Sono 12 i film del Marvel Cinematic Universe in cantiere per i Marvel Studios dopo Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Con l’uscita del nuovo film di Ant-Man and the Wasp, inizia una nuova era per il MCU: la Fase 5. Il terzo film di Peyton Reed su Ant-Man vede Scott Lang e gli altri intrapplati nel Regno Quantico, dove sono costretti a confrontarsi con Kang il Conquistatore, interpretato da Jonathan Majors, che è già stato scelto come antagonista principale della Saga del Multiverso. Ecco cosa ci aspetta nella Saga del Multiverso dopo Ant-Man and the Wasp: Quantumania.
Guardiani della Galassia Vol. 3
Star-Lord e gli altri raggiungeranno la Gamora di Avengers: Endgame in Guardiani della Galassia Vol. 3, che sarà il terzo e ultimo capitolo della trilogia di Guardiani della Galassia di James Gunn. I Guardiani avranno sicuramente il loro bel da fare quando dovranno affrontare l’Alto Evoluzionario di Chudwudi Iwuji, un importante cattivo dei fumetti Marvel Comics la cui fama di “evolvere” animali ed esseri umani sarà legata alla storia delle origini di Rocket Raccoon nel MCU. Oltre a dover combattere l’Alto Evoluzionario, il gruppo dovrà anche superare l’Adam Warlock di Will Poulter, un personaggio il cui debutto è stato preannunciato da una delle scene post-credits di Guardiani della Galassia vol. 2. L’uscita della Fase 5 è prevista per il 5 maggio 2023.
The Marvels
La prossima apparizione di Brie Larson nel MCU è prevista per il 28 luglio 2023, data in cui uscirà The Marvels. Nel secondo film di Captain Marvel, Carol Danvers farà squadra con altre due eroine della Marvel Comics, le cui storie nel MCU sono state definite dagli show della Fase 4 di Disney+. Dopo aver acquisito i superpoteri in WandaVision, la Monica Rambeau di Teyonah Parris tornerà in The Marvels, così come la Kamala Khan di Ms. Marvel. Diretto da Nia DaCosta, il terzo capitolo della Fase 5 vedrà anche l’ennesima apparizione del Nick Fury di Samuel L. Jackson. Per quanto riguarda la trama, i dettagli non sono ancora stati resi noti, ma Zawe Ashton è stata scelta per interpretare uno dei cattivi.
Captain America: New World Order
Dopo aver trasformato ufficialmente Sam Wilson nella prossima Sentinella della Libertà, il successore di Steve Rogers nel MCU si presenterà in Captain America: New World Order. Con Julius Onah al timone, Captain America 4 metterà il personaggio di Anthony Mackie contro un avversario sorprendente, il Leader. Riprendendo il suo ruolo da L’incredibile Hulk, Samuel Sterns dovrebbe finalmente completare la trasformazione nella sua controparte fumettistica. Tornerà anche il Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross, ma questa volta sarà portato in vita da Harrison Ford. Un terzo personaggio di Hulk, una mutante nota come Sabra, farà il suo debutto nel MCU. Il film uscirà il 3 maggio 2024.
Thunderbolts
Una manciata di personaggi noti del MCU si riunirà per formare la propria squadra di supereroi in Thunderbolts. Tipicamente rappresentati come una squadra di supercriminali che diventano antieroi, i Thunderbolts daranno vita a una serie di progetti del MCU, a partire da The Falcon e Winter Soldier. Descritto come un sequel di Black Widow, Thunderbolts è costruito attorno a una formazione composta da Red Guardian (David Harbour), Yelena Belova (Florence Pugh), Ghost (Hannah John-Kamen), Taskmaster (Olga Kurylenko), U.S. Agent (Wyatt Russell) e Bucky Barnes (Sebastian Stan), che fungerà da leader della squadra. Julia Louis-Dreyfus farà la sua quinta apparizione nel MCU nel ruolo della Contessa Valentina Allegra de Fontaine, la responsabile dell’operazione. Thunderbolts uscirà il 26 luglio 2024.
Blade
Anni dopo aver fatto un cameo vocale nella scena post-credits di Eternals, Mahershala Ali apparirà in carne e ossa nei panni dell’iconico cacciatore di vampiri della Marvel Comics in Blade, un film pronto a esplorare l’angolo soprannaturale del MCU. Diretto da Yann Demange, il film non ha ancora un antagonista confermato per il personaggio di Ali, né una trama nota. Tuttavia, è stato riferito che la Lama d’Ebano di Black Knight sarà presente ma, per il momento, non si sa se il Dane Whitman di Kit Harington sarà coinvolto nella storia come Black Knight del MCU. In uscita il 6 settembre 2024, Blade concluderà la Fase 5.
Deadpool 3
Deadpool 3, il primo film vietato ai minori del MCU, porterà il mercenario chiacchierone di Ryan Reynolds nel MCU. Shawn Levy è stato incaricato di dirigere il film, che unirà Deadpool con il Wolverine di Hugh Jackman, che farà anche la sua prima incursione nel Marvel Cinematic Universe nel film. Non è chiaro come il film li inserirà nel MCU, ma si ritiene che il concetto di multiverso sia in gioco. In uscita il 6 novembre, Deadpool 3 è l’ultimo film del MCU del 2024 e il primo capitolo della Fase 6 della Marvel.
Fantastic Four
Finora ci sono stati tre film dei Fantastici Quattro in live-action, ma nessuno sotto il segno dei Marvel Studios. Le cose cambieranno il 15 febbraio 2025, quando arriverà nelle sale il primo adattamento dei Fantastici Quattro del MCU. Non è ancora stato definito il cast, ma rimane la possibilità che il film riporti in scena John Krasinski, che ha interpretato una versione alternativa di Mr. Fantastic in Doctor Strange nel Multiverso della follia. Secondo Kevin Feige, capo dei Marvel Studios, la sua importanza per il futuro del MCU è paragonabile a quella di The Avengers. La regia è affidata a Matt Shakman (WandaVision).
Avengers: The Kang Dynasty
Una nuova iterazione degli Eroi più potenti della Terra sarà protagonista di Avengers: The Kang Dynasty di Destin Daniel Cretton. Per ora non si conosce la formazione specifica che la Marvel ha in mente per il quinto film dei Vendicatori, ma ciò che non è certo un segreto è l’identità del cattivo. Come conferma il titolo, il prossimo progetto della Fase 6 vedrà il ritorno di Kang il Conquistatore. La sua battaglia con i Vendicatori sarà il culmine degli eventi di una serie di precedenti episodi del MCU, tra cui Loki, Ant-Man and the Wasp: Quantumania e altri ancora. L’uscita di The Kang Dynasty è prevista per il 2 maggio 2025.
Avengers: Secret Wars
Analogamente a come la Marvel ha distribuito Infinity War e Endgame a distanza di anni, lo studio seguirà una strategia simile con il quinto e il sesto film dei Vendicatori. Presumibilmente, qualsiasi cosa accada in The Kang Dynasty, porterà direttamente ad Avengers: Secret Wars. La storia a fumetti con cui Secret Wars condivide il nome vedeva un’entità cosmica nota come Beyonder portare un gruppo eterogeneo di supereroi della Marvel Comics in una dimensione tascabile chiamata Battleworld per combattere una selezione dei loro più grandi cattivi. La versione del MCU di questo evento, che potrebbe o meno coinvolgere Kang il Conquistatore, sarà scritta da Michael Waldron e uscirà il 1° maggio 2026. Al momento non c’è un regista designato.
Armor Wars (TBA)
Originariamente prevista come serie Disney+ in sei episodi, Armor Wars si basa su una storia a fumetti tratta dalle pagine di Iron Man che vede Tony Stark deciso a fare di tutto per rintracciare i progetti delle sue armature rubate. Per la trasposizione della storia nel MCU, la Marvel sostituirà il Vendicatore corazzato con il War Machine di Don Cheadle, che cercherà di preservare l’eredità del Vendicatore caduto tenendo la tecnologia di Tony fuori dalle mani sbagliate. Armor Wars, che non ha un regista, non ha un posto confermato nella saga del Multiverso, tanto meno una data di uscita.
Shang-Chi 2 (TBA)
Qualche tempo dopo aver diretto Avengers: The Kang Dynasty, Cretton tornerà a dirigere e scrivere il sequel di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli. Confermato in fase di sviluppo presso i Marvel Studios, Shang-Chi 2 è uno dei tre film del MCU senza data di uscita. Non sorprende che Simu Liu sia a bordo nel ruolo del Maestro di Kung Fu. Per quanto riguarda la storia, il primo film ha creato una trama che coinvolge una misteriosa minaccia dal multiverso e l’acquisizione dell’organizzazione dei Dieci Anelli da parte di sua sorella.
Spider-Man 4 (TBA)
Il periodo in cui Tom Holland ha interpretato il Peter Parker del MCU non si è concluso con Spider-Man: No Way Home. Il film è ancora in fase di progettazione, quindi non ci sono dettagli sul cast, sul regista, sulla data di uscita e sulla trama. Detto questo, Feige ha dichiarato che la storia è in fase di scrittura. Dal momento che No Way Home si è concluso con la rimozione dell’identità segreta di Peter dalla memoria di tutti i suoi amici, il nuovo film ha l’opportunità di introdurre l’Arrampica-muri in un nuovo cast di personaggi dei fumetti di Spider-Man.