HomePhotogalleryMCU: tutti i film e le serie tv in uscita nel 2023

MCU: tutti i film e le serie tv in uscita nel 2023

Ecco tutti i film e le serie tv del MCU in uscita nel 2023, partendo da Ant-Man and The Wasp: Quantumania, l'inizio della Fase 5.

-

La Fase 5 del MCU è ufficialmente iniziata nel febbraio 2023, con l’uscita di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il primo film del ricco catalogo che i Marvel Studios hanno pronto per gli spettatori. Nello specifico, tutti i film del MCU che usciranno nel 2023 sono sequel e vogliono offrire al pubblico nuove avventure con alcuni dei personaggi più importanti e amati del franchise. Originariamente, i Marvel Studios avrebbero dovuto distribuire quattro film nel 2023, ma questo prima che il reboot di Blade di Mahershala Ali venisse posticipato al 2024 a causa di vari problemi di produzione. Anche la Sony sta portando avanti due diverse sezioni dei suoi piani cinematografici su Spider-Man: un nuovo film in live-action con protagonista un cattivo dell’Uomo Ragno e l’attesissimo seguito di Spider-Man: Into the Spider-Verse debutteranno entrambi nel 2023. Ecco tutti i film e le serie tv del MCU in uscita nel 2023!

6
Ant-Man and the Wasp: Quantumania 

Ant-Man and the Wasp: Quantumania – 17 febbraio 2023

Il franchise di Ant-Man è tornato nel 2023 con Ant-Man and the Wasp: Quantumania, uscito il 17 febbraio 2023. Il sequel è arrivato più di quattro anni dopo l’uscita di Ant-Man and the Wasp e il regista Peyton Reed è tornato per la conclusione della trilogia, che vede ancora una volta Paul Rudd nel ruolo principale di Scott Lang, alias Ant-Man. Tra gli altri membri del cast di Ant-Man 3, Evangeline Lilly nel ruolo di Hope van Dyne, alias Wasp, Michael Douglas nel ruolo di Hank Pym e Michelle Pfeiffer nel ruolo di Janet van Dyne. Il film ha visto anche Kathryn Newton nel ruolo di Cassie Lang, in un altro recasting del MCU, mentre Jonathan Majors ha interpretato il nuovo grande cattivo del MCU, Kang il Conquistatore.

Nonostante l’accoglienza contrastante, Ant-Man 3 ha un ruolo di fondamentale importanza per la Fase 5 del MCU. La trama segue Ant-Man, Wasp e gli altri personaggi intrappolati nel Regno Quantico, dove incontrano Kang il Conquistatore, anche se Janet van Dyne lo conosceva già dal periodo in cui vi era rimasta intrappolata prima degli eventi di Ant-Man and the Wasp. In Ant-Man 3 compare anche MODOK, con Corey Stoll che riprende il ruolo di Darren Cross in una nuova origine del cattivo. Il primo film che il MCU ha proposto nel 2023 ha dato un’impostazione significativa a quelli che saranno gli eventi di Avengers: The Kang Dynasty, offrendo un primo sguardo al Consiglio dei Kang nella scena post-credits.

5
Guardiani della Galassia Vol. 3

Guardiani della Galassia Vol. 3 – 5 maggio 2023

I Guardiani della Galassia si imbarcheranno per una nuova missione insieme quando Guardiani della Galassia Vol. 3 uscirà il 5 maggio 2023. Scritto e diretto ancora una volta da James Gunn, il sequel arriva a quasi sei anni esatti dall’ultimo film in solitaria della squadra. Guardiani della Galassia Vol. 3 riporta in scena i personaggi e le star principali del franchise: Chris Pratt nel ruolo di Star-Lord, Zoe Saldana nel ruolo di Gamora, Dave Bautista nel ruolo di Drax, Bradley Cooper nel ruolo di Rocket, Vin Diesel nel ruolo di Groot, Karen Gillan nel ruolo di Nebula e Pom Klementieff nel ruolo di Mantis. Il sequel presenta anche nuove importanti aggiunte al MCU: lAlto Evoluzionario (Chukwudi Iwuji) e Adam Warlock (Will Poulter).

Non è un segreto che Guardiani della Galassia Vol. 3 sia l’ultimo film per questa iterazione della squadra: il materiale pubblicitario Marvel Studios ha già accennato alla trama emozionante che si svilupperà, che si prevede sarà caratterizzata da almeno una morte importante. La trama di Guardiani della Galassia Vol. 3 non è stata confermata, ma il film dovrebbe esplorare le origini di Rocket. L’Alto Evoluzionario sarà sicuramente protagonista di una sottotrama sinistra, mentre Adam Warlock entrerà in scena anni dopo che i Marvel Studios lo avevano precedentemente annunciato. Anche se il film concluderà la collaborazione di Gunn con la Marvel, dovrebbe comunque dare vita a nuove avventure cosmiche.

4
Spider-Man: Across the Spider-Verse 2

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 2 giugno 2023

Il prossimo film Marvel in uscita nel 2023 è il sequel animato della Sony, Spider-Man: Across the Spider-Verse, che uscirà esclusivamente nelle sale il 2 giugno 2023. Spider-Man: Across the Spider-Verse è stato diretto dal trio di registi Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin Thompson, mentre Phil Lord e Chris Miller sono tornati a scrivere la sceneggiatura insieme a Dave Callaham. Il sequel di Spider-Man: Un nuovo universo vede il ritorno di Shameik Moore nel ruolo di Miles Morales, Hailee Steinfeld in quello di Spider-Gwen e Jake Johnson in quello di Peter B. Parker. Inoltre, il film porta nel mix Spider-Man 2099 (Oscar Isaac), Spider-Woman (Issa Rae) e Spider-Punk (Daniel Kaluuya).

La storia di Spider-Man: Across the Spider-Verse spedirà Miles Morales, Spider-Gwen e Peter B. Parker in un’avventura multiverso. Mentre l’universo di Miles era l’ambientazione principale del primo film, il sequel si svolgerà prevalentemente nell’universo di Gwen Stacy. Il cattivo di Spider-Man: Across the Spider-Verse è The La Macchia, doppiato da Jason Schwartzman. La Sony ha già annunciato i piani per un sequel, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, che uscirà nel 2024. Di conseguenza, è probabile che l’imminente film sia la base per il prossimo film di Spider-Man. Potrebbe anche contenere camei di Tom Holland, Tobey Maguire o Andrew Garfield, il cui nome è stato citato nel trailer dell’aprile 2023.

3
kraven the hunter spider-man

Kraven the Hunter – 6 ottobre, 2023

L’uscita di Kraven il cacciatore della Sony è confermata per il 6 ottobre 2023. Il film rende Kraven il terzo cattivo dell’Uomo Ragno ad avere un film nell’Universo Spider-Man della Sony, dopo Venom e Morbius. Kraven il cacciatore sarà interpretato da Aaron Taylor-Johnson nel ruolo del cacciatore di grosse prede Sergei Kravinoff. Il cast del film comprende anche Russell Crowe nel ruolo del padre di Kraven, Fred Hechinger nel ruolo di Chameleon, Ariana DeBose nel ruolo di Calypso e Christopher Abbott nel ruolo dello Straniero.

La storia di Kraven il cacciatore è ancora in gran parte un mistero. All’inizio dello sviluppo del film, è stato riferito che si trattava di un adattamento de L’ultima caccia di Kraven, una famosa storia dei fumetti in cui Kraven dà la caccia a Spider-Man. Uno degli sceneggiatori del film ha persino affermato che Kraven si troverà faccia a faccia con Spider-Man nel film. Finora non c’è stata alcuna conferma della presenza di Spider-Man in Kraven The Hunter, tanto meno possiamo affermare se sarà Tom Holland o qualcun altro a interpretare l’uomo-ragnatela. Anche Taylor-Johnson ha firmato un accordo per interpretare il personaggio in più film, quindi questo potrebbe essere l’inizio di un futuro brillante per il personaggio nell’universo di Spider-Man della Sony.

2
The Marvels

The Marvels – 10 novembre, 2023

Il pubblico avrà finalmente un’altra occasione di assistere a un’avventura di Carol Danvers quando The Marvels uscirà al cinema il 10 novembre 2023. Il film arriva quattro anni dopo il debutto della supereroina del MCU Brie Larson in Captain Marvel ed è diretto da Nia DaCosta (Candyman) e scritto da Megan McDonnell (WandaVision). Assieme alla Captain Marvel di Brie Larson, saranno protagoniste del film la Monica Rambeau di Teyonah Parris e la Kamala Khan di Iman Vellani, alias Ms. Marvel. È inoltre confermato il ritorno di Nick Fury (Samuel L. Jackson). Zawe Ashton è confermato nel ruolo di un cattivo sconosciuto, mentre Park Seo-joon ha un ruolo misterioso nel film.

I Marvel Studios hanno direttamente impostato gli eventi di The Marvels attraverso la scena post-credits dell’episodio 6 di Ms. Marvel, in cui Captain Marvel e Ms. Marvel si sono scambiate di posto grazie al misterioso braccialetto di Kamala; il legame tra Carol e Kamala aprirà poi in qualche modo la strada al ricongiungimento tra Carol e Monica. Si prevede che The Marvels seguirà in qualche modo la trama di Secret Invasion e potrebbe includere altri importanti personaggi del MCU, come Talos (Ben Mendelsohn) e Valchiria (Tessa Thompson). Sembra inoltre probabile che il film avrà in qualche modo un ruolo nella preparazione di Avengers: The Kang Dynasty.

1
Secret Invasion Samuel L. Jackson e Cobie Smulders

Tutte le serie tv Marvel in arrivo nel 2023

Oltre ai prossimi film Marvel in uscita, ci sono anche diverse serie televisive Marvel in che arriveranno sul piccolo schermo nel 2023. In origine, i Marvel Studios avevano annunciato molte serie televisive in uscita su Disney+ nel 2023, tra cui What If…? stagione 2, Ironheart e Agatha: Coven of Chaos, ma questi progetti sono tutti slittati. Ecco le serie tv Marvel che usciranno ufficialmente nel 2023:

  • Marvel’s Moon Girl and Devil Dinosaur ha debuttato il 10 febbraio 2023 su Disney Channel.
  • Secret Invasion esce il 21 giugno 2023 su Disney+.
  • La seconda stagione di Loki uscirà nell’estate del 2023 su Disney+.
  • L’uscita di Echo è prevista per la fine del 2023 su Disney+.
  • L’uscita di X-Men ’97 è prevista per l’autunno 2023 su Disney+.
Agnese Albertini
Agnese Albertini
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.

ALTRE STORIE