Serie TV Netflix: tutti i titoli da vedere

Netflix

Ad aver contribuito alla rivoluzione dello streaming, che ormai da diversi anni caratterizza il panorama audiovisivo mondiale, ci ha pensato Netflix. Espansasi sempre più nel mondo, l’azienda è oggi una delle realtà più consolidate nella produzione e distribuzione di contenuti in streaming e nel giro di pochi anni ha dato vita ad alcuni dei prodotti più popolari degli ultimi tempi. Che siano lungometraggi o serie di vari formati, Netflix si sta dimostrando maestra nella realizzazione di opere capaci di parlare a spettatori di ogni provenienza geografia, età e genere sessuale. Le serie TV Netflix, in particolare, sono tra le più apprezzate degli ultimi anni, distintesi per varietà e capacità emotive.

 

Dai titoli più strettamente pensati per un pubblico di adolescenti a quelli per un pubblico di soli adulti, le serie Netflix si colorano di ogni genere possibile, dalla commedia al thriller, dall’horror al giallo investigativo. Con produzioni di successo provenienti non solo dagli Stati Uniti, ma anche dall’Inghilterra, la Spagna, la Germania, la Francia, il Giappone, la Corea del Sud, l’Italia e tanti altri, Netflix si è ormai costruita un pubblico di fedeli spettatori, i quali non vedono l’ora che escano i nuovi episodi dei loro titoli preferiti. Per non perdersi tra la grande offerta di serie presenti nel catalogo della piattaforma, ecco di seguito un utile guida a tutti i migliori titoli, con informazioni sulla trama e il cast.

Serie TV Netflix: tutti i titoli da vedere

  • After Life (2019-2022) – 3 stagioni. Tony cambia completamente dopo la morte della moglie: da ex bravo ragazzo, l’uomo decide di vivere giorno per giorno dicendo e facendo solo quello che gli piace. Ciò comporta però naturalmente delle conseguenze e il percorso per elaborare il lutto sarà più difficile del previsto. Scritta, diretta e interpretata da Ricky Gervais, questa serie campione di ascolti è un gioiellino di delicatezza, umorismo e tante profonde riflessioni sulla vita.
  • Alice in Borderland (2020-in corso) – 1 stagione. Arisu, un giovane studente universitario appassionato di videogiochi, si ritrova in una Tokyo desolata in cui lui e i suoi amici dovranno competere in una serie di giochi estremamente pericolosi per riuscire a sopravvivere. Tra distopia e thriller, Alice in Borderland è una delle serie più apprezzate su Netflix, che offre uno sguardo sulle capacità dell’industria giapponese con questo genere.
  • Better Call Saul (2015-2022) – 6 stagioni. Jimmy McGill ha tutte le qualità per essere un brillante avvocato, ma non riesce a fare a meno di usare metodi ai limiti della legalità. Spin off della celebre serie Breaking Bad, ideata da Vince Gilligan e Peter Gould, questa serie interpretata da Bob Odenkirk si è affermata come una delle migliori serie prodotte negli ultimi anni, che offre una nuova discesa negli inferi dell’animo umano.
  • Black Mirror (2011-2019) – 5 stagioni. Black Mirror è la popolare serie antologica che esplora le peggiori paure legate alla tecnologia, con storie che attingono ai disagi collettivi del mondo moderno. Ogni episodio è una cupa storia a sé stante, capace di generare tanta attrattiva quanto orrore. Nel corso della serie, si possono ritrovare episodi interpretati da attori come Bryce Dallas Howard, Hayley Atwell, Daniel Kaluuya, Miley Cirus, Jesse Plemons, Jon Hamm, Anthony Mackie e Mackenzie Davis.
  • Cobra Kai (2018-in corso) – 4 stagioni. Diversi anni dopo gli eventi narrati dal primo film della serie Karate Kid, Lawrence, trasformatosi in un fallito di mezza età che vive alla giornata, decide di riaprire il famigerato dojo di karate Cobra Kai. Questa serie, interpretata da William Zabka, Ralph Macchio e Tanner Buchanan riprende l’eredità di Karate Kid e porta avanti il racconto dei suoi protagonisti, tra risate a colpi di karate.

Dark serie tv netflix

  • Dark (2017-2020) – 3 stagioni. La scomparsa di due bambini in un piccolo villaggio in Germania mette in pericolo la vita e le relazioni di quattro famiglie. Le indagini per ritrovare i piccoli portano a galla torbidi segreti sugli abitanti del posto. Serie di produzione tedesca, Dark è conosciuta principalmente per essere una delle serie Netflix dalla trama più complicata di sempre, che mette a dura prova lo spettatore, lasciandolo però con il forte bisogno di andare avanti episodio dopo episodio.
  • Disincanto (2018-2022) – 4 stagioni. Le disavventure di Bean, una giovane principessa amante dell’alcol, insieme al suo esuberante compagno Elfo e il demone personale Luci, nell’elettrizzante regno medievale di Dreamland. Nuova serie animata di Matt Groening, il papà de I Simpson, Disincanto è un divertentissimo racconto che mescola ambientazione medievale e fantasy, con tanta irriverenza e avventure da seguire fino all’ultimo.
  • Élite (2018-in corso) – 5 stagioni. Quando tre adolescenti provenienti da famiglie della classe operaia vengono ammessi in un’esclusiva scuola privata, le tensioni tra loro e gli studenti più ricchi creano situazioni inaspettatamente pericolose. Serie di produzione spagnola, Élite ha raccolto ampi consensi presso un pubblico di giovani, affermandosi come una delle serie più seguite in assoluto su Netflix.
  • Inventing Anna (2022) – 1 stagione. Un giornalista indaga sul particolare e misterioso caso di Anna Delvey, la leggendaria ereditiera di Instagram che ha rubato i cuori e i soldi della società elitaria di New York. Interpretata da Julia Garner, la serie è ispirata ad una storia vera e anche per questo si è affermata come un prodotto di forte richiamo. Il pubblico di Netflix l’ha premiata facendola divenire una delle serie più viste sulla piattaforma.
  • La casa di carta (2017-2021) – 5 stagioni. Un criminale ha un piano per realizzare la più grande rapina della storia, da realizzare alla Zecca Reale di Spagna. Per realizzare i propri scopi, l’uomo recluta otto persone che non hanno nulla da perdere. Interpretata da attori ormai iconici come Alvaro Morte, Ursula Corbero, Itziar Ituño, Alba Flores, Jaime Lorente e Miguel Herran, questa serie spagnola è diventata un fenomeno globale, capace di andare oltre i propri confini per entrare nell’immaginario collettivo. Neanche a dirlo, è uno dei titoli di punta di Netflix.
  • La regina di scacchi (2020) – 1 stagione. La piccola Beth, confinata in un orfanatrofio, individua come unica via di fuga dalla realtà il gioco degli scacchi. I successi sulla scacchiera, tuttavia, non risparmiano a Beth la necessità di combattere contro i propri demoni. Con protagonista Anya Taylor-Joy, questa miniserie ha battuto ogni record affermandosi come una delle più viste di sempre su Netflix. Tra dramma, coming of age e thriller, La regina di scacchi è un titolo da non perdere assolutamente.
La regina di scacchi serie tv netflix
Cr. PHIL BRAY/NETFLIX © 2020
  • Love (2016-2018) – 3 stagioni. Due ragazzi dagli stili di vita completamente diversi, la ribelle Mickey e il dolce Gus, si ritrovano a sperimentare le gioie e le frustrazioni delle relazioni amorose contemporanee. Interpretata da Gillian Jacobs e da Paul Rust, questa simpatica serie comedy affronta la nascita di un amore in modo particolarmente sincero e realistico, mostrando tanto gli aspetti più belli quanto quelli più problematici della nascita di un sentimento forte come l’amore.
  • Love Death + Robots (2019-in corso) – 3 stagioni. In questa pazza serie d’animazione antologica, ognuno degli episodi è realizzato da un team di animatori differente e proveniente da diversi paesi. Gli episodi abbracciano vari generi, tra cui fantascienza, horror e commedia, tutti legati dalle tematiche dell’amore, della morte e dei robot. Si tratta di un prodotto imperdibile, che offre tanto intrattenimento e colpi di scena.
  • Lupin (2021-in corso) – 2 stagioni. Assane Diop vuole giustizia verso la famiglia benestante che ha incastrato il padre di furto, il quale muore suicida in carcere. Per ottenere la sua vendetta, egli decide di trarre ispirazione dal romanzo Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo, regalatogli a suo tempo dal padre. Interpretato da Omar Sy, la serie è liberamente ispirata ai romanzi di Maurice Leblanc e offre tante situazioni indimenticabili.
  • Maid (2021) – 1 stagione. Alex, una madre single, si dedica alle pulizie di casa per sbarcare il lunario. Nel frattempo, fugge da una relazione violenta e supera la condizione di senzatetto per creare una vita migliore per sua figlia, Maddy. Con protagonista Margaret Qualley, attrice vista anche in C’era una volta a… Hollywood e Fosse/Verdon, questa serie è un intenso racconto sul rapporto tra madre e figlia, che riflette su tale legame e offre spunti di riflessione particolarmente attuali e urgenti.
  • Mindhunter (2017-2019) – 2 stagioni. Gli agenti di un’unità investigativa speciale dell’FBI stanno sviluppando nuove tecniche che permettano loro di catturare assassini seriali, stupratori e altre tipologie di criminali. Ideata da Joe Penhall e prodotta da David Fincher, questa serie crime porta lo spettatore a ripercorrere gli studi che portarono alla definizione di “serial killer”. Nulla viene mostrato, tutto viene raccontato ed è proprio questo a generare un’atmosfera di costante timore.
  • Ozark (2017-2022) – 4 stagioni. La famiglia Byrde conduce una vita molto tranquilla fino a quando Marty, il capofamiglia, si ritrova coinvolto nel mondo del riciclaggio di denaro sporco per conto di un cartello della droga messicano. Interpretata da Jason Bateman e Laura Linney, Ozark è una delle serie Netflix più premiate di sempre, straordinaria nella sua fredda rappresentazione di una famiglia sempre più dedita a costruire un impero economico. È questa una serie molto spesso accostato a Breaking Bad.
  • Russian Doll (2019-in corso) – 2 stagioni. Una donna di nome Nadia viene catturata in un misterioso circolo vizioso: partecipa ripetutamente alla stessa festa e muore alla fine della notte, per poi svegliarsi il giorno dopo, illesa. Con protagonista Natasha Lyonne, questa serie a metà tra la commedia e il giallo è un prodotto ideale per chi ha voglia di misurarsi con i rompicapo, alla ricerca di cosa sta generando il loop narrativo e in che modo la sua protagonista può uscirne illesa.
  • Sense8 (2015-2018) – 2 stagioni. Otto sconosciuti in tutto il mondo si trovano inaspettatamente interconnessi. Mentre cercano possibili soluzioni a quest’enigma, una misteriosa organizzazione li insegue, con l’intento di distruggerli. Ideata da Lily e Lana Wachowski, le autrici della saga di Matrix, quest’ambiziosa serie è un tripudio di fantascienza e azione, con numerose location ed effetti speciali ad arricchire il tutto. Oltre alle due stagioni, su Netflix si trova anche un lungometraggio che conclude la narrazione.

 

 

Sex Education serie tv netflix
Sam Taylor/Netflix
  • Sex Education (2019-in corso) – 3 stagioni. Otis, il figlio insicuro di una sessuologa, e Maeve, una ribelle, sono due studenti delle scuole superiori che decidono di avviare una consulenza sessuale improvvisata nel loro liceo. Tra i prodotti più amati, irriverenti ed emotivamente coinvolgenti di Netflix, questa serie ha il merito di affrontare la sessualità in modo esplicito, permettendo di abbattere tanti inutili tabù su questo argomento. Tra gli attori più celebri: Asa Butterfield, Ncuti Gatwa, Emma Mackey, Mimi Keene e Gillian Anderson.
  • Squid Game (2021-in corso) – 1 stagione. Centinaia di persone che hanno problemi finanziari accettano uno strano invito a una competizione con una varietà di gioco per bambini. Un grosso premio in denaro li attende, ma la posta in gioco è alta e mortale. Serie sudcoreana di estremo successo, in particolare per il suo carattare distopico, Squid Game è un concentrato di violenza, momenti epici e grandi emozioni. Anche questa serie è divenuto un vero e proprio fenomeno mondiale.
  • Stranger Things (2016-in corso) – 4 stagioni. Hawkins anni 80. Un gruppo di amici fa esperienza di una serie di eventi soprannaturali. In seguito alla misteriosa sparizione di un ragazzino, Jane fa la propria apparizione in città dopo essere scappata da un laboratorio segreto. Altra punta di diamante delle serie targate Netflix, Stranger Things è un altro fenomeno mondiale, divenuto un vero e proprio franchise e con il merito di aver lanciato la carriera della giovane Millie Bobby Brown. Accanto a lei, si ritrovano attori noti come Winona Ryder e David Harbour.
  • Strappare lungo i bordi (2021) – 1 stagione. Ambientata nell’universo del fumettista Zerocalcare, la serie racconta, attraverso flashback e aneddoti, le vicende di Sarah e Secco, diretti verso qualcosa di incredibilmente difficile. Prima serie italiana animata e rivolta ad un pubblico di adulti, Strappare lungo i bordi è un compendio della poetica di Zerocalcare, tra situazioni epiche, momenti di pura comicità e profonde riflessioni sulla vita che spingono alle lacrime.
  • The End of the F***ing World (2017-2019) – 2 stagioni. James e Alyssa, due adolescenti piuttosto confusi, decidono di fuggire dalle loro famiglie e di intraprendere un viaggio in macchina alla ricerca del padre di lei, che l’aveva abbandonata. Lungo il percorso, le loro vite cambieranno per sempre. Ricca di humor inglese, questa brillante serie Netflix interpretata da Alex Lawther e Jessica Barden è un vero e proprio coming of age, diviso tra ribellione giovanile e ricerca del proprio posto nel mondo.
  • The Haunting of Hill House (2018) – 1 stagione. La famiglia Crain, dopo aver trascorso un’estate a Hill House, la villa comprata dai genitori, viene stravolta da una tragedia e negli anni si disgrega. Quasi quindici anni dopo, il padre Hugh e i cinque fratelli vivono ancora nel ricordo delle esperienze paranormali vissute in quella casa, ognuno cercando di affrontarle a modo suo. Quando si ritrova a dover fronteggiare un nuovo lutto che sembra collegato a Hill House, la famiglia Crain si vede costretta ad affrontare anche i fantasmi del passato, svelando finalmente il mistero dietro alla tragedia e alla casa.
  • The Last Dance (2020) – 1 stagione. Nella stagione 1997 e 1998, Michael Jordan e i Chicago Bulls mirano a vincere il loro sesto campionato di basket in otto anni. Oltre a questa stagione turbolenta, la serie ripercorre anche le pietre miliari della carriera di Jordan e i trionfi dei Bulls nelle stagioni precedenti. Premiata come miglior serie documentario agli Emmy, The Last Dance è un prodotto incredibile, ricco di ritmo, conflitto e personaggi tanto complessi quanto avvincenti. Semplicemente un titolo imperdibile.
  • The Umbrella Academy (2019-in corso) – 3 stagioni. Dopo la morte del padre, alcuni fratelli e sorelle con poteri straordinari si riuniscono e vengono a conoscenza di sorprendenti segreti di famiglia, oltre alla notizia di una minaccia imminente per l’umanità. Bizzarra serie fantasy, The Umbrella Academy si caratterizza per la sua atmosfera caotica, la colonna sonora e un gruppo di personaggi tanto problematici quanto affascinanti. Tra gli attori principali: Elliot Page, Tom Hopper, Aidan Gallagher e Robert Sheehan.
  • The Witcher (2019-in corso) – 2 stagioni. In un mondo abitato da diverse creature magiche, Geralt, un cacciatore di mostri mutante dagli incredibili poteri, deve combattere per salvare le specie pacifiche da quelle bellicose. Henry Cavill interpreta il protagonista in questa acclamata serie fantasy basata sulla Saga di Geralt di Rivia dell’autore polacco Andrzej Sapkowsk.
  • You (2018-in corso) – 3 stagioni. Un geniale libraio incontra un’aspirante scrittrice, che presto diviene la sua ossessione. Usando i social media e Internet, l’uomo cerca di avvicinarsi a lei, arrivando a rimuovere qualsiasi ostacolo si frapponga tra lui e lei. Interpretata da Penn Badgley, You è una popolarissima serie di genere thriller psicologico, che rielabora la figura dello stalker per farne qualcosa di nuovo.
- Pubblicità -