Avengers: Infinity War ed Endgame hanno distrutto l’MCU?

La domanda che echeggia tra i fan dopo la fine della Fase 3: l'MCU sta prendendo le giuste decisioni?

La Saga dell’Infinito del MCU si è conclusa con Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, due progetti epici che hanno gettato nello scompiglio il futuro del MCU. Dopo un decennio di avventure di supereroi, i Marvel Studios hanno riunito tutti gli eroi esistenti nei citati film per un’ultima battaglia contro il Titano Pazzo, Thanos. Infinity War ha rivelato il piano genocida di Thanos di spazzare via metà della popolazione dell’universo nel tentativo di fermare i problemi causati dalla sovrappopolazione, e dopo che i Vendicatori, ormai sciolti, non sono riusciti a sconfiggerlo, Endgame riprende cinque anni dopo, ambientato in un mondo desolato e devastato dagli effetti del successo di Thanos.

Subito dopo Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, i Marvel Studios hanno registrato un calo di popolarità. Tra i film e le serie tv in uscita, non tutti i nuovi progetti sono stati accolti da recensioni positive. La Saga del Multiverso del MCU ha portato con sé anche l’introduzione di serie TV originali del MCU per Disney+, segnando un enorme aumento della quantità di contenuti prodotti dai Marvel Studios. Le critiche ai vari progetti della Fase 4 hanno reso impossibile fare anche solo il paragone con Saga dell’Infinito, per cui si potrebbe sostenere che il massiccio successo di Infinity War e Endgame abbia avuto un impatto negativo sul futuro del franchise.

4Infinity War e Endgame hanno causato la dispersione dell’MCU

Doctor Strange 2
 

Sebbene Infinity War e Endgame abbiano portato molte storie del MCU a una conclusione soddisfacente, i film hanno anche contribuito a gettare le basi per i futuri film, in particolare per molti progetti della Fase 4 del MCU. WandaVision, Falcon and the Winter Soldier, Hawkeye e Doctor Strange nel Multiverso della Follia sono tra i progetti maggiormente influenzati dagli eventi di Infinity War e Endgame. Tuttavia, se da un lato questo senso di speranza per il futuro alla fine della Saga dell’Infinito è stato grandioso, dall’altro la mole di storie a cui si è accennato ha fatto sì che la Fase 4 avesse quasi troppe nuove direzioni su cui concentrarsi.

Una delle critiche più aspre rivolte alla Fase 4 del MCU è che sembrava non esserci alcuna connessione, con ogni progetto che sviluppava storie separate e isolate pur cercando di collegarsi a Infinity War e Endgame. I Marvel Studios sono stati messi sotto accusa per aver dato l’impressione di essere senza direzione con la Saga del Multiverso, anche se potrebbe trattarsi di una questione di impazienza. La Saga dell’Infinito ha richiesto dieci anni per arrivare a Infinity War; quindi, non era realistico pensare che la Fase 4 del MCU avrebbe preso una direzione chiara in pochi mesi. In ogni caso, i problemi di connettività della Saga del Multiverso erano certamente radicati nella narrazione epica di Infinity War e Endgame.