Dal 26 gennaio al 15
marzo 2024
torna il Sudestival, il festival della Città di Monopoli,
progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da
Michele Suma. Il festival è espressione dell’Apulia
Cinefestival Network, afferisce all’AFIC ed è componente della Rete
dei Festival dell’Adriatico.
Giunto alla sua
24esima edizione, il Sudestival è il punto di riferimento del
cinema italiano di qualità in Puglia, grande schermo delle
opere prime del cinema italiano, della recente produzione di DOC e
di cortometraggi italiani, nella splendida cornice della città di
Monopoli. Il tema
dell’imprevisto, del caso, dell’instabilità della vita sarà il
fil rouge dell’edizione, che vedrà il fulcro come sempre nel
concorso dei lungometraggi, con due anteprime nazionali, a
cui si affiancherà il concorso dei documentari – a cura di
Maurizio Di Rienzo -, la sezione Gli Imprescindibili,
le Masterclass, Corta è la notte – selezione di
cortometraggi a cura de La Rete dei festival dell’Adriatico – e il
cinema per i più piccoli con la sezione Kids – a cura di
Marino Guarnieri. A chiudere il ricco programma l’Omaggio
a Carlo Delle Piane e l’Omaggio a Walter Chiari nel
centenario della sua nascita.
Primo e unico festival di
cinema italiano a svolgersi lungo un inverno, il Sudestival
inaugura la sua 24esima edizione sabato 27 gennaio con la
tradizionale Sezione “L’attore/attrice dietro la macchina da
presa”. Due gli appuntamenti: la sera del 27 gennaio con
Alessandro Roja, ospite in sala, e la sua opera prima,
Con la grazia di un Dio, che vede protagonisti Tommaso Ragno
e Maya Sansa; la sera del 28 gennaio con Kasia Smutniak,
ospite in sala con il suo Mur, debutto dietro alla macchina
da presa dell’attrice sulle tragiche conseguenze sociali, culturali
e politiche del muro tra Polonia e Bielorussia.
Il ricco weekend
d’apertura sarà impreziosito dall’evento speciale, in occasione
della Giornata della Memoria, che vede protagonista Marco
Belpoliti e la sua lectio magistralis su “Leggere Se
questo è un uomo di Primo Levi”, a cui seguirà la
proiezione de La strada di Levi di Davide Ferrario, che
celebra l’appena trascorso sessantennale della pubblicazione de
La tregua di Primo Levi, testimoniando la consueta
attenzione del festival anche alla storia, alla letteratura e alla
formazione.
Si entra nel vivo del
concorso lungometraggi il 2 febbraio con Come pecore in mezzo ai
lupi, proiettato alla presenza della regista Lyda
Patitucci. A seguire, il 9 febbraio sarà la volta di
Castelrotto di Damiano Giacomelli – presentato in
anteprima, e la settimana successiva di Doppio Passo
di Lorenzo Borghini. Il 23 febbraio il quarto film
in concorso, Gli ospiti, diretto da Svevo Moltrasio e
il 1° marzo, seconda anteprima della sestina, Roma
Blues di Gianluca Manzetti. Ultimo titolo in concorso,
l’8 marzo, Denti da squalo di Davide Gentile.
Ad affiancare il concorso
dei lunghi, l’immancabile sezione DOC, che porta per la prima volta
in Puglia alcuni dei titoli più interessanti nello scenario dei
documentari italiani. La sezione concorsuale, curata da Maurizio
Di Rienzo, si apre il 1° febbraio con Adesso vinco io di
Herbert Simone Paragnani e Paolo Geremei
(anteprima), e prosegue l’8 febbraio con
Roma Santa e dannata di Daniele Ciprì;
il 15 febbraio con Semidei di Fabio Mollo e
Alessandra Cataleta (anteprima), Mimmo Lumano di
Vincenzo Caricari il 22 febbraio (anteprima), Profondo
Argento di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa il 29
febbraio e, infine, il 7 marzo Posso entrare? An ode to
Naples, di Trudie Styler.
Primo in Italia, alla
luce della recente scomparsa, il Sudestival dedica la propria
tradizionale retrospettiva “Gli imprescindibili” a Giuliano
Montaldo, regista e attore pietra miliare della storia del
cinema italiano. Si parte domenica 28 gennaio con Sacco e
Vanzetti, accompagnato dalla presenza del regista Inti
Carboni (nipote di Montaldo), che inaugurerà lo sguardo
retrospettivo della sezione. La retrospettiva proporrà Giordano
Bruno il 3 febbraio, il 10 febbraio L’Agnese va a
morire, il 17 febbraio I demoni di San Pietroburgo e,
infine, L’industriale il 24 febbraio.
Unico festival di cinema
in Italia che ha come cuore pulsante un gruppo di docenti di
istituti superiori, il Sudestival dedica grande attenzione ed
energie alle Masterclass, sezione che coinvolge con grande
entusiasmo centinaia di giovani studenti del territorio. È un
momento di arricchimento e di confronto del “cinema che ti parla”,
che anche quest’anno vedrà protagonisti nomi di fama internazionale
interloquire con i giovani delle scuole superiori. Ad aprire la
sezione, fiore all’occhiello del Festival, il direttore della
fotografia Luca Bigazzi sul tema “Il ruolo strategico della
luce nell’opera filmica: Amusia” insieme al regista
Marescotti Ruspoli. Un ritorno al Sudestival per Fabio
Mollo, che presentò la sua opera prima nel lontano 7 marzo
2014. L’autore terrà l’incontro, il 27 gennaio, intitolato “Dalla
pagina allo schermo: la regia di Nata per te”. Il 2 febbraio
Pippo Mezzapesa e Antonella Gaeta proporranno
il tema “Regia e scrittura cinematografica tra finzione e
realtà: Ti mangio il cuore”. Il 23 febbraio Ciro
D’Emilio, altro esordio del Sudestival, sarà protagonista de
“La regia tra narrazione e visione”. L’ultimo weekend del Festival
vedrà il 14 marzo il montatore Marco Spoletini con “Le
strategie di montaggio in Io capitano” e il 15 marzo lo
sceneggiatore Salvatore De Mola che illustrerà “La scrittura
della storia in Fango e Gloria”.
Insieme alle masterclass
pensate per i più giovani, la sezione Kids è invece dedicata
ai giovanissimi, ai bambini delle scuole primarie della città, con
la direzione artistica di Marino Guarnieri, regista e
illustratore, già presidente di ASIFA Italia, e i laboratori curati
da Jacopo Selicati, dell’Allegra Brigata di Monopoli.
Si parte il 9 febbraio con il laboratorio didattico a cura di
Marino Guarnieri, incentrato sul linguaggio del cinema
d’animazione e sulle tecniche di lavorazione adoperate nei film in
concorso.
In occasione del
centenario della nascita, il Sudestival dedicata un omaggio a
Walter Chiari, con la presentazione in anteprima al Sud di
100% Walter. Biografia di un genio irregolare (Baldini e
Castoldi) di Simone Annichiarico e Michele Sancisi,
entrambi ospiti in sala. Ad affiancare il libro anche la proiezione
del doc Meglio esser chiari di Cecilia Formenti, con
Simone Annichiarico, e del famoso Walter e i suoi cugini di
Marino Girolami. Il 26 gennaio sarà inoltre presentato in
anteprima regionale il libro Carlo Delle Piane, l’uomo che ho
amato (Martin Eden) a cura di Anna Crispino Delle Piane,
scrittrice e moglie dell’attore, ospite in sala.
Il festival vivrà anche
la propria dimensione internazionale grazie al gemellaggio con il
Golden Apricot International Film Festival di Jerevan (Armenia),
dedicando la giornata del 14 marzo alla proiezione di due opere
armene selezionate dal GAIFF: Luka di Jessika Woodworth e
Tonratun di Inna Sahakyan. Chiuderà la giornata l’Omaggio a
Charles Aznavour, in occasione del centenario della nascita, con la
proiezione di Tirate sul pianista di Francois Truffaut.
Ben 10 sono i premi che
saranno assegnati in questa edizione: il Faro d’Autore della Città
di Monopoli e il Premio “Masseria Santa Teresa Resort” al miglior
lungometraggio indicato dalla Giuria Nazionale Lungometraggi,
composta da Claudio Cupellini, Michela Andreozzi,
Alessandro Aronadio, Anne Ritta Ciccone e presieduta
da Giorgio Diritti; il Premio “900 – Albea”, assegnato dalla
Giuria del Pubblico al miglior lungometraggio; la Giuria Giovani Sudestival
School assegnerà il Premio “Monholiday” al miglior lungometraggio;
confermati anche quest’anno il CD d’argento per il Premio “Gianni
Lenoci” alla Miglior Colonna Sonora – la cui Giuria presieduta da
Francesco Conversano si compone di Gianpaolo Schiavo,
Paolo Vivaldi, Paolo Carlomè e Daniela Nasti; il
Premio Apulia Film Commission “Carlo Delle Piane” alla Miglior
Sceneggiatura, assegnato dalla Giuria composta da Antonella W.
Gaeta, Salvatore De Mola e Anna Crispino Delle
Piane, presidente. Il Premio “Albergo Diffuso”, sarà attribuito
dalla Giuria Nazionale DOC, composta da Viviana Del Bianco
(presidente) con Michele Sancisi e Alessandro Boschi,
al miglior documentario, a cui si affiancherà il Premio Giuria
Giovani al miglior DOC; il Premio “Rete dei Festival
dell’Adriatico” sarà assegnato al miglior cortometraggio. Infine,
la Giuria KIDS Sudestival School assegnerà il Premio al Miglior
Film di Animazione e l’ospite d’onore della Serata delle
Premiazioni del 15 marzo riceverà il Premio “Eccellenti Visioni”,
che sarà aperta dalla proiezione di Ballatoio n. 5 di
Chiara De Angelis, Premio “Raffaella Carrà” del Pop Corn –
Festival del Corto di Porto Santo Stefano.
LE SEZIONI
MASTERCLASS
- 26 gennaio – Luca Bigazzi: “Il ruolo
strategico della luce nell’opera filmica: Amusia “
- 27 gennaio – Fabio Mollo: “Dalla pagina allo
schermo: la regia di Nata per te”
- 2 febbraio – Pippo Mezzapesa e Antonella
Gaeta: “Regia e scrittura cinematografica tra finzione e
realtà: Ti mangio il cuore”
- 23 febbraio – Ciro d’Emilio: “La regia tra
narrazione e visione: Un giorno all’improvviso”
- 14 marzo – Marco Spoletini: “Le strategie di
montaggio in Io capitano”
- 15 marzo – Salvatore De Mola: “Le scelte di
sceneggiatura di Fango e Gloria”
GLI IMPRESCINDIBILI_ LA RETROSPETTIVA DEDICATA A
GIULIANO MONTALDO
- 28 gennaio – Sacco e Vanzetti (1971)
- 3 febbraio – Giordano Bruno (1973)
- 10 febbraio – L’Agnese va a morire
(1976)
- 17 febbraio – I demoni di San Pietroburgo
(2008)
- 24 febbraio – L’industriale (2011)
CONCORSO LUNGOMETRAGGIO
- 2 febbraio – Come pecore in mezzo ai lupi,
di Lyda Patitucci
- 9 febbraio – Castelrotto, di Giuliano
Giacomelli (ANTEPRIMA)
- 16 febbraio – Doppio passo, di Lorenzo
Borghini
- 23 febbraio – Gli ospiti, di Svevo
Moltrasio
- 1 marzo – Roma Blues, di Gianluca
Manzetti (ANTEPRIMA)
- 8 marzo – Denti da squalo, di Davide
Gentile
CONCORSO DOC
- 1 febbraio – Adesso vinco io, di Herbert
Simone Paragnani e Paolo Geremei
- 8 febbraio – Roma santa e dannata, di
Daniele Ciprì
- 15 febbraio – Semidei, di Fabio Mollo e
Alessandra Cataleta
- 22 febbraio – Mimmo Lumano, di Vincenzo
Caricari (ANTEPRIMA)
- 29 febbraio – Profondo Argento, di
Giancarlo Rolandi e Steve della Casa
- 7 marzo – Posso entrare? An ode to Naples,
di Trudie Styler
CORTA È LA NOTTE – 2 MARZO
- Un bacio di troppo, di Vincenzo
Lamagna
- Due battiti, di Marino Guarnieri
- Beati i puri di cuore, di Matteo
Giampetruzzi
- La nocchiera, di Martina Briglia
- Happy New Year, di Andrea
Gatopoulos
- Mariposa, di Maurizio Forcella
- Stanza 5, di Rosario Capozzolo
- Tu Quoque, di Luca Fattori
Giombi
SUDESTIVAL KIDS
- 9 febbraio – Laboratorio a cura di Marino
Guarnieri
- 16 febbraio – Mary e lo spirito di
mezzanotte, di Enzo d’Alò
- 1 marzo – Manodopera, di Alain
Ughetto
- 8 marzo – Argonuts missione Olimpo, di
David Alaux
- 14 marzo – Titina, di Kajsa
Naess