Dal 31 marzo è disponibile su
Apple
TV+ Tetris, il film basato sulla vera
storia della guerra che si è combattuta per accaparrarsi i diritti
dell’iconico videogioco (guarda
il trailer). Chiaramente, come spesso accade, la storia vera
non è proprio come la si racconta al cinema, che, per definizione,
ha bisogno di inventare e ricamare sui fatti per diventare molto
più accattivante per gli spettatori. E così, anche il
Tetris con protagonista
Taron Egerton ha avuto i suoi “aggiustamenti” rispetto
a come sono andati davvero i fatti.
In Tetris, Henk
Rogers (Taron
Egerton), un designer di videogiochi che scopre
Tetris, si accorge che i diritti di licenza del gioco in Giappone
non appartengono a nessuno e tenta di vendere il gioco a Nintendo.
Il piano generale di Henk è che Nintendo possa impacchettare il
gioco con la rivoluzionaria console portatile Game Boy. Per farlo,
però, deve prima ottenere lui stesso i diritti del gioco, il che si
rivela un compito quasi impossibile.
Con un linguaggio da spy-story, il
film racconta proprio l’impresa di Henk che al tramonto dell’Unione
Sovietica si confronta con la dittatura, con il KGB e con la
costante minaccia di morte che pende sulla sua testa. Ecco la
storia vera su cui è basato il film diretto da Jon S. Baird.
Tetris è basato sulla vera storia
delle origini del gioco
Il puzzle game è stato
creato da Alexey Pajitnov, cittadino dell’Unione
Sovietica negli anni ’80, interpretato nel cast di
Tetris da Nikita Yefremov. A
Pajitnov non era consentito vendere i diritti o trarre profitto dal
gioco, poiché qualsiasi proprietà intellettuale era di proprietà
dello stato. Ciò ha portato a una grande confusione in merito a chi
avesse i diritti per pubblicare il gioco.
Robert Stein, i Maxwell e Henk hanno
davvero combattuto per i diritti, e Henk si è davvero recato in
Unione Sovietica per conquistarli. Alla fine degli anni ’80, era
come viaggiare oggi in Corea del Nord, il che significa che
l’elemento di pericolo vissuto dal protagonista nel film
Tetris si basa su un pericolo reale che ha corso
Rogers.
Il concept originale di Tetris di
Alexey
Sebbene la storia del
film non riguardi la creazione di Tetris, il primo atto del film
descrive il processo di pensiero di Alexey che ha portato alla
creazione del gioco e il fatto che lo sviluppo iniziale dello
stesso sia avvenuto su un computer estremamente vecchio. Alexey
realizza ogni quadratino dei pezzi del Tetris con delle parentesi
quadre, una aperta l’altra chiusa (esempio: [ ]), poiché quello era
l’unico modo in cui poteva dare vita alla sua visione.
Questo è esattamente il modo in cui
l’ideazione del gioco è avvenuta anche nella vita reale, ma c’è un
pezzo mancante nella storia – letteralmente, poiché il vero
creatore ha originariamente progettato Tetris con pezzi composti da
cinque quadrati e non quattro, come si presenta poi la versione
ufficiale del gioco. Alexey alla fine ha abbandonato quell’idea
perché era troppo complicata e c’erano troppi pezzi.
L’uscita del Game Boy
Quando Henk visita la
sede centrale di Nintendo, viene presentato a due sviluppatori,
Howard Lincoln (Ken Miles) e Minoru Arakawa
(Ken Yamamura), che stanno lavorando a un progetto
top secret. Svelano il Game Boy e dicono a Henk che è una delle
sole dieci persone al mondo ad averlo visto.
Sebbene la scena generi un momento
particolarmente enfatico all’interno della narrazione, si tratta di
una situazione completamente inventata. Nella vita reale, il Game
Boy era già uscito in Giappone prima che Henk incontrasse Nintendo.
Tuttavia, la console non era ancora stata distribuita negli Stati
Uniti e Henk convinse la Nintendo a inserire il Tetris nella
consolle con l’uscita negli Stati Uniti del Game Boy.
L’amicizia tra Alexey e Henk
Sebbene
Tetris sia un eccitante thriller di spionaggio,
funziona altrettanto bene come una commovente storia di amicizia
tra l’americano figlio del mondo, Henk, e Alexey, devoto alla sua
nazione e ligio alle regole dell’URSS. I due sono legati dalla
passione per lo sviluppo di videogiochi, fino a quando Henk non si
fa strada nella vita di Alexey dopo che questi non voleva avere
niente a che fare con lui, in primo luogo.
Alexey è descritto come un uomo
meticoloso e chiuso, un prodotto del suo ambiente, essendo lui
cresciuto in URSS. Questa scelta narrativa ha senso, poiché mostra
quanto possa essere estenuante un’educazione in un posto del
genere. Tuttavia, quando Alexey e Henk si sono incontrati per la
prima volta nella vita reale, si sono subito trovati d’accordo e
sono diventati inseparabili.
L’interprete di Henk è un ufficiale
del KGB
Alcuni cambiamenti che
Tetris opera rispetto alla storia vera possono avere senso, come la
scelta di sintetizzare il modo in cui Alexey ha sviluppato il
gioco, dal momento che, accorciando quell’aspetto, si dà più spazio
al flusso narrativo. Tuttavia, è vero che il gioco inizia a fare
enormi passi avanti, in senso artistico, quando Henk atterra a
Mosca.
Henk lavora a stretto contatto con
un interprete di nome Sasha, interpretata da Sofya
Lebedeva, che lo aiuta ad accedere agli edifici
governativi e trovare le persone giuste, ma in seguito si scopre
che Sasha è un ufficiale del KGB che spia Henk. Nella storia vera,
Henk ha assunto un’interprete, che di certo non era un ufficiale
del KGB. Tuttavia, il vero Henk ha raccontato che questa interprete
gli destava un po’ di sospetto, dal momento che sembrava
estremamente sicura di sapere dove e quando cercare e trovare le
cose/persone giusta. Alla CNN ha dichiarato: “Sapeva
immediatamente dov’era tutto, quindi era strano”.
Henk giramondo
La storia di
Tetris salta da una parte all’altra del mondo, e,
in totale, Henk mette piede in quattro diverse località in tutto il
mondo, viaggiando tra Russia, Stati Uniti, Giappone e Regno Unito.
In realtà, Henk si è recato in un solo Paese durante la sua impresa
nel tentativo di conquistare i diritti di Tetris.
Henk ha lasciato il Giappone per la
Russia, e mentre il film lo vede viaggiare in Russia per due volte,
in realtà ha fatto una sola visita all’URSS. Alla fine degli anni
’80, Henk trascorse una settimana in Russia parlando con funzionari
governativi a Elorg e legando con Alexey. Alla fine di quei sette
giorni, aveva ottenuto con successo i diritti su Tetris.
L’inseguimento in macchina con il
KGB
L’atto finale di
Tetris si trasforma in un film d’azione vero e
proprio. Dopo aver ottenuto i diritti su Tetris, Henk, Alexey,
Howard e Minoru si precipitano all’aeroporto mentre vengono
inseguiti dal KGB. È un inseguimento ad alta velocità pieno di
incidenti e acrobazie che non sembrerebbero fuori luogo in un film
di Bourne.
Non sorprende che nessuno di questi
inseguimenti in macchina sia realmente accaduto. Rogers ha
commentato questo momento del film, spiegando: “Hanno fatto del
loro meglio per accettare i nostri cambiamenti quando avevano a che
fare con l’autenticità. Ma quando è iniziato l’inseguimento in
macchina e tutto il resto, è stato come, ‘OK, ora sono tutti
loro.'” (fonte Canary Media).
La riunione di Alexey e Henk a San
Francisco
Alla fine di Tetris, Henk
invia ad Alexey un biglietto per San Francisco, che è confezionato
con un Game Boy, e il film si conclude con loro che si riuniscono
all’aeroporto di San Francisco e si abbracciano come vecchi
amici.
La scena offre un momento di
soddisfazione e riconoscimento per lo spettatore, ma mentre non è
chiaro se l’incontro all’aeroporto sia effettivamente accaduto
nella vita reale, il luogo in cui è ambientata la scena è
totalmente sbagliata. Henk ha aiutato Alexey a risolvere le
questioni legate al suo visto e trasferirsi negli Stati Uniti, ma
non a San Francisco. Alexey ha lasciato Mosca per Seattle nel 1991,
due anni dopo aver incontrato per la prima volta Henk.
Altri dettagli di Tetris sono
incerti
Molti altri dettagli in
Tetris sono completamente incredibili e, sebbene sia difficile
dirlo con certezza, molto probabilmente sono falsi. Personaggi come
l’ufficiale del KGB Valentin, che sta tentando di andare contro ciò
che è meglio per lo stato, oppure il fatto che Henk metta tutta la
sua vita, casa e famiglia, in pericolo impegnando tutto con la
banca, sono probabilmente dettagli inventati.
Tuttavia, poiché né Henk né Alexey
hanno commentato o smentito quelle scelte narrative, diventa
impossibile sapere con certezza cosa è finto e cosa no. Dato quanto
Henk Rogers sia stato trasparente nella vita reale, quegli elementi
del film sono quasi certamente degli escamotage creativi che non
sono mai accaduti.
Perché il film Tetris non può
essere completamente accurato
Anche se la storia di
Henk è vera, è solo la sua versione della storia, e il film di
Tetris si basa solo su quel resoconto. Dato che c’erano così tante
persone coinvolte nel tentativo di ottenere i diritti del gioco, le
loro versioni sarebbero state completamente diverse. Tutti vogliono
apparire al meglio in una storia vera, e ogni persona coinvolta è
probabilmente una versione completamente diversa della verità, e
ciò rende molto complicato, per una storia come quella di Tetris,
essere accurata.
Poiché Tetris è un
film di Hollywood con una funzione primaria di intrattenimento,
quasi ogni aspetto della storia vera deve essere “aggiustato”, come
Robert e Kevin Maxwell, che sembrano quasi cattivi da cartoni
animati. È interessante notare, tuttavia, che il vero Kevin Maxwell
ha affermato che la rappresentazione di suo padre è stata
effettivamente edulcorata. Parlando con il regista Jon S.
Baird, Maxwell ha osservato: “L’unica cosa che direi è
che non sei stato abbastanza duro con mio padre. Mio padre era
molto peggio di come lo hai presentato tu”. (tramite Polygon).