James Gunn ha apportato diverse modifiche importanti ai Guardiani della Galassia rispetto ai fumetti. Nonostante l’impressionante grado di accuratezza dei fumetti che il Marvel Cinematic Universe ha dimostrato nel corso degli anni, i cambiamenti negli adattamenti live-action dei supereroi sono inevitabili. A volte queste modifiche sono temporanee, come il fluido organico della ragnatela di Spider-Man nella trilogia di Sam Raimi; ma a volte questi cambiamenti sono così ben accolti che finiscono per influenzare il materiale di partenza.
È il caso dei Guardiani della Galassia. Sebbene fossero una squadra di supereroi ben nota ai fan della Marvel prima del MCU, è stato solo con Guardiani della Galassia di James Gunn che sono diventati una proprietà di primo piano. Diversi aspetti della squadra e di ogni singolo membro sono sopravvissuti all’evoluzione del team, ma altre caratteristiche fanno sì che gli attuali Guardiani sembrino un gruppo completamente diverso da quello dei fumetti.
Le origini dei Guardiani della Galassia sono diverse nei fumetti Marvel
I Guardiani della Galassia del MCU sono un gruppo di criminali spaziali che si sono uniti dopo essere stati mandati nel Kyln, una prigione spaziale piena di creature pericolose proprio come loro. Con una vendetta comune contro Ronan e Thanos, i membri del team sono rimasti uniti dopo la loro prima battaglia e sono diventati molto amici.
Nel materiale di partenza, i primi Guardiani della Galassia erano una squadra di eroi del futuro che difendevano il sistema solare. Anni dopo, la squadra è stata reintrodotta in un universo diverso: Peter Quill, alias Star-Lord, ha reclutato gli attuali Guardiani per proteggere la galassia dopo l’invasione della Falange da parte dei Kree.
Il team dei Guardiani della Galassia è cambiato molto
I Guardiani della Galassia originali, che sono stati reintrodotti sulla Terra-691, erano composti da Vance Astro, dal pluviano Martinex, dal jupiteriano Charlie-27, dall’arturiano Starhawk, dal mercuriano Nikki e dal centauriano Yondu. Oltre alle controparti fumettistiche della squadra di Star-Lord nel MCU, altri eroi che si sono uniti ai moderni Guardiani della Galassia.
La figlia di Drax, Moondragon, Bug, Jack Flag, Yellowjacket, Beta Ray Bill, l’agente Venom e persino Iron Man, La Cosa e Punitore posseduto dallo Spirito della Vendetta. A un certo punto, la colonna portante degli X-Men, Kitty Pryde, ha brevemente sostituito Peter Quill come leader dei Guardiani della Galassia.
Groot parlava normalmente prima dei film del MCU
Il Groot di Vin Diesel è uno dei Guardiani della Galassia che è cambiato di più rispetto al personaggio originale della Marvel. Il Groot originale ha debuttato nel 1960 come cattivo che viaggiava sulla Terra con l’obiettivo di rapire gli esseri umani. Il “Mostro del Pianeta X” parlava normalmente e ha lasciato il suo passato di cattivo alle spalle.
Dopo la storyline Annihilation: Conquest del 2007, tuttavia, il vocabolario di Groot si è limitato a “Io sono Groot” e i film dei Guardiani della Galassia hanno adottato questa caratteristica per l’eroe dal cuore gentile.
Le origini di Drax e Mantis
Drax il Distruttore e Mantis sono altri membri dei Guardiani della Galassia le cui origini sono cambiate drasticamente nel passaggio dai fumetti ai film. Nei fumetti Marvel Comics, il Drax originale è un agente immobiliare umano di nome Arthur Douglas, che muore insieme alla moglie quando Thanos arriva sulla Terra.
Il padre di Thanos, Mentor, crea un nuovo corpo per la coscienza di Douglas e lascia in memoria solo la sua sete di vendetta, creando il guerriero spaziale Drax Il Distruttore. La versione originale di Mantis nei fumetti è un’artista marziale metà vietnamita e metà tedesca, cresciuta da una setta Kree che la venera come una Madonna Celeste, destinata a dare alla luce un messia intergalattico.
Il ruolo dell’Alto Evoluzionario nella storia delle origini di Rocket
The Incredible Hulk #271 del 1982 stabilì che Rocket è un animale parlante proveniente da Halfworld, un sistema stellare del Quadrante Keystone abitato da automi senzienti che hanno conferito agli animali una maggiore intelligenza. Nel MCU, è l’Alto Evoluzionario di Chukwudi Iwuji a conferire a Rocket Raccoon e ai suoi amici animali le loro abilità.
Il processo sembra essere molto più doloroso dal punto di vista fisico e psicologico. L’Alto Evoluzionario sperimenta con animali superintelligenti nel materiale di partenza, tra cui Quicksilver e la madre adottiva di Scarlet Witch. Tuttavia, non ha alcun rapporto diretto con Rocket Raccoon.
I Ravagers non esistevano nei fumetti Marvel
I Ravagers del MCU sono un gruppo di pirati spaziali divisi in decine di fazioni diverse, ma collegate tra loro da alcuni codici d’onore. Una di queste fazioni è guidata da Starhawk (interpretato da Sylvester Stallone) e un’altra da Yondu Udonta. I Ravagers sono un’invenzione originale di James Gunn per il MCU, poiché non esistevano nei fumetti Marvel Comics prima dei film di Guardiani della Galassia.
Nel materiale di partenza, la squadra di Starhawk è la versione originale dei Guardiani, mentre i pirati spaziali più popolari che esplorano la galassia sono gli Starjammers, guidati da Christopher Summers alias Corsaro, padre di Ciclope.
Le origini di Star-Lord
Il padre assente di Star-Lord è una parte fondamentale del suo personaggio sia nei fumetti che nel MCU, ma l’identità di questa misteriosa figura è diversa. Nei fumetti, il padre di Peter Quill è J’son, erede al trono di Spartax, che si innamorò di Meredith Quill prima di tornare a difendere il suo impero.
Lo stesso che poi mette una taglia su Star-Lord con lo pseudonimo di “Mister Knife”. Nel MCU, il padre di Star-Lord è l’Ego Celeste, che ha messo incinta Meredith Quill solo per diffondere i suoi geni nell’universo e ha invitato Star-Lord a unirsi a lui.
La relazione tra Gamora e Peter
La storia d’amore tra Star-Lord e Gamora è centrale nei film di Guardiani della Galassia, ma è anche un’aggiunta originale rispetto ai fumetti. Nei fumetti Marvel Comics, Gamora era coinvolta sentimentalmente con Nova e Adam Warlock, mentre Star-Lord aveva relazioni sentimentali con Mantis e Kitty Pryde.
L’unico momento in cui Star-Lord e Gamora hanno potuto sviluppare sentimenti l’uno per l’altra nei fumetti è stato interrotto quando Star-Lord è stato mandato in una realtà diversa, questo li ha separati impedendogli di continuare la relazione. Anche se per motivi diversi, sembra che la storia d’amore tra Star-Lord e Gamora sia destinata a fallire nella maggior parte degli universi.
I Guardiani della Galassia hanno battuto Thanos
Thanos è stato uno dei cattivi più difficili del MCU, ma è morto più volte nei fumetti. In una di queste occasioni, Drax il Distruttore realizza finalmente il suo obiettivo di sempre: uccidere il Titano Pazzo durante la storyline Marvel Annihilation, dove Thanos e Annihilus si alleano per usare Galactus come bomba universale.
Dopo che la figlia di Drax, Moondragon, viene fatta prigioniera, Drax strappa il cuore di Thanos a mani nude. Ma come di consueto con il Titano Pazzo, Thanos alla fine risorge. In seguito, i Guardiani tentano di usare Thanos come arma per distruggere il Cancerverse, dove Drax e Thanos si uccidono a vicenda, per poi tornare in vita subito dopo.
Nebula ha commesso l’errore di Star-Lord in Infinity War nei fumetti
Il famigerato errore di Star-Lord in Avengers: Infinity War è stato un momento cruciale nella Saga dell’Infinito del MCU, in quanto ha permesso a Thanos di portare avanti il suo piano di cancellare metà della vita nell’universo. Star-Lord non ha un ruolo nella storia del guanto con le Gemme dell’Infinito della Marvel e nelle sue conseguenze, posto che invece spetta a Nebula nei fumetti.
Il personaggio lascia che la sua rabbia prenda il sopravvento nel bel mezzo del conflitto, quando si impadronisce del guanto, facendo sì che Thanos e Adam Warlock uniscano le forze per fermarla. Solo quando Nebula viene gravemente ferita durante questi eventi, nei fumetti necessita di potenziamenti cibernetici.
Adam Warlock è una figura centrale nella storia dei Guardiani della Galassia
L’Adam Warlock di Will Poulter fa il suo debutto nella Fase 5 di Guardiani della Galassia, proprio quando i Guardiani originali del MCU si stanno sciogliendo. Nei fumetti, Adam Warlock è uno dei personaggi cosmici che sostengono la creazione dei Guardiani a causa della minaccia incombente di un altro evento come l’Onda dell’Annientamento.
Il suo rapporto già consolidato con Gamora e Drax rende questi due Guardiani dei candidati adeguati per la squadra di Star-Lord. In seguito, Adam Warlock ha aiutato e ricevuto aiuto dai Guardiani della Galassia in diverse occasioni.
Yondu Udonta era in origine un membro fondatore dei Guardiani
Prima dei film di Guardiani della Galassia del MCU, Yondu Udonta era un membro fondatore della squadra originale dei Guardiani. Yondu non conosceva Star-Lord ed era più un eroe dal cuore puro che un cinico pirata spaziale.
Dopo che Guardiani della Galassia Vol. 1 e Vol. 2 di James Gunn hanno stabilito un agrodolce rapporto padre-figlio adottivo tra i due, tuttavia, i fumetti Yondu svolge anche un ruolo chiave nella storia delle origini del supereroe Peter Quill.
L’infanzia di Star-Lord è diversa nei fumetti Marvel
Oltre all’identità del padre di Peter Quill, anche la storia delle origini di Star-Lord è molto diversa nel materiale di partenza. Invece di essere rapito dagli alieni mentre scappava dopo aver visto la madre morire di cancro, la versione a fumetti di Peter Quill è particolarmente interessata allo spazio molto prima di lasciare la Terra.
E invece della musica, la più grande passione di Peter è il viaggio nello spazio. Dopo aver assistito all’omicidio della madre da parte di due alieni, si unisce alla NASA e ruba un’astronave che usa per lasciare definitivamente la Terra.
Cosmo ha fatto di Knowhere la base dei Guardiani nei fumetti
Come Adam Warlock, Cosmo il cane spaziale è uno stretto alleato dei Guardiani della Galassia che solo ora sta ricevendo un ruolo importante nella Fase 5 del MCU. Nel materiale di partenza, Cosmo (che nei fumetti è un labrador maschio) è il capo della sicurezza di Knowhere.
Con il supporto di Nova, Cosmo permette ai Guardiani di stabilire la loro base a Knowhere e li aiuta anche a trovare un nome per questa squadra.
I Guardiani della Galassia hanno un rapporto diverso con Ronan e i Nova Corps
I Guardiani della Galassia del MCU devono le loro origini ai Nova Corps, che li catturarono e li spedirono insieme nel Kyln a causa della loro fedina penale, ma dopo aver sconfitto Ronan l’Accusatore e aver difeso Xandar, i Nova Corps perdonarono i Guardiani.
Nei fumetti, i Nova Corps non esitano ad aiutare i Guardiani della Galassia fin dall’inizio e, anche se sono spesso in contrasto, non considerano mai i Guardiani dei criminali degni di essere catturati. Ronan, invece, è stato più volte un cattivo nei fumetti, ma si è redento ed è persino diventato un membro dei Guardiani della Galassia per un breve periodo.