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La Settimana Internazionale
della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata
dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici
Italiani (SNCCI) nell’ambito della 75. Mostra
Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di
Venezia (29 agosto – 8 settembre 2018) ha assegnato oggi, venerdì 7
settembre, i premi della trentatreesima edizione.
Premio del pubblico Sun
Film Group
LISSA
AMMETSAJJEL (STILL RECORDING) di
Saeed Al Batal e Ghiath Ayoub (Siria, Libano, Qatar, Francia,
Germania)
Premio realizzato grazie al
sostegno di Sun Film Group e consistente in un riconoscimento del
valore di € 5.000.
Sono stati inoltre assegnati:
Premio Circolo del Cinema
di Verona
BETES
BLONDES (BLONDE ANIMALS) di Maxime
Matray e Alexia Walther (Francia)
Premio assegnato da una giuria
composta da soci del Circolo di Verona e destinato al film più
innovativo della sezione.
Motivazione: La testa di Orfeo,
separata dal corpo, chiude gli occhi al mondo e li apre alla
visione. Non cessa però la sua pena, il suo canto non si
interrompe. Per averci invitato ad accogliere questo richiamo, a
guardare al dolore del vivere con sorriso assonnato, a viaggiare
con vorace smemoratezza ingozzandoci di fiori e quintali di tartine
al salmone, in compagnia di giovani feriti e bellissimi alla
ricerca di un sapore che pare perduto. Per aver insinuato che la
memoria è lo scandaglio del nostro presente, ma scordare è un atto
rivoluzionario quanto cercare risposte da una sitcom camp o
consigli da gatti risentiti. Per averci immersi in un ciclo di
letargie e risvegli che riscrive i tratti del reale e affoga
l’immagine nel sogno. Per averci obbligato a resettare i nostri
sensi e le nostre costruzioni, dimostrando che un cinema radicale e
svergognato è sempre possibile, anzi necessario.
Premio Mario Serandrei –
Hotel Saturnia & International per il Miglior Contributo
Tecnico
LISSA
AMMETSAJJEL (STILL RECORDING) di
Saeed Al Batal e Ghiath Ayoub (Siria, Libano, Qatar, Francia,
Germania)
Premio sponsorizzato dall’Hotel
Saturnia di Venezia e assegnato da un’apposita commissione di
esperti.
Motivazione: Nell’inferno della
guerra siriana, l’immagine cattura l’orrore della battaglia,
l’intensità della condivisione, la verità di un popolo. Dalla
teoria dell’azione hollywoodiana all’urgenza del documentario, la
tecnica digitale coglie l’assoluto presente della storia,
testimoniando la resistenza della vita nei campi di sterminio, con
un palpitante montaggio che rende tangibile una tragedia in
corso.
Il Delegato Generale Giona
A. Nazzaro ha così commentato questa edizione: “Una
selezione che porta nel proprio DNA il desiderio del futuro, il
piacere della diversità e la ricerca di sguardi nuovi. Una
selezione che, nel momento in cui la politica chiude le porte,
rossellinianamente vuole aprire tutte le finestre, invitando a
ragionare sulle contraddizioni del tempo presente e a lavorare per
un cinema non conciliato”.
Domani 8 settembre, alle ore 14 in
Sala Perla si terrà la proiezione per pubblico e accreditati di
Lissa Ammetsajjel (Still Recording), film vincitore del
Premio del Pubblico Sun Film Group.
Inoltre, una giuria composta dai
membri della Woche der Kritik (Settimana della Critica di Berlino),
guidati da Michael Hack ha assegnato i premi ai cortometraggi in
concorso alla terza edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @
Settimana Internazionale della Critica).
Premio al Miglior
Cortometraggio
MALO
TEMPO di Tommaso Perfetti (Italia, 2018. Col.,
19’)
Premio offerto da Frame by
Frame e consistente in servizi di post-produzione per il prossimo
cortometraggio del regista premiato.
Motivazione: Un giovane
gangster confinato nel suo piccolo appartamento – un grande corpo,
quasi troppo grande per l’inquadratura e la sua voce. Slegato dai
vincoli della situazione Tommaso Perfetti sviluppa un ritratto
vivido e sfaccettato di un uomo che cerca di affermarsi e perdersi
nel contempo. Astenendosi da ogni giudizio libera sia il
protagonista che gli spettatori, attraverso un maturo gesto di
cinema documentario.
Premio alla Migliore
Regia
GAGARIN, MI
MANCHERAI di Domenico De Orsi (Italia, 2018. Col.,
20’)
Premio offerto da Stadion Video
e consistente nella realizzazione dell’edizione inglese
sottotitolata per il prossimo cortometraggio del regista
premiato.
Motivazione: Perdersi. Trovare
luce e terra, e acqua. Il cielo è blu,ci si prende cura delle
galline e forse, solo forse, significa avere qualcosa da fare,
lavorare, progettare, costruire. La ricerca che questo film
sviluppa è tutta esteriore, rivolta al mondo e alle fantasie che
evoca. La sua curiosità non richiede risposte, sebbene ce ne siano
alcune.
Premio al Miglior
Contributo Tecnico
QUELLE BRUTTE
COSE di Loris Giuseppe Nese (Italia, 2018.
Col.,11’)
Premio offerto da Fondazione
Fare Cinema e consistente nella partecipazione all’edizione 2019
del Corso di Alta Formazione Cinematografica in Regia “Fare
Cinema”.
Motivazione: La realtà privata
di una famiglia: frammenti del loro passato e presente, momenti
condivisi, scorci di intimità. La voce di una figlia scomparsa si
confonde con un ritmo della memoria, una densità dell’amore, un
flusso di coscienza. Ininterrotto e vivido, come se le separazioni
non fossero altro che un’illusione.