Arriva la conferma che Johnny Depp sarà il protagonista di
Transcendence,
debutto alla regia del direttore della fotografia di Chris
Nolan, Wally Pfister. Le riprese del
film inizieranno ad Aprile, particolare che permetterà all’attore
di prendere parte in tutta tranquillità al Biopic Black
Mass le cui riprese sono previste per l’estate.
Anche se della trama del film si sa
pochissimo, alcuni elementi sono riusciti a trapelare dovrebbero
riguardare proprio il personaggio di Johnny Depp, uno scienziato
che riesce a incanalare la propria coscienza dentro ad un computer.
La pellicola sarà prodotta dalla Alcon
Entertainment di Broderick Johnson e
Andrew Kosove e co-finanziato dalla Warner
Bros. Basato su una sceneggiatura scritta
da Jack Paglen il film vanta come produttori
esecutivi la coppia Christopher Nolan e Emma
Thomas.
Vi ricordiamo inoltre che Johnny Depp sarà presto al cinema con il
blockbuster di prossima uscita The Lone
Ranger di Gore Verbinski e
al fianco di Armie Hammer, Helena Bonham
Carter, Ruth Wilson e Tom
Wilkinson.
Smetteremo mai di attingere dal
patrimonio fiabesco? Molto probabilmente, no. Negli ultimi tempi il
cinema si sta dando alla pazza gioia, proponendo svariate riletture
delle fiabe che fanno ormai parte di un immaginario collettivo
difficilmente trascurabile. Lo scorso anno, ha visto la proposta di
addirittura due film ispirati alla stessa fiaba:
Biancaneve (Mirror Mirror) e
Biancaneve e il cacciatore, svolta horror
per Cappuccetto Rosso Sangue e,
qualche anno fa è toccato a Alice in
Wonderland di Tim Burton, tanto per
citarne qualcuno. Ma non è stata solo la sala cinematografica ad
essere letteralmente invasa dalle favole: anche in televisione, il
mondo incantato ci ha tenuto compagnia per tutto lo scorso anno e
continua a farlo con la serie tv C’era una volta.
Nostalgici? Forse! In questa nuova
tendenza, potremmo maliziosamente vederci il tentativo di spremere
fino al midollo il patrimonio artistico rappresentato dalle favole,
giusto per non lasciare nulla di intentato; oppure, in buona fede,
possiamo vederci l’affermazione e allo stesso tempo la reinvenzione
della narrazione classica, che va verso l’evoluzione, ma non
rinuncia allo scopo fondamentale del racconto: quello di dare un
insegnamento, di lasciare qualcosa allo spettatore, piccolo o
grande che sia, toccando tasti semplici, ma universali e sempre
validi.
L’ultima fatica di Bryan
Singer (I soliti sospetti, X-Men, Operazione
Valchiria) Il
cacciatore di Giganti, è un adattamento del
racconto popolare inglese Jack e la pianta di fagioli,
conosciuto anche con il titolo di Jack e il fagiolo magico.
Nel racconto originale, Jack è inviato dalla madre vedova a vendere
una mucca. A conclusione dell’affare, il ragazzo riceve come
pagamento dei fagioli colorati: questi si riveleranno la via
d’accesso al castello di un gigante.
Il cacciatore di Giganti di Singer, Jack –
interpretato dall’ormai lanciatissimo Nicholas Hoult, il
ragazzino di About a boy che abbiamo visto anche in
X-Men e, più recentemente, al cinema con Warm
Bodies – è un agricoltore che apre involontariamente
un varco che da secoli teneva separata la razza umana da quella dei
giganti. Tornati sulla terra, i mostruosi giganti reclamano la
sovranità sui territori persi in passato. Naturalmente, come in
ogni fiaba che si rispetti, a Jack non mancherà la donzella in
pericolo, interpretata dalla giovanissima Eleanor Tomlinson
nei panni della principessa Isabelle.
Nel cast di
Il cacciatore di Giganti anche Ewan McGregor,
che presa il volto a Elmont, un membro delle guardie reali,
appassionato conoscitore della storia dei giganti ed unica speranza
di salvezza per il nostro eroe.
La promessa della leggera direzione
dark del film fa ben sperare considerando che la sceneggiatura è
firmata da Christopher McQuarrie, sceneggiatore per Singer
in Operazione Valchiria e
I soliti sospetti che, tra l’altro,
gli valse l’Oscar nel ‘96.
In uscita il 1° marzo, l’action
fantasy sarà disponibile sia in 3D che in 2D. Un particolare,
questo, che ci porta subito ad una piccola riflessione sugli
effetti speciali che vedremo… dettaglio che non sfugge neanche,
naturalmente, guardando il trailer: un set quasi totalmente
ricreato al computer e una prova non facile per gli attori che,
nelle scene di lotta con i giganti, si scontrano praticamente con
il nulla. Una storia epica, Singer e McQuarrie insieme,
Ewan McGregor al timone di un cast giovane ma
molto promettente… quante altre ragioni ci servono per andare a
vederlo?
Upside Down – Guardate verso il
cielo e preparatevi a sgranare gli occhi: città, foreste e oceani,
capovolti sopra le vostre teste. Due mondi tanto vicini, quanto
irraggiungibili e ai cui abitanti è proibito interagire. Adam (Jim
Sturgess) appartiene al mondo di sotto, Eden (Kirsten Dunst) a
quello di sopra. Il loro errore sarà quello di innamorarsi
rischiando di incrinare per sempre le leggi dell’universo. Eden è
una giovane ragazza che vive nel mondo di sopra, ricco e
prosperoso, collegato a quello di sotto unicamente attraverso la
società Trans World, dove lei lavora. Eden ha un segreto: è
innamorata di Adam. L’unico inconveniente è che il ragazzo
appartiene al mondo di sotto e un rapporto tra i due è severamente
vietato. Adam è un ragazzo che vive nel mondo di sotto, povero e
degradato, ai cui abitanti è severamente proibito accedere al mondo
di sopra. Ha perso i suoi genitori da piccolo e da quel momento
sono davvero poche le persone che gli sono vicino. Un giorno Adam
conosce Eden e se ne innamora perdutamente. Presto riuscirà a farsi
assumere al Trans World, dove lavora la ragazza, con il solo scopo
di ritrovarla.
Sarà il regista e produttore
Steven Spielberg a presiedere la giuria della
66esima edizione del Festival di Cannes che quest’anno si
terrà dal 15 al 26 maggio.
Spielberg, che succederà a
Nanni Moretti Presidente dello scorso anno, ha
dichiarato a Le Figaro: “La mia ammirazione per il
modo granitico con cui il Festival di Cannes difende il cinema
internazionale e’ totale. Dal momento che Cannes e’ il piu’
prestigioso di tutti i festival, questo gli permette di perseverare
nell’affermazione del cinema come un’arte che trascende le culture
e le generazioni”.
Non vediamo l’ora di vedere in che
modo il re del cinema hollywoodiano si rapporterà ai film
festivalieri che verranno presentati sulla Croisette
quest’anno.
Ecco, da Yahoo! Movies, il
primo trailer del sequel del fortunato cartone animato
Piovono Polpette, diretto da
Chris Lord e Phil Miller che qui
compaiono come
Gabriele
Salvatores torna al cinema con Educazione
Siberiana, una storia di formazione, cambiamento e
transizione. Un conflitto tra vecchio e nuovo, volontà di restare
contro volontà di andare, una storia che nasconde tutta la sua
potenza nell’universalità che racconta e che restituisce con grande
efficacia sullo schermo.
Educazione
Siberiana è un’educazione criminale, insegna ai giovani a
diventare veri e propri criminali secondo un rigido schema di
regole che paradossalmente sono anche condivisibili, in parte, con
il comune senso di rispetto, fede e vivere civile in piccole
comunità legate da stretti rapporti di appartenenza. In questo
ambiente così rigido ma anche rassicurante, nonostante siamo nella
Russia comunista di fine anni ’80, crescono Gagarin e Kolima, due
giovani “criminali” che verranno separati da piccoli per poi
ritrovarsi cresciuti, cambiati e liberi in una Russia libera dal
regime. Conflitti e orientamenti diversi separeranno i due giovani,
fino alla resa finale dei conti, dettata proprio dalle leggi di
quelle “educazione” che hanno ricevuto da ragazzi.
Educazione
Siberiana, tratto dall’omonimo romanzo parzialmente
autobiografico di Nicolai Lilin, è un film molto
interessante, che si basa su una solida ricostruzione storica e
scenografica, mettendo al centro della vicenda i sentimenti
universali che i protagonisti vivono in un particolare momento
storico che va dal 1985 al 1995. Dieci anni che hanno cambiato il
profilo socio politico del Mondo, e che per la Russia in
particolare hanno significato l’apertura ad un mondo che per oltre
30 anni è rimasto fuori.
La costruzione del racconto, il
montaggio, utilizzo della musica e la presenza di un cast
internazionale fanno del film di Salvatores un prodotto europeo,
esportabile e soprattutto godibile, segno che nelle giuste mani
anche il cinema italiano può essere ancora considerato di alto
livello. Trai nomi di spicco nel film troviamo una coppia di grandi
attori: il primo è John Malkovich che interpreta il maestro,
colui che è depositario del sapere e delle regole da rispettare, e
come al solito l’attore offre una grande interpretazione, aiutato
anche dal suo grande carisma sullo schermo. Il secondo nome
importante è quello di Peter Stormare, che
nonostante abbia una grande carriera alle spalle fatta
principalmente di piccoli ruoli da caratterista, riesce sempre a
dare un tocco di grande personalità ai suoi personaggi, in questo
caso molto aiutato dal trucco. Accanto a loro ci sono tre giovani
attori Eleanor Tomlinson, Vilius Tumalavicius e
Arnas Fedaravicius che interpretano i
protagonisti: scelti ad hoc per i ruoli loro assegnati questi
ragazzi sono in grado di tenere testa ai mostri sacri con i quali
hanno condiviso il set.
Nel finale il ritmo del film perde
un po’ del suo mordente, accompagnandoci alla scena clou con una
dilatazione temporale che forse non ci saremmo aspettati, ma
Educazione Siberiana rimane un bellissimo
esempio di cinema italiano, che fa del montaggio di Massimo
Fiocchi un fondamentale veicolo di narrazione.
Upside down è il film di
Juan Solanas con protagonisti nel cast Kristen Dunst e Jim
Sturgess. In Upside down quando l’amore è stretto
nella morsa di due forze di gravità avverse e la passione stravolta
dalla divaricazione di pianeti paralleli e incapaci di comunicare,
due fanciulli imparano ad amarsi dagli estremi speroni dei due
mondi incompatibili e a rincorrere un sentimento che fluttua in un
caos gravitazio-generazionale.
Upside down, diretto da
Juan Solanas, è tutto questo, una fiaba d’amore in uno
scenario apocalittico, che si affida al candido sguardo dei due
protagonisti, Adam (Jim
Sturgess) e Eden (Kirsten
Dunst), trasognate creature innamorate di un amore etereo,
esistente solo in una dimensione ideale, in cui la coagulazione di
materie distinte, può stabilizzare la forza di gravità, dissonante
e ballerina, in un’unica ed equilibrata soluzione.
Adam vive nel lugubre e degradato
mondo di sotto, nell’ombra del ricco e sfavillante mondo di sopra,
il regno della sua adorata Eden. Convivere non si può, i
privilegiati ed eletti abitanti del mondo superiore non possono
essere inquinati dal marciume di un mondo di rango inferiore.
L’unico trait d’union possibile? Un amore viscerale, in
grado di scompaginare le leggi dell’universo. Adam troverà un
escamotage – l’invenzione di una crema anti-età – per andare a
lavorare alla società Transworld (unico ponte tra i due mondi) e
riabbracciare la sua amata.
Upside down, romanticismo
a prova di gravità
Ma dopo dieci anni, la Eden che si
troverà di fronte non è più la fanciulla sognatrice di cui si era
invaghito, ma una donna la cui labile memoria ha ormai cancellato i
suoi più tiepidi ricordi. Quando la voce off di Adam ci introduce
con tono melenso e celebrativo la vicenda che lo vedrà
protagonista, iniziamo già a pensare di trovarci di fronte
all’ennesima storia d’amore sciropposa e ingiustamente contrastata
dalle forze del male, dell’universo o di chissà quale altra entità
sovrumana. Poi che si tratti di umani, vampiri o zombie, è solo un
dettaglio, tutto il resto è un dejavù! E invece, dopo un avvio un
pò frettoloso e banale, la pellicola riesce a sorprenderci
piacevolmente, catapultandoci in una dimensione pluristratificata,
eccitante e quasi mitologica, un cortocircuito di boschi e
radiosi skyline, bagnati da avvolgenti oceani.
Una storia d’amore, concepita in un
contest assolutamente originale, che affascina, favorisce la più
sfrenata immaginazione, induce uno stato di catarsi visiva. E se
poi a fluttuare tra i meandri dei due mondi alla rovescia sono due
volti come quelli dell’elfo Sturgess e della principessina
Dunst, la cornice favolistica è assicurata. Fin qui tutto
bene, se non fosse che a parte il fulgido affresco del loro amore
tormentato, non c’è molto altro. La storia della forza di gravità,
debellata solo con la reunion di due materie appartenenti ai
due mondi, nascondeva spunti molto interessanti, peccato che non
siano stati sviluppati in modo da creare le giuste suggestioni e
dare mordente ad una storia, diventata così solo una tra le tante.
Questioni narrativamente godibili, lasciate in sospeso senza un
perché, e un finale totalmente da riscrivere, imprevedibile nella
sua estrema banalità.
Upside down è un
film riuscito solo per metà. Alla suggestione della collisione tra
due mondi di razza diversa, Juan Solanas non riesce a far
corrispondere un’adeguata combinazione di ardita dialettica e
robuste idee.
Dopo le primissime immagini dal set
del film che ci mostrano Mary Jane Watson, ecco arrivare
una nuova conferma sul cast di The Amazing Spiderman
2 che coinvolge proprio un personaggio trai
protagonisti della vecchia trilogia. Si tratta di Norman Osborn
(Green Goblin), che Variety conferma sarà interpretato da
Chris Cooper.
Già nel primo film avevamo sentito
parlare della Oscorp, l’azienda di Osborn, che lega Peter Parker al
suo passato. In questo film vedremo Peter destreggiarsi tra il
diploma, la sua bella fidanzata Gwen Stacy e la sua identità
segreta, fino a che l’arrivo di un nuovo pericolo (Electro) non
scombussolerà ancora di più la vita del supereroe con i super
problemi.
Nuove foto di Mary Jane
Watson (Alias Shailene Woodley) dal set di
The Amazing Spider-Man
2. Da quanto apprendiamo sarà una motociclista
convinta e chissà che non farà perdere la testa al nostra Peter
Parker.
Guarda il poster ufficiale con
protagonista Robert Downey Jr. Tony
Stark/Iron Man è il protagonista del
poster payoff del nuovo film MarvelIron Man
3. Diretto da Shane Black, il film
Marvel Iron Man
3 arriverà nelle nostre sale il 24 Aprile in
Digital 3D e RealD.
Arrivano aggiornamenti direttamente da
Guillermo del Toro sul suo
progetto Dark Universe che il regista sta
sviluppando per la DC e la
Warner. Il regista ha parlato brevemente a
TotalFilm
Arriva oggi un video raccolta di
tutte le foto rubate fin’ora sul set di The Amazing Spider-Man 2;
nel filmato vediamo anche le prime immagini della
nuova Mary Jane Watson interpretata
da Shailene Woodley.
Dopo le recenti notizie di un
interessamento da parte di Bryan Cranston, ecco
circolare un nuovo nome per il cast del nuovo film dedicato al
lucertolone radioattivo Godzilla:
Juliette Binoche sarebbe in trattative per
partecipare al progetto.
Altri attori in corso di trattative
sono Aaron Taylor-Johnson ed Elizabeth
Olsen; ovviamente al momento non vi sono dettagli sulla
parte che verrebbe affidata a Juliette Binoche: la sua presenza
sarebbe per certi versi sorprendente, visto che l’attrice francese
non è certo un habituè di questo tipo di progetti ad elevato budget
e di ambientazione semi-fantascientifica.
Godzilla, il film
Vi ricordiamo che Godzilla, diretto
da Gareth
Edwards,comprende nel cast attori
del calibro di
Aaron Taylor-Johnson, Bryan
Cranston, Elizabeth
Olsen David Strathairn, Juliette
Binoche e la new entry Ken
Watanabe. La pellicola arriverà in Italia il 15 Maggio
2014. Akira Takarada, protagonista della pellicola
originale, dovrebbe, inoltre, avere anche una piccola parte in
questa rivisitazione, tornando sul set
di Godzillaa
sessanta anni di distanza dalla sua interpretazione.
Scritto da Max
Borenstein, che ha rielaborato uno script
di David S. Goyer e David
Callaham, Godzillasarà
il film di punta della Warner Bros dell’anno 2014, visto
che la data di uscita preventivata è stata infatti individuata nel
16 maggio 2014. Un film da cui la produzione si aspetta
molto che, però, dovrà scontrarsi al botteghino con altre pellicole
in uscita nello stesso periodo, quali The Amazing
Spiderman 2, il reboot delle tartarughe ninja e il
sequel dell’Alba del pianeta delle scimmie.
Il cast del film Pompei
di Paul WS Anderson dedicato alla cataclismatica
eruzione del vesuvio del 79 d.C., vede riempirsi una nuova casella
con l’arrivo di Emily Browning (The
Uninvited,Sucker Punch,
Sleeping Beauty).
L’attrice australiana affiancherà
Kit Harrington (Game of
Thrones) nella storia incentrata sulle vicissitudini
di uno schiavo che, innamoratosi della figlia del proprio padrone,
cercherà di ricongiungersi a lei e al suo migliore amico dopo la
catastrofe. La sceneggiatura di Pompei
sarà firmata da Julian Fellowes, Lee
Batchler e JanetScott
Batchler, l’inizio delle riprese è fissato per aprile in
vista di un’uscita nel 2014.
Dopo aver portato i personaggi di
Jane Austen nel bel mezzo di un’epidemia di morti
viventi (nel romanzo Orgoglio e Pregiudizio
Zombie, peraltro in attesa di una versione per il grande
schermo), e aver trasformato Abramo Lincoln in una cacciatore di
vampiri, Seth Grahame-Smith si assume l’onere e
l’onore di lavorare al rilancio cinematografico dei
Fantastici Quattro.
Il progetto sembra così subire una
vigorosa accelerazione, dopo che qualche giorno fa era giunta la
notizia dell’arrivo di Matt Vaughn in veste di
produttore: per la Fox il film sarebbe quindi
entrato tra le priorità.
Grahame-Smith, che ha anche
lavorato assieme a Tim Burton su Dark
Shadows, sembra particolarmente a suo agio con atmosfere
oscure: vedremo se la sua versione sarà altrettanto ‘plumbea’; a
questo punto il progetto resta in attesa di un regista e
soprattutto del cast.
Quella del remake di
Linea Mortale, film del 1990 firmato da
Joel Schumacker è un’idea che circola ormai da un
paio d’anni: il progetto sembra ora aver preso nuovo slancio, con
la scelta del regista: a dirigerlo sarà il danese Neil
Arden Oplev, giunto alla notorietà internazionale grazie a
Uomini che odiano le donne.
L’originale vedeva protagonista un
manipolo di ‘giovani speranze’ della Hollywood del tempo
– Julia Roberts, Kiefer
Sutherland, Kevin Bacon, William
Baldwin e Oliver Platt – nel ruolo
di un gruppo di studenti di medicina con pochi scrupoli intenti ad
indagare sul confine tra la vita e la morte.
Oplev ha recentemente lavorato alla
trasposizione televisiva del romanzo The
Dome di Stephen
King e Dead Man Down,
con Colin Farrell e Noomi Rapace, da lui diretta proprio
nell’adattamento del primo romanzo della trilogia di
Millennium.
Dopo il successo dell’horror
Mama, tratto da un racconto breve scritto
da lui stesso, Andy Muschietti è diventato un nome
‘hot’ per Hollywood, se non altro per il genere horror: la
Universal in particolare sembra molto interessata
a lavorare con lui, avendo avviato le trattative per il
post-apocalittico Bird Box.
Tratto da un romanzo la cui
pubblicazione è però prevista non prima del 2014, firmato da
Josh Malerman (che ha affiancato l’attività di
scrittore a quella di leader della rock band High
Strung, gruppo forse non troppo conosciuta, ma alquanto
prolifica, avendo dato alla luce oltre una decina di dischi da
inizio anni 2000 a oggi), Bird Box vede protagonisti una donna e
due bambini che vengono bendati e abbandonati in un fiume al loro
destino.
Muschietti deve ancora giungere ad
un accordo definitivo, mentre si è alla ricerca degli scrittori
adatti a portare la storia sul grande schermo.
Guarda il Trailer italiano
ufficiale del film Come Un Tuono con
protagonisti Ryan Gosling, Bradley Cooper, Bruce Greenwood,
Dane DeHaan, Eva Mendes, Harris Yulin, Ray Liotta.
Tornano in sala di doppiaggio
Billy Crystal e John Goodman che
dopo più di 10 anni daranno di nuovo la voce a Sulley e Mike,
protagonisti di Monsters
University. Ecco un nuovo poster del coloratissimo
film Pixar, che ci porterà alluniversità dove i mostri imparano a
spaventare! Insieme a Crystal e Goodman, fanno parte dei doppiatori
originali anche Steve Buscemi, Helen Mirren e
Alfred Molina.
Continuano ad avvicendarsi rumors
sulla nuova trilogia e sugli spin-off di Star Wars, come è noto
la LucasFilm sta lavorando sulle possibilità che
l’universo avrà grazie alla Disney. Oggi arriva da
MarketSaw che è nelle intenzioni della
Disney distribuire un film ogni due anni, per cui
pare arriva in relazione a questo il rumors che si pensa ad
Alfonso Cuaron per i prossimo episodi, magari
l’VII o IX. Poi si fa riferimento ad un coinvolgimento prossimo
anche per Simon Pegg, assiduo frequentatore dei set di J.J.
Abrams.
Nota positiva è
che Alfonso
Cuaronattualmente sta ultimando
proprio il suo prossimo film Gravity,
Thriller/Sci-Fi con protagonista Sandra
Bullock e George Clooney, il che
arricchisce di molto il curriculum del regista. MarketSaw
come al solito riporta le dichiarazioni della sua fonte, dichiarata
molto attendibile, secondo il loro parere:
L’Episodio VII è
incentrato sui discendenti Skywalker. Quindi, verranno sviluppati
dei personaggi in contrasto tra loro come erano Anakin e Obi Wan, e
Luke e Vader e questo elemento è la forza che guida tutta la
nuova trilogia. Le cose potrebbero cambiare ma non credo perché
questa idea è in sviluppo da molto tempo.
Il focus è sulla trilogia
originale sia per il tono che per quanto riguarda l’omaggiare
le origini di Star
Wars. Il tono dei nuovi film è qualcosa di importante: ci si
sta focalizzando direttamente su quell’aspetto. Harrison Ford
è stato contattato, e lui non si è rifiutato di partecipare è molto
interessato a tornare nella parte di Han Solo, ma le
trattative sono in corso, ancora non ha firmato nulla.
Per quanto riguarda le
notizie, il mistero tipico di J.J. Abrams è già in atto. Ci saranno
molte poche notizie nel futuro ma aspettate il coinvolgimento di
Simon Pegg.
Poi fa un riferimento particolare
sulla lista e sui filmaker coinvolti: J.J. Abrams è il
regista perfetto – Ricordate la lista che vi avevo segnalato in
passato, specialmente Alfonso Cuaron. Fidatevi di me.
Vi ricordiamo che il primo film
uscirà al cinema nel 2015, per la regia di J.J.
Abrams, basato su una sceneggiatura
di Michael Arndt. Per tutte le notizie
sulla nuova trilogia targata Disney vi segnaliamo
il nostro speciale:Star Wars. La scheda del
film: Star Wars: Episodio VII.
L’attore James
McAvoy, il giovane Professor Xavier, ha dichiarato che il
suo personaggio non si incontrerà, nel prossimo X-Men:
giorni di un futuro passato, con l’anziano
Se siete intenzionati a partire con
Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson e
Rachel Korine per lo Spring Break di
quest’anno è bene che voi sappiate
Dopo che
Argo uscì al cinema, l’Iran ha annunciato
che avrebbe fatto una sua versione della storia di Tony Mendes,
raccontando la verità degli eventi. Ora che
Argo ha
Ecco il poster e il primo trailer
di Eden, il film diretto da Megan
Griffiths e basato sulla vera storia di una ragazza
americana di origini coreane. La protagonista,
Non è un mistero che la bella
Angelina Jolie abbia ambizioni da regista.
L’attrice ha infatti firmato per portare sul grande schermo il
romanzo di Laura Hillenbrand, Unbroken,
lo scorso dicembre.
Dopo una lunga ed estenuante
ricerca la Jolie si è affidata alle quattro mani del
fratelli Coen per riscrivere la sceneggiatura
tratta dal libro. Dopo che il progetto del film era stato per molto
tempo in mano a Francis Lawrence, la Jolie ha poi deciso di
prendervi parte in qualità di regista, scegliendo così il suo
secondo film da dirigere dopo l’esordio con In the Land
of Blood and Honey.
Ecco la trama del romanzo:
Nel maggio del 1943 un
bombardiere americano precipita nel mezzo dell’Oceano Pacifico.
Dell’equipaggio si salvano soltanto tre membri, uno dei quali è
Louis Zamperini, figlio di immigrati italiani. Comincia così, con
un minuscolo canotto alla deriva mitragliato dagli aerei
giapponesi, una delle più straordinarie odissee della Seconda
guerra mondiale. Dopo aver percorso 3200 chilometri in mare
nutrendosi di uccelli crudi e fegato di pescecane, i tre sbarcano
su un’isola in mano giapponese. Per due anni passeranno da un campo
di prigionia all’altro, incontrando sadici aguzzini come il
sergente Watanabe e misurandosi ogni giorno con la possibilità di
essere uccisi, fino alla resa del Giappone e alla liberazione.
Questa, per Louis Zamperini, è solo l’ennesima prova di una vita
avventurosa sin dall’infanzia: giovanissimo delinquente di strada,
aveva trovato nell’atletica leggera una via d’uscita, diventando un
campione di mezzofondo e partecipando con onore ai 5000 metri alle
Olimpiadi di Berlino del 1936 (dove aveva ricevuto i complimenti di
Hitler in persona). Reclutato nell’Aviazione nel 1940, mentre si
stava preparando alle sue seconde Olimpiadi, prima di precipitare
con il suo B24 nel Pacifico era sopravvissuto a durissimi
combattimenti alle Hawaii. Conclusa la guerra, anche il rientro in
patria non è semplice: gli incubi lo tormentano, portandolo a
rifugiarsi nell’alcol. Poi il matrimonio con una ragazza di buona
famiglia, bella e intelligente, e la riscoperta della
fede…
Nei giorni degli Oscar, nessuna
pellicola nominata alle statuette è presente in classifica,
eccezion fatta per Silver linings
playbook, che comunque rimane nelle aree basse del
box office dei film più visti questa settimana nelle sale
statunitensi. Torna in prima posizione Identity
thief, la commedia sullo scambio, anzi il furto di
identità digitale con Jason Bateman, il film ha incassato 14
milioni di dollari questa settimana, per un totale di 93. La
seconda posizione Snitch, nuova
pellicola con Dwayne Johnson, che incassa 13 milioni di
dollari. Il terzo posto è occupato dal film di animazione di casa
Dreamworks Escape from planet Earth, che
incassa quasi 11 milioni di dollari portando il suo totale a 35.
Segue in quarta posizione il dramma sentimentale Safe
Haven, che incassa 10 milioni di dollari per un totale di
quasi 48, mentre in quinta posizione si attesta, crollando
direttamente dalla prima posizione A good day to die
hard, ultimo episodio della saga di John McClane. Il film
ha incassato 10 milioni di dollari questa settimana, portando il
suo totale a 52. Il sesto posto lo occupa una nuova uscita,
il thriller Dark skies, che incassa 8
milioni di euro. In settima posizione ecco l’unica presenza
di nominato agli Oscar: Silver linings
playbook, ormai alla quindicesima settimana di classifica,
un incasso di 107 milioni di dollari e uno settimanale di 5.
Vedremo se l’Oscar appena vinto da Jennifer Lawrence gli darà
un’ulteriore spinta. L’ottavo posto lo occupa Warm
bodies, di sicuro una delusione al box office visto
che dopo un mese in sala ha raggranellato meno di 60 milioni di
dollari, 58 nello specifico, di cui quasi 5 incassati questa
settimana. Il secondo “erede di Twilight” in uscita
quest’anno, Beautiful creatures, rimane
relegato nella zona bassa della classifica con un incasso, dopo due
settimane di sala, di 16 milioni di dollari in totale, solo tre
questa settimana. Chiude la classifica il nuovo film di Steven
Soderbergh, Side effects, con un incasso
settimanale di 3 milioni di dollari per un totale di 25.
La prossima settimana uscirà
l’atteso film di fantascienza con Ed Harris e David
Duchovny Phantom, il film di Park Chan
Wook presentato al Sundance, Stoker, con
Nicole Kidman e un film fantasy diretto da Bryan
Singer: Jack the giant slayer
Ecco finalmente le prime foto dal
set di The Amazing Spiderman 2 in cui
vediamo il caro Andrew Garfield a testa in giù,
calasri da un tetto, sia con il costume da uomo ragno, sia in
“borghese”.
Dopo la prima uscita ufficiale del
nuovo costume, era infatti un passo obbligato quello di passare dal
set per vedere come se la passa Garfield alle prese per la seconda
volta con il nostro amichevole Spiderman di quartiere.
Ecco a voi le prime foto grazie a
Collider.com:
Vi ricordiamo che nel film accanto
a Andrew Garfield ritornerà Emma
Stone con le new entry Jamie Foxx in
Electro, Shailene Woodley nei panni di
Mary Jane Watson e Dane DeHaan come Harry
Osborn. Tutte le news sul film le trovate nel nostro
speciale: The Amazing Spider-Man 2.
La pellicola è diretta ancora una volta da Marc
Webb su una sceneggiatura di Alex
Kurtzman, Jeff Pinkner, Roberto Orci ed
uscirà il 2 Maggio 2014.
Dopo il grande successo di
Cattivissimo Me, è stato da tempo
annunciato il sequel delle avventure di Gru e dei suoi piccoli
minion gialli in Cattivissimo
Me 2. In queste foto che vi mostriamo oggi li vedere
all’opera; si tratta in realtà di screenshots dal trailer del film, che
vi abbiamo mostrato qualche tempo fa.
Ecco le foto!
[nggallery id=225]
L’uscita italiana di
Cattivissimo
Me 2 è prevista per il 15 Ottobre 2013.