Oggi alla Casa
del Cinema di Roma è stato presentato alla stampa il nuovo film di
Louis Nero, Il mistero di Dante, distribuito
in Italia da L’altrofilm. Oltre al regista, in sala erano presenti
il Premio Oscar F. Murray Abraham, gli studiosi Gabriele
La Porta, Valerio Massimo Manfredi, Roberto Giacobbo e il
produttore Franco Nero. Il film sarà distribuito in 30 copie
a partire dal 14 febbraio.
– Qual è il tema che ha cercato
di toccare con questo film?
Louis Nero: Ho
voluto rappresentare in maniera cinematografica un viaggio, che è
anche il mio viaggio personale di conoscenza di Dante e della sua
opera. Ho cercato di avvicinarmi alla simbologia che esiste dietro
La Divina Commedia, qualcosa di cui – prima di iniziare
questo lavoro – avevo solo una vaga idea. Così ho proposto le
testimonianze di persone, studiosi e intellettuali, che si sono
fatte portatrici di questa nuova interpretazione di Dante e che
rappresentano con le loro idee un’apertura mentale
sull’argomento.
– Mr. Abraham, cosa ha
rappresentato questo film e questo personaggio per lei?
F. Murray Abraham:
Io credo che la questione non sia come Dante parla a noi oggi.
Il problema sta nell’esaminare l’idea del classico: perché (La
Divina Commedia, ndr) è un classico? Perché è qualcosa che ci parla
ancora oggi, è qualcosa di universale – anche in tempi come questi,
in cui è difficile trovare la speranza. Ma qual è la magia di
questo lavoro, cos’è che fa sì che ci influenzi dopo tanto tempo?
Forse, anche il fatto che ci ricorda la nostra umanità come
qualcosa di comune a tutti. Dante ha visto il Purgatorio e
l’Inferno e ha capito che c’è una via d’uscita: questo è un
messaggio di cui oggi abbiamo tutti bisogno. Il vostro Papa attuale
è un esempio di tutto ciò. Io mi chiedo: come è arrivato Luois Nero
a fare tutto ciò? Non è un regista famoso e non ha molti soldi.
Dimostra che, se si ha la passione e le idee giuste, si possono
fare comunque buoni film. Come è riuscito a mettere insieme
intellettuali e studiosi di tutto il mondo? È qualcosa di molto
raro.
– Che rapporto ha lei con la
cultura esoterica?
Valerio Massimo
Manfredi: Anzitutto l’esoterismo è sempre esistito.
Nell’antichità c’erano i misteri, e per gli iniziati era così
rigorosa la custodia del segreto che la loro violazione avrebbe
portato alla pena di morte. Non si voleva inquinare questo tipo di
conoscenza. Oggi sappiamo che l’uscita da un’era difficile è spesso
senza speranza, e che sempre qualche personaggio che rende questa
transizione possibile. Prendiamo, ad esempio, l’Epopea di
Gilgamesh: questa ha rappresentato l’uscita dal Neolitico, così
come Omero ha simboleggiato l’uscita dall’età del bronzo (un
periodo di massacri e cataclismi). Omero è stato semplicemente la
punta di un iceberg di cui facevano parte migliaia di cantori di
strada… Infine, Dante rappresenta l’uscita da un’era di peste,
fame, guerra, e l’inizio del Rinascimento: è lui il Rinascimento.
Ogni volta, dunque, c’è sempre un uomo più avanzato, più intenso
che trascina l’umanità verso una nuova era. Il pericolo sarebbe
considerare questi uomini come appartenenti a sette segrete
ecc.
Gabriele La Porta:
Ogni volta che studio questo testo mi rendo conto che mi sono
perso qualcosa. Credo che questo film serva tantissimo, e non solo
ai giovani ma a tutti. Io personalmente sono stato completamente
attratto dal suo aspetto visivo, lo trovo straordinario. Avrei solo
aggiunto un personaggio Dantesco: quello di Cinizza da Romano. Lei
in vita era stata in fondo una peccatrice, aveva avuto tantissimi
rapporti sessuali… eppure, Dante la mette nel Paradiso: perché?
Perché aveva tanto amato.
– Facendo un salto indietro, il
ricordo va a quel meraviglioso film che è stato Amadeus.
Cosa ha rappresentato per lei e per la sua carriera il personaggio
di Salieri?
F.M.A: Nel
corso della mia carriera, ho avuto l’opportunità di interpretare
personaggi di Pirdandello, Pinter, Shakespeare, Brecht… ma ho
potuto fare tutto ciò solo perché ho fatto Amadeus (ride, ndr). Io
adoro il cinema, ma la mia vita è il teatro. Il mio lavoro come
attore è stato rappresentare l’esoterismo di questi poeti, e
portarlo ad un livello molto umano, molto comprensibile. Prendiamo,
ad esempio, Il Mercante di Venezia, un’opera che ha avuto un enorme
successo un po’ ovunque, in America come in Inghilterra. L’ho fatto
una, due volte, e poi dopo averci lavorato per due anni l’ho capito
di nuovo, l’ho capito meglio, ho scoperto delle cose nuove. È un
semplice esame della verità, ecco perché l’arte esiste, e alcuni
lavori d’arte sopravvivono al tempo.
– Il mistero di Dante ha
in fondo l’impianto del documentario classico, costituito com’è da
una serie di interviste. Per quale motivo ha scelto di inserire il
mockumentary iniziale?
L.N: Ho voluto
ripercorrere il viaggio di Dante stesso, la discesa-ascesa verso la
verità. Prima di conoscere la verità bisogna levarsi le bende dagli
occhi, i pre-concetti che avevamo di fronte al mondo.
– Ci parli dell’uso della musica
nel film.
L.N: Il suono
qui è importante quanto l’immagine, è infatti una delle prime cose
che colpiscono e attraggono. Io e il compositore (Steven Mercurio,
ndr), presentatomi da Abraham, avevamo lo stesso obbiettivo. Il
simbolismo era una parte integrante anche delle musiche, e infatti
il musicista ha lavorato partendo dalle immagini. Per queste
abbiamo preso in prestito i lavori di Gustave Doré, il quale aveva
mirabilmente trasposto in immagini ciò che Dante metteva in parole.
Le sue erano immagini già perfette, io non ho fatto un vero lavoro,
le ho solo rese un po’ più contemporanee e le ho messe in
movimento– la strada però era già tracciata da Doré.
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