Dopo Avengers: Endgame del 2019 e la conclusione
della Saga dell’Infinito, i Marvel Studios hanno introdotto
svariati nuovi eroi nella Fase 4 del MCU,
e con loro sono arrivati nuovi formidabili nemici. Ciò che rende i
villain dei Marvel Studios così interessanti è che raramente si
propongono di dominare il mondo o di uccidere senza motivo. Al
contrario, spesso hanno intenzioni ragionevoli o nutrono vendette
personali contro i supereroi del MCU,
il che significa che alcuni sono stati rappresentati come molto più
malvagi di altri. Nella Fase 4 del MCU
sono stati introdotti in totale 18 cattivi primari, che
classifichiamo per voi dal meno al più malvagio.
1Colui che rimane
Mentre Infinity Ultron ha
minacciato di cancellare il multiverso e ha fallito, Colui
che rimane ci è riuscito. L’He Who Remains di Jonathan Majors ha creato la TVA per catturare
le varianti e sfrondare le linee temporali che avevano il
potenziale di creare varianti più malvagie di Kang il Conquistatore. Sebbene le sue
intenzioni potessero essere buone – cercare di evitare che
nascessero le sue varianti più malvagie – Colui che resta è
certamente il cattivo più malvagio della Fase 4, poiché non si è curato dei trilioni di
vite che ha preso. Le varianti di Colui che Resta continueranno a
rappresentare un’enorme minaccia per il futuro del MCU,
anche dopo la morte di questo villain.
Apple TV+ ha svelato il
trailer del nuovo documentario in quattro parti The Enfield
Poltergeist, che racconta l’avvincente storia della più
famosa infestazione di poltergeist di sempre. Combinando più di 250
ore di rari audio d’archivio, la ricostruzione meticolosa
dell’ambientazione dell’infestazione e interviste inedite con le
persone coinvolte nel caso, la docuserie è un’ambiziosa storia di
genere che esplora il fascino dell’inspiegabile e il suo impatto su
coloro che lo hanno vissuto personalmente. Tutti gli episodi
saranno trasmessi in anteprima mondiale il 27 ottobre su Apple TV+.
Nel 1977, la terrificante
infestazione paranormale che ha coinvolto una famiglia di Enfield,
a Londra, ha dominato i titoli dei giornali di tutto il Regno Unito
con il conseguente, enorme impatto su un’intera generazione di
bambini. Il misterioso caso cambiò per sempre le idee sul
soprannaturale e sul fatto che non fosse limitato a castelli e case
signorili, ma che potesse essere vissuto da chiunque, ovunque.
L’agghiacciante storia ha ispirato versioni romanzate del caso, tra
cui il film
The Conjuring – Il caso Enfield, una serie televisiva e due
opere teatrali.
Nel corso di quattro episodi, gli
eventi di Enfield vengono ricostruiti utilizzando le registrazioni
reali catturate da Maurice Grosse, un investigatore del paranormale
che ha archiviato tutte le interviste raccolte con le persone
colpite dal fenomeno. Grazie alla costruzione di una replica della
casa in cui si sono verificati gli episodi, gli interpreti mettono
in scena ciò che si sente nei nastri delle registrazioni reali
dell’epoca, consentendo un’interazione tra le voci d’archivio e le
apparizioni delle persone originariamente coinvolte nell’incidente
attraverso interviste attuali.
The Enfield
Poltergeist è prodotto per Apple TV+ da MetFilm e
Concordia Studio, gli stessi produttori di STILL: la storia
di Michael J. Fox, il documentario più nominato agli Emmy
di quest’anno. La docuserie è diretta da Jerry
Rothwell. I produttori esecutivi sono Al Morrow, il
vincitore del BAFTA Stewart le Maréchal, il premio Oscar® Davis
Guggenheim, Jonathan Silberberg e Nicole Stott.
OFFICINE UBU annuncia
l’arrivo nei cinema italiani un’incredibile storia vera che ha
commosso tutto il mondo ed entusiasmato più di un milione di
spettatori in Giappone. Foto di Famiglia, in
arrivo in sala il 19 ottobre, racconta l’emozionante storia
vera del fotografo Masashi Asada che, grazie al potere della
fotografia, ha riportato il sorriso sui volti di molte persone.
Tutto ha inizio in casa Asada, una
famiglia unita dove tutti hanno un sogno nel cassetto: il padre
avrebbe voluto fare il pompiere, il fratello maggiore il pilota di
Formula 1 e la madre si è sempre immaginata come la moglie di un
gangster della Yakuza. Masashi, dotato di una spiccata passione per
la fotografia, ha un’intuizione folgorante: ritrarre la propria
famiglia ricreando tutte le vite che avrebbero voluto vivere.
Grazie a questi scatti, Masashi
diventa un fotografo affermato e stimato, la cui peculiarità è
ritrarre con originalità non solo la sua, ma numerose altre
famiglie del paese, regalando loro ricordi indelebili. Il ragazzo
si trova però costretto a interrompere il suo lavoro quando il
Giappone viene colpito dal drammatico terremoto del 2011.
Intenzionato a fare qualcosa di utile, si unisce a un gruppo di
volontari che svolgono una missione unica nel suo genere: “salvare”
le foto e gli album di famiglia smarriti nel crollo delle case,
recuperandoli e restituendoli ai legittimi proprietari. Grazie al
lavoro dei volontari, in pochi mesi sono state restituite ai
proprietari più di 60.000 foto: i ricordi lasciati dai dispersi
assumono per i sopravvissuti un valore inestimabile e il racconto
di questa impresa fa il giro del mondo.
FOTO DI FAMIGLIA, la
sorprendente storia di Masashi Asada diretta da Ryôta
Nakano, sarà nei cinema italiani dal 19 ottobre con OFFICINE
UBU.
La trama di Foto di FamigliaNella famiglia Asada tutti hanno un sogno nel cassetto: il padre
avrebbe voluto fare il pompiere, il fratello maggiore il pilota di
Formula 1 e la madre si è sempre immaginata come la moglie di un
gangster della Yakuza! Masashi, il figlio minore, grazie ai sogni
della famiglia riesce a realizzare il suo: affermarsi come
fotografo, specializzandosi nel ritrarre con originalità altre
famiglie, regalando loro ricordi indelebili. La carriera di Masashi
subisce però un arresto quando il Giappone viene colpito dal
terremoto del 2011. Intenzionato a fare qualcosa di utile, si
unisce a un gruppo di volontari in un’importante missione:
recuperare le foto e gli album di famiglia andati perduti nel
crollo delle case e restituirli ai proprietari.
Foto di famiglia racconta
l’incredibile storia vera di Masashi Asada, che grazie al potere
della fotografia, ha riportato il sorriso sui volti di molte
persone.
L’autunno ha
spalancato le sue enormi porte colorate. Con esso la natura si
trasforma, il foliage invade i parchi regalando cornici variopinte
e incantevoli, sapori diversi si intrecciano fra loro e i vestiti
estivi fanno spazio a coperte e maglioncini. L’autunno è però anche
il tempo della magia, scandita soprattutto dall’arrivo di
Halloween, una delle feste dell’anno più attese e sentite. Ma è
anche momento di serate passate davanti alla televisione, mentre
fuori la prima pioggia fresca inizia a battere sull’asfalto e il
profumo della cioccolata calda invade la casa.
I film ci
accompagnano in questa stagione di transito, piena di cambiamenti,
e lasciarsi cullare da una buona storia dai toni morbidi e
suggestivi è un’occasione che non ci si può far sfuggire. Le
pellicole che si sposano bene con l’autunno sono tante, e vanno
dalle narrazioni d’amore ai racconti di crescita fino ad
attraversare mondi incantati, enfatizzate spesso da fotografie
calde e tenui che ne facilitano l’immersione e l’emozione. E allora
noi vogliamo inaugurare il periodo consigliandovi alcuni
buoni film a tema da gustarsi a luci soffuse e con una
bevanda fumante, per iniziare al meglio questo nuovo
autunno.
1Autumn in New York
Concludiamo con uno film pienamente autunnale,
quello anche più toccante e drammatico rispetto ai precedenti.
Parliamo di Autumn in New York, diretto da Joan
Chen con protagonisti Winona Ryder e
Richard Gere. Will è un donnaiolo oramai di mezza
età, che non riesce a innamorarsi di nessuna donna. La sua vita,
però, cambia radicalmente quando incontra Charlotte, figlia di una
sua vecchia fiamma, con la quale stringe un legame molto forte.
L’uomo si innamora perduamente di lei, fin quando non scopre il suo
infausto destino: la giovane è infatti malata di neuroblastoma al
cuore, che la porterà inevitabilmente alla morte. Will deciderà
comunque di rimanerle accanto, fino a quando non esalerà l’ultimo
respiro, offrendole felicità e amore, seppur con alti e
bassi.
Sin
dal poster del film si può dedurre su che toni e atmosfere esso
vira: l’ambientazione è molto autunnale, e a rendere la love story
ancor più incantata vi è una New York immersa nelle tonalità
arancio e gialle. Sono l’amore con la sua forza passionale e il
dramma romantico a dominare Autumn in New York,
definendola una pellicola intensa e profonda, dall’animo
sentimentale e accogliente. Impossibile resisterle.
Il giovane attore Jeremy
Irvine ha debuttato al cinema sotto la regia di
Steven Spielberg e da quel momento
la sua carriera è stata continuamente un’ascesa verso il successo.
Diviso tra film indipendenti e progetti più mainstream, Irvine è
tutt’ora in cerca del ruolo che possa consacrarne il talento,
mentre si gode gli apprezzamenti di critica e pubblico.
Ecco 10 cose che non sai sull’attore Jeremy
Irvine.
Jeremy Irvine: i suoi film e le serie TV
1. Ha recitato in celebri
film. Irvine ha debuttato al cinema nel 2011 con il ruolo
del protagonista di War Horse, di Steven
Spielberg. In seguito ha recitato in Now Is
Good (2012), Grandi speranze (2012),
Le due vie del destino
(2013), The Reach – Caccia all’uomo
(2014), Stonewall (2015) e Fallen (2016). Ha
poi recitato in This Beautiful Fantastic (2016), Mamma Mia! Ci risiamo
(2018) e Billionaire Boys Club (2018), con Kevin Spacey,
Il professore e il
pazzo (2019), con Mel Gibson,
Paradise Hill (2019), Era mio figlio (2020),
Benediction (2021) e This Christmas (2022).
2. Ha preso parte anche a
note serie TV. Oltre che al cinema, l’attore ha avuto modo
di recitare anche in alcune serie televisive, tra cui Life
Bites (2009) e Treadstone (2019). Nel 2021 interpreta
invece Charles Masterson nella serie L’ispettore
Dalgliesh. Nel 2021 era inoltre stato annunciato come Alan
Scott nella serie televisiva di HBO Max Green Lantern che
doveva essere parte integrante del DC
Extended Universe. Tuttavia, la serie è stata riformulata e al
momento Irvine sembra non farne più parte.
3. Ha diversi progetti in
arrivo. Ad Irvine non mancano però i progetti in arrivo
nel prossimo futuro, a partire dal horror Baghead,
previsto per il 2024, a cui farà poi seguito un altro horror,
Return to Silent Hill,
di cui sarà protagonista nel ruolo di James. Sono poi in fase di
produzione i film Arsenic Lane, un thriller poliziesco, e
Leopardi&Co., una commedia sentimentale.
Jeremy Irvine in Mamma Mia! Ci risiamo
4. Interpreta il
personaggio di Pierce Brosnan da giovane. Nel sequel
Mamma Mia! Ci risiamo, Irvine interpreta il giovane Sam,
il personaggio che da adulto ha le fattezze di Pierce Brosnan,
nelle sequenze dedicate alla giovinezza di Donna, interpretata
invece da Lily James e
Meryl Streep
nelle due sue differenti versioni. Precedentemente, in Le due
vie del destino, Irvine aveva interpretato la versione giovane
del personaggio di ColinFirth, presente anche in Mamma Mia! Ci
risiamo.
5. Ha dovuto indossare una
parrucca. Ambientate nel passato, le scene con
protagonista l’attore richiedevano un look retrò, tra cui una folta
chioma di capelli lunghi. L’attore tuttavia è solito portarli
corti, e non avendo il tempo per farli crescere ha dovuto indossare
una parrucca per l’intero periodo delle riprese.
Jeremy Irvine in
Fallen
6. Aveva rinunciato a ruoli
simili in precedenza. Nel film Fallen Irvine
interpreta l’angelo Daniel Grigori, protagonista maschile del film.
Questo è il primo film adattamento di un romanzo young
adult per Irvine, il quale in precedenza aveva rifiutato
i ruoli di Peeta Mellark in Hunger Games
e Tobias ‘Four’ Eaton in Divergent.
Irvine aveva infatti affermato di non volere la fama che deriva da
quel tipo di ruoli. Dopo essersi imbattuto nell’angelo Daniel
cambiò però idea, accettando la parte.
Jeremy Irvine in Grandi speranze
7. È il protagonista del
film. Nel film adattamento dell’omonimo romanzo di
Charles Dickens, Irvine interpreta Pip, un
ragazzino proletario al quale vengono fornite grandi speranze da un
misterioso benefattore, che gli permette di accedere ad una vita
molto più agiata, non senza risvolti sorprendenti. Inizialmente il
ruolo era stato offerto all’attore Alex Pettyfer,
interprete di Stormbreaker, il quale
però rifiuto portando i produttori a rivolgersi ad Irvine.
Jeremy Irvine: chi è la sua fidanzata
8. È molto
riservato. Come da lui dichiarato, Irvine è solito evitare
i riflettori e cercare di mantenere la propria privacy. Recenti
notizie riportano però del suo fidanzamento con la sua compagna di
lunga data Jodie Spencer. Di loro si sa in realtà
molto poco e non ci sono notizie recenti riguardo il loro rapporto,
appunto perché i due preferiscono mantenere un profilo basso così
da non attirare attenzioni indesiderate.
Jeremy Irvine è su Instagram
9.Ha un
profilo sul social network. L’attore è naturalmente
presente sul social network Instagram, con un profilo seguito
attualmente da 353 mila persone. Su tale piattaforma egli ha ad
oggi pubblicato oltre 700 post, molti dei quali relativi alle sue
attività come attore o modello. Si possono infatti ritrovare
diverse immagini relative a momenti trascorsi sul set ma anche foto
promozionali dei suoi progetti. Non mancano però anche post
relativi a suoi momenti di svago lontani dai set o dai riflettori.
Seguendolo si può dunque rimanere aggiornati sulle sue
attività.
Jeremy Irvine: età e altezza dell’attore
10. Jeremy Irvine è nato il
18 giugno del 1990 a
Gamlingay, Regno Unito.L’attore è alto complessivamente 1,83
metri.
Set del film "Nata per te" di
Fabio Mollo. Nella foto Pierluigi Gigante e Alessandro Piavani.
Foto di Gianni Fiorito Questa fotografia è solo per uso editoriale,
il diritto d'autore è della società cinematografica e del fotografo
assegnato dalla società di produzione del film e può essere
riprodotto solo da pubblicazioni in concomitanza con la promozione
del film. E’ obbligatoria la menzione dell’autore- fotografo:
Gianni Fiorito. Set of "Nata per te" by Fabio Mollo. in the picture
Pierluigi Gigante and Alessandro Piavani. Photo by Gianni Fiorito
This photograph is for editorial use only, the copyright is of the
film company and the photographer assigned by the film production
company and can only be reproduced by publications in conjunction
with the promotion of the film. The mention of the
author-photographer is mandatory: Gianni Fiorito.
Nata per te, il nuovo lavoro da regista di
Fabio Mollo, arriva dopo diverse incursioni nel
mondo della serialità televisiva e su piattaforma – tra queste,
Tutto può succedere 3 (2018), Curon (2020) – e
due film a cavallo tra 2021 e 2022,
Anni da cane, My soul summer. Il film nasce
dall’incontro con una storia che per Mollo è “la storia”, quella
che ha sempre voluto raccontare. Nata per
te è quindi, come ha affermato in conferenza stampa,
il film che ha sempre voluto fare. Si ispira alla vera vicenda di
Luca Trapanese, primo single ad adottare una bambina disabile in
Italia. Al suo attivo, anni di lavoro con i disabili, oggi
Trapanese è anche assessore alle politiche sociali del Comune di
Napoli. É stato lui stesso a trasformare la propria storia in un
libro, Nata per te, scritto con Luca Mercadante, da cui è
stato tratto il film.
Nata per te, la trama
Quello tra Luca, Pierluigi
Gigante, e Alba è un incontro del destino. Lui è un
giovane operatore di una casa famiglia per ragazzi disabili, mite e
gentile, con un grande desiderio di diventare padre. Lei è una
neonata con sindrome di Down. Sua madre l’ha abbandonata in
ospedale dopo il parto e Alba ha bisogno di una famiglia. Tutto
potrebbe essere molto facile. Luca ha dato la sua disponibilità per
diventare un genitore affidatario, anche di bambini disabili, vista
la sua lunga esperienza in questo campo. Però, è un uomo, è single.
Come single, non può adottare, ma solo avere in affido per un
periodo transitorio. Inoltre, al colloquio con la giudice minorile,
Barbora Bobulova, Luca decide di dichiarare la sua
omosessualità. Inizia così un percorso lungo e tortuoso in cui
Luca, con l’aiuto dell’avvocata,
Teresa Saponangelo, e con il supporto della sua
famiglia allargata – la madre, Iaia Forte, il
fratello, i parenti, gli stessi utenti della comunità in cui lavora
– cercherà di trasformare in realtà il suo sogno e di dare ad Alba
tutto ciò di cui ha bisogno.
La poetica di Fabio Mollo e il
ruolo del protagonista
Con Nata per
te Fabio Mollo sembra voler riprendere il discorso
interrotto nel 2017 con
Il padre d’Italia. Il film inizia dove Il
padre d’Italia si concludeva. Un uomo si trova tra le braccia
un neonato, di cui è chiamato a prendersi cura. A rafforzare
l’impressione di continuità non sono solo gli occhi chiari del
protagonista Pierluigi Gigante, ma anche un
trucco, un taglio di capelli simili a quelli scelti per
Luca Marinelli nel precedente film. Seppure
quella di Nata per te si presenti come
una storia a sé, che traspone una vicenda reale, dunque, si
inserisce perfettamente nel discorso filmico di Mollo. Si tratta di
un racconto corale, in cui ci si sarebbe aspettati un protagonista
più incisivo. Mollo lo scruta e cerca di carpirne le emozioni con
ricorrenti primi piani del volto. L’interpretazione è minimale e
trattenuta, forse troppo.
Set del film “Nata per te” di Fabio Mollo.
Nella foto Pierluigi Gigante e Barbora Bobulova.
Foto di Gianni Fiorito
Questa fotografia è solo per uso editoriale, il diritto d’autore è
della società cinematografica e del fotografo assegnato dalla
società di produzione del film e può essere riprodotto solo da
pubblicazioni in concomitanza con la promozione del film.
E’ obbligatoria la menzione dell’autore- fotografo: Gianni
Fiorito.
Set of “Nata per te” by Fabio Mollo.
in the picture Pierluigi Gigante and Barbora Bobulova.
Photo by Gianni Fiorito
This photograph is for editorial use only, the copyright is of the
film company and the photographer assigned by the film production
company and can only be reproduced by publications in conjunction
with the promotion of the film.
The mention of the author-photographer is mandatory: Gianni
Fiorito.
Solo a tratti riesce ad essere
davvero intensa. L’emozione passa soprattutto grazie alla regia,
che sa creare i giusti contrappunti attraverso le inquadrature,
l’uso della musica e delle canzoni, per portare lo spettatore a
partecipare emotivamente. Il protagonista è l’uomo perfetto per il
compito che si candida a svolgere: cattolico, ex seminarista, è
stato volontario nel sud del mondo e lavora coi disabili, un
ragazzo con un “curriculum” ineccepibile. Tanto che sembrerebbe una
forzatura degli sceneggiatori, se non ricalcasse la vera biografia
di Luca Trapanese. Mollo gli conferisce una sorta di umile
sacralità, a tratti retorica, che può allontanare soprattutto il
pubblico non credente. La sua è una visione cristiana della
paternità.
I ruoli femminili in Nata per
te
Altro passo hanno invece i ruoli
femminili. Qui la scrittura a sei mani di Furio
Andreotti, Giulia Calenda e
Mollo stesso dà il suo meglio. Queste donne sono
figure complesse, dalle molteplici sfaccettature. Colpisce, oltre
alla bravura delle attrici che le interpretano, la capacità di
raccontare interi mondi anche attraverso pochi particolari. Così,
ci si può riconoscere nell’avvocata single, madre di due gemelli,
ben interpretata da Teresa Saponangelo, che come
tante donne, lotta ogni giorno per farcela da sola. Ma vi sono
anche la giudice, cui dà vita Barbora Bobulova,
stretta tra la rigidità delle norme e le difficoltà della realtà, o
la madre di Luca, Iaia Forte. Una madre che forse
non comprende del tutto il figlio, ma decide di stargli comunque
accanto. C’è la pragmatica infermiera interpretata da
Antonia Truppo, senza dimenticare parenti e amici,
che insieme danno vita a una famiglia allargata, in efficaci scene
corali colorate e chiassose.
Uno stile riconoscibile
Lo stile di Mollo è riconoscibile.
Ha una capacità di guardare al dettaglio insolito. La sua Napoli è
fatta di angoli nascosti, non turistica, ma quotidiana. Si
caratterizza poi per l’uso emotivo della musica, con scelte adatte
ad accompagnare i momenti più emotivamente coinvolgenti e di
maggiore libertà, come la scena del ballo. Si va dalla canzone
napoletana, usata per presentare il personaggio di Iaia Forte, ai
Placebo, passando per Battisti. Vi è anche un buon uso del
flashback, sempre contestuale, adatto a chiarire l’evoluzione
esistenziale del protagonista, non esercizio di stile fine a sé
stesso.
La famiglia, le famiglie, la
disabilità in Nata per te
Nata per
te è senz’altro un lavoro coeso e coerente, che pone
delle domande e mostra delle possibilità, senza dare giudizi.
Possibilità diverse e molteplici rispetto a un concetto di famiglia
che oggi va indubbiamente allargato e adeguato alla società
attuale, con una riflessione seria e senza pregiudizio sul tema
degli affidi e delle adozioni. Possibilità e contraddizioni anche
rispetto al tema della disabilità, che resta ancora al margine del
dibattito pubblico e delle decisioni politiche, nonostante
riguardi, in varie forme, un’ampia fetta della società. Prodotto da
Cattleya e distribuito da Vision
Distribution, Nata per te sarà
nelle sale italiane dal 5 ottobre.
Giacomo Campiotti_C'è anche
domani_ph Federico Ferrario
Sono iniziate, oggi, lunedì 25
settembre 2023 le riprese del film biografico C’è anche
domani, ispirato alla vita di Ennio Doris, fondatore di Banca
Mediolanum, con la regia di Giacomo Campiotti (tra i film della sua
carriera,
Bianca come il latte, rossa come il sangue del 2012,
Mai più come prima del 2005 e Come due
coccodrilli del 1994), prodotto da Movie Magic
International.
Le riprese del film avranno una
durata di sette settimane e termineranno alla metà di novembre
2023. L’opera sarà girata a Milano e in Lombardia, a Portofino, in
Veneto, regione del cuore e di nascita di Ennio Doris. Saranno
coinvolti i luoghi più rappresentativi della storia del banchiere
e imprenditore responsabile e visionario, che con la sua
intraprendenza e lungimiranza ha contribuito al cambiamento della
finanza italiana realizzando il suo sogno: creare una Banca di
famiglia per la famiglia.
Nel cast, tra i protagonisti,
l’attore Massimo Ghini, che interpreterà Ennio Doris in età
matura, affiancato dall’attrice Lucrezia Lante della Rovere, nelle
vesti della moglie dell’imprenditore, Lina Tombolato.
La casa di produzione, Movie Magic
International S.r.l., fondata all’inizio degli anni ’90, ha presto
conquistato una posizione di leadership nel panorama italiano
affermandosi poi sul mercato internazionale. Si avvale dei migliori
registi di cinema e pubblicità, italiani e stranieri, per grandi
produzioni TV, film più piccoli e creativi, e contenuti destinati
all’universo digitale.
Ecco il trailer italiano di
Saw
X, diretto da Kevin
Greutert con la sceneggiatura di Peter
Goldfinger e Josh Stolberg. Nel film ci
sono Tobin Bell, Shawnee Smith, Synnøve Macody Lund, Steven
Brand, Michael Beach e Renata Vaca. Il
film si colloca temporalmente tra il primo e il secondo capitolo
della saga.
Saw X, la trama
John Kramer (Tobin
Bell) è tornato. Il più macabro e disturbante capitolo
della saga di SAW si addentra nel gioco più intimo e personale di
Jigsaw. Nel film, ambientato nell’arco temporale che unisce SAW I e
SAW II, John, malato e disperato, si reca in Messico per sottoporsi
a una rischiosa procedura medica sperimentale nella speranza di una
cura miracolosa per il suo cancro. Il suo sogno svanisce quando
scopre che l’intera operazione non è altro che una truffa per
frodare i più vulnerabili. Con un nuovo scopo, vendicarsi dei suoi
truffatori, il famigerato serial killer torna al suo lavoro con il
suo subdolo e inconfondibile stile.
Shark 2 – l’Abisso, un’avventura che fa
seguito a quella del blockbuster del 2018, è disponibile da oggi
per l’acquisto e il noleggio su Apple TV app, Prime Video, Youtube, Rakuten TV, Timvision,
Microsoft Film & TV e a noleggio su Sky Primafila e Mediaset
Infinity/p.
Tuffatevi in acque
sconosciute con Jason Statham e
con l’icona globale dell’action Wu Jing che guideranno una squadra
di coraggiosi esploratori nelle profondità più recondite
dell’oceano. Il loro viaggio si trasformerà in una spirale di caos
quando una diabolica operazione mineraria minaccerà la loro
missione e li costringerà ad una rischiosa lotta per la
sopravvivenza. Messi alle strette da colossali Megalodonti e da
implacabili saccheggiatori dell’ambiente, i nostri eroi dovranno
superare i loro spietati predatori in una corsa contro il tempo al
cardiopalma. Immergetevi nell’esperienza cinematografica più
elettrizzante dell’anno con Shark 2 – l’Abisso –
dove le profondità dell’oceano saranno pari solo alle vette
dell’emozione pura e inarrestabile!
Warner Bros.
Pictures e CMC Pictures, presentano “SHARK 2 – L’ABISSO” con
Statham e Jing alla guida di un cast corale che include, Sophia Cai
(“Shark – Il primo squalo”), Page Kennedy (“Shark – Il primo
squalo”), Sergio Peris-Mencheta (“Rambo: Last Blood”), Skyler
Samuels (“The Gifted”) e Cliff Curtis (la saga di “Avatar”).
Shark 2 –
l’Abisso è diretto da Ben Wheatley (“In the Earth”,
“Free Fire”), da una sceneggiatura di Jon Hoeber & Erich Hoeber
(“Shark – Il primo squalo”, “Transformers: Rise of the Beasts”) e
Dean Georgaris (“Shark – Il primo squalo”, “Tomb Raider – La culla
della vita”), e un soggetto di Dean Georgaris e Jon Hoeber & Erich
Hoeber, basata sul romanzo di The Trench di Steve Alten. Il film è
prodotto da Lorenzo di Bonaventura (“Shark – Il primo squalo”,
“Bumblebee”) e Belle Avery (“Shark – Il primo squalo”, “Onora il
padre e la madre”). I produttori esecutivi sono Jason Statham, Cate
Adams, Ruigang Li, Catherine Xujun Ying, Wu Jing, E. Bennett Walsh,
Erik Howsam, Gerald R. Molen e Randy Greenberg.
Il team di
filmmakers al fianco del regista Wheatley è composto dal direttore
della fotografia Haris Zambarloukous (“Belfast”, “Assassinio
sull’Orient Express”), lo scenografo Chris Lowe (“The Gray Man”,
“No Time to Die”) e il montatore Jonathan Amos (“Baby Driver”,
“Paddington 2”). Il supervisore agli effetti visivi è Pete Bebb
(“Animali fantastici e dove
trovarli”, “Inception”) e la costumista è Lindsay Pugh (“Matrix
Resurrections”, “Krypton”). Le musiche sono di Harry
Gregson-Williams (“Shark – Il primo squalo”, “The Martian”).
Warner Bros.
Pictures e CMC Pictures presentano, in associazione con DF
Pictures, una produzione di Bonaventura/Apelles Entertainment,
Inc., un film di Ben Wheatley, Shark 2 – l’Abisso.
Il film è stato distribuito nelle sale italiane da Warner Bros.
Pictures.
Taika Waititi è il
narratore dell’ultimo trailer della sua prossima dramedy sportiva,
Next Goal
Wins, che vede gli ultimi sfavoriti dello sport
tentare di ottenere la loro prima vittoria in assoluto. Con
Michael Fassbender nei panni di Thomas
Rongen, un allenatore di calcio olandese coinvolto in una
sfida inaspettata, il film si svolge mentre Rongen assume il ruolo
di allenatore della squadra di calcio meno vincente del mondo,
situata dall’altra parte del globo. Il trailer unisce alcuni
filmati di Waititi che presenta il film, con scene dal film stesso
e immagini dal backstage.
Dopo una devastante sconfitta da
record mondiale in una partita di calcio internazionale – un
demoralizzante 31-0 contro l’Australia – la squadra nazionale delle
Samoa Americane intraprende un’impresa per portare alla luce una
scintilla nascosta tra le sue fila nominando un allenatore
innovativo con idee non convenzionali. Questo straordinario
viaggio, documentato in un film del 2014 intitolato Next Goal Wins, ha
catturato l’attenzione di Waititi.
Testimone del potenziale e delle
promesse del documentario, Waititi è stato ispirato a dare al film
il suo tocco distintivo. Sebbene il dramma sportivo abbia iniziato
il suo percorso di sviluppo in concomitanza con Thor: Love and Thunder,
l’insorgere di ritardi legati alla pandemia e i frequenti
aggiustamenti del programma dello studio hanno ostacolato il suo
percorso verso il grande schermo. Tuttavia, la storia tanto attesa
della squadra nazionale delle Samoa americane è finalmente pronta
per onorare il grande schermo (almeno quello USA).
Gli eventi di Next Goal
Wins seguiranno il personaggio di Fassbender mentre
tenta di galvanizzare la peggior squadra del calcio internazionale
durante le qualificazioni per la coppa del mondo 2014. La storia è
stata originariamente realizzata grazie al documentario Next
Goal Wins di Steve Jamieson e Mike
Brett.
Chris Pine è stato
spesso paragonato a un principe Disney nella vita reale, ma in
Wish
– dei registi Chris Buck e Fawn
Veerasunthorn – ha invece interpretato una versione di un
principe azzurro inedita, un personaggio malvagio, una specie di
controparte maschile di Malefica. Senza dubbio, Pine ha a portata
di mano un personaggio intrigante e accattivante che può rendere
suo e che potrebbe probabilmente essere aggiunto alla galleria di
cattivi iconici dalla House of Mouse.
Entertainment Weekly ha svelato un
nuovo sguardo al personaggio di Chris Pine, Re
Magnifico, che regna su Rosas e ha la capacità di esaudire i
desideri delle persone e “può fare anche altre cose”,
osserva Buck.
Sebbene la maggior parte dei
dettagli su Re Magnifico e sulla trama siano
tenuti strettamente nascosti, Veerasunthorn spiega che come
registi, “Siamo sempre stati attratti dall’idea che il cattivo
e l’eroe, per un momento, potessero allinearsi
filosoficamente”. Questo tema ben eseguito può offrire ai fan
un cattivo avvincente come la Casa di Topolino non ha da tempo. Il
regista spiega inoltre:
“Nella comprensione di cosa
significano i desideri per le persone, la parte più importante di
te è ciò che guida il tuo cuore. Asha e Magnifico ne comprendono
l’importanza, ma ciò che li separa è il modo in cui riesci a
realizzare il tuo desiderio.”
In Wish,
la brillante sognatrice Asha esprime un desiderio così potente che
viene accolto da una forza cosmica, una piccola sfera di sconfinata
energia chiamata Star. Insieme, Asha e Star affrontano un nemico
formidabile – il sovrano di Rosas, Re Magnifico – per salvare la
sua comunità e dimostrare che quando la volontà di un umano
coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose
meravigliose.
Il film è diretto dal regista premio
Oscar® Chris Buck (Frozen, Frozen 2 –
Il Segreto di Arendelle) e Fawn Veerasunthorn
(Raya e l’ultimo drago), prodotto da Peter Del
Vecho (Frozen, Frozen 2 – Il Segreto di
Arendelle) e co-prodotto da Juan Pablo Reyes
(Encanto). Jennifer Lee (Frozen,
Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle) è la produttrice
esecutiva, oltre che sceneggiatrice del progetto insieme a Allison
Moore (Notte stellata, Manhunt). Le canzoni
originali sono firmate dalla cantautrice nominata ai Grammy® Julia
Michaels e dal produttore/cantautore/musicista vincitore del
Grammy® Benjamin Rice, mentre la colonna sonora è composta da Dave
Metzger.
Alcuni dei più famosi sequel di film
di fantascienza sono in realtà migliori dei film originali.
Sorprendentemente, molti dei più grandi episodi di questi franchise
di fantascienza sono stati realizzati dopo il primo film, e alcuni
di essi sono arrivati anni dopo il film originale o con diversi
sequel meno ispirati nel mezzo. Il celebre Mad Max: Fury Road
(2015) è probabilmente il miglior film del franchise di George Miller
ed è uscito solo 36 anni dopo il primo film, con due sequel in
mezzo. Allo stesso modo, il film d’azione Prey del 2022 può
essere considerato il più grande capitolo del franchise di
Predator,
nonostante siano passati 35 anni tra l’originale e il prequel
originale di Hulu. Ecco 10 sequel di fantascienza che sono migliori
dei loro predecessori.
1La moglie di Frankenstein
La moglie di Frankenstein è stato un improbabile
seguito del popolare classico Frankenstein del 1931 che ha
sorprendentemente superato il suo predecessore. Spesso considerato
il capolavoro dell’acclamato regista horror James Whale, La moglie di
Frankenstein è stato uno dei più grandi film nati dall’era
dei film a tema mostruoso degli Universal Studios negli anni ’30 e
’40, che comprendeva anche opere come L’uomo invisibile, La mummia e Dracula. La moglie di Frankenstein migliora l’originale grazie
a elementi stilistici e movimenti di macchina migliorati e allo
sviluppo del personaggio di Frankenstein come entità parlante in
cerca di amore. È un classico innovativo e uno dei migliori sequel
di fantascienza mai realizzati.
Uno dei pregi di Quentin
Tarantino è il non aver mai costruito storie troppo
contorte o poco chiare, pur essendo queste scritte e pensante per
avere vari livelli di lettura. Sono pochi, soprattutto, i misteri
all’interno delle trame, e se qualcuno di questi non è mai stato
risolto, molti altri invece hanno trovato una spiegazione in
seguito all’uscita del film. Il regista, ad ogni modo, ha sempre
cercato di chiarire qualsiasi punto lasciato in sospeso, al fine di
soddisfare il suo pubblico che, nel frattempo, non ha mai smesso di
fabbricare teorie. Perciò, in attesa di sapere di più sull’ultimo
film, The Movie
Critic, che metterà un punto fermo alla sua
carriera nella direzione dei lungometraggi, scopriamo quali sono i
misteri svelati e i dubbi risolti.
1Beatrix uccide Elle Driver?
Concludiamo con l’ultimo mistero svelato
riguardante Kill Bill: Vol. 2. Protagoniste sono Beatrix Kiddo
(aka La Sposa/Black Mamba) e Elle Driver, uno dei sicari coinvolti
nel tentato assassinio della prima. In questo secondo capitolo,
Beatrix continua la sua missione di vendetta contro la squadra di
Bill (vero artefice di tutto), e ora il suo obiettivo è Elle
Driver. Le due le incontriamo nella roulotte di Budd (altro membro
del gruppo), in uno scontro corpo a corpo dalle sequenze
fenomenali. Nell’intenso combattimento, ad avere la meglio è
Beatrix, la quale riesce a strappare anche l’altro occhio a Elle,
che inizia a scalpitare dal dolore mentre lei se ne va. Dentro la
roulotte, però, pur essendosene andata, Elle ha a che fare con un
black mamba, usato poco prima dell’arrivo della Sposa per uccidere
Budd, uno dei suoi partner in crime. Quentin
Tarantino non rivela in quel momento se la donna verrà
morsa dal serpente oppure no, lasciando con il dubbio se sia morta
o meno. Il mistero si infittisce nei titoli di coda del film:
quando passa il nome di Elle Driver e Daryl Hanna (la sua
interprete) c’è un punto interrogativo. È il regista a rispondere
alla domanda ad un podcast di Joe Rogan nel 2021 (via The
Playlist), affermando che Elle è sopravvissuta.
L’heist movie è da sempre
un sottogenere particolarmente apprezzato al cinema. Attraverso il
racconto di spericolate rapine e della loro organizzazione
maniacale, si possono infatti dar luogo a racconti particolarmente
ricchi di tensione, dove in ogni momento la sfida tra successo e
fallimento è quantomai incerta. Questa tipologia di film può però
anche essere ricca di humor, proprio come dimostra un esempio
celebre quale Ocean’s Eleven. Diretto nel
2001 dal regista premio Oscar Steven
Soderbergh, il film è infatti un perfetto concentrato
tra gli elementi tipici del genere e la comicità derivata dai
brillanti personaggi protagonisti.
Il film, scritto da Ted
Griffin, è un remake della pellicola del 1960 Colpo
grosso (il cui titolo originale è proprio Ocean’s
11), di Lewis Milestone. Questo film, in
particolare, è noto per il suo cast composto da divi come
Frank Sinatra, Dean Martin,
Sammy Davis Jr. e altri personaggi di spicco degli
anni Sessanta conosciuti con il nome di Rat Pack.
Allo stesso modo, in Ocean’s Eleven si può ritrovare un
cast stellare, composto da alcuni tra i maggiori divi del cinema
contemporaneo, molti dei quali veri amici tra loro nella realtà.
Proprio per il suo genere e i nomi di richiamo legati al film,
questo si è affermato come un grande successo.
Accolto in modo positivo da critica
e pubblico e con un incasso pari ad oltre 450 milioni di dollari in
tutto il mondo, il film ha poi avuto due sequel, Ocean’s
Twelve, uscito nel 2004, e Ocean’s Thirteen, uscito
nel 2007. Nel 2018, invece, è stato realizzato lo spin-off al
femminile Ocean’s 8. Prima di
intraprendere una visione del primo capitolo, però, sarà certamente
utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a
questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile
ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e
al cast di attori. Infine, si elencheranno anche
le principali piattaforme streaming contenenti il
film nel proprio catalogo.
Ocean’s Eleven: la trama
del film
Dopo quattro anni di reclusione,
Danny Ocean esce di prigione. Non passa però molto
tempo prima che violi la libertà vigilata per recarsi in California
dal suo compagno di crimine Rusty Ryan, per
proporgli subito una nuova rapina. Danny intende infatti compiere
un furto ai danni dei tre più importanti casinò di Las Vegas nel
corso di una stessa notte. Per mettere a punto un piano
impeccabile, i due si recano dall’amico Reuben
Tishkoff, ex proprietario di casinò. Questi, che conosce
perfettamente tutti i sistemi di sicurezza dei casinò, è
inizialmente riluttante ad accettare, ma si convince quando scopre
che i tre locali da scassinare appartengono a Terry
Benedict, da sempre suo rivale.
I tre fissano la data del colpo nel
giorno in cui è programmato l’incontro di pugilato del secolo,
prevedendo che il caveau del Bellagio contenga più di 160 milioni
di dollari. Resta solo da completare il team: Danny e Rusty
reclutano quindi otto ex colleghi e criminali specializzati, tra
cui Linus Caldwell, un giovane e talentuoso
borseggiatore; Frank Catton, un truffatore di
professione; Virgil e Turk
Malloy, una coppia di meccanici; Livingston
Dell, esperto di elettronica e sorveglianza;
Basher Tarr, un esperto di esplosivi; Saul
Bloom, un truffatore anziano; e “The Amazing”
Yen, un acrobata. Gli “undici di Ocean” sono ora pronti a
portare a termine il più ambizioso colpo della storia.
Ocean’s Eleven: il cast
del film
Ad interpretare il carismatico Danny
Oceans vi è l’attore George Clooney,
che proprio grazie a questo ruolo ottenne rinnovata popolarità
internazionale. Il suo collega Rusty Ryan è invece interpretato da
Brad Pitt, il
quale accettò la parte dopo che Clooney stesso gli chiese di
partecipare. È ormai noto che all’interno del film si può vedere
Rusty intento a mangiare in quasi ogni scena. A suggerire la cosa
fu lo stesso Pitt, il quale la riteneva una gag divertente per il
personaggio. Accanto a loro, nei panni di Reuben Tishkoff vi è
invece l’attore Elliott Gould, il quale con questo
film è tornato alla ribalta dopo diversi insuccessi.
Nel ruolo del borseggiatore Linus
Caldwell vi è invece Matt Damon,
grande amico di Clooney e Pitt. Originariamente, però, per la parte
era stato contattato l’attore Mark Wahlberg, il
quale preferì infine recitare in Il pianeta delle scimmie.
Frank Catton è interpretato da Bernie Mac, mentre
Livingston Dell è Eddie Jemison. I fratelli Turk e
Virgil Malloy sono interpretati da Scott Caan e
Casey Affleck,
ai quali è stata data ampia libertà di improvvisazione. Completano
il gruppo Don Cheadle nel
ruolo di Basher Tarr, Carl Reiner con
quello di Saul Bloom e Shaobo Qin nei panni di
Yen. La premio Oscar Julia Roberts
interpreta Tess, ex compagna di Danny e ora legata a Terry
Benedict, il proprietario dei casinò interpretato da Andy
Garcia.
Ocean’s Eleven: il trailer
e dove vedere il film in streaming e in TV
È possibile fruire del film grazie
alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme
streaming presenti oggi in rete. Ocean’s
Eleven è infatti disponibile nei cataloghi di
Rakuten TV, Google Play, Apple iTunes, Netflix e Amazon Prime Video. Per vederlo, una
volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il
singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così
modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità
video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un
dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è
inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 25
settembre alle ore 21:00 sul canale
Iris.
Negli anni Novanta Jim
Carrey era l’attore più popolare del mondo, nonché
uno dei primi a ricevere compensi milionari per i suoi film
campioni di incassi. Nel solo 1994 egli ha recitato in tre
lungometraggi che lo hanno consacrato come re della commedia
statunitense. Si tratta di Scemo & più scemo, Ace Ventura –
L’acchiappanimali e The Mask – Da zero a
mito. Diretto da Chuck Russell
(regista anche noto per Blob – Il fluido che uccide, L’eliminatore e La mossa del diavolo),
il film è basato sul celebre personaggio dei fumetti ideato nel
1989 da John Arcudi e Doug
Mahnke. Con l’arrivo sul grande schermo, questo ottenne
una popolarità che si protrae ancora oggi.
The Mask è stato il
primo titolo per il grande schermo prodotto dalla Dark
Horse Entertainment, la divisione cinematografica
dell’omonica casa editrice di fumetti nota anche per Sin
City ed Hellboy). Il fumetto, tuttavia, è noto per il
suo tono cupo e la violenza grafica. Sulla base di ciò, si pensava
inizialmente di trarne una nuova saga horror, ripiegando però
infine su un prodotto più per famiglie, meno tetro e con maggiori
elementi di comicità. L’ingresso nel cast di Carrey confermò poi
questa volontà, rendendo The Mask – Da zero a
mito un’opera estremamente divertente ancora oggi.
Con un budget di 20 milioni di
dollari ed un incasso globale di 350, il film si affermò come uno
dei maggiori profitti del suo anno e non solo. Nonostante siano
passati quasi 30 anni, The Mask – Da zero a mito rimane
ancora oggi un titolo a suo modo insuperato nel suo genere. Prima
di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile
approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo.
Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare
ulteriori dettagli relativi alla trama e al
cast di attori. Infine, si elencheranno anche le
principali piattaforme streaming contenenti il
film nel proprio catalogo.
La trama di The Mask – Da zero
a mito
Protagonista del film è
Stanley Ipkiss, impiegato in una banca di Edge
City caratterialmente romantico, timido e debole. Gli unici amici
che ha, sono il collega Charlie e l’adorato
cagnolino Milo. Una mattina una seducente bionda,
Tina Carlyle, entra in banca per aprire un conto e
si dirige da Stanley, che alla vista della ragazza rimane
folgorato. In realtà, la donna sta filmando l’interno della banca
per favorire una rapina, progettata dal suo fidanzato
Dorian Tyrel, un gangster che necessita di liquidi
per intraprendere uno scontro fra bande e conquistare il primato
locale. La vita di Stanley prenderà però una piega inaspettata
proprio in quello che lui considera il giorno peggiore della sua
vita.
A conclusione di questo, infatti,
l’auto di Stanley si ferma improvvisamente su un ponte,
manifestando un guasto al motore. Disperato, egli trova però in
quell’imprevisto la sua fortuna. Questa si concretizza sotto la
forma di una maschera antica che raffigura Loki, il dio norvegese
dell’astuzia e dell’inganno. Incuriositò dall’oggetto, Stanley
decide di raccoglierla e portarla a casa. Quando per gioco la
indosserà, si vedrà trasformare in The Mask, un instabile
personaggio dalla faccia verde, dotato di invulnerabilità fisica e
di altri bizzarri poteri. Con queste nuove abilità, deciderà di
conquistare ciò che fino ad ora non ha potuto permettersi.
The Mask – Da zero a mito: il cast del film
L’intero film si fonda sulle
capacità istrioniche del protagonista, per il quale era dunque
necessario trovare il giusto interprete. Inizialmente si presero in
considerazione attori come Rick Moranis, Robin
Williams e NicolasCage.
Il regista, tuttavia, rimase colpito dalla comicità di Jim Carrey, in
quel momento popolare grazie al programma In Living Color.
Quando l’attore ebbe modo di leggere la sceneggiatura, sentì che
quello di The Mask era un personaggio scritto su misura per lui. Il
contributo dato da Carrey fu preziosissimo. Non solo i suoi
movimenti fisici risultarono talmente tanto cartooneschi da non
necessitare di effetti speciali in post-produzione, ma egli
improvvisò anche molti dei momenti più iconici.
Accanto a lui, nel ruolo di Tina
Carlyle, vi è l’attrice Cameron Diaz,
qui al suo primo ruolo cinematografico. Pur non avendo esperienze
pregresse nella recitazione, l’attrice fu scelta tra tante per il
suo essere una persona divertente e per la chimica di coppia
dimostrata con Carrey. L’attore Peter Greene
interpreta l’antagonista Dorian Tyrell, mentre Orestes
Matacena è Niko, il boss mafioso rivale di Dorian. Gli
attori Peter Riegert e Jim
Doughan sono invece i detective della polizia Mitch
Kellaway e Doyle, impegnati nella cattura di The Mask.
Indimenticabile è anche il cane Milo, appartenente al protagonista,
interpretato da un vispo Jack Russell.
The Mask – Da zero a mito:
il sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in
TV
In seguito al grandissimo successo
del film è stata realizzata una serie animata, molto apprezzata dai
fan. Ci è però voluto il 2005 perché il personaggio tornasse al
cinema in The Mask 2. Il personaggio è
però qui interpretato da JamieKennedy, in quanto Carrey si disse non interessato
a riprendere il ruolo. Questa nuova trasposizione si affermò
tuttavia come un cocente flop di critica e pubblico e per anni non
si parlò più di dedicare ulteriori film a The Mask. Solo di
recente, però, lo stesso Carrey ha aperto alla possibilità di
riprendere il ruolo. L’unica condizione perché ciò avvenga,
tuttavia, sarebbe la presenza di un regista visionario con cui
l’attore possa avere interesse a collaborare. Il futuro di The
Mask rimane dunque ancora incerto.
È possibile fruire di
The Mask – Da zero a mito grazie alla sua
presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming
presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi
di Rakuten TV, Google Play, Apple iTunes, Now e
Amazon Prime Video. Per vederlo, una
volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il
singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così
modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità
video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di
lunedì 25 settembre alle ore
21:10 sul canale TwentySeven.
Vi sono attori divenuti vere e
proprie icone del cinema d’azione, che dagli anni Ottanta ad oggi
hanno contribuito ad impreziosire il genere con i loro film. Nel
2010, molti di questi hanno avuto modo di riunirsi in I mercenari – The
Expendables, scritto, diretto e interpretato da
Sylvester Stallone. Il celebre protagonista di
film come Rambo e Rocky
ha così dato vita ad un vero e proprio evento cinematografico,
capace di attirare generazioni e generazioni di spettatori
cresciuti con questo genere cinematografico e i suoi
indimenticabili protagonisti. Il film ha poi avuto due seguiti,
I mercenari 2 nel 2012
e I mercenari3
(qui la recensione) nel 2014.
Diretto stavolta da Patrick
Hughes, regista anche della commedia d’azione Come ti
ammazzo ilbodyguard, questo terzo capitolo, scritto
sempre da Stallone, ripropone gli ingredienti del successo dei
primi due. In particolare, la formula vincente è ancora una volta
il grande cast di stelle del cinema d’azione, con il film che
diventa un vero e proprio omaggio al genere da loro reso popolare.
Non mancano però ovviamente gradite novità, da nuove dinamiche
narrative a sequenze ad alto tasso adrenalinico e fino ad un
villain d’eccezione interpretato dal premio Oscar Mel
Gibson.
Chi ha apprezzato i primi due
esplosivi capitoli, dunque, non resterà deluso da I mercenari
3, specialmente sapendo che, a distanza di quasi dieci anni da
questo terzo capitolo, un quarto film dedicato al gruppo di
mercenari è in fase di realizzazione. Prima di intraprendere una
visione del terzo film, però, sarà certamente utile approfondire
alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui
nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli
relativi alla trama, al cast di
attori e a quanto poi è oggi noto
sull’annunciatosequel. Infine,
si elencheranno anche le principali piattaforme
streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
La trama di I mercenari
3
In questo terzo capitolo i valorosi
Expendables liberano l’ex mercenario Doc, amico di
vecchia data di Barney Ross, dalla prigionia per
convincerlo ad unirsi alla loro nuova missione. I mercenari,
infatti, hanno intenzione di intercettare una nave carica di bombe
a scopo militare diretta in Somalia. Giunti sul luogo, tuttavia, i
coraggiosi uomini si imbattono in Conrad
Stonebanks e rimangono coinvolti in una feroce sparatoria.
Conrad, infatti, ha intenzione di vendicarsi di Ross che anni prima
tradì il loro legame per venderlo al governo. Tornati negli Stati
Uniti, Ross ha un incontro con l’agente della CIA Max
Drummer, che gli concede una seconda occasione per
catturare Stonebanks e farlo processare per i sui atroci crimini di
guerra.
Spaventato però dall’idea di perdere
uno dei suoi uomini, in quella che si preannuncia una missione
impossibile, Ross riunisce i mercenari e gli comunica la volontà di
voler continuare da solo l’inseguimento di Stonebanks. Giunto a Las
Vegas, Ross chiede all’amico Bonaparte di formare
un nuovo team composto da reclute giovani e scaltre. Mentre
Bonaparte arruola l’ex-marine John Smilee e
rifiuta l’ex soldato spagnolo Galgo, a causa della
sua età avanzata, Ross incontra Trench Mausser e
lo coinvolge nella cattura di Stonebanks. Il loro piano sembra
inizialmente funzionare, ma Stonebanks può avvalersi dell’aiuto di
molti alleati e riuscirà ben presto a ribaltare la situazione. Per
salvare i suoi uomini, Ross sarà dunque costretto ad accettare
l’aiuto di Galgo e a rischiare la vita del suo vecchio team.
I mercenari 3: il cast di
attori del film
Nuovamente protagonista nei panni di
Barney Ross è l’attore Sylvester
Stallone. Per evitare di incorrere nei numerosi
infortuni riscontrati durante le riprese dei precedenti film,
l’attore si è per l’occasione allenato ancor più intensamente,
sviluppando una capacità fisica particolarmente impressionante.
Accanto a lui tornano gli attori Jason Statham
nei panni di Lee Christmas, Jet Li in quelli di
Yin Yang, Dolph Lundgren in quelli di Gunnar
Jensen, Terry Crews come Hale Caesar e Arnold
Schwarzenegger nel ruolo di Trench Mauser.
Bruce Willis non ha
invece ripreso il ruolo dell’agente Mr. Murch, in quanto chiese un
aumento di compenso poi non approvato.
Al suo posto è dunque subentrato
l’attore Harrison Ford,
con il ruolo dell’agente Max Drummer. Antonio
Banderas interpreta invece il controverso soldato
Galgo, mentre Kelsey Grammer è Bonaparte. Wesley Snipes
assume invece il ruolo di Doc. Stallone avrebbe voluto l’attore sin
dal primo film, ma questi non poté partecipare per via di alcuni
problemi giudiziari. Al film partecipano poi anche KellanLutz nei panni di John Smilee, Randy
Couture nel ruolo di Toll Road, la lottatrice di arti
marziali e di wrestling Ronda Rousey nel ruolo di
Luna e, infine, Mel Gibson nei panni
del villain Conrad Stonebanks. A lui era stata offerta anche la
possibilità di dirigere il film, ma preferì limitarsi al recitare
in esso.
I mercenari4: il
sequel del film
Per via dello scarso risultato
ottenuto al box office da I mercenari 3, a lungo si è
pensato che quello sarebbe rimasto l’ultimo film con protagonisti
gli Expendables. Intorno al 2016, tuttavia, Stallone ha affermato
che un quarto ed ultimo film era in fase di sviluppo, salvo poi
abbandonare il progetto per via di divergenze creative. Nel 2018
egli è però tornato a far parte del film. Dopo anni di incertezze,
infine, è stato annunciato anche il quarto film della serie,
I mercen4ri – Expendables (qui la recensione), in uscita al
cinema il 21 settembre e con un cast composto dagli interpreti dei
film precedenti più Curtis “50 Cent” Jackson, Megan Fox, Tony Jaa, Iko Iwais,
Jacob Scipio, Levy Tran e Andy
Garcia.
Il trailer di I mercenari
3 e dove vedere il film in streaming e in TV
È possibile fruire di I
mercenari 3 grazie alla sua presenza su alcune delle
più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è
infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google
Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una
volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il
singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così
modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità
video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di
lunedì 25 settembre alle ore
21:20 sul canale Italia 1.
Tom Hiddleston ha interpretato per la prima
volta Loki
in Thordel 2011 e probabilmente ha rubato la scena a Chris Hemsworth (che era ancora innegabilmente
fantastico come Dio del Tuono dell’MCU). Da allora, è
diventato una presenza ricorrente in questo mondo condiviso, anche
nel ruolo del grande cattivo in The
Avengersdel
2012. Da lì, il cattivo morì, ritornò e morì di
nuovo, anche se la sua scomparsa in Avengers:
Endgamein realtà rimase un corto
circuito. Tuttavia, la sua variante del 2012 è al
centro della scena in Lokidi Disney+ e questa featurette appena
pubblicata punta i riflettori sul memorabile viaggio di Hiddleston
nei panni di questo personaggio iconico. Vediamo
anche alcuni nuovi frammenti di filmati inediti della prossima
seconda stagione dello show.
Loki,
la prima serie dei Marvel Studios a ricevere un altro lotto di
episodi, continua a essere una parte fondamentale della saga del
Multiverso in corso e stiamo anticipando il
ritorno del Dio dell’inganno per renderlo uno dei principali attori
in
Avengers: The Kang Dynasty. Parlando
all’inizio di quest’anno di cosa possiamo aspettarci dalla seconda
stagione di
Loki , Hiddleston ha detto: “Cosa
posso dire? Continua ad emozionarmi e a sfidarmi. Alla fine della
prima stagione, la storia non è finita. Penso che sia
così… veramente
chiaro.”
Loki 2, tutto quello che sappiamo sulla seconda
stagione
LOKI 2
sarà la “prima seconda stagione in assoluto” dello studio,
e che tornerà a raccontare le imprese del Dio dell’Inganno e
dei suoi tentativi di preservare l’integrità del Multiverso. La
sinossi ufficiale rilasciata dalla Disney recita: “la seconda
stagione di Loki riprende all’indomani dello scioccante finale di
stagione, quando Loki si ritrova coinvolto in una battaglia per
l’anima della Time Variance Authority. Insieme a Mobius, Hunter
B-15 e a una squadra di personaggi vecchi e nuovi, Loki naviga in
un Multiverso in continua espansione e sempre più pericoloso alla
ricerca di Sylvie, Judge Renslayer e Miss Minutes per comprendere
su cosa significhi possedere il libero arbitrio e uno scopo
glorioso“.
Tom Hiddleston
interpreterà naturalmente il Dio dell’inganno, mentre è confermato
anche il ritorno di
Owen Wilson e Sophia DiMartino,
così come l’arrivo della new entry Ke Huy Quan, reduce
dalla vittoria dell’Oscar per Everything Everywhere All
at Once.
Jonathan Majors tornerà invece nel ruolo di Kang,
anche se il suo personaggio non viene citato nel sinossi. La
seconda stagione di Loki, infatti, dovrebbe fornire
agli spettatori maggiori indizi su quello che sarà il suo futuro
nell’MCU. Il debutto
della nuova stagione è previsto su Disney+ per il
6 ottobre.
Il regista di
Deadpool 3,Shawn Levy, promette ai fan che il prossimo
sequel onorerà l’eredità degli X-Men dellaFox.In una recente intervista
con Total
Film Magazine , per IndieWire,
regista Shawn Levy, ha commentato di come Deadpool 3 esplorerà l’eredità e la storia sia
dell’universocinematografico Marvel che
dell’universo X-Men di creato dalla 20th Century
Fox.
“Deadpool
e Wolverine sono personaggi Marvel
iconici; più specificamente, personaggi iconici dell’era
Marvel of the Fox”, ha spiegato Shawn
Levy. “Non faremo finta: ‘Oh, schiocchiamo le
dita e improvvisamente l’eredità di Fox non esiste più, e ha
plasmato gran parte di quello che ora conosciamo come
MCU.’ Fox ha anche plasmato la carriera di Ryan, quella di
Hugh e la mia carriera. Quindi c’è molta storia lì, e c’è
molta storia Marvel alla Fox. E certamente questa è una parte
della nostra narrazione.
Deadpool 3: quello che sappiamo sul film
Sebbene i dettagli ufficiali della
storia di Deadpool 3, con
protagonista Ryan Reynolds,
non siano infatti ancora stati rivelati, si presume che la trama
riguarderà il Multiverso. Il modo più semplice per i Marvel Studios di unire la
serie di film di Deadpool – l’unica parte del
franchise degli X-Men sopravvissuta all’acquisizione
della Fox da parte della Disney – è stabilire che i film di
Reynolds si siano svolti in un universo diverso. Ciò preserva i
film degli X-Men della Fox nel loro universo, consentendo al
contempo a Deadpool e Wolverine, di nuovo interpretato
da Hugh Jackman,
viaggiare nell’universo principale dell’MCU.
Nel film saranno poi presenti anche
personaggi presenti nei primi due film di Deadpool, come
Colossus e Testata Mutante Negasonica. Da tempo, però, si vocifera
che anche altri X-Men possano fare la loro
comparsa nel film, come anche alcuni altri supereroi della
Marvel comparsi sul
grande schermo nei primi anni Duemila, in particolare il Daredevil di Ben
Affleck. L’attrice Jennifer Garner
sarà presente nel film con il ruolo di Elektra, che riprende dunque
a quasi vent’anni di distanza dal film a lei dedicato.
In attesa di ulteriori conferme,
sappiamo che Shawn
Levy dirigerà Deadpool 3,
mentre Rhett Reese e Paul
Wernick, che hanno già firmato i primi due film sul
Mercenario Chiacchierone, scriveranno la sceneggiatura basandosi
sui fumetti creati da Rob Liefeld,
confermandosi nella squadra creativa del progetto. Il presidente
dei Marvel Studios, Kevin Feige, aveva precedentemente
assicurato ai fan che rimarrà un film con rating R, proprio come i
primi due film, il che lo renderebbe il primo film dello studio con
tale classificazione matura.
Cosa fareste se foste
improvvisamente la persona più ricca del mondo e doveste usare le
vostre nuove ricchezze per salvare l’umanità? One Trillion
Dollars, la nuova serie originale Paramount+
basata sul libro omonimo di successo di Andreas Eschbach, pone
questa domanda sconvolgente in esclusiva su Paramount+
in Italia, oltre che in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Regno
Unito, Canada, Australia e America Latina, dal 23 novembre. Un
thriller internazionale in sei parti, veloce, emozionante,
avvincente che pone le grandi domande del nostro tempo. Nel cast
della serie internazionale sono presenti anche
Alessandra Mastronardi, Greta Scacchi e Orso Maria
Guerrini.
Da un giorno all’altro tutto cambia
per John Fontanelli (Philip Froissant). Quando lo incontriamo per
la prima volta, il giovane corriere gira per Berlino con i suoi
amici. Senza un centesimo in tasca, si gode al massimo la sua
indipendenza. Finché un giorno viene sorpreso da una notizia
incredibile: è l’unico erede di una fortuna creata oltre 500 anni
fa. Nel corso dei secoli, l’eredità è cresciuta fino
all’incredibile somma di un trilione di dollari. In cifre:
1.000.000.000.000 di dollari. In un colpo solo, John è l’erede
legittimo e l’uomo più ricco del mondo. Ma non c’è tempo per
godersi la sua ritrovata ricchezza. C’è una profezia insolita
collegata a questa eredità: Giovanni dovrà restituire all’umanità
il futuro perduto! Considerando il cambiamento climatico,
l’inquinamento ambientale e il capitalismo finanziario scatenato,
appare un compito quasi impossibile. Alla ricerca delle risposte
giuste, John accetta la sfida. Questo lo rende l’antagonista di
alcune persone molto potenti che non si fermeranno davanti a nulla
pur di fermare John….
Con il suo romanzo “One
Trillion Dollars” Andreas Eschbach ha creato un thriller
iconico. Ora, il suo bestseller da un milione di copie è finalmente
diventato una serie che, in sei episodi, prova a rispondere alla
domanda: “cosa succederebbe se…?”. One Trillion
Dollars è una produzione W&B Television. Kerstin
Nommsen, Quirin Berg e Max Wiedemann sono i produttori. Davanti
alla telecamera Yoshi Heimrath, Maximilian Hoever e Marcus Kanter.
Il regista Florian Baxmeyer (“Tribes of Europe”) e la sua collega
Isabell Braak (“Bonusfamilie”) hanno creato un cast davvero
internazionale: Philip Froissant (“The Empress”) nel ruolo di JOHN
FONTANELLI, Alessandra Mastronardi (“Massive Talent”) nel ruolo di
FRANCA VACCHI e Oliver Masucci (“Animali fantastici: Il segreto di
Silente”) nel ruolo di MALCOLM McCAINE brilla nei ruoli
principali.
Altri ruoli di prim’ordine sono
ricoperti da Greta Scacchi (“Broken Tail”), Carl Malapa (“Mortel”),
Stefano Casetti, Orso María Guerrini, Carsten Björnlund,
Erdal Yildiz e Vincent Londez. Gli sceneggiatori vincitori
del Grimme Award, Stefan Holtz e Florian Iwersen (entrambi “The
Ibiza Affair”) sono responsabili delle sceneggiature. Il progetto è
sostenuto dal German Motion Picture Fund (GMPF), dal
FilmFernsehFonds Bayern (FFF Bayern) e dal Medienboard
Berlin-Brandenburg (MBB), nonché dal Tax Incentive italiano e
spagnolo.
A partire dal 23 novembre,
One Trillion Dollars sarà disponibile
esclusivamente su Paramount+ in Italia, Germania, Austria, Svizzera,
Francia, Regno Unito, Canada, Australia e America Latina.
Il lavoro di pre-produzione
su Superman:
Legacycontinua nonostante gli
scioperi di Hollywood, anche se il casting si è interrotto con gli
attori in sciopero e dunque impossibiliti ad entrare in trattative
o iscriversi a progetti futuri se sono membri del
SAG-AFTRA.Con lo sciopero della WGA
quasi finito, è probabile che presto seguirà un accordo anche per
il SAG-AFTRA.Ciò fa ben sperare per Superman:
Legacy che possa mantenere
l’uscita nel 2025 come previsto poiché le riprese dovrebbero
iniziare a girare il prossimo gennaio.
Ora, lo scrittore e regista
James
Gunn ha utilizzato Twitter/X per rivelare
un’altra fonte di ispirazione per il suo approccio all’Uomo di
domani: Superman for All
Seasons . Scritto da Jeph Loeb con i
disegni di Tim Sale, è stato pubblicato con ampio successo di
critica nel 1998. Composto da quattro numeri
ambientati in primavera, estate, autunno e inverno, ogni episodio è
stato narrato da un personaggio diverso (Jonathan Kent, Lois
Lane, Lex Luthor e Lana Lang) ed è stato anche nei volumi che
sono serviti come ispirazione per la serie TV
Smallville.“Ho appena ricevuto questa
splendida edizione Absolute di Superman for All Seasons, una delle
mie storie di Superman preferite e che ha avuto un’enorme influenza
su Legacy ([e] un fermalibri stranamente perfetto con All-Star
Superman)”, ha commentato sui social James
Gunn. “Le ultime, fantastiche
opere d’arte di Tim Sales [e] gli acquerelli di Bjarne Hansen non
sono mai state così belle, né la storia elegante e sicura di Clark
[e] Ma [e] Pa. Jeph Loeb canta ancora.”
È difficile dire cosa Gunn
abbia intenzione di adattare direttamente dalla storia, ma
immaginiamo che il suo tono e l’approccio a Superman saranno ciò su
cui si concentrerà nel suo riavvio sul grande schermo.“Superman:
Legacy racconta la storia del viaggio di Superman per
riconciliare la sua eredità kryptoniana con la sua educazione umana
come Clark Kent di
Smallville, Kansas”, si legge
nella sinossi del film. “È l’incarnazione
della verità, della giustizia e dello stile americano, guidato
dalla gentilezza umana in un mondo che vede la gentilezza come una
cosa antiquata.”
David Corenswet
interpreterà L’Uomo d’Acciaio, mentre Rachel
Brosnahan è stata scelta per interpretare Lois
Lanealtre aggiunte recenti al cast includono
Isabela Merced nel ruolo di Hawkgirl, Edi
Gathegi nel ruolo di Mister Terrific, Nathan
Fillion nel ruolo di Guy Gardner e Anthony
Carrigan nel ruolo di Metamorpho.Superman: Legacy uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.
È stato diffuso un nuovissimo
video di Killers
of the Flower Moonper il prossimo dramma epico
di Martin Scorsese, con il regista premio Oscar e
il suo cast stellare mentre discutono del significato storico della
storia. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al
Festival di Cannes e attualmente
è previsto che arrivi nelle sale il 20 ottobre.
Il video presenta i tre
personaggi principali di Killers
of the Flower Moon: Ernest Burkhart di
Leonardo DiCaprio, Mollie Burkhart di
Lily Gladstone e William Hale di
Robert De Niro. La trama che intreccia i destini di
questi personaggi ruota attorno agli omicidi dell’Oklahoma nella
nazione Osage, ricca di petrolio, negli anni ’20. Evidenzia anche
la passione di Martin Scorsese nel raccontare questa
tragica storia nel modo più onesto possibile, nella speranza di
fornire consapevolezza dell’immensità della tragedia.
Killers of the Flower
Moon, il film
Oltre a dirigere, Martin Scorsese ha scritto la sceneggiatura
con Eric Roth, co-sceneggiatore di Dune e A
Star is Born. Leonardo
DiCaprio interpreta Ernest Burkhart, il nipote di un
potente allevatore locale interpretato da Robert De Niro, mentre Lily
Gladstone interpreta la moglie Osage Mollie e
Jesse Plemons è Tom White, l’agente dell’FBI
incaricato di indagare sugli omicidi. Il cast include anche
Brendan Fraser e John Lithgow.
Killers
of the Flower Moon riunisce ancora una volta Martin Scorsese con i collaboratori di lunga
data Leonardo DiCaprioe
Robert De Niro. Insieme a loro ci sono l’attore premio
Oscar
Brendan Fraser, Jesse Plemons, Lily Gladstone,
Tantoo Cardinal, Jason Isbell, Sturgill Simpson, Louis Cancelmi,
William Belleau, Tatanka Means, Michael Abbott Jr., Pat Healy,
Scott Shepherd e molti altri. La pellicola è
diretto e prodotto da Martin Scorsese. Il film è una produzione
di Apple Studios, Imperative Entertainment e Appian Way
Productions, con Dan Friedkin e Bradley Thomas come produttori.
La poliedrica
francese Lou Doillon, figlia
di Jane Birkin, sarà la
protagonista della commedia italiana “Quasi a
casa” diretta da Carolina Pavone, ex
assistente alla regia di diversi film di Nanni
Moretti.Sono in corso a
Roma le riprese di questa commedia sofisticata, in cui
Doillon – modella, attrice e cantautore, come la
sua sorellastra Charlotte Gainsbourg – interpreta
un cantante eclettico e di successo che stringe un’amicizia
turbolenta con una musicista più giovane che idolatra
suo.
Lou Doillon è
diventata un’icona della moda francese da adolescente dopo aver
lavorato con il famoso atelier Givenchy ed è attualmente la
testimonial della nuova collezione di orologi Baignoire di Cartier.
La star parigina ha recitato per la prima volta in Italia in
“Go Go Tales” di Abel Ferrara e
più recentemente è apparsa in “Polisse” del
regista francese Maïween e in “A Child of
Yours” diretto da suo padre, Jacques Doillon.
Pavone è un giovane
regista che ha lavorato con
Moretti in “Mia
Madre” e “Tre Piani”, e più recentemente è stato assistente
alla regia nell’ultimo lavoro dell’autore “Il
sol dell’avvenire”, lanciato a livello internazionale
a maggio dal Festival di Cannes. e successivamente ha
avuto un buon successo al botteghino italiano.
Gli altri membri del cast del film
includono Maria Chiara Arrighini, Stefano Abbati
(“Mia
Madre”) e Michele Eburnea (“Il
sol dell’avvenire).Nanni Moretti, a cui piace sostenere i giovani
talenti italiani, sta coproducendo “Quasi a casa”
attraverso la sua Sacher Films, in tandem con Vivo Film e RAI
Cinema.Vivo Film è la
società di produzione indipendente dietro gli ultimi lavori
dei registi italiani Susanna Nicchiarelli (“Chiara”), Laura Bispuri
(“Il paradiso del pavone”) e Andrea de Sica (“Don’t Kill
Me”).
Sophia Lorensi sta
riprendendo da un intervento chirurgico d’urgenza per un’anca
fratturata a seguito di una caduta domenica nella sua casa di
Ginevra, in Svizzera. La star del cinema vivente
più famosa d’Italia, che ha compiuto 89 anni il 20 settembre, ha
subito diverse fratture dopo essere caduta accidentalmente in casa
domenica mattina, secondo diverse fonti. Nel pomeriggio di domenica
“Sofia è stata operata con esito positivo e ora dovrà subire un
breve periodo di convalescenza seguito da una riabilitazione
completa“, ha riferito l’agenzia Ansa.
La donna ha riportato “gravi
fratture” in diverse parti dell’anca e del femore, ha detto
all’agenzia PA il suo agente Andrea Giusti, che ha anche confermato
che al suo capezzale c’erano anche i figli della Loren, Carlo ed
Edoardo Ponti.La notizia del ricovero della Loren è
stata annunciata per la prima volta da un ristorante che porta il
suo nome, che avrebbe dovuto inaugurare martedì nella città
portuale italiana di Bari.
L’iconica attrice avrebbe dovuto
ricevere anche la cittadinanza onoraria da Bari, la città del sud
in cui Loren è uscita dal semi-pensione nel 2020 per girare il suo
ultimo film, “La
vita davanti
a sé“, un originale Netflix
diretto da suo figlio Edoardo Ponti. In “Life
Ahead”, Loren interpreta un’ex prostituta e sopravvissuta
all’Olocausto che lega con un ragazzo di strada orfano
senegalese. Per la sua interpretazione, ha vinto il David di
Donatello come migliore attrice.
Nato nel sobborgo napoletano
di Pozzuoli, Loren ha fatto irruzione nel film antologico di
Vittorio De Sica “L’oro di Napoli” (1954),
interpretando un fornitore di pizza che fa girare la
testa. Dopo aver sposato il produttore Carlo
Ponti ed essersi trasferita a Los Angeles alla fine degli anni ’50,
è diventata famosa con una serie di film tra cui molti classici di
Hollywood, recitando con giganti statunitensi tra cui
Marlon Brando, Frank Sinatra e Cary
Grant.
Foto di Paul Deetman:
https://www.pexels.com/it-it/foto/segno-di-hollywood-2695679/
La Writers Guild of America
(WGA), l’associazione che rappresenta oltre 11mila sceneggiatori
che lavorano a Hollywood, ha annunciato domenica sera di aver
trovato un possibile accordo sul rinnovo del contratto collettivo
di categoria. Il contenuto dell’accordo, che non è ancora stato
reso pubblico, dovrà essere ratificato dai membri della WGA.
Se l’accordo dovesse essere
ratificato potrebbe far terminare lo sciopero cominciato quasi
cinque mesi fa, il 2 maggio, che ha messo in grossa difficoltà il
mondo della produzione cinematografica e televisiva statunitense, e
di conseguenza anche il palinsesto italiano. Lo sciopero è ancora
in corso, e in un messaggio inviato ai propri iscritti la WGA
ha detto che “nessuno dovrebbe tornare al lavoro prima di
aver ricevuto l’autorizzazione dell’associazione”, che
potrebbe arrivare nella giornata di martedì.
AGGIORNAMENTO
WGA
raggiunge un accordo provvisorio con AMPTP
Dopo 146 giorni, lo sciopero degli
scrittori
sta per finire poiché la Writers Guild of America e l’Alliance
of Motion Picture and Television Producers hanno raggiunto un
accordo provvisorio. La notizia è arrivata tramite un’e-mail della
WGA per avvertire i capitani che un nuovo contratto è stato risolto
ed è provvisoriamente in vigore. Per avere effetto, l’accordo
dovrà ora essere ratificato dai membri della WGA e avrà una durata
di tre anni. I dettagli sull’accordo sono scarsi, anche se le
questioni relative all’intelligenza artificiale e ai residui sono
state in prima linea nei negoziati. La WGA afferma: “possiamo
dire, con grande orgoglio, che questo accordo è eccezionale, con
vantaggi e protezioni significativi per gli scrittori in ogni
settore dei membri”.
I negoziatori della Writers
Guild of America e dell’Alliance of Motion Picture and Television
Producers hanno raggiunto il traguardo domenica dopo cinque giorni
consecutivi di trattative. Il quarto giorno di sabato ha
coinvolto principalmente gli avvocati della gilda
e l’AMPTP che hanno steso le
scritte in piccolo del linguaggio attorno ad aggiunte complicate e
rivoluzionarie all’accordo minimo di base della WGA. I
dettagli essenziali del linguaggio relativo all’uso
dell’intelligenza artificiale generativa nella produzione di
contenuti sono stati uno degli ultimi elementi su cui le parti
hanno lavorato prima di concludere il patto.
Lo sciopero stesso sarà ancora in
vigore attraverso il processo di approvazione e ratifica del
contratto della gilda. Ma da domenica sera i picchetti sono
sospesi. Si prevede che i leader delle corporazioni voteranno
martedì sull’opportunità di revocare formalmente l’ordine di
sciopero contro i firmatari dell’AMPTP.“Per
intenderci, nessuno potrà tornare al lavoro finché non sarà
espressamente autorizzato dalla Gilda. Fino ad allora saremo
ancora in sciopero”, si legge nel messaggio ai
membri.
I dettagli dell’accordo contrattuale
non verranno rilasciati fino a quando la versione finale non sarà
completata nei prossimi giorni. La leadership della WGA
prevede di votare martedì sul patto finale. Per prima cosa il
comitato negoziale voterà se raccomandare che l’accordo vada al
voto del consiglio della WGA West e del consiglio della WGA
East. Supponendo che entrambi i voti approvino il patto, il
contratto verrà inviato per la ratifica agli 11.000 membri della
WGA.
“Anche se siamo ansiosi di
condividere con voi i dettagli di ciò che è stato realizzato, non
possiamo farlo finché l’ultima ‘i’ non sarà punteggiata”, si legge
nel messaggio ai membri. “Fare ciò complicherebbe la nostra
capacità di portare a termine il lavoro. Quindi, poiché sei
stato paziente con noi in passato, ti chiediamo di esserlo ancora,
un’ultima volta”.
Lionsgate ha diffuso il trailer
della commediaSick
Girl che ha come protagonisti la star di
The Vampire DiariesNina Dobrev e la star di Joy
RideSherry Cola.“Quando Wren Pepper (Nina Dobrev) sente i suoi amici più
cari allontanarsi, lascia andare una piccola bugia bianca che si
trasforma in un evento colossale e che cambia la vita”, si
legge nella sinossi ufficiale. “Il debutto cinematografico
di Jennifer Cram è un’esilarante interpretazione del prezzo
dell’insicurezza e delle ricompense della vera
amicizia.”
Quando sarà
presentata la premiere di Sick Girl?
Sick Girl,
scritto da Jennifer Cram che debutta alla regia con questo film
uscirà negli USA in sala e on demand/digitale a partire dal 20
ottobre.Oltre a Dobrev e Cola, il cast include
Brandon Mychal Smith, Stephanie Koenig, Haley Magnus, Ray
Mckinnon, Dan Bakkedahl e Wendi Mclendon-Covey.
Martin Scorsese continua ad avere giudizi
negativi sui blockbuster ei successi moderni e l’era dello
streaming. In una recente intervista con GQ,
il regista di Taxi
Driver e The
Wolf of Wall Streete l’imminente Killers of the Flower Moon si è espresso
ancora una volta contro ciò che i film di successo e i film in
franchising di fumetti stanno attualmente facendo all’industria di
Hollywood.“Il pericolo è quello che sta
facendo alla nostra cultura“, ha
detto. “Perché ci saranno generazioni ormai che
penseranno che i film siano solo quelli: ecco cosa sono i
film.”
Quando l’intervistatore ha
sottolineato che probabilmente le persone già ci credono, Martin Scorsese ha continuato: “Lo
pensano già. Ciò significa che dovremo reagire più forte. E
deve provenire dal livello di base. Deve venire dagli stessi
registi. E avrai, sai,
i fratelli Safdie, e
avrai Christopher
Nolan , capisci cosa
intendo? E colpiscili da tutti i lati. Colpiscili da
tutti i lati e non arrenderti. Vediamo cosa hai
ottenuto. Vai là fuori e fallo. Vai a
reinventare. Non lamentarti di questo. Ma è vero, perché
dobbiamo salvare il cinema”.
Parlando ulteriormente con GQ
dell’era dello streaming, Martin Scorsese ha affermato di non
classificare i “contenuti prodotti” come cinema. Ha continuato:
“È quasi come se l’intelligenza artificiale realizzasse un
film. E questo non significa che non ci siano registi
incredibili e addetti agli effetti speciali che realizzano
bellissime opere d’arte. Ma cosa significa? Cosa ti
daranno questi film? A parte una sorta di consumazione di
qualcosa e poi eliminandolo dalla tua mente, da tutto il tuo corpo,
sai? Allora cosa ti dà?”
Martin Scorsese, che ha combattuto attivamente
per la conservazione e il restauro dei film durante tutta la sua
carriera, ha fatto commenti simili in passato. Nel 2019, Scorsese
ha paragonato il Marvel Cinematic
Universe ai “parchi a tema”. Ha
detto all’Empire
Magazine che crede che i film Marvel non
siano “il cinema di esseri umani che cercano di trasmettere
esperienze emotive e psicologiche a un altro essere
umano”Quando i suoi commenti sono diventati
virali, Martin Scorsese ha scritto un articolo
peril New York Times spiegando perché non
gli interessano i film Marvel. “Perché non lasciare che i
film sui supereroi e altri film in franchising lo siano? Il
motivo è semplice”, ha scritto. “In molti posti in
questo paese e in tutto il mondo, i film in franchising sono ora la
tua scelta principale se vuoi vedere qualcosa sul grande
schermo. È un momento pericoloso per il cinema e ci sono meno
sale indipendenti che mai. L’equazione si è capovolta e lo
streaming è diventato il sistema di distribuzione
principale. Eppure, non conosco un solo regista che non voglia
progettare film per il grande schermo, da proiettare davanti al
pubblico nelle sale”.L’ultimo film di Martin Scorsese,Killers of the Flower Moon , uscirà
nei cinema e in IMAX negli Stati Uniti il 20 ottobre
2023.
Un’opera di fantascienza horror
spesso emozionante, Nessuno ti salverà (qui
la recensione) si è distinto soprattutto per la
notevole prova di interpretazione di Kaitlyn Devernei
panni della solitaria Brynn, che si ritrova a dover combattere
contro gli alieni. Il film con la totale assenza di dialoghi punta
sulle scene emozionanti e di azione e sembra che la ragazza porti
con sé un segreto che spiega perché è da sola, senza una famiglia.
Questo viene accennato più volte, ma non viene rivelato del tutto
fino al finale che mette in chiaro una parte della vita di Brynn.
Nessuno ti salverà è stato rilasciato su Disney+ senza nessuna uscita nelle sale, che
non pare essere prevista. Per tutta la durata della pellicola tra
alieni che tentano di impossessarsi degli essere umani e Brynn che
tenta di ucciderli, il finale enigmatico del film lascia in realtà
un messaggio chiaro allo spettatore.
Cosa succede nel finale di Nessuno ti salverà
Brynn è stata messa a dura prova
dai combattimenti e quando sembra non farcela più viene portata su
una navicella aliena dove le forme di vita extraterrestri entrano
nella sua mente. Andando indietro nel tempo, Brynn torna piccola a
quando un giorno, durante un momento di rabbia, ha litigato con la
sua migliore amica Maude, uccidendola. La morte accidentale della
sua amica l’ha distrutta rovinando anche la sua reputazione. Poiché
tutti nella piccola città sapevano chi era e cosa aveva fatto,
Brynn si è isolata nella sua casa nel bosco. Quando gli alieni
vedono tutto questo, sembrano presi alla sprovvista e discutono tra
loro. Decidono quindi non solo di risparmiarle una morte dolorosa,
ma anche di darle una nuova possibilità di vivere una vita che
aveva solo sognato in un finale inquietante.
Brynn diventa parte della società
aliena
Nel corso del film, abbiamo visto
gli alieni impossessarsi dei corpi di alcune persone della
comunità. La seconda possibilità di Brynn è avere tutti gli amici
che non aveva mai avuto nella maggior parte della sua vita. Lo
vediamo quando prende parte a una sequenza di ballo che sembra
tratta da un musical classico. Certo, si tratta di alieni che si
sono impossessati dei cadaveri delle persone decedute che hanno
ucciso. In un’intervista lo sceneggiatore e regista Brian Duffield ha dato una risposta in parte
sincera e in parte sfrontata: “Volevo davvero dirigere un
musical e nessuno me l’ha permesso, quindi è uno scherzo. No,
sapevo che il finale doveva avere qualcosa di comune per Brynn.
Inoltre, amo il personaggio di Brynn, e so che anche Kaitlyn lo
ama, e credo che entrambi fossimo molto protettivi nei suoi
confronti”.
“Ha affrontato un sacco di cose
emotive prima ancora che il film iniziasse, e poi l’abbiamo presa a
calci per tutto il film. Mi sembrava che si potesse fare un finale
con lei che muore o altro, e dare a tutti quella cosa dura, ma mi
piaceva troppo per versare altro sale su tante ferite. Quindi
volevo che alla fine stesse meglio di come stava all’inizio del
film, a prescindere da tutto, e volevo che avesse una sorta di
elemento comune, perché è una parte così importante del film che
lei non ha una comunità. Allora mi sono chiesta: “Cosa sarebbe
questa comunità? E ho pensato: “Oh, probabilmente organizzerebbe un
ballo…”, ma è troppo assurdo“.
Se lieto fine si può chiamare,
quello di Nessuno ti salverà alla fine vede Brynn ritrovare se
stessa in una società completamente fittizia dove pur di ritrovare
il calore umano e la socialità ha messo a repentaglio la vita degli
esseri umani. Alla fine Brynn non ha fatto altro che ricreare quel
mondo che stava costruendo nel suo soggiorno fatto di fantocci e
modellini.
Che Gael Garcia Bernal sia uno degli interpreti
più carismatici del cinema contemporaneo è cosa riconosciuta
universalmente e quindi non sorprende che in
Cassandro, in cui tutto il film, disponibile dal 22
settembre su Prime Video, si
posa sulle sue spalle, abbia offerto un’altra grande performance
per un ruolo che non era assolutamente semplice mettere in scena
senza risultare macchiettisti o caricaturale.
Cassandro, la storia vera
La storia è quella di
Saúl
Armendáriz, un wrestler omosessuale che ad un certo
punto della sua carriera decide di cambiare alias da luchadore, da
El Topo a Cassandro el Exotico, e combattere a
volto scoperto, ostentando costumi sgargianti, make up eccessivo,
paillettes e movenze più adatte a show di Drag Queen che ha
combattimento di lucha libre messicana. Cresciuto con la madre, a
cui è profondamente devoto, Saúl trova nell’incontro con la
lottatrice Sabrina un punto di svolta nella sua carriera da
luchadore principiante. Mette a frutto così il suo grande talento
da showman, il suo essere diverso dagli altri, il suo talento per
il travestimento e l’arte del cucito, tutto unito alla sua passione
per la lotta. Sabrina diventa la sua allenatrice e sotto la sua
guida Saúl Armendáriz si trasforma in
Cassandro, nome preso a prestito da una telenovela
venezuelana, una vera novità nel mondo machista della lotta libera
messicana, dove i combattenti sono rozzi, grossi, violenti e
combattono a volto coperto. Niente di tutto questo è
Cassandro: sorridente sul palco, colori, eccessi,
make up e un sorriso sgargiante che mette in mostra senza timore su
un volto libero da maschere, un volto che non ha paura di mostrarsi
per quello che è.
Tre punti cardine del racconto
Roger Ross
Williams, già autore di un documentario sulla vita e la
parabola sportiva di Saúl Armendáriz, sceglie di raccontarne la
storia attraverso il lungometraggio di fiction concentrandosi su
pochi momenti della sua ascesa al successo, focalizzandosi su tre
elementi principali, che caratterizzano la storia di Armendáriz e
che ne hanno poi decretato il successo. Da una parte c’è l’aspetto
intimo e personale, legato all’affetto morboso quasi verso la
madre, una relazione totalizzante che lo ha formato e segnato, in
cui si è sempre sentito non solo figlio amato e sostenuto ma anche
incaricato di sostituire per la donna l’affetto di un uomo che non
era mai stato suo marito (era sposato e aveva una famiglia
“ufficiale”). Nonostante questo, l’uomo non aveva mai abbandonato
il bambino Saúl, trasmettendogli la passione per la lucha. Un
secondo punto è quello legato alle relazioni che Saúl ha intessuto
nella sua vita privata apertamente gay, racconto in cui il regista
si fa molto pudico, lasciando comunque trasparire una storia
personale in cui l’amore veniva ancora vissuto all’ombra della
vergogna pubblica, almeno per le persone che vivevano accanto a
lui, forse proprio in contrasto con la sua libertà.
Terzo punto su cui il
film si focalizza è fierezza del protagonista che diventa
Cassandro senza neanche pensarci due volte, una
trasformazione forse raccontata con un po’ di fretta ma che rende
benissimo chiaro lo spirito orgoglioso e precisamente
autodeterminavo di quest’uomo che ha fatto della sua vita un vero è
proprio esempio di quel gay-pride tanto sbandierato oggi.
Saúl/Cassandro è fiero e deciso, accoglie con un sorriso i fischi
che lo accompagnano sul ring nei suoi primi incontri. Gli exotici,
si sa, in questo tipo di scontri organizzati sono quelli che
perdono sempre. Ma Cassandro non ci sta, e tra una vestaglia
piumata, un sorriso e qualche mossa ben assestata riesce a
trasformare quei fischi in applausi, così che sarà proprio il
pubblico a chiedere una vittoria per questo bizzarro luchadore,
trasformandolo in una star.
Gael Garcia Bernal
superstar
Gael Garcia Bernal riesce ancora una volta a
scomparire nel personaggio, conferendogli comunque la sua
innegabile dolcezza, portando i suoi tratti a fondersi con quelli
di Cassandro, regalandoci un’altra sublime interpretazione nella
sua filmografia. E nonostante il personaggio lo permetta, Bernal
non è mai gratuitamente eccessivo: passionale, divertito, leggero
eppure focalizzato, centrato, con un obbiettivo. Una performance
che vale la visione, insieme alla scoperta della straordinaria
storia del wrestler che ha cambiato le regole del gioco e ha
offerto a tantissime persone la possibilità di sentirsi
rappresentati e aiutati nel loro percorso di vita e di scoperta di
sé.
È stata resa pubblica in
data odierna una lettera aperta a sostegno del festival
Annecy cinéma italien, annullato per l’edizione
2023, firmata dal direttore artistico Francesco Giai Via insieme
allo storico direttore Jean Gili.
L’appello, diramato nel
giorno in cui era prevista l’inaugurazione della 41ma edizione,
intende sensibilizzare la stampa, le istituzioni e l’opinione
pubblica rispetto alla cancellazione di un festival storico
dall’importante prestigio internazionale e di importanza strategica
per la circolazione delle opere italiane in Francia.
La lettera è stata firmata
da moltissimi professionisti del cinema italiano tra cui registi,
attori, produttori, sceneggiatori, montatori che negli anni hanno
partecipato al festival ma non solo.
Annecy, 25 settembre
2023
Oggi è il 25 settembre. Per
Annecy cinéma italien (ACI), storica manifestazione nota a livello
internazionale per il suo lavoro sul cinema italiano, non è un
giorno qualsiasi. È l’ultimo lunedì del mese, giorno in cui
tradizionalmente si svolge l’inaugurazione del festival. Quest’anno
però accadrà qualcosa che non ha precedenti. Dopo ben quarant’anni,
oggi pubblico e ospiti non affolleranno la splendida sala grande di
Bonlieu scène nationale. La quarantunesima edizione del festival
non avrà luogo. Le ragioni della cancellazione sono sostanzialmente
legate ad una situazione di stallo fra le istituzioni locali della
città di Annecy che non ha permesso la definizione di un budget con
il quale realizzare l’edizione 2023. Le autorità italiane da noi
sollecitate si sono dimostrate da subito disponibili a risolvere le
problematiche organizzative e finanziarie, senza però incontrare
effettivo e positivo interesse da parte delle istituzioni locali.
Da Direttori che hanno contribuito alla creazione di ACI nei suoi
40 anni di storia abbiamo però ritenuto importante condividere, in
questa data così simbolica, alcune considerazioni. L’annullamento è
sempre una opzione dolorosa, ma può anche essere l’occasione per
riflettere sulle criticità che hanno portato a questa scelta
estrema. Noi siamo fermamente convinti che il festival debba
continuare ad esistere e che debba essere rafforzato a livello
organizzativo, per far si che ciò che è accaduto quest’anno non
accada mai più.
Negli anni ACI ha saputo
dimostrare il suo ruolo centrale nel rapporto fra Francia e Italia.
È una manifestazione partecipata e di successo, profondamente
radicata sul territorio. È una vetrina d’eccellenza per lo storico
e ben saldo rapporto di cooperazione cinematografica fra i nostri
due paesi e vanta la collaborazione e il pieno supporto delle
istituzioni e dell’industria del cinema italiano.
Anche per questo è necessario
ripensare profondamente la governance del festival. Crediamo che
sia fondamentale la creazione di un nuovo organismo formato da un
gruppo ristretto di personalità di spicco delle istituzioni e del
cinema, incaricato di stabilire linee guida e priorità strategiche.
È fondamentale che questo nuovo soggetto abbia al suo interno
rappresentanti sia francesi che italiani e che possa unire la
dimensione locale con figure di primo piano che conoscano
profondamente il cinema e la sua industria. Per storia e prestigio
è altresì fondamentale che la produzione dell’evento sia realizzata
da una struttura solida e di assoluta affidabilità, che sappia dare
forma ad un evento di alto profilo e che abbia al suo interno tutte
quelle competenze organizzative che hanno fatto di ACI quello che è
stato fino ad oggi.
Nel corso degli anni il festival
ha dimostrato di non essere soltanto la vetrina per una settimana
di cinema. ACI ha saputo farsi piattaforma progettuale, sfruttando
la sua posizione privilegiata nelle dinamiche franco italiane:
basta citare lo straordinario lavoro fatto con le scuole, il
successo delle repliche sul territorio del Dipartimento e la spinta
propulsiva dell’iniziativa Alpi Film Lab, progetto europeo dedicato
alla formazione e alla coproduzione fra i due paesi. ACI ha tutte
le carte in regola per inserirsi nella molteplicità di iniziative
professionali e di formazione messe in atto dagli organismi
istituzionali francesi e italiani, mettendo a disposizione le sue
competenze e le sue eccellenze.
Abbiamo deciso di condividere
questo appello con un gruppo di professioniste e professionisti
dell’industria cinematografica italiana a cui il festival è legato
e che hanno voluto firmare con noi questa lettera aperta. Il loro
supporto è la prova che ACI rimane un luogo unico, che merita un
futuro all’altezza del suo passato. Ora è necessario lavorare
insieme.
Che l’ultimo lunedì di settembre
del 2024 sia nuovamente il giorno in cui festeggiare l’apertura di
una nuova edizione di Annecy cinéma italien.
I Direttori del festival
Francesco Giai Via (Direttore artistico dal 2017 al 2022)
Jean Gili (Direttore artistico dal 1988 al 2016)
Firmatari della
lettera appello
Abrami Elisabetta – Montatrice
Amato Alessandro – Produttore
Andò Roberto – Regista
Angius Bonifacio – Regista
Barbagallo Angelo – Produttore
Barrese Beniamino – Regista
Bellocchio Marco – Regista
Benzi Paolo – Produttore
Borghi Alessandro – Attore
Borromei Marco – Sceneggiatore
Braucci Maurizio – Sceneggiatore e regista
Calvelli Francesca – Montatrice
Carpignano Jonas – Regista
Catania Simone – Produttore e regista
Chiarelli Andrea – Sceneggiatore
Cima Francesca – Produttrice
Coluccini Daniele – Regista
Corsi Tilde – Produttrice
Cravero Stefano – Montatore
Cresto-Dina Carlo – Produttore
D’Anolfi Massimo – Regista
D’Innocenzo Fabio e Damiano – Registi
Dante Emma – Regista
de Razza Attilio – Produttore
De Sica Andrea – Regista
Delpero Maura – Regista
Di Giacomo Federica – Regista
Falsetti Niccolò – Regista
Fasulo Alberto – Regista
Ferrente Agostino – Regista
Ferrone Federico – Regista
Frammartino Michelangelo – Regista
Gaglianone Daniele – Regista
Garrone Matteo – Regista
Giapponesi Claudio – Produttore
Giovannone Enrico – Montatore
Golino Valeria – Regista e attrice
Grassadonia Fabio – Regista
Greco Alessandro – Produttore
Isola Simone – Produttore
Labate Wilma – Regista
Leondeff Doriana – Sceneggiatrice
Lo Cascio Luigi – Attore e regista
Magnani Andrea – Regista
Manzolini Michele – Regista
Marchioni Vinicio – Attore
Martella Massimo – Sceneggiatore e regista
Marzotto Marina – Produttrice
Mastrella Flavia – Regista
Mazzoleni Francesca – Regista
Morabito Edoardo – Montatore e Regista
Munzi Francesco – Regista
Occhipinti Andrea – Produttore
Oliviero Bruno – Regista e sceneggiatore
Palermo Donatella – Produttrice
Pannone Gianfranco – Regista
Parenti Martina – Regista
Perpignani Roberto – Montatore
Piccioni Giuseppe – Regista
Piredda Mario – Regista
Porporati Andrea – Regista
Quadri Jacopo – Montatore e Regista
Rigo de Righi Alessio – Regista
Romana Massaro Francesca- Sceneggiatrice
Rosi Gianfranco – Regista
Rovere Matteo – Regista e produttore
Samani Laura – Regista
Sardo Stefano – Regista e sceneggiatore
Servillo Toni – Attore
Smutniak Kasia – Attrice e regista
Stambrini Monica – Regista
Steigerwalt Giulia – Regista
Taviani Paolo – Regista
Torre Roberta – Regista
Trevisan Nadia – Produttrice
Tuveri Igor “Igort” – Regista
Vannucci Michele – Regista
Vicari Daniele – Regista
Zadra Flaminio – Produttore
Alessi Marco – Produttore
Amelio Gianni – Regista
Angeli Franco – Sceneggiatore e regista
Avati Pupi – Regista
Barletti Davide – Regista
Battiston Giuseppe – Attore e regista
Bellosi Chiara – Regista
Bertani Tommaso – Produttore
Borrelli Alessandro – Produttore
Botrugno Matteo – Regista
Calabria Esmeralda – Montatrice
Carnelutti Valentina – Attrice
Cassigoli Alessandro – Regista
Ceccarelli Stefano – Sceneggiatore
Chimenti Luigi – Produttore
Cioni Giovanni – Regista
Comodin Alessandro – Regista
Costabile Francesco – Regista
Cremonini Alessio – Regista
Cristiani Carlotta – Montatrice
D’Emilio Ciro – Regista
Dainese Chiara – Montatrice
De Paolis Roberto – Regista e produttore
De Serio Gianluca e Massimiliano – Registi
Del Brocco Paolo – Produttore
Di Costanzo Leonardo – Regista
Diritti Giorgio – Regista
Fasano Walter – Montatore e Regista
Favino Pierfrancesco – Attore
Ferrero Giorgio – Regista
Fontana Giancarlo – Regista
Freddi Paola – Montatrice
Galloni Chiara – Produttrice
Gattoni Simone – Produttore
Giovannesi Claudio – Regista
Giuliano Nicola – Produttore
Gramizzi Serena – Produttrice
Grasso Stefano – Sceneggiatore
Hervé Aline – Montatrice
Kauffman Casey – Regista
Laudani Chiara – Sceneggiatrice
Lettieri Francesco – Regista
Luchetti Laura – Regista
Manetti Antonio e Marco – Registi
Marcello Pietro – Regista
Martegiani Chiara – Attrice
Martone Mario – Regista
Mastandrea Valerio – Attore e regista
Matarrese Gianluca – Regista
Minervini Roberto – Regista
Moretti Nanni – Regista
Nicchiarelli Susanna – Regista
Olgiati Ivan – Produttore
Pacinotti Gianni “Gipi” – Regista
Pallaoro Andrea – Regista
Papou Hleb – Regista
Paris Andrea – Produttore
Piazza Antonio – Regista
Picone Nicola – Produttore
Pompili Giovanni – Produttore
Procacci Domenico – Produttore
Rezza Antonio – Regista
Risuleo Fulvio – Regista
Romeo Andrea – Produttore
Rossetto Alessandro – Regista
Salvatores Gabriele – Regista
Santella Valia – Sceneggiatrice
Savona Stefano – Sceneggiatore e regista
Sironi Carlo – Regista
Spoletini Marco – Montatore
Stasi Giuseppe G.- Regista
Stocchi Marica – Produttrice
Terzi Maria Carolina – Produttrice
Travaglioli Cristiano – Montatore
Trinca Jasmine – Attrice e regista
Valerio Adriano – Regista
Vasiljevic Ines – Produttrice
Virzì Paolo – Regista
Zoppis Matteo – Regista
Dalla sua uscita nelle sale il 14
settembre,
Assassinio a Venezia ha scalato le classifiche del box
office, superando lo stesso
Oppenheimer! La pellicola, appartenente alla serie
cinematografica di film adattamenti dei romanzi di Agatha Christie
su Hercule Poirot, incassa nel week end appena concluso €578.088 a
fronte di un totale che supera i 5 milioni.
Al secondo posto ritroviamo Oppenheimer; la pellicola autobiografica diretta
da
Christopher Nolan mantiene ancora degli incassi alti,
dopo più di un mese dalla sua uscita nei cinema il 23 agosto.
Oppenheimer raggiunge un incasso di €320.624, a fronte di un totale
di più di 26 milioni di euro dal suo approdo nelle sale
italiane.
Terzo classificato è
Gran Turismo: la storia di un sogno impossibile,
pellicola biografica che racconta le vicende di Jann Mardenborough,
il quale da giocatore di Esport diviene un pilota professionista
della Nissan. Il film incassa €270.986 su un totale che supera il
milione di euro dalla sua uscita nei cinema il 20 settembre.
Box office: il resto della
classifica
Al quarto e quinto posto si
ritrovano rispettivamente
Io Capitano e
The Nun 2. Io Capitano, dramma su tematiche attuali di
immigrazione, incassa €245.306 a fronte di un guadagno totale di
quasi 2 milioni di euro, mentre The Nun 2, horror sequel di The
Nun, raggiunge un incasso di €186.550 su un totale di 6 milioni di
euro dalla sua uscita il 6 settembre. Al sesto posto si classifica
I Mercen4ri – Expendables, quarto capitolo della saga
cinematografica degli Expendables con
Sylvester Stallone e Meghan Fox. La pellicola incassa
€142.531 nel week end.
Settimo ed ottavo classificato sono
Felicità, pellicola italiana presentata quest’anno in
concorso al festival di Venezia, nella sezione Orizzonti, e
Tartarughe Ninja: caos mutante. Felicità raggiunge un
incasso di €97.164, mentre Tartarughe ninja guadagna €57.972 a
fronte di un totale che supera il milione e mezzo di euro.
Ultimi due film nella classifica del
box office del week end appena concluso sono
Barbie e
La casa dei fantasmi. Dopo più di due mesi dalla sua
uscita nei cinema, la pellicola di Greta
Gerwig sulla bambola più famosa del mondo perde quota nei suoi
incassi, guadagnando solo €36. 289, a fronte di un imponente totale
di 32 milioni di euro dal suo arrivo nelle sale il 20 luglio.
La casa dei fantasmi, remake dell’omonimo film con Eddie Murphy,
incassa €32.680 su un totale di più di 2 milioni e mezzo di euro
dal suo approdo nei cinema il 23 agosto.