Disney+ ha diffuso il trailer e la key art di The Beatles Anthology, che debutterà sulla piattaforma streaming il 26 novembre, con tre episodi disponibili al lancio. I successivi appuntamenti saranno il 27 novembre con gli episodi 4-6 e il 28 novembre con gli episodi 7-9.
The Beatles Anthology, la storica docuserie prodotta da Apple Corps nel Regno Unito, incentrata sulla vita e sull’epoca di una delle band più influenti e amate di tutti i tempi, raccontata dagli stessi Beatles, debutterà in esclusiva su Disney+ il 26 novembre. Splendidamente restaurata e ampliata da otto a nove episodi, la serie offre uno scorcio intimo e senza precedenti del percorso leggendario e degli equilibri interni dei Beatles.
John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr rivivono, in questo viaggio, gli alti e i bassi, le svolte e i cambiamenti degli otto lunghi e tortuosi anni dei Beatles come band. La serie copre gli anni più difficili e pieni di ambizione del gruppo fino ad arrivare al fenomeno della Beatlemania e alla fama mondiale. Il nono episodio inedito della serie presenta immagini mai viste prima di Paul, George e Ringo durante la creazione della serie originale e del progetto musicale Anthology negli anni ‘90. The Beatles Anthology fu trasmessa per la prima volta nel 1995 negli Stati Uniti su ABC e nel Regno Unito su ITV e fu seguita da una distribuzione in home video premiata ai GRAMMY Award®. Per il debutto su Disney+ sono stati aggiornati numerosi elementi della serie, tra cui un incredibile restauro delle immagini e un mix audio supervisionati dal team di produzione di Apple Corps in collaborazione con i tecnici altamente specializzati della Park Road Post di Peter Jackson a Wellington, in Nuova Zelanda.
The Beatles Anthology si aggiunge ad altri titoli iconici dei Beatles disponibili su Disney+, tra cui The Beatles:Let It Be, Beatles ’64 e la serie premiata agli Emmy® Award, The Beatles: Get Back. Tutti questi titoli sono disponibili nella Collezione The Beatles su Disney+.
Il nono episodio di The Beatles Anthology è diretto da Oliver Murray, mentre i primi otto da Geoff Wonfor, Bob Smeaton e Matt Longfellow. Tutti gli episodi sono prodotti da Paul McCartney, Ringo Starr, Olivia Harrison, Sean Ono Lennon, Jonathan Clyde e Martin R. Smith.
Shelby Oaks di Chris Stuckmann ha fatto il suo debutto il 19 novembre, unendosi a un anno ricco di film horror indipendenti e stimolanti diretti da YouTuber. Stuckmann è uno degli YouTuber più popolari nel mondo della critica cinematografica, ma sta finalmente realizzando il suo sogno di realizzare un film.
Il suo film d’esordio ha ricevuto un ampio sostegno dal pubblico, diventando il film horror più finanziato su Kickstarter. È il primo lungometraggio perfetto per Stuckmann, un appassionato di horror, ed è una storia stimolante su come seguire la propria passione possa portare alla realizzazione di un sogno.
Stuckmann non è il primo YouTuber a dedicarsi alla regia di lungometraggi, e il suo debutto arriva in un momento in cui registi come lui stanno diventando una tendenza in crescita, soprattutto nel genere horror. Shelby Oaks è l’ultimo progetto horror indipendente a dimostrare che la prossima generazione di grandi registi horror potrebbe arrivare da YouTube.
Alcuni YouTuber hanno realizzato film horror di successo nel 2025
Uno dei primi registi a provenire da YouTube è Dan Trachtenberg, il cui primo lungometraggio è stato “10 Cloverfield Lane” del 2016. Trachtenberg ha iniziato come conduttore di The Totally Rad Show, dove recensiva film, serie TV e videogiochi con altri due conduttori. Ha anche diretto il cortometraggio Portal: No Escape, che ha ricevuto milioni di visualizzazioni su YouTube.
Dopo il successo del suo primo film, Trachtenberg ha diretto Prey, Predator: Killer of Killers ePredator: Badlands, la cui uscita è prevista per la fine dell’anno. Ha dimostrato che gli YouTuber possono passare dai contenuti online al cinema e alla televisione, portando a un boom di registi horror YouTuber che hanno trovato successo.
Quest’estate, Danny e Michael Philippou, che hanno guadagnato popolarità grazie al loro canale RackaRacka, hanno pubblicato il loro secondo film, Bring Her Back. Il film non è stato un successo al botteghino, ma ha avuto un buon riscontro di critica e pubblico, ricevendo un punteggio dell’89% su Rotten Tomatoes. È il loro secondo film indipendente preferito dalla critica, dopo aver ottenuto notorietà con Talk To Me del 2022.
Un altro horror indipendente provocatorio di quest’anno è Together, diretto da Michael Shanks. Prima del suo debutto cinematografico, Shanks ha creato il canale timtimfed, dove ha realizzato cortometraggi e sketch comici. Together ha ricevuto un punteggio del 91% su RT, con molti che hanno elogiato l’interpretazione unica e inquietante del film sulle relazioni, insieme alle accattivanti interpretazioni di Dave Franco e Alison Brie.
Attualmente, Shelby Oaks ha un punteggio del 59% su RT. Sebbene non sia esattamente una reazione estremamente positiva, è un buon inizio per Stuckmann. Dirigere un film è incredibilmente difficile, e ha dimostrato di essere capace dietro la macchina da presa, anche se alcune recensioni sono contrastanti.
Da oggi disponibili il trailer e il poster di Primavera, esordio alla regia cinematografica di Damiano Michieletto. Aperte anche le prevendite per le ANTEPRIME SPECIALI del film che si terranno domenica 14 dicembre in alcuni cinema selezionati in tutta Italia, da Roma a Firenze, da Venezia a Bari.
Il film, liberamente tratto dal romanzoStabat Mater di Tiziano Scarpa (Premio Strega 2009, pubblicato in Italia da Giulio Einaudi editore), è interpretato da Tecla Insolia, Michele Riondino, Andrea Pennacchi, Fabrizia Sacchi, e con la partecipazione di Valentina Bellé e con la partecipazione diStefano Accorsi,e uscirà nelle sale italiane il 25 dicembre 2025 distribuito da Warner Bros Pictures.
Presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival e vincitore dell’Audience Award for the Best Intl Feature al Festival di Chicago, Primavera è una produzione Warner Bros. Entertainment Italia e Indigo Film una coproduzione italo-francese con Moana Films, in associazione con Paradise City Sales, con la partecipazione di Diaphana Distribution, opera realizzata conil contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del Ministero della Cultura, con il sostegno della Regione Lazio – Lazio Cinema International Avviso Publico (PR FESR Lazio 2021-2027), con il contributo della Regione Veneto(PR FESR 2021-2027) con il sostegno di Fondazione Veneto Film Commission.
La sceneggiatura di Primavera è firmata da Ludovica Rampoldi, la fotografia è a cura di Daria D’Antonio, il montaggio di Walter Fasano, le musiche originali di Fabio Massimo Capogrosso (edizioni musicali Creazioni Artistiche Musicali C.A.M. e Indigo Film ), la scenografia di Gaspare De Pascali, i costumi di Maria Rita Barbera e Gaia Calderone, il suono in presa diretta di Gianluca Scarlata. La colonna sonora di Primavera è pubblicata da CAM Sugar.
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Michele Riondino e Tecla Insolia in Primavera - foto @ Kimberley Ross
Tecla Insolia, Damiano Michieletto e Michele Riondino sul set di Primavera - foto @Kimberley Ross
Miko Jarry, Michele Riondino, Tecla Insolia e Andrea Pennacchi in Primavera - foto di Andrea Pirrello
Michele Riondino e Tecla Insolia in Primavera - foto @ Kimberley Ross
Primi del Settecento. L’Ospedale della Pietà è il più grande orfanotrofio di Venezia, ma è anche un’istituzione che avvia le orfane più brillanti allo studio della musica. La sua orchestra è una delle più apprezzate al mondo. Cecilia ha vent’anni, vive da sempre alla Pietà ed è una straordinaria violinista. L’arte ha dischiuso la sua mente ma non le porte dell’orfanotrofio; può esibirsi solo lì dentro, dietro una grata, per ricchi mecenati. Questo fino a che un vento di primavera scuote improvvisamente la sua vita. Tutto cambia con l’arrivo del nuovo insegnante di violino. Il suo nome è Antonio Vivaldi.
Sebbene Mark Kerr abbia vissuto gli eventi narrati in The Smashing Machine, l’ex pugile professionista ha trovato qualcosa di inaspettato guardando il film. In particolare, la straziante scena finale tra il suo personaggio, interpretato da Dwayne Johnson, e quello della sua allora fidanzata, Dawn Staples, interpretata da Emily Blunt.
In un’intervista pre-release con Ash Crossan di ScreenRant, Kerr ha affermato di non aspettarsi che la scena finale tra Johnson e Blunt fosse così intensa, ma in definitiva, per lui “è stata terapeutica”.
La scena in questione si svolge mentre Mark e Dawn, la cui relazione altalenante è un punto chiave del film, si riuniscono in vista del più importante incontro di Mark in Giappone. Dawn affronta Mark quando scopre che lui, il suo allenatore e un caro amico credono che Dawn non dovrebbe andare in Giappone, prima di approfondire altri problemi che hanno riguardo alle difficoltà di Mark con la dipendenza da oppioidi.
La scena degenera in un violento litigio, in cui Mark incolpa Dawn di avergli impedito di riprendersi. Dawn minaccia di suicidarsi, ma alla fine Mark la ferma. Dawn viene quindi presa in custodia per una valutazione psichiatrica.
Sebbene l’incidente reale su cui si basa la scena sia avvenuto 25 anni prima, Kerr afferma che vederlo svolgersi sullo schermo ha “cristallizzato” quel momento per lui, riconoscendo che si è trattato di “un comportamento semplicemente terribile da parte mia”. Ha aggiunto: “Devo accettarlo e accettare quel momento, e capire che “Wow, forse non mi ero assunto la piena responsabilità di tutte le cose che ho fatto allora”.
Quella scena è l’ultima volta che Johnson e Blunt appaiono insieme sullo schermo. Tuttavia, il film mostra il cambiamento di Mark dopo l’evento. Pur perdendo il combattimento in Giappone, è più in pace rispetto a dopo una sconfitta precedente nel film. Poi, tramite un poscritto, apprendiamo che dopo gli eventi di The Smashing Machine, Mark e Dawn si sono sposati, sono stati insieme per sei anni e hanno avuto un figlio.
La citazione di Kerr è un’intuizione affascinante, che rivela come persino lui possa essere influenzato da ciò che il regista Benny Safdie, Johnson e Blunt hanno prodotto sullo schermo.
Le foto dal set hanno già confermato che Benjamin “Dex” Poindexter, alias Bullseye, interpretato da Wilson Bethel, avrà un costume aggiornato per la seconda stagione di Daredevil: Rinascita, ma era difficile distinguere i dettagli più fini dell’abito. Ora, @variablelace ha però condiviso alcune nuove foto (si possono vedere qui e qui) che ci offrono un primo sguardo all’incredibile assassino nel suo costume completo della seconda stagione, con tanto di logo Bullseye sulla maschera.
Probabilmente è un po’ azzardato definire questo outfit fedele al fumetto, ma ci si avvicina. “Ci sono aspetti completamente nuovi della psiche interessante e incasinata di Dex che potremo esplorare, e ci sono cose davvero molto divertenti in arrivo per Bullseye e Dex”, ha anticipato Bethel in una recente intervista. “Penso che la sequenza di combattimento più bella di Bullseye che abbiamo ancora da vedere nella serie faccia parte della stagione 2, una sequenza che è davvero fottutamente fantastica”.
In Daredevil: Rinascita della Marvel Television, Matt Murdock (Charlie Cox), un avvocato cieco con capacità straordinarie, lotta per ottenere giustizia nel suo vivace studio legale, mentre l’ex boss mafioso Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio) persegue le sue iniziative politiche a New York. Quando le loro identità passate iniziano a emergere, entrambi gli uomini si ritrovano inevitabilmente su una rotta di collisione. Entrambi torneranno nella Stagione 2.
La serie vede la partecipazione anche di Margarita Levieva, Deborah Ann Woll, Elden Henson, Zabryna Guevara, Nikki James, Genneya Walton, Arty Froushan, Clark Johnson, Michael Gandolfini, con Ayelet Zurer e Jon Bernthal. Dario Scardapane è lo showrunner.
DwayneJohnson ha fatto il suo grande debutto drammatico in The Smashing Machine, ma il fallimento finanziario del film dimostra che è arrivato troppo tardi per un cambiamento di carriera così radicale. The Rock è una star di Hollywood che ha bisogno di poche presentazioni, e il wrestler-diventato-attore è stato un gigante del botteghino per decenni. Tuttavia, è stato anche incasellato in determinati ruoli.
Il biopic sportivo The Smashing Machine avrebbe dovuto rappresentare la svolta di Johnson verso ruoli più drammatici, ma non ha funzionato. Il film è stato un disastro al botteghino, incassando 30 milioni di dollari in meno rispetto al suo budget di produzione (via Box Office Mojo). Sebbene possa essere stata un’esperienza catartica per Johnson, il flop dice molto sulla carriera dell’attore.
Perché il ruolo drammatico di Dwajne Johnson è stato un fallimento e altri no
Dwayne “The Rock” Johnson non è il primo attore a tentare qualcosa di diverso, e molte star intrappolate in ruoli ripetitivi sono riuscite a emergere grazie a parti più drammatiche o comiche. Jim Carrey ha interpretato il celebre Eternal Sunshine of the Spotless Mind offrendo una performance considerata tra le migliori di sempre. Tuttavia, ciò che distingue Dwayne Johnson è il fattore tempo: The Smashing Machine è semplicemente arrivato troppo tardi.
Quando Carrey ha compiuto la sua svolta drammatica, era solo a un decennio dall’inizio della sua carriera da star del cinema. I fan si erano abituati al suo umorismo, ma non era ancora inflazionato. Dall’altra parte, The Rock è una star d’azione generica da quasi 25 anni, con pochissima variazione. Se The Smashing Machine fosse stato realizzato 10 anni fa, la storia sarebbe potuta essere diversa.
In un’epoca di botteghini sempre più imprevedibili, The Smashing Machine era già in difficoltà. Il film non offriva nulla che potesse attirare i fan di Johnson, mentre i cinefili più artistici probabilmente erano scoraggiati dalla presenza di una star d’azione in un dramma. Questo si è riflettuto nei numeri finanziari, e il film è sprofondato nell’oblio.
Non era un segreto che The Smashing Machine rappresentasse la svolta drammatica di The Rock, ma ciò non è bastato a far accorrere il pubblico nelle sale. Poiché l’intero film si basava sulla performance drammatica di Johnson, il suo rifiuto è la prova che gli spettatori semplicemente non volevano vederlo in quel ruolo dopo due decenni e mezzo di scelte sicure da parte dell’attore.
Un altro motivo per cui la svolta drammatica di The Rock non ha funzionato è che non c’era alcun elemento di sorpresa. Il marketing del film rendeva chiaro che Rocky non interpretava il suo solito personaggio, quindi il pubblico conosceva già la storia prima ancora di vedere il film. Inoltre, The Rock nei panni di un lottatore di MMA era semplicemente troppo vicino alla realtà.
Il periodo di The Rock come wrestler è stato amatissimo, e da allora ha mantenuto l’aura di una superstar più grande della vita. Pertanto, un ruolo legato agli sport da combattimento non era poi così unico. Se The Rock avesse interpretato un personaggio completamente diverso da sé stesso, il film sarebbe potuto essere accolto meglio. The Smashing Machine risultava familiare, e questa è stata la sua rovina finale.
Kevin Costner è in trattative per interpretare l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton in una serie televisiva di prossima uscita dal titolo United. Dopo aver lasciato Yellowstone, questa nuova serie segnerà il primo ritorno in televisione per l’attore. Costner e Leonardo DiCaprio stanno cercando di produrre la serie, mentre la star di Guardiani della Galassia Vol. 3,Chukwudi Iwuji, è in trattative per interpretare il segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan. La produzione dovrebbe iniziare nel 2026, con le riprese che si svolgeranno ad Atlanta e in Spagna.
Sebbene i dettagli specifici della trama siano ancora segreti, i ruoli di Clinton, Annan e delle Nazioni Unite indicano che la serie ruoterà attorno alla crisi di Timor Est del 1999. Questa crisi ha visto gruppi militanti filo-indonesiani attaccare i civili dopo che la maggioranza dei cittadini di Timor Est aveva votato per l’indipendenza dall’Indonesia, causando la morte di almeno 1.400 cittadini. Le Nazioni Unite, il presidente Clinton e la sua amministrazione, insieme ad altre potenze mondiali, sono intervenute per aiutare a placare la crisi.
Kevin Costner ha recitato in numerosi film e serie televisive, ma il prolifico attore non ha mai interpretato un presidente degli Stati Uniti prima d’ora. Gli era stato offerto il ruolo del presidente James Marshall in Air Force One, ma lo aveva rifiutato perché il film era in conflitto con le riprese di L’uomo del giorno dopo.
United non sarebbe comunque la prima volta che Costner interpreta un personaggio realmente esistito. Ha interpretato Eliot Ness, un agente americano del Proibizionismo in Gli intoccabili, il procuratore distrettuale Jim Garrison che indaga sulla morte del presidente John F. Kennedy in JFK e lo sceriffo Wyatt Earp nell’omonimo film. La notizia che Costner interpreterà Clinton arriva anche mentre continua l’incertezza sul suo franchise cinematografico Horizon: An American Saga.
Il primo episodio è stato un significativo insuccesso al botteghino, mentre le recensioni di Horizon: An American Saga – Capitolo 2 sono state deludenti dopo il debutto al Festival del Cinema di Venezia, e il sequel è stato ritirato dal calendario delle uscite cinematografiche di agosto 2024. Indipendentemente da ciò che accadrà con i film di Horizon, United potrebbe diventare il prossimo ruolo televisivo importante per Kevin Costner nella fase post-Yellowstone della sua carriera.
Debuttato a Broadway nel 2003, Wicked, basato su un romanzo di Gregory Maguire, racconta gli eventi de “Il meraviglioso mago di Oz” dal punto di vista della strega cattiva dell’ovest, Elphaba. Ora, oltre 20 anni dopo, il musical è stato adattato in due film, ognuno basato su un atto diverso dello spettacolo: “Wicked“ del 2024 e “Wicked – Parte 2” del 2025.
Diretti da Jon M. Chu, entrambi i film vedono la partecipazione di Cynthia Erivo, Ariana Grande, Jonathan Bailey, Michelle Yeoh, Marissa Bode, Ethan Slater eJeff Goldblum. Fin dai primi giorni del successo di Wicked a Broadway, si sono diffuse voci di un adattamento cinematografico; tuttavia, Marc Platt, produttore sia del musical che del film, ha rivelato che il suo viaggio sul grande schermo risale in realtà all’uscita del libro di Wicked nel 1995.
“Quando ho letto per la prima volta il romanzo di Gregory McGuire ‘Wicked’, ho pensato ‘questo deve diventare un film'”, ha detto Platt. “È ‘Il Mago di Oz’, è un mondo da costruire, è un mondo in cui viaggiare, e mi è sembrato molto cinematografico. La rivisitazione che ha imposto sul materiale originale, ‘Il Mago di Oz’, mi è sembrata così pertinente e interessante, un’idea brillante. E così ho iniziato un percorso sviluppandolo inizialmente come un film, e poi un giorno il grande Stephen Schwartz, un rinomato compositore di cui ero un grande fan fin da bambino, mi ha detto ‘perché non trasformarlo in un musical?'” E ho pensato che fosse un’ottima idea, in realtà.”
Il produttore ha continuato, spiegando che Oz è “un mondo che vuole cantare”. Ha anche osservato che la maggior parte del pubblico mainstream conosceva Il mago di Oz del 1939 più del romanzo originale e che i numeri musicali del film sono una parte importante del suo fascino senza tempo. Secondo Platt, i musical permettono anche al pubblico di avere una visione più diretta dei sentimenti e delle convinzioni dei personaggi.
“Ancora più interessante, stavamo cercando di raccontare la storia di due personaggi che si presentano in un modo diverso al mondo in cui vivono, ma che interiormente provano sentimenti diversi”, ha aggiunto Platt. “Proprio come i ragazzi di oggi sui social media, è lo stesso. Come ti presenti, cosa provi? E in un musical, un personaggio può cantare una cosa al mondo in cui si trova, ma poi girarsi verso il pubblico, o la telecamera, e cantare esattamente ciò che prova, lasciandoci entrare. Ed è proprio questa la chiave di “Wicked”.
Inizialmente, Platt “abbandonò l’idea di un film”, ma poi “divenne un musical teatrale di grande successo in tutto il mondo”. Spiegò che “un film sembrava maturo per continuare il viaggio, e i suoi colleghi della Universal gli chiedevano ‘quando uscirà il film?'”. Nonostante ciò, aspettò perché “voleva che la base di fan crescesse”.
Poiché Platt “pensava di aver fatto qualcosa di abbastanza buono a teatro e che l’asticella fosse davvero alta”, esitò a fare il salto sul grande schermo. Di conseguenza, Platt si prese il tempo “per sviluppare [le sue capacità] come produttore cinematografico” e “per assicurarsi di sapere esattamente cosa fare”.
“Non ho mai sentito di dover fare il film, ma lo volevo”, concluse Platt. “E poi mi resi conto molti, molti anni dopo che il motivo per cui avevo aspettato era che Jon Chu alzasse la mano e dicesse: ‘Vorrei Adoro dirigere questi film.’ E quella è stata la chiamata più importante che abbia mai ricevuto.”
La pazienza di Platt ha dato i suoi frutti nel lungo periodo: Wicked è stato un successo al botteghino e la Parte 2 sta già riscuotendo un’accoglienza positiva dal pubblico e da oggi è nelle sale italiane.
In sala dal 19 novembre, 40 Secondi è il nuovo film di Vincenzo Alfieri che ripercorre le ultime 24 ore di vita di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo di Colleferro morto a seguito di un pestaggio senza senso, nel corso di una rissa in cui era intervenuto per sedare gli animi.
Nel film, Alfieri racconta più volte le stesse 24 ore, adottando ogni volta una giornata diversa in base a ciò che ha fatto il protagonista di quel segmento di film, frammentando così i punti di vista di coloro che sono stati vittime e carnefici dell’orribile tragedia. Ma questa tecnica di narrazione a “punti di vista” arriva da molto lontano, dalla nascita del cinema!
C’è il racconto di Maurizio (Francesco Gheghi), una delle vittime del degrado della periferia romana, che vuole entrare a tutti i costi nelle grazie dei “gemelli”, veri e proprio boss di quartiere, che alimentano il mito della violenza e dello spaccio come status a cui ambire. Il ragazzo si troverà coinvolto sul malgrado nella rissa, rappresentando perfettamente quanto il male possa essere banale e inconsapevole. C’è quello di Cosimo, (Enrico Borello) tirapiedi sfigato dei “gemelli”, Cosimo è il punto di unione tra Maurizio e i due veri villain della storia.
C’è quello di Michelle, interpretata da Beatrice Puccilli, una ragazza che sogna di uscire dalla bolla provinciale di Colleferro e si scontra con l’oscurantismo di chi invece non vede altro che il suo piccolo giardino. Suo malgrado, sarà la scintilla che darà inizio all’incendio che esplode nella tragica conclusione della vicenda. C’è quello di Federico e Lorenzo (Giordano Giansanti e Luca Petrini), i carnefici. E infine c’è quello di Willy (Justin De Vivo) che viene raccontato nella sua normalità, nel suo essere un ragazzo semplice, simpatico, con un cuore grande e un sogno da realizzare.
Questa ricchezza nella scelta del racconto della stessa giornata per così tante persone diverse dà a Alfieri la possibilità di raccontare con 40 Secondi non solo la ricostruzione quasi documentaristica dei fatti, ma anche un prisma di disagi che si scontrano con sogni, dando una chiara idea dell’ambiente culturale e sociale in cui è possibile purtroppo che accada una tale tragedia senza senso.
Questo stile di racconto non è certo inedito, lo troviamo in moltissimi film molto vecchi o anche recenti. Tra gli esempi più illustri ci sono Hero di Zhang Yimou, Senza tetto nel legge di Agnès Varda, Gone Girl di David Fincher, The Last Duel di Ridley Scott, e addirittura il recentissimoA House of Dynamite di Kathryn Bigelow. Ma il film per antonomasia che si avvale del racconto a “punti di vista” è il capolavoro di Akira Kurosawa Rashomon, tanto che questa tecnica narrativa al cinema viene soprannominata “l’effetto Rashomon“. Il film del maestro del cinema giapponese racconta una turpe vicenda, basandosi sulle testimonianze dei personaggi coinvolti nella stessa. Ogni volta che viene raccontata, la storia assume un aspetto diverso e risulta difficile (se non impossibile) capire chi, tra i vari personaggi, racconta la versione oggettivamente corretta di quanto accaduto. Il senso di questo espediente approfondisce la difficoltà di stabilire la verità in un contesto in cui le cose accadono e poi vengono raccontate ogni volta con un filtro diverso.
Chiaramente non è questo il caso di 40 Secondi, dove quello che è accaduto è purtroppo certo e estremamente tragico, tuttavia è interessante vedere in che modo Vincenzo Alfieri sia riuscito a sfruttare una tecnica narrativa così consolidata nel tempo, per dare maggiore spessore alla storia che ha raccontato nel film, offrendo al suo pubblico una versione univoca (l’unica esistente) ma estremamente ricca e precisa di una tragedia.
40 Secondi è al cinema dal 19 novembre distribuito da Eagle Picture.
A sei anni dalla conclusione della serie Mr. Robot, Rami Malek risponde alla domanda se tornerà per un sequel o uno spin-off. Malek ha interpretato il ruolo principale di Elliot Alderson nella serie thriller di successo della USA Network. Di giorno Elliot era un ingegnere della sicurezza informatica, ma di notte era un hacker e si è ritrovato coinvolto in un gruppo rivoluzionario di hacker noto come fsociety.
Il finale della serie, uscito il 22 dicembre 2019, è considerato da molti uno dei migliori episodi di Mr. Robot di sempre. Ha ottenuto un punteggio di 9,8/10 su IMDb, coronando una quarta e ultima stagione che ha ottenuto il 98% dai critici e il 94% dal pubblico su Rotten Tomatoes.
Durante il panel Contenders Film: Los Angeles di Deadline, dove Malek ha parlato del suo nuovo film Norimberga, gli è stato chiesto se sarebbe tornato per un potenziale sequel o spin-off di Mr. Robot. Malek ha risposto con un secco “No”, ma ha rivelato che “Sam [Esmail] e io abbiamo appena parlato di lavorare di nuovo insieme” a un progetto non correlato. Esmail è stato il creatore e showrunner della serie e ha diretto tutti gli episodi delle stagioni 2-4.
La risposta di Malek non è troppo sorprendente, dato che la serie non è stata cancellata, ma è piuttosto terminata secondo i termini di Esmail e la sua visione creativa. Come indicato dalla risposta estremamente positiva della critica e del pubblico, il finale di Mr. Robot ha portato a una conclusione quasi tutti i personaggi principali e le trame a cui erano legati.
Tuttavia, la possibilità che Esmail e Malek lavorino di nuovo insieme è una notizia promettente. Entrambi sono stati impegnati in altri progetti dalla fine della serie. Malek è apparso come cattivo di James Bond in No Time to Die (2021), come fisico nucleare in Oppenheimer (2023) di Christopher Nolan e come improbabile eroe d’azione in The Amateur (2025). Il suo ruolo più recente è stato quello dello psichiatra dell’esercito americano Douglas Kelley in Norimberga (2025).
Per quanto riguarda Esmail, il suo progetto più importante dopo la conclusione di Mr. Robot è stato il film Netflix del 2023 Il mondo dietro di te, che include molti easter egg della serie della USA Network. Esmail ha persino confermato che quel film e Mr. Robot condividono lo stesso universo.
Simile al film Netflix di Esmail, un nuovo progetto con Malek potrebbe svolgersi nello stesso universo della serie e contenere sottili easter egg senza essere un sequel diretto o uno spin-off. Dato che però stanno solo parlando della possibilità di collaborare di nuovo, la reunion in un film o in una serie televisiva sembra ancora lontana anni luce, ma i commenti di Malek sono comunque un buon segno per i fan del loro lavoro.
Wicked – Parte 2 è finalmente nei cinema questa settimana, segnando apparentemente la fine del fenomeno cinematografico, nonostante le voci di un terzo capitolo di Wicked. Basato sull’amato musical di Broadway omonimo, Wicked del 2024 è stato un successo da record. Il suo seguito, che adatterà il secondo atto dello spettacolo, è decisamente uno dei film più attesi del 2025.
Con Cynthia Erivo nel ruolo di Elphaba, alias La Strega Cattiva dell’Ovest, e Ariana Grande in quello di Glinda la Strega Buona, Wicked reinventa Il Mago di Oz, reinventando Elphaba come vittima di una campagna diffamatoria mentre cerca di combattere un regime corrotto. I film di Wicked vedono anche la partecipazione di Jonathan Bailey, Ethan Slater, Marissa Bode, Michelle Yeoh e Jeff Goldblum.
Le prime reazioni a Wicked – Parte 2 sono state estremamente positive e si prevede che il sequel sarà un altro gigante del botteghino. Quindi, la Universal Pictures ha motivo di voler proseguire con il franchise di Wicked, nonostante il materiale originale di Broadway sia esaurito. Teoricamente, la storia lo permetterebbe, con il potenziale di esplorare il conflitto socio-politico in corso in Australia.
Tuttavia, il comico del Saturday Night LiveBowen Yang apparentemente ha scartato l’idea durante un’intervista con Variety. “Penso che la fermiamo qui”, ha detto Yang durante Variety On the Carpet presentato da Lexus. Tuttavia, ha accennato all’idea di uno spin-off: “Proporrò una storia di Rosencrantz e Guildenstern sono morti con i miei personaggi e quelli di Bronwyn James”.
La maggior parte dei puristi di Wicked probabilmente concorderebbe con Yang sul fatto che l’avventura cinematografica dovrebbe concludersi qui. Yang e James interpretano gli amici di Glinda, Pfanee e ShenShen, personaggi buffi che si immergono completamente nella narrazione de La strega cattiva dell’ovest. I ruoli sono stati ampliati rispetto alla versione teatrale, esaltati soprattutto dalla sensibilità comica degli attori del film.
Tuttavia, quando anche a lui è stato chiesto della questione, il regista di Wicked e Wicked – Parte 2, Jon M. Chu, ha risposto: “Di cosa si tratta? Sai, ci sono un sacco di idee che circolano in questo momento. Vedremo. Godiamoci prima questo viaggio”. Pertanto, la Universal potrebbe non aver escluso del tutto l’idea, soprattutto considerando che Gregory Maguire ha scritto diversi altri romanzi dopo Wicked.
Realizzare altri film ambientati nell’universo di Wicked dopo Wicked – Parte 2 sarebbe estremamente impegnativo; presumibilmente significherebbe scrivere molte canzoni originali e possibilmente rielaborare parti della trama dei libri di Maguire per renderle più adatte alle famiglie, come fece la produzione di Broadway con il primo romanzo. Probabilmente è meglio così se Yang ha ragione e il pubblico dovrebbe semplicemente godersi il magnifico finale.
Nella nostra recensione di Wicked – Parte 2, Valeria Maiolino ha scritto: “L’amicizia fuori dallo schermo che lega Cynthia Erivo e Ariana Grande esplode nel brano For Good: le due attrici, con una vocalità avvolgente, quasi catartica, riescono a sprigionare tutto l’affetto e la sofferenza della separazione tra Elphaba e Glinda. Due amiche, due sorelle che si sono perse, si sono ferite, ma che hanno saputo ritrovarsi.”
Sebbene I Peccatori sia un film horror vietato ai minori, Ryan Coogler rivela che è stato in parte ispirato da un film originale Disney Channel. Durante il panel dedicato al film al Contenders Film di Deadline, Coogler ha infatti spiegato come il vampiro irlandese Remmick (Jack O’Connell) è ispirato al film originale Disney Channel The Luck of the Irish. Il film del 2001 lo ha aiutato a vedere significative analogie tra la cultura irlandese e quella afroamericana, in particolare per quanto riguarda la musica, e ha continuato a diventare un “punto di riferimento” durante lo sviluppo di I Peccatori.
“Quella è stata la nostra prima introduzione ad alcune delle somiglianze tra la musica folk irlandese e, fondamentalmente, la nostra musica. C’era una piccola comunità irlandese nella Baia e ne parlavamo spesso. Quel film è stato una sorta di punto di riferimento da cui partire, per quanto possa sembrare folle. Nella mia famiglia siamo sempre stati affascinati da quella cultura”, ha affermato Coogler.
La trama di The Luck of the Irish ruota attorno a Kyle (Ryan Merriman), un giocatore di basket irlandese delle superiori che deve recuperare la moneta d’oro portafortuna della sua famiglia da un malvagio folletto di nome Seamus (Timothy Omundson). Se Kyle fallisce, lui e la sua famiglia rimarranno intrappolati come folletti maledetti dalla sfortuna. Oltre a fondere elementi sportivi e fantasy, il film incorpora aspetti della cultura irlandese, tra cui la musica e la danza irlandesi.
Questo è diventato parte dell’ispirazione per la storia di Remmick in I Peccatori, poiché il vampiro è un ex immigrato irlandese che porta la musica e la danza della sua cultura nel film. Durante il panel, Coogler ha elogiato “il grande Jack O’Connell” per la sua interpretazione di Remmick, la sua “bellissima performance” e il modo in cui “ha portato il ricordo di suo padre nel ruolo, proprio come io ho portato il ricordo di mio zio. È stata un’esperienza profonda vedere qualcuno appropriarsi del film allo stesso modo”.
Oltre al film originale della Disney Channel, Coogler ha anche parlato di come l’autore di Dracula, Bram Stoker, essendo irlandese, sia stato un’altra fonte di ispirazione per I Peccatori, insieme all’importanza del fatto che Remmick fosse un “irlandese precoloniale”. “Il film è stata una grande opportunità. È stato anche un grande omaggio a Bram Stoker, che era irlandese e che in un certo senso ci ha fornito il primo contesto intorno al concetto di vampiro nella cultura popolare. Quindi, aveva perfettamente senso esplorare il personaggio in questo modo”, ha spiegato il regista.
“Remmick non è Satana, ma lo abbiamo visto come un irlandese precoloniale con un passato enorme che abbiamo accennato e svelato poco a poco, come una cipolla”, ha aggiunto. Certo, il Dracula di Bram Stoker è un’ispirazione più prevedibile per I Peccatori, dato il ruolo fondamentale del romanzo nel genere horror e nell’evoluzione della rappresentazione dei vampiri nella narrativa. The Luck of the Irish, un film originale Disney Channel che detiene un punteggio del 53% su Rotten Tomatoes, è invece una fonte di ispirazione molto più sorprendente, ma altrettanto importante per lo sviluppo del personaggio di Remmick.
Tra le novità della XXIII edizione del Trailers FilmFest, dal 19 al 21 novembre a Roma, c’è la scelta della direzione artistica di Francesca Sofia Allegra e Alessandro De Simone di dedicare a Robert Bernocchi il premio dedicato alla Miglior Rivelazione dell’anno.
Si legge nelle comunicazioni ufficiali del Festival: “Esattamente otto mesi fa se n’è andato Robert Bernocchi, un amico e un grande giornalista, figura fondamentale nell’industria cinematografica italiana. I nuovi direttori artistici del Trailers FilmFest Francesca Sofia Allegra e Alessandro De Simone hanno deciso di intitolare a lui, da quest’anno, il premio per il film italiano rivelazione dell’anno. La direzione artistica ringrazia la famiglia di Robert e Davide Dellacasa.”
Partner della ventitreesima edizione del Trailers FilmFest, The Cineclub è un hub culturale dove il pubblico incontra i professionisti del cinema, dibatte, propone, partecipa attivamente. Oltre alla sala proiezioni e al palco per i live, la proposta si arricchisce del bistrot con lo Chef Noemi.
The Cineclub si trova in Via Lidia, 46, a Roma – (metro: Furio Camillo / Ponte Lungo)
L’unico evento in Europa dedicato alla promozione cinematografica, che vuole riconoscere e celebrare tutti i mestieri del cinema che contribuiscono al successo di un film, sta finalmente per iniziare. E quest’anno fa le cose in grande.
We Make It Big, questo infatti è il claim che accompagnerà l’edizione numero ventitré, che punta sicuramente a trovare il giusto posizionamento nel panorama festivaliero, ma soprattutto a radicarsi come un laboratorio permanente, un osservatorio su un settore dell’industria audiovisiva ancora troppo poco analizzato e studiato.
Di seguito il programma per il primo giorno di lavori e premiazioni, giacché il Trailers FilmFest è soprattutto un osservatorio e un laboratorio fatto da professionisti per aspiranti professionisti o per chi già opera nel settore.
Il programma di mercoledì 19 – Trailers FilmFest
Ore 10:00 – TrailersLAB – Anatomia di un trailer
Un workshop a cura di Vertigo riservato agli studenti ABA, che si terrà presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Il workshop è dedicato alla creazione di un trailer cinematografico, dall’analisi del film alla costruzione del ritmo e della narrazione visiva. Guidati da professionisti che collaborano con le principali case di produzione e distribuzione nazionali e internazionali, i partecipanti esploreranno tutte le fasi del processo creativo.
Ore 18:00 – Trailers Professional – Il titolo di questo panel lo ha scritto ChatGPT
Un panel che promuove il dibattito sul futuro della promozione nell’aera dell’AI, come ce ne sono tanti, ormai in ogni festival. La differenza è che in questo sono coinvolti professionisti che con la AI ci lavorano davvero.
Ne discutono il team della produzione AI Labyrinth Studio, Carlo Rodomonti (responsabile marketing strategico e digital di Rai Cinema e Presidente dell’Unione Editori e Creators Digitali di ANICA), Edoardo Massieri (trailermaker e fondatore di Ottoemezzo Media Factory) e Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, fumettista, illustratore e attivista per i diritti degli artisti contro “il business model
predario degli AI provider mainstream” (Cit.)
Modera: HAL9000 D& SimONE
Ore 19:30 – Trailers Professional – L’evoluzione della specie: la promozione nell’era dei creators
Sono stati una rivoluzione, oggi sono imprescindibili. Amatissimi dal pubblico dei social, ancora invisi a molti: i creators sono ormai indispensabili in un piano promozionale. Ed è di questi giorni la notizia della nascita di un albo professionale a loro dedicato.
L’incontro si pone come obiettivo quello di rispondere ad alcune semplici domande. Quali? Non ve lo diciamo. Ma risponderanno Irene Macaione (Social & Digital Marketing Universal Pictures Italia), Giovanni Santonocito (Slim Dogs), Gianluca De Angelis (giornalista e creator), Giulia Calvani (Creator), Mattia Bressero (Trailermaker).
Ore 21:00 – Trailers Professional – ArteSettima presenta (la) Realtà
Il collettivo creator più surrealista d’Italia fa un gesto surrealista: pubblica
una rivista di carta. E noi ne parliamo, direttamente con loro.
Tutti i panel e gli incontri Trailers Professional si terranno presso The Cineclub.
Dalle 18:00, inoltre, sono previste le proiezioni in loop di tutti i trailer in concorso.
Partner della ventitreesima edizione del Trailers FilmFest, The Cineclub è un hub culturale dove il pubblico incontra i professionisti del cinema, dibatte, propone, partecipa attivamente. Oltre alla sala proiezioni e al palco per i live, la proposta si arricchisce del bistrot con lo Chef Noemi.
The Cineclub si trova in Via Lidia, 46, a Roma – (metro: Furio Camillo / Ponte Lungo)
Con un cast completamente nuovo pronto a reinterpretare Harry Potter, Daniel Radcliffe ha rivelato cosa ha scritto al suo sostituto in una lettera privata. Quattordici anni dopo l’ultimo film, è infatti iniziata la produzione di un nuovo remake televisivo di Harry Potter, con Dominic McLaughlin, Alastair Stout e Arabella Stanton nei ruoli resi famosi da Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson.
Durante un’intervista a Good Morning America per promuovere il suo prossimo spettacolo a Broadway, Every Brilliant Thing, Radcliffe ha ora parlato delle parole gentili che ha inviato a McLaughlin in una lettera dopo che questi è stato scelto per interpretare Harry Potter nella serie TV. Il vincitore del Tony Award ha detto all’undicenne che spera che si diverta “un mondo” e che si diverta “ancora più di quanto mi sia divertito io”.
McLaughlin ha finito per scrivere una “nota molto dolce” a Radcliffe, che non ha però condiviso il contenuto della risposta del giovane attore. Radcliffe ha aggiunto di aver visto le foto pubblicate di McLaughlin, Stout e Stanton e di voler abbracciare tutti e tre perché “sembrano così giovani”. Ancora non riesce a credere di essere stato nei loro panni a quell’età.
“Non direi che chiunque interpreti Harry debba [contattarlo]. Conosco alcune persone che stanno lavorando alla produzione, quindi ho scritto a Dominic e gli ho mandato una lettera, e lui mi ha risposto con un biglietto molto carino. Volevo solo scrivergli per dirgli: “Spero che ti divertirai tantissimo, anche più di quanto mi sono divertito io. Io mi sono divertito molto, ma spero che tu ti divertirai ancora di più”.
“E lo spero davvero, vedo queste foto di lui e degli altri ragazzi e vorrei solo abbracciarli. Sembrano così giovani. Li guardo e penso: “È pazzesco che io abbia fatto una cosa del genere”. Ma è anche incredibilmente dolce e spero che si stiano divertendo molto”, sono le parole dette da Radcliffe durante l’intervista.
Cosa sappiamo della serie HBO su Harry Potter
La prima stagione sarà tratta dal romanzo La pietra filosofale e abbiamo già visto alcuni altri momenti chiave del romanzo d’esordio di J.K. Rowling essere trasposti sullo schermo. La prima stagione di Harry Potter dovrebbe essere girata fino alla primavera del 2026, mentre la seconda stagione entrerà in produzione pochi mesi dopo. Ogni libro dovrebbe costituire una singola stagione, il che significa che avremo sette stagioni nell’arco di quasi un decennio.
HBO descrive la serie come un “adattamento fedele” della serie di libri della Rowling. “Esplorando ogni angolo del mondo magico, ogni stagione porterà ‘Harry Potter’ e le sue incredibili avventure a un pubblico nuovo ed esistente”, secondo la descrizione ufficiale. Le riprese dovrebbero avere inizio nel corso dell’estate 2025, per una messa in onda prevista per il 2026.
La serie è scritta e prodotta da Francesca Gardiner, che ricopre anche il ruolo di showrunner. Mark Mylod sarà il produttore esecutivo e dirigerà diversi episodi della serie per HBO in collaborazione con Brontë Film and TV e Warner Bros. Television. La serie è prodotta da Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film and TV, e David Heyman di Heyday Films.
Come già annunciato, Dominic McLaughlin interpreterà Harry, Arabella Stanton sarà Hermione e Alastair Stout sarà Ron. Il cast principale include John Lithgow nel ruolo di Albus Silente, Janet McTeer nel ruolo di Minerva McGranitt, Paapa Essiedu nel ruolo di Severus Piton, Nick Frost nel ruolo di Rubeus Hagrid, Katherine Parkinson nel ruolo di Molly Weasley, Lox Pratt nel ruolo di Draco Malfoy, Johnny Flynn nel ruolo di Lucius Malfoy, Leo Earley nel ruolo di Seamus Finnigan, Alessia Leoni nel ruolo di Parvati Patil, Sienna Moosah nel ruolo di Lavender Brown, Bertie Carvel nel ruolo di Cornelius Fudge, Bel Powley nel ruolo di Petunia Dursley e Daniel Rigby nel ruolo di Vernon Dursley.
Si avranno poi Rory Wilmot nel ruolo di Neville Paciock, Amos Kitson nel ruolo di Dudley Dursley, Louise Brealey nel ruolo di Madama Rolanda Hooch e Anton Lesser nel ruolo di Garrick Ollivander. Ci sono poi i fratelli di Ron: Tristan Harland interpreterà Fred Weasley, Gabriel Harland George Weasley, Ruari Spooner Percy Weasley e Gracie Cochrane Ginny Weasley.
La serie debutterà nel 2027 su HBO e HBO Max (ove disponibile) ed è guidata dalla showrunner e sceneggiatrice Francesca Gardiner (“Queste oscure materie”, “Killing Eve”) e dal regista Mark Mylod (“Succession”). Gardiner e Mylod sono produttori esecutivi insieme all’autrice della serie J.K. Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film and TV, e David Heyman di Heyday Films. La serie di “Harry Potter” è prodotta da HBO in collaborazione con Brontë Film and TV e Warner Bros. Television.
La star di Smallville, Tom Welling, rivela quale famoso ruolo DC vorrebbe interpretare nell’universo DC di James Gunn. Con il Capitolo 1 della DCU: “Dei e Mostri” in corso, diversi supereroi e cattivi iconici si stanno unendo al reboot dei supereroi di Gunn, incluso lo stesso Cavaliere Oscuro. Durante la loro apparizione al Liverpool Comic-Con (tramite Purple Nurple Reviews), al cast di Smallville è stato chiesto quali personaggi vorrebbero interpretare nel DCU.
Quando Welling ha dato la sua risposta, ha detto: “Beh, Batman”, per il film The Brave and The Bold. Michael Rosenbaum, che ha interpretato Lex Luthor in Smallville per sette stagioni, ha dato una risposta molto appropriata a quella di Welling, aggiungendo: “Io interpreterei il Joker!”. Rimanendo in tema Batman, Laura Vandervoort, che ha interpretato Supergirl nella serie drammatica della WB/CW, ha detto: “Penso che sceglierei Harley Quinn”.
Cosa sappiamo di The Brave and the Bold
Il film The Brave and the Bold è in fase di sviluppo attivo sin dalla sua presentazione iniziale nel gennaio 2023, quando la DC Studios ha svelato la sua lista di progetti originali. All’epoca era stato annunciato che il film avrebbe avuto come protagonista il famoso Cavaliere Oscuro, che scopre l’esistenza del suo figlio biologico, Damian Wayne.
Mentre la sceneggiatura è ancora in fase di scrittura, il regista Andy Muschietti, che è stato scelto per dirigere il reboot di Batman nel giugno 2023, ha dichiarato a Variety alla fine di ottobre 2025 che il mondo dovrà aspettare ancora un po’ per avere ulteriori aggiornamenti sul film. Il regista della serie IT e ideatore di Welcome to Derry ha affermato: “Dobbiamo aspettare ancora un paio di mesi prima di poter iniziare a parlarne”.
Gunn ha poi fornito un importante aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto all’inizio di quest’anno, suggerendo che le cose potrebbero cambiare per The Brave and The Bold. Durante una chiacchierata con IGN nel settembre 2025, ha suggerito che l’introduzione di Robin della DCU potrebbe non essere definitiva:
“No, penso che dovrete aspettare di vedere il film. Alcune cose sono cambiate. Molte cose sono in evoluzione riguardo alla sua situazione con i suoi genitori e tutto il resto, quindi non darei nulla per scontato… Sì, voglio dire, l’attore che vuole… Ascolta, prima di tutto, non posso dirti quanti grandi attori mi hanno detto che vogliono interpretare Batman. Penso che sarebbe più difficile trovare attori che non vogliono interpretare Batman. È il personaggio che tutti vogliono interpretare. Questa è la verità”.
The Brave and the Bold al momento non ha una data di uscita definita.
Che ci crediate o no, il vertiginoso secondo film di Christopher Nolan, Memento, compie 25 anni quest’anno. L’emozionante storia poliziesca non lineare ha portato Nolan alla ribalta come una delle voci più talentuose, uniche e originali di Hollywood. Due decenni dopo, Nolan è diventato il principale fornitore di blockbuster artistici di alto livello. Il suo lavoro nella trilogia di Il cavaliere oscuro e poi Inception, Interstellare Oppenheimerparla da sé. Memento è però ancora oggi ricordato per il suo finale e la sua struttura particolarmente ambiziosa. Qui, però, andiamo alla scoperta di alcuni elementi nascosti sfuggiti a molti durante la visione.
Il conflitto alla base di Memento riguarda Leonard (Guy Pearce), determinato a trovare l’assassino non identificato di sua moglie. Senza un nome su cui basarsi, Leonard dà all’assassino il soprannome di Jimmy G. Ma sapete da dove viene questo nome? Nel libro L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello, il dottor Oliver Sacks cura un paziente di nome Jimmy G. Il paziente, proprio come Leonard, soffre di una rara forma di amnesia retrograda e anterograda, il che significa che non è in grado di formare nuovi ricordi. Mentre Jonathan Nolan ha tratto ispirazione per la sceneggiatura dal suo racconto breve Momento Mori, l’opera di Sacks è stata più che fonte di ispirazione.
Cronologia
Che ci crediate o no, il montaggio di Memento salta ben 113 volte nella cronologia narrativa. Inoltre, un’analisi più attenta della struttura del film rivela una formula precisa. Il film è diviso in due filoni narrativi. Il presente è rappresentato nelle scene a colori e ha una sequenza alfabetica inversa (V-A). I flashback sono girati in bianco e nero e hanno una sequenza numerica lineare (1-22). Una volta combinati, la sequenza narrativa del film si svolge come segue: 1, V, 2, U, 3, T, 4, S, 5, R… ecc.
La scrittura
Durante tutto il film, Leonard usa caratteri cubitali quando scarabocchia i vari appunti e tatuaggi per rafforzare la sua memoria. Tutti tranne uno. Avete individuato l’unico caso anomalo? Quando Teddy implora Leonard di scrivere “non fidarti di lei” in riferimento a Natalie (Carrie-Anne Moss), per qualche motivo Leonard scrive la nota in corsivo invece che con i suoi caratteristici caratteri stampatelli. In seguito cancella la nota, suggerendo che qualcosa non andava fin dall’inizio.
Autocitazioni
Nolan si diverte molto a richiamare l’attenzione su se stesso e su sua moglie, Emma Thomas, in alcuni dettagli di sfondo in Memento. Il primo è il negozio di tatuaggi che Leonard frequenta spesso nel film. In onore di sua moglie, Nolan ha chiamato il negozio Emma’s Tattoos. Per non essere da meno, però, Nolan aggiunge in seguito un altro tocco personale mettendo la sua Honda Civic bianca nel parcheggio proprio accanto alla Jaguar di Leonard.
ADR
Nel gergo cinematografico, ADR sta per Automated Dialogue Replacement (sostituzione automatica dei dialoghi). Si tratta di un processo di ri-registrazione dei dialoghi che, per qualsiasi motivo, non sono venuti come previsto durante le riprese. In Memento, Nolan nasconde un pezzo del suo ADR in bella vista! Quando Teddy pronuncia la frase chiave “Non ne hai idea, pazzoide”, l’attore Joe Pantoliano non ha pronunciato le ultime due parole in modo soddisfacente per Nolan. Di conseguenza, Nolan ha registrato la sua versione della frase, che è quella che si sente quando Teddy completa la parte “pazzoide” della frase.
Sammy/Leonard Splice
Senza spoilerare la trama, si pensa che il personaggio di Sammy Jankis (Stephen Tobolowski) sia solo un prodotto dell’immaginazione distorta di Leonard. Un indizio visivo nascosto nel film rafforza direttamente questa teoria. Dopo la morte della moglie di Sammy, lo vediamo seduto in un ospedale psichiatrico. Proprio mentre qualcuno passa davanti a Sammy, e subito prima che il film passi a un’inquadratura di Leonard al telefono, sullo schermo appare rapidamente un’immagine subliminale di Leonard seduto sulla sedia dell’ospedale di Sammy.
Il tatuaggio sul petto di Leonard
Una delle immagini più iconiche del film mostra un Leonard esuberante che indica un punto vuoto sul suo petto. Dice a Natalie che lascerà quel punto libero finché non troverà Jimmy G. Tuttavia, un flashback rivela l’identità di Jimmy G. proprio davanti ai nostri occhi. Quando Leonard guida fino al negozio di tatuaggi, ha un flashback di lui e sua moglie a letto. Se prestate attenzione, potete vedere che lo spazio vuoto sul petto di Leonard, che prima era nudo, ora è riempito da un tatuaggio con la scritta “I’ve Done It” (Ce l’ho fatta).
Il numero di telefono di Teddy
Il numero di telefono di Teddy, 555-0134, vi dice qualcosa? Beh, si dà il caso che sia lo stesso numero di telefono che aveva Marla Singer in Fight Club, uscito un anno prima. Anche se questo è già abbastanza strano, c’è dell’altro sul numero di telefono di Teddy. Gran parte della narrazione riguarda Leonard che parla al telefono con persone che non riesce a ricordare. Durante una scena, tiene in mano una foto con il numero 555-0134 scritto nella parte inferiore dell’immagine. Questo è un indizio sottile che Leonard ha parlato tutto il tempo con Teddy, che più tardi scopriremo essere un agente di polizia che aiuta Leonard a vendicare l’omicidio di sua moglie.
Foto con scollo a V
Un altro agghiacciante parallelismo visivo tra Leonard e Sammy è disegnato sullo sfondo di Memento. Quando Leonard guarda la TV a casa di Natalie, una foto dietro di lui mostra un ago e una persona che indossa una maglietta bianca con scollo a V. Qualcuno ha idea di cosa significhi? Sammy Jankis ha ucciso accidentalmente sua moglie somministrandole una dose eccessiva di insulina mentre guardava la TV. Ancora più inquietante è il fatto che lo stesso maglione bianco con scollo a V che si vede nella foto è lo stesso indumento che indossa la moglie di Leonard in un’altra scena flashback.
Easter egg del DVD
Forse il dettaglio nascosto più interessante che si trova in Memento proviene dal materiale supplementare del DVD. Accedendo a un Easter Egg nascosto nel menu del DVD in edizione limitata, è possibile sbloccare una versione del film che viene riprodotta in ordine cronologico lineare. Ancora più gratificante è il fatto che, per sbloccare la versione lineare completa, è necessario rispondere correttamente a una serie di domande e risolvere un puzzle. Il compito è reso ancora più difficile dal fatto che i pulsanti di riavvolgimento, avanzamento rapido e salto dei capitoli sono disabilitati.
Black Hawk Down rappresenta uno dei momenti più incisivi nella filmografia di Ridley Scott, che nei primi anni Duemila attraversa una fase di forte rilancio creativo dopo il successo di Il gladiatore. Con questo film il regista britannico torna a esplorare la dimensione della guerra, adottando un approccio realistico e immersivo che si discosta dalle atmosfere epiche dei suoi lavori precedenti. Scott costruisce un racconto serrato, quasi documentaristico, in cui il campo di battaglia diventa un luogo claustrofobico e imprevedibile, mettendo in scena un cinema di tensione pura e di grande rigore visivo.
Il film si inserisce pienamente nel filone del war movie moderno, quello che privilegia il punto di vista dei soldati e la rappresentazione diretta del conflitto, senza filtri retorici. La regia utilizza un linguaggio vicino al reportage, restituendo l’intensità del combattimento attraverso un montaggio frenetico e una fotografia sporca, capace di immergere lo spettatore nel caos della guerriglia urbana. Questo stile, unito a una gestione sapiente del ritmo, ha contribuito a trasformare Black Hawk Down in un riferimento imprescindibile del cinema bellico contemporaneo.
L’accoglienza internazionale è stata notevole: il film ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui due premi Oscar, e ha consolidato la reputazione di Ridley Scott come autore capace di coniugare spettacolarità e profondità. La storia alla base del film — solo accennata nella sua cornice storica — trae origine da una missione militare realmente avvenuta nei primi anni Novanta, poi divenuta uno dei casi più discussi della politica estera statunitense. Nel resto dell’articolo si esplorerà in modo più approfondito la vera storia che ha ispirato il film.
La trama di Black Hawk Dawn
In Somalia, durante la guerra civile, i Caschi Blu delle Nazioni Unite sono stati quasi tutti cacciati dalla milizia fedele a Mohamed Farrah Aidid, con base a Mogadiscio, che dichiara guerra al personale dell’Onu ancora presente. Inoltre, Aidid e i suoi uomini sequestrano le spedizioni alimentari della Croce Rossa per ridurre alla fame e sottomettere la popolazione del sud senza che i Caschi Blu siano in grado di intervenire. Gli Stati Uniti decidono, quindi, di mettere in campo tre forze operative speciali dell’esercito americano con l’obiettivo di entrare a Mogadiscio e catturare Aidid, che si è autoproclamato presidente.
Il piano è di svolgere l’intera azione in mezz’ora, arrivando sul posto, un edificio al centro di Mogadiscio, con quattro elicotteri UH-60 Black Hawk da cui scenderanno quattro unità di Rangers mentre gli uomini della Delta Force arresteranno tutti quelli che si trovano all’interno dell’edificio stesso. Tuttavia, il diciottenne Todd Blackburn (Orlando Bloom) è gravemente ferito mentre si cala da uno degli elicotteri e tre Humvees, guidati dal sergente Jeff Struecker, ricevono l’ordine di distaccarsi per riportare il soldato all’aeroporto, ancora sotto il controllo delle Nazioni Unite. A peggiorare le cose c’è l’abbattimento di uno dei Black Hawk e da quel momento la situazione degenera.
La storia vera dietro il film
La battaglia di Mogadiscio del 3‑4 ottobre 1993, nota anche come “Battle of Black Sea”, è all’origine del film. L’operazione, chiamata Operation Gothic Serpent, fu condotta da forze USA (Army Rangers e Delta Force) con l’obiettivo di catturare due luogotenenti del signore della guerra somalo Mohamed Farrah Aidid, nell’ambito di una missione più ampia di stabilizzazione sotto UNOSOM II. Tuttavia, quello che doveva essere un raid rapido si trasformò in un conflitto urbano prolungato quando le milizie locali attaccarono, schierarono barriere stradali, e abbatterono due elicotteri Black Hawk con razzi RPG.
Durante l’operazione, i Rangers e altri operatori furono bloccati vicino ai siti dei Black Hawk abbattuti. In uno dei crash venne coinvolto il pilota Michael Durant, che fu catturato e tenuto prigioniero per 11 giorni prima della sua liberazione. Altri due operatori, i soldati Delta Gary Gordon e Randy Shughart, si lanciarono volontariamente per difendere l’equipaggio con un coraggio estremo, ma persero la vita durante lo scontro. Le forze di soccorso, comprendenti convogli dell’ONU e veicoli militari, dovettero farsi strada in mezzo al fuoco per estrarre i sopravvissuti, in una notte di combattimenti intensi e disorganizzati.
Il bilancio delle vittime fu pesantissimo: circa 18 soldati americani uccisi e diversi feriti. Le cifre per le perdite somale sono meno precise, ma stime citate vanno da centinaia fino a oltre 1.000 tra miliziani e civili, anche se i numeri variano a seconda delle fonti. l conflitto ebbe un impatto duraturo sulla politica estera statunitense, contribuendo alla decisione di ritirare le truppe americane dalla Somalia.
Nel film di Ridley Scott, molti di questi eventi sono rappresentati in modo fedele, soprattutto la dinamica dell’abbattimento degli elicotteri e la successiva notte di scontri urbani. Tuttavia, alcune critiche riguardano la semplificazione di ruoli somali e la riduzione delle motivazioni politiche del conflitto. In particolare, il personaggio del Signore della Guerra Aidid e il suo contesto non sempre ricevono una rappresentazione completa della complessità etnica, economica e politica: secondo alcuni veterani, il film enfatizza l’eroismo americano a scapito della realtà locale.
Inoltre, come evidenziato da nuove testimonianze raccolte nella docuserie NetflixSurviving Black Hawk Down, le conseguenze umane della battaglia continuarono a farsi sentire per decenni. Sopravvissuti americani parlano di traumi persistenti, mentre molti civili somali ricordano le perdite e la devastazione nella loro città. Queste voci offrono un ritratto più sfaccettato e realistico rispetto al film, sottolineando l’importanza di non dimenticare il costo umano che va al di là della strategia militare.
La storia reale dietro Black Hawk Down è dunque quella di un’operazione che non andò come previsto: da missione di cattura si trasformò in una guerra urbana con alti costi per entrambe le parti. Il film di Scott riprende molti di questi elementi reali, ma alcune ricostruzioni e semplificazioni narrative hanno suscitato critiche. Le testimonianze raccolte nelle produzioni più recenti, come la docuserie, aiutano a colmare le lacune e a restituire un racconto più umano e completo dell’evento.
Brooklyn’s Finest (2009) rappresenta uno dei momenti più cupi e corali nella filmografia di Antoine Fuqua, regista che aveva già esplorato il lato più ambiguo dell’applicazione della legge in film come Training Day, Attacco al potere e The Equalizer – Il vendicatore. Con questo titolo, Fuqua ritorna a un approccio duro e realistico, costruito su un mosaico narrativo che intreccia le vite di tre poliziotti molto diversi tra loro. Il film si colloca in una fase della sua carriera segnata da storie tese, eticamente complesse e immerse nel degrado urbano, confermando il suo interesse per personaggi che vivono al limite.
Il film abbraccia pienamente il genere crime drama di stampo neo-noir, mettendo al centro temi come la corruzione sistemica, il senso di colpa, la redenzione mancata e il peso delle scelte morali in un contesto di violenza endemica. Ogni storyline indaga un diverso volto della polizia, dal veterano disilluso al detective infiltrato fino alla recluta che cerca di dimostrare il proprio valore a ogni costo. Questo approccio permette di rappresentare Brooklyn come un organismo ostile e opprimente, dove la linea tra dovere e sopravvivenza si fa sempre più sfumata.
Uscito in un periodo in cui il cinema crime americano proponeva opere come The Departed, Pride and Glory – Il prezzo dell’onore o I padroni della notte, Brooklyn’s Finest si distingue per la sua struttura tripartita e per un pessimismo radicale che attraversa ogni livello della narrazione. Fuqua realizza un film che non cerca un’unica verità ma tre differenti prospettive sul fallimento morale, dando al pubblico un quadro volutamente frammentato e doloroso. Nel resto dell’articolo si offrirà una spiegazione dettagliata del finale e del senso ultimo delle storie che il film intreccia.
La trama di Brooklyn’s Finest
Il film segue la vicende di tre poliziotti operanti nel Distretto 65, una delle zone più pericolose a nord di Brooklyn. Il primo di questi è Eddie, un agente prossimo alla pensione che non vede l’ora di poter abbandonare quel mestiere e ritirarsi ad una vita tranquilla lontana dallo stress della città. Depresso e infelicemente sposato, l’idea di trasferirsi in una baita nel Connecticut sembra essere l’unico motivo per alzarsi dal letto ogni giorno. Poco distante da lui vi è Sal, da 12 anni operante nella squadra antidroga. La sua vita è altrettanto complessa, avendo ben cinque figli, una moglie con problemi di salute e uno stipendio con cui fatica ad arrivare a fine mese.
Infine vi è Tango, agente che ha passato anni a lavorare sotto copertura come spacciatore, accettando anche di trascorrere un anno in carcere. La sua vicinanza al mondo criminale, però, lo ha profondamente cambiato, tanto da renderlo spesso poco incline ad arrestare quelli che ormai considera suoi amici, tra cui vi è Caz, criminale che in passato gli ha salvato la vita. Gestire le due realtà diventa però ogni giorno più difficile. Questi tre agenti, che pur lavorando nello stesso Distretto non si sono mai incontrati, sono destinati a incrociare il loro percorso in seguito ad un evento inaspettato, che li cambierà per sempre.
La spiegazione del finale del film
Nel terzo atto di Brooklyn’s Finest, le traiettorie dei tre protagonisti convergono brutalmente all’interno dei complessi residenziali di Van Dyke, dove tutto ciò che hanno cercato di evitare diventa inevitabile. Sal, ormai schiacciato dal bisogno economico, si introduce nell’appartamento dei narcotrafficanti per recuperare il denaro necessario alla nuova casa, convinto di poter fare un’ultima, disperata mossa. In parallelo, Tango entra nello stesso edificio deciso a uccidere Red, tradito dalle istituzioni e furioso per l’esecuzione di Caz. Intanto Eddie segue la scia di un rapimento, ancora incerto sul senso del suo ultimo giorno da poliziotto.
Nel momento in cui i loro percorsi si intrecciano, il film accompagna lo spettatore verso una serie di risoluzioni tragiche ma coerenti con il degrado morale mostrato fino a quel punto. Sal riesce a mettere le mani sul denaro, ma viene ucciso da un ragazzo che lo aveva osservato aggirarsi tra i corridoi. Tango, dopo aver ferito Red, viene scambiato per un criminale e colpito da Rosario, che realizza troppo tardi l’errore. Eddie, invece, trova una stanza degli orrori nel seminterrato: affronta uno sfruttatore e libera le ragazze, compiendo il suo unico vero atto eroico prima di allontanarsi in silenzio.
Il finale porta a compimento l’idea centrale di Fuqua: tre uomini immersi nello stesso sistema corrotto, incapaci di salvarsi nonostante le intenzioni, le illusioni o il desiderio di redenzione. Sal muore inseguendo un sogno piccolo e umano, simbolo di come la povertà possa consumare ogni principio. Tango cade per mano della stessa polizia che serviva, schiacciato dalla logica ambigua dell’undercover e da un ambiente istituzionale che lo ha sfruttato senza riconoscerne il valore. Eddie sopravvive, ma il suo gesto finale è un’eccezione, non una rinascita.
Questa conclusione suggerisce che nessuno dei tre riesca davvero a uscire dal ciclo di violenza e frustrazione che definisce il mondo narrativo del film. L’eroismo, quando appare, è solitario, fragile e incapace di modificare il sistema che lo circonda. Fuqua mette a fuoco come scelte personali, condizioni sociali e strutture istituzionali collaborino nel determinare il destino dei personaggi, e quanto sia difficile per loro distinguere tra giustizia e sopravvivenza. Tutto converge nell’idea che l’etica individuale non basti quando il contesto è irrimediabilmente contaminato.
In chiusura, Brooklyn’s Finest ci lascia soprattutto un senso di disillusione: la convinzione che il confine tra bene e male sia spesso una linea mobile, plasmata da necessità, paure e menzogne. Il film non offre consolazione, ma un ritratto crudo e realistico di ciò che significa vivere e lavorare in un sistema che divora i suoi stessi servitori. Il messaggio sotteso è che, senza un cambiamento profondo delle strutture sociali e istituzionali, le storie di Sal, Tango ed Eddie sono destinate a ripetersi all’infinito, lasciando dietro di sé solo macerie morali.
A conclusione della saga di Wicked, Wicked: Parte 2 (leggi la nostra recensione) di Jon M. Chu adatta la seconda metà del musical di Broadway, mostrando le conseguenze della ribellione di Elphaba (Cynthia Erivo) contro il Mago di Oz (Jeff Goldblum) dopo che questi si è rivelato un impostore e un oppressore degli Animali. Questo porta agli eventi de Il Mago di Oz, che si svolgono contemporaneamente a Parte 2.
Oltre a Erivo e Goldblum, Parte 2 vede anche la partecipazione di Ariana Grande nel ruolo di Glinda, con cui Elphaba condivide un legame unico. Tuttavia, una divisione ideologica ha portato Glinda a scegliere di non schierarsi con Elphaba e a diventare una pedina del Mago alla fine di Wicked.
“Non c’è alcuna vittoria alla fine del primo film in questo senso”, ha affermato il produttore Marc Platt, che ha anche prodotto il musical teatrale su cui si basa il film. “C’è una rottura. L’unica vittoria è che Elphaba è lì, fa pace con se stessa. Vede il suo riflesso e sa ‘Devo farlo, devo dire la verità al potere e devo fare la cosa giusta’”.
A causa delle scelte di Elphaba, Platt ha spiegato che nel “secondo film, il mondo è diverso”. Ha continuato: “Ora [ci sono] conseguenze reali per le scelte che entrambe le ragazze hanno fatto nel primo film. Elphaba diventa una fuggitiva e Glinda diventa il volto del mago e di Madame Morrible”.
Platt ha continuato osservando che Elphaba e Glinda “devono entrambe fare i conti con queste conseguenze” e “il mondo è più oscuro”. Per enfatizzare l’isolamento e il sacrificio di Elphaba, i registi hanno permesso che “il mondo sembrasse oscuro e minaccioso”.
”Devi arrenderti a questo, […] vedere Elphaba sola e tradita, e lasciare che Glinda debba lottare con ‘Sono davvero felice, o non sono felice, o forse ci sono ponti che ho attraversato che non sapevo nemmeno di aver attraversato. E forse non mi sento a mio agio con questo'”, ha detto Platt. “Quindi sono un complemento reciproco nell’evoluzione, ma sono film molto diversi. E ognuno è davvero indipendente, separatamente, ma quando riesci a vederli tutti insieme, è qualcosa di straordinario.”
Chu ha anche discusso di come la scelta di Elphaba abbia influenzato il rapporto tra lei e Glinda. Ha spiegato: “Quando ti rendi conto, ‘oh, stare in piedi, è tanto… è molto più solitario’. Non hai molti amici, ci sono molti più sussurri.”
Nonostante il loro forte legame precedente, i due sono in disaccordo per gran parte di Parte 2, cosa che fa avanzare la trama e ha un impatto anche sulla storia raccontata ne Il mago di Oz. Wicked: Parte 2 esce nelle sale il 19 novembre 2025.
L’imminente remake di Michael B. Jordan del thriller di Steven McQueen candidato all’Oscar, The Thomas Crown Affair, riceve un importante aggiornamento sulle riprese dall’attore e regista. Il remake di The Thomas Crown Affair di Jordan è attualmente in produzione e la sua uscita è prevista per Amazon MGM Studios il 5 marzo 2027. Si prevede che la storia trarrà spunto dall’originale del 1968.
Parlando con Vanity Fair, Michael B. Jordan ha rivelato che le riprese del remake di The Thomas Crown Affair sono quasi terminate. L’attore e regista, che ha lavorato allo sviluppo di questa versione del film per quasi 10 anni, ha rivelato che le riprese in Italia termineranno prima di giovedì 27 novembre, giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti. Spiega quanto sia un traguardo da sogno terminare il film: “È un processo difficile, ma momenti che ho immaginato nella mia testa per un decennio ora prendono vita con un cast di cui sono estremamente felice e davvero orgoglioso. Sto vivendo un sogno, davvero.”
L’originale The Thomas Crown Affair
Il film originale vede McQueen nei panni del protagonista Thomas Crown, il capo di un gruppo di rapinatori di banche che hanno pianificato ed eseguito una rapina multimilionaria. La storia si concentra su Vicki Anderson, interpretata da Faye Dunaway, un’investigatrice indipendente incaricata di scoprire chi ha commesso la rapina, dando vita a un gioco del gatto e del topo con risultati inaspettati.
Il film è stato candidato agli Oscar per la migliore colonna sonora originale per un film (non un musical) e ha vinto il premio per la migliore canzone originale per “Windmills of Your Mind” di Michel Legrand. Il film è stato poi rifatto nel 1999, con Pierce Brosnan nei panni di Thomas e Rene Russo in quelli dell’investigatrice Catherine Banning. Ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica.
Per quanto riguarda il film di Michael B. Jordan, sarà lui a interpretare il personaggio principale. Altri membri del cast, i cui ruoli non sono ancora stati rivelati al momento della stesura del film, includono Adria Arjona, Kenneth Branagh, Lily Gladstone, Danai Gurira, Pilou Asbæk e Aiysha Hart. La sceneggiatura è stata scritta da Drew Pierce, noto per aver scritto Hobbs & Shaw del 2019 e The Fall Guy del 2024.
Con le riprese del remake di The Thomas Crown Affair quasi completate, il film è sulla buona strada per raggiungere la data di uscita prevista per marzo 2027. Anche l’entusiasmo di Jordan per il film è evidente, soprattutto considerando quanto tempo ha dedicato allo sviluppo del film. Questo segnerà anche il suo secondo ruolo da regista dopo il suo debutto nel 2023 con Creed III.
Daisy Ridley si è appena unita al cast di un nuovo thriller d’azione, il che potrebbe ritardare il suo ritorno nel mondo di Star Wars. L’attrice ha debuttato nei panni di Rey nella trilogia sequel del franchise. Quattro anni dopo l’ultimo film, è stato annunciato che Ridley avrebbe ripreso il ruolo di Rey in Star Wars: New Jedi Order, ma non ci sono state molte novità.
Deadline riporta che Daisy Ridley sarà la protagonista di un nuovo thriller d’azione intitolato The Good Samaritan, con il regista di Taken, Pierre Morel, alla regia e Matthew Ian Cirulnick di Rambo: Last Blood alla sceneggiatura. Le riprese inizieranno nella primavera del 2026 e la produzione si svolgerà a Brisbane, in Australia.
Tra i produttori figurano Mark Canton, Dorothy Canton, Renee Tab e David Hopwood, con lo sceneggiatore Cirulnick, Pierre Morel, Ryan Winterstern, Delphine Perrier e Arianna Fraser come produttori esecutivi e Karley Ferlic come co-produttrice.
Secondo la sinossi del film, Daisy Ridley interpreterà un’imprenditrice di nome Dott.ssa Rosalind Carver che, insieme al marito, salva un uomo dall’acqua, ma questo porta la coppia ad affrontare una situazione molto pericolosa. Finisce per essere braccata dai pirati e imprigionata dopo il rapimento del marito. La Dott.ssa Carver è costretta a collaborare con un misterioso appaltatore militare privato nel tentativo di salvarsi.
In una dichiarazione, Morel ha affermato che la sceneggiatura di Cirulnick per The Good Samaritan è “crudo realismo“, poiché la situazione difficile dei personaggi è “enfatizzata dalla collisione hitchcockiana e noir di due anime danneggiate provenienti da mondi opposti”. Nei panni del Dr. Carver, Ridley “trasuda” intelligenza e “pace sotto pressione”.
Il produttore esecutivo è “entusiasta” del cast che stanno riunendo per il prossimo film, sebbene Ridley sia l’unico attore ufficialmente coinvolto nel progetto al momento. “Ciò che adoro della sceneggiatura di Matt è il crudo realismo dei personaggi e la loro intensa situazione difficile, esaltata dalla collisione hitchcockiana e noir di due anime danneggiate provenienti da mondi opposti. Daisy trasuda un’intelligenza così palpabile e un’equilibrio sotto pressione; vederla navigare in un mondo sconosciuto in cui ogni elemento, natura, persone e persino il destino sembrano schierarsi contro di lei sarà emozionante. Sono entusiasta del cast che si sta formando. Sarà molto divertente.”
Canton ha definito “The Good Samaritan” una “storia intelligente e avvincente” e ha ammesso di essere “felice” di lavorare con Morel e Ridley: “Le stelle si sono allineate e sono assolutamente felice di lavorare con l’esperto di film d’azione Pierre Morel e la brillante Daisy Ridley a questo thriller complesso ed elettrizzante. “The Good Samaritan” è una storia così intelligente e avvincente e non vediamo l’ora che le riprese si accendano per questo fantastico progetto.”
A che punto è il film di Star Wars con Daisy Ridley?
Dopo la conclusione della trilogia sequel di Star Wars, Ridley ha recitato in film come “Chaos Walking”, “Sometimes I Think About Dying”, “The Inventor”, “The Marsh King’s Daughter”, “Magpie”, “Young Woman and the Sea” e “Cleaner”.
Ha altri film in cantiere, tra cui We Bury the Dead e The Last Resort del 2026, oltre a Mind Fall, Me vs. Me, Killa Bee, Dedication e Federico.
Nel 2023, è stato annunciato che Ridley avrebbe ripreso il personaggio di Rey per un nuovo film di Star Wars intitolato New Jedi Order. Lo sviluppo è stato lento nei due anni successivi e non è chiaro quando esattamente inizieranno le riprese. Nel frattempo, Ridley sta riempiendo la sua agenda con diversi film non di Star Wars in attesa dell’inizio della produzione.
Fortunatamente, i fan non rimarranno senza un film di Star Wars in attesa di New Jedi Order. The Mandalorian e Grogu, uno spin-off della serie Disney+ The Mandalorian, usciranno a maggio 2026, mentre Star Wars: Starfighter, con Ryan Gosling, uscirà a maggio 2027.
Karen Gillan si è unita al cast di Highlander, il remake di Amazon MGM del classico cult degli anni ’80. Henry Cavill è il protagonista del cast che include Russell Crowe, Dave Bautista e Marisa Abela.
Il fantasy d’azione, prodotto dalla United Artists di Amazon MGM, è diretto da Chad Stahelski e la sua uscita nelle sale è prevista per la fine di settembre. Le riprese principali dovrebbero iniziare a fine settembre.
Cosa sappiamo di Highlander
Il nuovo film Highlanderè il remake di un fantasy d’azione del 1986 su guerrieri immortali, con l’attore Henry Cavill di L’Uomo d’Acciaio e The Witcher nel ruolo principale. La regia è affidata a Chad Stahelski, già regista della serie John Wick. Il resto del cast è poi composto da Russell Crowe nel ruolo del mentore originariamente interpretato da Sean Connery nel classico del 1986, Djimon Hounsou, Drew McIntyre, Dave Bautista,Marisa Abela, Kevin McKidd, Siobhán Cullen, Jun Jong-seo e Nassim Lyes. Jeremy Irons interpreta il leader dei Watchers, un ordine segreto incaricato di tenere d’occhio Cavill e i suoi compagni immortali.
Christopher Lambert e Sean Connery hanno recitato nel film originale Highlander nel lontano 1986. La storia ricca di azione di esseri immortali impegnati in un combattimento eterno ha dato vita a un franchise che comprendeva quattro sequel, un film per la TV, due serie live-action e una serie animata. Sebbene il film originale e i suoi sequel sempre più ridicoli siano ormai entrati a pieno titolo nella categoria dei cult classici, Highlander è stato ritenuto un IP sufficientemente prezioso da giustificare un remake, con Cavill nel ruolo interpretato quasi 40 anni fa da Lambert.
Dopo un anno dall’uscita della prima parte di Wicked (qui la recensione), si torna nelle lande magiche di Oz. Ma in Wicked – Parte 2 la spensieratezza – già incrinata nel finale del primo atto – e l’energia positiva che lo aveva permeato, sono ormai svanite, lasciando spazio a un regime totalitarista, quello del Mago, che nel secondo film prende il sopravvento cambiandone tono e temperatura emotiva. La favola qui si fa più cupa, più stratificata, con l’obiettivo – chiaro sin da subito – di ampliare e approfondire i temi che il primo film aveva accennato.
Jon M. Chu, che nel precedente aveva stupito per regia e sensibilità visiva, continua a imprimere i suoi guizzi, ma deve fare i conti con una sceneggiatura – firmata sempre da Winnie Holzman e Dana Fox – che qui perde potenza, pur riuscendo comunque a garantire momenti capaci di toccare le corde del cuore.
La trama di Wicked – Parte 2
Dopo la ribellione di Elphaba contro il Mago, Oz precipita nel panico: la Città di Smeraldo è in stato d’allerta e tutti credono di essere sotto minaccia. Glinda, ormai Strega Buona agli occhi del popolo, tenta di rassicurare gli abitanti; Fiyero, invece, è nominato capo delle guardie con il compito di trovare e catturare la presunta Strega dell’Ovest.
Elphaba, però, cerca in tutti i modi di smascherare l’inganno del Mago e la paura infondata che lui stesso alimenta, mentre Madame Morrible fa l’opposto: manipola le città di Oz, incitando la gente a odiarla. Intanto, sia Glinda che Fiyero – pur fingendo fedeltà al regime – cercano in segreto di proteggerla. Sembra aprirsi uno spiraglio quando Elphaba si mostra al Mago, che le promette di rinunciare ai suoi inganni e liberare le scimmie alate se lei si unirà a lui. Ma la tregua si rompe subito: Elphaba scopre che altri Animali sono imprigionati e capisce che la promessa non era altro che una menzogna.
Decisa a opporsi, si trova davanti a un piano ancora più crudele: Madame Morrible – per catturarla – scatena un uragano che trascina dal Kansas una casa, facendola precipitare sulla sorella Nessarose e uccidendola. Quando Elphaba arriva, le guardie stanno per prenderla, ma Fiyero riesce a farla fuggire. Da quel momento, accetta il titolo che tutti le hanno cucito addosso: Strega Malvagia dell’Ovest. E mentre lei si rifugia nel castello di Kiamo Ko, il popolo di Oz si prepara ad assediarlo.
Come anticipato, Wicked – Parte 2assume tinte più dark proprio perché arriva alla radice dei temi della pellicola precedente. È passato del tempo da quando Elphaba ha deciso di sfidare la gravità ribellandosi al Mago, e ora la sua missione è smascherarlo. Cynthia Erivo – perfetta nel ruolo sia vocalmente sia interpretativamente – compie un salto netto nel rendere la sua strega più adulta e consapevole. Il passaggio dalla speranza “ingenua” del primo film, quando sognava di incontrare il Mago, cede il passo a una volontà ferma, quasi politica, di opporsi alle sue leggi oppressive. Lanciando un messaggio limpido: innalzare la verità contro una propaganda manipolatoria e un sistema basato su bugie e terrore.
In Elphaba c’è una maturità lucida che evolve il personaggio e lo rende ancor più tormentato: da una parte è infatti mossa dal desiderio di liberare gli abitanti di Oz dal loro soggiogamento, dall’altra convive con il dolore di vedere chi ama costretto a fuggire, a lasciare Oz, come gli Animali, o restare intrappolato sotto il comando del Mago, come accade a Glinda e Fiyero.
Una crescita significativa arriva anche in Glinda, magistralmente interpretata da Ariana Grande, che da ragazza teatrale, a volte un po’ frivola e che viveva con una sorta di innocenza ovattata, inizia finalmente a filtrare la realtà. Abbandona lo sguardo fanciullesco e approda a un lato più adulto – e disincantato – comprendendo che per vivere davvero bisogna avere l’audacia di cambiare le carte in tavola, anche a costo di distruggere quella quotidianità perfetta che, al primo soffio di vento, si frantuma come vetro perché non autentica. Così facendo, Glinda mostra finalmente il suo vero valore e fa sentire la sua voce.
Dorothy e compagni: un sacrificio che non giova
Se sul piano evolutivo i personaggi brillano, la narrazione non sempre è efficace. La prima parte di Wicked – Parte 2 risulta lenta, dedicando troppo spazio a situazioni – come la nuova quotidianità di Glinda tra gli oziani – che avrebbero meritato un montaggio più asciutto. E non aiutano le canzoni che, pur belle nel testo, non possiedono la potenza musicale del primo film – salvo un paio. Il risultato è un inizio appesantito, quasi ripetitivo nei concetti, che finisce per ostacolare anche l’introduzione dei nuovi personaggi: Dorothy (di cui non si conosce l’interprete), il Leone e l’Uomo di Latta (Boq, trasformato da Elphaba per salvarlo da Nessarose).
La scelta di non mostrare mai il volto di Dorothy è comprensibile – si intravede volutamente una suggestione legata al film del ’39, tanto che in alcuni momenti sembra di percepire Judy Garland – ma questo non giustifica una presenza così sacrificata. La bambina del Kansas non ha reali interazioni né con Glinda né con Elphaba né con il Mago, e le sue scene diventano vuote, prive di vero peso emotivo, quasi accessorie. Così, quando muore Nessarose a causa della sua casa che si schianta proprio su di lei, o quando “uccide” la Strega dell’Ovest, i momenti risultano visivamente imbarazzanti: soprattutto nella seconda scena manca il senso narrativo, il pathos. Sembra quasi di assistere a una gag televisiva più che a un climax drammatico.
L’amicizia che unisce, lenisce e salva
A sollevare il film è il finale. L’amicizia fuori dallo schermo che lega Cynthia Erivo e Ariana Grande esplode nel brano For Good: le due attrici, con una vocalità avvolgente, quasi catartica, riescono a sprigionare tutto l’affetto e la sofferenza della separazione tra Elphaba e Glinda. Due amiche, due sorelle che si sono perse, si sono ferite, ma che hanno saputo ritrovarsi. Ed è proprio l’essere state l’una nella vita dell’altra a renderle persone migliori – come dice la stessa canzone – illuminate da una luce pura, la stessa che solo un rapporto sincero e privo di malizia può generare. Questo è il momento più coinvolgente, il più toccante: il vero cuore della pellicola. E insieme ai maestosi costumi di Paul Tazewell e alle scenografie incantate di Nathan Crowley – capaci di restituire architetture favolistiche, da Emerald City a Kiamo Ko fino alle stanze di Glinda – Wicked – For Good riesce a salvarsi. Per fortuna.
Il nuovo trailer de L’ultima missione: Project Hail Mary, diretto dai premi Oscar® Phil Lord e Christopher Miller (Spider-Man – Un nuovo universo) con i candidati al premio Oscar® Ryan Gosling (Barbie, La La Land) e Sandra Hüller (Anatomia di una caduta, La zona d’interesse).
Il film è basato sul romanzo “Project Hail Mary” di Andy Weir, autore di “The Martian”. Nel cast anche Lionel Boyce (The Bear), Ken Leung (A.I. – Intelligenza artificiale), Milana Vayntrub (A cena con il lupo – Werewolves Within). L’ultima missione: Project Hail Mary sarà nelle sale italiane dal 19 marzo 2026 distribuito da Eagle Pictures.
L’insegnante di scienze Ryland Grace (Ryan Gosling) si sveglia su un’astronave lontano da casa anni luce e senza alcun ricordo di chi sia o di come sia arrivato lì. Con il riaffiorare della sua memoria, torna alla luce lo scopo della sua missione: risolvere l’enigma della misteriosa sostanza che sta causando il collasso del Sole. Dovrà fare affidamento sia sulle sue conoscenze scientifiche che sulle sue capacità di pensare fuori dagli schemi per salvare dall’estinzione la vita sulla Terra… ma un’inaspettata amicizia gli farà capire che non è solo in questa impresa.
L’ultima missione: Project Hail Mary – COrtesia di SONY
In occasione della presentazione alla stampa di La Mano sulla Culla (2025), in uscita il 19 novembre su Disney+, abbiamo intervistato, Michelle Garza Cervera, regista del film con protagoniste Maika Monroe e Mary Elizabeth Winstead. Ecco cosa ci ha raccontato.
Mary Elizabeth Winstead interpreta Caitlin Morales, una ricca mamma di periferia che assume una nuova tata, Polly Murphy (Maika Monroe), per poi scoprire che lei non è la persona che dice di essere. La mano sulla culla vede anche la partecipazione di Raúl Castillo, Martin Starr, Mileiah Vega, Riki Lindhome e Shannon Cochran, ed è scritto da Micah Bloomberg sulla base di una sceneggiatura di Amanda Silver. I produttori sono Michael Schaefer, Mike LaRocca e Ted Field, mentre gli executive producer sono Michael Napoliello, Maria Frisk e Seth William Meier.
Buon viaggio, Marie è l’opera prima della regista, sceneggiatrice e attrice Enya Baroux, ispirato alla vita della nonna alla quale rende omaggio. Questo film è un road movie toccante e umano dove si esplora la cattiva comunicazione e la preparazione al lutto di un parente molto caro. Un viaggio tenero ma leggermente comico, che unisce emozioni agrodolci ad un umorismo schietto tipico francese, in cui un’anziana matriarca prende in mano le sue ultime volontà ma non prima però di aver sorpreso la sua famiglia.
La trama di Buon viaggio, Marie
Questo film, in originale On ira, racconta la storia di Marie, interpretata dall’attrice francese Hélène Vincent, un’anziana donna di 80 anni affetta da un cancro incurabile e al quarto stadio che le causa sempre più sofferenze quotidiane. Stanca della sua maledetta malattia, vorrebbe ricorrere al suicidio assistito, ma poiché in Francia è ancora illegale, desidera recarsi in Svizzera, dove questa pratica è consentita. Marie però è incapace di dire la triste verità alla sua famiglia cioè a suo figlio Bruno, David Ayala, volenteroso ma senza un euro, e alla nipote adolescente Anna, la giovane attrice Juliette Gasquet.
Qualche giorno prima della partenza la protagonista si confida invece con il rude ma gentile assistente sanitario Rudy, Pierre Lottin,il quale si ritrova suo malgrado alla guida del camper che porterà tutto il gruppo verso la Svizzera. L’anziana signora quindi mente alla sua famiglia e inventa che deve andare a Zurigo, perché deve riscuotere un’eredità lontana in una banca svizzera. Il figlio Bruno essendo messo alle strette dalla banca, non più disposta ad accettare il suo conto in rosso, si unisce sperando ovviamente di ricevere dei soldi, d’accompagnare la madre.
Marie oltre ad essere seguita nel suo “ultimo viaggio” dal figlio e da il badante Rudy, che non lascia mai il suo animale domestico che è un topo di nome Lennon, sarà accompagnata anche dalla nipote quindicenne che legherà più di tutti con la nonna paterna. Le scene più belle e toccanti questo lungometraggio sono proprio quelle di Marie con Anna, tipo quella in cui cantano insieme sul camper. Sulle note di Voyage, voyage dei Desireless, ma eseguita dalla cantautrice parigina Barbara Pravi, si attraversano centinaia di chilometri, dalla Costa Azzurra al centro d’Europa, per compiere il passo più difficile: quello di dire la verità alle persone più importanti della propria vita.
Il viaggio di questa strampalata e per certi versi disfunzionale famiglia è scandito da una colonna sonora accuratamente selezionata. Con il suo tono leggero e commovente, Buon viaggio, Marie ricorda opere francesi come La famiglia Bélier o Piccole bugie tra amici, ma anche l’americano Little Miss Sunshine. Il film combina infatti umorismo, riflessioni sugli affetti familiari ed emozioni sincere attraverso dialoghi azzeccati e un gruppo di attori che funzionano. Enya Baroux firma un lungometraggio intimo e universale, che oscilla tra emozione e risate, molto del merito della riuscita è della recitazione del quartetto che forma il cast principale. Premiato quest’anno a gennaio al Festival international du film de comédie de l’Alpe d’Huez per le interpretazioni di Hélène Vincent e Juliette Gasquet, il film affronta con umorismo e sensibilità temi dei legami familiari, dell’eutanasia e del diritto di scegliere la fine della propria vita.
Kit Harington, star di Game of Thrones, ricorda un’imbarazzante scena di bacio con la co-protagonista Sophie Turner. I due attori sono stati fondamentali per il successo rivoluzionario di Game of Thrones, serie HBO, interpretando rispettivamente Jon Snow e Sansa Stark. Sebbene i fratelli non abbiano sempre condiviso lo schermo, essendo spesso separati nei loro angoli della storia, la loro riunione di famiglia definisce gli episodi finali della serie.
Dalla fine di Game of Thrones a maggio 2019, Turner e Harington hanno entrambi recitato in un’ampia varietà di progetti, tra cinema e televisione, che hanno messo in luce diversi aspetti dei loro punti di forza. Si riuniranno per l’imminente film horror gotico The Dreadful. Ma, come racconta Harington, ha trovato un momento un po’ imbarazzante durante le riprese.
Mentre promuoveva The Family Plan 2 in un’intervista con E! News, Kit Harington ha riflettuto sul lavoro con la Turner e ha ricordato di aver dovuto salire su una cassetta di mele per baciare Sophie Turner perché è più alta di me, definendolo “leggermente imbarazzante“. Inoltre, nella citazione qui sotto, l’attore ha parlato con affetto del suo ritorno al lavoro con la Turner e di come si è sentito nel vedere la loro amicizia riaccendersi:
“È stato un po’ imbarazzante dover salire su una cassetta di mele per baciarla perché è circa trenta centimetri più alta di me. Ma a parte questo, la mia dignità era piuttosto intatta.”
“È stata una buona occasione per stare di nuovo con lei e lavorare insieme. La cosa bella è che siamo tornati sul set insieme e la nostra amicizia si è completamente riaccesa. È stato come essere in famiglia. Davvero.”
Presentato per la prima volta nel novembre 2024, The Dreadful si svolge sullo sfondo della Guerra delle Due Rose. È incentrato su Anne (Turner) e la sua sinistra suocera, Morwen (il premio Oscar Marcia Gay Harden). Vivono una vita isolata ai margini della società, che è spesso dura e li fa sentire isolati. Tuttavia, quando un uomo (Harington) del loro passato ritorna, si verificano una serie di eventi terrificanti che rappresentano un punto di svolta per Anne. Il cast include anche Laurence O’Fuarain e Jonathan Howard.
Il film è scritto e diretto da Natasha Kermani, una regista che ha al suo attivo anche Lucky del 2020. La storia è incentrata su una popolare scrittrice che si ritrova nel mirino di un uomo misterioso. Più recentemente, Kermani ha diretto il segmento “TKNOGD” di V/H/S/85 e Abraham Boys, con Titus Welliver nel ruolo di Abraham Van Helsing. Il film è basato sull’omonimo racconto di Joe Hill.
Negli ultimi anni, Harington ha recitato in thriller ed è tornato su HBO con un ruolo in Industry, mentre Turner si sta preparando per un ruolo nella serie live-action Tomb Raider di Prime Video. Ma per certi versi, i loro personaggi in The Dreadful potrebbero essere i più emozionanti per i fan che ricordano i loro ruoli di successo come Jon Snow e Sansa Stark in Game of Thrones.
Il ruolo di Sadie Sinkin Spider-Man: Brand New Day rimane un mistero, ma sembra che il suo futuro nell’MCU andrà oltre il prossimo film dell’Uomo Ragno. Baz Bamigboye di Deadline (una fonte di notizie estremamente affidabile) ha infatti rivelato che l’attrice reciterà anche in Avengers: Secret Wars. C’è un po’ di confusione sul fatto che si riferisse ad Avengers: Doomsday, ma dato che le riprese sono terminate, Secret Wars sembra la più probabile delle due.
Tuttavia, con le riprese aggiuntive di Avengers: Doomsday previste per il prossimo anno, la Sink potrebbe anche apparire prima in quel film. “Spider-Man: Brand New Day uscirà il 31 luglio. Ci sono state molte speculazioni sul ruolo di Sink nel film di Spidey e, francamente, non conosco la risposta, ma so che entrerà a far parte del cast del prossimo film degli Avengers che verrà girato qui a Londra alla fine del 2026”, ha scritto Bamigboye.
Sebbene non riveli chi interpreterà Sink nell’MCU, la notizia potrebbe contribuire a mettere fine alle teorie secondo cui interpreterà personaggi come Shathra e Rachel Cole-Alves. Mentre la prima ha legami multiversali sulla carta, sarebbe una strana aggiunta ad Avengers: Secret Wars. Invece, sta diventando sempre più difficile scrollarsi di dosso la sensazione che l’attrice interpreterà una variante di Mayday Parker, la figlia di Peter Parker e Mary Jane Watson (forse quelli interpretati da Tobey Maguiree Kirsten Dunst siano i suoi genitori).
Per quanto riguarda il motivo per cui è stata mandata su Terra-616, potrebbe essere per tenere d’occhio Peter, o forse per reclutarlo nella lotta contro Dottor Destino dopo che il suo mondo è caduto vittima di un’Incursione. Ricordate, è stato recentemente riportato (seppur non in modo ufficiale) che Maguire tornerà in Avengers: Doomsday, quindi forse sta cercando sua figlia? Tuttavia, l’altro ruolo che giustificherebbe la presenza di Sink in Avengers: Secret Wars è quello di Jean Grey, che introdurrebbe i nuovi X-Men.
Il fondatore e CEO del più grande operatore cinematografico privato d’Europa, Vue Entertainment, ha criticato aspramente l’accordo tra IMAX e Netflix per l’adattamento cinematografico di Narnia di Greta Gerwig.
In una lettera inviata a Variety, il CEO di Vue, Tim Richards, ha parlato del piano di Netflix con IMAX di avere una programmazione cinematografica di due settimane sui propri schermi. Molti operatori del settore hanno espresso disappunto per la notizia e Richards è stato uno dei primi a esprimere pubblicamente la sua opinione sull’accordo. Ecco un estratto dalla lettera di Richards:
“Di conseguenza, ‘Narnia’ non sarà visto dal pubblico sul 99% degli schermi cinematografici di tutto il mondo. Sarà proiettato solo su schermi IMAX di proprietà di operatori disposti a violare le finestre di distribuzione cinematografica stabilite.
Coloro che scelgono di rispettare la finestra di distribuzione cinematografica stabilita sono stati minacciati da IMAX con una ‘opzione nucleare’ se non lo proiettano. Il risultato? IMAX e Netflix potrebbero godere di un guadagno a breve termine, ma l’industria e il pubblico di tutto il mondo ci rimetteranno.
Milioni di famiglie che vorrebbero vedere ‘Narnia’ al cinema saranno inutilmente private di questa opportunità… IMAX non solo ha accettato questo modello restrittivo, ma sembra incoraggiare altri registi a seguirne l’esempio. Così facendo, rischia di minare l’ecosistema stesso che rende possibile il successo cinematografico.”
Narnia di Gerwig, con Daniel Craig, Emma Mackey e Carey Mulligan, è basato sul sesto romanzo di C.S. Lewis delle Cronache di Narnia, uscito nel 1955, intitolato Il nipote del mago. L’adattamento dovrebbe uscire nelle sale il 26 novembre 2026, prima di approdare su Netflix il 25 dicembre.
L’adattamento originale de Le Cronache di Narnia, Il leone, la strega e l’armadio, uscito nel 2005, ha vinto un Oscar e ha incassato oltre 745 milioni di dollari a livello globale durante la sua uscita nelle sale.
La lettera di Richards criticava anche l’IMAX in generale, affermando che occupa “meno dell’1% degli schermi in tutto il mondo”, ma citando anche i commenti della stessa Gerwig riguardo all’uscita di Barbie. Richards continua e afferma:
“Non è particolarmente critico per il lancio o il successo di un film, come dimostra Barbie, che non è uscito in IMAX, ma ha incassato 1,5 miliardi di dollari ed è stato proiettato nelle sale di tutto il mondo per diversi mesi. Come ha affermato Greta Gerwig, “Nel profondo del mio cuore, voglio che il pubblico veda il mio film in Dolby Vision con un mix [Dolby] Atmos perché, per me, è così che mi sono sentita di più… Ah! Questo è il mio film”.
Sebbene i commenti della stessa Gerwig vengano utilizzati per dimostrare il punto di Richards, la sua attenzione principale è rivolta al ruolo di IMAX nell’accordo piuttosto che a Netflix. Il CEO di Vue aggiunge inoltre che, sebbene IMAX sia un prodotto forte, l’azienda “non è più leader tecnologico” e rappresenta una “minoranza della quota di mercato al botteghino di PLF”.
Cosa sappiamo de Le Cronache di Narnia di Greta Gerwig per Netflix
La piattaforma di streaming aveva annunciato per la prima volta l’intenzione di adattare i famosi libri di C.S. Lewis nel 2018, con la regista di Barbie che è stata coinvolta nel progetto nel 2020. Il film di Greta Gerwig su Narnia sembra adattare il sesto libro della serie, “Il nipote del mago”, il quale si colloca però prima di tutti gli altri per ordine cronologico. Il film dovrebbe essere distribuito nell’autunno del 2026, potendo apparetemente contare su una massiccia distribuzione in sala prima di approdare sulla piattaforma Netflix.
Il cast è stato finora avvolto nel mistero. Gli unici dettagli riportati includono Emma Mackey nel ruolo della Strega Bianca, Daniel Craig in quello dello zio Andrew, Carey Mulligan in trattative per interpretare la madre di Digory e Meryl Streep che dovrebbe doppiare il leone parlante Aslan.