Hurry Up Tomorrow, il
film introspettivo che accompagna l’ultimo album di Abel Tesfaye,
alias The Weeknd, fonde sogno e realtà in un thriller
semi-autobiografico con
Jenna Ortega,
Barry Keoghan e Tesfaye nel ruolo di se
stesso. Il film, attualmente nelle sale, segue Tesfaye durante un
tour, incapace di dormire e sull’orlo di un esaurimento nervoso
dopo che la sua ragazza lo ha lasciato, anche se la rottura è stata
colpa sua. Il peso dell’ansia e dello stress gli ha fatto perdere
la capacità di cantare (una condizione reale di cui soffriva The
Weeknd e che ha ispirato il film).
Nel bel mezzo del suo crollo sul
palco, incrocia lo sguardo di una misteriosa giovane donna, Anima,
che lo cerca nel backstage. Fuggono insieme dall’arena e
trascorrono una notte insieme godendosi il lungomare di Santa
Monica, prima di passare una notte appassionata in un hotel.
Rinvigorito dall’esperienza con Anima, Abel si prepara a tornare in
tour senza di lei, ma Anima, sconvolta, sentendosi usata e
sopraffatta dalla solitudine, lo mette KO e lo lega al letto
dell’hotel. Abel vaga in un sogno terrificante prima di svegliarsi
e ritrovarsi alla mercé di Anima.
Lei gli dice che vuole che lui sia
onesto con lei e con se stesso e gli fa ascoltare alcune delle sue
vecchie canzoni nel tentativo di individuare il dolore che causa le
sue tendenze autodistruttive e i suoi rapporti fallimentari con le
donne. Lee arriva per salvare Abel e irrompe nella stanza
d’albergo, ma Anima lo uccide dopo una breve lotta. Anima,
devastata, ricopre Abel e il letto dell’hotel di benzina, pronta a
dare fuoco a tutto, ma Abel inizia a cantare “Hurry Up Tomorrow”,
dimostrando finalmente il suo rimorso e la sua accettazione, e
Anima lo libera.
Anima era reale?
Il personaggio di Jenna Ortega
è magnetico e terrificante allo stesso tempo
Hurry Up Tomorrow (sia il
film che l’album che lo accompagna) sono pensati per essere
un’autoanalisi di Abel Tesfaye, e il film dimostra visivamente
questa autoanalisi nella sua interezza. Di conseguenza, nulla di
ciò che accade (o molto poco) dovrebbe essere considerato
reale. L’intera odissea che Abel intraprende con Anima non è un
viaggio letterale nel mondo, ma piuttosto una metafora del suo
viaggio attraverso la sua psiche. Di conseguenza, Anima non
dovrebbe essere vista come una persona reale, ma piuttosto come una
rappresentazione di una parte della psiche di Abel.
Il suo nome, Anima, deriva dalle
teorie dello psicologo
svizzero Carl Jung, che credeva che esistessero diversi
archetipi universali che compongono la personalità di una persona.
L’anima, secondo Jung, è il lato femminile inconscio della mente di
un uomo (l’animus sarebbe il lato maschile della mente di una
donna). Per abbracciare questa parte della sua coscienza, un uomo
deve riconoscere e accettare il desiderio di connessione. Quindi il
personaggio di Jenna Ortega, Anima, è una metafora viscerale
dell’incapacità di Abel di connettersi veramente con le donne e
rappresenta le sue relazioni tossiche del passato, la fonte
primaria della sua angoscia.
Cosa rappresentano i personaggi
di Hurry Up Tomorrow
Mentre Anima simboleggiava la parte
della psiche di Abel che poteva essere considerata più vicina
all’anima, Lee rappresenta qualcosa di completamente diverso. La
versione iniziale di Abel, tossicodipendente, rappresenta la teoria
junghiana della Persona, il volto che mostriamo al mondo,
mentre Lee rappresenta l’Io teorico di Jung. Tuttavia, il rischio è
che possiamo diventare solo quella persona archetipica, lasciandoci
vuoti sotto altri aspetti. Lee ripeteva costantemente ad Abel, nel
pieno della sua crisi, che era un superuomo, davvero speciale,
migliore degli altri; questa era la verità che Abel voleva
credere.
La psicoanalisi junghiana indica
quattro fasi di trasformazione: confessione, chiarimento,
educazione, trasformazione. Hurry Up Tomorrow vede il
personaggio di Tesfaye attraversare queste fasi con l’obiettivo
finale della trasformazione.
Abel come personaggio rappresenta
il Sé, la totalità della nostra personalità, che comprende tutte le
diverse parti della nostra psiche. All’inizio di Hurry Up
Tomorrow, la mente di Abel è completamente frammentata, ed è
per questo che si manifestano i personaggi di Lee e Anima. L’Id, o
Ego (Lee), il lato edonistico e playboy di Abel, è ciò che lo ha
portato alla sua relazione tossica con le donne in generale, e
lo scontro finale tra Lee e Anima (l’accettazione sana della
connessione) è una metafora della riconciliazione di Abel con se
stesso, motivo per cui vediamo Abel da solo nella scena finale,
tornato nell’arena dove tutto è iniziato.
Cosa è successo nel tunnel in
fondo all’ascensore
Dopo che Anima lo mette KO con una
bottiglia di liquore, Abel si ritrova solo nel suo hotel ed esplora
la zona circostante, trovandola anch’essa vuota. Tenta di tornare
al piano superiore nella sua stanza, ma scopre che l’ascensore
porta nel seminterrato dell’hotel. Si apre su un tunnel buio
pesto, in cui Abel trova una terrificante creatura femminile che lo
insegue fino alla fine del tunnel, dove trova un fuoco nella neve e
un bambino.
L’intero episodio è il viaggio
di Abel nella sua coscienza repressa, un archetipo chiamato
L’Ombra. Rappresenta i ricordi che scegliamo di reprimere, in
genere perché sono spiacevoli o perché non sarebbe appropriato
mostrarli al mondo. Abel ha un momento nella vasca da bagno in cui
viene letteralmente avvicinato da una figura oscura, che è una
tipica manifestazione della paralisi del sonno, ma anche
rappresentativa dell’archetipo dell’Ombra.
Cosa ha detto The Weeknd sul
finale di Hurry Up Tomorrow
In un’intervista con
The Fader, Tesfaye ha parlato della qualità onirica
delle immagini del film e dei momenti ripetuti in cui Abel si
sente, o è letteralmente, intrappolato. Lo ha ricondotto alla
paralisi del sonno, una condizione di cui soffre nella vita
reale; i sintomi che Abel mostra in Hurry Up Tomorrow, come
l’insonnia e la perdita della voce autoindotta e causata
dall’ansia, sono stati l’ispirazione per il film. Come ha detto a
The Fader:
Uno dei concetti principali di questo film è la paralisi del
sonno. È qualcosa con cui ho avuto davvero a che fare, e che ho
ancora oggi, anche se non tanto quanto prima, ma sono incubi molto
vividi in cui sei a letto e sei mezzo addormentato, mezzo sveglio.
Sei consapevole di ciò che ti circonda, ma non riesci a muoverti.
Sei paralizzato per quasi un minuto. A volte vedi una figura oscura
in un angolo e senti delle voci, parole dolci. Non dicono nulla, ma
sono voci.
Sapendo che era questa la sua
intenzione, lo stile visivo intenso e le immagini a volte
inquietanti di Hurry Up Tomorrow hanno molto più
senso. Tesfaye e il regista Trey Edward Shults sembrano
essere riusciti a catturare alcuni degli aspetti peggiori della
paralisi del sonno per chi non l’ha mai provata.
Cosa ha detto il regista sul
finale di Hurry Up Tomorrow
L’influenza junghiana su Hurry
Up Tomorrow è abbastanza evidente se sai cosa cercare. C’è persino
un’immagine del manoscritto di Carl Jung Il libro rosso
mostrato mentre brucia nella stanza d’albergo verso la
fine del film, e il nome di Anima è letteralmente tratto dagli
archetipi junghiani. Detto questo, il regista Trey Edward Shults
non è stato categorico nella sua interpretazione del finale del
film, né dell’intero film stesso. Egli nota i collegamenti
junghiani, ma spera certamente che il pubblico possa trarne
qualcosa di più. Come ha detto a
Discussing Film:
Se volete reinterpretare [Hurry Up Tomorrow] come un’analisi
junghiana dei sogni, allora forse nulla di tutto ciò è realmente
accaduto. Forse è tutto una sorta di sogno… Non voglio dare una
risposta definitiva al pubblico. Voglio che ognuno tragga le
proprie conclusioni. Si potrebbe dire che Abel rappresenta il sé,
The Weeknd la persona, il suo manager Lee (Barry Keoghan) l’id e
l’ego, e Jenna Ortega l’anima e il confronto che Abel deve
affrontare con se stesso.
Il vero significato di Hurry
Up Tomorrow
Hurry Up Tomorrow è intrigante
nella sua analisi della personalità e del sé attraverso la lente di
un personaggio reale come Abel Tesfaye, altrimenti noto come
The Weeknd. The Weeknd sta attualmente lavorando a un nuovo
nome d’arte, quindi, in questo senso, Hurry Up Tomorrow
rappresenta quasi la morte di The Weeknd come
personaggio. Il guscio vuoto di The Weeknd, l’ego
autoindulgente e arrogante di Lee e l’amore profondo di Anima si
fondono alla fine di Hurry Up Tomorrow, dando vita a un individuo
completo e connesso in Abel.
Gli archetipi di Jung, per loro
natura, possono essere applicati universalmente, quindi
la lezione finale di accettare se stessi nella propria
totalità per andare avanti è applicabile a chiunque guardi il
film. Siamo la somma delle nostre esperienze e dei
nostri ricordi; rimanere fedeli alla persona che vorremmo che il
mondo vedesse può avere conseguenze disastrose e impedirci di
andare veramente avanti. Vedere la trasformazione psicologica di
Abel Tesfaye rappresentata in modo cinematografico in
Hurry Up Tomorrow è sicuramente un modo divertente
per assimilare teorie psicologiche più complesse.