Il video racchiude scene dai 39 film
che Scorsese in persona ha indicato come i ‘must-see’ della vita.
Strano a dirsi, nella lista sono assenti gli italiani
(Fellini e Visconti) che il
regista di Taxi Driver ha dichiarato in
più occasioni di amare molto.
Di seguito la lista dei film e il
documento originale in cui Scorsese ha indicato i titoli:
1. Nosferatu (1922) – F.W.
Murnau
2. Metropolis (1927)- Fritz Lang
3. Dr. Mabuse, The Gambler (1922) – Fritz Lang
4. Napoleon (1927) – Abel Gance
5. Grand Illusion (1937)– Jean Renoir
6. Rules Of The Game (1939) – Jean Renoir
7. Children Of Paradise (1945) – Marcel Carné
8. Rome, Open City (1945) – Roberto Rossellini
9. Paisà (Paisan) (1946) – Roberto Rossellini
10. La Terra Trema (1948) – Luchino Visconti
11. The Bicycle Thief (1948) – Vittorio De Sica
12. Umberto D. (1952) – Vittorio De Sica
13. Beauty & The Beast (1946) – Jean Cocteau
14. Tokyo Story (1953) – Yasujirō Ozu
15. Ikiru (1952) – Akira Kurosawa
16. Seven Samurai (1954) – Akira Kurosawa
17. Ugetsu (1953) – Kenji Mizoguchi
18. Sansho The Bailiff (1954) – Kenji Mizoguchi
19. High and Low (1963) – Akira Kurosawa
20. Big Deal On Madonna Street (1958) – Mario Monicelli
21. Rocco and His Brothers (1960) – Luchino Visconti
22. The 400 Blows (1959) – François Truffaut
23. Shoot the Piano Player (1960) – François Truffaut
24. Breathless (1960) – Jean-Luc Godard
25. Band of Outsiders (1964) – Jean-Luc Godard
26. Il Sorpasso (1962) – Dino Risi
27. L’avventura (1960) – Michelangelo Antonioni
28. Blow Up (1966) – Michelangelo Antonioni
29. Before the Revolution (1964) – Bernardo Bertolucci
30. Le boucher (1970) – Claude Chabrol
31. Weekend – (1967) Jean-Luc Godard
32. Death by Hanging (1968) – Nagisa Ôshima
33. The Merchant of Four Seasons (1971) – Rainer Werner
Fassbinder
34. Ali: Fear Eats The Soul (1974) – Rainer Werner Fassbinder
35. The Marriage of Maria Braun (1979) – Rainer Werner
Fassbinder
36. Kings of the Road (1976) – Wim Wenders
37. The American Friend (1970) – Wim Wenders
38. The Enigma of Kaspar Hauser (1974) –Werner Herzog
39. Aguirre, the Wrath of God (1972) –Werner Herzog
Martin Scorsese ha affermato che
l’industria dell’intrattenimento è in un “periodo di
reinvenzione” del cinema durante il suo Screen Talk al
BFI London Film Festival, esortando
i giovani registi a utilizzare le nuove tecnologie per reinventare
invece di creare “contenuti”. Quando il regista Edgar
Wright gli ha chiesto se potesse diventare in qualche modo
un portavoce dello stato attuale del cinema, Martin Scorsese ha riso e ha detto:
“Non volevo essere l’ultima linea di
difesa“.
“Onestamente penso che ormai la
cosa sia stata respinta per tutti voi. E lo dico davvero: non
so dove andrà il cinema”, ha continuato Martin Scorsese. “Perché deve
essere lo stesso degli ultimi 90-100 anni? Non è
così. Preferiamo i film degli ultimi 90-100 anni? Lo
faccio, ma sono vecchio. I più giovani vedranno il mondo
intorno a loro in un modo diverso, lo vedrai frammentato… Cosa
significa una ripresa adesso? Non lo so più. Non penso che
significhi nulla… Siete tutti in procinto di reinventarlo. È
un momento davvero straordinario e molto ha a che fare con la
tecnologia”.
Martin Scorsese ha affermato che, sebbene la
nuova tecnologia offra maggiore libertà, dovrebbe anche indurre i
giovani registi a “ripensare a ciò che vuoi dire e a
come vuoi dirlo”. Ha aggiunto:
“Idealmente, spero – esito a usare la parola – film
‘seri’ potrebbero ancora essere realizzati con questa nuova
tecnologia e questo nuovo mondo da cui facciamo
parte.” Ricordando il suo amore per il cinema da
bambino, Scorsese vuole che anche questi film più “seri” ritornino
nei cinema. “Temo che i film in franchising
conquisteranno i cinema“, ha
detto. “Chiedo sempre ai proprietari delle sale di
creare uno spazio in cui i più giovani possano dire di voler vedere
questo nuovo film, che non è un film in franchising, in una sala e
condividerlo con tutti coloro che li circondano. Tanto che
hanno voglia di andare a teatro, che è qualcosa di invitante che
non gli fa dire che potrebbero vederlo a casa. Perché credo
che l’esperienza di vedere un film con molte persone sia ancora la
chiave. Ma non sono sicuro che ciò possa essere raggiunto
facilmente a questo punto.”
Quando Edgar Wright gli ha
chiesto dell’aumento dei registi visti come “fornitori
di contenuti“, Scorsese ha scherzato dicendo che
“il contenuto è qualcosa che mangi e butti
via“, aggiungendo: “Ma se vuoi vivere
un’esperienza che possa arricchire la tua vita, è
diverso.” Scorsese è stato al London
Film Festival per promuovere il suo ultimo film,
Killers of the Flower Moon, con
Leonardo DiCaprio, Robert
De Niro, e Lily
Gladstone. L’epico dramma western è stato presentato
in anteprima mondiale a Cannes all’inizio di quest’anno e da allora
è stato proiettato nel circuito dei festival. Basato
sull’omonimo libro di David Grann, “Killers of the Flower Moon”
segue le indagini del governo sui misteriosi omicidi di membri
della tribù Osage in Oklahoma durante gli anni ’20.
Killers of the Flower Moon arriverà in Italia al
cinema il 19 ottobre 2023. Distribuito da 01 Distribution.
Il Festival di Roma festeggia i 50
anni della ‘Dolce vita’ e lo fa con un cerimoniere d’eccezione:
Martin Scorsese. Il regista italoamericano, che non era andato a
Venezia per accompagnare il suo documentario su Kazan (‘Letter to
Eliah’), è arrivato invece nella capitale per presentare il
restauro del capolavoro felliniano.
Sembra che il tantto atteso ritorno
di coppia fra Martin Scorsese e Robert De Niro sembra si stia
finalmente per consumare! Il titolo potrebbe essere The Irishman
che entrerà in produzione già il prossimo anno….
Durante una proiezione speciale di
The Wolf of Wall Street (Qui la nostra
recensione) un gruppo di fortunati ha avuto modo di ascoltare un
dibattito tra due giganti della storia del cinema; stiamo parlando
di Paul Thomas Anderson, nei panni
dell’intervistatore, e di Martin
Scorsese (supportati da Adam Somner,
assistente alla regia di entrambi nei loro ultimi film).
In questa intervista il focus
principale è centrato sulle posizioni di Scorsese a riguardo dei
vari temi scottanti trattati nella sua ultima fatica (dall’uso
droghe alla figura del broker) per finire con un grande attestato
di stima da parte di PT Anderson. Di seguito potete ammirare la
conversazione in tre parti.
Questa la trama del film: Jordan
Belfort, uno dei broker di maggior successo nella storia di Wall
Street, viene condannato a 20 mesi di carcere dopo aver rifiutato
di collaborare alle indagini su di un massiccio caso di frode atto
a svelare la diffusa corruzione vigente negli anni ’90 a Wall
Street e nel mondo bancario americano. Il film è l’adattamento
cinematografico dell’omonimo libro autobiografico di Jordan
Belfort. La pellicola segna la quinta collaborazione tra Martin Scorsese e
Leonardo DiCaprio.
La Paramount Pictures sta
sviluppando un biopic sul pianista classico Byron
Janis, con l’appoggio di Martin Scorsese
che si occuperà di produrre il film.
Peter Glanz sta
scrivendo la sceneggiatura, basata su un pitch che lui stesso ha
proposto allo studio. La storia si ispira al libro di Janis
“Chopin and Beyond: My Extraordinary Life in Music and the
Paranormal“.
Janis è stato largamente onorato per
il suo vastissimo repertorio di esecuzioni, che includono
Beethoven, Mozart, Rachmaninoff e Prokofiev con una speciale
affinità per Chopin.
Scorsese intanto ha ultimato il suo
lavoro su Silence, un dramma storico che vede
protagonisti Liam Neeson, Andrew Garfield e
Adam Driver.
Il sodalizio tra Scorsese e la
Paramount quindi continua, dopo le splendide e premiate prove di
Shutter Island, Hugo Cabret e The Wolf of
Wall Street.
Scorsese è incaricato di dirigere un
adattamento del prossimo libro di David Grann“The Wager: A Tale of Shipwreck, Mutiny, and Murder” per
Apple.
Leonardo DiCaprio reciterà e produrrà il nuovo film,
che sarà sviluppato da Apple Studios e prodotto da Imperative
Entertainment, Sikelia Productions e Appian Way Productions.
Abbiamo appreso la notizia via
Variety che a sua volta riferisce che THR è stato il primo ad
annunciare la notizia del progetto in via di sviluppo.
Il grande regista newyorkese è
spesso stato elogiato per l’uso della musica, sempre funzionale
alla messinscena e mai inserita per caso (si pensi all’ingresso di
De Niro in Mean Streets o al famoso piano
sequenza di Quei Bravi Ragazzi), in tutto
questo forse siamo portati a dimenticare quanto invece sia
straordinario l’utilizzo del silenzio nelle sue pellicole.
In Scorsese, che sia a contrasto di un tema o che la scena inizi e
finisca in silenzio, l’assenza del suono è fondamentale nel far
risaltare un momento o anche per presentare una caratteristica di
un personaggio che difficilmente sarebbe potuta emergere
efficacemente se accompagnata da una melodia.
È così che nasce l’analisi di Tony Zhou, illustrata nel video
sottostante.
Il caso vuole che il prossimo film
di Martin Scorsese sarà intitolato proprio
Silence, vedremo cosa riuscirà a fare in
questo caso il regista premio Oscar.
Le recenti dichiarazioni di
Martin Scorsese sui film Marvel hanno scatenato una serie di
reazioni polemiche (molte delle quali animate dalla totale mancanza
di comprensione del vero significato di quelle parole) e spinto
diverse personalità legate al mondo dei cinecomic a rispondere con
toni molto più pacati (vedi Bob Iger o James
Gunn). Gli ultimi a commentare sono stati gli
sceneggiatori di Avengers: Endgame sul red
carpet dei Governors Awards ieri sera, difendendo i progetti a cui
hanno lavorato per quasi dieci anni.
“Tutti hanno diritto alla loro
opinione” hanno spiegato Christopher Markus e
StephenMcFeely a Variety,
“Chiaramente questo film – Endgame – ha raggiunto un gran
numero di persone e ne ha soddisfatte altrettante, e questo in un
modo che non si vedeva da tempo. Se questo non è cinema…È
un’esperienza collettiva, emotiva, che abbraccia tutto il mondo.
Inoltre Hollywood è una realtà inclusiva per varie persone e c’è
spazio per ogni genere di film o pubblico.“
Martin Scorsese e i cinecomic:
ecco la verità
“Questi blockbuster, i
cinecomic, sono parchi a tema, anche se molti sono realizzati
davvero bene“, aveva dichiarato il regista in una recente
intervista con Entertainment Weekly, chiarendo una volta per tutte
la sua posizione per nulla “ostile” contro questa tipologia di
prodotto. “È una forma differente di cinema o una nuova forma.
Speriamo ci siano cinema che mostrino anche film che non siano di
quel genere“.
Interessante anche il pensiero di
Olivier Assayas, espresso pochi giorni fa durante
la Festa del cinema di Roma, che ha posto l’accento sulle
differenze tra fonte originale e film e offerto un punto di vista
alternativo a quello di Martin Scorsese: “Penso che i film Marvel, e lo dico da
lettore e appassionato di fumetti, abbiano smarrito tutto quello
che mi piaceva di quelle storie, dalla violenza al sesso, dalla
vita all’originalità, che non vedo mai in queste produzioni. Non mi
piacciono perché artisticamente e visivamente mi sembrano molto
poveri, si assomigliano tutti e ho difficoltà a identificarmi con
personaggi come Captain America o Thor”.
Ci è voluta un’intervista di
Entertainment
Weekly e parecchi giorni di sterile polemica per
permettere a Martin Scorsese di trovare “giustizia” e di
far sì che tutti capissimo qual è il cuore della questione intorno
alle sue dichiarazioni relative al cinecomic Marvel.
Il regista ha infatti rilasciato
una lunga intervista al magazine in cui spiega chiaramente la sua
posizione, che era manifesta sin dall’inizio ma che il “gioco del
telefono” che spesso si fa on-line ha fatto passare per battute e
parole differenti, naturalmente estrapolate dal contesto.
“Questi blockbuster, i
cinecomic, sono parco giochi, anche se molti di questi sono fatti
molto bene. È una forma differente
di cinema o una nuova forma. Speriamo ci siano cinema che mostrino
anche film che non siano di quel genere.E se non lo fanno, i
registi devono rivolgersi allo streaming: cambia sicuramente
l’esperienza, ma l’alternativa è che tra due-tre anni non si
facciano più film come il mio. Un bravo regista che viene
dall’Italia o dalla Francia che va all’estero non può fare nessun
film all’infuori di un franchise”.
La posizione è chiara: non si
tratta di un moto contro quei film, ma un monito all’industria e
alla sala, alla distribuzione, affinché il cinema possa essere
preservato anche nella sua forma tradizionale, ovvero quella legata
allo storytelling.
Il regista era stato molto chiaro
già alla Festa del Cinema di Roma 2019, dove aveva
parlato effettivamente di un problema di distribuzione e di spazio,
giustificando così il suo stesso rivolgersi a Netflix per la produzione di The
Irishman (qui il resoconto
dell’incontro).
La diatriba “grandi registi contro
cinecomic Marvel” dunque non sussiste in questi termini ma è
senz’altro un discorso interessante da affrontare da un punto di
vista industriale e distributivo, senza che l’esistenza dei
blockbuster Marvel minacci quella dei film di narrazione e d’autore
e senza che le due categorie di cinema (diversissime tra loro) si
ostacolino e si annullino a vicenda.
E’ di oggi la notizia che il regista
premio Oscar, Martin Scorsese dirigerà un film
biopic su Mike Tyson, ex campione
dei pesi massimi e ad interpretarlo sarà l’attore Jamie
Foxx.
La pellicola si baserà su una
sceneggiatura scritta da Terence Winter (Boardwalk
Empire) e Jamie Foxx ha annunciato il conivolgimento del
regista stamattina durante una live in radio. Ecco le sue parole:
«Mi sono appena recato alla Paramount con Mike
Tyson, quindi sì, farò il film sulla sua storia. Eravamo nella
stessa stanza, Mike Tyson da un lato e io dall’altro che lo
imitavo… Incredibile. E, Martin Scorsese lo
dirigerà. Questo sarà il suo primo film sulla boxe dai tempi
di Toro Scatenato.»
Martin Scorsese dopo aver diretto il suo epico
film di tre ore e mezza “Killers
of the Flower Moon” si è seduto dietro la macchina da
presa per dirigere uno spot di 30 secondi per il Super Bowl,
una pubblicità per il costruttore di siti web Squarespace,
che vede il regista dirigere se stesso mentre rimanebloccato nel
traffico durante un’invasione aliena.
Mentre gli extraterrestri scendono
sulla Terra a bordo di giganteschi UFO, tutti sono
troppo impegnati a fissare lo schermo per accorgersene. Una donna
scorre un video con la didascalia “Prove di
extraterrestri” fino a un filmato di un gatto che disfa la
carta igienica mentre un UFO si libra sopra di lei. Un cane abbaia
al cielo mentre i suoi padroni sono incollati al telefono mentre
mangiano. Un disco volante visita una riunione del consiglio di
amministrazione di un’azienda, ma i dipendenti sono troppo presi
dai loro computer portatili per rendersene conto.
Gli alieni attirano l’attenzione
delle persone quando dirottano i loro schermi con un sito web
intitolato “Hello Down There“, che spinge tutti a guardare
finalmente in alto. Compreso Martin Scorsese, che è seduto sul sedile
posteriore di un’auto nera bloccata nel traffico. Dopo aver
sbirciato fuori dal finestrino e aver visto gli UFO giganti che
girano per New York, rimprovera l’autista: “Ti avevo detto di
prendere Broadway, questo succede sempre!“.
“Un sito web lo rende reale”,
recita un cartello alla fine dello spot. Martin Scorsese ha anche diretto un montaggio
esteso dello spot per Squarespace, che dura 90 secondi, e
ha recitato nella pubblicità insieme alla figlia Francesca in una
featurette che segue Martin Scorsese mentre progetta di dirigere un
“film molto, molto breve” su un sito web.
In un video separato dietro le
quinte che riprende le riprese dello spot, il direttore creativo di
Squarespace David Lee spiega l’ispirazione per la
pubblicità, dicendo: “Una delle cose più sconcertanti che ho
visto quest’anno è che ci sono stati sicuramente degli UAP e degli
avvistamenti di UFO, ma per qualche strana ragione nessuno sembra
parlarne davvero. Sono decenni che cercano di attirare la nostra
attenzione. Ma non sono riusciti a legittimarsi. Così abbiamo
pensato: “Quale modo migliore di legittimare una razza aliena se
non quello di pubblicare un sito web su Squarespace?“”. Il
video mostraMartin
Scorsese che dirige se stesso in azione, mentre dice a
un membro della troupe dopo aver pronunciato la sua battuta:
“Questa è la migliore”.
Brendan Fraser ha
stupito la critica, il pubblico e l’Academy con la sua performance
di ritorno in The
Whale. L’attore premio Oscarsi è
unito a
Killers of the Flower Moondi Martin Scorsese, uscito nelle
sale di tutto il mondo questo 20 ottobre. A causa delle
reazioni contrastanti che Brendan Fraser ha avuto interpretando WS
Hamilton,Martin Scorseseè intervenuto difendedo
la performance “perfetta” del suo attore.
Il premio Oscar non è entrato
in
Killers of the Flower Moonfino al terzo
atto. Quando Ernest Burkhart e suo zio William King Hale vengono
processati per gli omicidi della nazione Osage. L’attore che
interpreta l’avvocato di Hale, WS Hamilton, interviene in forze,
dicendo: “Quest’uomo è il mio cliente!” Anche se non tutti
gli spettatori hanno preso bene la recitazione di Brendan
Fraser,Variety ha riferito che in una
conferenza stampa tramite LADbibleMartin Scorsese ha difeso la performance
considerandola “perfetta”.
“Abbiamo pensato che
sarebbe stato fantastico come avvocato e ho ammirato il suo lavoro
nel corso degli anni“, ha detto Martin Scorsese. “In realtà è rimasto per
un paio di settimane sul set, in particolare quando era nelle
nostre riprese successive. Ci siamo divertiti moltissimo lavorando
insieme, in particolare con Leo. Soprattutto nella scena in
cui dice: “Ti mettono un cappio al collo, ti sta salvando,
stupido”. Davvero per noi, quando l’abbiamo sentito… ha
scaricato l’intera scena su Leo. È stato
perfetto.”
Anche l’attore di George
of the Jungle si è divertito moltissimo lavorando con Martin
Scorsese. Quando ha parlato al The Howard
Stern Show di febbraio, Fraser lo ha definito
un “maestro creatore di cinema” aperto ai
suggerimenti. L’attore di School Ties ha anche ritenuto
impressionante il modo in cui Scorsese ha girato la scena dell’aula
di tribunale, utilizzando quattro telecamere “come
un’opera“.
Killers of the Flower
Moon, tutto quello che c’è da sapere sul film
Martin Scorsese ha diretto e scritto la
sceneggiatura con Eric Roth, co-sceneggiatore
di Dune e A
Star is Born. Leonardo
DiCaprio interpreta Ernest Burkhart, il nipote di un
potente allevatore locale interpretato da Robert De Niro, mentre Lily
Gladstone interpreta la moglie Osage Mollie e
Jesse Plemons è Tom White, l’agente dell’FBI
incaricato di indagare sugli omicidi. Il cast include anche
Brendan Fraser e John Lithgow.
Killers of the Flower Moon riunisce ancora una
volta Martin Scorsese con i collaboratori di lunga
data Leonardo DiCaprioe
Robert De Niro. Insieme a loro ci sono l’attore premio
Oscar
Brendan Fraser, Jesse Plemons, Lily Gladstone,
Tantoo Cardinal, Jason Isbell, Sturgill Simpson, Louis Cancelmi,
William Belleau, Tatanka Means, Michael Abbott Jr., Pat Healy,
Scott Shepherd e molti altri. Il film è una produzione di
Apple Studios, Imperative Entertainment e Appian Way Productions,
con Dan Friedkin e Bradley Thomas come produttori.
Dopo le ben note riflessioni in
merito all’universo dei cinecomic, Martin Scorsese rilascia nuove
dichiarazioni che potrebbero ancora una volta fare il giro del
mondo. Il celebre regista, infatti, ha pubblicato un lungo saggio
dal titolo “Il Maestro”, dedicato a Federico
Fellini, sulle pagine di
Harper’s Magazine.
Nel saggio, l’autore di capolavori
immortali come Taxi Driver, Toro scatenato e Quei
bravi ragazzi, riflette sull’odierna situazione dell’industria
dello spettacolo, soffermandosi in particolare sull’evoluzione e
sul predominio dello streaming, che lo stesso accusa senza mezzi
termini: per Scorsese, infatti, i servizi di streaming sono
colpevoli di aver ridotto il cinema a mero
“contenuto”.
È proprio su questo concetto che il
regista si sofferma con particolare attenzione: “Non più di 15
anni fa, la parola ‘contenuto’ veniva impiegata quando le persone
discutevano di cinema a un livello ‘serio’. Questo termine veniva
confrontato e al tempo stesso misurato con quello di ‘forma’. Poi,
in maniera sempre più graduale, è stato utilizzato da coloro che
hanno rilevato le media company, persone che non hanno mai saputo
nulla di questa forma d’arte e che nemmeno di sono preoccupate di
documentarsi.”
Martin Scorsese tra streaming, “contenuto” e algoritmi
Scorsese, pur riconoscendo che i
servizi di streaming hanno consentito la distribuzione delle sue
ultime fatiche (The
Irishman, prodotto da Netflix, e l’atteso
Killers of the Flower Moon, prodotto da Apple),
sostiene che oggi “l’arte del cinema viene svalutata” e
che la parola “contenuto” sia diventata “un termine commerciale
per tutte le immagini in movimento”, indipendentemente dal
fatto che si parli di un film di David Lean, di uno spot del Super
Bowl, di un cinecomic o di un episodio di una serie tv.
Il regista spiega: “È un
termine collegato non più all’esperienza della sala, quello di
‘contenuto’, ma alla visione domestica, sulle piattaforme di
streaming, che hanno superato l’esperienza cinematografica, così
come Amazon ha spodestato i negozi fisici. Da un lato, questo è
stato positivo per i registi, me compreso. Dall’altra parte, ha
creato una situazione in cui tutto viene presentato allo spettatore
in condizioni di parità, che suona come una cosa democratica, ma in
realtà non lo è. Se un’ulteriore visione è “suggerita” da algoritmi
basati su ciò che hai già visto, e i suggerimenti si basano solo
sull’argomento o sul genere, allora cosa fa tutto questo per l’arte
del cinema?”
La parola fine a questa sterile e
spesso mal interpretata polemica scaturita da un commento di
Martin Scorsese sui film Marvel (descritti come parchi a
tema e quanto di più lontano dal concetto di cinema), la mette
proprio il regista in una lunga, sentita e malinconica lettera
pubblicata sul New York Times, in cui l’autore di The
Irishman passa in rassegna ogni sfumatura di
quella “infame” dichiarazione.
“Quando ero in Inghilterra all’inizio di ottobre, ho
rilasciato un’intervista ad Empire. Mi è stata posta una domanda
sui film Marvel. Ho risposto. Ho detto che ho provato a guardarne
alcuni e che non fanno per me, che mi sembrano più vicini a dei
parchi a tema che a dei film per come li ho conosciuti e amati
nella mia vita. E che, alla fine, non penso che siano cinema
[…]
[…]
Alcune persone sembrano aver preso l’ultima parte della mia
risposta come un’offesa o come la prova del mio odio per la Marvel.
Se qualcuno è intenzionato a caratterizzare le mie parole in quella
luce, non c’è niente che io possa fare per
ostacolarlo.So che
se fossi più giovane e che se avessi raggiunto la maturità in un
altro momento, sarei probabilmente entusiasta per questi film e
forse avrei persino voluto crearne uno io stesso. Ma sono
cresciuto in un altro periodo e ho sviluppato una concezione dei
film – di quello che erano e di quello che avrebbero potuto essere
– che è più lontana dall’Universo Marvel di quanto noi sulla Terra
lo siamo da Alpha Centauri“.
“Per me, per i cineasti che ho imparato ad amare e
rispettare, e per gli amici che hanno iniziato a girare film nello
stesso periodo in cui l’ho fatto io, il cinema era rivelazione –
estetica, emotiva e spirituale. Riguardava i personaggi – la
complessità delle persone e la loro natura contraddittoria e
talvolta paradossale, il modo in cui possono farsi del male, amarsi
l’un l’altro e improvvisamente ritrovarsi faccia a faccia con se
stessi.Si trattava di affrontare
l’imprevisto sullo schermo e nella vita che il cinema drammatizzava
e interpretava, allargando il senso di ciò che era possibile
nell’arte.E quella era la chiave
per noi: era una forma d’arte.”
Scorsese ha poi continuato scrivendo che “Sessanta o
settanta anni dopo, stiamo ancora guardando questi film e ci
meravigliamo di fronte a loro. Ma sono i brividi e gli shock che
ancora ci ammaliano? Io non credo. I set di Intrigo internazionale
sono sorprendenti, ma non sarebbero altro che una successione di
dinamiche ed eleganti composizioni e tagli, senza le emozioni
dolorose al centro della storia o l’assoluta perdita del
personaggio di Cary Grant.
Alcuni sostengono che i film di Hitchcock avevano una
somiglianza tra di loro, e forse è vero – lo stesso Hitchcock ha
riflettuto a tal proposito. Ma la somiglianza che troviamo tra i
film dei franchise di oggi è tutta un’altra cosa. Molti
degli elementi che definiscono il cinema come io conosco sono
presenti nei film della Marvel. Ciò che non c’è è la rivelazione,
il mistero o il genuino pericolo emotivo. Niente è a rischio. I
film sono realizzati per soddisfare una serie specifica di esigenze
e sono progettati come variazioni di un numero finito di
temi.“
“Sono sequel nel nome, ma sono remake nello spirito. E ogni
cosa in essi non potrebbe essere fatta diversamente. Questa è la
natura dei franchise cinematografici moderni: prodotti di ricerche
di mercato, testati appositamente per il pubblico, verificati,
modificati, rivisti e rimodificati fino a quando non sono pronti
per il consumo.Un altro modo di dirlo,
sarebbe che si tratta di tutto ciò che i film di Paul Thomas
Anderson, di Claire Denis, di Spike Lee, di Ari Aster, di Kathryn
Bigelow o Wes Anderson non sono. Quando guardo un film di uno di
quei registi, so che vedrò qualcosa di assolutamente nuovo che mi
porterà a fare esperienze inaspettate e forse persino inimitabili.
La mia concezione di ciò che è possibile raccontare attraverso
storie con immagini in movimento e suoni, verrà
ampliata.”
“Quindi, potreste chiedervi, qual è il mio problema?
Perché non lasciare semplicemente che i film sui supereroi e altri
franchise facciano il loro lavoro? Il motivo è semplice. In
molti luoghi di questo Paese e in tutto il mondo, i franchise sono
ora la vostra scelta principale se volete vedere qualcosa sul
grande schermo. È un momento pericoloso per la cinematografia e
oggi abbiamo meno cinema indipendente che mai. L’equazione
è stata capovolta e lo streaming è diventato il metodo di fruizione
principale. Tuttavia, non conosco un singolo regista che non
vorrebbe creare un film per il grande schermo, da proiettare
davanti al pubblico nei cinema.
“Io
ne faccio parte. E sto parlando da persona che ha appena realizzato
un film per Netflix. Questo, e solo questo, ci ha permesso di
realizzare The Irishman nel modo in cui volevamo farlo, e per
questo sarò sempre grato. Vorrei che il film venisse proiettato nei
cinema per un periodo di tempo più lungo? Certo che lo vorrei. Ma
non importa con chi realizzi il tuo film, il fatto è che gli
schermi nella maggior parte dei multiplex sono affollati da
franchise.E se state per dire che
è semplicemente una questione di domanda e offerta, e di dare alle
persone ciò che vogliono, sono in disaccordo. Se alle persone viene
dato solo un genere di cose, e viene venduto all’infinito solo
quello, ovviamente ne vorranno di più.”
La
riflessione passa poi al lato industriale della questione, che poi
è il vero nocciolo del discorso del regista: “Negli ultimi 20
anni, come tutti sappiamo, l’industria del cinema è cambiata su
ogni fronte. Ma il cambiamento più inquietante è avvenuto di
soppiatto e nella notte: la graduale, ma costante eliminazione del
rischio. Molti film oggi sono prodotti perfetti e fabbricati per un
consumo immediato. Molti di loro sono ben realizzati da team
composti da persone di talento. Tuttavia, mancano di qualcosa che è
essenziale per il cinema: la visione unificante di un singolo
artista. Perché, ovviamente, il singolo artista è il fattore più
rischioso di tutti.
“Non sto certamente insinuando che i film dovrebbero
essere una forma d’arte sovvenzionata o che lo siano mai stati.
Quando il sistema degli Studios di Hollywood era ancora vivo e
vegeto, la tensione tra gli artisti e le persone che gestivano il
business era costante ed intensa, ma era una tensione produttiva
che ci ha dato alcuni dei più grandi film mai realizzati. Nelle
parole di Bob Dylan, i migliori erano “eroici e
visionari. Oggi, questa
tensione è scomparsa, e in molti nel settore hanno un’assoluta
indifferenza verso il concetto di arte e un atteggiamento nei
confronti della storia del cinema che è allo stesso tempo
sprezzante e proprietario – una combinazione letale. La situazione,
purtroppo, è che ora abbiamo due campi separati: c’è
l’intrattenimento audiovisivo e c’è il cinema. Di tanto in tanto si
sovrappongono, ma sta diventando sempre più raro. E temo che il
dominio finanziario dell’uno venga utilizzato per emarginare e
persino sminuire l’esistenza dell’altro.”
Ha fatto molto discutere, alcuni
giorni fa, l’affermazione di
Martin Scorsese secondo il quale i cinecomic
Marvel non sono cinema, ma dei
“parchi a tema”. Le reazioni dei
colleghi, coinvolti in queste produzioni, sono state numerose e
non si sono fatte attendere, ma in occasione della presentazione di
The Irishman a Londra, il regista newyorkese è
tornato sull’argomento, spiegando la sua posizione.
Scorsese non ha rivisto la sua
dichiarazione ma ha approfondito quello che aveva accennato il
precedenza, spiegando che i film Marvel sono
effettivamente come un parco a tema e che i cinema stessi sono
diventati dei parchi di divertimento. Questo non è un male in
assoluto, secondo il regista, ma è qualcosa di differente dal
cinema. Inoltre, Martin Scorsese ha parlato di invasione dei
cinecomic, ovvero che le sale sono piene di questo genere di film,
e solo questo. Invece “i gestori delle sale dovrebbero
ribellarsi, e promuovere la possibilità di proiettare i film
narrativi, che possono essere anche riprese di tre ore. Un film
narrativo non deve essere per forza una storia convenzionale con
inizio, svolgimento e fine.”
In questo modo, il regista ha
spiegato che non è contrario al genere cinecomic in sé ma che è
spaventato dall’appiattimento dell’offerta nelle sale, cosa che
effettivamente si sta verificando da qualche tempo, soprattutto
perché in questo modo si mettono da parte le forme di narrazione
alternative.
Dopo l’esordio al New York
Film Festival, The Irishman è stato
presentato a Londra e adesso arriverà anche alla Festa del
Cinema di Roma, al via il prossimo 17 ottobre, prima di
sbarcare ufficialmente su Netflix.
Martin Scorsese sarà presto sul grande schermo
ma davanti alla macchina da presa. Il grande regista, che riceverà
l’Orso d’Oro onorario al Festival di Berlino, interpreterà un
anziano saggio che influenza Dante Alighieri mentre scrive “La
Divina Commedia” nel prossimo giallo di Julian
Schnabel, Hand of Dante.
Scorsese ha fatto dei cameo in molti
dei suoi film e occasionalmente abbia recitato in film di altri
registi, ha interpretato Vincent van Gogh in un
segmento del film di Akira Kurosawa del 1990
“Dreams” e ha anche doppiato il pesce palla strozzino in “Shark
Tale”. – questo ruolo probabilmente sarà tra i più carnosi. “È
straordinario nel film“, dice Schnabel a Variety, definendo la
parte di Scorsese “un ruolo brillante e importante” e aggiungendo:
“Non puoi distogliere lo sguardo da lui“.
Hand of Dante
presenta un cast stellare che comprende Oscar Isaac,
Gal
Gadot, Jason Momoa, Gerard Butler e Al
Pacino. È basato sull’omonimo libro di Nick
Tosches, che ruota attorno a un manoscritto de “La Divina
Commedia” di Dante Alighieri che si trova nella
Biblioteca Vaticana. L’opera passa da un prete a un boss della
mafia di New York City, dove viene portata da Tosches dopo che gli
è stato chiesto di verificarne l’autenticità. Quindi, come Dante,
Tosches intraprende il suo viaggio. Ma la narrazione di
Hand of Dante percorre anche il periodo tra il XIV
e il XXI secolo, con alcuni personaggi che hanno vite parallele in
epoche diverse.
Martin
Scorsese con il suo Killers
of the Flower Moon è trai protagonisti della stagione
dei premi 2024 che culminerà con la notte degli Oscar il prossimo
10 marzo. Anche in questo film, nel finale, il regista si è
ritagliato un breve e commovente cameo.
Prendete uno dei più grandi
registi della storia del cinema, Martin Scorsese, e due attori,
Robert De Niro e Joe Pesci, che insieme a lui hanno creato
capolavori come Toro scatenato, Quei bravi ragazzi e Casino.
Aggiungete altri due premi Oscar come Al Pacino, alla sua prima
collaborazione con Scorsese, e lo sceneggiatore Steven Zaillan
(Schindler’s List, Gangs of New York e L’arte di vincere). Avrete
alcuni degli ingredienti che hanno fatto di THE IRISHMAN il titolo
più ambìto del Marché di Cannes, scatenando le richieste dei
distributori di tutto il mondo.
Non poteva essere altrimenti,
per un progetto da 100 milioni di dollari che già si annuncia come
un nuovo capolavoro del “gangster movie”: per Scorsese, un nuovo
affresco sulla criminalità americana, tratto dal romanzo
L’Irlandese: Ho ucciso Jimmy Hoffa di Charles Brandt. “Avere il
privilegio di distribuire un film del più grande regista del cinema
contemporaneo – dichiara Andrea Occhipinti – è per Lucky Red motivo
di orgoglio, il riconoscimento di un lavoro quasi trentennale sugli
autori, portato avanti con serietà e dedizione. Siamo emozionati e
felici”.
Nel cast di The
IrishmanRobert De
Niro,Joe Pesci, Al Pacino,
Ray Romano,Harvey Keitel, Anna
Paquin e Jack Huston.
Il leggendario regista Martin Scorsese ha ammesso di non sapere quali
siano i supereroi dell’Universo Cinematografico Marvel… e, a quanto pare, non gli
interessa saperlo! Le recenti dichiarazioni di Scorsese (“I film di supereroi
non sono cinema”) hanno fatto il giro del mondo e
scatenato le ieri di tantissimi fan della Casa delle Idee. C’è
anche però chi ha saputo ironizzare sulla questione, come la stessa figlia del
regista, Francesca, che ha ben pensato di incartare i regali di
Natale indirizzati al suo illustre papà con della carta a tema
Marvel!
Certo, per alcuni, pensare che
Martin Scorsese non sappia neanche chi siano i
supereroi Marvel può essere semplicemente assurdo, dal momento che
Avengers:
Endgame è diventato il più grande incasso nella
storia del cinema, con il marketing del film che ha invaso
praticamente ogni tipo di media. Ma anche prima del successo di
Endgame, la Marvel ha dominato il box office mondiale per
oltre un decennio. Il primo film del MCU, Iron
Man, uscito nel 2008, ha sancito l’inizio di una
nuova era per i film di supereroi e ha contribuito a rilanciare la
carriera di Robert Downey Jr.; dall’uscita del
film, i personaggi e le storie del MCU sono diventati sempre più
interconnessi, fino al culmine di un arco narrativo lungo ben 11
anni, la chiusura di un cerchio rappresentata appunto da
Endgame.
Ospite di una delle celebri
roundtable di THR organizzata in
occasione dell’award season, Martin
Scorsese ha risposto candidamente alle critiche che gli
sono state mosse per i suoi commenti in merito ai film di
supereroi. Quando il moderatore della tavola rotonda ha
sottolineato che il regista avesse espressamente criticato i film
della Marvel, lo stesso Scorsese ha replicato: “Ho detto film
di supereroi, non ho mai detto film della Marvel. Neanche conosco i
supereroi della Marvel. Mi ricordo che la Marvel realizzava
fumetti”.
Tornando invece sulle sue
dichiarazioni secondo le quali i film di supereroi non sarebbero
cinema ma soltanto dei grandi parchi giochi, il regista ha
preferito anche una volta spiegarsi meglio: “Ricordo che quando
venne costruita Disneyland, una delle aspirazioni degli studio era
quella di diventare importante nella cultura americana proprio come
Disneyland. Il primo studio a fare una cosa del genere è stata la
Universal con i suoi tour, con i suoi blockbuster in cima alle
attrazioni. Il senso dei parchi a tema è sempre stato questo. Non è
una cosa cattiva. Tutti si divertono nei parchi giochi. Soltanto
che adesso in un parco divertimenti ci sono anche i film.”
Martin Scorsese è al lavoro su un film
biografico musicale sui Grateful Dead, con
Jonah Hill che reciterà nei panni dell’iconico
frontman della rock band Jerry Garcia. Il progetto
riunisce Scorsese e Hill per la prima volta da The Wolf of Wall Street del 2013. Oltre alla
regia, Scorsese sarà produttore insieme all’attore.
Non è chiaro quale periodo della
storia della band sarà raccontato dal film ancora senza titolo. I
Grateful Dead si sono formati nella Bay Area nel
1965 e sono diventati uno dei simboli chiave della controcultura
dopo aver pubblicato l’album di debutto nel 1967. Insieme a Garcia,
i membri fondatori includono Bob Weir, Ron McKernan, Phil
Lesh e Bill Kreutzmann.
Scott Alexander e Larry
Karaszewski, che hanno lavorato a The People v. O.J. Simpson e Ed
Wood, sono stati scelti per scrivere la sceneggiatura.
Martin Scorsese è stato coinvolto in diversi documentari musicali
di alto profilo, dal lavoro al documentario di Michael
Wadleigh del 1970 Woodstock alla regia
The Last Waltz del 1978, George Harrison:
Living in the Material World del 2011 e Rolling
Thunder Revue: A Bob Dylan Story.
Al momento non è noto quando il
film entrerà in produzione, ma Scorsese è già esperto nella storia
della band. Nel 2017, è stato produttore esecutivo di una serie di
documentari in sei parti sui Grateful Dead intitolata Long
Strange Trip. Nell’annuncio di quel progetto, Scorsese ha
definito i Grateful Dead “più di una semplice band“. Ha
affermato: “Erano il loro pianeta, popolato da milioni di fan
devoti“.
Dopo due decenni di trattative e problemi legali, Martin
Scorsese riuscirà a realizzare il suo
Silence, film ambientato nel 17esimo
secolo che segue le vicende di un gruppo di missionari inviati in
Giappone per indagare sulle torture inflitte ai cristiani
dall’Imperatore. Dopo aver terminato le riprese di The
Wolf of Wall Street, il regista ha infatti cominciato
il lavoro su quest’altro progeto, trovando subito un protagonista.
Si tratta di Andrew Garfield, in questi giorni a
lavoro sul set di The Amazing Spiedr-Man 2. Il ruolo di Garfield
sarà quello di padre Rodrigues, un padre gesuita. Nel film sarà
ricostruito un periodo storico in cui i cristiani erano costretti,
nelle terre asiatiche, a praticare clandestinamente il loro culto.
Nel cast anche Ken Watanabe e
IsseiOgat. Così Martin
Scorsese ha risposto alle domande sulla natura religiosa
del suo progetto: “si tratta di un soggetto religioso, ma il
mistero che intendo raccontare è il conflitto di Rodrigues con se
stesso e l’essenza del cristianesimo – che è qualcosa in cui credo
fermamente – è senza tempo e ha a che fare con chi siamo come
esseri umani“.Fonte: bestmovie
Quando la passione per
il fumetto supera gli ostacoli, nascono progetti unici. In questo
modo prende vita l’albo speciale di Martin Mystère
disponibile durante la manifestazione “Nera
D’Inchiostro”, a Narni dal 29 al 31 Maggio 2015.
Fabrizio Mazzotta (Direttore del doppiaggio e
fumettista) scrive, con l’approvazione di Alfredo Castelli, “La
Mummia Eterna”; racconto che vede incrociarsi la storia della
mummia di Eroli alle caratteristiche che fanno, del personaggio di
casa Bonelli, ciò che oggi rappresenta. Ai disegni una squadra di
tutto rispetto composta da Mauro Laurenti (Zagor,
Dampyr) e i disegnatori della BUGS Comics:
Valerio Giangiordano, Cristiano
Crescenzi e Alessio Maruccia. Assieme,
questi straordinari autori, hanno dato vita al prodotto che potrete
trovare solo ed esclusivamente a Nera D’Inchiostro e che verrà
distribuito gratuitamente ai visitatori. Vi aspettiamo! Per
ulteriori informazioni:
Trai film più attesi del Concorso di
Venezia 79 c’è sicuramente The Banshees of Inisherin, che uscirà in
Italia con il titolo: Gli Spiriti dell’Isola. Scritto e diretto da
Martin McDonagh, che torna al Lido dopo cinque
anni, il film vede il regista e sceneggiatore lavorare di nuovo con
Brendan Gleeson e
Colin Farrell, che aveva già diretto nel 2008 in
In Bruges – La coscienza dell’assassino.
E McDonagh non ci gira molto
intorno, dichiarando che il principale motivo che lo ha spinto a
fare questo film è stato che “volevo di nuovo questi due
ragazzi insieme, visto quanto ci eravamo divertiti in In Bruges. Da
sempre volevamo fare di nuovo qualcosa insieme. Colin e Brendan
sono stati il seme dell’idea.” E sulla location, invece,
l’isola di Inisherin, McDonagh ha detto: “Lavorare in quel
posto è stato maestoso, da bimbo ci andavo sempre, è il posto dove
è cresciuto mio padre.”
Sembra davvero che il sentimento sia
condiviso, dal momento che sia Gleeson che Farrell hanno espresso
parole di stima e affetto reciproci. “Ho sempre sperato di
lavorare di nuovo con loro. Con quel film abbiamo avuto un periodo
così felice che speravamo di rifarlo insieme.” ha detto
Gleeson. Mentre Farrell, che ha collaborato con McDonagh più
spesso, ha dichiarato: “Non riesco a immaginare di riuscire a
essere capace di trasmettere qualcosa che scrive Martin perché è
uno scrittore così straordinario e sono sempre così profondamente
commosso emotivamente e psicologicamente dai mondi che crea e dai
personaggi che disegna”, e ha poi aggiunto sulla sua co-star:
“Mi mancava Brendan, erano 14 anni che non ci lavoravo e
tornare a viverlo sul set è stato bello, come se non ci fossimo mai
lasciati.”
Il film si distingue, oltre che per
l’ottimo script, da sempre garanzia di Martin
McDonagh, anche per una grande sinergia trai due attori
protagonisti, che mettono in scena un’amicizia maschile davvero
insolita. Gleeson, in particolare, commenta: “Sono felice
di vedere l’amicizia maschile come qualcosa di prezioso nel momento
in cui il riadattamento delle relazioni di tutti con tutti è in
fase di riconsiderazione. Il valore dell’amicizia maschile rispetto
a un bromance per me è molto profondo e pertinente in questo
momento.”
Ma anche la conversazione e la
comunicazione tra le persone è un punto cardine della storia di Gli
Spiriti dell’Isola, tanto che Colin Farrell spiega:
“Conversazione, condivisione di pensieri e sentimenti
reciproci. È un mondo così veloce che è facile affrettare i giudizi
sull’altro, siamo così veloci ora a giudicare che è facilissimo
cancellare le relazioni, anche con la cancel culture e tutte queste
cose. Ma riuscire a parlare davvero, conversare e scambiare idee in
un modo che sia tanto aperto al cambiamento della tua opinione
quanto all’essere condiviso è una cosa meravigliosa. Non credo che
è un modo di fare che morirà mai anche se è stato un po’
soppiantato dalla tecnologia.”
Gli Spiriti dell’Isola
sarà distribuito da Disney nelle nostre sale a partire dal
2 febbraio 2023.
Martin McDonagh ha
scelto il suo prossimo film, che lo vedrà di nuovo dirigere la
coppia formata da
Colin Farrell e Brendan Gleeson. I due attori erano
già stati protagonisti del bellissimo In
Bruges. Il nuovo film si intitola The
Banshees of Inisheer.
Il film è ambientato su una remota
isola irlandese e i due attori interpreteranno due amici che si
ritrovano in una situazione di stallo quando uno dei due interrompe
bruscamente la loro relazione con conseguenze allarmanti per
entrambi. Le riprese si svolgeranno quest’estate.
Lo scrittore-regista ha collaborato
con entrambi gli attori, oltre a Ralph Fiennes, nella commedia nera del 2008,
In Bruges, in cui Farrell ha interpretato
un sicario che viene portato nella pittoresca città del Belgio per
distrarsi e divertirsi, prima di essere fatto fuori da un collega
(Gleeson). Si scopre però che il sicario progetta di suicidarsi a
causa di un colpo mal riuscito – un bambino è stato ucciso – e
quando il suo amico ferma il suo tentativo di suicidio e si rifiuta
di scacciarlo, entrambi gli assassini vengono presi di mira dal
loro capo (Fiennes). Il film ha segnato un grande debutto alla
regia per McDonagh.
Apprezzato attore comico,
Martin Lawrence si è negli anni costruito una
carriera partecipando a film di grande impatto, svelando buone doti
attoriali in generi sempre diversi e talvolta opposti alla
commedia. Nell’ultimo periodo la sua carriera sembrava essere stata
oscurata, ma l’attore si è fatto trovare pronto nel momento in cui
un vecchio e celebre ruolo del passato ha richiesto nuovamente la
sua presenza. Lawrence è così prossimo ad una nuova incursione
cinematografica, che potrà far riscoprire le sue abilità.
Ecco 10 cose che non sai su
Martin Lawrence.
Martin Lawrence: i suoi film
1. Ha recitato in celebri
lungometraggi. L’attore ha esordito al cinema con il film
Fa’ la cosa giusta (1989), per poi recitare nei film
House Party (1990), House Party 2 (1991), Il
principe delle donne (1992) e Bad Boys (1995), dove
recita accanto all’attore Will
Smith e ottiene una buona popolarità. Negli anni
seguenti recita in La linea sottile tra odio e amore
(1996), Life (1999), Da ladro a poliziotto
(1999), Big Mama (2000) e Bad Boys II
(2003). Tra gli ultimi film interpretati dall’attore si
annoverano FBI: Operazione tata (2006), Svalvolati on
the road (2007), In viaggio per il college (2008),
Il funerale è servito (2010) e Big Mama – Tale padre,
tale figlio (2011). Nel 2019 l’attore torna a recitare al
cinema nei film The Beach Bum (2019) e Bad Boys for
Life (2020), nuovo capitolo della trilogia comedy-action.
2. Ha recitato anche in
televisione. L’attore intraprende la propria carriera
recitando in televisione nella serie What’s Happening Now!
(1987-1988). Successivamente recita nei film per la TV A Little
Bit Strange (1989), Hammer, Slammer, & Slade (1990) e
Private Times (1991). Ottiene poi grande popolarità
recitando da protagonista nella serie Martin (1992-1997).
Lawrence torna poi a recitare in televisione nel 2014 nella serie
Partners.
3. Si è affermato come
produttore. Nel corso degli anni l’attore ha svolto anche
il ruolo di produttore, in particolare per progetti in cui era
coinvolto anche come interprete. Tra questi si annoverano i film
La linea sottile tra odio e amore, e Big Mama, FBI:
Operazione tata, come anche le serie TV Martin, 1st
Amendement Stand Up e Partners.
Martin Lawrence è su Instagram
4. Ha un account
personale. L’attore è presente sul social network
Instagram con un proprio profilo, seguito da 6,3 milioni di
persone. All’interno di questo Lawrence è solito condividere
fotografie scattate in momenti di svago, in compagnia di amici o
colleghi. Non mancano inoltre immagini promozionali dei suoi
progetti da interprete, o foto tratte dagli eventi mondani a cui
l’attore prende parte.
Martin Lawrence: l’incidente avuto
dall’attore
5. Ha avuto problemi di
salute. Mentre si preparava per le riprese del film
Big Mama, l’attore decise di fare una corsa per mantenersi
in movimento. Sfortunatamente però, Lawrence scelse una calda
giornata estiva, che lo gettò in uno stato di disidratazione tale
da perdere i sensi e rimanere in coma per tre giorni. A salvarlo fu
l’intervento tempestivo dei medici.
Martin Lawrence in Bad Boys
6. Ha improvvisato molte
scene. Il regista Michael Bay si era
dichiarato scontento della sceneggiatura del film, chiedendo perciò
ai due attori protagonisti di improvvisare buona parte delle scene.
Il successo del film venne così dalla grande chimica di coppia
sfoggiata a riguardo tra Lawrence e Smith.
7. Non credeva si sarebbe
realizzato un terzo film. Nel 2017 l’annunciato terzo
capitolo della serie fu privato, da parte della casa di produzione,
di una data ufficiale di rilascio. Questa notizia portò Lawrence a
convincersi che il film non si sarebbe mai realizzato, anche per
via dei numerosi altri impegni dell’attore Will
Smith. Tuttavia, infine, il film ottenne una nuova data di
distribuzione, e fu ufficialmente confermato dai due
interpreti.
Martin Lawrence in Big Mama
8. Il suo vestito è stato
ripensato in seguito al suo incidente. Dopo aver superato
l’incidente che lo gettò in alcuni giorni di coma, dovuto ad un
eccessivo colpo di calore, si pensò di riadattare il pesante
costume che l’attore avrebbe dovuto indossare in Big Mama.
Questo fu infatti reso più leggero e traspirante, così da evitare a
Lawrence eventuali nuovi problemi di salute.
Martin Lawrence: il suo 2019
9. È pronto a tornare al
cinema. Nel 2019 l’attore ha annunciato il suo ritorno sul
grande schermo con il film Bad Boys for life, che lo vede
riunirsi accanto a Will Smith, riprendendo il
ruolo del detective Marcus Burnett.
Martin Lawrence età e altezza
10. Martin Lawrence è nato a
Francoforte sul Meno, in Germania, il 16 aprile 1965.
L’attore è alto complessivamente 171 centimetri.
Martin Freeman è
stato il primo attore a vincere il Romics D’Oro
nell’ambito del Romics 2018 e di seguito ecco la
nostra intervista con l’interprete che vedremo in sala, dal 19
aprile, in Ghost Stories, distribuito da
Adler Entertainment.
[brid video=”383732″ player=”15690″ title=”Martin Freeman ci
parla di Infinity War e del futuro di Everett K. Ross”]
Martin Freeman: intervista dal
Romics 2018
Martin Freeman è
stato trai protagonisti di Black Panther, al
cinema lo scorso febbraio, film che rientra nel Marvel Cinematic Universe e che ha
registrato record di incassi in tutto il mondo.
L’attore tornerà in futuro nei
panni di Everett Ross nel MCU, ma lo vedremo anche
in Cargo, film post-apocalittico in cui interpreta
un padre che farà di tutto per tenere in vita suo figlio, e in
Ode to Joy, al fianco di Morena
Baccarin.
Martin Freeman è uno degli
attori inglesi più famosi degli ultimi anni, soprattutto grazie a
Sherlock e Lo Hobbit, che
l’hanno reso uno dei “principi nerd” degli ultimi anni (parole
sue). Sapete tutto su John Watson, su Bilbo, su Fargo. Avete seguito la sua carriera degli
ultimi anni, siete fan di lui e di
Benedict Cumberbatch, attendete con ansia i suoi
prossimi ruoli.
Ma c’è qualcosa che non sapete
su Martin Freeman? Ecco dieci curiosità su di lui:
Martin Freeman: i film
1. Martin Freeman: gli inizi e
la carriera. Martin è nato in Inghilterra l’8 settembre 1971,
ed è cresciuto a Londra. Dopo aver frequentato la Central School of
Speech and Drama, ha preso parte a diverse produzioni del National
Theatre di Londra, e ha cominciato a lavorare in televisione sin
dalla fine degli anni Novanta. È all’inizio degli anni Duemila che
la sua carriera, però, subisce un’impennata, quando comincia a
recitare in diversi episodi di parecchie serie TV, tra cui World
of Pub, Helen West, Charles II: The power and the
Passion e The Office, amatissima serie comica britannica
che lo rende piuttosto famoso. Nel frattempo, comincia a recitare
al cinema, in film come Ali G (2002), Love Actually – L’more davvero (2003).
2. Martin Freeman: i film e le
serie TV. Martin Freeman lavora senza sosta: dopo The
Office, recita ne L’alba dei morti dementi (2004), nella
serie Hardware, in Guida galattica per autostoppisti
(2005), nella serie Ti presento i Robinson (2005), in
Complicità e sospetti (2006), Dedication (2007),
Hot Fuzz (2007), Nightwatching (2007), nella
miniserie Boys Meets Girl (2009), Nativity! (2009),
(S)ex List (2011), e come doppiatore per Pirati! Briganti
da strapazzo (2012). Nel 2010 comincia a recitare in
Sherlock, il 2012 è l’anno de Lo Hobbit – Un viaggio
inaspettato (seguito da La desolazione di
Smaug e La battaglia delle
cinque armate rispettivamente nel 2013 e nel 2014), e nel
2014 arriva Fargo. Oramai uno degli attori più famosi al
mondo, recita in diversi film tra cui Animals (2012),
Svengali (2013), La fine del mondo (2013), Whiskey
Tango Foxtrot (2016), Captain America: Civil
War (2016). Negli ultimi due anni, Martin Freeman recita in
film come Carnage: Swallowing the Past (2017), Cargo
(2017), e Black Panther (2018), Ghost
Stories(2018). Nel 2019 ha interpretato
Thomas in The Operative – Sotto copertura,
Charlie in Ode to Joy. Nel 2019 è stato
protagonista della miniserieA Confession nei panni del Det. Supt.
Stephen Fulcher. Dal 2020 – in corso è il protagonista della serie
tv Breeders nei
panni di Paul. Nel 2022 riprenderà il ruolo di Everett K. Ross in
Black Panther
2.
Martin Freeman in
Fargo
3. Martin Freeman per
Fargo non ha fatto nemmeno un provino. Martin Freeman,
in Fargo, esibisce un perfetto accento del Minnesota. E, a
quanto pare, i produttori della serie non hanno fatto fare un
provino all’attore, nemmeno per verificare fosse in grado di fare
un accento americano convincente. “Non ho fatto il provino per
Fargo, mi è stata fatta direttamente un’offerta” ha
raccontato, “Ma le cose sarebbero potute andare molto, molto male.
(…) Fortunatamente, non sono male con gli accenti”.
4. Martin Freeman ha imparato a
guidare per Fargo. Sarà stato scelto sulla fiducia, ma
Martin Freeman per Fargo ha dovuto imparare qualcosa: a
guidare. Avete presente, nella puntata I mastini di
Baskerville di Sherlock, quando Sherlock e Watson
guidano in campagna? Inizialmente, doveva essere John a guidare per
l’amico, ma i piani furono cambiato perché Martin Freeman non
sapeva guidare. Per Fargo, però, ha imparato.
Martin Freeman: Lo
Hobbit
5. Martin Freeman e Lo
Hobbit: per poco non ha rinunciato al ruolo di Bilbo. Oltre
al ruolo di John Watson in Sherlock, quello di Bilbo ne
Lo Hobbit è sicuramente uno dei più importanti della sua
carriera. E pensare che per poco non ci ha rinunciato a causa di
una sovrapposizione con le riprese di Sherlock.
Fortunatamente, Peter Jackson ci teneva così tanto ad averlo nel
film che riuscì a spostare alcune date in modo tale da permettere
la sua presenza sul set. Secondo il regista, infatti, Freeman è
“nato per quel ruolo”.
Martin Freeman:
Sherlock
6. Martin Freeman e
Sherlock: odia i baffi di Watson. Per la maggior parte
della serie, il John Watson di Martin Freeman non ha i baffi. E per
fortuna, perché Martin stesso non ne è esattamente un fan. Durante
le riprese di La casa vuota, infatti, l’attore trovò i baffi
finti che dovette indossare fastidiosi e poco lusinghieri. Quando
gli fu chiesto di indossarli, Martin scherzò dicendo “Ma io sono un
sex symbol!”
7. Martin Freeman e
Sherlock: quanto durerà? Quando il Financial
Times ha fatto domande a Martin Freeman su Sherlock, la
sua risposta ha turbato non pochi. L’attore ha infatti dichiarato:
“Tutto quello che posso dire… è che mi piace che le cose abbiano
una fine… Sono sempre felice di fermarmi prima che le persone ti
dicano di fermarti, o i Beatles starebbero ancora suonando. Sono
molto, molto felice che abbiano detto ‘Ok, così è abbastanza’”.
Benedict Cumberbatch e Martin
Freeman
8. Benedict Cumberbatch e Martin
Freeman: ostilità per colpa di Sherlock. Martin Freeman
ha parlato di Sherlock più di una volta, dicendo che oramai,
per lui “non è più divertente”. A rovinare la sua esperienza sembra
siano state le aspettative dei fan, e ora sente la cosa più come un
dovere verso di loro, che come un piacere. “Sono molto grato per il
loro supporto, ma è tutto qui” ha detto. Benedict Cumberbatch ha
commentato la cosa, dicendo: “È abbastanza patetico (…) Per colpa
delle aspettative? Non sono d’accordo su questo.” A quanto pare, i
due non sono mai stati particolarmente amici, ma sembra che le
recenti ostilità tra i due siano tra i motivi per cui la quinta
stagione non è ancora diventata realtà.
Martin Freeman e Amanda
Abbington
9. Martin Freeman e Amanda
Abbington si sono lasciati prima di recitare insieme in
Sherlock. Nella serie, la coppia John/Mary comincia ad
avere dei problemi dopo la nascita del figlio. Nello stesso
periodo, i due, sposati da sedici anni, hanno annunciato la loro
separazione. Riguardo alla rottura tra Martin Freeman e Amanda
Abbington, avvenuta nel 2016, l’attrice ha raccontato: “Martin e io
restiamo migliori amici e ci vogliamo bene, la cosa è stata
completamente amichevole (…) È triste, perché pensi che starai con
quella persona per sempre, ma o si fa così o ci si lascia, ed
entrambi siamo giunti alla decisione che lasciarsi era la cosa
migliore per noi. Siamo stati molto fortunati a rompere le cose in
modo così netto, soprattutto per i bambini”. A quanto pare, tra le
cause della rottura, ci sono il successo e gli impegni di John, che
l’hanno tenuto lontano da casa: “Non puoi stare lontano dalle
persone per troppo tempo, perché cominci a funzionare per conto
tuo, e ti abitui ad essere separato dalla persona con la quale
dovresti stare”, ha raccontato la Abbington.
10. Martin Freeman non va
d’accordo con la tecnologia. “Odio il fatto che buona parte
delle nostre vite sia computerizzata, piuttosto che meccanizzata.
Da una parte, ci viene costantemente detto di riciclare e
risparmiare, e dall’altra ci viene detto che dobbiamo comprare il
gadget uscito tre settimane dopo l’ultimo gadget che hai comprato.
È davvero assurdo”.
Sembrano passati secoli da quanto
Sherlock, la serie di culto della BBC, ha fatto il suo
debutto sul primo canale britannico lanciando le carriere dei suoi
protagonisti e proiettandole nel mondo del cinema: spesso del tutto
identificato con le vertiginose deduzioni dell’affascinante
detective interpretato da Benedict Cumberbatch, il successo
della formula creata da Steven Moffat e Mark
Gatiss non sarebbe però stato lo stesso senza la presenza
di Martin Freeman, impeccabile John Watson e adesso
pronto a tornare nei cinema di tutto il mondo il 12 dicembre con
Lo Hobbit – la Desolazione di Smaug, secondo
capitolo del nuovo franchise tolkieniano curato e diretto da
Peter Jackson.
Martin John Christopher Freeman
nasce ad Aldershot (Hampshire) l’8 settembre 1971, ultimo di 5
figli: dopo la separazione dei genitori avvenuta quando aveva
appena 5 anni Martin va a vivere con il padre, ma la morte
improvvisa di quest’ultimo pochi anni dopo getta un’ulteriore ombra
sull’infanzia del bambino, già fragile e asmatico; come
prevedibile, questa perdita segnerà Freeman per il resto della vita
e condizionerà forse anche il rapporto con una credo religioso che
rimarrà per lui, cresciuto in una famiglia di cattolici osservanti
e mandato in scuole salesiane fino agli anni dell’università,
un’incancellabile certezza.
Scoperta la recitazione nel
contesto scolastico, a 17 anni Martin decide di dedicarsi
seriamente alla recitazione, iscrivendosi dopo le superiori alla
prestigiosa London’s Central School of Speech and Drama; iniziata
una lunga gavetta che lo vede collezionare numerose piccole parti
sul piccolo schermo, nel 2001 interpreta il ruolo più negativo
della sua carriera, ma anche il più importante sul piano personale:
sul set del film tv di Channel 4 Men Only, dove il suo
personaggio è parte di una gang che violenta un’infermiera, si
innamora ricambiato della collega Amanda Abbington
(Being Human, Mrs Selfridge), sua attuale compagna e madre
dei suoi due figli.
La svolta professionale arriva
nello stesso anno con The Office, acclamata sitcom in forma
di mockumentary scritta da Ricky Gervais e Stephen
Merchant e ambientata nella fittizia impresa cartaria “Wernham
Hogg”: confermata per due stagioni, la serie è un grande successo
di pubblico e critica e grazie al ruolo del simpatico responsabile
vendite Tim Cantenbury Martin diventa un volto conosciuto e
familiare per tutto il pubblico UK.
Nel 2003, ottiene una parte di
rilievo sul grande schermo in Love Actually,
deliziosa commedia natalizia firmata dal Maestro Richard
Curtis dove “sveste” i panni di John, controfigura per le scene
di sesso di un film che cerca teneramente di conquistare l’amore
della collega Judy; nel 2004, entra invece per la prima volta a far
parte della famiglia di Simon Pegg ed Edgar Wright
con il primo film della Trilogia del Cornetto L’alba dei Morti
Dementi: tornerà anche nel secondo episodio della serie
Hott Fuzz (2007) e in The World’s End
(2013), terzo irriverente capitolo che gli concederà
finalmente maggiore spazio nell’economia della storia.
Nel 2005 è al fianco di Zooey
Deshanel (500 Giorni Insieme) per interpretare
Arthur Dent, imbranato terrestre sorpreso dalla fine del mondo in
vestaglia, nella trasposizione cinematografica della
GuidaGalattica per
Autostoppisti di Douglas Adams; il film ha una
bassissima distribuzione ma resta comunque un cult per chiunque
abbia conosciuto e amato l’opera di Adams, a cui la pellicola è
stata alla fine dedicata: seguono il Mockumentary
Confetti, commedia che chiama 3 coppie a competere
per conquistare il titolo di matrimonio più originale dell’anno e
Complicità e Sospetti, raffinato dramma diretto da
Anthony Minghella con Jude
Law e Juliette Binoche.
Dopo diversi piccoli ruoli, Freeman
è voluto dal regista Peter Greenaway come protagonista
assoluto del suo Nighwatching, affresco estenuante
ed estremo dedicato a Rembrandt e al mistero che circonda il suo
famoso quadro “La Ronda di Notte”: l’attore non si lascia
intimidire dalle numerose scene di nudo né dal rigido impianto
teatrale della messa in scena, dipingendo con la sua performance un
ritratto d’artista complesso, rabbioso e appassionato.
Nel 2009, oltre alla pellicola
natalizia Nativity e alla commedia nera Wild
Target con Emily Blunt e BillNighy,
Martin ottiene però il ruolo della vita, la grande occasione dopo
la quale niente sarà mai più come prima: dopo una lunga e
infruttuosa ricerca, Moffat e Gatiss trovano in lui il John Watson
ideale per la loro rilettura contemporanea delle avventure del
Detective nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, ad oggi benedetta
da un successo inarrestabile.
La chimica con lo Sherlock Holmes
di Benedict Cumberbatch è palpabile e alle prese con un personaggio
introverso e composto Freeman mette tutto sé stesso in una prova
trattenuta e commovente che conquista all’istante, regalandogli
anche la vittoria ai BAFTA 2011 come miglior attore non
protagonista; per la seconda serie, riceverà una nuova candidatura
al premio (vinto poi dal Moriarty di Andrew Scott) e ai
Primetime Emmy Awards.
Colpito dalla sua interpretazione
in Sherlock, Peter Jackson capisce che Martin è l’unico
Bilbo possibile per la sua nuova trasposizione cinematografica
tratta da Lo Hobbit di J. R. R. Tolkien: nonostante la
prestigiosa offerta, Freeman è sul punto di rifiutare il ruolo a
causa del conflitto di scheduling con le riprese della seconda
serie di Sherlock, ma con la consapevolezza di non poter affidare
il ruolo a nessun altro Jackson è persino disposto a riorganizzare
il suo piano di lavoro, in modo da consentire a Martin di volare in
Nuova Zelanda una volta concluso il suo impegno con la serie.
La
fiducia del regista è ben riposta: con Un Viaggio
Inaspettato, primo capitolo di una saga che si svilupperà
in una trilogia attingendo a piene mani dalla vasta mitologia sulla
Terra di Mezzo, Martin dimostra di essere uno Hobbit assolutamente
perfetto, fedele alla pagina scritta e pronto ad assecondare con la
giusta sensibilità la lunga corsa della storia; sul set del secondo
film La Desolazione di Smaug ritrova virtualmente ( i due non hanno
mai recitato fisicamente nella stessa stanza) Cumberbatch, chiamato
a prestare voce e movenze in motion capture al temibile Drago
dentro la Montagna.
Nonostante il grandissimo successo
del film e la notorietà conseguita, l’avventura in Nuova Zelanda
non è però tutta rose e fiori: lasciati Amanda e i bambini in
Inghilterra, il peso della distanza si fa sentire e Martin si
impegna per il futuro a non abbracciare progetti che lo tengano
troppo a lungo lontano dai suoi cari.
L’attesissima terza serie di
Sherlock, che debutterà sulla BBC l’1 gennaio 2014 ed
esplorerà gli effetti del ritorno dalla morte di Holmes sul fedele
Watson, rappresenterà al contrario una piccola riunione di
famiglia: non nuova alle collaborazioni sul set col compagno,
Amanda Abbington vestirà infatti i panni della moglie di John, Mary
Morstan.
Anche se impegnato con la Trilogia,
Freeman non si adagia sugli allori e inizia presto a guardare al
futuro: dopo aver prestato la voce al film d’animazione della
Aardman Pirati! Briganti da strapazzo (2012) e aver
assistito alla fine del mondo in The World’s End
(2013), l’attore tornerà sul piccolo schermo sfoggiando un accento
del Minnesota grazie a Fargo, serie tv della Fox
prodotta da Joel ed Ethan Coen che proseguirà gli
eventi dell’omonimo film con una storia altrettanto nera.
Il ruolo
dell’attore sarà quello di Lester Nygaard (personaggio simile a
quello interpretato a suo tempo da William H. Macy) depresso
venditore di assicurazioni che vive una spenta esistenza succube di
una moglie insopportabile, fino a quando un misterioso straniero di
nome Lone Marvo (Billy Bob Thornton) non arriva in città
cambiando per sempre la sua vita; Freeman sembra intenzionato a
indirizzare la sua carriera su solidi binari, alternando le luci
dei grandi blockbuster a produzioni meno colossali e stressanti ma
egualmente promettenti.
Nelle parole di Steven Moffat,
laddove Benedict Cumberbatch riesce ad incarnare
al meglio figure intellettualmente complesse e fuori dagli schemi,
Martin Freeman trova invece sempre la poesia
nell’uomo comune cogliendo lo straordinario che si nasconde dentro
personaggi ordinari coinvolti loro malgrado in situazioni
eccezionali; a noi basta guardare nei suoi quieti e malinconici
occhi blu, o ascoltare le sue battute taglienti che con fare
decisamente british sono spesso in bilico fra puro humour e amaro
sarcasmo, per capire che il più amato Watson del piccolo schermo
non ha alcuna intenzione di lasciarsi travolgere dall’ onda del
successo perdendo di vista le cose importanti: “Alcune persone
hanno quel grido nella testa, ma io non credo di averlo mai avuto.
Quella cosa del “vivi in fretta – muori giovane”. Nessuno lo
vorrebbe veramente – Jimi Hendrix, Janis Joplin – non è un bene. Io
voglio vivere con Amanda fino a 70 anni.”
Continua incessante il lavoro negli
uffici di Giffoni: dopo aver annunciato da Cannes
i primi ospiti e la selezione ufficiale, ecco uno degli attori più
acclamati dalla community del festival per il suo ruolo in
Sherlock, Martin Freeman. La star britannica
incontrerà i giovani giurati il prossimo 19 luglio, nel corso della
45esima edizione, in programma dal 17 al 26 luglio 2015 a Giffoni
Valle Piana (Sa).
Apprezzato per il personaggio di Bilbo Baggins nei tre
adattamenti de Lo Hobbit (Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, Lo
Hobbit – La desolazione di Smaug e Lo Hobbit – La battaglia delle
cinque armate), Freeman è stato pluripremiato anche per le sue
interpretazioni in Fargo e Sherlock, conquistando nel 2010 l’Emmy
Award e il Premio BAFTA come ‘miglior attore non protagonista’ (per
Sherlock) e le nomination ai Golden Globes 2015 e agli Emmy Awards
2014 come ‘miglior attore non protagonista in una miniserie o film
per la televisione’ (per Fargo).
Nel 2016 Freeman sarà atteso sul
grande schermo con FUN HOUSE, commedia nera diretta da Glenn
Ficarra e John Requa con Tina Fey, Margot Robbie e
Billy Bob Thornton, basata sul libro della giornalista
Kim Barker, “The Taliban Shuffle: Strange Days in Afghanistan and
Pakistan”: racconto delle dure giornate della reporter in
Afghanistan e Pakistan, durante gli scontri e gli attentati del
2002. Freeman sarà protagonista anche del dramma Funny Cow con John
Hannah, Stephen Graham e Maxine Peake, film inglese incentrato sul
personaggio di una stand up comedienne, nell’ambiente macho e
violento del club dell’Inghilterra del Nord degli anni ’70 e
’80.
Sono sempre più insistenti, invece,
le voci che vedono l’attore anche nel cast di The Big Friendly
Giant — (The BFG) — di Steven Spielberg in uscita il 22 luglio 2016
nel Regno Unito, in occasione del centenario della nascita di Road
Dahl, l’autore dell’omonimo libro per bambini del 1982, pubblicato
in Italia nel 1987 col titolo Il Grande Gigante Gentile (il GGG).
The BFG di Spielberg sarà un live — action sceneggiato da Melissa
Matheson (la stessa di E.T.) e realizzato da DreamWorks Studios. Il
libro racconta l’amicizia fra una bambina orfana di nome Sophie e
un gigante buono, che regala bei sogni e distrugge gli incubi.
L’attore parteciperà anche al terzo
capitolo di Captain America: Civil Warcome rivelato recentemente
dalla Marvel Studios. Il film riprende la
storia di Age of Ultron, in cui i supereroi dovranno scegliere se
stare dalla parte di Iron Man (Robert Downey Jr) o di Captain
America.