Philip Barantini ci avevano già provato, nel 2019, con un corto omonimo nel quale recitavano anche le stesse Alice Feetham e...

Lo schiaccianoci e il flauto magico: recensione del film con Charlotte M.

Quest'anno il Natale si accende con Lo schiaccianoci e il flauto magico, pellicola d'animazione del regista Victor Glukhushin che anima le sale cinematografiche dal 3...

Dampyr, recensione del primo film di Bonelli Entertainment

Quando un vampiro si unisce con un’umana, lei darà alla luce un Dampyr. Questa è la tagline del film di Riccardo Chemello, basato sull’omonimo...

Il mio vicino Adolf, recensione del film con David Hayman

Programmato in uscita nelle sale italiane per il prossimo 3 novembre, Il mio vicino Adolf è una commedia diretta dal regista israeliano Leon Prudovsky...

Io sono l’abisso, la recensione del film di Donato Carrisi

Donato Carrisi torna al cinema con il suo terzo film, Io sono l'abisso, adattamento del suo omonimo romanzo pubblicato dalla casa editrice Longanesi nel...

Fall, la recensione di un thriller da vedere seduti al cinema

Le abbiamo viste in fuga su strade desolate, e altrettanto spesso assediate da lupi, fiere varie ed enormi squali cattivi (una falsità che ci...

Bros: la recensione del film di Nicholas Stoller e Billy Eichner

A quanti è capitato di guardare una commedia romantica e immedesimarsi nell'amore struggente e idilliaco vissuto dai protagonisti? Considerata la popolarità che questo genere...

Foudre, recensione del film di Carmen Jaquier

In concorso alla Festa del Cinema di Roma 2022 arriva anche Foudre, il primo lungometraggio della giovane regista svizzera Carmen Jaquier, prodotto dalla casa...

Piggy, recensione del film di Carlota Pereda

Dal cortometraggio del 2018 Cerdita, Carlota Pereda ha tratto il film Piggy presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2022 e, in territorio italiano,...

Armageddon Time: la recensione del film di James Gray

Reduce dai territori selvaggi della foresta amazzonica di Civiltà perduta e dallo spazio aperto di Ad Astra, il regista James Gray sceglie per il...

Jeong-Sun, recensione del film di Jihye Jeong

Ci sono universi che prendono forma dal basso, da quello sguardo che si innalza verso il cielo, ma con i piedi incatenati al suolo....

L’accademia del bene e del male: la recensione del film con Charlize Theron

Il Bene e il Male, sembra una favola, uno di quei racconti che da piccoli leggevamo prima di addormentaci. L’accademia del bene e del...

Signs of Love: la recensione del film di Clarence Fuller

Con il suo debutto alla regia di un lungometraggio, dal titolo Signs of Love, il regista Clarence Fuller racconta una storia d'amore dove il sentimento...

What’s love got to do with it, recensione del film con Lily James

C’era una volta una principessa, e adesso non c’è più. È come se il fumo che immerge il volto di bambini diventati adulti, si...

Amsterdam, la recensione del film di David O. Russell

David O. Russell torna sul grande schermo con Amsterdam, ben 7 anni dopo Joy, pronto a conquistare una standing ovation da parte del pubblico....

Ramona, recensione del film di Andrea Bagney

Ramona e Bruno sono due anime destinate a incrociarsi nel marasma cittadino, e con le proprie parole dare inizio a una sinfonia urbana pronta...

The Hotel, recensione del film di Wang Xiaoshuai

Presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma, arriva The Hotel del regista cinese Wang Xiaoshuai, girato con povertà di mezzi e in...

La stranezza, la recensione del film con cui (ri)scoprire Pirandello

Vada come vada, La stranezza di Roberto Andò resterà un film emblematico, per la collaborazione tra RAI e Medusa che il regista ringrazia per...

Triangle of Sadness: la recensione del film di Ruben Östlund

"Siamo tutti uguali", viene più volte affermato in Triangle of Sadness, nuovo film del regista svedese Ruben Östlund. Ma lo siamo davvero? Ad affermare...

L’innocent: recensione del film di e con Louis Garrel

L'innocent di Louis Garrel fa parte della sezione Best of 2022 della Festa del Cinema di Roma. Al centro, l'amore, di coppia e filiale,...

In a Land That No Loger Exists: recensione del film di Aelrun Goette

Alla Festa del Cinema di Roma in concorso, In a Land That No Longer Exists di Aelrun Goette aiuta a discutere di diritti e...

Aftersun: recensione del film con Paul Mescal

Con Aftersun, debutto registico delicato nella messa in scena ma esplosivo nella sua introspezione, Charlotte Wells aggiunge un tassello degno di nota alle produzioni...

Il Faraone, il Selvaggio e la Principessa, recensione del film di Michel Ocelot

Michel Ocelot torna a dedicarsi all'animazione quattro anni dopo il suo ultimo film, Dililì a Parigi (2018), con Il Faraone, il Selvaggio e la...

Piove: la recensione del film di Paolo Strippoli

Cosa si nasconde dietro la violenza improvvisa e che porta al verificarsi di quei casi di cronaca nera che ascoltiamo distrattamente alla televisione o...

ALTRE STORIE