Apple TV+
ha annunciato che Jon Hamm, ex protagonista di Mad
Men, ha firmato per il ruolo di protagonista in una nuova
serie drammatica intitolata Your Friends and
Neighbors. Il progetto ruota attorno a un ex gestore di
hedge fund che finisce per rubare ai ricchi nel tentativo di
mantenere lo stile di vita della sua famiglia.
Jon Hamm si è unito di recente al cast della
terza stagione di The
Morning Show, che ha appena concluso la sua serie di
10 episodi. L’imminente nuovo progetto Apple
TV+ segna anche il primo grande progetto da
protagonista per il vincitore del Golden Globe dopo le apparizioni
di supporto in Good
Omens e
Fargo Stagione 5 di Prime Video.
Cosa aspettarsi da Your Friends
and Neighbors?
“In “I tuoi amici e vicini”, Hamm
interpreta Coop, un manager di hedge fund da poco divorziato che,
dopo essere stato licenziato, ricorre a rubare ai ricchi residenti
del suo elegante sobborgo a nord di New York per mantenere a galla
lo stile di vita della sua famiglia”, si legge nella logline.
“Questi piccoli crimini iniziano a rinvigorirlo, finché non irrompe
nella casa sbagliata al momento sbagliato”.
La serie è stata ideata dal
creatore Jonathan Tropper, che sarà anche showrunner. Questa è
l’ultima collaborazione di Tropper con Apple
TV+, dopo aver già lavorato insieme all’epopea
d’azione guidata da Jason Momoa, See. La serie è
prodotta esecutivamente da Hamm, Tropper e Connie Tavel.
Apple TV+
prende la storia base di Robin Hood e la stravolge in Your
Friends & Neighbors, una commedia nera che ha già ottenuto
una seconda stagione. Creata per il piccolo schermo da Jonathan
Tropper e in uscita nel 2025, la serie racconta la storia di Andrew
“Coop” Cooper (Jon Hamm), un finanziere appena disoccupato che
inizia a derubare i suoi ricchi vicini per continuare a condurre
una vita agiata. Ricca di colpi di scena umoristici e scioccanti,
Your Friends & Neighbors usa la commedia per mettere alla
berlina le divisioni di classe in un modo mai esplorato prima.
Sostenuto dalla performance
tipicamente affabile della star Jon Hamm, il cast di Your Friends &
Neighbors è proprio il tipo di ensemble stellare per cui
Apple TV+ è
diventata famosa. La spirale discendente di Coop verso il furto è
trattata con arguzia tagliente, ma la serie non disumanizza i suoi
personaggi. Oltre al concetto di base del “rubare ai ricchi”, la
serie ha già rivelato che le cose prenderanno una piega più oscura
con il progredire della prima stagione. Fortunatamente, Apple
TV+ non ha abbandonato la serie e ha già rinnovato Your
Friends & Neighbors per una seconda stagione.
Ultime notizie su Your Friends &
Neighbors – Stagione 2
Sebbene la serie non abbia ancora
completato la sua prima stagione, le ultime notizie arrivano sotto
forma di un aggiornamento sulla produzione della seconda stagione
di Your Friends & Neighbors. Il creatore Jonathan Tropper ha
parlato candidamente del processo di creazione della seconda
stagione e ha detto che “siamo molto avanti” nella
stesura delle sceneggiature della seconda stagione. Pur non
potendo fornire una data per l’inizio delle riprese, Tropper ha
detto che sarà “spaventosamente presto”.
Tropper ha anche dedicato un po’ di
tempo a riflettere sulle lezioni apprese nella prima stagione e su
come queste saranno applicate alla seconda. Come spesso accade con
le commedie, Tropper ha detto che “potremmo aver trovato alcuni
punti in cui è necessario migliorare un po’ il tono”. Il tono è
fondamentale in una commedia dark come Your Friend &
Neighbors, e con Tropper che punta a limare gli angoli nella
seconda stagione, la serie potrebbe in qualche modo diventare
ancora più spiritosa e dark man mano che la storia va avanti.
Leggi il commento completo di
Tropper qui:
Siamo molto avanti. Abbiamo già
scritto otto sceneggiature e contiamo di iniziare la produzione
molto presto, spaventosamente presto. In termini di lezioni
apprese, penso che abbiamo capito dove dobbiamo salvaguardare il
tono della serie e quanto dobbiamo stare attenti a non esagerare
con la comicità o con il dramma, mantenendo quella linea molto
delicata che stiamo seguendo tra commedia drammatica e dramma
comico, che mette i personaggi al primo posto. E penso che in
post-produzione potremmo aver trovato alcuni punti in cui è
necessario pulire un po’ il tono, ed è questo che terremo davvero
d’occhio.
La seconda stagione di Your
Friends & Neighbors è stata confermata
Apple TV+ non ha lasciato gli
spettatori con il fiato sospeso per quanto riguarda la seconda
stagione di Your Friends & Neighbors, perchéla piattaforma
di streaming ha rinnovato la serieprima ancora che la prima
stagione debuttasse. Questo voto di fiducia è un buon segno per il
futuro della serie, e potrebbe essere che la seconda stagione non
sarà l’ultima.Le prime reazioni della critica alla prima
stagione sembrano aver dato ragione alla scommessa di Apple
TV+, ma solo il tempo dirà se Your Friends & Neighbors
raggiungerà gli ascolti che Apple si aspetta.
I lavori potrebbero iniziare
nell’estate del 2025, con l’obiettivo di una uscita all’inizio del
2026.
Con il rinnovo ormai deciso, sono
già iniziati i lavori per portare la seconda stagione di Your
Friends & Neighbors sul piccolo schermo. Nell’aprile 2025, il
creatoreJon Tropper ha dichiarato che la produzione era
“spaventosamente vicina”, anche se non è stata ancora
annunciata una data precisa per l’inizio. Tuttavia, i lavori
potrebbero iniziare nell’estate del 2025, con l’obiettivo di una
uscita all’inizio del 2026. Apple TV+ potrebbe essere intenzionata
a rilasciare la seconda stagione circa un anno dopo la prima, ma
non c’è ancora nulla di ufficiale.
Your Friends & Neighbors è stata
trasmessa per la prima volta l’11 aprile 2025.
Dettagli sul cast della
seconda stagione di Your Friends & Neighbors
Jon Hamm tornerà insieme a
nuovi volti nella seconda stagione
Con il mistero del cadavere che
aleggia sulla prima stagione, è molto probabile che uno dei
personaggi principali non ne uscirà vivo. Tuttavia,la
maggior parte del cast dovrebbe tornare per la seconda stagione, in
particolare Jon Hammnei panni dell’ipocrita ladro
Andrew “Coop” Cooper. Ad affiancarlo ci saranno probabilmente
Amanda Peet nel ruolo dell’ex moglie di Coop, Mel,
Isabel Gravitt nel ruolo di Tori e Donovan Colan nel ruolo di
Hunter, i figli di Coop e Mel. Inoltre, Olivia Munn tornerà probabilmente nel ruolo di
Samantha “Sam” Levitt, l’amante occasionale di Coop.
Sebbene non siano ancora noti tutti
i dettagli, il cast della seconda stagione si è già ampliato con
l’aggiunta di
James Marsden (Paradise) in un ruolo fisso (via
Deadline). Si ritiene che il personaggio di Marsden
sia ricco e avrà una relazione con Samantha, interpretata da Olivia
Munn. La scelta di Marsden indica anche che presto si uniranno
altri nuovi membri del cast, ma non sono stati ancora annunciati
altri nomi.
Dettagli della trama suYour Friends & Neighbors – Stagione 2
Sebbene i dettagli sulla serie
originale Apple TV+ rimarranno sconosciuti ancora per qualche
tempo, il rinnovo della seconda stagione di Your Friends &
Neighbors conferma praticamente che la serie di crimini di Coop
non finirà nella prima stagione. La presenza del cadavere nel
primo episodio implica che le cose prenderanno una piega più
oscura, ma probabilmente il mistero non verrà svelato fino alla
fine della prima stagione. La seconda stagione potrebbe vedere un
peggioramento della situazione, con Coop disposto a tutto pur di
mantenere il suo segreto, oppure potrebbe dover affrontare le
conseguenze delle sue azioni.
Se Coop venisse catturato, la
seconda stagione potrebbe seguirlo durante il processo e esplorare
il diverso trattamento riservato alla classe benestante. Dato che
Cooper ruba ad altre persone ricche, è possibile che il sistema
giudiziario voglia punirlo severamente per aver preso di mira i
ricchi. Anche il personaggio di James Marsden, ancora senza nome,
avrà un ruolo nella trama di Sam, anche se non è chiaro come questo
si svilupperà nella seconda stagione di Your Friends &
Neighbors.
Il finale della prima stagione di
Your Friends & Neighbors risolve finalmente
il mistero che circonda la morte di Paul, prima di affrontare una
delle decisioni più discutibili di Andrew Cooper. Con Jon Hamm, Your Friends and Neighbors è
stata una serie piuttosto eterogenea. Sebbene alcune delle
interpretazioni e gli elementi misteriosi della trama generale
siano stati incredibili, molti dei colpi di scena della storia sono
sembrati finora un po’ deludenti. Nonostante i suoi difetti, la
serie originale Apple
TV+ conclude la sua prima stagione con un finale solido che
chiude molti archi narrativi e prepara il terreno per la seconda
stagione.
Prima che inizino i titoli di coda
della prima stagione di Your Friends and Neighbors, Andrew
Cooper riesce finalmente a fare luce sul mistero che circonda la
morte di Paul. Di conseguenza, si salva da una lunga pena
detentiva. Sorprendentemente, però, invece di vedere la sua
“sfiorata condanna” come un’opportunità per iniziare una nuova vita
senza crimini con la sua famiglia, Cooper decide di rubare di
nuovo, e proprio al suo capo. La decisione finale di Cooper nella
prima stagione di Your Friends and Neighbors è allo stesso
tempo confusa e affascinante, aprendo perfettamente la strada a
un’altra stagione.
Perché Andrew Cooper ricomincia
a rubare nel finale della prima stagione di Your Friends &
Neighbors
Tutto inizia a sistemarsi per Andrew
Cooper nei momenti finali della prima stagione di Your Friends
and Neighbors. Riconquista la sua famiglia, i suoi ex datori di
lavoro gli chiedono di tornare e le accuse contro di lui vengono
completamente ritirate. Eppure, invece di prendere un jet privato
con il suo capo per andare a un incontro con un cliente, Cooper
sceglie di restare e rubare. Questo indica che Cooper ha già
immerso i piedi così a fondo nel mondo moralmente complesso della
criminalità che non può più tornare indietro.
Dopo aver quasi perso tutto,
dal lavoro alla famiglia, dalla ricchezza all’integrità, Cooper si
sente quasi liberato dalle aspettative che un tempo lo
imprigionavano.
Come Walter White in Breaking Bad, Cooper inizialmente ruba per poter
sopravvivere e sostenere la sua famiglia in un momento di estrema
crisi finanziaria. Le sue azioni sono guidate esclusivamente dalla
disperazione di rimanere a galla. Tuttavia, come White, presto
trova piacere nelle sue attività criminali prima ancora di rendersi
conto di ciò che gli sta accadendo. Prova gioia nel sapere che,
nonostante i rischi che comporta il suo mestiere, questo gli dà un
forte senso di controllo e autonomia sulla sua vita.
Dopo aver perso quasi tutto, dal
lavoro alla famiglia, dalla ricchezza all’integrità, Cooper si
sente quasi liberato dalle aspettative che un tempo lo
imprigionavano. Per una volta, inizia ad accettare l’incertezza
che lo attende, permettendo al suo lato fuorilegge di emergere.
Per questo motivo, invece di cercare di tornare alla sua vecchia
vita, dove si sentiva intrappolato e perso, sceglie di
intraprendere una nuova strada. La nuova strada è senza dubbio
piena di rischi e potrebbe persino portare al suo declino morale,
ma questo non fa che aumentare il suo fascino.
La spiegazione della morte di
Paul: è stato assassinato?
Quando l’avvocato di Cooper gli
mostra i registri delle chiamate di Sam del giorno dell’omicidio di
Paul, nota che non c’è traccia del suo numero. Questo lo porta a
capire che Sam stava usando un telefono usa e getta per
chiamarlo e mandargli messaggi. Per ovvie ragioni, questo rende
lui e il suo avvocato sospettosi nei confronti di Sam.
Sfortunatamente, con loro grande disappunto, gli agenti di polizia
coinvolti nel caso si rifiutano di fare qualcosa al riguardo quando
vengono informati.
Determinato a provare la sua
innocenza, Cooper irrompe nella casa di Sam con Elena e cerca il
suo telefono usa e getta. Elena alla fine trova un biglietto in uno
dei cassetti della camera di Sam che conferma che Paul non è stato
ucciso da nessuno, ma è morto suicida. Questa rivelazione
non solo prova l’innocenza di Andrew Cooper, ma conferma anche che
Sam stava cercando di incastrarlo per la morte di Paul.
Perché Sam ha sparato due volte
a Paul dopo che era morto
Pochi istanti prima che Cooper ed
Elena trovino il biglietto di Paul, gli investigatori della polizia
ricevono il rapporto dell’autopsia. Esso rivela che Paul è stato
colpito da due colpi di pistola dopo la morte. Si scopre che
Paul era in videochiamata con Sam prima di togliersi la vita. Sam
si era resa conto che se la morte di Paul fosse stata dichiarata
suicidio, probabilmente non avrebbe ricevuto i milioni
dell’assicurazione e sarebbe stata costretta a tornare alla sua
vita di povertà e difficoltà.
Pertanto, per assicurarsi i soldi
dell’assicurazione, è tornata a casa e ha sparato due colpi a Paul,
spiegando i dettagli del rapporto dell’autopsia. Prima di uscire,
ha persino rotto il vetro della porta sul retro della casa per far
sembrare che qualcuno fosse entrato per uccidere Paul. Alla fine
tutto è andato per il verso giusto per lei dopo che il DNA di
Cooper è stato trovato sulla scena del crimine.
Anche Sam ha cercato di stare al
gioco, spiegando perché aveva chiesto a Mel di considerare Andrew
come possibile assassino. Con suo grande disappunto, Cooper riesce
a stare un passo avanti a lei e scopre la verità. Poiché Sam non ha
richiesto l’assicurazione del marito, è riuscita a evitare gravi
conseguenze penali. Tuttavia, il suo piano è fallito e il suo
progetto di arricchirsi rapidamente è andato in fumo.
Perché Sam ha cercato di
incastrare Cooper per l’omicidio di Paul
Sembra che inizialmente Sam non
volesse incastrare Cooper per la morte di Paul. Tuttavia, per
sfortuna di Cooper, si è trovato nel posto sbagliato al momento
sbagliato, spargendo il suo DNA su tutta la scena del crimine.
La sua relazione con Sam ha dato agli investigatori un altro motivo
valido per sospettare che potesse aver ucciso Paul.
Sam sembrava anche serbare
rancore nei confronti di Cooper e di altri uomini ricchi come lui
perché le ricordavano la sua vita precedente.
Sam alla fine ha assecondato il
piano e non ha cercato di proteggere Cooper perché si è resa conto
che le prove contro di lui potevano giocare a suo favore. Se Cooper
fosse stato condannato per l’omicidio di Paul, Sam avrebbe potuto
rivendicare i milioni di dollari dell’assicurazione che desiderava.
Sam sembrava anche serbare rancore nei confronti di Cooper e di
altri uomini ricchi come lui perché le ricordavano la sua vita
precedente.
Quando Cooper la rifiutò e si
rifiutò di prendere sul serio la loro relazione, le ricordò come
lei aveva dovuto andare a letto con Paul per poter uscire dalle sue
precedenti condizioni finanziarie disagiate. Lei non si rende conto
che Cooper non è diverso da lei. Come lei, anche lui sta lottando
per mantenere la falsa immagine di essere ricco, sicuro e
soddisfatto.
Perché l’ex capo di Cooper lo
assume di nuovo
Tutto finisce bene per Cooper quando
il suo ex datore di lavoro, Bailey Russell, gli chiede di tornare a
lavorare per lui. Bailey gli rivela che, da quando Cooper se n’è
andato, l’azienda ha faticato a mantenere molti clienti che
preferivano interagire con lui. Rendendosi conto che Bailey ha più
bisogno di lui, Cooper si assicura che il suo capo accetti le sue
condizioni prima di accettare le sue scuse e la sua offerta.
La minaccia di Cooper a
Jules
All’inizio di Your Friends and
Neighbors, Cooper era descritto come un uomo timido che lottava
per aggrapparsi a qualsiasi cosa. I suoi figli lo disprezzavano,
sua moglie lo tradiva e il suo capo lo aveva fregato trovando una
scusa per licenziarlo. Verso la fine della serie, però, Cooper è
un uomo cambiato.
Non solo difende se stesso quando
affronta i suoi ex datori di lavoro, ma difende anche sua figlia
minacciando di rivelare tutti i metodi loschi utilizzati da Jules
per far entrare sua figlia a Princeton. Quando la figlia di Jules
ottiene il posto all’università per cui sua figlia ha lavorato
duramente, Cooper non esita a mostrare a Jules che non è lei a
dettare le regole.
Your Friends and Neighbors
offre a Isabel Gravitt il ruolo più importante della sua carriera.
La star emergente interpreta Tori, la figlia di Andrew Cooper,
nella serie Apple
TV+.
Come Walter White in Breaking
Bad, Andrew Cooper sembra rendersi conto di essere “il
pericolo” e “colui che bussa.” Andando avanti,
probabilmente supererà molti limiti morali e si scontrerà con molte
persone influenti, come Jules, per mantenere il controllo della sua
vita.
Come il finale della prima
stagione di Your Friends & Neighbors prepara la seconda
stagione
Anche se il finale della prima
stagione di Your Friends and Neighbors risolve l’intrigo
poliziesco generale, esso sfiora solo superficialmente il declino
morale di Cooper. Dopo aver riottenuto la sua famiglia e il suo
vecchio lavoro, il personaggio interpretato da Jon Hamm avrebbe
potuto vivere felice e contento. Tuttavia, non è questo che Your
Friends and Neighbors intende mostrare.
Sembra essere in linea con serie
come BreakingBad e Ozark, in cui i personaggi percorrono la strada del
crimine abbastanza a lungo da diventare dei cattivi. Solo il tempo
dirà come si evolverà il declino morale di Cooper, ma il finale
della prima stagione conferma che non ha alcuna intenzione di
abbandonare presto il mondo criminale.
Sarebbe interessante vedere
come Andrew Cooper, interpretato da Jon Hamm, si trasformerebbe
gradualmente in Walter White, Marty Byrde o persino Don Draper
nella prossima puntata della serie Apple TV+.
È interessante notare che Apple TV+
ha
rinnovato Your Friends and Neighbors per la seconda
stagione ancora prima della premiere della prima. Sarebbe
interessante vedere come Andrew Cooper, interpretato da Jon Hamm,
si trasformerebbe gradualmente in Walter White, Marty Byrde o
persino Don Draper nella prossima puntata della serie Apple
TV+.
La storia si svolge a passo di
lumaca nell’ottavo episodio di Your Friends and
Neighbors, ma prepara perfettamente il terreno per l’arco
narrativo finale della stagione. Il personaggio interpretato da
Jon Hamm, Andrew Cooper, riesce a essere rilasciato su
cauzione nell’ultima puntata della serie originale Apple TV+.
Tuttavia, il caos regna sovrano quando la maggior parte delle
persone che lo conoscono si dividono sul suo coinvolgimento
nell’omicidio di Paul. Mentre personaggi come la moglie di Choi e
Sam cambiano improvvisamente schieramento, altri come Choi, Mel e i
figli di Cooper si rifiutano di credere che lui abbia qualcosa a
che fare con l’omicidio.
Your Friends and Neighbors
non ha ancora rivelato l’identità dell’assassino, ma sembra
evidente che Andrew Cooper non abbia commesso il crimine. Tuttavia,
se il vero autore del delitto non verrà trovato presto, Cooper
potrebbe trovarsi in guai seri. I problemi di Cooper aumentano
notevolmente nell’episodio 8 di Your Friends and Neighbors,
quando scopre che qualcuno ha rubato tutti i soldi che aveva
guadagnato derubando i suoi ricchi vicini. Questo potrebbe
significare che intraprenderà un’altra avventura di furti e
rischierà di essere catturato nel finale della serie?
La spiegazione del monologo di
Cooper alla fine dell’episodio 8
Il monologo di Cooper riflette
su quanto le cose siano degenerate senza che lui se ne rendesse
conto
Nei momenti finali dell’episodio 8
di Your Friends and Neighbors, Cooper incontra la sua ex
moglie e le racconta di come le cose siano peggiorate notevolmente
negli ultimi giorni. Lei gli chiede come sono finiti in quella
situazione. Prima che inizino i titoli di coda dell’episodio,
Cooper va a correre mentre la domanda di Mel continua a risuonare
nella sua testa. Ripensando a tutto quello che gli è successo nelle
ultime settimane, anche lui si chiede come le cose siano potute
andare così male.
Ricorda tutto, dal licenziamento ai
furti nel quartiere, chiedendosi se sia ancora possibile tornare
indietro e rimediare ai propri errori. Quando capisce davvero
quanto la situazione sia degenerata, si rende conto che potrebbe
essere troppo tardi per tornare indietro e sistemare le cose.
Sebbene l’ottavo episodio di Your Friends and Neighbors non
presenti sviluppi significativi nella trama, il finale lascia
intendere che Cooper è sul punto di crollare. Una volta che ciò
accadrà, inizierà a “diventare cattivo” e supererà diversi limiti
morali per garantire la propria sopravvivenza.
Chi ha rubato i soldi di
Cooper?
Sembra che sia stata
Elena
Dopo essere tornato a casa dal
carcere, Cooper si guarda intorno nella sua casa sperando di
trovare i soldi che aveva accumulato con i suoi furti. Tuttavia,
con sua grande sorpresa, i soldi non si trovano da nessuna parte.
Inizialmente si chiede se la polizia abbia trovato il suo
nascondiglio e lo abbia confiscato. Questo pensiero non lo assilla
a lungo, però, perché si rende conto che le uniche prove concrete
che hanno trovato contro di lui sono la pistola nella sua auto e i
campioni del suo DNA a casa di Sam. Nel corso dell’episodio, una
scena mostra Elena che incontra l’uomo che chiedeva soldi a suo
fratello nell’episodio 7 di Your Friends and Neighbors.
Elena gli consegna una borsa piena
di soldi e gli chiede di stare lontano da suo fratello. L’uomo
protesta, ma Elena gli fa capire che non cambierà idea. Questa
scena rende evidente che Elena ha rubato i soldi da casa di
Cooper subito dopo il suo arresto e li ha usati per pagare il
debito di suo fratello. Cooper potrebbe non avere modo di
scoprire chi ha preso i suoi soldi, ma Elena potrebbe alla fine
dirgli la verità, a seconda che voglia collaborare di nuovo con
lui.
Perché Choi dice che non gli
importa se Cooper ha ucciso Paul
Choi lo considera il suo
migliore amico, indipendentemente dalle sue azioni
Choi, Nick e Cooper escono a
festeggiare nell’ultima parte dell’episodio. Dopo una notte di
divertimento, i tre finiscono su un campo da golf, dove Nick si
addormenta mentre Cooper e Choi parlano di tutto quello che è
successo loro fino a quel momento. Quando Cooper lo spinge a
chiedergli dell’omicidio, Choi lo liquida dicendo che non gli
importa più se ha commesso il crimine. Cooper continua a
assicurargli che non ha ucciso Paul, il che aiuta Choi a sentirsi
un po’ sollevato.
Questa sequenza stabilisce che,
anche se Choi sospetta che Cooper abbia fatto qualcosa di losco
per mantenersi a galla, crede che non arriverebbe mai al punto di
fare del male a qualcuno. Nel profondo, sembrava sapere che
Cooper non era capace di uccidere qualcuno a sangue freddo.
Tuttavia, aveva paura che Cooper non fosse più la persona che
conosceva. In un momento di spensieratezza, Cooper coglie
l’occasione per raccontare a Choi delle sue attività di ladro.
Tuttavia, con suo grande disappunto, prima che Choi possa
ascoltarlo, cade a terra e si addormenta.
La spiegazione delle analogie
tra la vita di Choi e quella di Cooper
Entrambi i personaggi mettono in
discussione lo stile di vita che si sono creati
Your Friends and Neighbors
stabilisce molte analogie tra le narrazioni di Cooper e Choi.
Cooper era il cliente più importante di Choi. Pertanto, il declino
finanziario di Cooper ha un impatto negativo anche su di lui.
Mentre Cooper lotta per stare al passo con le crescenti esigenze
della sua famiglia e trova difficile liberarsi dei lussi inutili di
cui si è circondato, anche Choi non riesce a capire come e quando
le cose siano andate così male per lui. Le crescenti richieste di
sua moglie lo opprimono e lui si chiede perché possiede così tanta
spazzatura inutile.
Forse l’unica differenza tra i due
personaggi di Your Friends and Neighbors è che Cooper ha già infranto
la legge per garantire la propria sopravvivenza. Se Choi scoprisse
cosa ha fatto, potrebbe diventare suo alleato o costringerlo a
smettere prima che sia troppo tardi. Oppure, se la moglie di Choi
lo costringesse a stare lontano da Cooper, potrebbe persino
allontanarsi dal suo migliore amico e lasciarlo affrontare da solo
le conseguenze delle sue azioni.
Perché Mel difende Cooper quando
Sam lo chiama assassino
Mel sa che Cooper non
ucciderebbe mai nessuno
Sam e Mel si incontrano in un bar
nei primi minuti dell’episodio 8 di Your Friends and
Neighbors. Sam cerca inizialmente di aprire la conversazione in
modo piacevole, riconoscendo che si trovano in una situazione
imbarazzante. Tuttavia, Mel risponde in modo sarcastico, il che
porta presto a un grave scontro tra i due. Con ciò che segue, Sam
solleva la possibilità che Cooper sia l’assassino di Paul, ma Mel
cerca di difenderlo. Ben presto, i due personaggi finiscono per
azzuffarsi prima che Nick li separi.
Il sostegno di Mel nei
confronti di Cooper nell’episodio di Your Friends and Neighbors
dimostra che, nonostante i sentimenti contrastanti verso quasi
tutto, lei conosce bene Cooper e crede che non sia capace di
uccidere qualcuno.
Il fatto che Sam cerchi di addossare
la colpa del crimine a Cooper la rende sospettosa, rendendo
difficile non chiedersi se stia cercando di proteggere se stessa. È
anche interessante vedere come Mel sostenga il suo ex marito anche
quando quasi tutti sembrano sospettare di lui. Il sostegno di Mel
nei confronti di Cooper nell’episodio Your Friends and
Neighbors dimostra che, nonostante i suoi sentimenti
contrastanti verso quasi tutto, conosce bene Cooper e crede che non
sia capace di uccidere qualcuno.
I Marvel Studios hanno concluso le
presentazioni delle loro principali offerte del D23 con un panel
Marvel Animation che ha offerto un’anteprima di diversi programmi
TV MCU, tra cui Your Friendly Neighborhood
Spider-Man.
Nessun filmato è trapelato online,
ma abbiamo alcune nuove immagini che evidenziano lo stile di
animazione unico e accattivante che vedremo quando il lanciatore di
ragnatele tornerà su Disney+. C’è un’incredibile quantità di
dettagli in ogni scena e Your Friendly Neighborhood
Spider-Man sembra molto ispirato a Steve
Ditko.
Nel trailer del D23 mostrato ai fan
ad Anaheim, è stata rivelata la nuova storia delle origini di Peter
Parker (Hudson Thames); durante il primo giorno
dell’adolescente alla Midtown High, un portale si apre sopra la
scuola e Doctor Strange e un mostro ne cadono fuori… così come un
ragno. Che morde il futuro Spider-Man, radicando la sua storia
delle origini nella magia piuttosto che nella scienza. Mesi dopo,
Spidey indossa un costume fatto in casa e alla fine trova un
alleato inaspettato in Norman Osborn, un personaggio che ora
sappiamo sarà interpretato da Colman Domingo.
Parlando all’evento, l’attore ha
detto: “Non sapevo molto di Norman e non so perché sono stato
attratto dai cattivi, sono un bravo essere umano, ma credo che
tutti abbiano il potere di trasformarsi in una forma o nell’altra.
Se non ti sono stati dati abbastanza abbracci, amore o supporto,
puoi passare al lato oscuro. Diventare parte dell’MCU come Norman
significa tutto per me”.
Tutto quello che sappiamo su Your
Friendly Neighborhood Spider-Man
Your Friendly Neighborhood
Spider-Man è una serie animata che segue Peter Parker nel
suo percorso per diventare lo Spider-Man del MCU, con un viaggio
mai visto prima e uno stile che celebra le prime radici
fumettistiche del personaggio. Tra i membri del cast si vocifera
che Hudson Thames sarà Peter Parker,
Eugene Byrd darà voce a Lonnie Lincoln, mentre
Grace Song sarà Nico Minoru e Hugh
Dancy sarà Otto Octavius. Kari Wahlgren
interpreterà Zia May, mentre Zeno Robinson darà
voce a Harry Osborn.
La Marvel Animation ha rivelato per la
prima volta i piani per Your Friendly Neighborhood
Spider-Man al Comic-Con di San Diego del 2022. All’epoca
lo show si intitolava Spider-Man: Freshman Year ed
era stato erroneamente identificato come un prequel di Captain
America: Civil War. Sebbene sarebbe stato piuttosto
spettacolare vedere cosa faceva Peter Parker prima di incontrare
Iron Man, in seguito avremmo appreso che la serie animata si svolge
in una realtà alternativa in cui Norman Osborn diventa il suo
mentore al posto di Tony Stark.
Jeff Trammell
(Craig of the Creek) ricopre il ruolo di capo
sceneggiatore e recentemente si è seduto al
The Official Marvel Podcast per condividere nuovi dettagli su
ciò che i fan possono aspettarsi dal ritorno dell’Uomo Ragno
nell’animazione. “Sapete, vorrei rispondere con un cliché,
‘Aspettatevi l’inaspettato’, ma, onestamente, penso che possiate
aspettarvi il vostro amichevole Spider-Man di quartiere”, ha
detto. “Si aggira per New York; non è un’enorme avventura
intergalattica”.
“È lui alle sue radici e ci sono
molte cose che noi, come fanbase, prendiamo a prima vista e
diciamo: ‘Oh sì, conosco questa parte della storia’. È stato
davvero divertente scavare in questa storia ed è stato molto
interessante sovvertire le aspettative che sono state costruite per
così tanto tempo”, ha aggiunto Tramell. Un frammento del
trailer mostrato ai fan al D23 all’inizio del mese è recentemente
trapelato online e ha rivelato che il ragno che morde Peter ha
origini soprannaturali, il che significa che questo è almeno uno
dei grandi cambiamenti apportati alla storia dell’eroe.
Un altro è rappresentato dai
personaggi di cui Spidey si trova circondato. “Ci sono così
tanti personaggi che non sono i prototipi di Spider-Man che abbiamo
introdotto in questa serie”, spiega Trammell. “Il più
grande è Nico Minoru dei Runaways. Sono un grande fan di quella
serie e di Nico. Sono molto entusiasta che sia nella nostra
serie”. “Ci sono Pearl Pangan, Lonnie Lincoln… ci sono
alcuni personaggi che conosciamo da altre serie e personaggi
classici di Spider-Man con cui siamo entusiasti di
mischiarci”.
“Inoltre, Amadaes Cho e Jeanne
Foucault appariranno nella nostra serie. C’è un sacco di
impollinazione incrociata dai fumetti all’interno di questo mondo
in cui sono entusiasta di scavare in esso”. Pearl è un
personaggio oscuro apparso per la prima volta in War of the
Realms: New Agents of Atlas #1; ha assunto il nome di Wave
dopo aver acquisito la capacità di controllare l’acqua. Lonnie
Lincoln è, ovviamente, Tombstone e Amadaes Cho è il ragazzo geniale
che alla fine diventa Hulk.
Per quanto riguarda Jeanne, si
ritiene che sia la figlia di Taskmaster e che sia stata arruolata
per unirsi all’Accademia dei Vendicatori. Si tratta di
un’immersione davvero profonda nei fumetti e più di qualche
personaggio farà il suo debutto nel MCU in Your Friendly
Neighborhood Spider-Man. Come X-Men
’97 stagione 2, What
If…? stagione 3, Eyes of Wakanda e Marvel
Zombies, la serie dovrebbe debuttare su Disney+ nei prossimi 18 mesi.
Tutto quello che sappiamo su Your
Friendly Neighborhood Spider-Man
Your Friendly Neighborhood
Spider-Man è una serie animata che segue Peter Parker nel
suo percorso per diventare lo Spider-Man del MCU, con un viaggio
mai visto prima e uno stile che celebra le prime radici
fumettistiche del personaggio. Tra i membri del cast si vocifera
che Hudson Thames sarà Peter Parker,
Eugene Byrd darà voce a Lonnie Lincoln, mentre
Grace Song sarà Nico Minoru e Hugh
Dancy sarà Otto Octavius. Kari Wahlgren
interpreterà Zia May, mentre Zeno Robinson darà
voce a Harry Osborn.
Quando Your Friendly
Neighborhood Spider-Man fu annunciato per la prima volta
dai Marvel Studios/Marvel Animation nel
2022, forse la notizia più importante fu l’aggiunta di Charlie Cox al cast nel ruolo di Matt
Murdock/Daredevil. L’attore aveva fatto il suo debutto nel MCU solo
pochi mesi prima in Spider-Man:
No Way Home, rendendo la notizia dell’ingresso di Cox
nella serie uno dei punti di maggiore interesse del Comic-Con.
Parlando al Fan Expo di Boston lo scorso
fine settimana, Cox – che riprenderà il ruolo di Murdock in
Daredevil: Born Again – ha rivelato quanto tempo fa ha
registrato le sue battute per lo show e ha confermato di non aver
ancora visto nulla di più del progetto rispetto al Comic-Con di
quasi due anni fa. “Sono andato in studio e ho fatto un
po’ di doppiaggio per quello molto tempo fa. Anni fa, durante le
riprese di She-Hulk, quindi credo che fosse il 2021“, ha detto
Cox ai fan.
“Ho visto solo un paio di scene
che ho doppiato. E non ho nemmeno visto le scene, ho solo visto i
primi disegni. È tutto quello che so. Non ho visto altro,
non ho idea di quale sia la storia, ma è forte“, ha aggiunto
l’attore. “È bello che Daredevil ne faccia parte. Sono
entusiasta“. Stando a quanto rivelato da Charlie Cox, le battute sarebbero state
registrate quando i lavori su Your Friendly Neighborhood
Spider-Man erano ancora all’inizio ma è ora possibile che
questi siano giunti a nuove fasi e che prossimamente si potrà avere
qualche maggior dettagli su quest’attesa serie animata.
Charlie Cox è Daredevil nell’omonima serie TV
Tutto quello che sappiamo su Your
Friendly Neighborhood Spider-Man
Your Friendly Neighborhood
Spider-Man è una serie animata che segue Peter Parker nel
suo percorso per diventare lo Spider-Man del MCU, con un viaggio
mai visto prima e uno stile che celebra le prime radici
fumettistiche del personaggio. Tra i membri del cast si vocifera
che Hudson Thames sarà Peter Parker,
Eugene Byrd darà voce a Lonnie Lincoln, mentre
Grace Song sarà Nico Minoru e Hugh
Dancy sarà Otto Octavius. Kari Wahlgren
interpreterà Zia May, mentre Zeno Robinson darà
voce a Harry Osborn.
“Segue lo schema che si vede in
[Captain America:] Civil War“, ha detto in precedenza
Brad Winderbaum, dirigente della Marvel Animation,
a proposito della serie. “Fino a Peter che prende il lettore
Blu-ray rotto dalla spazzatura ed entra nel suo dipartimento per il
famoso momento in cui Tony Stark lo sta aspettando per offrirgli lo
stage di Stark e portarlo a Berlino“.
“Ma a causa di cose che accadono
nel Multiverso… a causa di nuovi eventi casuali, non è Tony Stark
ad aspettarlo lì. È Norman Osborn e questo manda la sua vita in una
traiettoria inaspettata che lo fa scontrare con molti personaggi
inaspettati dell’universo Marvel“. Al momento, non è noto
quando la serie verrà resa disponibile.
Your Friendly Neighborhood
Spider-Man della Marvel Animation arriverà presto su
Disney+, ma prima che ciò accada, sarà
possibile immergersi in alcune nuove storie di Spidey per gentile
concessione di una speciale serie di fumetti prequel.
Scritto dal veterano della Marvel
Christos Gage e illustrato dall’artista emergente
Eric Gapstur, Your Friendly Neighborhood
Spider-Man sarà una serie limitata di cinque numeri che
introdurrà un giovane Peter Parker, il suo cast di supporto e
alcuni dei leggendari cattivi di Spidey. La serie di fumetti
introduce anche alcune delle fantastiche avventure che verranno in
questa attesissima serie animata che si svolge durante il primo
periodo di Peter come Spider-Man.
Ecco la descrizione ufficiale del
fumetto Your Friendly Neighborhood Spider-Man da parte della Marvel
Comics:
In Your Friendly
Neighborhood Spider-Man della Marvel Animation, Peter
Parker è sulla buona strada per diventare un eroe, con un viaggio
diverso da quelli che abbiamo visto prima e uno stile che celebra
le prime radici nei fumetti del personaggio. In questa nuova serie,
puoi fare i primi passi insieme a lui mentre scopre i suoi poteri,
decide di diventare un eroe e sceglie persino il suo nome e il suo
costume! Ora Peter deve sopravvivere a un intero anno da matricola
come vigilante alle prime armi che combatte il crimine… e se pensi
di sapere come va questa storia, ti aspetta una sorpresa!
“Ho avuto il privilegio di
scrivere molte avventure di Spider-Man, sia nei fumetti che nei
videogiochi Insomniac, ma una cosa che non ho mai avuto la
possibilità di fare è raccontare le sue prime imprese”, ha
detto oggi Gage. “E la parte emozionante di questo libro è che
è una nuovissima interpretazione di quei tempi formativi”.
“Sebbene questo sia sicuramente
Peter Parker, lo Spidey che conosciamo e amiamo, ha un nuovo cast
di personaggi di supporto, tra cui Nico Minoru, che potresti
conoscere da Runaways, e alcuni colpi di scena sorprendenti!”
ha concluso.
Stiamo ancora aspettando la data di
uscita di Your Friendly Neighborhood Spider-Man
ma, con questo fumetto in uscita a dicembre, immaginiamo che la
serie animata arriverà su Disney+ alla fine di quest’anno o nei primi
mesi del 2025.
Di seguito, puoi dare un’occhiata
alla copertina di Leonardo Romero insieme a un
primo sguardo ufficiale allo show su una Animation Variant
Cover.
1 di 2
YOUR FRIENDLY NEIGHBORHOOD
SPIDER-MAN #1 (OF 5)
Written by CHRISTOS GAGE
Art by EPIC GAPSTUR
Cover by LEONARDO ROMERO
Animation Variant Cover
On Sale 12/11
Your Friendly Neighborhood
Spider-Man è una serie animata che segue Peter Parker nel
suo percorso per diventare lo Spider-Man del MCU, con un viaggio
mai visto prima e uno stile che celebra le prime radici
fumettistiche del personaggio. Tra i membri del cast si vocifera
che Hudson Thames sarà Peter Parker,
Eugene Byrd darà voce a Lonnie Lincoln, mentre
Grace Song sarà Nico Minoru e Hugh
Dancy sarà Otto Octavius. Kari Wahlgren
interpreterà Zia May, mentre Zeno Robinson darà
voce a Harry Osborn.
Dopo il finale della prima stagione
di X-Men
’97, la terza stagione di What If…?
sarà il prossimo progetto Marvel Animation. Gli aggiornamenti
di Marvel Zombies sono stati pochi e rari, ma il
dirigente dei Marvel Studios Brad Winderbaum ha
condiviso nuovi dettagli su Eyes of Wakanda e
Your Friendly Neighborhood Spider-Man.
Quest’ultima serie è stata
annunciata durante il Comic-Con di San Diego nel 2022, mentre la
notizia dello spin-off di Black Panther è arrivata lo scorso
dicembre. Abbiamo già sentito che la serie animata seguirà
coraggiosi guerrieri incaricati di viaggiare per il mondo
recuperando pericolosi manufatti di vibranio nel corso della storia
del Wakanda. Grazie a ComicBook.com (tramite Toonado.com), ora abbiamo alcuni
dettagli.
“Eyes of Wakanda è uno
spettacolo del MCU”, ha confermato Winderbaum. “Questa è
la storia di Wakanda raccontata attraverso War Dogs, ed è una delle
migliori animazioni che abbiamo mai realizzato. Todd Harris ne è il
creatore. È uno spettacolo davvero fantastico.”
Finora nessuna delle offerte animate
dei Marvel Studios è stata ambientata sulla Terra-616, il che rende
questo un cambiamento significativo. Resta da vedere l’importanza
della serie per il MCU più ampio, in particolare visto che non ci
sono ancora annunci relativi a un Black Panther 3.
Nel live-action, i War Dogs sono il
servizio di intelligence centrale del Wakanda, incaricato di
raccogliere informazioni in tutto il mondo per garantire la
sicurezza del regno. Tra i membri degni di nota figurano N’Jobu,
Zuri e Nakia. In altre parti dell’intervista, il dirigente ha
condiviso grandi elogi per la serie precedentemente nota come
Spider-Man: Freshman Year.
“Voglio dire, Friendly
Neighbourhood Spider-Man è a dir poco fantastico”, ha
scherzato Winderbaum. “Penso che sorprenderà davvero la gente.
È molto simile a un taglio dell’era dei fumetti di Steve Ditko. È
Peter Parker al liceo che cerca di far funzionare le cose, si
prende cura di sua zia, è completamente al verde e deve essere un
supereroe.”
“È essenzialmente Spider-Man, e
ciò che ha fatto Jeff Trammell, il creatore di quello show, che
penso che la gente adorerà, è stato costruire questo insieme di
personaggi attorno a Peter di cui ti innamori.”
“Allo stesso modo, proprio
perché si tratta di una narrazione di lunga durata, poiché quelle
relazioni nascono quando la posta in gioco aumenta nella prima
stagione, le cose sembrano davvero tragiche e pericolose, e
piuttosto incredibili”, aggiunge. “Quindi, adoro quello
spettacolo.”
Sfortunatamente, né Eyes of
Wakanda né Your Friendly Neighborhood
Spider-Man hanno un’uscita confermata. Vi terremo
aggiornati!
I Walt Disney
Studios hanno pubblicato il trailer ufficiale di
Young Woman and the Sea, il prossimo film
biografico interpretato da
Daisy Ridley, nota attrice del franchise di Star
Wars.
Il video mostra
Daisy Ridley nei panni di una giovane, talentuosa e
determinata nuotatrice che ha sfidato le probabilità diventando la
prima donna ad attraversare a nuoto la Manica. Il film debutterà
negli USA in alcune sale selezionate il 31 maggio.
Di cosa parla Young Woman and the Sea?
“Il film è incentrato su
un’affermata nuotatrice nata da genitori immigrati a New York nel
1905″, si legge nella sinossi. “Grazie al costante
sostegno della sorella maggiore e degli allenatori, supera le
avversità e l’ostilità di una società patriarcale per scalare i
ranghi della squadra di nuoto olimpica e portare a termine
un’impresa sbalorditiva: un viaggio di 21 miglia dalla Francia
all’Inghilterra“.
Ispirato alla straordinaria storia
vera di Trudy Ederle, Young Woman and the
Sea è diretto da Joachim Rønning da una
sceneggiatura scritta da Jeff Nathanson. È basato sull’omonimo
romanzo di Glenn Stout. Il film è interpretato anche da
Tilda Cobham-Hervey, Stephen Graham, Kim Bodnia,
Christopher Eccleston e Glenn Fleshler. Oltre a guidare il
cast, Ridley è anche produttore esecutivo insieme
a Rønning e John G. Scotti. Il film è prodotto da Jerry
Bruckheimer, Chad Omen e Jeff Nathanson.
Mentre molti attendono con
impazienza il ritorno di Daisy Ridley nel
franchise di Star
Wars, il suo ultimo ruolo nel filmYoung Woman and the Sea la vede protagonista di un
altro personaggio che persevera contro le probabilità impossibili.
Questa volta, però, la donna che Daisy Ridley interpreta è una donna reale
e straordinaria della storia dello sport. Il soggetto del film,
Trudy Ederle, è stata la prima donna ad attraversare a
nuoto la Manica nel 1926, e questo dopo essere diventata una vera e
propria olimpionica.
Young Woman and the
Sea riporta tutti i fatti essenziali, in particolare per
quanto riguarda la storica traversata a nuoto della Manica. Lo
spettacolo sportivo, ricco di emozioni, mostra il difficile viaggio
di Ederle per attraversare la Manica, anche se, come nella maggior
parte dei biopic hollywoodiani, il film si prende anche più di
qualche libertà creativa nel dare vita alla storia di Ederle.
Quante libertà, vi chiederete? Beh, ecco quanto è accurato Young
Woman and the Sea rispetto alla storia già al limite
dell’incredibile di Trudy Ederle.
Trudy Ederle ha iniziato a nuotare
molto prima di quanto si possa pensare con Young Woman and
the Sea.
Young Woman and the
Sea inizia con i primi anni di vita di Trudy Ederle, a
partire da quando era affetta da morbillo. L’esperienza di Ederle
con la malattia avrebbe avuto effetti duraturi sulla sua vita
successiva, ma il film mostra un medico (Velizar
Binev) che stabilisce che la sua condizione è terminale.
Ovviamente non è stato così, e anche se non sappiamo con certezza
se un medico sia arrivato a una diagnosi così infausta, è
abbastanza coerente con il periodo che sarebbe stato il caso per
una ragazza dell’età di Trudy.
Trudy sconfigge il morbillo e
diventa una giovane donna adulta, che sembra avere vent’anni quando
inizia a praticare il nuoto come professione. Il film descrive
anche la formazione iniziale di Trudy (ironia della sorte) come un
pesce fuor d’acqua, con lei che nuota all’ombra della sorella Meg
(Tilda Cobham-Hervey). La storia vera è un po’
diversa. Trudy era molto più giovane quando ha iniziato la
sua carriera di nuotatrice professionista, avendo solo
sedici anni quando ha iniziato a battere i record.
Vale la pena ricordare che non si
sa molto della vita familiare di Trudy, nonostante la sua famiglia
sia molto presente nel film (in particolare Meg Ederle). Sappiamo
che il padre era un macellaio e la madre una casalinga, ma
Trudy aveva quattro fratelli mentre il film ne
presenta solo due. È possibile che alcuni dei fratelli siano stati
riuniti nello stesso personaggio per rendere la storia più
snella.
Trudy Ederly ha dichiarato che
Jabez Wolffe ha sabotato il suo primo tentativo di attraversare il
Canale della Manica
È qui che la storia diventa un po’
complicata. La cosa che più si avvicina a un antagonista principale
è Jabez Wolffe (Christopher Eccleston), che era
l’allenatore di Ederle quando tentò di attraversare la Manica per
la prima volta. Ci sono state diverse affermazioni sul perché
Ederle abbia abbandonato il suo primo tentativo: alcuni sostengono
che sia stata toccata illegalmente da un membro della sua squadra,
mentre altri sostengono che si sia semplicemente stancata troppo.
Tuttavia, la stessa Ederly ha affermato che la sua squalifica
iniziale è stata un atto deliberato di sabotaggio da parte di Jabez
Wolffe. La notizia non è mai stata confermata ufficialmente, ma
Wolffe aveva un passato di commenti sessisti sulle nuotatrici.
Young Woman and the
Sea si spinge oltre, trasformando il meschino
comportamento antisportivo di Wolffe in qualcosa di molto più
criminale. Qui, invece di toccare semplicemente Ederle per
squalificarla, la versione del film di Wolffe droga Ederle facendo
scivolare alcune delle sue pillole contro il mal di mare nel suo tè
freddo. È questo che la rallenta e la fa squalificare. Non sapremo
mai se Wolffe abbia deliberatamente cercato di rovinare le
possibilità di Ederle, ma alla fine non avrebbe avuto importanza
dopo i risultati che avrebbe ottenuto.
Trudy Ederly è passata alla storia
come la prima donna ad attraversare la Manica
Young Woman and the
Sea si prende certamente alcune libertà creative nella sua
drammatizzazione della storia di Trudy Ederly. La maggiore
attenzione ai membri della famiglia, l’estensione del comportamento
di Jabez Wolffe e l’introduzione di personaggi apparentemente
originali come Benji Zammit (Alexander Karim)
danno credito alla licenza creativa. Detto questo, gli atti
miracolosi che Trudy Ederly ha compiuto nella sua vita sono tra i
più difficili da credere per quanto sono notevoli.
Con l’aiuto di un allenatore molto
più esperto, Thomas William Burgess (Stephen
Graham), Trudy Ederle divenne effettivamente la prima
donna a nuotare nella Manica. Se questo prestigioso record non
bastasse, è diventata anche la persona più veloce a completare la
famosa nuotata, battendo i suoi colleghi maschi di diverse ore. Il
suo tempo finale è stato di circa 14 ore e 31 minuti, e lo ha fatto
indossando un costume da bagno a due pezzi molto audace (per
l’epoca) che avrebbe avuto una certa influenza. Per la sua
straordinaria impresa, Trudy Ederle fu riportata negli Stati Uniti
come un vero eroe americano. La donna ricevette una delle più
grandi parate celebrative per un atleta nella storia del Paese e fu
invitata a incontrare il Presidente alla Casa Bianca. Questo enorme
successo contribuì a fare di Trudy Ederle un vero e proprio simbolo
del femminismo degli anni Venti.
La sfida alle probabilità di
Edelman non si esaurisce con la conquista della Manica. Nonostante
sia stata colpita dal morbillo in giovane età e abbia nuotato
nell’acqua gelida dell’oceano, Trudy Edelman ha vissuto fino alla
sorprendente età di 98 anni. A causa della sua condizione ha perso
l’udito, ma è riuscita a trasformare anche questo aspetto in uno
sbocco positivo. Dopo essersi ritirata dal nuoto, Trudy Edelman ha
dedicato la sua vita a insegnare a nuotare ai bambini
audiolesi.
Infine, dato che la canzone
probabilmente vi rimarrà in testa anche dopo aver visto il film,
Trudy Edelman non ha ascoltato “Aint We Got Fun” mentre
attraversava la Manica. Tuttavia, aveva alcuni brani dell’epoca in
sottofondo, mentre era impegnata a battere ogni sorta di record.
Invece di sparare ai giornalisti che la intralciavano, come si vede
nel film, Thomas William Burgess avrebbe cantato “Let Me Call You
Sweetheart” per incoraggiare la leggendaria nuotatrice a
continuare.
Young Woman and
the Sea è il
nuovo film Disney che sembra riproporre una tradizione
prolifica e proficua che la Casa di Topolino aveva da tempo accantonato.
C’è stato un tempo in cui lo studio realizzava film per famiglie
che non erano né i capolavori d’animazione per i quali è divenuta
celebre, né i remake degli stessi in live action, né tantomeno
prodotti di franchise sotto vari cappelli (leggi Marvel o
Lucasfilm).
Quel tempo in cui
nacquero capolavori e cult immortali, come Mary Poppins, Pomi d’ottone e manici di scopa, ma anche
4 bassotti per 1 danese, Zanna
Gialla, Un maggiolino tutto matto, film
per famiglie, emozionanti e divertenti che hanno poi perso il loro
primato nella produzione Disney. Almeno fino a oggi, quando lo
sforzo congiunto di Joachim Ronning, regista di Maleficent – Signora del male e Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, e
Jerry Bruckheimer, produttore che non ha certo
bisogno di presentazioni, regala ai fan delle produzioni originali
Disney in live action un nuovo tassello che fa riferimento proprio
a quei titoli sopra elencati come pubblico di destinazione e
ambizione.
Young Woman and the
Sea, la storia vera di Trudy Ederle
Young Woman
and the Sea è l’incredibile storia vera di Gertrude (Trudy) Ederle e della sua impresa: nel
1926 la giovane donna ha attraversato il Canale della Manica a
nuoto dalla Francia all’Inghilterra. Un’impresa che era quasi stata
dimenticata, fino a che lo sceneggiatore Jeff
Nathanson (Prova
a prendermi, Pirati dei Caraibi, Il Re Leone) ha
trovato in una libreria la biografia del 2009 Young Woman And
The Sea: How Trudy Ederle Conquered The English Channel And
Inspired The World, di Glenn Stout. Sicuri che
la storia potesse trasformarsi in un film avvincente e
aspirazionale, Nathanson, Bruckheimer e Ronning hanno convinto la
Disney a realizzarlo anche se solo per un’uscita limitata nelle
sale (negli USA) e un passaggio successivo su Disney+.
Il film merita il grande
schermo
Young Woman
and the Sea è un film che merita il grande schermo e
non di perdersi nella libreria infinita della piattaforma, dal
momento che dimostra che, quando c’è la giusta intenzione, la
Disney ha tutti i mezzi per realizzare i film “come una volta”,
cosa che nei decenni ha contribuito a costruire la sua giusta
fama.
Il film segue con
semplicità la vita di Trudy (Daisy
Ridley e Olive Abercrombie da
bambina). La vediamo nella sua casa, con sua sorella (Tilda
Cobham-Hervey) con la quale condivide un legame molto
profondo e con la quale comincia ad approcciarsi al nuoto, per
ferma volontà della madre (Jeanette Hain). Segue
una rapida ascesa e la dimostrazione di un talento naturale, unito
a una grande forza di volontà e all’impegno che superava anche la
sua malattia. Da piccola aveva infatti contratto un’infezione alle
orecchie che l’avrebbe portata alla sordità se non avesse preso
determinate precauzioni, come quella di non nuotare… Trudy non si
lascia fermare neanche da una oggettiva e reale minaccia, e
continua a sfidare le onde, in piscina e in mare. Vince una
medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi del 1924, ma il suo sogno è
quello di attraversare la Manica a nuoto, impresa che compirà due
anni dopo, passando alla storia.
Trudy realizza il
suo sogno
Al secondo tentativo,
Trudy realizza il suo sogno, battendo i precedenti record maschili
di quasi due ore con 14 ore e 31 minuti (primato mantenuto per 35
anni). Ad accoglierla, al suo ritorno negli Stati Uniti, Trudy è
stata omaggiata dalla più grande parata che sia mai stata vista
nella storia della città.
Nell’anno in cui
Nyad di Jimmy Chin
e Elizabeth Chai Vasarhelyi con
Annette Bening e Jodie Foster è
arrivato al cinema (da noi direttamente su Netflix), un’altra storia – vera – di una
donna che sfida le onde arriva a toccare il cuore degli spettatori.
La trama sembra uguale: una donna sfida le onde del mare aperto per
coronare un sogno. Tuttavia se nel caso di Nyad la
protagonista era una donna matura, con una vita alle spalle e un
ultimo obbiettivo da coronare, nel caso di Young Woman and
the Sea, Trudy era non solo giovanissima, ma una vera e
propria pioniera nel nuoto e nello sport in generale,
responsabilità che lei sentiva e che abbracciava, desiderando
fortemente essere un esempio per le bambine che guardavano a lei
come a una fonte di ispirazione. La storia di
Nyad, per quanto coraggiosa e degna di lodi,
guarda al sé, quella di Trudy guarda al mondo.
E infatti il film si
concentra principalmente sull’impresa e su come viene raccontata
dal mondo e nel mondo. La radio ha un ruolo fondamentale nel far
rimbalzare le gesta di Trudy da un capo all’altro del mondo, e
Joachim Ronning sfrutta questo aspetto della storia per
costruire un film vivace, dal ritmo incalzante, ma non frenetico,
emozionante, focalizzato sull’espressione dura e brillante di
Daisy Ridley, che sembra nata per ruoli del genere:
atletica e volitiva, ma sempre dal sorriso dolce, la sua Trudy è
un’eroina semplice, senza fronzoli, decisa a conquistare la sua
gloria per aprire una strada ad altre. Uno spirito semplice e
cristallino che Ridley incarna con naturalezza.
Il resto lo fa la regia
solida di Ronning che riesce a dare spazio sia ai momenti
epici, come la partenza per le Olimpiadi o l’arrivo sulla costa
inglese di Trudy, che a quelli intimi, come il racconto della
relazione tra le due sorelle, con uguale attenzione, sostenuto da
una fotografia espressiva, firmata da Oscar Faura,
nonostante il coefficiente di difficoltà di realizzazione aumentato
esponenzialmente dalla grande quantità di scene acquatiche, di
certo non un territorio sconosciuto per l’autore di
Kon-Tiki e Pirati dei Caraibi – La
vendetta di Salazar.
Prime Video ha ordinato la serie
Young Sherlock che vedrà Guy
Ritchie (The
Ministry of Ungentlemanly Warfare, The Covenant,
The Gentlemen) in qualità di regista ed executive
producer. Hero Fiennes Tiffin (The
Ministry of Ungentlemanly Warfare, The Woman
King) interpreterà il giovane Sherlock. La serie è
scritta dallo showrunner Matthew Parkhill
(Deep State, Rogue), che ne è anche executive producer
insieme a Simon Kelton (Eddie the Eagle – Il coraggio della
follia), Ivan Atkinson (The
Gentlemen), Simon Maxwell (The Woman in the Wall, Deep
State), Dhana Gilbert (La
fantastica signora Maisel), Colin Wilson (The
Mandalorian), Marc Resteghini e al co-executive producer
Harriet Creelman. La serie è ispirata alla saga di romanzi
acclamati dalla critica Young Sherlock Holmes, di Andy
Lane.
La produzione è affidata a Motive
Pictures. Young Sherlock debutterà in esclusiva su
Prime Video in oltre 240 Paesi e territori nel mondo. Young
Sherlock è l’ultima novità per i clienti Amazon
Prime, che in Italia beneficiano di spedizioni veloci, offerte
esclusive e intrattenimento, incluso Prime Video, con un solo
abbonamento al costo di €49,90/anno o €4,99/mese.
Con tutta l’arguzia e il fascino
dei lungometraggi di Sherlock Holmes di Guy Ritchie,
Young Sherlock sarà una storia irriverente e ricca di
azione sulle origini dell’amato detective nato dalla penna di Sir
Arthur Conan Doyle, in una rivisitazione esplosiva di questo
personaggio iconico. All’età di 19 anni, Sherlock Holmes è caduto
in disgrazia, inesperto, senza filtri e senza un’adeguata
formazione, quando si trova coinvolto in un misterioso omicidio
all’Università di Oxford che minaccia la sua libertà. Cimentandosi
nel suo primo caso in assoluto con una smodata mancanza di
disciplina, Sherlock riesce a svelare una cospirazione mondiale che
cambierà la sua vita per sempre.
“In Young Sherlock vedremo una
nuova esilarante versione del detective che tutti pensano di
conoscere, in un modo mai immaginato prima“, ha dichiarato
Guy Ritchie. “Apriremo un varco all’interno di
questo personaggio enigmatico, scopriremo cosa lo spinge ad agire e
come farà a diventare il genio che tutti amiamo“.
“Questo nuovo ed entusiasmante
capitolo di uno dei personaggi letterari più conosciuti al mondo
delizierà i nostri spettatori con la sua narrazione
avvincente“, ha dichiarato Vernon Sanders, Head of Television
di Amazon MGM Studios. “Con il brillante team creativo, guidato
da Guy Ritchie e Matthew Parkhill, esploreremo misteri mai svelati
su come il giovane Sherlock abbia trovato la sua strada verso una
vita di ricerca della verità”.
Kelton ha originariamente concepito
il progetto e lo ha elaborato con Atkinson, per poi collaborare con
Motive, Gilbert e Resteghini, che hanno sviluppato e portato la
serie agli Amazon MGM Studios. Gilbert e Resteghini hanno un
overall deal con gli Amazon MGM Studios.
La serie “Young
Sherlock” di Prime
Video ha aggiunto Dónal Finn al suo
cast, come appreso in esclusiva da Variety.
Scritto da Matthew
Parkhill e ispirato alla serie di libri Young
Sherlock Holmes di Andy Lane, lo spettacolo reinventa
Sherlock Holmes all’età di 19 anni. Disonorato, crudo, non filtrato
e informe, si ritrova coinvolto in un mistero di omicidio
all’Università di Oxford che minaccia la sua libertà. Immergendosi
nel suo primo caso in assoluto con una totale mancanza di
disciplina, Sherlock riesce a svelare una cospirazione mondiale che
cambierà la sua vita per sempre.
Ritchie sarà il regista e il
produttore esecutivo. Parkhill fungerà da produttore esecutivo e
showrunner. Anche Simon Kelton, Ivan Atkinson, Simon Maxwell, Dhana
Gilbert, Colin Wilson e Marc Resteghini sono produttori esecutivi.
La co-produttrice esecutiva Harriet Creelman. La produzione fisica
avviene tramite Motive Pictures.
Prime Video ha ordinato la serie
Young Sherlock che vedrà Guy
Ritchie (The
Ministry of Ungentlemanly Warfare, The Covenant,
The Gentlemen) in qualità di regista ed executive
producer. Hero Fiennes Tiffin (The
Ministry of Ungentlemanly Warfare, The Woman
King) interpreterà il giovane Sherlock. La serie è
scritta dallo showrunner Matthew Parkhill
(Deep State, Rogue), che ne è anche executive producer
insieme a Simon Kelton (Eddie the Eagle – Il coraggio della
follia), Ivan Atkinson (The
Gentlemen), Simon Maxwell (The Woman in the Wall, Deep
State), Dhana Gilbert (La
fantastica signora Maisel), Colin Wilson (The
Mandalorian), Marc Resteghini e al co-executive producer
Harriet Creelman. La serie è ispirata alla saga di romanzi
acclamati dalla critica Young Sherlock Holmes, di Andy
Lane.
Per gran parte del periodo di
avvicinamento al
finale di stagione di Young Sheldon, i fan
della serie originale, The Big Bang Theory, erano
consapevoli che ci sarebbero stati alcuni colpi di scena nella
struttura familiare prima che Sheldon Cooper (Iain
Armitage) partisse per Pasadena, in California. Tuttavia,
ciò che non sospettavano era che
Jim Parsons, che ha interpretato Sheldon
nell’originale, sarebbe tornato per il finale della serie,
riprendendo il suo ruolo iconico insieme alla co-star Mayim
Bialik nel ruolo di Amy Farrah Fowler. Sebbene
Jim Parsons sia stato legato a Young Sheldon in qualità di narratore e
produttore esecutivo, il fatto di tornare sullo schermo e di
riprendere il suo ruolo è qualcosa che l’attore di Spoiler Alert è
onorato di accettare.
Riflettendo sul fatto di tornare a
vestire i panni del geniale personaggio un’altra volta,
Jim Parsons ha rivelato a People Magazine che, pur accontentandosi di
essere la voce in sottofondo, la sceneggiatura del finale della
serie lo ha convinto a intraprendere un ultimo rodeo. “Ho
provato una leggera esitazione quando me l’hanno chiesto per la
prima volta, proprio come se pensassi che non voglio davvero
rivisitare il personaggio“, ha ricordato. “Ma il modo in
cui l’hanno scritto è stato così bello che alla fine è stato come
una piccola coda extra o qualsiasi altra cosa per la mia esperienza
con il personaggio“. E ha aggiunto: “È stato il dono di un
secondo livello di perdita in un modo che non avevo previsto, ed è
stato un vero piacere“.
Se l’amore aveva il suo posto nella
relazione tra Amy e Sheldon in The Big Bang
Theory, anche i battibecchi ne facevano certamente parte.
In vista del ritorno di entrambi i personaggi nei loro ruoli, una
clip precedentemente rilasciata rivela che l’apparizione di
Parsons e Bialik in Young Sheldon
vedrà la coppia riesumare vecchie abitudini. Mentre cerca di
scrivere un libro di memorie, lo Sheldon di
Jim Parsons dice: “Anche da bambino ero abituato a
fare cose per rendere felici gli altri“. Questo non è un
sentimento che sua moglie, Amy, conosce bene e non è d’accordo, il
che porta a un’esilarante conversazione che riporta indietro negli
anni.
Uno spinoff di Georgie e Mandy è
proprio quello che ci voleva
Mentre Young
Sheldon si conclude questa settimana, la CBS ha già dei
piani concreti per il futuro dei Cooper di Medford, Texas. Con il
nuovo
spinoff di Georgie (Montana Jordan) e Mandy (Emily
Osment), intitolato Georgie and Mandy’s First
Marriage, l’universo di Big Bang diventa
molto meno incentrato su Sheldon e si sposta a
esplorare altri personaggi. In vista del suo arrivo in autunno, il
produttore esecutivo Steve Holland ha cercato di
spiegare il motivo per cui è stata presa la decisione di esplorare
ulteriormente la storia di Georgie e Mandy, dicendo: “Per noi,
penso che sia stato davvero guardare Emily e Montana insieme sullo
schermo. Avevano un’ottima chimica ed erano così divertenti da
guardare. E ci è sembrato che vederle scintillare insieme fosse
eccitante e che fosse un modo divertente per continuare a
raccontare la storia in questo mondo”. E aggiunge: “Sapete che sarà
difficile fare uno show con Young Sheldon quando Sheldon non c’è, e
quindi vedere Emily e Montana fare scintille insieme ed essere così
divertenti da guardare è sembrata una progressione
naturale“.
È ufficiale: la
CBSha ordinato una serie per uno
spin-off di
Young Sheldon incentrato su Georgie e Mandy.
La serie ancora senza titolo –
scritta dai co-creatori di Young SheldonChuck Lorre e Steven Molaro, e dal veterano di
TBBT (e attuale showrunner di Sheldon) Steve
Holland – seguirà le vicessitudini dei personaggi preferito dai fan
interpretati Montana
Jordan ed Emily Osment
“mentre crescono la loro giovane famiglia in Texas mentre
affrontano le sfide dell’età adulta, della genitorialità e del
matrimonio“, secondo il logline ufficiale.
Come riportato per la prima volta
da TVLine, la
settima stagione di Young
Sheldonpresenterà il
matrimonio di Georgie e Mandy.
“È stato un privilegio
trascorrere gli ultimi sette anni con Sheldon e la famiglia Cooper
e ora questo meraviglioso viaggio continuerà con Georgie e
Mandy“, ha dichiarato martedì in una dichiarazione il
presidente della CBS Entertainment Amy
Reisenbach. “Chuck ed entrambi gli Steve hanno
fatto un lavoro magistrale sviluppando questi personaggi e
intrattenendo generazioni di fan con storie commoventi e
riconoscibili portate in vita da Montana ed Emily. Attendiamo
con impazienza il prossimo capitolo di questo amato
universo”.
Lorre, Molaro e Holland hanno
aggiunto: “Da The
Big Bang Theory a Young
Sheldon, il mondo della famiglia Cooper è stato
incredibilmente speciale per noi. Siamo molto entusiasti di
continuare le loro storie attraverso gli occhi di Georgie e
Mandy”.
A differenza di Young
Sheldon, che si è concentrato su un formato a telecamera
singola, lo spin-off di Georgie e Mandy tornerà alla multi-camera e
girerà di fronte a un pubblico in studio dal vivo, proprio come
The Big Bang Theory. Il
conteggio degli episodi e la data di uscita per la prima stagione
non sono ancora stati confermati, ma la serie sarà presentata in
anteprima durante la stagione televisiva 2024-25.
Supponendo che la narrazione
di Young Sheldon mantenga un
ritmo costante, Sheldon compirà 14 anni nella settima stagione –
l’età in cui, secondo la cronologia precedentemente stabilita
di Big Bang, il futuro
vincitore del Premio Nobel si trasferisce da Medford, Texas, a
Pasadena, California, per iniziare i suoi studi universitari presso
il California Institute of Technology.
Nello stesso anno, Georgie si
sposa per la prima volta e il patriarca della famiglia George
incontra il suo creatore, preparando Young
Sheldonper un addio agrodolce non diverso
dal classico dei primi anni ’90 The Wonder
Years. Ma il tempo dirà se lo spin-off
rimarrà fedele al canone. Come
Holland aveva precedentemente
avvertitoTVLine, “solo perché [è successo
qualcosa durante il Big
Bang ] non significa che sia una storia che [il
nostro narratore] deve raccontare”.
È ufficiale: la prossima settima
stagione di Young Sheldon della CBS sarà l’ultima.
La serie prequel di The Big
Bang Theory tornerà il 15 febbraio e
concluderà la sua corsa con un finale di un’ora il 16
maggio.
“Come prequel di una delle più grandi
commedie, Young
Sheldon ha dimostrato che il fulmine può
colpire due volte”, ha affermato Amy Reisenbach, presidente di CBS
Entertainment. “Si è distinto per un cast straordinario che
sembrava una famiglia fin dal primo momento in cui li abbiamo visti
sullo schermo e ha dato vita ai personaggi con storie uniche e
toccanti che hanno attirato il pubblico fin
dall’inizio. Estendiamo un sincero ringraziamento ai
produttori esecutivi Chuck
Lorre , Steve Molaro e Steve
Holland e all’intero team di sceneggiatori e produttori
per le sei meravigliose stagioni. Non vediamo l’ora di vedere
lo svolgersi della loro stagione finale e di darle il giusto saluto
con i migliori episodi mai realizzati per far divertire i loro
fan”.
La notizia arriva mentre il creatore
della serie Chuck Lorre sta sviluppando quella che
sarà la seconda serie spin-off della sua commedia nerd, che è
considerata la commedia multicamera più longeva della storia della
TV. La nuova serie, che sarà realizzata per Max, è
stata annunciata
formalmente ad
aprile. I dettagli sulla propaggine sono nascosti mentre
Lorre e la compagnia determinano lo sviluppo, anche se i produttori
e il cast originale si sono dichiarati molto aperti nelcontinuarecon nuove incarnazioni dello
show.
“Poter raccontare l’origine di
Sheldon Cooper ed espandere la storia per includere l’intera
famiglia Cooper è stata un’esperienza meravigliosa“, hanno
affermato martedì Holland, Molaro e Lorre in una dichiarazione
congiunta. “Siamo grati ai nostri fan per aver abbracciato
questo capitolo dei Coopers nelle ultime sei stagioni e, a nome
dell’intera famiglia Young
Sheldon , siamo entusiasti di condividere
questa stagione finale con voi”.
Iain Armitage recita
nella commedia nei panni della versione più giovane di Sheldon
Cooper, il personaggio reso famoso da Jim Parsons. Quest’ultima star, la cui
decisione
di abbandonare Big Bang
Theoryalla fine ha posto fine allo spettacolo,
presta la sua voce come narratore inYoung
Sheldon e da produttore
esecutivo. Zoe Perry, Lance Barber, Annie Potts,
Montana Jordan e Raegan Revord completano il
cast.
Young Sheldon
proviene dalla Warner Bros. Television, dove Lorre ha lavorato per
anni con un accordo globale. Warners possiede i diritti del
franchise ed è la casa di streaming esclusiva sia per
TheBig Bang
Theory che
per Young
Sheldon. La società madre Warner Bros.
Discovery ha anche deciso di realizzare una nuova incarnazione
della commedia di successo per Max come un modo per sfruttare la
popolarità del franchise piuttosto che vendere l’imminente serie
ancora alla CBS, che ha trasmesso sia l’originale
che il prequel.
Sapevamo che sarebbe successo –
visto che era stato predetto in “The
Big Bang Theory” – ma questo non ha reso più facile
dire addio a uno dei membri originali del cast di “Young
Sheldon“. Negli ultimi istanti del secondo dei due
episodi andati in onda in contemporanea il 9 maggio, la famiglia
Cooper ha ricevuto la notizia che il patriarca bisbetico George
Cooper (Lance Barber) è morto per un attacco di
cuore.
Il destino della morte di George a
questo punto del viaggio di Sheldon Cooper risale a “The Big Bang
Theory”, in cui abbiamo appreso che Sheldon adulto (interpretato da
Jim Parsons, che è il narratore di “Young Sheldon” e apparirà
nell’episodio finale della prossima settimana insieme a Mayim
Bialik) ha perso il padre all’età di 14 anni. Questa è l’età
attuale del prodigio Sheldon (Iain Armitage) nella
serie prequel, e sebbene i produttori avessero detto che questa
morte importante sarebbe stata affrontata nella stagione finale
dello show, non avevano detto esattamente quando sarebbe
avvenuta.
Ora che questa straziante perdita
si è verificata, “Young Sheldon” dirà addio a se
stesso in due episodi in onda il 16 maggio, oltre ad affrontare il
compito di dire addio al resto del cast (anche
se lo spin-off “Georgie and Mandy’s First
Marriage” andrà in onda in autunno sulla CBS) – e di
mandare Sheldon verso il suo futuro alla Caltech. “Il modo in
cui abbiamo concluso la serie è emozionante“, afferma il
produttore esecutivo Steve Holland. “Mi sono emozionato nel
farlo. È emozionante per i personaggi. È emozionante guardarlo di
nuovo“.
Qui Holland racconta anche come gli
sceneggiatori hanno deciso come (e quando) rappresentare la morte
di George, come Barber ha preso la notizia della morte del suo
personaggio e quali altre informazioni di “The Big Bang
Theory” dovevano essere rispettate.
L’avete già fatto in
passato, quando avete concluso “The Big Bang Theory”, ma quanto è
stato difficile ottenere tutti i punti che volevate prima della
fine della serie?
È sempre una sfida, e credo che i
finali siano sempre molto difficili. Ci sono molte aspettative sui
finali, e a un certo punto devi mettere da parte quello che pensi
che il pubblico voglia vedere e concentrarti solo sul finale che
pensi sia buono, e sperare che anche loro lo apprezzino. Questa
stagione è stata un po’ più impegnativa perché abbiamo avuto una
stagione ridotta per sciopero, quindi invece di 22 episodi, abbiamo
dovuto fare tutto quello che volevamo fare e farlo in 14 episodi.
Ma non credo che ci sia qualcosa che volevamo raggiungere e che
alla fine non abbiamo raggiunto.
Dato che ve lo hanno
chiesto negli ultimi sette anni, pianificando la morte di George,
sapevate già che avreste voluto suonare così? O è stato qualcosa su
cui avete continuato a discutere?
Abbiamo sempre saputo che avremmo
affrontato la questione in questa stagione. Abbiamo sempre saputo
che saremmo arrivati al funerale in questa stagione. E abbiamo
sempre saputo che la morte di George sarebbe avvenuta fuori dallo
schermo, che non volevamo assistere. Si trattava solo di decidere
quando. C’era una versione, come ne abbiamo parlato in precedenza,
in cui sarebbe stato così: Il finale sarebbe stato la morte e il
funerale. Credo che sia stato Chuck [Lorre, produttore esecutivo] a
dire: “Questo è per lo più uno show positivo ed edificante. Non
lasciamo il pubblico immerso nel suo dolore. Guardiamo la famiglia
che inizia a ricomporsi e concludiamo con un po’ di speranza”. Così
abbiamo cambiato il momento in cui dovevamo farlo.
Il network americano
CBS ha diffuso i promo di Young
Sheldon7×13 e Young Sheldon 7×14, che
sarà anche il finale della serie spin-off di The Big Bang
Theory Young Sheldon.
YOUNG SHELDON
termina la sua corsa di sette anni con un imperdibile finale di
serie in due episodi. Jim Parsons e Mayim Bialik riprendono i loro
ruoli di Sheldon Cooper e Amy Farrah Fowler in un’indimenticabile
ora di televisione, nel finale di serie di YOUNG SHELDON, giovedì
16 maggio sulla CBS.
“Parte 1” – YOUNG SHELDON conclude
la sua corsa di sette anni con un imperdibile finale di serie in
due episodi. Jim Parsons e Mayim Bialik riprendono i loro ruoli di
Sheldon Cooper e Amy Farrah Fowler in un’ora indimenticabile di
televisione, nel finale di serie di YOUNG SHELDON, giovedì 16
maggio (8:00-8:30 PM, ET/PT) su CBS Television Network, e in
streaming su Paramount+ (in diretta e on-demand per Paramount+
con abbonati a SHOWTIME, o on-demand per gli abbonati a Paramount+
Essential il giorno successivo alla messa in onda
dell’episodio)*.
Lo spin-off di Young Sheldon della
CBS
Dopo il finale di serie di
Young Sheldon, seguirà un altro spin-off
intitolato Georgie & Mandy’s First
Marriage. Creata da Chuck Lorre, Steven Molaro e
Steve Holland, la nuova sitcom è incentrata sui personaggi di
Montana Jordan e Emily Osment, che crescono la loro giovane
famiglia in Texas affrontando le sfide dell’età adulta, della
genitorialità e del matrimonio. L’uscita della commedia è prevista
per il prossimo autunno, nell’ambito della stagione televisiva
2024-2025 della CBS.
“È stato un privilegio trascorrere
gli ultimi sette anni con Sheldon e la famiglia Cooper e ora questo
meraviglioso viaggio continuerà con Georgie e Mandy”, ha dichiarato
Amy Reisenbach, dirigente della CBS, in un
comunicato. “Chuck ed entrambi gli Steves hanno fatto un lavoro
magistrale nello sviluppare questi personaggi e nell’intrattenere
generazioni di fan con storie coinvolgenti e commoventi portate in
vita da Montana ed Emily. Attendiamo con ansia il prossimo capitolo
di questo amato universo”.
È online il nuovo trailer di Young
Ones, film
d’esordio dietro la macchina da presa di Jake Paltrow, fratello di Gwyneth. l film è stato
presentato al Sundance Film Festival di quest’anno e ha già
riscosso un grande successo di critica, con recensioni positive
soprattutto per quanto riguarda la regia di Paltrow. Nel cast
del film ci sono nomi come quelli di Nicholas
Hoult che, reduce dal successo
di X-Men Giorni di un Futuro
Passato, torna a comparire in un film più piccolo che
ne mette alla prova le doti d’attore, e che viene affiancato da due
giovani talenti, Elle
Fanning e Kody Smit-McPhee, e
un grandissimo Michael
Shannon.
Ecco il trailer del film:
Young Ones
è ambientato in un futuro distopico in cui l’acqua è rarissima
e un ragazzo prende su di sè il compito di proteggere la propria
famiglia e cercare dell’acqua necessaria alla vita, con il sogno
che un giorno ce ne sarà abbastanza di poter coltivare di nuovo la
terra.
Si intitola Young
Ones il film d’esordio dietro la macchina da presa di
Jake Paltrow, fratellino di Gwyneth, che a quanto
pare ha un vero talento per la settima arte. Il film, presentato al
Sundance Film Festival di quest’anno, ha riscosso un grande
successo di critica, con recensioni positive concentrte soprattutto
sull’eleganza della regia di Paltrow. Inoltre il film vanta un cast
di primìordine, con Nicholas Hoult che, reduce dal
successo di X-Men Giorni di un Futuro
Passato, torna a comparire in un film più piccolo che
ne mette alla prova le doti d’attore, e che viene affiancato da due
giovani talenti, Elle Fanning e Kody
Smit-McPhee, e un grandissimo Michael
Shannon.
Ecco il trailer del film e a seguire il primo poster:
Il film si ambienta
in un futuro distopico in cui l’acqua è rarissima e un ragazzo
prende su di sè il compito di proteggere la propria famiglia e
cercare dell’acqua necessaria alla vita, con il sogno che un giorno
ce ne sarà abbastanza di poter coltivare di nuovo la terra.
YOUNG ONES – L’ ULTIMA
GENERAZIONE, scritto e diretto da Jake
Paltrow, sarà disponibile dal 13 luglio
(distribuito da Cloud 9 Film) sulle maggiori
piattaforme digitali: SKY PRIMAFILA, CHILI, RAKUTEN, TIM
VISION, APPLE TV, GOOGLE PLAY, CG DIGITAL e THE FILM
CLUB.
Ambientato in un’America del
prossimo futuro devastata da una lunga siccità, quando l’acqua è
diventata la risorsa più preziosa del pianeta, l’elemento che detta
legge su tutto, dalla macro – politica alle micro – relazioni
familiari e sentimentali. La terra è ridotta a qualcosa di
miserabile, la polvere si è depositata su un pianeta sterile e
solitario. I pochi sopravvissuti a questa devastazione lottano per
la vita. Ernest Holm (Michael Shannon) tenta di sopravvivere in
questo scenario apocalittico insieme ai suoi due figli, Jerome
(Kodi Smit-McPhee) e Mary (Elle Fanning). Difende la sua fattoria
dai predatori, e lavora sulle vie di rifornimento tentando di far
rinascere il suolo. Ma il fidanzato di sua figlia Mary, Flem Lever
(Nicholas Hoult), ha progetti più ambiziosi, vuole tutta la terra
di Ernest soltanto per se stesso e farà di tutto per
sottrargliela.
Sono
state annunciate tutte le nomination dei Young
Hollywood Awards 2014. Tra i nominati le serie The
Walking Dead, Game of Thrones, Orange Is The New Black, Teen Wolf,
e molte altre.
Tutte le nominativo:
Attore preferito dai fan:
· Adam Driver
· Ansel Elgort
· Andrew Garfield
· Liam Hemsworth
· Jonah Hill
· Josh Hutcherson
· Theo James
· Michael B. Jordan
· Taylor Lautner
· Aaron Paul
· Andy Samberg
· Channing Tatum
Attrice preferita dai fan:
· Emilia Clarke
· Kaley Cuoco
· Zooey Deschanel
· Nina Dobrev
· Jennifer Lawrence
· Chloe Grace Moretz
· Emma Roberts
· Emmy Rossum
· Taylor Schilling
· Emma Stone
· Allison Williams
· Shailene Woodley
Il miglior artista crossover:
· Ariana Grande
· Nick Jonas
· Lea Michele
· Kate Upton
· Shaun White
Miglior Threesome
· The Hunger Games (Jennifer Lawrence,
Liam Hemsworth, Josh Hutcherson)
· Neighbors (Zac Efron, Dave
Franco, Christopher Mintz-Plasse)
· That Awkward Moment (Zac Efron,
Miles Teller, Michael B. Jordan)
· The Vampire Diaries (Nina Dobrev, Ian
Somerhalder, Paul Wesley)
· Workaholics (Adam DeVine,
Anders Holm, Blake Anderson)
Miglior coppia vista sullo schermo:
· Mayim Bialik/Jim Parsons (The Big Bang
Theory)
· Chris Colfer/Darren Criss (Glee)
· Emma Stone/Andrew Garfield (The Amazing Spider-Man
2)
· Shailene Woodley/Ansel Elgort (The Fault in Our
Stars)
· Shailene Woodley/Theo James (Divergent)
Miglior supereroe:
· Stephen Amell (Arrow)
· Chris Evans (Captain America: The Winter
Soldier)
· Andrew Garfield (The Amazing Spider-Man 2)
· Nicholas Hoult (X-Men: Days of Future Past)
· Kellan Lutz (The Legend of Hercules)
· Chris Pratt (Guardians of the
Galaxy)
We Love to Hate You (amiamo odiarti):
· Dane DeHaan (The Amazing Spider-Man 2)
· Jack Gleeson (Games of Thrones)
· Sam Riley (Maleficent)
· Pablo Schreiber (Orange Is the New Black)
· Zombies (The Walking Dead)
Miglior alchimia in un cast televisivo:
· The Big Bang Theory
· Girls
· Modern Family
· Orange Is the New Black
· Pretty Little Liars
· The Vampire Diaries
Miglior show per il
bingewatching (Bingeworthy TV Show):
· Awkward.
· Game of Thrones
· Orange Is The New Black
· Pretty Little Liars
· Teen Wolf
· The Walking Dead
Young Europe è il
film del 2011 diretto da Matteo Vicino e con
protagonisti Delfine Rouffignac, Michele Gammino,
Camilla Ferranti e Maria Luisa De Crescenzo.
Anno: 2011
Regia: Matteo
Vicino
Cast: Delfine
Rouffignac, Michele Gammino, Camilla Ferranti, Maria Luisa De
Crescenzo, Valérie Baurens, Ronnie McCann, Riccardo Leonelli,
Catriona Loughlin, Claude Jan, Victoria Oberli
Trama: Il film è
tratto dall’ omonimo romanzo di Matteo Vicino, una storia corale
con al centro tre protagonisti – Josephine, Julian, Federico –
colti dal quotidiano delle loro giovani vite fino agli eventi che
ne segnano la drammatica svolta.
Analisi: Nel 2006,
il Ministero dell’Interno tramite il servizio della Polizia
Stradale indice una gara, volendo premiare lo spettacolo artistico
più idoneo per sensibilizzare i giovani contro le “stragi del
Sabato sera”. Matteo Vicino, regista e musicista
di Bologna, è il vincitore. Dapprima lui realizza uno spettacolo
teatrale, per poi ricavarne un libro, dal titolo Young
Europe. Partendo da quest’ultimo, Showbiz Movies
e Polizia di Stato hanno prodotto un film nel 2011
affidando la regia proprio a Vicino. Nel film, intitolato
proprio Young Europe, il tema principale degli incidenti
stradali torna in tre ambientazioni diverse: in Gran Bretagna, in
Francia e naturalmente in Italia. In questo modo, sembra che il
regista voglia “universalizzare” il film. Per noi, è fin troppo
facile pensare che in Italia i problemi non si risolvono
mai, e ci ingelosisce l’efficienza amministrativa e
burocratica del Nord-Europa.
In realtà, la possibile immaturità
dei giovani non ha alcun confine. Il regista fa in modo che le tre
storie alla fine s’intreccino fra di loro soprattutto
astrattamente, nelle motivazioni oscure sottese agli incidenti
stradali: la presunzione, la fatalità, l’imprudenza, la sfortuna,
la disattenzione ecc… Ad esempio la cinematografia di
Alejandro Gonzalez Inarritu usa la sceneggiatura
a storie intrecciate riversandola sui propri personaggi,
cambiando la loro vita. Nel caso di Vicino, invece, bisogna che il
giovane in sala, innanzi al dramma dell’incidente stradale, impari
a distinguere la componente della fatalità da quella (più
responsabilizzante) dell’imprudenza.
Paradossalmente, le tre storie
finirebbero a districarsi, quasi universalizzandosi. Il giovane in
sala deve capire che soltanto l’imprudenza (o la presunzione) causa
l’incidente stradale, mai la mera sfortuna. A Vicino interessa poco
sceneggiare l’evoluzione caratteriale dei vari personaggi, se per
la maggiore essi non esisteranno più. La morte avviene
materialmente, ma pure nell’anima (quando il “cattivo maestro”, il
quarantenne gravemente immaturo, comincia a riconoscere la sua
presunzione, guardandosi le mani che, per la prima volta, non sa
controllare). La regia di Vicino è di quelle che spezzano di
continuo l’inquadratura. La macchina da presa si sposta con
rapidità da un dialogante all’altro, mentre mani e braccia entrano
all’improvviso in scena, sorprendendo lo spettatore.
Il montaggio si percepisce quasi
nel collage di se stesso, persa la continuità ambientale fra le tre
storie. La sua velocità, che fatichiamo a seguire con l’occhio, è
in fondo la stessa dell’autista che sciaguratamente crede di poter
tagliare la strada a tutti. Sembra che Vicino “rottami” le
inquadrature, preparandoci al triste epilogo narrativo. L’episodio
parigino diviene il più interessante, in via concettuale. L’attrice
esordiente Victoria Oberli interpreta Josephine, e
forse ci ricorda la prostituta Nana in Questa è la mia
vita, del regista Godard. Vicino inquadra il mezzobusto fisso
della ragazza, seduta al tavolo. Lei filosofeggia come
l’esistenzialista Brice Parain nel film di Godard, ma aggiungendovi
tutto il pragmatismo di Nana. Sembra che Josephine voglia
continuamente recitare un ruolo, agendo nella società, esattamente
come gli altri, solo che questi non lo ammetterebbero, con la loro
ipocrisia. E’ il suo pragmatismo, cui però mancherebbe il
freno della responsabilità personale.
Purtroppo, può sempre accadere che
qualcuno causi un incidente stradale soltanto per una
disattenzione. Ma bisogna assumersene la responsabilità: anche per
questo, si punisce l’omissione di soccorso. Nel film di Vicino,
soprattutto l’attore Riccardo Leonelli, che
interpreta il quarantenne frivolo, causerebbe l’incidente stradale
facendo sfoggio del suo ruolo sociale, a discapito degli altri, più
sfortunati di lui. E’ un pragmatismo senza idee, rispetto a quello
di Josephine. Le inquadrature del film si succedono molto
rapidamente, come formando un collage. Solo dopo l’incidente, la
macchina da presa si ferma, e freddamente gira attorno
all’autovettura in rottami, andando ad ispezionarla. E’ il momento
in cui la polizia stradale compie il macabro rituale di
fotografare la scena. Calato il telo sui cadaveri, lo
spettatore percepisce che può solo distinguere il grave sbaglio
dell’imprudenza: nei corpi sanguinanti, nella carrozzeria tagliata,
nel silenzio del motore.
Il film Young
Europe ha vinto il Premio per la miglior regia al Miff
2012.
Approda in televisione il film
Young Europe di Matteo
Vicino. La pellicola prodotta dalla Polizia di
Stato, Governo Italiano, Comunità Europea con il supporto
Di Fondazione Ania e Università La
Sapienza, andrà in onda su Sky Cinema
Cult il 2 Luglio alle 21:00 e in chiaro per tutti
venerdì 3 Luglio su SkyTg24 alle 21:00. E’
la prima volta che SkyTG24 trasmette un opera cinematografica.
Di seguito lo spot tv:
Il film è tratto dall’omonimo
romanzo di Matteo Vicino, una storia corale con al
centro tre giovani protagonisti – Josephine, Julian, Federico –
colti dal quotidiano delle loro giovani vite fino agli eventi che
ne segnano la drammatica svolta. Young Europe è la storia di 5
giovani europei narrata dal loro punto di vista, un quadro della
società di oggi che, attraverso lo sguardo delle nuove generazioni,
tratta il tema della sicurezza stradale. Josephine, ricca parigina
lasciata sola dalla sua famiglia; Julian, giovane irlandese
irretito da una lettrice di spagnolo; Federico e Annalisa, due
adolescenti italiani vittime di Angelo, un adulto senza morale.
Josephine è una
ricca parigina, abbandonata a se stessa dai genitori, che cerca
conforto in alcool droga e compagnia cattive; Julian è un ragazzo
irlandese che si lascia irretire dalle lusinghe di una
professoressa un po’ troppo amichevole, trascurando la fidanzata;
Federico e Annalisa sono due adolescenti romani che restano
affascinati dal mondo dorato di Angelo, un ultra trentenne ricco e
senza scrupoli. Tre storie che apparentemente non hanno nulla in
comune finiranno fin troppo presto per arrivare a una conclusione
simile, sull’asfalto, in una tragica fatalità, che non ha nulla
però di casuale.
Realizzato con
l’apporto economico (esclusivamente) della Polizia di Stato,
Young Europe è l’esordio al cinema di
Matteo Vicino, regista che si è formato con gli
spettacoli teatrali e ha poi colto la possibilità di raggiungere il
grande schermo con un’opera complessa. La difficoltà di questo film
era nella premessa, ovvero cercare di coniugare l’intenzione dei
finanziatori, ovvero quella di comunicare l’importanza della
sicurezza in strada, con un’esigenza artistica profonda e difficile
da accontentare. Girato in Canon 5D Young
Europe ha nella fotografia, nella regia e nella
confezione completa il suo massimo pregio: una musica assordante ma
convincente, città bellissime inquadrate in maniera intelligente,
colori vivaci e movimenti concitati caratterizzano una lussuriosa
esperienza estetica in un film che riesce nel suo intento,
muovendosi, nel finale, lungo il limite che separa la retorica
dalla realtà, riuscendo a rimanere sempre dal lato giusto del
confine e regalando al pubblico un’esperienza toccante ma allo
stesso tempo una fotografia lucida della quotidianità sulla strada.
Il cast internazionale del film è formato da attori professionisti
e da dilettanti che, straordinariamente mostrano forse più talento
dei compagni di set professionisti, su tutti i giovani protagonisti
delle storie, naturali e credibili nei loro ruoli a tratti molto
complessi. Non si può dire purtroppo lo stesso di tutti i
componenti del cast, trai quali qualcuno spicca per demerito con la
sua enfatica e teatrale interpretazione.
La morale di Young
Europe è purtroppo tragica e senza possibilità di
replica: chi sbaglia non sempre paga, o si sente in dovere di
farlo, e spesso le vittime degli errori altrui avrebbero potuto
fare qualcosa in più per salvarsi.
Nel panorama del cinema italiano il
film, nei suoi limiti e con le sue imperfezioni, testimonia la
presenza di talenti e speranze per un mondo altrimenti morto.
250mila euro messi a disposizione
dalla Polizia di Stato per la realizzazione di un cortometraggio
sulla sicurezza stradale sono diventati l’unico finanziamento per
il lungometraggio Young Europe , scritto diretto e
montato da Matteo Vicino, autore dell’omonimo romanzo su cui
si basa il racconto del film. Young Europe , girato
in Francia, Italia, Irlanda e Slovenia, è vincolato da accordi che
ne impediscono la proiezione a pagamento, per cui il regista ha
deciso di metterlo a disposizione sia su Youtube che per proiezioni
alla presenza di ospiti illustri, come vip, politici ma soprattutto
per i giovani e le scuole. “Tutti mi dicevano che 250mila euro
erano pochi per fare un film. Io ho insistito ed è venuto fuori
Young Europe ” a parlare è Matteo Vicino, che
da quattro anni lavora al suo progetto con l’intento di coniugare
l’intrattenimento cinematografico con la necessità di far veicolare
un messaggio ben preciso attraverso le immagini.”Da un punto di
vista produttivo – continua Vicino – la Polizia di Stato mi ha dato
carta bianca e massima libertà artistica.”
“Mi viene da ridere per il
fatto di essere chiamati produttori – dice Vittorio
Rizzi, Dirigente Superiore della Polizia di Stato –
Il progetto nasce da lontano ed è molto ampio. Ha un’anima
didattica e una formativa. Il film doveva essere un attivatore
emotivo per far veicolare meglio il messaggio, e così ci siamo
rivolti ad un artista. Il film Young Europe ha uno scopo
didattico.” Della stessa idea è Umberto
Guidoni, Segretario Generale della Fondazione ANIA (Associazione Nazionale Fra Le
Imprese Assicuratrici) : “Abbiamo attinto dalla nostra
esperienza quotidiana e abbiamo attivato gli strumenti a nostra
disposizione. Il fatto importante è che il film ha raggiunto lo
scopo di veicolare il messaggio, raggiungendo sia gli attori che
gli spettatori. Il cinema di natura sociale può essere una strada
da percorrere.“
Elisabetta
Mancini, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, è
stata colei che si è occupata poi praticamente della comunicazione
tra l’ente pubblico e gli effettivi realizzatori del film,
scontrandosi spesso con le esigenze artistiche di Vicino. Questi
scontri però hanno portato buoni frutti, come si può valutare dal
film stesso: “Il progetto è nato per caso nel 2004 – ha
spiegato Mancini – L’obbiettivo è quello di una comunicazione
efficace per i giovani, far capire loro che possono scegliere
consapevolmente ed essere lasciati liberi di farlo. Ed ilmezzo
cinematografico ci è sembrato quello giusto per raggiungere il
nostro scopo”.
-Matteo Vicino, come ha
scelto gli attori?
MV: “Ho
adottato il metodo della meritocrazia, non mi sono avvalso delle
agenzie italiane, ho fatto i provini e quelli che per me erano i
più bravi hanno vinto.”
Presenti in sala diversi attori del
nutrito cast del film: c’era Michele Gammino,
storico doppiatore di Ford e Nicholson tra gli altri, che ha deciso
di partecipare al progetto perché il suo ruolo si avvicinava
particolarmente alla sua vita; Giulio Ginetti,
19enne alla prima esperienza; Camilla Ferranti,
nella parte del “lupo vestito da Cappuccetto Rosso”; Maria
Luisa De Crescenzo, che interpreta la giovane saggia e
intelligente; infine Victoria Orbeli, anche lei
alla sua prima esperienza al cinema ma con una bravura
straordinaria e una disinvoltura eccezionale davanti
all’obbiettivo.
-Il film parla di
responsabilità delle proprie azioni, ma nel finale sembra imputare
agli adulti la mancanza di senso di responsabilità dei giovani. Di
chi è la colpa?
MV: “In ogni
storia c’è un responsabile, ma allo stesso tempo ci sono
porbabilità, come quando si lanica una moneta. C’è chi dice che in
strada non c’è il caso, e probabilmente se si rispettassero tutte
le regole a dovere, sarebbe tutto diverso e non morirebbero, solo
in Italia, 11 persone al giorno!”
-L’uso della musica nel
film è molto particolare, come hai operato le scelte?
MV: “La
maggior parte della muscia che c’è nel film è regalata. Come per il
casting di attori, ho cercato in quel foltissimo gruppo di veri
talenti che non riescono a raggiungere il successo e ho trovato
tantissimi artisti bravissimi disposti a regalarmi i loro brani.
Poi per I Muscoli del Capitano di De Gregori ho dovuto chiedere
aiuto a Rizzi (Polizia di Stato), e così anche lui ci ha regalato
la sua canzone”.
Young Europe verrà
proiettato nei mesi successivi in cinema e nelle scuole, per
continuare il suo tour artistico e didattico. Intanto è disponibile
su Youtube.
L’imperatrice Wu Zetian ha inviato
il capitano delle guardie Yuchi a indagare su un minaccioso mostro
marino. Il giovane detective Dee e Yuchi si ritrovano a combattere
insieme quando la creatura attacca il corteo cerimoniale per il
sacrificio della bellissima Yin. Tra numerose peripezie e fortunati
indizi i due riescono a scoprire un complotto che coinvolge lo
stesso imperatore e tutti coloro che bevono regolarmente un tè
forse velenoso.
Presentato Fuori
Concorso al Festival di Roma 2013 e vincitore del
premio Maverick Director Award, il film del maestro
Tsui Hark porta in scena il prequel del fortunato film del
2010 Detective Dee e il mistero della fiamma
fantasma. La storia è un giallo in stile Sherlock
Holmes con costumi colorati e le scenografie storiche della
Cina imperiale governata dalle varie dinastie. La sceneggiatura,
molto lineare, segue le avventure di questo giovane detective che
grazie alla sua grande capacità deduttiva riesce a far luce su due
storie parallele che nascondono un unico complotto che minaccia
l’impero. Ciò che caratterizza la storia è la forte componente
action, ma che purtroppo gioca con facili collegamenti a film quali
Matrix e I Pirati dei Caraibi e che si allaccia
sopratutto alla cultura dei più recenti film sul mondo delle arti
marziali quali La foresta dei pugnali volanti e La tigre
e il dragone. Questo però non minimizza la gran consapevolezza
e abilità con la macchina da presa del regista di Hong Kong,
difatti egli sfrutta rallenty e flashback al servizio della storia
e per il lavoro di post produzione in cui gli effetti speciali
risultano essere la caratteristica indiscussa del film. Inoltre il
maestro usa la maggior parte delle tecniche moderne per rendere
estremamente scorrevoli i 130 minuti del film che insieme alle
scenografie colorate e sontuose di Ken Mak riescono a creare
una buona contrapposizione tra regia moderna e stile
fantasy-storico.
In tutto questo caleidoscopio di colori e azione ciò che perde il
film è di credibilità, molte saranno le scene che eccedono nel loro
svolgimento tanto da suscitare lo scetticismo e il sorriso di chi
le guarda; Inoltre i numerosi “finali” che decide di intraprendere
la sceneggiatura, appesantisce tutta la seconda parte della storia,
facendo risultare il film più macchinoso delle sue premesse
iniziali.
Young Detective Dee: Rise of
the Sea Dragon 3D è un fantasy che riesce a trovare un buon
equilibrio visivo tra la cultura storica e l’ottica moderna il cui
solo scopo è di intrattenere, come dimostra l’ottimo 3D, piuttosto
che coinvolgere nella storia. La recitazione così come la
sceneggiatura sono funzionali alla componente action e quindi già
esplorati nel panorama cinematografico.
Questo pomeriggio presso la Sala
Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, si è tenuta la
conferenza stampa di Young Detective Dee: Rise of the Sea
Dragon 3D film Fuori Concorso al Festival del Film di
Roma 2013. Alla conferenza stampa ha partecipato il regista
Tsui Hark.
Il film ha una
spettacolarità altissima in tutti gli aspetti, molte
caratteristiche ricordano però altri film. C’è un rischio di
mescolarsi con il cinema hollywoodiano e perdere le caratteristiche
di quello cinese? T.H.: Si tratta di un progetto che
riguarda la mia spettacolarità non è gratuita, il personaggio del
detective Dee è profondamente radicato nella tradizione del mio
paese, viene dalla letteratura, il giudice Ti, quindi è basato su
un personaggio storico. Ho cercato di mettere insieme sia la
tradizione letteraria sia gli storici in contesto fantasy. Quindi
il lavoro che ho svolto sul personaggio è quello di creare una
sorta di mitologia autoctona originale rispetto a queste storie,
reinventate cinematograficamente nel rispetto di quello che c’era
già stato, inoltre sto già lavorando al terzo capitolo della saga
con un’idea più ampia e spettacolare.
Pensa che il 3D oltre ha dare un
plus a livello spettacolare, può influire sul piano
narrativo? T.H.: È una domanda che mi sono sempre posto, il 3D ha una
lunga storia, però qui viene utilizzata in quanto tecnica corrente
della produzione. È una tecnica che mi riporta alla mia infanzia,
io mi ricordo che utilizzavo delle particolari macchinette che ti
facevano vedere il paesaggio in 3D è mi ha sempre intrigato questa
tecnica, l’idea di applicarla nei racconti mi riporta all’inizio
del mio rapporto con l’immagine. Quindi non è una novità che il 3D
esiste già da diversi anni però si può dire che per il pubblico non
è un esperienza molto gradevole per via della tecnologia che ancora
non consentiva una visione comoda. Quindi soltanto da poco sono
state messe a punto le tecnologie necessarie per consentire una
visione per un pubblico molto conveniente e gradevole dei
film in 3D. Ovviamente incominciando ad utilizzare la tecnologia 3D
per quanto riguarda anche la linea narrativa e lo sviluppo
cinematografico di una storia ci siamo resi conto della differenza
che esiste tra i due formati, 3D e 2D. C’è chi sottolinea che in
realtà ci sono poche differenze, invece quando cominci a lavorarci
ti rendi conto che proprio nel dettaglio della lavorazione e
dell’impostazione che bisogna dargli vi sono invece delle notevoli
differenze. Ovviamente parlo dal mio punto di vista personale
perché ci sono opinioni divergenti su questo aspetto però per
quanto riguarda le differenze principali lavorando in 3D dobbiamo
naturalmente sottolineare la differenza con la fotografia e il
montaggio. Nei film in 3D bisogna avere un controllo molto rigoroso
della percezione visiva del pubblico. E anche per quanto riguarda
il montaggio vi sono delle differenze poiché bisogna calcolare un
momento di transizione che può essere compreso tra 1 e 1,25 secondi
questo per permettere un accomodamento visivo nell’occhio del
pubblico per poter passare al livello successivo dell’immagine in
3D. E c’è una differenza anche volumetrica e di profondità che
caratterizza la visiona in 3D per il pubblico. Proprio per questo
il cervello di uno spettatore deve fare uno sforzo particolare per
riuscire a tradurre adeguatamente quello che vede sullo schermo ed
analizzare in maniera idonea l’immagini che compaiono. Quindi
apparentemente quando noi vediamo un film non ci rendiamo conto
della differenza tra le due tecnologie però quando poi cominciamo a
lavorarci dobbiamo raccontare una linea narrativa e ci rendiamo
conto che ci sono particolari che devono essere affrontati in
maniera diversa. E non dimentichiamoci un altro elemento in post
produzione, i sottotitoli.
C’è qualche influenza sullo scambio
delle battute? C’è anche questo fattore da tenere conto? T.H.: Nell’ambito dei sottotitoli è molto difficile dato che
c’è una grande varietà di dialetti. Mentre invece questo film non
ha dialetti e il problema non si è posto.
Gli attori vanno preparati in
modo diverso? T.H.: In realtà cerco di rendere la vita facile agli attori,
in maniera tale che non debbano fare troppi sforzi per adattare
quelle che sono le esigenze di un film in 3D che prevede macchinari
e tempi di lavorazione delle scene un po’ più lunghi.
Infine vorrei sapere cosa pensa
della tecnologia a 48fps T.H.: Ho utilizzato il
sistema dei 48fps sto ancora aspettando di poter visionare i
risultati sul grande schermo. Molti colleghi ci stanno lavorando,
ma c’è da dire che già su 60 stiamo cercando di trovare un consenso
mentre per quanto riguarda il 48 c’è moltissima incertezza. Forse
l’anno prossimo quando si saranno affrontati e superati i problemi
tecnici si potrà dire. Inoltre c’è il problema dei finanziamenti,
ma è chiaro che se una volta che questo standard si diffonderà
allora sarà necessario convincere i gli investitori ad aggiungere
finanziamenti sufficienti per fare una lavorazione in questo modo.
In Cina non c’è ancora la possibilità di vedere film girati in
questo modo, non esistono sale cinematografiche in grado di
mostrare film del genere, nella Cina continentale.
Sono ormai diversi anni che si parla
di un film o di una serie televisiva sugli Young
Avengers e il finale di The
Marvels sembra finalmente anticipare il loro arrivo.
Nelle scene finali del film, intatti, Ms. Marvel recluta Kate Bishop/Occhio
di Falco in una squadra che si dice ha iniziato ad assemblare. In
una nuova raccolta di indiscrezioni condivisa da The Cosmic Circus, Alex Perez
sostiene ora che gli Young Avengers
probabilmente arriveranno prima di film come Thor
5, suggerendo dunque che i Marvel Studios stanno
finalmente facendo sul serio nel riunire questi eroi.
Per quanto riguarda la possibilità
che il progetto unisca finalmente Wiccan e
Hulkling, una coppia LGBTQ+ molto popolare nei
fumetti, Perez sembra sicuro che accadrà. “Billy non è ancora
il Wiccan. Ma siate pazienti“, stuzzica. “Mi aspetto che
si incontrino nel prossimo film degli Young Avengers”.
Sappiamo che incontreremo Billy Kaplan per la prima volta in
Agatha
All Along e, in un’altra parte di questo rapporto, si dice
che il personaggio aprirà le porte all’esplorazione di “un lato
più sconosciuto del MCU con le streghe e un’altra forma di
magia” capace di influenzare i progetti futuri.
Per quanto riguarda gli altri eroi
adolescenti dell’Universo Marvel, Perez afferma che al momento non
ci sono piani per Cloak e Dagger
o per i Runaways, personaggi che in passato sono
stati protagonisti degli show in streaming della Marvel Television.
Per quanto riguarda i possibili compagni di squadra,
recentemente Iman
Vellani – interprete di Ms Marvel, aveva dichiarato:
“Ironheart sarebbe divertente. Vorrei anche dire Kid
Loki, perché è l’unico che mi viene in mente. Beh, lui e Patriot,
credo. E forse Billy e Tommy, anche se non sono ancora stati
approfonditi nel MCU. Non vedo l’ora di vedere se una di queste
storyline andrà avanti“.
Gli Young Avengers
debuttano nell’universo Marvel nel 2005
grazie ad Allan Heinberg e Jim Cheung, i quali danno vita a questo
gruppo di supereroi adolescenti che ha un solo sogno:
seguire le orme degli Eroi più potenti della Terra. Il
team viene assemblato da Iron Lad, ossia Nathaniel
Richards, figlio di Reed e Sue (alias Mr. Fantastic e
Donna Invisibile) il quale aveva attraversato il flusso temporale
nella speranza di prevenire sia un’apocalisse che il suo destino di
diventare Kang. Ad oggi, un progetto su questo
gruppo sembra sempre più probabile, dunque non resta che attendere
maggiori notizie.