Nel corso degli anni, la
Marvel ha collaborato con
altre compagnie e altri registi per far apparire i suoi iconici
personaggi in vari spot pubblicitari, cortometraggi e brevi
apparizioni televisive.
The Direct ha raccolto 10 volte in cui gli attori del MCU si sono prestati a tornare nei
panni dei loro amatissimi personaggi al di fuori dei film
dell’universo condiviso:
Peter Parker ottiene la patente di guida
La lunga collaborazione dei Marvel Studios con Audi ha fatto sì che il
marchio automobilistico fosse presenti in molti film del MCU. La partership con l’azienda si
è però sviluppata in entrambi i sensi, con gli attori del MCU che sono apparsi spesso in
corti o pubblicità sponsorizzati da Audi.
È il caso di uno spot Audi
realizzato in occasione della promozione di Spider-Man:
Homecoming, uscito un mese prima della premiere del film,
in cui il Peter Parker di Tom
Holland prova ad ottenere la sua patente di guida. Nello
spot appare anche JB Smoove nei panni dell’istruttore, che avrebbe
poi avuto un ruolo nel sequel Far
From Home).
Scott Lang viene intervistato dalla prigione
Prima dell’uscita di Ant-Man
nel 2015, la Marvel ha collaborato con Google
per la produzione di una serie di brevi notiziari collegati al
MCU. Con la partecipazione del
personaggio di Christine Everhart interpretato da Leslie Bibb in
Iron Man e Iron
Man 2, la serie WHIH Newsfront ha raccontato degli eventi
di Sokovia e del rilascio di Scott Lang/Paul
Rudd dopo la sua famigerata rapina contro VistaCorp.
La serie è stata pubblicata su
YouTube ed è contenuta tra gli extra dell’edizione home video di
Ant-Man.
Durante uno dei brevi notiziari, Christine Everhart si ritrova ad
intervistare Scott Lang prima degli eventi di Ant-Man:
nell’intervista, l’uomo stava cercando di giustificare le sue
azioni contro VistaCorp; un modo sicuramente ingegnoso per rivelare
le motivazioni del personaggio prima dell’uscita del film.
Thor si trasferisce con Darryl
Il corto in questione è stato
presentato al Comic-Con di San Diego insieme a Thor:
Ragnarok: nel filmato il figlio di Odino vive in Australia
con il suo nuovo, timido, coinquilino Darryl. Il corto racconta
cosa ha fatto Thor durante gli eventi di Civil
War e si concentra sulla lotta del Dio del Tuono che cerca
di adattarsi ad una vita normale sulla Terra: si incontra con Bruce
Banner per un caffè, invia e-mail a Steve Rogers e cerca di pagare
l’affitto con dell’Oro asgardiano, che apparentemente vale
“un milione di dollari umani”.
Il corto è pieno di quel senso
dell’umorismo tipico di
Taika Waititi e presenta alcune delle gag più divertenti del
MCU. Attraverso un semplice corto,
Waititi è stato in grado di mostrare ai fan che le sue capacità
narrative avrebbero aggiunto un elemento totalmente nuovo al
franchise di Thor e al MCU nel suo insieme.
Peter Parker partecipa alle NBA Finals
Sempre in occasione della promozione
di Spider-Man:
Homecoming, questo spot ci mostra Tony
Stark/Robert
Downey Jr. mentre controlla la lista degli ospiti al party
organizzato in occasione delle NBA Finals insieme al suo fidato
Happy Hogan/Jon
Favreau.
Dopo aver ricevuto l’invito, il
Peter Parker di
Tom Holland si precipata alla Avengers Tower, ma scopre che
prima di partecipare alla festa a casa di Stark e potersi gustare
le finali, dovrà portare a termine un’ultima missione.
Captain Marvel si unisce al MCU
https://www.youtube.com/watch?time_continue=12&v=H59UrQSGCwY&feature=emb_title
Carol Danvers ha perso molto nella
sua trentennale assenza dalla Terra: questo spot Audi cerca di
aggiornarla rapidamente su quanto accaduto prima che si unisca ai
Vendicatori. Essendo ambientato tra gli eventi di Infinity
War ed Endgame,
questo corto vede un’organizzazione misteriosa (forse lo SHIELD?)
che informa Captain Marvel su come il mondo sia cambiato
dal 1995.
L’agente presente nel filmato non
solo parla dei nuovi eroi che sono spuntati nell’ultimo decennio,
ma fornisce a Carol informazioni importanti sui toast all’avocado,
sugli iPhone e sui filtri Snapchat, e naturalmente anche sul modo
in cui le auto sono cambiate. Il corto chiarisce in maniera ironica
e divertente come Carol Danvers abbia appreso di tutto ciò che è
accaduto sulla Terra dalla sua assenza.
Nick Fury visita gli Agenti dello SHIELD
La prima incursione del MCU nel mondo della serialità è
stata la serie di grande successo Agents of
SHIELD. Incentrata su uno dei personaggio preferito dai
fan, ossia il Phil Coulson interpretato da Clark Gregg
(misteriosamente riportato in vita dopo la sua tragica morte in
The Avengers), la serie ha mostrato il MCU da una prospettiva
completamente nuova.
Il pubblico ha sempre speculato su
quali personaggi dei film sarebbero finiti nello show, e mentre
personaggi come Maria Hill, Sif e Peggy Carter alla fine sarebbero
davvero apparsi nella serie, tutti volevano vedere soltanto un
personaggio: il direttore dello SHIELD in persona!
Samuel L. Jackson è apparso nel secondo episodio dello show,
durante una scena post-credits in cui Nick Fury rimprovera Phil
Coulson per aver distrutto l’aereo della loro squadra.
Ant-Man ruba la Coca-Cola di Hulk
I fan della Marvel hanno sempre atteso i seppur
brevi ma comunque eccitanti spot del Super Bowl come lancio per i
futuri film del MCU: nel 2016, i fan hanno avuto
una deliziosa sorpresa grazie a questo spot incentrato sulla
Coca-Cola.
Nel filmato, l’Ant-Man di Scott Lang
(doppiato per l’occasione sempre da
Paul Rudd) ruba una mini Coca Cola dal laboratorio di Bruce
Banner. Questo ovviamente trasforma Banner (sfortunatamente non
doppiato da
Mark Ruffalo) in Hulk, con il gigantesco eroe verde che insegue
il minuscolo supereroe per le strade di New York.
Trevor Slattery si fa dei nuovi nemici in prigione
Prodotta tra il 2011 e il 2014,
“Marvel One- Shots” è una serie
cortometraggi ad alto budget che approfondivano alcuni degli eventi
narrati nei film del MCU. Uno dei più famosi (e
purtroppo anche l’ultimo ad essere stato prodotto) è “All Hail the
King” del 2014, incluso tra gli extra dell’edizione home video di
Thor: The Dark World.
Il cortometraggio ha al centro il
Trevor Slattery di
Ben Kingsley, che si trova in prigione dopo essersi celato
dietro l’identità del Mandarino. Slattery è diventato uno dei nomi
più famosi del MCU dopo gli eventi di
Iron Man 3, motivo per cui un documentarista è venuto in
cerca di risposte sull’uomo dietro il falso terrorista.
Peter Parker e Ned Leeds competono
in una gara di scienze
Audi ha collaborato ancora una volta
con la Marvel e la Sony per questo spot
realizzato in occasione della promozione di Spider-Man:
Far From Home del 2019. Con
Tom Holland nei panni di Peter Parker e Jacob Batalon nei panni
di Ned Leeds, il corto segue i due liceali in competizione ad una
gara di scienze della Midtown High.
I due, però, si rendono conto che la
loro invenzione non è neanche lontanamente vicina al calibro dei
progetti dei loro compagni. Peter fa quindi una rapida
telefonata allo SHIELD (si suppone!) e chiede accesso al modello
Audi e-Tron 2025, poiché il “più grande motore elettrico di
tutti i tempi”.
Rocket porta i Guardiani a fare un giro
Essere una proprietà della Disney ha
i suoi vantaggi. “Guardians of the Galaxy – Mission: Breakout!” è
un’attrazione del Disneyland California Adventure, aperta nel 2017,
poche settimane dopo l’uscita di
Guardiani della Galassia Vol. 2.
L’attrazione si svolge all’interno
della fortezza del Collezionista e segue Rocket Raccoon mentre
tenta di liberare il resto dei Guardiani dopo che sono stati
catturati.
Bradley Cooper,
Chris Pratt,
Zoe Saldana,
Dave Bautista,
Pom Klementieff e
Benicio del Toro riprendono tutti i loro ruoli e le scene degli
attori sono state dirette dallo stesso James
Gunn.