Dopo il trionfo
ai David di Donatello 2017, per la sua straordinaria performance in
Veloce come il Vento, Stefano Accorsi è il
protagonista del nuovo spot Peugeot. L’attore è il “brand
Ambassador” del Leone, che per l’occasione si mette in gioco con
divertimento e spontaneità.
L’azienda, parte
integrante di Groupe PSA – secondo
gruppo automotive in Europa- con eccellenti risultati commerciali
in Italia conseguiti nell’anno appena concluso (+16,3% rispetto al
2016), per affrontare con energia il nuovo anno ha deciso di
realizzare una produzione cinematografica italiana, per sfruttare
al meglio la creatività e la sensibilità tipica del nostro
paese.
La campagna è
stata ideata e realizzata da Peugeot
Italia in collaborazione con Havas
Milanodal direttore creativo Francesca De Luca con i
copywriter Antonio De Santis e Rajiv Olivato e l’art Eva Rainone.
Il regista è un’altra eccellenza
italiana, Ago Panini,
già vincitore di un oro a Cannes nella
categoria “automobili”, che ha lavorato per la casa di produzione
Akita.
Una produzione
che ha visto coinvolta sul set milanese una troupe di 41 persone
che si è mossa tra le locations intorno all’elegante via Serbelloni
ed alla modernissima via Joe Colombo.
2 giorni di
shooting, 26 ore di set senza pause per approfittare al massimo
della luce diurna. Notevoli anche i mezzi di scena con 2 macchine
da presa in contemporanea, stedaycam e quad; 25 attori come
comparse e 10 auto Peugeot in scena, oltre a quella protagonista e
ad una di scorta. Infine, Debora Franchi, l’affascinante
co-protagonista dello spot insieme a Stefano Accorsi, ha recitato
in “the Comedians” con Claudio Bisio.
Peugeot ha
realizzato un “corto” di 60 secondi divertente e per certi versi
tutto da scoprire. Il debutto – anticipato da un teaser di 30” in
puro stile cinematografico – è avvenuto il 16 gennaio, in prime
time sulle principali reti televisive.
Nello spot
Stefano Accorsi è al volante di una
affascinante Peugeot 208, un’auto che, con la sua
tecnologia innovativa, sorprende tutti, anche la bella car
valet di un Hotel di lusso.
Nonostante sia
abituata a parcheggiare le auto lussuose dei clienti, la ragazza
viene conquistata dal rivoluzionario Peugeot
i-Cockpit della 208. Anzi, troverà la vettura così
irresistibile che non saprà opporsi alla tentazione di buttarsi nel
traffico, rischiando un tamponamento, evitato solo dall’intervento
della tecnologia avanzata dell’Active City
Brake, il sistema di frenata automatica anticollisione di
cui è dotata la 208.
A questo punto la
ragazza viene raggiunta da un trafelato Stefano Accorsi che, dopo
aver ripreso possesso della vettura, le fa una proposta davvero
insolita, da scoprire
La “storia” fra
Stefano e la bella car valet non finisce qui, perché si svilupperà
in altri inediti spot di 15” di futura programmazione su media tv e
digital. Gli spot tv saranno veicolati anche sui profili social
Peugeot e sul sito peugeot.it.
Per la radio è
stata realizzata una campagna multisoggetto studiata per esaltare
le caratteristiche tecnologiche della 208, come Active
City Brake, Park Assist, Retrocamera e,
ovviamente, Peugeot i-Cockpit.
Anche in questo
caso il protagonista radio è Stefano Accorsi, che si diverte in
modo molto autoironico con i fan della Peugeot 208 e della sua
tecnologia.
Si rafforza così
il rapporto del Marchio con Stefano Accorsi, una relazione che
rappresenta un caso del tutto unico nel mondo della
comunicazione.
Inizialmente,
l’attore bolognese si è avvicinato al mondo dell’automobile e a
quello Peugeot in particolare per ragioni prettamente
professionali, prima come “voce”, in seguito come “volto” in alcuni
dei più suggestivi spot promozionali del Marchio, poi come
produttore-protagonista di alcuni corti con soggetto vetture
Peugeot. Ora è l’apprezzato “Ambassador” del Leone, partecipe
attivo di numerose iniziative di comunicazione.