Presente con i propri sistemi in
quasi 500 schermi italiani, RealD sviluppa le tecnologie alla base
dell’esperienza 3D di capolavori come “Chicken Little”,
“Avatar”, “Hugo”, “Vita di Pi”, “Gravity”, “The Lego
Movie”, “Star
Wars: il risveglio della forza”, “Zootropolis”.
Oggi RealD gira l’Italia con la Campagna Educational che spiega il
3D ai più giovani.
Quando nel 2005 Chicken Little (il
primo film in assoluto con tecnologia RealD) uscì nelle sale, la
tridimensionalità era soprattutto una questione di profondità, con
oggetti che per la prima volta sembravano uscire dallo schermo del
cinema e toccare lo spettatore. Oggi il 3D si spinge sulla
luminosità delle immagini che, combinata al senso della distanza e
della profondità, restituisce alle persone la sensazione di vedere
più campi diversi sovrapposti ed essere direttamente dentro alla
scena e all’azione.
In dieci anni il 3D ha compiuto
passi importanti e RealD ne ha
guidato i processi evolutivi con la propria area Ricerca & Sviluppo
e l’impegno in innovazione, creando gli standard di maggiore
avanguardia e offrendo esperienze visive totalmente realistiche e
coinvolgenti. Oggi RealD si presenta in Italia attraverso una
campagna education che per la prima volta svela la tecnologia 3D ai
ragazzi delle scuole italiane.
Riconosciuta leader mondiale nei
sistemi 3D per il cinema, con il 60% di quote di mercato, RealD è
oggi la più grande piattaforma per il cinema 3D con oltre 27.000
sistemi installati con 1.200 partner in 72 Paesi, 500 in italia. Ha
sedi a Beverly Hills (California), Boulder (Colorado), Londra
(Regno Unito), Mosca (Russia), Shanghai e Hong Kong (Cina), Tokyo
(Giappone), Rio de Janeiro (Brasile), Milano. 15 dei 17 maggiori
gruppi cinematografici del mondo adottano sistemi RealD.
Si parte dall’occhiale
giusto. Ad assicurare un’ottima visione contribuisce
l’occhiale RealD, garantito perché sicuro ed igienico. RealD ha
creato una gamma molto vasta di occhiali monouso (usa e getta)
comodi e puliti sia in formato adulto, sia in formato bambino e in
versione clip per coloro che portano gli occhiali da vista.
Inoltre, RealD realizza licenzia modelli speciali da collezione per
i veri appassionati, disponibili in diversi colori e design,
ispirati ai film più famosi.
Gli occhiali RealD sono pensati per
dare il maggiore comfort possibile durante la visione del film
riducendo l’effetto ‘ghosting’ e l’offuscamento dell’immagine.
E si passa per la
tecnologia “Precision White Screen”. Progettata per
migliorare le proiezioni 2D e 3D, la tecnologia del Precision
White Screen ha ampliato gli angoli di visione e ha migliorato
in modo decisivo l’uniformità al bordo dello schermo. I risultati
di una migliore efficienza dello schermo sono calcolati in un 40%
di luce in più sul totale proveniente dallo schermo, offrendo una
luminosità più uniforme e un’immagine più ricca per tutti i
contenuti.
Dietro le quinte: i sistemi
RealD ZScreen Cinema e XL Cinema. Per capire come si
ottiene l’esperienza più coinvolgente in 3D, occorre guardare alle
soluzioni che vengono installate nei cinema di maggiore
avanguardia. Innanzitutto, RealD® ZScreen
Cinema che è il primo sistema di proiezione
stereoscopica (3D) al mondo per proiettori DLP Cinema®.
Sviluppato nel 2005, esso ha aperto la strada per le presentazioni
cinematografiche digitali in 3D e ha definito lo standard
dell’esperienza 3D. Il sistema RealD ZScreen Cinema rimane la
soluzione preferenziale per sale 3D di piccole e medie dimensioni.
Piccolo e leggero, è infatti facile da utilizzare e da mantenere e
comprende soluzioni di montaggio per tutti i principali proiettori
DLP Cinema®, agevolando la transizione tra 2D e 3D.
Inoltre, i sistemi RealD®
XL Cinema sono i dispositivi di
proiezione 3D più utilizzati al mondo e la soluzione di proiezione
3D più avanzata per proiettori DLP Cinema®. Il motivo di
questo successo è ascrivibile a un sistema ottico più efficiente
che trattiene una quantità di luce superiore rispetto a sistemi
concorrenti, risultando 2 volte più luminoso di altri sistemi 3D. I
sistemi RealD XL Cinema consentono alle sale cinematografiche di
proporre un’esperienza 3D di qualità superiore con eccellenti
caratteristiche di luminosità in sala su schermi più grandi,
aumentando la capienza della sala. Questa innovativa linea di
prodotti riduce i costi operativi annui senza sacrificare la
luminosità 3D grazie all’uso di lampade a minore assorbimento di
potenza rispetto ad altri sistemi 3D.
Questione di luminosità
3D. I produttori di proiettori cinematografici digitali
offrono informazioni sull’emissione luminosa nominale dei loro
prodotti a seconda della dimensione della lampada. RealD consiglia
di utilizzare il 70% dell’emissione luminosa nominale per
assicurare il mantenimento di un livello di luminosità necessario
per presentazioni 3D di alta qualità nell’intero arco di vita utile
della lampada.
Come il 3D stimola il
cervello umano: RealD Educational Campaign. La visione
tridimensionale – che è quella che abbiamo in natura grazie ai
nostri due occhi – al cinema fa lavorare il nostro cervello in modo
appropriato facendogli unire tutte le componenti dell’immagine;
secondo un esperimento RealD, un film in 3D risulta essere molto
più stimolante per il cervello e per l’attività cerebrale rispetto
a uno in 2D, rendendo l’esperienza cinematografica più
coinvolgente, avvincente ed emotivamente interessante per lo
spettatore.
Per spiegare questo processo ai più
giovani e svelare loro quali tecnologie sono alla base del cinema
3D, RealD ha ideato un’iniziativa che combina divertimento,
conoscenza e informazione, è la RealD Educational
Campaign organizzata in collaborazione con Fondazione Mondo
Digitale, l’Organizzazione impegnata a promuovere
la condivisione della conoscenza, l’innovazione sociale e
l’inclusione sociale, da sempre attenta a diffondere tra i giovani
le competenze digitali.
La campagna coinvolge da marzo a
maggio 2016 oltre 500 studenti delle scuole medie e superiori di
Milano, Roma e Napoli, invitati al cinema per vivere da
protagonisti un’esperienza in 3D, scoprire come funzionano i
sistemi alla base di questa tecnologia e capire quali sono gli
effetti e i benefici rispetto a una tradizionale visione in 2D. Un
vero e proprio tour che farà tappa nelle tre città, senza però
fermarsi a un appuntamento al cinema. La campagna, infatti,
comprende l’Immersive Storytelling
Contest per cui ogni studente potrà proporre un
personaggio del film visto in sala disegnato in 2D e immaginato in
un ambiente particolare. E il premio sarà ancora più stimolante: i
vincitori, uno per ogni città, realizzeranno il proprio progetto in
3D all’interno dell’Immersive Lab della
Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale, laboratorio
all’avanguardia dove si sperimentano le tecnologie immersive più
innovative. Nella palestra i giovani incontreranno docenti che
insegnano le potenzialità creative e multidisciplinari di quella
che è destinata a diventare la piattaforma digitale del prossimo
decennio, e avranno la possibilità di creare nuovi mondi virtuali e
immergersi in essi.
“Siamo orgogliosi di poter condurre
questa campagna educativa in Italia, che è un Paese strategico per
RealD sia per la sua storia cinematografica sia per il potenziale
di crescita che riveste il 3D”, afferma Alice
Tentori, Country Manager per l’Italia di RealD. “Ci
auspichiamo di rinnovarla anche l’anno prossimo coinvolgendo altri
studenti e favorendo la loro creatività spingendoli a inventare
storie creative, proprio come è nel carattere nazionale”.
