Forse è stata una sorpresa che
l’epopea storica di FX Shōgun
si sia conclusa non con una pioggia di cannoni o uno scontro di
spade, ma attraverso un epilogo un po’ più pacifico, che ha
permesso a noi e ai personaggi di sedersi e riflettere su tutto ciò
che è accaduto fino a quel momento. Sebbene Lord Yoshii Toranaga
(Hiroyuki Sanada) si sia finalmente assicurato il
sostegno necessario per sconfiggere i suoi nemici, una vittoria di
questa portata non è arrivata senza un costo elevato. Molti degli
alleati di Toranaga non sono sopravvissuti per vedere il suo
trionfo finale, tra cui il suo generale più fidato, Toda Hiromatsu
(Tokuma Nishioka), il suo impulsivo figlio
Nagakado (Yuki Kura) e la sua rispettata
traduttrice, Lady Toda Mariko (Anna Sawai), la cui
morte nel
penultimo episodio funge da catalizzatore per ribaltare la
situazione a favore di Toranaga.
Sebbene il romanzo di James
Clavell sia già stato adattato in passato, i creatori
Rachel Kondo e Justin Marks sapevano di avere per
le mani un compito immane quando sono stati incaricati di
contribuire allo sviluppo della serie FX nel 2020, dopo che la
serie era stata annunciata per la prima volta nel 2018. Anche una
volta che le riprese principali fossero finalmente iniziate nel
2021, la strada sarebbe stata ancora lunga prima che Shōgun,
che FX ha annunciato come una delle sue serie più
ambiziose mai realizzate, fosse pronta a debuttare sul piccolo
schermo. Incontrando Kondo e Marks prima del finale della serie, è
chiaro che i due sono orgogliosi di ciò che sono riusciti a
realizzare nonostante il processo di produzione troppo lungo, ma
potrebbero non essere del tutto pronti a parlare dell’idea di una
stagione sequel o del prossimo episodio di una potenziale serie
antologica di Shōgun.
Ciò di cui sono stati più che
felici di discutere, tuttavia, sono tutti i momenti più importanti
del
finale, “Chapter Ten:
Il sogno di un sogno“. Nel corso dell’intervista, che
potete leggere qui di seguito, Kondo e Marks hanno parlato della
loro reazione alla reazione che lo show ha avuto – compresi i meme
– così come del significato dei flashforward di Blackthorne, del
perché questa sia stata la storia di
Mariko per tutto il tempo e di chi sia il vero responsabile
della battuta ricorrente di Yabushige (Tadanobu
Asano) che riscrive il suo testamento. Si parla anche di
quali delle migliori battute di Fuji (Moeka Hoshi) hanno dovuto
essere tagliate dal finale, di alcuni dei maggiori cambiamenti
apportati rispetto al libro e di altro ancora.
Avevo bisogno di un
gruppo di sostegno dopo l’episodio 8, perché Hiromatsu è stato un
personaggio difficile per me. È stato lui, Tokuma-san, a rubare il
ruolo ai nostri cuori durante l’interpretazione. Poi è stato come
dire: “Dobbiamo uccidere questo tizio”. È stata davvero dura. Ma,
ovviamente, Mariko, ho sentito che anche lei piace alla
gente.
Sui fan che si filmano mentre
guardano Shōgun
RACHEL KONDO: Non
sapevo che la gente si filmasse mentre guardava qualcosa. Vedere la
reazione della gente a queste cose che, ovviamente, abbiamo dovuto
realizzare minuziosamente, momento per momento, fotogramma per
fotogramma, e che quindi ci hanno tolto il succo, vedere le
reazioni, mi fa pensare: “Oh, mio Dio!”.
È divertentissimo. Per
momenti come questo, è super divertente quando sai che sta per
arrivare. L’ho scoperto in qualsiasi episodio con il cannone.
Vedere la gente reagire al fuoco del cannone è stato davvero
divertente. Non avevamo idea che la gente avrebbe reagito in quel
modo. Onestamente, non mi è sembrata la nostra più grande flessione
in termini di narrazione. È solo una cosa che è
successa.
KONDO: Non sapevamo che
la gente avrebbe reagito in quel modo. Sono sincero. Forse perché
sembrava che non sarebbe mai uscito, ma poi è successo, e non lo
sai. È bello che almeno la gente lo guardi.
I creatori di ‘Shōgun‘
spiegano perché lo show è in realtà la storia di Mariko
KONDO: Direi ode al suo
personaggio, al 100%. Ma ciò che rende l’ode così toccante è
l’amicizia che aveva con Ochiba da ragazze. L’episodio 9 è l’altra
grande cosa. Come si fa a parlarne parola per parola? Come si
fa?
MARKS: Caillin e Rachel
l’hanno scritto insieme e ho sempre pensato che fosse il massimo
quando l’ho letto per la prima volta. Sapevamo di avere le carte in
regola. Arriva in un ottimo punto del libro, per dare credito a
James Clavell e alla stanza degli scrittori. Era un palo portante e
abbiamo potuto appoggiarvi tutti i pali per i primi otto episodi, e
anche l’episodio 10 dall’altra parte, sapendo di avere qualcosa che
sarebbe atterrato. Perché Clavell ha davvero costruito questa
elegante nave in bottiglia con tutti questi fili, e poi basta
tirarne uno e si regge in piedi meravigliosamente nel modo in cui è
stato fatto.
Penso che Rachel abbia
ragione nel sottolineare che dipende dalla forza del rapporto tra
Ochiba e Mariko. In una certa misura, dipende anche dal fatto che
il pubblico, a questo punto, inizia a capire la verità che avrebbe
dovuto essere presente a pagina uno del primo episodio, ovvero che
si tratta della sua storia. Lei emerge in questo modo per tutto il
tempo, e Blackthorne, che all’inizio è un po’ finto, capisce lui
stesso che non è la sua storia nel nono episodio. Credo che sia
stata una cosa molto divertente da costruire.
KONDO: Se posso
modificarlo un po’, credo che sia la storia di Toranaga che di
Blackthorne che scoprono che non è la loro storia e che capiscono
che le loro storie saranno raccontate solo attraverso il racconto
della storia di lei.
MARKS: Anche se
Toranaga l’ha sempre saputo. Credo che abbia costruito tutta questa
storia per spingerla fin dall’inizio, il che è bello. Ma sì,
Blackthorne e il pubblico stanno seguendo la
vicenda.
I creatori di ‘Shōgun”
adatterebbero un’altra storia di James Clavell solo se riuscissero
a renderla giusta
MARKS: Devo dire che, a
proposito di nulla, ci piace molto Tai-Pan. È un libro fantastico.
L’ho preso per chiedermi: “Può colpire due volte il fulmine?”. Ed è
come se dicessi: “Oh mio Dio, è un così grande scrittore che anche
questo è fantastico per motivi completamente diversi”. Quindi,
certo, forse un giorno faremo Tai-Pan. A questo punto è solo un
mezzo scherzo, ma chi lo sa? Non sono arrivato alla fine. Ma credo
che, a dire il vero, quando si parla di Shōgun e di quelle
storie, non è che non lo faremmo, è solo che se lo facessimo,
dovrebbe essere migliore del libro, e non so se quella storia
esiste.
La storia
esiste.
Sì. E credo che
mentirei se dicessi che quando eravamo tutti seduti sul set in vari
momenti, non stavamo facendo le nostre fantasie di fanfiction su
come sarebbe stato raccontare certe storie di traverso, o prequel,
o magari cose successe dopo.
KONDO: Yabushige a
Londra.
MARKS: Sì, esattamente.
Cose del genere. Ma non so se una di queste sia necessariamente
migliore di ciò che è stato raccontato, e penso che per farlo –
onestamente, questa è una cosa sobria e sincera – dovrebbe essere
migliore. Non dirò: “Beh, non potremmo mai trovarlo”, ma di certo
sto dicendo che ora non ce l’abbiamo. Forse sto anche dicendo che a
volte mi tiene sveglio la notte, ma dovrebbe essere
meglio.