La recitazione non è mai stato uno dei grandi argomenti di discussione quando si parla della saga di Star Wars. Eppure, per la maggior parte degli attori coinvolti nel franchise, prendere parte alla celebre saga fantascientifica ha rappresentato una vera e propria sfida. Screen Rant ha raccolto le 10 migliori performance della Saga degli Skywalker:
Anthony Daniels – C-3PO
Sebbene sia stato profondamente cambiato nella trilogia sequel (troppi i buchi di trama relativi al personaggio ne L’Ascesa di Skywalker), C-3PO è una delle figure più importanti della saga di Star Wars. Nel film originale del 1977, lui e R2-D2 sono gli unici due personaggi principali che seguiamo per i primi 25 minuti.
La capacità di Anthony Daniels di interpretare le emozioni di Threepio è stata enormemente sottovalutata. L’attore è avvolto nel metallo, incapace di muovere il viso o le braccia, eppure la personalità dell’ansioso droide protocollare traspare sempre, chiara come il giorno.
Liam Neeson – Qui-Gon Jinn
Liam Neeson ha rifiutato il ruolo di Boromir nella trilogia de Il Signore degli Anelli perché non voleva interpretare un altro personaggio che veniva ucciso nel primo capitolo di una trilogia di successo. Tuttavia, ha comunque lasciato il segno nei panni del maestro di Obi-Wan, Qui-Gon Jinn, ne La minaccia fantasma.
La sequenza “The Duel of the Fates” è uno spettacolo folgorante che culmina in una delle scene di morte più strazianti dell’intera saga. Grazie a Neeson, Qui-Gon aveva sviluppato forti legami sullo schermo con personaggi come Obi-Wan, Anakin e persino Jar Jar, cosa che ha contribuito a rendere la sua prematura scomparsa ancora più d’impatto.
James Earl Jones – Darth Vader
Anche se il fisico massiccio di David Prowse è ciò che ha dato a Darth Vader la sua terrificante presenza sullo schermo, è stata la voce di James Earl Jones sulle battute di Prowse che ha davvero dato vita all’iconico cattivo.
La voce di Jones è forse più forte di qualsiasi altra sul pianeta. Attraverso la sua voce trasuda tutta l’autorità di Vader. Insieme ad una scrittura magistrale, l’indimenticabile battuta: “No, io sono tuo padre!”, ha dato vita probabilmente al più grande colpo di scena nella storia del cinema.
Mark Hamill – Luke Skywalker
Secondo diversi report, all’epoca della produzione del primo Star Wars, né lo studio né le persone coinvolte nella sua realizzazione credevano nelle potenzialità della storia. Tra le poche persone che credevano invece nelle potenzialità di ciò che la mente di George Lucas aveva partorito, c’era un giovane Mark Hamill.
Hamill ha preso sul serio il mito di Star Wars fin da quando ha iniziato ad interpretare Luke, portando un vero pathos al viaggio dell’eroe nella trilogia originale (nonostante, alla fine, lo stesso attore non abbia mai approvato l’arco narrativo del personaggio nella trilogia sequel).
Natalie Portman – Padmé Amidala
Tra classici di genere divenuti cult come Léon e capolavori vincitori di Oscar come Black Swan, la filmografia di Natalie Portman presenta un paio di franchise di successo che alla fine hanno fatto perdere interesse per il suo personaggio nella saga di Star Wars. È stata trasformata in un personaggio di sfondo nei film di Thor (anche se Taika Waititi sta attualmente lavorando per rimediare all’errore!) e l’arco di Padmé ha preso un’impennata in La vendetta dei Sith.
Ne La minaccia fantasma, Padmé è una feroce regina che combatte in prima linea con i suoi soldati e va sotto copertura per tenere d’occhio Qui-Gon su Tatooine. Ne L’attacco dei cloni, le sue scene romantiche con Anakin si rivelano piatte, ma è stata comunque protagonista di alcune memorabili scene d’azione nell’arco finale. Poi, ne La vendetta dei Sith, si deprime finché non muore di tristezza. Anche quando la scrittura non era all’altezza, Portman ha saputo rendere giustizia al ruolo.
Adam Driver – Ben Solo
Anche se grandi attori come John Boyega e Oscar Isaac sono stati privati del materiale per fornire prestazioni sostanziali nella trilogia del sequel, come ha sottolineato lo stesso Boyega, gli sceneggiatori avevano materiale in abbondanza per Daisy Ridley e Adam Driver.
Driver, in particolare, è sempre riuscito a dare un certo grado di sfumatura alle scene di Kylo Ren, anche se il suo arco narrativo complessivo è stato confuso e incoerente.
Carrie Fisher – Leia Organa
L’arguzia dirompente di Carrie Fisher è ovunque nella trilogia originale di Star Wars, e non solo nella sua interpretazione di Leia Organa, dal momento che l’attrice ha contribuito ai dialoghi di George Lucas sul set, quindi è fondamentalmente una co-autrice non accreditata.
Leia è tecnicamente una principessa che ha bisogno di essere salvata, ma sovverte quel tropo da favola salvando i suoi soccorritori pochi secondi dopo, quando rovinano il piano (e anche resistendo alla tortura ed essendo il capo di una milizia di estrema sinistra). Fisher è stata l’icona femminista perfetta per dare vita a Leia.
Ewan McGregor – Obi-Wan Kenobi
Dopo che Alec Guinness ha fatto del vecchio Ben Kenobi un’icona, Ewan McGregor ha affrontato la sfida di dover interpretare un giovane Jedi alquanto tosto, che potrebbe essere la versione più giovane del Kenobi di Guinness pur restando una performance distintamente McGregoriana.
È giusto dire che McGregor è riuscito nel suo intento. Il suo carisma disinvolto, l’impulso incorruttibile a fare la cosa giusta e quei generali accenni di salubrità sono puro Obi-Wan. McGregor è l’unico attore in grado di conferire fascino irresistibile e capacità di resistenza alla battuta: “Hello There“.
Harrison Ford – Han Solo
Proprio come la devozione di Mark Hamill ai miti di Star Wars era perfetta per il ruolo di Luke Skywalker, il cinismo sarcastico di Harrison Ford verso il materiale era perfetto per il ruolo di Han Solo.
Ford potrebbe non essere necessariamente un contrabbandiere intergalattico, ma è Han Solo. Alden Ehrenreich ha fatto un ottimo lavoro interpretando il giovane Han, ma semplicemente non c’è modo di sostituire Ford nei panni del personaggio.
Ian McDiarmid – Emperor Palpatine
Ian McDiarmid è uno dei pochi attori di Star Wars ad interpretare il suo ruolo in tutte e tre le trilogie. Il giovane McDiarmid ha interpretato il vecchio Palpatine nella trilogia originale, poi il vecchio McDiarmid ha interpretato Palpatine relativamente giovane nella trilogia prequel, poi ancora il vecchio McDiarmid ha interpretato il clone-zombi Palpatine nella trilogia sequel.
In tutti i casi, l’equilibrio tra accampamento ingannevole e autentica minaccia di McDiarmid era semplicemente perfetto per il ruolo del malvagio mago dello spazio, il burattinaio che tira segretamente i fili dell’intera galassia.







Black Widow non è mai stato un personaggio facile da gestire nel MCU, anche – e soprattutto – a causa della sua vita. Ha vissuto diverse esperienze traumatiche che l’hanno poi trasformata nell’eroina che è diventata. Ma non ha mai raggiunto la felicità che meritava.
È vero che la morte di Iron Man è stata tragica e ha lasciato molti fan sconvolti. Ma almeno abbiamo visto l’arco narrativo del personaggio volgere a compimento. 

Lo stesso Thor non è mai stato un personaggio facile, ma è il resto della sua stretta famiglia che meritava davvero di meglio nel MCU. Odino è morto, ma almeno non era solo. Tuttavia, c’è anche Loki che Thanos ha ucciso in
Peter Parker ora esce felicemente con MJ, ma Liz Toomes è stata la sua prima cotta. E sembrava che anche lei fosse attratta da lui – altrimenti non avrebbe accettato di andare al ballo con Peter. Liz era dolce, intelligente e ambiziosa, come ha dimostrato preoccupandosi del risultato della sua squadra al concorso Decathlon.
Occhio di Falco è sempre stato un supereroe secondario nel MCU, nonostante fosse uno dei membri fondatori degli Avengers in questo universo. Non ha nemmeno mai avuto il suo film da solista come tutti gli altri, incluso il film in uscita su Vedova Nera.
Infine, c’è anche il caso di Jessica Jones. Non è mai apparsa nei film ma la sua storia è ancora legata all’universo condiviso. Jessica ha dovuto affrontare molte sfide – dalla morte della sua famiglia agli abusi per mano di Kilgrave – e non sempre le ha gestite nel modo migliore.





Nel gioco di forza dei personaggi, Elisabetta II si trova al centro tra l’istintivo ed appassionato atteggiamento di una giovane e sprovveduta Diana e una granitica Thatcher che vive per il lavoro, è intransigente e assolutamente razionale. La Corona risulta quindi fredda e insensibile se paragonata alla tempeste emotive generate da Diana e Carlo, ma affabile, materna e tenera se messa a confronto della ragione di Stato sposata da Thatcher. Il lavoro di scrittura è in questo senso raffinatissimo e di altissima qualità, soprattutto perché era davvero semplice lasciarsi andare al caldo e pruriginoso crogiolo del gossip. La serie Netflix sceglie invece la strada dell’equilibrio, lasciando al centro della narrazione sempre e comunque la Corona, la Regina e tutto quello che questo comporta.
È un peccato che
Coloro che amano le trame semplici, probabilmente preferiscono la Wonder Woman di Lynda Carter rispetto alla versione di 
Il suo ruolo incostante in
Grazie all’uscita della Snyder Cut di
È bello vedere Wonder Woman indossare quell’incredibile armatura amazzonica, ma la cosa si scontra con la Wonder Woman del futuro che usa armi di qualità inferiore. Logicamente, avrebbe dovuto eliminare questa armatura per la lotta contro Steppenwolf.
Più che nel caso degli Antichi Dei, gli esseri celesti – in particolare i molti figli di Zeus – sono stati dispersi.
L’apparizione del Capo, un contrabbandiere con cui Steve Trevor era amico, ha aperto molte domande sullo scopo del semidio dei nativi americani. Questo perché il personaggio era in realtà Napi, semidio imbroglione del folklore legato ai Piedi Neri.