Ci sono diversi problemi che Avengers: La dinastia Kang dovrà superare quando uscirà nell’ambito della Fase 6 del MCU. Il capo dei Marvel Studios Kevin Feige ha confermato lo sviluppo di Avengers: La dinastia Kang al SDCC 2022 insieme ad Avengers: Secret Wars, con i due epici film crossover destinati a concludere la Saga del Multiverso del MCU. Si tratta del primo progetto che coinvolge gli eroi di New York dopo Avengers: Endgame. La dinastia Kang dovrebbe unire le trame separate che si sono svolte nelle Fasi 4 e 5, riunendo una nuova squadra di Eroi più potenti della Terra per combattere Kang il Conquistatore.
La trama collegata a Secret Invasion
Sulla scia di Avengers: Endgame, i Marvel Studios hanno deciso di spostare l’attenzione dalla prima squadra di supereroi del MCU, lasciando invece sconosciuto lo status dei nuovi Avengers. Nella nuova serie Marvel, Secret Invasion, si è parlato più volte degli Avengers soprattutto riguardo alla collezione di DNA di vari personaggi del MCU, tra cui alcuni membri di alto profilo della squadra. Dopo aver appreso dell’esistenza di questo database di DNA, è probabile che diversi Vendicatori perdano la fiducia e lascino la squadra, creando potenzialmente un enorme problema di eroi per Avengers: La dinastia Kang.
Infinity War e Endgame alzano l’asticella
La Saga dell’Infinito del MCU si è conclusa con Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, segnando uno dei momenti più importanti non solo della storia del MCU, ma della storia del cinema nel suo complesso. Questa doppietta ha fissato un’asticella molto alta per i futuri film e, dal momento che La dinastia Kang è il prossimo a uscire, questo mette molta pressione sul progetto in arrivo. Quando il film uscirà, saranno passati sette anni tra il film e Endgame, il che potrebbe lasciare abbastanza tempo per evitare paragoni troppo evidenti. Tuttavia, i film dei Vendicatori della Fase 6 devono essere all’altezza del successo dei loro predecessori, il che è un compito arduo.
Il ruolo di Kang il Conquistatore nel MCU
Presentato come il nuovo Thanos, Kang il Conquistatore ha debuttato come il principale cattivo della Saga del Multiverso del MCU. Kang rappresenta una minaccia così grande grazie alle sue infinite e malvagie varianti. Le varianti di Kang potrebbero apparire in diversi progetti del MCU prima di Avengers: La dinastia Kang, visto che sono già apparse nella prima stagione di Loki e in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, e una nuova variante, Victor Timely, sarà introdotta nella seconda stagione di Loki. Se diverse versioni di Kang continueranno ad apparire prima de La dinastia Kang, rischierà di sembrare un villain abusato, sminuendo il mistero e la magia del personaggio nella Fase 6.
Il MCU ha introdotto troppi nuovi eroi
Avengers: Infinity War e Endgame hanno visto diversi eroi di alto profilo perdere la vita o ritirarsi dal MCU, lasciando enormi vuoti che sono stati poi colmati da un’ondata di nuovi eroi nella Fase 4. Sebbene sia stato bello vedere nuovi personaggi introdotti nel live-action, Avengers: La dinastia Kang rischia di essere troppo pieno di eroi e di perdere parte dell’azione e della personalità che hanno reso così divertenti i precedenti film sui Vendicatori. Forse ci sono troppi eroi nel MCU, ma è possibile che si formino diverse squadre più piccole invece di un’unica grande squadra, il che potrebbe risolvere il problema.
I nuovi eroi sono molto scollegati tra loro
L’introduzione di nuovi eroi nella Saga del Multiverso comporta una serie di problemi, poiché molti di questi sono stati autoconclusivi e non hanno connessioni chiare con il MCU più ampio e tra loro. Moon Knight, gli Eterni e Shang-Chi sono solo alcuni esempi, mentre le Fasi 5 e 6 dovrebbero introdurre altri personaggi che potrebbero non avere un percorso prestabilito per unirsi agli Avengers nella Dinastia Kang. Non è chiaro come questi progetti si incastreranno tra loro, anche se, grazie alle anticipazioni su altre squadre satelliti.
Non c’è un leader chiaro per i nuovi Avengers del MCU
Lo sviluppo di La dinastia Kang e Secret Wars conferma che nel futuro del MCU si formerà una nuova squadra di Vendicatori, e anche se è possibile immaginare chi ne farà parte, è meno certo chi la guiderà. Il Capitan America di Steve Rogers guidava la squadra originale, mentre Tony Stark ne finanziava le operazioni, ma entrambi questi eroi hanno lasciato il MCU. Molti si aspettavano che il nuovo Capitan America di Sam Wilson seguisse le orme del suo predecessore, ma senza poteri sovrumani, questo sembra improbabile. La mancanza di un leader chiaro potrebbe essere un punto importante della trama de La dinastia Kang, ma qualcuno dovrà farsi avanti.
Avengers 5 non includerà alcuni degli eroi più interessanti del MCU
Lo sceneggiatore di Ant-Man and the Wasp: Quantumania Jeff Loveness è stato assunto per scrivere la sceneggiatura di Avengers: The Kang Dynasty, e si è lasciato sfuggire che diversi eroi non appariranno nel prossimo progetto. Se da un lato si tratta di eroi che non hanno ancora debuttato nel MCU, tra cui i Fantastici Quattro, gli X-Men e Blade, dall’altro la perdita di questi eroi in La dinastia Kang potrebbe creare un po’ di confusione, soprattutto perché Blade e Fantastic Four usciranno entrambi prima di La dinastia Kang. D’altra parte, l’esclusione di questi eroi da La dinastia Kang permetterà al film di concentrarsi esclusivamente sulla nuova squadra dei Vendicatori, evitando di appesantire la storia.
Il piano di Kang il Conquistatore deve essere ancora spiegato
Jonathan Majors ha attualmente fatto due apparizioni principali nel MCU: Colui che rimane nella prima stagione di Loki e Kang il Conquistatore in Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Majors è apparso anche come membro del Consiglio di Kang e apparirà come Victor Timely in Loki 2, ma nonostante le sue numerose apparizioni, il vero piano di Kang non è ancora stato spiegato. Il piano di Thanos nella Saga dell’Infinito non è stato completamente rivelato fino ad Avengers: Infinity War, quindi questo potrebbe non sembrare un problema, ma il piano di Kang è sicuramente molto più complicato, il che significa che avrà bisogno di più tempo per essere spiegato, tempo che la dinastia Kang potrebbe non concedere.
Avengers 5 rischia di perdere l’umanità dei personaggi
Al centro di tutti i precedenti film dei Vendicatori nel MCU, gli eroi non solo hanno combattuto minacce ultraterrene, ma hanno anche affrontato intense poste in gioco personali che hanno mantenuto l’azione ancorata alla realtà. L’enorme quantità di nuovi eroi che si prevede di includere ne La dinastia Kang e la quantità di tempo che dovrà essere impiegata per spiegare il piano di Kang il Conquistatore rischiano di far perdere a La dinastia Kang questi aspetti personali. Sarebbe un vero peccato, perché l’umanità dei supereroi è il fulcro di ogni precedente avventura dei Marvel Studios, quindi La dinastia Kang non deve essere relegata semplicemente a una battaglia ricca di azione tra gli Avengers e Kang.
I Marvel Studios potrebbero dover sostituire Jonathan Majors in Avengers 5
Forse il problema più grande che affligge la Dinastia Kang è qualcosa su cui i Marvel Studios hanno ancora rifiutato di commentare. Nel marzo 2023, Jonathan Majors è stato arrestato con l’accusa di aggressione e da allora l’attore è stato licenziato da alcuni progetti, abbandonato dal suo team di gestione e coinvolto in un caso penale di alto profilo. I Marvel Studios non hanno rilasciato alcun commento sul futuro di Majors nel MCU, forse in attesa del verdetto del processo. Se Majors verrà condannato, però, i Marvel Studios saranno costretti a cambiare i loro piani per il futuro del MCU – forse cancellando Avengers: La dinastia Kang – o a ridimensionare il ruolo di cui Majors è già diventato sinonimo.