Migliaia di attori ed attrici si sono avvicendati sui pallidi schermi da proiezione fin dalla nascita del cinema, alcuni brillando per pochi attimi per poi scomparire miseramente nel grande baratro dei ricordi dimenticati, altri invece imprimendosi in modo indelebile nella memoria collettiva, diventando delle vere e proprie icone. Ognuno di questi personaggi, dal più insignificante al più celebre, ha avuto una propria storia, proprie radici che lo hanno fatto crescere, germogliare e fiorire (o sfiorire), ed ognuno ha lasciato una traccia nel suo passaggio dinnanzi ai nostri occhi. Ma è proprio per una di queste stelle del luminoso firmamento delle immagini in movimento che oggi scomodiamo i nostri ricordi, facendo un breve tuffo in un passato ormai nebuloso ma che ci riserva in realtà numerose sorprese.
Era infatti il lontano 1914 quando negli Stati Uniti venne proiettato per la prima volta Kid Auto Races at Venice, cortometraggio di soli 7 minuti prodotto da Marck Sennett per la Keystone, storica casa di produzione specializzata in slapstick comedy (una forma di umorismo estremamente esagitata caratterizzata da inseguimenti, acrobazie e comicità fisica, molto in voga alle origini del cinema).

La pellicola, scritta, diretta e interpretata dal regista Henry Lehrman mostrava per la prima volta sullo schermo, nei sui tratti caratteristici, un personaggio destinato a diventare a breve una vera e propria icona della comicità mondiale, una pietra miliare della storia del cinema; un piccolo vagabondo abbigliato con un frac troppo piccolo, con ai piedi enormi scarpe, un bastoncino di bambù in mano, una piccola bombetta e un paio di piccoli baffi neri. Un giovanissimo attore di nome Charles Spencer Chaplin (in seguito conosciuto meglio come “Charlie”), apparso per la prima volta sullo schermo appena alcuni mesi prima in un altro cortometraggio di Lehrman dal titolo Making a Living (in Italia Charlot giornalista), partecipa come spettatore ad una corsa d’aiuto per bambini, continuando ad importunare un piccola troupe cinematografica, formata dallo stesso Lehrman e dall’operatore Franck D.Williams, mentre è intenta a riprendere l’evento, cercando in tutti i modi di intromettersi nell’inquadratura. Ricorrendo ad una continua alternanza fra riprese oggettive dall’esterno in cui viene mostrata l’azione degli operatori e del neonato Charlot e alcune immagini della soggettiva di camera (tanto cara e abusata dai moderni mokumentary), Lehrman da prova di una grande sperimentazione stilistica per l’epoca, ma il vero gioiello di ogni scena rimane sempre e comunque il nuovo irriverente personaggio del vagabondo Charlot, che diverrà in futuro protagonista di celebri pellicole come Il monello (1921), il Circo (1928) e Tempi moderni (1936).
Seppur nel film precedente Chaplin aveva già iniziato ad impostare le sue future caratteristiche recitative (l’uso creativo degli oggetti, i movimenti-danza, la pantomima espressiva) assumendo anche alcuni elementi fisici in sintonia col futuro ruolo (il cappello a cilindro, il frac e il bastone), è solo qui che finalmente tutti i tratti caratteristici del suo personaggio appaiono definitivamente codificati, seppur ancora acerbi e grezzi. Le capacità atletiche e mimiche di Chaplin emergono chiaramente nelle poche inquadrature che compongono il film, anche grazie ad una storia semplice ma ben strutturata dal sapore pseudo-documentaristico, che per giunta tratta chiaramente un discorso metacinematografico (un film sulla realizzazione delle riprese di un film).
Lehrman, ancor prima di Sennett, passerà alla storia come il primo regista ad aver diretto Chaplin, e il loro sodalizio durerà ancora molto all’interno della Keystone, prima che il giovane e promettente attore passi ad altre case di produzione, tra cui la Mutual, per poi fondare nel 1919 la famosa United Artist assieme al regista D.W Griffith e gli attori Mary Pickford e Duglas Fairbanks. Proiettata in Italia con il titolo di Cahrlot si distingue, la pellicola segna la consacrazione filmica di uno dei personaggi più iconici della comicità a 24 fotogrammi al secondo, mostrandosi come il seme ancestrale da cui sarebbe presto germogliato un fiore dai mille petali di bravura, capostipite e ispiratore di una comicità sana, genuina e sincera, baluardo di epoca in cui per far ridere bastavano due panini e una scarpa fatta di liquirizia (vedere per credere La febbre dell’oro). Un’epoca in cui volgare non era ancora sinonimo di divertente.



Tornano al cinema Egon, Peter, Ray e Winstone, meglio noti come i Ghostbusters, gli Acchiappafantasmi. Il film culto diretto da Ivan Reitman torna al cinema rimasterizzato in occasione del 30esimo anniversario dell’uscita in sala.
Ricorrendo a modalità narrative ormai canoniche (il non-racconto, il conflitto di coppia, la diatriba filosofico-politica) e soluzioni visive che riecheggiando i lavori più nobili dei tempi della sacra contestazione (da La donna è donna a La Cinese), il grande provocatore arriva persino a utilizzare la terza dimensione in un modo talmente originale da far quasi gridare al miracolo. È una stereoscopia narrativa quella che Godard ci mostra, lontana dal sollazzo spettacolare contemporaneo, dove altezza, larghezza e profondità finiscono per diventare parti integranti del racconto, vere forme estetiche.
A distanza di 35 anni da quel 1979 che lo vide uscire nelle sale di tutto il mondo, Quadrophenia, il film capolavoro diretto ispirato all’omonimo album degli Who del 1973, torna al cinema in versione restaurata e digitalizzata solo
Dopo il suo debutto dall’altra parte dell’Oceano con il disturbante Stoker, Park Chan-Wook si mette di nuovo alla prova e si cimenta nello sci-fi. Trai suoi prossimi progetti ci sarà infatti Second Born, storia futuristica prodotta dalla Rumble Films.
Basato sul best seller Wild firmato da Cheryl Stranded, la pellicola racconterà la storia di Strayed (Reese Witherspoon) un’escursionista che, in seguito alla dolorosa perdita della madre ed alla fine del proprio matrimonio, deciderà di lanciarsi in un viaggio, privo di speranza, lungo il Pacific Crest Trail, un itinerario lungo oltre 4.000 chilometri che si rivelerà essere un vero e proprio percorso curativo.
Weekend di duello al box office, con
Il nuovo film è ambientato 22 anni dopo gli eventi terribili del film originale Jurassic Park. Vi ricordiamo che Jurassic World, attualmente in fase di riprese è diretto dal regista Colin Trevorrow e uscirà al cinema negli USA il 12 Giugno 2015.
NCIS: Los Angeles è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2009, nata come spin-off della serie NCIS – Unità anticrimine. La serie è stata creata da Shane Brennan, ed è interpretata da Chris O’Donnell e LL Cool J. NCIS: Los Angeles ha debuttato in prima visione negli Stati Uniti il 22 settembre 2009 sulla CBS, mentre in Italia è trasmessa in prima visione assoluta dal 21 marzo 2010 da Rai 2. Il 13 marzo 2014 la serie è stata rinnovata per una sesta stagione.
2 Broke Girls (reso graficamente come 2 BROKE GIRL$) è una serie televisiva statunitense, trasmessa in prima visione assoluta da CBS dal 19 settembre 2011. In Italia ha debuttato in prima visione pay il 21 maggio 2012, in onda sui canali Mediaset Premium, mentre in chiaro è trasmessa da Italia 1 dal 10 marzo 2013.
Il fenomeno mondiale di Hunger Games torna ad illuminare l’oscurità con Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1. Katniss Everdeen (
Arrow
The Walking Dead è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2010. Ideata dal regista Frank Darabont, la serie è basata sull’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman, anche produttore esecutivo dello show, illustrata da Tony Moore e Charlie Adlard e pubblicata dalla Image Comics. Rispetto al fumetto, di cui comunque vengono seguite le linee guida a livello di trama, la serie presenta parecchie novità nella storia, come ad esempio l’introduzione di alcuni personaggi inediti.
uscita pubblica di Chadwick Boseman è stata quella in occasione degli Hollywood Film Awards. l’attore ha infatti presentato il premio Hollywood Blockbuster Award a
In Sleepy Hollow 2×09 una valanga di suicidi avvengono nell’ospedale psichiatrico e lo sceriffo Reyes assegna il caso ad Abbie. Con Crane raffreddato, Mills è costretta a chiedere aiuto a sua sorella e a Nick Hawley, interrogando sin da subito Frank Irving. Le sue indagini portano, ancora una volta, Abbie al nome di Moloch e, insieme a sua sorella, è costretta ad affrontare il suo passato.
In State of Affairs 1×01 L’analista della CIA, Charleston Tucker (Katherine Heigl), non riesce ancora a ricordare cosa sia successo un anno quando prima quando un convoglio diplomatico a cui aveva preso parte è stato attaccato a Kabul. Mentre lei e l’ex senatorice Payton (Alfre Woodard) ce l’hanno fatta a mala pena, il fidanzato di Charlie e il figlio di Payton, Aaron (la guest star Mark Tallman) non è stato così fortunato. Oggi si celebra un anno dall’incidente di Aaron, Payton è il presidente, Charlie lavora per lui alla CIA e insieme devono prendere una scelta: provare a vendicare la morte di Aaron, andando contro Fatah (guest star Farshad Farahat),il terrorista responsabile dell’attacco al convoglio, o attendere e distruggere l’intera rete.
In The Millers 2×05 nel tentativo di rendere Carol meno fifona e più coraggiosa, Kip incoraggia la donna ad affrontare colei che era la sua nemesi quando lavorava alla scuola elementare in occasione della festa organizzata per il pensionamento di quest’ultima ed ovviamente i risultati di quest’azione saranno non solo sorprendenti, ma anche particolarmente disastrosi per tutti.
In The Originals 2×07 Klaus si reca nel bayou per liberare Elijah dagli influssi magici di Esther, ma scopre presto che non è da solo, Hayley decide di allearsi con Cami, Marcel, Aiden e Josh per distruggere Vincent; nel frattempo, Kaleb, che è affascinato dai poteri di Davina, decide di rivelarle alcuni segreti del suo passato e la porta in un posto che frequentava nel 1914.
In Castle 7×07 freschi di matrimonio, Castle (Richard Fillion) e Beckett (Stana Katic) indagano su un nuovo caso. I due scoprono che una vittima di omicidio potrebbe essere stata avvelenata in un villaggio simile al far West, l’Old West Ranch in Arizona. Dopo aver ricevuto nessuna risposta dallo sceriffo locale, Castle ha un’idea: lui e Beckett si faranno passare come degli sposini in luna di miele. Chiaramente Beckett non si divertirà per niente.
In Jane The Virgin 1×06 il legame fra Jane e Rogelio si consolida fino a quando la ragazza non incontra le sue due figliastre gemelle, che sono intenzionate a rendere la vita della nostra Jane un inferno; nel frattempo, Rafael viene incastrato da Petra e Jane è indecisa sulla decisione da prendere riguardo alla sua relazione con Michael e su quello che è meglio per lei.
In Gotham 1×09 nel tentativo di risolvere il caso dell’omicidio dei Wayne, il giovane Harvey Dent decide di unirsi a Gordon per indagare, ma il sindaco James non è contento di questa nuova alleanza e farà di tutto per ostacolarli; nel frattempo, Penguinriesce ad entrare in contatto con l’arma segreta di Mooney, l’affascinante e letale Liza.