Recensioni

Le mura di Bergamo, la recensione del documentario di Stefano Savona

Nel marzo 2020 la città, dentro le sue mura, è un corpo malato. È un insieme di cellule, di tessuti, di organi che non...

The Honeymoon: recensione del nuovo film con Lucas Bravo

Ambientato tra una splendida Venezia ed il confine con la Slovenia, The honeymoon è la nuova commedia, a tratti più romantica o più d’azione,...

La maman et la putain, recensione del film di Jean Eustache

Film mitico nel modo in cui è passato alla storia, imponente nella sua durata, libertino e crudo nelle modalità di racconto, Grand Prix du...

Un’isola per cambiare: la recensione del film Netflix ambientato in Croazia

Può una donna di quasi 50 anni lasciare, da un momento all'altro, la sua casa, il marito, la figlia pronta per l'università e il...

Luther: verso l’inferno, recensione del film Netflix con Idris Elba

Luther: verso l'inferno è la versione cinematografica della fortunata serie dal semplice titolo di Luther prodotta dalla BBC, andata in onda dal 2010 al...

Missing: recensione del film di Nicholas Jonson e Will Merrick

Smartphone, tablet, computer... la nostra società è oramai dominata dalle diverse forme tecnologiche e dalla digitalizzazione. Nel quotidiano costituiscono una “materia prima” fondamentale, in...

Scream VI: la recensione del nuovo film della saga slasher

Regola numero uno: Scream è una saga ora, dunque tutto va pensato più in grande. Regola numero due: accade sempre l'opposto di ciò che...

Operation Fortune, recensione del nuovo film di Guy Ritchie

Messa da parte per il momento la volontà di confrontarsi con megaproduzioni delle dimensioni di Sherlock Holmes, Aladdin o King Arthur - che avrebbe...

Un uomo felice: recensione della commedia francese

L'umorismo della più tradizionale commedia francese incontra temi attuali e ancora troppo poco presenti sul grande schermo. Un uomo felice (Un homme heureux) è il nuovo...

Il futuro in un bacio, recensione del nuovo film Netflix

In un intreccio di romanticismo e comicità, Il futuro in un bacio (titolo originale Eres tu) è una nuova pellicola diretta dalla regista spagnola...

Benedetta: recensione del film di Paul Verhoeven

Il grande regista Paul Verhoeven, autore di RoboCop e Basic Instinct, torna sul grande schermo con il dramma storico Benedetta. Il film è del 2021, ma è arrivato...

Women Talking – Il diritto di scegliere, la recensione del film con Rooney Mara e Claire Foy

La vita nella colonia Monitoba in Bolivia descritta da Miriam Toews nel romanzo Women Talking del 2018 prende vita nel grande schermo grazie a...

Demon Slayer – Verso il villaggio dei Forgiatori di Katana, la recensione

Più di 3 miliardi di Yen incassati ne fanno un fenomeno, ma Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba – Verso Il Villaggio Dei Forgiatori Di...

Creed 3: recensione del film di e con Michael B. Jordan

Dopo l’iniziale scetticismo, la saga di Creed è entrata di diritto nel cuore degli sportivi, con i primi due capitoli all’altezza del franchise padre,...

Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo: recensione del film

Una veglia a cavallo tra illusioni della mente e realtà: questo è Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo, opera seconda...

Mixed by Erry, la recensione del film di Sydney Sibilia

Dopo la parentesi seriale La legge di Lidia Poet, Matteo Rovere torna alla produzione per la sua Groenlandia con Mixed by Erry, pellicola diretta...

Tutto in un giorno, la recensione del film di Juan Diego Botto

Il cinema non si accontenta solo di spettacolarizzare un racconto. In una società ormai caratterizzata da una informazione che viaggia attraverso numerosi canali, esso...

Il patto del silenzio: recensione del nuovo film al cinema

Il patto del silenzio (titolo originale Un monde) è una nuova pellicola drammatica scritta e diretta dalla regista emergente belga Laura Wandel. La pellicola,...

Kill me if you can, la recensione del film di Alex Infascelli

Kill me if you can è il nuovo documentario diretto da Alex Infascelli che sarà in sala dal 27 febbraio. La sua carriera inizia...

Un fantasma in casa: recensione del nuovo film con David Harbour

Tra le figure fantastiche, quelle che finiranno sempre per attirare ed incuriosire grandi e piccini sono proprio loro: i fantasmi! Questi esseri soprannaturali vantano...

The Whale: recensione del film con Brendan Fraser

Certe ferite uccidono la mente. Dilagano imperterrite in un oceano di colpe, illusioni perdute: diventano una balena nera, che divora ogni minimo spazio in...

Marlowe, recensione del film di Neil Jordan

Ha il sapore di un film arrivato fuori tempo massimo, quest’ultimo, Marlowe, del sempre amato Neil Jordan. E forse proprio per questo non si...

Romantiche, la recensione del debutto alla regia di Pilar Fogliati

Il cinema, la società e l'Italia (una parte, almeno), ci siamo noi nella sfilata di personaggi che Pilar Fogliati ci presenta nel suo Romantiche...

Mummie – A spasso nel tempo, recensione del film d’animazione

Juan Jesús García Galocha porta al cinema Mummie – A spasso nel tempo, il suo primo lungometraggio d’animazione con la collaborazione degli sceneggiatori Jordi...

Teen Wolf: Il Film, la recensione del film con Tyler Posey

Dopo una gestazione piuttosto rapida e una produzione lampo, arriva anche in Italia, dal 23 febbraio su Paramount+, Teen Wolf: Il Film. A 6...

Disco Boy: recensione del film italiano alla Berlinale 2023

Poche parole. Servono davvero poche parole a Giacomo Abbruzzese per costruire una storia nella quale è facile vederne così tante altre. Una storia di...

Una relazione passeggera, la recensione del film francese di Emmanuel Mouret

Una relazione passeggera - “Quando mi piace qualcuno dico banalità”. Charlotte, una madre single, e Simon, uomo sposato con figli, si danno appuntamento in...

La primavera della mia vita, la recensione del film con Colapesce Dimartino

La primavera della mia vita - “La vita è un susseguirsi di Gesù, tasse, rapporti deludenti. E poi muori.” Metti per caso un road movie...

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, recensione del film Marvel Studios

In sala dal 15 febbraio e secondo “pomodoro marcio” della storia dei Marvel Studios, Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha l’ingrato compito di aprire...

Holy Spider, recensione del film di Ali Abbasi

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2022, dove Zar Amir Ebrahimi si è aggiudicata il Prix d'interprétation féminine alla miglior attrice, Holy Spider...

ALTRE STORIE