Eleonora Danco – autrice, regista, performer, attrice tra teatro e cinema – presenta la sua prima regia per il grande schermo: performance teatrale, arte visiva e “pezzi di vita” si fondono, seguendo il filo di memorie personali ma universali, tra Roma e Terracina. Piano distributivo in elaborazione, come spiega il produttore Angelo Barbagallo: “Questo tipo di film è adatto alla multiprogrammazione, che vogliamo usare per andare ovunque, anche solo per uno spettacolo. Il film parte al Nuovo Sacher il 19 marzo, ma sarà anche alla Cineteca di Bologna, al Gruppo Anteo-Apollo a Milano, al Cinema Massimo di Torino, a Terracina. Credo passerà in tutte le sale di qualità.”
Com’è stato ideato e montato un film così personale?
Eleonora Danco: “Quando metto in scena un lavoro o lo installo, non è più mio. Essere personali è solo una condizione d’intimità. L’intimità ti permette di essere più universale possibile. Lo sforzo è di pensare sempre allo spettatore, di poterlo far ritrovare in ciò che accade, perché nell’intimità c’è l’uomo in assoluto. Il montaggio è stato complesso, ma molto interessante. Abbiamo girato 35 ore intense, poi abbiamo scelto. Dopo averlo finito, non mi ritrovavo, così l’ho riscritto (al montaggio).”
Perché manca l’età di mezzo?
E. D.: “Come personaggi li trovavo meno interessanti: sono vittime dello stress, immersi nel quotidiano. Mi interessava più chi galleggia nella vita. E i due poli estremi: chi ha fatto tutto e chi sta per buttarsi nella vita, entrambi in attesa. In questo passaggio ho pensato fosse la forza del film. C’è anche l’incapacità: la scrittura “N-CAPACE” mi piaceva perché l’essere umano è non capace, ma anche capace. Cercavo intensità e tensione costanti. Perciò ci sono vitalità e angoscia insieme. Se volevo avere tensione nel film, poi, dovevo viverla io stessa: anche la mia visione doveva essere emotiva come quella di una sedicenne, per trasmettere il desiderio di provocazione tipico di quell’età.”
È stato difficile trasferire l’approccio fisico del suo teatro al cinema?
E. D.: “Arrivare al cinema non è stata una difficoltà, ma una possibilità, mi ha stimolato molto. L’ho trasferito attraverso le inquadrature. Cercavo costantemente un impatto visivo forte. Ogni volta era come fare un quadro. Era lì che arrivava la tensione, il movimento.”
Nomi come Ciprì e Maresco o Rezza-Mastrella hanno in qualche modo influenzato il suo lavoro?
E. D.: “Ciprì e Maresco, forse inconsciamente. Rezza-Mastrella sicuramente no. Stimo molto Rezza, ma non credo di avere nessuna similitudine col suo linguaggio. Il mio è poetico, estremo, ma non riferito a me, si distacca da me. Stimo anche Maresco, ma il mio lavoro non è grottesco, i miei personaggi non così distorti, mi interessava la realtà. Volevo la loro spontaneità, ma in un linguaggio artificiale. Le mie sono provocazioni, alterazioni per arrivare alla loro memoria emotiva.”
Quanto ha contato il rapporto con sua madre?
E. D.: “E’ stato una motivazione forte. Questo film ha un forte rapporto con la memoria, che a volte è distacco.”

Pete Docter è il regista e sceneggiatore di Monsters & Co. e Up. La sinossi ufficiale di Inside Out, per chi ancora non la conoscesse è la seguente:
Assieme a Foster (il cui ruolo non è ancora stato reso noto), nel cast troviamo
La storia dell’elefantino che voleva volare, sarà realizzata attraverso un mix di live-action e animazione. Il film originale, uscito nel 1941, fu un enorme successo di pubblico e critica: vinse anche un Oscar (per la colonna sonora) e un premio a Cannes nel ’47 per Miglior disegno animato.
Elizabeth Banks (Hunger Games) e 
Nel resto del cast troviamo Deborah Ann Woll (Karen Page), Elden Henson (Foggy Nelson) e Vincent D’Onofrio (Wilson Fisk). Produttori esecutivi e showrunner saranno Steven S. DeKnight (Spartacus – Buffy: The Vampire Slayer – Angel) e Drew Goddard (Cabin in the Woods – Lost – Buffy The Vampire Slayer).
I rumors che volevamo il giovane Sam Strike nuovo Spider-Man sono stati zittiti sul nascere. L’attore in effetti è alle prese con un ruolo iconico nella storia del cinema, ma molto diverso da quello dell’Uomo Ragno. Il protagonista della soap opera inglese
In Person of Interest 4×17, Reese e Finch devono aiutare un terapeuta i cui metodi poco ortodossi volti ad aiutare i suoi pazienti a provare un certo sollievo ed a liberarsi dei nodi interiori che li attanagliano costano quasi la vita all’uomo; nel frattempo, alcuni flashback rivelano la fragile condizione di Finch nei giorni successivi all’attentato che è costato la vita al suo migliore amico.
In Pretty Little Liars 5×23 il processo di Alison comincia ed alcuni segreti che riguardano la ragazza e le persone che li circondano diventano di dominio pubblico; nel frattempo,Spencer, Aria, Emily e Caleb cercano degli indizi lasciati da Mona che possano essere utilizzati per riuscire a tirare fuori di prigione Hanna ed incastrare A.
Molti dei fan di Ghostbusters non sono contenti del reboot al femminile diretto da Paul Feig. Ebbene per quei fan oggi è un giorno positivo perché Deadline rivela che la Sony ha piani molto più ampi per il franchise. Infatti, ha fondato la società di produzione “Ghost Corps” che avrà nel team Ivan Reitman e Dan Aykroyd per creare una nuova serie di film su Ghostbusters. Il primo di questi avrà inoltre alla regia Joe e Anthony Russo (Captain America The Winter Soldier) e la sceneggiatura sarà scritta da Drew Pearce (Iron Man 3, Mission: Impossible 5). Tra i produttori inoltre figura anche
In questi ultimi giorni il set di Spectre è stato spesso oggetto di critiche da parte dei romani, in particolare degli automobilisti che oltre al solito traffico e alle forti precipitazioni di questi giorni si sono visti spesso chiudere – anche se con il dovuto preavviso – importanti strade della città.
Big Bang Theory (The Big Bang Theory) è una sitcom statunitense ideata da Chuck Lorre e Bill Prady e prodotta dalla Warner Bros. Television in collaborazione con la Chuck Lorre Productions. L’episodio pilota è andato in onda il 24 settembre 2007 sul canale CBS.
The Walking Dead è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2010. Ideata dal regista Frank Darabont, la serie è basata sull’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman, anche produttore esecutivo dello show, illustrata da Tony Moore e Charlie Adlard e pubblicata dalla Image Comics. Rispetto al fumetto, di cui comunque vengono seguite le linee guida a livello di trama, la serie presenta parecchie novità nella storia, come ad esempio l’introduzione di alcuni personaggi inediti.
C’era una volta (Once Upon a Time) è una serie televisiva statunitense di genere fantasy, in onda sulla ABC dal 23 ottobre 2011. La serie è liberamente ispirata a leggende e ai racconti classici della letteratura fantasy e soprattutto delle fiabe, ma impostati al giorno d’oggi, facendo spesso riferimento ai film d’animazione Disney tratti dagli stessi, da cui si riprendono nomi, personaggi e luoghi specifici. Nel 2013 ne è stato tratto uno spin-off: Once Upon a Time in Wonderland.
The Vampire Diaries è una serie televisiva statunitense di genere horror creata da Kevin Williamson e Julie Plec, che ha debuttato il 10 settembre 2009 sul network The CW. È basata sull’omonima serie di libri di Lisa Jane Smith, dal titolo italiano Il diario del vampiro.
Un grande appuntamento aspetta tutte le fan di Disney Channel! Negli episodi di Violetta in onda giovedì 12 e venerdì 13 marzo alle 20.10 saranno Ross Lynch e gli R5 a varcare le porte dello studio On Beat per una visita molto speciale ai ragazzi della scuola.
In