Molti personaggi del Marvel Cinematic Universe hanno subito cambiamenti significativi nel corso dei quindici anni di storia del franchise. I Marvel Studios hanno dato il via al MCU nel 2008, rivoluzionando gli adattamenti cinematografici dei fumetti, portando in vita centinaia di personaggi eroici in oltre trenta film, otto serie televisive su Disney+ e la collezione è in costante crescita. Il MCU ha dato a molti personaggi archi narrativi molto diversi dalle loro controparti a fumetti che hanno il più delle volte convinto gli spettatori.
La gioia dell’universo condiviso dei Marvel Studios è che il pubblico può vedere questi personaggi crescere e svilupparsi nel tempo. Mentre l’azione dei supereroi gioca un ruolo fondamentale in ogni progetto del MCU, i personaggi sono il fulcro del franchise in crescita dei Marvel Studios, e alcuni di loro hanno subito cambiamenti piuttosto significativi dal loro debutto. Sebbene a volte si tratti solo di piccoli cambiamenti, alcuni hanno visto la loro intera forma fisica alterata, altri invece da eroi sono diventati i cattivi.
Rocket
Tra i personaggi più strani della Marvel, Rocket ha debuttato in Guardiani della Galassia. La creatura geneticamente modificata simile a un procione ha iniziato il suo viaggio nel MCU come uno scontroso cacciatore di taglie e mercenario con la tendenza a rubare arti protesici. Un aspetto cruciale del franchise di Guardiani della Galassia è stato l’esplorazione della famiglia, un aspetto che è stato fondamentale nel viaggio di Rocket nel MCU. Mentre molti aspetti della sua personalità sono rimasti invariati, Rocket è cambiato in modo massiccio dal suo debutto nel 2014.
Il cambiamento più significativo di Rocket è avvenuto durante Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, che lo ha visto perdere la maggior parte della sua famiglia di Guardiani a causa dello schiocco di Thanos. Rocket si è ammorbidito come personaggio e ha imparato ad apprezzare il valore delle altre persone, il che ha reso il ritorno della sua famiglia in Endgame ancora più potente. Guardiani della Galassia Vol. 3 esplorerà le origini di Rocket con l’Alto Evoluzionario, che metterà alla prova la sua nuova visione del mondo nell’ultima avventura della squadra.
Thor
Nelle prime storie del MCU, Thor è stato introdotto come un personaggio monodimensionale, che ha subito alcuni piccoli cambiamenti per trasformarsi dal Dio del Tuono egocentrico in un uomo degno di essere il Re di Asgard. Tuttavia, è stato in Thor: Ragnarok di Taika Waititi a iniziare a trasformarlo in un eroe a tutto tondo. Ragnarok mostra Thor che realizza il suo vero potenziale di eroe dopo aver perso tutto ciò che pensava gli desse potere, compreso il suo martello, Mjolnir.
Affrontando la morte di sua madre, di suo padre e di suo fratello e facendo i conti con la distruzione di Asgard, Infinity War è stato un momento cruciale per Thor, poiché è stato il suo fallimento nell’uccidere Thanos a farlo cadere in una spirale di depressione che si è protratta per tutti i cinque anni del Blip di Avengers: Endgame. Questi cambiamenti sono stati monumentali per Thor nel MCU, ben lontani dalla testa calda introdotta nel primo film del 2011. Nonostante in Thor: Love & Thunder abbia fatto delle scelte discutibili il suo viaggio nel MCU non è ancora finito.
Bruce Banner/Hulk
Questo eroe irradiato dai raggi gamma ha subito grandi cambiamenti praticamente in ogni progetto del MCU in cui è apparso. A parte il cambio di attore tra L’incredibile Hulk e The Avengers, Bruce Banner incarna i cambiamenti fisici nel MCU. Partendo da una creatura stupida ma immensamente forte, Hulk ha imparato rapidamente a funzionare come parte della squadra originale degli Avengers, continuando in Avengers: Age of Ultron, che ha anche introdotto una timida storia d’amore tra Hulk e la Vedova Nera.
Thor: Ragnarok ha visto Hulk prendere il controllo, mettendo da parte Banner, mentre Avengers: Infinity War ha avuto il problema opposto, ma è stato Endgame a vedere il cambiamento più significativo per il personaggio. Fondendo i suoi personaggi di Banner e Hulk, un magnifico Mark Ruffalo ha avuto accesso alla forza di Hulk e al genio di Banner contemporaneamente. All’inizio è stato uno shock per il pubblico, ora c’è un consenso sul fatto che i Marvel Studios debbano riportare Hulk alle sue origini rabbiose. Il progetto World War Hulk, di cui si vocifera, potrebbe essere realizzato.
Doctor Strange
Doctor Strange del 2016 ha fatto debuttare Stephen Strange in un film del MCU che ha portato l’arrogante neurochirurgo in un viaggio di guarigione. Dopo un tragico incidente d’auto, Strange perde l’uso delle mani ma intraprende un viaggio alla ricerca dell’Antico a Kamar-Taj, che potrebbe potenzialmente guarirlo. Durante il viaggio, tuttavia, si aprono per Strange delle porte che gli fanno cambiare il suo percorso professionale da chirurgo di fama mondiale a Maestro delle Arti Mistiche.
Se all’inizio Strange non si preoccupava d’altro che di se stesso, il suo viaggio nel mondo della magia e delle dimensioni alternative gli ha dato uno scopo più grande. Dotato della Pietra del Tempo, Strange è un personaggio fondamentale nella battaglia contro Thanos e aiuta la nuova arrivata nel MCU America Chavez a sfuggire alle grinfie di Scarlet Witch in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Sebbene gli aspetti principali del suo personaggio siano cambiati nel tempo, Strange non ha mai perso il suo umorismo e il suo tocco leggermente arrogante.
Bucky Barnes/Soldato d’Inverno
Nonostante fosse inizialmente un personaggio di supporto in Captain America: Il primo vendicatore, James Buchanan “Bucky” Barnes è diventato uno dei personaggi più complessi del MCU. Il MCU ha portato Bucky da migliore amico sacrificabile all’arma segreta dell’HYDRA, il Soldato d’Inverno, a eroe che combatte gli Flag Smashers al fianco di Sam Wilson in The Falcon and the Winter Soldier. I principali cambiamenti di Bucky hanno riguardato il suo stato mentale e la sua personalità, in particolare quando si è liberato dal controllo mentale dell’HYDRA.
La prossima apparizione di Bucky sarà come membro della prima squadra di Thunderbolts del MCU, che metterà il Soldato d’Inverno in primo piano come leader della squadra. Nella serie tv Bucky ha fatto ammenda per il suo periodo come assassino dotato di superpoteri dell’HYDRA, ma è possibile che la storia di Bucky sia destinata a regredire nei Thunderbolts, dato che la sua precedente serie Disney+ ha mostrato quanto facilmente possa ricadere nei suoi vecchi schemi. La storia di Bucky è ben lungi dall’essere conclusa, quindi il suo personaggio continuerà a svilupparsi in modi auspicabilmente positivi.
Peter Parker/Spider-Man
A prima vista, il Peter Parker del MCU, alias Spider-Man, non sembra essere cambiato molto. Tuttavia, Spider-Man: No Way Home ha visto il personaggio spogliarsi del suo anonimato e lottare per proteggere non solo se stesso e i suoi amici, ma anche l’intero Multiverso. I Marvel Studios hanno preso questo amichevole Spider-Man di quartiere e lo hanno trasformato in un potente Avengers e, dal momento che i Marvel Studios hanno confermato il futuro di Spider-Man nel MCU, sembra che ci siano molti altri sviluppi in arrivo.
Spider-Man: No Way Home è stato l’ultimo chiodo nella bara per il rilassato e gioioso Peter Parker, poiché sua zia May è stata uccisa per mano di Green Goblin. Dopo aver perso i genitori, lo zio Ben, la zia May e ora i suoi amici grazie all’incantesimo di Strange, Parker è completamente solo; quindi, sarà interessante vedere come si svilupperà la sua storia nei futuri progetti del MCU. Le sue varianti di Spider-Man hanno certamente lasciato un segno su di lui, temprando il Peter Parker del MCU in un supereroe più preparato.
Wanda Maximoff/Scarlet Witch
È difficile pensare a un personaggio del MCU che abbia subito tante perdite come Wanda Maximoff, ma tutto ciò ha contribuito al suo incredibile sviluppo dal suo debutto nella scena finale di Captain America: The Winter Soldier. Inizialmente in lotta con Ultron contro i Vendicatori, Wanda e suo fratello gemello Pietro si sono presto uniti alla squadra di supereroi del MCU. Mentre Pietro ha perso la vita in battaglia, Wanda è diventata un Avengers ufficiale, anche se non è durata molto prima del loro scioglimento in Captain America: Civil War.
Dopo che Thanos ha ucciso Visione in Infinity War, un assaggio del vero potere di Wanda si è manifestato prima nella battaglia finale di Endgame e poi nella creazione di Westview Hex in WandaVision. WandaVision ha rivelato che Wanda Maximoff è Scarlet Witch, il cui potere è stato amplificato dalla Pietra della Mente. Come tale, Wanda ha immagazzinato tutta la forza del suo potere, ma questo l’ha portata su un sentiero oscuro, diventando la cattiva di Doctor Strange nel Multiverso della Follia e apparentemente trovando la sua fine nel Monte Wundagore, ma si ipotizza che tornerà per redimersi nel futuro del MCU.
Nebula
La storyline di Nebula nel MCU è stata una sorpresa per molti che non si aspettavano che fosse un personaggio importante. Il MCU ha trasformato Nebula da lacchè di Thanos a membro ufficiale della famiglia dei Guardiani della Galassia, come mostrato nello speciale di Natale dei Guardiani e nell’imminente Guardiani della Galassia Vol. 3. Analogamente a Rocket, i maggiori cambiamenti di Nebula sono avvenuti tra Infinity War e Endgame, che l’hanno vista stringere legami con gli eroi e lottare per riportare in vita i loro cari perduti.
L’amarezza e la rabbia iniziali di Nebula, rivolte a Thanos e Gamora, derivano dagli anni in cui è stata torturata dal padre adottivo e costretta a competere in battaglie contro la sorella, quando invece voleva solo amore. Guardiani della Galassia Vol. 3 esplorerà un lato più sensibile e umano di Nebula, già mostrato nei trailer che hanno mostrato un aspetto più umano del personaggio, privandolo delle componenti metalliche sul viso. Questo non vuol dire che Nebula non sia ancora una terrificante e formidabile guerriera, ma ora comprende anche il valore della famiglia.
Loki
Loki ha avuto un percorso confuso nel MCU, poiché il Dio del Male è morto in numerose occasioni e ora è una variante del Loki principale che risiede al di fuori della linea temporale nell’Autorità di Variazione Temporale. Il Loki originale ha impiegato diversi anni per trasformarsi da fratello di Thor traditore e affamato di potere alla sorta di eroe che è diventato in Thor: Ragnarok e nei momenti iniziali di Avengers: Infinity War. Tuttavia, ciò ha portato all’effettiva morte di Loki per mano di Thanos, che sembra aver interrotto definitivamente la sua storia nel MCU.
Avengers: Endgame ha visto una variante del 2012 di Loki sfuggire ai Vendicatori, che ha dato vita alla serie Loki su Disney+. Questa variante di Loki ha vissuto lo stesso sviluppo del Loki principale, solo condensato in una curva di apprendimento di un episodio che descrive la vita e la morte della sua variante, dandogli un importante controllo della realtà. Ora sembra che Loki voglia salvare l’intero Multiverso da Kang il Conquistatore, con un cambiamento radicale rispetto alla sua precedente mentalità.
Tony Stark/Iron Man
Ci sono personaggi del MCU che sono cambiati, e poi c’è Tony Stark. Iron Man ha visto l’eroe originale del MCU cambiare il corso della storia con la sua proclamazione di essere Iron Man, ma solo dopo aver chiuso la divisione di produzione di armi delle Stark Industries e aver usato il suo genio per miniaturizzare la tecnologia del reattore ad arco e sviluppare l’armatura di Iron Man. L’ossessionato e disilluso Stark cambiò immediatamente la sua filosofia dopo aver capito l’errore commesso, scegliendo di fare del bene per il bene piuttosto che pensare ai benefici monetari.
Quest’idea è proseguita per tutta la sua carriera nel MCU: anche quando crea Ultron, lo fa con le migliori intenzioni. Sceglie persino di fare da mentore a giovani eroi emergenti come Peter Parker, dimostrando fiducia nelle nuove generazioni e il desiderio di tramandare la sua eredità eroica. Questo aspetto è diventato particolarmente importante in Avengers: Endgame, che ha visto Tony Stark sacrificare la sua vita per salvare l’universo, pagando il prezzo più alto per fare il bene supremo. Il Marvel Cinematic Universe ha visto pochi cambiamenti così significativi come la trama di Iron Man.