Non si può negare che il genere più popolare di questi anni sia il film di supereroi, o meglio noto come cinecomics. La trilogia di Christopher Nolan  su Il Cavaliere Oscuro ha dimostrato che gli adattamenti dei fumetti possono essere drammatici e autorevoli quanto i film d’autore, e  i Marvel Studios hanno dato il via a una massiccia serializzazione di film di supereroi più leggeri e colorati, che il pubblico ha seguito con estremo entusiasmo. Con quasi tutti i principali studi ora al lavoro per trasformare le proprie proprietà dei fumetti nel prossimo grande successo al box office, e con i Marvel Studios e la Warner Bros. che stanno pianificando mezzo decennio di prodotto, a volte è difficile tenere traccia di cosa sta arrivando e come questi film si inseriscono nel quadro generale. Ecco perché oggi esploreremo tutti i film sui supereroi.

Di seguito, troverai una guida completa delle date di uscita dei film di supereroi per tutti i principali adattamenti di fumetti sul calendario, fino all’anno 2023. Inoltre, aggiorneremo regolarmente questa guida con le informazioni più aggiornate, quindi ti invitiamo a seguila costantemente.

1Film di supereroi in arrivo nel 2022

morbius

Morbius

Morbius uscirà cinema il 28 gennaio 2022. Uno dei personaggi più enigmatici e tormentati della Marvel, l’antieroe Michael Morbius, arriva sul grande schermo interpretato dall’attore Premio Oscar Jared Leto. Infetto da una rara e pericolosa malattia del sangue, determinato a salvare chiunque sia destinato a subire la sua stessa sorte, il Dr. Morbius tenta una scommessa disperata. Quello che inizialmente sembra essere un successo si rivela presto un rimedio potenzialmente più pericoloso della malattia stessa. Protagonisti di Morbius sono  oltre a Jared Leto, anche Adria Arjona, Matt Smith, Jared Harris e Tyrese Gibson. Morbius è scritto da Matt Sazama e Burk Sharpless. Vuoi sapere di più? Clicca qui.

The Batman

The BatmanThe Batman uscirà al cinema il 4 marzo 2022. L’atteso nuovo film sul pipistrello di Gotham diretto da Matt Reeves e con protagonista Robert Pattinson. Al fianco di Pattinson, recitano nei panni di personaggi famosi e famigerati di Gotham, Zoë Kravitz (“Animali fantastici: i crimini di Grindelwald”, “Mad Max: Fury Road”) nel ruolo di Selina Kyle; Paul Dano (“Love & Mercy”, “12 anni schiavo”) nel ruolo di Edward Nashton; Jeffrey Wright (i film di “Hunger Games”) nel ruolo di James Gordon del GCPD; John Turturro (i film di “Transformers”) nel ruolo di Carmine Falcone; Peter Sarsgaard (“I magnifici 7”, “Black Mass – L’ultimo gangster”) nel ruolo del Procuratore Distrettuale di Gotham, Gil Colson; Jayme Lawson (“Farewell Amor”) è la candidata sindaco Bella Reál, con Andy Serkis (i film “Il pianeta delle scimmie”, “Black Panther”) nel ruolo di Alfred; e Colin Farrell (“Animali fantastici e dove trovarli”, “Dumbo”) in quello di Oswald Cobblepot. Vuoi sapere di più? Clicca qui.

Doctor Strange 2: nel Multiverso della Pazzia

Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia Doctor Strange 2: nel Multiverso della PazziaDoctor Strange 2: nel Multiverso della Pazzia uscirà al cinema giovedì  il 25 marzo 2022. Doctor Strange 2: nel Multiverso della Pazzia è il sequel del film del 2016 Doctor Strange e fa parte della cosiddetta Fase 4 del Marvel Cinematic Universe. Nel film dopo gli eventi di Avengers: Endgame, il Dr. Stephen Strange continua le sue ricerche sul Time Stone. Ma un vecchio amico trasformato in nemico cerca di distruggere tutti gli stregoni sulla Terra, scherzando con il piano di Strange e scatenandogli anche un male indicibile contro. Vuoi sapere di più? Clicca qui.

Thor: Love and Thunder

Thor: Love and Thunder

Thor: Love and Thunder uscirà al cinema il 04 maggio 2022. Il film è il sequel di Thor: Ragnarok e il quarto capitolo sulle avventure del Dio del Tuono nel MCU, ma ad impugnare il Mjolnir stavolta sarà Jane Foster, interpretata di nuovo da Natalie Portman. Nel cast anche Chris Pratt, Chris Hemsworth, Tessa Thompson, Taika Waititi, Christian Bale, Russell CroweMatt Damon Vuoi sapere di più? Clicca qui.

Black Panther: Wakanda Forever

Black Panther: Wakanda ForeverBlack Panther: Wakanda Forever uscirà al cinema l’8 luglio 2022. Ryan Coogler tornerà a scrivere e dirigere Black Panther 2 e Chadwick Boseman era pronto a riprendere il ruolo da protagonista prima della sua morte scioccante. La Marvel ha detto che non riformulerà il ruolo di T’Challa e Coogler sta attualmente rielaborando la sceneggiatura.

Black Adam

Black Adam film 2022

Black Adam uscirà al cinema il 29 luglio 2022 e sarà diretto Jauma Collet-Serra. Protagonisti sono Dwayne Johnson , Noah Centineo , Aldis Hodge , Pierce Brosnan e Quintessa Swindell.

Questo progetto è stato annunciato per la prima volta anni fa, quando la Warner Bros. ha ingaggiato Dwayne Johnson per il ruolo del cattivo di Shazam, Black Adam. L’idea era che Johnson recitasse nel film di Shazam , ma nella primavera del 2017 Johnson ha rivelato di aver deciso di realizzare due film separati: uno per Shazam e uno per il suo antagonista/antieroe Black Adam. La nuova pellicola è in sviluppo da molto tempo. Il film ha finalmente trovato un regista in Jaume Collet-Serra, con cui Johnson ha lavorato al prossimo film della Disney Jungle Cruise. Le riprese erano finalmente programmate per iniziare a luglio 2020 ma sono state ritardate a causa dell’emergenza COVID-19, ma la storia coinvolgerà personaggi come Atom Smasher, Cyclone e Hawkman con  Pierce Brosnan che  interpreta Doctor Fate.

Spider-Man: Into the Spider-Verse Sequel

Spider-Man: Into the Spider-Verse SequelIl sequel di Spider-Man: Into the Spider-Verse uscirà il 7 ottobre 2022. Quello che sappiamo finora : Sony Pictures ha messo in moto i piani per un sequel di Spider-Man: Into the Spider-Verse poco dopo il successo del lancio del film d’animazione vincitore dell’Oscar, ma il team creativo è leggermente diverso. Phil Lord e Chris Miller stanno tornando come produttori e co-autori, ma la leggenda  Joaquim Dos Santos sarà il regista al fianco di Kemp Powers e Justin K. Thompson.

The Flash

The Flash film 2022The Flash uscirà il 4 novembre 2022  e sarà diretto da Andy Muschietti con Ben Affleck,  Ezra Miller, Kiersey Clemons, Ron Livingston, Michael Keaton, Saoirse-Monica Jackson, Sasha Calle, Maribel Verdú e Rudy Mancuso.

The Flash racconta il ritorno di Ezra Miller nel suo ruolo di Scarlet Speedster / Barry Allen del DCEU, che ha interpretato per la prima volta in Batman v Superman: Dawn of Justice, Justice League e Zack Snyder Justice League.  Al fianco di Miller ci sono Kiersey Clemons nei panni di Iris West, Maribel Verdú nei panni di Nora Allen e la star in ascesa Sasha Calle ( The Young and the Restless ) che ha firmato per interpretare Supergirl, diventando la seconda attrice ad aver mai interpretato il personaggio sul grande schermo. È stato confermato che Michael Keaton e Ben Affleck riprenderanno le rispettive versioni di Bruce Wayne/Batman per il film. Anche il candidato al Golden Globe Ron Livingston è stato scelto per sostituire Billy Crudup nei panni di Henry Allen.

The Marvels

The Marvels film 2022The Marvels uscirà al cinema l’11 novembre 2022 e sarà diretto da Nia DaCosta. Nel cast Brie Larson, Teyonah Parris, Iman Vellani e Zawe Ashton. Quello che sappiamo finora: la Marvel ha scelto il regista del prossimo remake di Candyman, Nia DaCosta, per dirigere Captain Marvel 2, che vedrà la partecipazione di Teyonah Parris nei panni di Monica Rambeau e Iman Vellani nei panni di Ms. Marvel, con Zawe Ashton nei panni del cattivo. Il titolo del film è stato rivelato essere The Marvels nel maggio 2021.

Aquaman 2

Aquaman 2Aquaman 2 uscirà al cinema il 16 dicembre 2022 e sarà diretto da James Wan con Jason Momoa, Patrick Wilson, Amber Heard, Yahya Abdul Mateen II e Pilou Asbæ. Aquaman 2 sequel del cinecomic firmato Warner Bros. e DC Films, racconta le avventure di Arthur Curry alias Aquaman, supereroe metà umano e metà figlio di Atlantide, dotato di una potenza straordinaria. David Leslie Johnson-McGoldrick è stato incaricato di scrivere la sceneggiatura. Le riprese dovrebbero iniziare nell’estate 2021.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Ant-Man and the Wasp- QuantumaniaAnt-Man and the Wasp: Quantumania uscirà al cinema il 17 febbraio 2023 e sarà diretto da Peyton Reed con Paul Rudd, Michael Douglas, Kathryn Newton, Evangeline Lilly, Michelle Pfeiffer e Jonathan Majors. 

Quello che sappiamo finora : nel novembre 2019, i Marvel Studios hanno annunciato che Peyton Reed sarebbe tornato per dirigere un terzo film di Ant-Man . Lo sceneggiatore di Rick and Morty Jeff Loveless è stato successivamente assunto per scrivere la sceneggiatura, e Kathryn Newton si è unita al cast come una versione precedente della figlia di Scott Lang, Cassie, mentre Jonathan Majors interpreterà il cattivo Kang il Conquistatore.

Guardiani della Galassia Vol. 3

Guardiani della Galassia Vol. 3

Guardiani della Galassia Vol. 3 uscirà al cinema il 5 maggio 2023 e sarà scritto e diretto da James Gunn. Quello che sappiamo finora: il terzo film dei Guardiani della Galassia avrebbe dovuto iniziare la produzione all’inizio del 2019, ma lo scrittore/regista James Gunn è stato licenziato dal film lo scorso autunno a seguito della ricomparsa di alcune brutte battute che ha fatto su Twitter anni fa. All’insaputa del pubblico, Gunn ha continuato a incontrare i dirigenti della Disney nel periodo dopo aver accettato di scrivere e dirigere The Suicide Squad per la DC, e nel marzo 2019 è stato annunciato che Gunn sarebbe stato riassunto per dirigere il film. La data di uscita prevista per il 2020 è stata posticipata e la produzione non inizierà fino a quando Gunn non avrà terminato The Suicide Squad, ma nonostante tutte le turbolenze i Marvel Studios hanno mantenuto la sceneggiatura completa di Gunn.

Blade

Blade film

Blade uscirà al cinema nel 2024, al momento senza un regista. Quello che sappiamo finora : quasi nulla, ma l’ attore premio Oscar Moonlight e Green Book Mahershala Ali è stato l’ospite a sorpresa al panel del Comic-Con 2019 della Marvel, annunciato come il nuovo Blade senza ulteriori dettagli rivelati.

[IN AGGIORNAMENTO]

Successivo