Ci sono ancora diverse questioni in sospeso tra i progetti precedenti del MCU per cui i fan meritano una risposta. I Marvel Studios sono orgogliosi di creare connessioni tra i vari progetti, questo avviene di solito durante le scene post-credits di ogni progetto, che sono ormai diventate un punto fermo del franchise sin dalla prima scena allegata alla fine di Iron Man del 2008. Questo non ha fatto altro che allargare le questioni in sospeso soprattutto con la Saga del Multiverso che sta per iniziare. Ecco dieci esempi di alcune importanti questioni in sospeso che devono essere affrontate.
Mordo dà ancora la caccia agli stregoni dopo Doctor Strange
Dopo gli eventi di Doctor Strange del 2016, Mordo interpretato da Chiwetel Ejiofor ha lasciato Kamar-Taj sentendosi tradito dall’Antico e dall’abuso delle leggi naturali da parte di Doctor Strange. La scena post-credits di Doctor Strange vede Mordo avvicinarsi a Jonathan Pangborn e rubargli la magia, lasciando l’uomo paralizzato e giurando di privare il mondo dei suoi stregoni. Questa scena è stata quasi risolta in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, in quanto una concept art ha rivelato che la Scarlet Witch aveva ucciso Mordo, ma questo non è stato incluso nel montaggio finale.
I Dieci Anelli di Shang-Chi inviano un segnale
Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, nella Fase 4, ha finalmente dato seguito ad anni di teaser del MCU sui Dieci Anelli. Tuttavia, i Dieci Anelli stessi non hanno ricevuto molte spiegazioni e rimangono un mistero nel MCU. La scena dei titoli di coda del film vede Shang-Chi e Katy incontrati da Wong, Bruce Banner e Carol Danvers per essere informati che i Dieci Anelli hanno inviato un segnale a un destinatario sconosciuto, alimentando la teoria che Kang il Conquistatore potrebbe essere dall’altra parte. La scena post-credits del film ha visto anche Xialing, la sorella di Shang-Chi, diventare il leader dell’organizzazione dei Dieci Anelli, quindi entrambi questi importanti punti della trama devono essere risolti.
Il debutto di Harry Styles come Eros in Eternals è collegato a Thanos
Eternals è diventato uno dei progetti più controversi del MCU nella Fase 4 e ha lasciato più punti in sospeso di qualsiasi altra storia del MCU. Una delle più grandi trame perdute di Eternals si è verificata nella scena dei titoli di coda del film, che ha visto Thena, Makkari e Druig incontrarsi con Eros interpretato da Harry Styles e Pip il Troll di Patton Oswalt a bordo del Domo. I due hanno offerto il loro aiuto per ritrovare gli Eterni rapiti da Arishem e, sebbene sembrasse una missione urgente, da allora non se ne è più parlato. Eternals 2 non è ancora stato confermato.
Sharon Carter è un villain dopo Falcon and the Winter Soldier
La seconda serie Disney+ dei Marvel Studios, Falcon and the Winter Soldier, ha rivelato che Sharon Carter interpretata da Emily VanCamp si è trasformata nella nefasta Power Broker durante Avengers: Endgame, durante il salto temporale di cinque anni. Ora graziata dal governo degli Stati Uniti, la Carter ha accesso a documenti e armi che potrebbero far espandere il suo impero come Power Broker, ma questo non è avvenuto nei due anni successivi alla rivelazione. Molti si aspettavano che Carter venisse rivelata come Skrull in Secret Invasion, ma poiché ciò non è avvenuto, Captain America: Brave New World è il luogo migliore per rivisitare questa storia, anche se non è stato confermato il ritorno del personaggio.
Ercole e Zeus vogliono vendicarsi di Thor
Come Eternals, anche Thor: Love & Thunder del 2022 è stato un progetto molto controverso della Fase 4 del MCU, con la sensazione che Taika Waititi si sia affidato troppo alla commedia che aveva funzionato così bene in Thor: Ragnarok. La scena mid-credits del film ha rivelato che lo Zeus di Russell Crowe è sopravvissuto all’attacco subito nel film e ha anche introdotto suo figlio, Hercules, nel MCU. Hercules è uno degli eroi principali dei fumetti Marvel, quindi questa è stata un’aggiunta entusiasmante alla saga del Multiverso del MCU, ma il futuro di Brett Goldstein nel ruolo di Hercules non è chiaro e potrebbero passare anni prima che Hercules e Thor interagiscano finalmente nella loro battaglia tanto annunciata.
Spider-Man 4 potrebbe affrontare Venom
Il finale di Spider-Man: No Way Home ha lasciato diverse questioni in sospeso, in particolare il fatto che nessuno si ricorda più chi sia Peter Parker nel MCU. La scena dei titoli di coda ha rivelato che, oltre agli altri cinque cattivi del passato live-action anche Venom è stato trascinato nel MCU dall’incantesimo di Doctor Strange. Tom Hardy è Venom nell’Universo Spider-Man della Sony, dove è tornato dopo l’inversione dell’incantesimo, ma non prima di aver lasciato un pezzo del simbionte Venom in un bar del Messico. Questa potrebbe essere una potenziale trama per il prossimo Spider-Man 4 del MCU, anche se i dettagli della storia non sono ancora stati confermati.
Il finale di She-Hulk: Attorney At Law
She-Hulk: Attorney at Law è stata la prima commedia legale del MCU, ma oltre a far ridere il pubblico, la serie della Fase 4 ha dato vita ad alcune grandi storie per il futuro del MCU. Il finale della serie ha introdotto il figlio di Bruce Banner, Skaar, nato presumibilmente su Sakaar prima di Thor: Ragnarok. Il debutto di Skaar potrebbe far pensare a un potenziale progetto di World War Hulk nel MCU, ma questo non è stato confermato. La scena mid-credits del finale di She-Hulk: Attorney at Law ha visto Wong far evadere di prigione Emil Blonsky, alias Abominio, anche se non è chiaro dove farà la sua prossima apparizione. Almeno il debutto di She-Hulk in Daredevil sarà ripagato nella Fase 5 di Daredevil: Born Again.
Cosa è successo a White Vision
La prima serie Disney+ dei Marvel Studios ha dato il via alla Fase 4: WandaVision è stata accolta con favore dalla critica e da allora la serie ha generato una serie di spinoff. Agatha: Coven of Chaos tornerà a Westview, nel New Jersey, e si concentrerà sull’Agatha Harkness di Kathryn Hahn, ma il destino della nuova versione di Visione di Paul Bettany è meno chiaro. White Vision è stato presentato come il corpo ricostruito del sintezoide originale, ma dopo aver ricevuto in dono i suoi ricordi in WandaVision, è volato via verso il tramonto e non è più stato visto.
Blade del MCU potrebbe non avere come protagonista Dane Whitman
Dopo la conferma del ruolo di Eric Brooks, alias Blade, nel MCU al SDCC 2019, Mahershala Ali ha fatto la sua prima apparizione vocale nella scena post-credits di Eternals, mettendo in guardia Dane Whitman interpretato da Kit Harrington dai pericoli che si corrono brandendo la Lama d’Ebano. Questa scena lasciava intendere l’inclusione di Dane Whitman nel reboot di Blade dei Marvel Studios, potenzialmente in un ruolo centrale, ma da allora è stato suggerito che il ruolo di Whitman in Blade potrebbe essere stato seriamente ridotto, se non tagliato del tutto. Ciò significa che il legame tra Blade e Whitman, stabilito in Eternals, potrebbe non essere sviluppato affatto e lascia il futuro di Harrington nel MCU molto incerto.
Il Tiamut celeste di Eternals
Mentre il debutto di Eros e il futuro di Dane Whitman nel MCU sono due importanti questioni lasciate in sospeso dopo Eternals della Fase 4, forse la più grande trama irrisolta del debutto di Chloé Zhao nei Marvel Studios è l’enorme statua di un Celestiale che emerge dall’oceano. Eternals ha visto la squadra titolare trasformare il Celestiale emergente Tiamut in marmo, salvando il pianeta ma lasciando il suo corpo morto come punto di riferimento permanente sulla Terra. Tuttavia, a parte un brevissimo riferimento in She-Hulk: Attorney at Law, Tiamut non è più stato visto, menzionato o sentito da Eternals del 2021, creando forse la più grande questione in sospeso nel Marvel Cinematic Universe.