Film comici: i migliori titoli da vedere

Film comici

Sin dalla nascita delle prime forme artistiche, il genere comico è sempre stato uno dei più popolari. Dal teatro antico all’odierna stand-up comedy, tale tipologia di spettacolo si è basata in particolare sulle capacità dell’attore di far ridere con battute linguistiche o siparietti fisici tesi a sovvertire l’ordine costituito. Con l’avvento del cinema, sono stati molteplici gli interpreti che hanno reso questo genere un arte, basti pensare a nomi come Charlie Chaplin, Buster Keaton, Harry Langdon, Stan Laurel e Oliver Hardy o Totò per l’Italia. Nel tempo i film comici si sono trasformati e rinnovati, fino ad arricchirsi di sfumature e caratteristiche che li rendono ancora oggi estremamente popolari e apprezzati dal grande pubblico.

 

Il genere comico si differenzia dalla commedia per il metodo e la natura di provocare divertimento. La commedia comprende in sé diverse situazioni (anche drammatiche) che spesso prevedono un finale positivo, riconciliante e consolatorio. Il film comico può, in alcuni casi, risultare meno “ricercato”, soprattutto se il linguaggio rimanda a scenette e trovate vicine allo slapstick, e facenti leva su una comicità più basica e compulsiva, lontana da ogni forma di riflessione e sentimento. La distinzione comunque non sempre viene certificata dalla critica che sovente ha preferito coniare la doppia espressione comico/commedia bilanciando e accorciando le distanze tra i due generi.

Ogni anno vengono prodotti numerosi film comici, per cui è facile perdersi qualche titolo che potrebbe essere invece di proprio gusto. Grazie alle tante piattaforme oggi presenti, però, i film comici stanno approdando anche su di esse, permettendo dunque al pubblico di poter ritrovare grandi classici o di scoprire nuovi titoli. Per fare ordine in tutto ciò, qui di seguito si propone un accurato elenco dei migliori film comici, da quelli italiani a quelli americani, da quelli presenti su Netflix a quelli da vedere assolutamente. Inoltre, si riporteranno anche alcuni tra i migliori film comici del 2022, del 2021, del 2020 e del 2019. Le risate sono garantite. Ecco un elenco di film comici da vedere assolutamente.

Film comici: i migliori titoli da vedere

Film comici italiani

Film comici italiani

La comicità italiana è particolare, a volte grottesca, a volte incompresa. A volte coinvolge grandi attori, sceneggiatori, e registi. Ci sono film comici italiani che rimangono impressi nella memoria collettiva di generazioni. Dagli anni Settanta ad oggi, sono numerosissimi i film comici prodotti, da quelli puri a quelli che si macchiano con altri generi, come l’horror e l’erotico. La produzione italiana di questo genere è davvero sconfinata e tutta da scoprire.

  • Amici Miei, di Mario Monicelli (1974). Il film della “supercazzola”, uno dei film comici meglio scritti e meglio diretti di sempre. Parla di quattro uomini amici da sempre che spendono il loro tempo ad organizzare scherzi contorti e terribili, per tutte le persone che incontrano, o in giro per la Toscana. Uno degli scherzi finisce per portarli in un ospedale.
  • Audace colpo dei soliti ignoti, di Nanny Loy (1959). Peppe, capo di una combriccola di ladruncoli romani, viene avvicinato da un collega milanese, che lo invita a partecipare coi suoi ad un grosso colpo. Si tratta di bloccare il furgone che ogni domenica porta al sicuro le somme delle giocate incassate dal Totocalcio.
  • Fantozzi, di Luciano Salace (1975). Il primo film della saga dello sfortunatissimo e tragico Fantozzi. Parla di un anno della vita del personaggio. È una serie di sketch e sequenze provocatorie, che ne hanno fatto un film cult per gli italiani.
  • Febbre da cavallo, di Steno (1976). Film che usa una serie di flashback per raccontare le vicende di tre amici, Mandrake, Pomata e Felice, la cui vita ruota attorno al mondo delle corse dei cavalli e alle scommesse.
  • Totò, Peppino e la… malafemmina, di Camillo Mastrocinque (1956). Totò e Peppino sono i buffi zii di uno studente universitario, presumibilmente traviato da una ballerina. I due cercano di risolvere la situazione a modo proprio, ma nonostante la brutta fama, la ragazza sogna solo una casa e tanti bambini.
  • Vacanze di Natale, di Carlo Vanzina (1983). Una galleria di esuberanti personaggi, ritratti di diverse tipologie di italiani, si ritrova a festeggiare il Natale a Cortina d’Ampezzo, dando vita ad esilaranti avventure e scomode storie d’amore, che si intrecciano con risultati imprevedibili e comici.
  • Bianco rosso e Verdone, di Carlo Verdone (1981). Una sorta di road movie all’italiana, nel quale tre uomini sono in viaggio per raggiungere i rispettivi seggi elettorali. Tutti e tre i personaggi sono interpretati da Verdone: l’Italia secondo lui.
  • Ricomincio da tre, di Massimo Troisi (1981). Gaetano è un ragazzo napoletano in cerca di nuovi stimoli e decide così di lasciare casa, lavoro e amici per trasferirsi a Firenze dalla zia. Tra situazioni divertenti, il giovane conosce Marta e iniziA con lei un nuovo capitolo della propria vita.
  • Non ci resta che piangere, di Massimo Troisi e Roberto Benigni (1984). Un maestro elementare e un bidello si ritrovano, per uno strano scherzo del caso, nel 1492. Decidono di recarsi a Palos, in Andalusia, per fermare Cristoforo Colombo e impedirgli di scoprire le Americhe.
  • Quo vado?, di Gennaro Nunziante (2016). Un uomo che vive ancora con la famiglia, per timore dell’indipendenza, viene costretto a cambiare la propria vita e doversi adattare ad ogni lavoro, anche i più improbabili e pericolosi.
  • Tolo Tolo, di Luca Medici (2020). Dopo che il suo ristorante di sushi è fallito miseramente, Checco deve scappare dai suoi creditori e decide di rifugiarsi in Africa, dove si improvvisa cameriere in una struttura alberghiera.

Film comici Netflix

Film comici Netflix

Su Netflix sono presenti numerosissimi film comici, più o meno recenti. Si possono infatti ritrovare cult come Tre uomini e una gamba, Bugiardo Bugiardo, Ace Ventura – Missione Africa o ancora titoli di Carlo Verdone, Ficarra e Picone, Jim Carrey, Ben Stiller e molti altri. Qui di seguito, però, si propone un elenco di film comici targati Netflix, dove l’azienda ha dunque partecipato o in fase di produzione o distribuzione. Si tratta di film meno noti, ma ugualmente dall’alto tasso di comicità.

  • Sei gemelli, di Michael Tiddes (2019). Dopo aver scoperto di avere ben cinque gemelli, un futuro padre parte alla loro ricerca per conoscerli e recuperare gli anni persi. Lungo la strada, naturalmente, si presenteranno imprevisti comici a non finire. L’attore Marlon Wayans interpreta tutti e sei i protagonisti.
  • Ricomincio da nudo, di Michael Tiddes (2017). Parodia del film Ricomincio da capo, Ricomincio da nudo ha per protagonista l’attore Marlon Wayans nei panni di Rob Anderson, un uomo il quale ogni volta che si sta per sposare si risveglia completamente nudo nell’ascensore di un hotel, trovandosi a dover rivivere da capo il giorno del suo matrimonio.
  • Murder Mystery, di Kyle Newacheck (2019). Adam Sandler è protagonista della commedia Murder Mystery, dove forma una brillante coppia insieme all’attrice Jennifer Aniston. I due, marito e moglie, si ritrovano a dover risolvere il mistero dietro un omicidio avvenuto a bordo dello yacht su cui si trovano. Distribuito sulla piattaforma Netflix, il film ha stabilito un nuovo record di visualizzazioni, spingendo dunque i produttori a mettere in cantiere un sequel con gli stessi due protagonisti.
  • La Missy sbagliata, di Tyler Spindel (2020). Protagonista è Tim, il quale pronto per recarsi ad un importante evento aziendale nelle Hawaii, decide di invitare ad andare con lui una ragazza di nome Missy. Purtroppo per lui, si accorge di aver scritto alla Missy sbagliata, facendo dunque partire con lui una ragazza incontrata durante un appuntamento da incubo.
  • Matrimonio a Long Island, di Robert Smigel (2018). Adam Sandler e Chris Rock sono i protagonisti di questo film, dove interpretano due padri con punti di vista profondamente contrastanti circa l’imminente matrimonio dei loro figli. I due, arrivati a Long Island, dove avrà luogo la cerimonia, dovranno cercare di andare d’amore e d’accordo, ma la convivenza sarà tutt’altro che semplice.
  • Natale a 5 stelle, di Marco Risi (2018). Divertente commedia corale italiana dove, durante il periodo natalizio, la visita del Presidente del Consiglio a Budapest viene scombussolata dall’incontro con la sua amante, nonché sua rivale politica. Si genereranno da qui numerose situazioni comiche e imprevisti a dir poco scottanti.

 

Film comici americani

Film comici americani

I film comici americani sono altrettanto celebri, e vanno dal demenziale e grottesco al satirico, ma hanno sempre qualcosa da dire sulla società degli Stati Uniti e la loro comicità è irresistibile anche per questa loro capacità di parlare di temi molto attuali in modo particolarmente dissacrante. Ecco i migliori film comici americani da vedere, dai creatori di South Park e alle star della commedia statunitense come Seth Rogen, Will Ferrell e John. C. Reilly.

 

  • Team America, di Trey Parker (2005). Quando il dittatore nordcoreano Kim Jong-il organizza un complotto terroristico globale, il Team America, una squadra speciale che combatte l’uso di armi di distruzione di massa, dovranno cercare di fermarlo. Ma dovranno vedersela anche con Hollywood, che li accusa di rovinare l’immagine degli USA nel mondo.
  • Molto incinta, di Judd Apatow (2007). La giornalista Alison Scott scopre di essere incinta dopo una notte passata con l’irresponsabile e fannullone Ben Stone. Anziché decidere di crescere il bambino da sola, Alison decide di dare una possibilità a Ben di provare ad essere un buon padre. Oltre ai dubbi sulle capacità di Ben, ne emergono altri sulla loro compatibilità come partner.
  • Fratellastri a 40 anni, di Adam McKay (2008). Brennan e Dale sono due scansafatiche disoccupati che vivono ancora con i loro genitori. Quando la madre di Brennan e il padre di Dale si sposano e vanno a vivere insieme, le novità sconvolgono la vita dei due. Ci sono momenti di complicità, ma anche rivalità e narcisismo che rischiano di rovinare la nuova famiglia.
  • Un disastro di ragazza, di Judd Apatow (2015). Una donna in carriera con la fobia delle relazioni impegnate incontra un bravo ragazzo. Dovrà rivalutare le proprie convinzioni e affrontare le proprie paure.
  • Borat, diLarry Charles (2006). Il presentatore televisivo Kazako Borat, interpretato da Sacha Baron Cohen, arriva negli Stati Uniti per raccontare uno dei paesi più grandi e affascinanti del mondo, in compagnia della sua troupe. Ma il suo principale interesse diventerà trovare e sposare Pamela Anderson.
  • Il rompiscatole, di Ben Stiller (1996). Quando Steven prova a convincere l’uomo che installa i televisori, interpretato da Jim Carrey, a impostare tutti i canali, la reazione non è quella che sperava e finisce per essere perseguitato e tormentato dal tecnico.
  • American Pie, di Paul Weitz (1999). Jim, Kevin, Paul e Chris sono quattro amici che stanno per diplomarsi al liceo e sono ossessionati dalla loro verginità. Dopo un’altra festa passata in bianco, decidono di stringere un patto di reciproco aiuto al fine di fare sesso prima della fine dell’anno scolastico. L’ultima occasione è la festa a casa di Stifler in riva al lago, dove tutti si recano dopo il ballo di fine anno.
  • Una notte da leoni, di Todd Phillips (2009). Arrivati a Las Vegas per festeggiare l’addio al celibato del loro amico Doug, un trio di amici si dà alla pazza gioia prendendo una sbornia colossale. Al risveglio, però, qualcosa non va. Interpretato da Bradley Cooper, Zach Galifianakis ed Ed Helms.
  • Ti presento i miei, di Jay Roach (2000). Greg Focker, infermiere di Chicago, vuole chiedere la sua ragazza in sposa, tuttavia, quando scopre che secondo la tradizione di famiglia di Pam, deve rivolgersi a suo padre per chiedergli il permesso, decide di partire per parlare con lui. L’uomo è costretto ad affrontare molti imprevisti durante il viaggio e, una volta giunto a casa Byrnes, Jack, interpretato da Robert De Niro, avanza delle critiche nei suoi confronti riguardo le differenze tra lui e la sua famiglia.
  • Zoolander, di Ben Stiller (2001). Derek Zoolander vuole lasciare il mondo della moda quando al suo rivale, Hansel, viene assegnato il premio di modello dell’anno, ma si ritrova coinvolto in un complotto per l’assassinio di un leader mondiale.
  • Tutti pazzi per Mary, di Peter Farrelly e Bobby Farrelly (1998). Dopo averla persa di vista per anni, il goffo e impacciato Ted, decide di ritrovare la donna della sua vita, Mary, interpretata da Cameron Diaz. Quel che Ted non sa, però, è che la concorrenza è numerosa e spietata.
  • Old School, di Todd Phillips (2003). Tre uomini trentenni sono determinati a rivivere gli anni di spensieratezza del college e superare le delusioni d’amore. Per farlo decidono di fondare una confraternita al di fuori del campus universitario.
  • Una notte al museo, di Shawn Levy (2006). A New York, Larry Daley è un padre divorziato che vive di precariato. La situazione poco stabile dell’uomo non giova ai già difficili rapporti col figlio Nick, che ha dieci anni e vive con la madre. Finalmente il giovane trova lavoro come guardiano notturno al Museo di Storia Naturale. Un impiego semplice, a detta dei tre anziani predecessori di Larry, Cecil, Gus e Reginald che stanno per andare in pensione.
  • 2 single a nozze, di David Bobkin (2005). John e Jeremy, interpretati da Owen Wilson e Vince Vaughn, sono due mediatori legali e amici per la pelle non più giovanissimi, partecipano ai matrimoni senza essere invitati con lo scopo di mangiare gratuitamente e conquistare giovani donne. Durante la cerimonia della figlia del segretario del tesoro, però, qualcosa va storto.

Film comici da vedere

Film comici da vedere

Sono qui raccolti tutti i più grandi classici del genere comico. Si ritrovano in particolare celebri pellicole statunitensi, che si sono affermate non solo come dei grandi successi ma anche per il loro aver proposto caratteristiche e trovate che hanno poi fatto scuola tra i film a venire.

  • Frankenstein Junior, di Mel Brook (1974). Film di culto che dagli anni Settanta, questo lungometraggio diverte ancora oggi intere generazioni. Gene Wilder veste qui i panni del nipote del Dottor Frankestein, che torna nel castello del nonno per continuare gli esperimenti sui cadaveri da dove erano stati lasciati. Seguiranno avventure assurde ed estremamente divertenti.
  • Scuola di polizia, di Hugh Wilson (1984). Altro grandissimo cult del genere comico, il film offre le pazze avventure di un gruppo di aspiranti poliziotti durante il loro percorso di formazione. Anche in questo caso si verificano sketch e situazioni irresistibili, che non mancano di generare risate su risate.
  • Mamma ho perso l’aereo, di Chris Columbus (1990). Classico film di Natale, il film vede la famiglia McCallister pronta a partire per le vacanze. Ma una volta decollato l’aereo, la madre si rende conto di avere dimenticato qualcosa: il figlio piccolo Kevin. Il bambino, rimasto in casa, saprà però cavarsela benissimo, difendendosi da due imbranati ladri che cercano di entrare nell’abitazione.
  • Scemo & più scemo, di Peter Farrelly (1994). Due amici alquanto insoliti e strambi si innamorano della stessa ragazza e la inseguono in un circolo vizioso di bizzarre avventure al limite del demenziale. Questo film cult è il titolo che ha consacrato Jim Carrey a Re della Comicità, a cui è poi seguito un sequel nel 2014.
  • Scary Movie, di Keenen Ivory Wayans (2000). Il primo capitolo della fortunatissima epopea comic-horror è un concentrato di divertimento, dove si propone una spietata parodia dei più iconici film horror realizzati nel corso dei decenni precedenti.

Film comici 2022

Film comici 2022

Anche il 2022 promette grandi risate in sala, con tanti nuovi film comici tutti da scoprire. Italiani o esteri che siano, sapranno certamente affermarsi presso il grande pubblico. Ecco alcuni titoli da non perdere assolutamente.

  • Il sesso degli angeli, di Leonardo Pieraccioni (2022). Nel suo nuovo film Pieraccioni è don Simone, uno sgangherato prete che si ritrova ad ereditare un misterioso locale in Svizzera. Recatosi sul posto, si accorgerà con orrore che si tratta di una casa per appuntamenti di lusso. Indeciso sul da farsi, don Simone dovrà ragionare sulla propria fede, tra sacro e profano.
  • Gli idoli delle donne, di Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Eros Puglielli (2022). Una storia che parla di tecniche di seduzione, di vero amore, di frasi da rimorchio che non funzionano mai e del coraggio di essere se stessi in un mondo che dà così tanta importanza alla bellezza.
  • Marry Me – Sposami, di Kat Coiro (2022). Con protagonista Jennifer Lopez, il film è un’improbabile storia d’amore che parla di due persone diverse alla ricerca di qualcosa di vero in un mondo dove il valore di ciascuno è dettato dalla quantità di “mi piace” e numero di follower.
  • Jackass Forever, di Jeff Tremaine (2022). Quarto lungometraggio della serie, Jackass Forever è a metà tra il documentario e il film comico e offre una raccolta di acrobazie, scenette e scherzi intrecciati portati avanti dal cast.

Film comici 2021

Film comici 2021

Il 2021 ha visto arrivare in sala diversi film comici particolarmente apprezzati, che hanno saputo raccontare qualcosa di nuovo di un genere troppo spesso considerato saturo e tendente alla non originalità.

  • Si vive una volta sola, di Carlo Verdone (2021). Tre uomini e una donna, un quartetto di medici tanto abili in sala operatoria, visto che persino il Papa si affida alle loro cure, quanto inaffidabili, fragili e maldestri nella vita privata. Quando uno scherzo di troppo diventa fonte di crisi, i quattro personaggi si troveranno a dover rivalutare il loro rapporto.
  • Benvenuti in casa Esposito, di Gianluca Ansanelli (2021). Il film racconta le vicende della famiglia allargata di Tonino Esposito, mettendo in ridicolo la camorra in una chiave ingenuamente fiabesca e infantile.
  • Una famiglia mostruosa, di Volfango De Biasi (2021). Un ragazzo deve far conoscere alla sua fidanzata la sua anomala famiglia di mostri, dando così vita ad una commedia che ammicca all’horror per parlare, tra una risata e l’altra, di diversità e pregiudizi.
  • Il principe cerca figlio, di Jonathan Levine (2021). Dopo più di trent’anni torna il principe africano più famoso d’America, interpretato ancora una volta da Eddie Murphy, e stavolta impegnato nella ricerca del figlio perduto da tempo.
  • Locked Down, di Doug Liman (2021). Paxton e Linda sono una coppia di Londra in crisi da tempo, costretti a condividere gli spazi della loro abitazione durante il lockdown per la pandemia da COVID-19. Insoddisfatti della loro vita e del loro lavoro, stremati dall’isolamento e dal rapporto logoro, troveranno il modo di riavvicinarsi quando scopriranno la possibilità di rubare un diamante preziosissimo e farla franca.
  • Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Allerta rossa in Africa Nera, di Nicolas Bedos (2021). Il Premio Oscar Jean Dujardin che torna per la terza volta nei panni della celebre spia francese. Dopo una missione in Afghanistan, l’agente 117 viene parcheggiato dietro un computer mentre una nuova recluta, l’agente 1001, parte per salvare una dittatura africana appoggiata dalla Francia che rischia di essere deposta. L’uomo non può però vedersi rimpiazzato e darà ancora prova del suo valore.

Film comici 2020

Film comici 2020

Anche il 2020, nonostante la pandemia, è stato ricco di film comici, che hanno aiutato a superare i momenti difficili. Dai film italiani a quelli che si mescolano con il fantasy e gli effetti speciali, ecco alcuni titoli da non perdere.

  • Odio l’estate, di Massimo Venier (2020). Le famiglie di Aldo, Giovanni e Giacomo, che non si conoscono e sono molto diverse tra loro, partono per una vacanza in Puglia e si ritrovano, a causa di un disguido, a dover condividere l’abitazione. Tra nervosismi, risate e imprevisti, le tre famiglie impareranno a conoscersi e condividere molto l’un l’altra.
  • Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani, di Max Barbakow (2020). Bloccato a un matrimonio a Palm Springs, Nyles incontra Sarah, damigella d’onore e pecora nera della famiglia. Dopo essere stata salvata da un brindisi disastroso, Sarah inizia ad essere attratta da Nyles. I due, però, si ritrovano inspiegabilmente incastrati in un loop temporale che li porta a rivivere continuamente quel giorno.
  • Figli, di Giuseppe Bonito (2020). Nicola e Sara sono una coppia innamorata e felice. Sposati da tempo, hanno una figlia di sei anni e una vita che scorre senza intoppi. Ma quella che era iniziata come una dolce fiaba romantica si trasforma in un vero incubo con l’arrivo di Pietro, il secondo figlio della coppia. Quella che sembrava una perfetta famiglia media inizia a mostrare i primi squilibri e i due coniugi si ritroveranno a scontrarsi con l’imprevedibile.
  • Dolittle, di Stephen Gaghan (2020). Con protagonista Robert Downey Jr. Il dottor John Dolittle vive insieme ad alcuni animali esotici, con cui parla quotidianamente. Quando la giovane regina Vittoria si ammala, l’eccentrico dottore e i suoi amici si imbarcano in un’epica avventura per trovare la cura.

Film comici 2019

Film comici 2019

Ecco infine un elenco, non esaustivo, di quelle che sono alcune tra le migliori pellicole comiche del 2019. Si tratta di film piccoli che hanno però raccolto grandi lodi, affermandosi come grandi campioni del loro genere.

  • Non è romantico?, di Todd Strauss-Schulson (2019). Con protagonista la vulcanica Rebel Wilson,  il film si è affermato come una delle commedie più apprezzate dell’anno, ottenendo ottimi riscontri di pubblico e critica. Al centro della vicenda vi è Natalie, giovane architetto convinta che il romanticismo sia una piaga da evitare a tutti i costi. Quando però, in seguito ad un incidente, la sua vita assume le caratteristiche di una commedia romantica, la ragazza imparerà piano piano ad abbandonarsi ad esso, scoprendo che l’amore può essere un’infinita gioia.
  • Attenti a quelle due, di Chris Addison (2019). Di nuovo Rebel Wilson, stavolta in coppia con la premio Oscar Anne Hathaway nel film Attenti a quelle due, remake al femminile della pellicola Due figli di… del 1988. Le due interpreti ricoprono i ruoli di due truffatrici che si sfidano ad eseguire un colpo perfetto ai danni di un celebre miliardario. Quella di loro che perderà, sarà costretta a lasciare la città. Pur se poco apprezzato dalla critica, il film è stato ampiamente premiato dal pubblico, che gli ha permesso di guadagnare quasi cento milioni di dollari a fronte di un budget di “soli” 21 milioni.
  • Non succede, ma se succede…, di Jonathan Levine (2019). Tra i più apprezzati film comici dell’anno, che ha permesso all’attore Seth Rogen di confermare ancora una volta il proprio talento comico, e all’attrice Charlize Theron di dimostrare di possedere tutte le caratteristiche per avere successo anche in tale genere. Nel film, i due interpretano rispettivamente un giornalista nerd e la segretario di Stato ora candidata alle elezioni presidenziali. Dal loro improbabile rapporto lavorativo nascerà un inaspettato sentimento, che scombussolerà i piani di entrambi.
  • La rivincita delle sfigate, di Olivia Wilde (2019). L’attrice Olivia Wilde debutta alla regia con una delle più acclamate commedie dell’anno, che mischia racconto adolescenziale e commedia di stampo indipendente, raccontando i tentativi di scalata al successo delle due amiche Molly e Amy. Le due, prossime al terminare il liceo, decidono di godersi al meglio questi ultimi momenti, desiderose di recuperare il tempo perso sui libri.

 


- Pubblicità -