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Locarno Film Festival: le prime anticipazioni della 73esima edizione

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Sono stati annunciati oggi, 23 gennaio, nella cornice delle Giornate del cinema di Soletta, i primi elementi della 73esima edizione del Locarno Film Festival: la Retrospettiva, quest’anno dedicata per la prima volta a una donna regista e attrice, la giapponese Kinuyo Tanaka “uno dei segreti meglio preservati” della storia del cinema giapponese; la nuova collaborazione con SWISS FILMS e, infine, il manifesto ufficiale dell’edizione 2020.

Kinuyo Tanaka, attrice e regista

Sarà dedicata per la prima volta a un’autrice donna, la regista e interprete Kinuyo Tanaka (1909 –1977), la Retrospettiva della 73a edizione del Locarno Film Festival (5 – 15 agosto 2020). Attraverso la presentazione integrale della sua filmografia da regista e una selezione tra gli oltre 250 film da lei interpretati come attrice, si proverà a far luce su “uno dei segreti meglio preservati” della storia del cinema giapponese. Ovvero, l’inedito sguardo autoriale di una diva che ha attraversato 50 anni di storia del Giappone, collaborando con i più grandi maestri dell’età d’oro del cinema nipponico e proponendo un nuovo sguardo come cineasta donna.

Lili Hinstin, Direttrice artistica del Locarno Film Festival: “È la prima volta in 73 anni che il Festival dedica la sua retrospettiva al lavoro di una regista. È indubbiamente un segno della straordinaria consapevolezza collettiva che si sta manifestando negli ultimi due anni – la questione della rappresentazione delle donne ha assunto ormai un valore economico e culturale – ma è soprattutto un’occasione per chiedersi perché un’opera così originale e appassionante come quella di Tanaka sia stata finora mostrata e studiata così poco. Sulla base dei sei film realizzati da Kinuyo Tanaka come regista, l’obiettivo è quello di approfondire l’esperienza di un altro sguardo, sia esso femminile, femminista o semplicemente personale”.

Kinuyo Tanaka è stata sin da giovanissima un’attrice molto popolare in Giappone, capace di rappresentare con i suoi ruoli l’evoluzione della società e della condizione femminile tra gli anni Venti e gli anni Settanta del secolo scorso. Dapprima, sotto contratto come nome di punta della Shochiku – uno dei maggiori studi giapponesi il cui dipartimento Cinema festeggia proprio questo anno il centenario – ha lavorato con i più noti registi “modernisti”, come Heinosuke Gosho, Yasujiro Ozu e Hiroshi Shimizu. In seguito, nel dopoguerra e negli anni Cinquanta, ha segnato con la sua straordinaria presenza molte delle opere maggiori dei registi dell’età d’oro del cinema giapponese quali, Keisuke Kinoshita, Mikio Naruse, Kaneto Shindo e di nuovo lo stesso Ozu, ma soprattutto Kenji Mizoguchi, con cui ha lavorato in 15 film, dando vita a un affascinante sodalizio artistico culminato con il capolavoro Saikaku ichidai onna (The Life of Oharu, 1952). Nello stesso periodo, l’attrice ha scelto di diventare un’artista indipendente, affiancando alla recitazione l’attività di regista con diversi studi. Vera e propria pioniera della settima arte – sarà la seconda donna a girare un film in Giappone –, svilupperà il proprio percorso in direzione analoga a Ida Lupino, attrice hollywoodiana che nello stesso momento si avvicinava alla regia. A differenza di quest’ultima, l’opera di Tanaka, che include sei pellicole capaci di dipingere in maniera innovativa la condizione e il ruolo della donna nei cambiamenti sociali del Giappone moderno, è tuttora da riscoprire. La Retrospettiva intende quindi far conoscere il sorprendente e appassionato lavoro di Tanaka come attrice e cineasta, raccontandone l’evoluzione, dal muto alla “golden age”, affiancando grandi classici a opere rare e poco viste, rivelatrici di uno sguardo personale e precursore.

Roberto Turigliatto, curatore della Retrospettiva del Locarno Film Festival, ha così aggiunto: “Ricollegandosi alle Retrospettive consacrate al Giappone e ad Akira Kurosawa (1957), Yasujiro Ozu (1979), Mikio Naruse (1983), Keisuke Kinoshita (1986) e all’universo Manga (2009), il Locarno Film Festival torna a esplorare una delle cinematografie più ricche e affascinanti al mondo”.

La Retrospettiva è organizzata da Locarno Film Festival in collaborazione con la Cinémathèque suisse, the Japan Foundation, National Film Archive of Japan, Shochiku Co., Ltd. e TOHO Co., Ltd. Il progetto vede inoltre coinvolte prestigiose istituzioni svizzere e internazionali che assicureranno una circuitazione che farà viaggiare la Retrospettiva fino al 2021. Fra le istituzioni già confermate: Arsenal – Institut für Film und Videokunst, Berlin; Cinémathèque française; Cinémathèque suisse; Cineteca Madrid; EYE Filmmuseum Amsterdam; Filmpodium Zurich; Film at Lincoln Center New York; I Mille Occhi a Trieste; the National Gallery of Art, Washington insieme alla Freer Gallery of Art and Arthur M. Sackler Gallery, Smithsonian’s National Museum of Asian Art e Rex Berna.

SWISS FILMS Previews al 73° Locarno Film Festival

Il Locarno Film Festival è lieto di accogliere per la prima volta SWISS FILMS Previews. Durante le giornate di Locarno Pro (6 – 11 agosto), SWISS FILMS presenterà una selezione di work-in-progress svizzeri ai rappresentanti dell’industria cinematografica estera e svizzera che prenderanno parte alla manifestazione, fornendo una panoramica dei più interessanti progetti in via di realizzazione sul nostro territorio. I produttori dei film potranno presentare estratti o trailer dei loro film ed entrare così in contatto con professionisti dell’industria da tutto il mondo per aprire la strada a possibili collaborazioni e accendere l’attenzione sul cinema elvetico.

Le parole al centro del manifesto della 73a edizione del Locarno Film Festival

Anche in occasione della sua 73a edizione il Locarno Film Festival si è affidato allo studio Jannuzzi e Smith per elaborare una nuova immagine che figurerà sui manifesti. Protagoniste, quest’anno, saranno le parole, come ha spiegato l’ideatore, Michele Jannuzzi: “Ogni film contiene parole che esistono solo per qualche istante. Parole recitate da attrici e attori; scritte che appaiono casualmente su muri delle case, lungo le strade o su una maglietta indossata da una comparsa; titoli, sottotitoli e titoli di coda. La somma di queste parole costituisce un codice unico che definisce l’identità di ogni opera. Dal 1946 a oggi anche il Locarno Film Festival ha redatto un proprio immenso dizionario multilingue”. Per questo, le lettere costituiranno la base da cui far emergere l’immancabile pardo: “Con il manifesto della 73a edizione useremo i titoli dei film presentati nelle edizioni passate del Festival per creare una trama tipografica e, come per magia, dare forma al tradizionale leopardo giallo e nero – l’identità del Locarno Film Festival”.

MCU: i 10 migliori rapporti genitori/figli

MCU: i 10 migliori rapporti genitori/figli

Fin da quando Tony Stark ha detto di suo padre: “Era freddo, calcolatore, non mi ha mai detto che mi amava, non mi ha nemmeno  mai detto che gli piaccio”, le relazioni genitori/figli sono diventate parte integrante dell’Universo Cinematografico Marvel. Quasi ogni eroe del MCU ha un legame molto particolare, spesso complicato, con uno o entrambi i genitori.

Di seguito abbiamo raccolto i 10 migliori rapporti genitori/figli del MCU:

T’Challa & T’Chaka

Quando il padre di T’Challa, T’Chaka, era ancora vivo, tutto ciò che il futuro sovrano di Wakanda voleva fare era renderlo orgoglioso di lui. Purtroppo, T’Chaka viene ucciso in un attentato dinamitardo (la scena in cui T’Challa abbraccia suo padre in fin di vita è davvero straziante, interpretata con grande intensità da Chadwick Boseman), e T’Challa diventa per successione il nuovo re di Wakanda, con una grande responsabilità sulle sue spalle.

Anche se suo padre non c’è più, T’Challa continua a rivolgersi al suo spirito per chiedergli aiuto. E il fatto che T’Challa non abbia timore di affrontare suo padre nel Piano Ancestrale e criticarlo per gli errori passati e chiedere una spiegazione, dimostra quanto i due abbiano sempre avuto una relazione molto aperta. 

Peter Quill & Yondu

Una delle cose più riuscite di Guardiani della Galassia Vol. 2 è quando il film ci mostra i rimpianti di Yondu per i suoi errori passati. GOTG Vol. 2 è un film sulla paternità (la maggior parte dei film della MCU lo sono, in realtà!): Peter Quill incontra suo padre biologico e, dopo aver fantasticato per decenni sulla sua identità, scopre con profondo rammarico che si tratta di un malvagio megalomane.

Alla fine del film, mentre Yondu arriva per salvare la vita di Quill sacrificando la sua, Peter si rende conto, in realtà, di conoscere da sempre il suo vero padre. Il successivo elogio di Quill, in cui paragona Yondu a David Hasselhoff, è un altro momento decisamente emozionante.

Clint & Lila Barton

Clint Barton ha un ottimo rapporto con tutti i suoi figli, ma ha un legame particolarmente speciale con Lila. È lei ad appassionarsi al tiro con l’arco, visto che vediamo Clint mentre l’addestra nel prologo di Avengers: Endgame (anche se non raccoglierà la sua eredità nella serie su Occhio di Falco destinata a Disney+, dal momento che quel compito toccherà a Kate Bishop).

È anche il nome della figlia che Clint esclama quando mette alla prova il GPS spazio/temporale di Tony Stark per viaggiare indietro nel tempo e ritrovare la sua famiglia ancora in vita. Perdere i suoi cari ha spinto Clint oltre il limite, che adesso è preoccupato di non riuscire più a ritornare nei panni dell’uomo che era..

Janet & Hope Van Dyne

La relazione di Hope Van Dyne con suo padre, Hank Pym, è sempre stata piuttosto tesa. Hope era la scelta più ovvia per la missione al centro del primo Ant-Man. Era più qualificata, conosceva le tecnologie e aveva accesso all’edificio. Ma Hank era troppo protettivo nei suoi confronti per permetterle di agire, e ha invece insistito per usare Scott Lang.

Dall’altra parte, la relazione di Hope con sua madre, Janet, è sempre stata molto più sana e amorevole. Quando finalmente tornò dal Regno Quantico e scoprì che sua figlia era diventata una scienziata di talento e una validissima supereroina, Janet non poteva fare altro che essere estremamente orgogliosa di Hope. 

Maria & Monica Rambeau

La migliore amica di Carol Danvers, Maria Rambeau, è una madre single, che cresce da sola in Louisiana sua figlia Monica. La sicurezza di Monica significa tutto per Maria. Ecco perché entra subito in azione quando uno Skrull si introduce in casa sua e si finge lei di fronte alla bambina.

Quando Carol chiede a Maria di aiutarla nella battaglia finale, Maria è titubante, perché deve pensare a Monica, al suo futuro e al fatto di essere presente per sua figlia. Ma il male sta arrivando, e ascoltando i consigli di Monica, Maria capisce di avere gli strumenti per affrontare una guerra, quindi decide di unirsi alla sua amica. Inoltre, per Maria ogni occasione è buona per rendere sua figlia orgogliosa di sua madre…

Tony & Morgan Stark

Dopo essere stata introdotta nel primo atto di Avengers: Endgame, non siamo riusciti a vedere Tony trascorrere molto tempo con la figlia Morgan di cinque anni: dopo che suo padre decide di prendere parte al piano dei Vendicatori per recuperare le Gemme dell’Infinito, rivediamo Morgan direttamente al funerale del padre. Ma nel tempo trascorso insieme dai due, era chiaro quanto Tony amasse Morgan più di ogni altra cosa al mondo (o, per usare le parole della stessa ragazzina, quanto “l’amasse 3000!”).

C’è naturalmente un senso di fine, di chiusura di un cerchio, che prevale in Endgame, e l’ultima conversazione di Tony con suo padre Howard nel 1970 gli ha permesso di liberarsi della sua paura di diventare padre e di accettare che sarebbe diventato un genitore migliore di quello che ha avuto lui.

Rocket Raccoon & Baby Groot

Groot è sempre stato una sorta di figura paterna per Rocket nel primo Guardiani della Galassia, anche se i ruoli si sono invertiti nel sequel, dopo che Groot si è sacrificato ed è rinato bambino. Rocket ha sempre avuto a cuore la sicurezza di Baby Groot, tanto da fuggire via nel bel mezzo di una battaglia per impedirgli di mangiare una mosca.

James Gunn ha rivelato che quando la versione adolescente di Groot esclama: “Io sono Groot”, dopo che diviene polvere a seguito dello schiocco delle dita di Thanos e allunga la mano per prendere quella di Rocket, la traduzione inglese della sceneggiatura era: “Papà”. Un momento già di per sé abbastanza devastante, poteva trasformarsi davvero in una valle di lacrime… 

Thor & Frigga

Cinque anni dopo il genocidio di metà dell’universo che Thor ha permesso indirettamente che accadesse crogiolandosi nel suo stesso ego un po’ troppo a lungo quando ha affrontato Thanos, scopriamo che il Dio del Tuono è caduto vittima di una profonda ed oscura depressione. È diventato un alcolizzato, ha perso fiducia nelle sue capacità e anche nel bel mezzo del piano dei Vendicatori per recuperare le Gemme dell’Infinito, i suoi dubbi sulle sue abilità lo attanagliano.

Quando lui e Rocket si recano ad Asgard nel 2013, nel giorno della morte di Frigga, la madre di Thor, capiamo che tutto ciò di cui il figlio di Odino aveva bisogno per ritrovare la fiducia in se stesso era semplicemente una parola di conforto da parte di sua madre.

Peter Parker & Zia May

Tecnicamente, Zia May non è la madre biologica di Peter Parker, ma è comunque la sua tutrice legale. Da quando i genitori di Peter sono morti, May lo ha cresciuto come se fosse suo figlio. Tutta la sua vita ruota attorno a Peter: se fa tardi la sera, vuole assicurarsi che stia bene; se qualcuno lo infastidisce, vuole che gliene parli in modo da riuscire insieme a trovare una soluzione.

È anche favorevole alla doppia vita di Peter in quanto supereroe: addirittura, lo incoraggia a portare con sé la sua tuta da Uomo Ragno in occasione del viaggio in Europa, nel caso in cui fosse costretto ad affrontare i suoi nemici.

Scott & Cassie Lang

La figlia di Scott Lang, Cassie – o “Peanut”, come la chiama affettuosamente -, è la cosa più importante della sua vita. Ogni volta che prende una decisione (come quando si trova agli arresti domiciliari e deve scegliere se unirsi o meno ad Hank e Hope in una nuova missione), pensa prima se la cosa potrà o meno avere qualche effetto su Cassie. Cerca sempre di fare la cosa più giusta per lei…

Cassie adora il fatto che suo padre sia un supereroe e lo incoraggia sempre ad entrare in azione quando il mondo ha bisogno di lui. Quando tornò dal Regno Quantico e si rese conto che qualcosa di terribile era accaduto a metà della popolazione, Scott si precipitò a visitare un sito commemorativo e cercò disperatamente il nome di sua figlia per capire se era vita o morta…

Fonte: ScreenRant

The Falcon and the Winter Soldier: ecco U.S. Agent sul set

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The Falcon and the Winter Soldier: ecco U.S. Agent sul set

Grazie a Page Six (via ComicBookMovie), possiamo dare un primo sguardo all’attore Wyatt Russell sul set di The Falcon and the Winter Soldier, l’attesissima serie Marvel che debutterà su Disney+. Nelle immagini è possibile vedere l’attore brandire tra le mani lo scudo di Captain America: la cosa interessante è che si tratta dello stesso scudo che Steve Rogers ha donato a Sam Wilson/Falcon alla fine di Avengers: Endgame. A questo punto, una teoria emersa già da diverso tempo sembrerebbe essere confermata…

In The Falcon and the Winter Soldier il governo degli Stati Uniti d’America impedirà a Sam Wilson di ricoprire il ruolo di nuovo Captain America, scegliendo come nuovo difensore della Terra il loro prescelto John F. Walker, alter ego di U.S. Agent. Ad interpretare il personaggio, sarà proprio Russell.

A questo punto è palese che nella serie vedremo come Sam Wilson tornerà ad impossessarsi dello scudo lasciatogli in eredità dal suo amico e ricoprire finalmente il ruolo di nuovo Captain America.

LEGGI ANCHE – The Falcon and the Winter Soldier: il primo scatto ufficiale di Bucky

Vi ricordiamo che nel cast è previsto anche il ritorno di due volti noti dell’universo cinematografico, ovvero Emily VanCamp, Sharon Carter in Captain America: The Winter Soldier e Civil War Daniel Bruhl, nei panni del Barone Zemo.

Per quanto concerne la serie, il lancio è fissato in autunno 2020 e Kari Skogland (The Handmaid’s Tale, Penny Dreadful, Boardwalk Empire, The Killing, The Walking Dead, Fear the Walking Dead, Under the Dome, Vikings, The Americans, House of Cards e The Punisher) dirigerà tutti i sei episodi.

Probabile, visti gli esiti di Avengers: Endgame, che lo show si concentrerà sulla dinamica  del rapporto tra le due figure più vicine a Captain America (nonché suoi eredi) e sulle imprese dei supereroi per garantire la sicurezza mondiale.

Hunger Games: il romanzo e il film prequel incentrati sulle origini di Snow

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Lo scorso anno abbiamo appreso la notizia che la Lionsgate, la compagnia dietro il successo della saga cinematografica di Hunger Games, avrebbe realizzato un nuovo film basato sul romanzo prequel della trilogia letteraria firmata da Suzanne Collins, dal titolo “The Ballad of Songbirds and Snakes“. Adesso, grazie ad un nuovo report di Entertainment Weekly, sono emersi online i primi dettagli sulla trama e sui personaggi del romanzo prequel, il quale racconterà le origini dell’antagonista principale della saga letteraria, ossa il Presidente Snow, interpretato nei film dal vincitore dell’Emmy Donald Sutherland.

The Ballad of Songbirds and Snakes” arriverà nelle librerie americane il prossimo 19 maggio, a 12 anni di distanza dall’uscita del primo libro della trilogia letteraria, pubblicato nel 2008. Il romanzo prequel avrà al centro della storia un giovane Coriolanus Snow, descritto come “un teenager privilegiato ma alla costante ricerca di qualcosa di più… è amichevole. È affascinante. E, almeno per ora, è un eroe”. Tale descrizione è molto lontana dal personaggio del dispotico dittatore che i fan hanno imparato a conoscere attraverso i libri e i film.

The Ballad of Songbirds and Snakes” è ambientato 64 anni prima degli eventi narrati nella trilogia originale. La storia inizia il mattino della raccolta dei decimi Hunger Games, durante i quali Coriolanus Snow viene assegnato in qualità di mentore ad una ragazza tributo del Distretto 12.

A proposito del romanzo prequel, Suzanne Collins aveva in passato dichiarato: “Con questo libro ho voluto esplorare il concetto di stato di natura, chi siamo e ciò che percepiamo sia necessario per la nostra sopravvivenza. Dieci anni dopo la guerra, il periodo di ricostruzione comunemente chiamato Dark Days mentre Panem sta cercando di rimettersi in piedi, fornisce ai personaggi un terreno fertile per affrontare queste domande e definire così le loro opinioni sull’umanità.”

La saga cinematografica di Hunger Games ha contribuito a lanciare la carriera di Jennifer Lawrence. Il primo film, in cui l’attrice ha interpretato il ruolo della protagonista Katniss Everdenn, è uscito nel 2012. Ai film della saga hanno partecipato anche Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Lenny Kravitz, Elizabeth Banks, Sam Claflin, Stanley Tucci e il compianto Philip Seymour Hoffman. Il franchise cinematografico è composto da quattro film (Hunger Games, Hunger Games – La ragazza di fuoco, Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte I e Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte II). Complessivamente, la saga ha incassato oltre 2 miliardi di dollari in tutto il mondo. Di seguito la prima illustrazione ufficiale di “The Ballad of Songbirds and Snakes“:

Hunger Games
Illustration by Charles Chaisson for EW

Morbius: i 5 camei del MCU che vorremmo vedere nel film

Morbius: i 5 camei del MCU che vorremmo vedere nel film

Da quando è arrivato online il primo trailer ufficiale del film, tutti non fanno altro che parlare di Morbius, il nuovo cinecomic Sony nei confronti del quale i fan nutrono una serie di aspettative decisamente elevate. Le prime immagini ufficiali del film con Jared Leto hanno anticipato quello che sembrerebbe essere un film dark e molto avvincente.

Il personaggio è noto per essere uno dei più grandi nemici di Spider-Man e possiede tutta una serie di caratteristiche (inclusa la sua storia personale) che lo rendono assolutamente perfetto per uno standalone. Grazie al primo trailer (e alla presenza del personaggio di Avvoltoio/Michael Keaton), sappiamo che il film sarà collegato al MCU.

Di seguito elenchiamo 5 camei del MCU che vorremmo vedere in Morbius:

Spider-Man

Le probabilità che Spider-Man appaia in Morbius sono abbastanza alte, soprattutto dopo che il personaggio di Avvoltoio è stato avvistato nel primo trailer: inoltre, Peter Parker ha una profonda connessione con i personaggi coinvolti nella storia.

Sony e Marvel hanno un accordo in merito allo sfruttamento del personaggio, quindi ci sono buone probabilità che qualcosa sia già stato orchestrato per permettere a Tom Holland di apparire in alcuni dei film realizzati dalla Sony e dedicati agli storici nemici dell’Uomo Ragno. Con Michael Morbius tra i più noti nemici del simpatico arrampicamuri, il minimo che i fan si aspettano è che il personaggio di Peter venga almeno citato nel film con Jared Leto.

Bruce Banner

Uno dei grandi temi che riguardano il viaggio di Michael Morbius è il fatto che stia cercando disperatamente di trovare una cura per la sua malattia. Se quella parte della storia – almeno dal trailer – sembra essere raccontata in maniera molto dettagliato, avrebbe allora senso nel film il cameo di un personaggio del MCU dotato di grande intelligenza e di enorme conoscenza scientifica.

Il primo supereroe che ci viene in mente è naturalmente Bruce Banner, un personaggio che ha molta esperienza nella ricerca di cure per salvarsi da potere sconosciuti. Vederlo interagire con Morbius sarebbe un ottimo modo per includere nel film un personaggio del MCU

Scarlet Witch

Parlando di personaggi interessanti del MCU che sarebbero bello vedere in Morbius, Scarlet Witch è sicuramente uno di questi. Stiamo parlando di uno dei personaggi più forti e potenti dell’Universo Cinematografico Marvel: proprio per questo, c’è bisogno di coinvolgere maggiormente Wanda Maximoff sul grande schermo.

Molto presto Scarlet Witch avra una serie a lei interamente dedicata che debutterà su Disney+, l’annunciata WandaVision, e un cameo del personaggio in Morbius potrebbe essere una mossa decisamente intelligente da parte della Marvel per suscitare ancora più interesse nei confronti della show. Dalle prime immagini del film, sembra che Morbius avrà dei toni particolarmente dark che potrebbero facilmente adattarsi alla personalità di Scarlet.

J. Jonah Jameson

J. Jonah Jameson non è un personaggio folle, dotato di superpoteri incontrollabili: eppure, sembra difficile riuscire a trovare qualcuno che odi Spider-Man più di lui.

Abbiamo visto Jameson fare il suo ritorno nella scena post-credit di Spider-Man: Far From Home, quindi sappiamo che il personaggio tornerà sul grande schermo. E se fosse proprio lui a manipolare Morbius e Avvoltoio, preparando così il terreno per il terzo film dedicato all’Uomo Ragno?

Blade

Sappiamo che Blade farà il suo debutto nel MCU grazie al film con protagonista il premio Oscar Mahershala Ali, ma cosa accadrebbe se la Marvel decidesse di introdurre il personaggio in Morbius? Il film con Jared Leto collegherà per la prima volta l’Universo Cinematografico Marvel al mondo dei vampiri, un’ambientazione a cui appartiene anche il personaggio di Blade.

Morbius potrebbe dunque essere il film perfetto attraverso il quale introdurre Eric Brooks, offrendo quindi alla Marvel la possibilità di accennare le origini del personaggio, senza così scendere in ulteriori dettagli con l’annunciato standalone che vedrà protagonista Ali. E se i film venissero collegati, il Vampiro Vivente potrebbe addirittura comparire nel film dedicato a Blade…

Fonte: ScreenRant

Permette? Alberto Sordi, al cinema il film con Edoardo Pesce

Permette? Alberto Sordi, al cinema il film con Edoardo Pesce

Gli esordi, le amicizie, gli amori e tanti aneddoti della vita del ‘nostro’ Alberto Sordi negli anni del debutto nel mondo dello spettacolo. Questo e molto altro racconta il film evento Permette? Alberto Sordi che sarà al cinema solo il 24, 25 e 26 febbraio distribuito grazie ad Altre Storie per celebrare i 100 anni della nascita di uno dei più grandi interpreti del cinema italiano. Una coproduzione Rai Fiction – Ocean Productions, il film andrà in onda prossimamente su Rai1.

Un film che vuole ricordare la straordinaria vitalità di Alberto Sordi, il suo immenso talento, la sottile ironia, l’artista e l’uomo, tra difetti e virtù. “Non ci ha mai permesso di essere tristi”, disse di lui Ettore Scola. La sua capacità di scherzare e ironizzare sulle piccolezze, sulle nevrosi e le contraddizioni degli italiani, nel corso degli anni, ha lasciato un segno nella storia del costume del nostro Paese.

La trama e il cast di Permette? Alberto Sordi

Un giovane Alberto Sordi, tenace e destinato ad emergere, è quello che racconta il film Permette? Alberto Sordiripercorrendo vent’anni – dal 1937 al 1957 – dedicati a una continua crescita professionale. Anni in cui Sordi si fa conoscere come doppiatore di Oliver Hardy, alla Radio e nel Varietà, conquistando il pubblico con i suoi primi personaggi divertenti. In quel periodo nasce l’amicizia con Fellini che lo avrebbe portato al successo come attore. Nel film c’è anche il Sordi meno conosciuto: gli amori, la famiglia, gli amici.

Diretto da Luca Manfredi, con un eccezionale Edoardo Pesce nel ruolo del giovane Alberto, il film vede nel cast Pia Lanciotti nel ruolo di Andreina Pagnani, Alberto Paradossi nel ruolo di Federico Fellini, Paola Tiziana Cruciani, Luisa Ricci, Michela Giraud, Paola Giangrasso, con la partecipazione amichevole di Giorgio Colangeli, Martina Galletta, Francesco Foti, Sara Cardinaletti e Lillo Petrolo nel ruolo di Aldo Fabrizi.

‘Permette? Alberto Sordi’ vuole essere un affettuoso omaggio al grande talento di uno dei maggiori interpreti di un genere che ci ha reso famosi in tutto il mondo: la Commedia all’italiana – racconta il regista Luca Manfredi. Un genere capace di raccontare i drammi e i vizi della nostra società, appena uscita dall’ultima guerra, con il sorriso e l’ironia. Un attore straordinario, dotato di un talento innato, che ci ha regalato con più di duecento film una galleria di personaggi indimenticabili con un gioco di invenzioni e di “tic” sui loro modi di parlare e di muoversi, come il suo famosissimo saltello. Ma Alberto ha dovuto faticare non poco, per vedere riconosciuto il suo talento. Senza mai abbattersi, ma anzi, combattendo con una tenacia inarrestabile (che poi ha trasferito in uno dei suoi personaggi più noti, il Dentone) è riuscito a diventare uno degli attori più apprezzati del grande cinema italiano. 

SINOSSI

Da giovanissimo Alberto Sordi viene espulso dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici a Milano per la sua incorreggibile parlata romana. Ma Alberto non si arrende e, tornato a Roma, con la sua ricerca della qualità attoriale e con impegno tenace, riesce a diventare l’inconfondibile voce di Oliver Hardy, si fa notare sui palcoscenici del Varietà e alla Radio con il personaggio di Mario Pio. In quegli anni stringe una grande amicizia con il giovane Federico Fellini, che da lì a poco lo avrebbe diretto ne Lo Sceicco Bianco e I Vitelloni (sua la pernacchia più celebre del cinema italiano!), si innamora dell’attrice e doppiatrice Andreina Pagnani e raggiunge il trionfo con Nando Moriconi, l’Americano a Roma!

Permette? Alberto Sordi racconta i vent’anni in cui il giovane Alberto Sordi è diventato l’Albertone nazionale, l’uomo che – come disse Ettore Scola – “non ci ha mai permesso di essere tristi”.

Rogue One: una scena molto violenta con Darth Vader è stata scartata

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Darth Vader ha giocato un ruolo chiave in Rogue One: A Star Wars Story, nonostante il breve minutaggio a disposizione. Durante gli ultimi minuti dello spin-off diretto da Gareth Edwards, abbiamo visto il castello del Sith su Mustafar e abbiamo visto il celebre antagonista fare fuori un gran numero di Ribelli. Adesso, è stato rivelato che inizialmente il personaggio avrebbe dovuto trovarsi al centro di una sequenza d’azione ancora più epica.

A rivelare l’indiscrezione è stato uno degli sceneggiatori che hanno lavorato al film, Gary Whitta, che via Twitter ha spiegato che in origine Lord Fener avrebbe dovuto essere protagonista di una battaglia molto violenta con un numero ancora più grande di Ribelli, questa volta sulle spiagge di Scarif.

È difficile dire come mai la scena non sia stata più realizzata, ma è probabile che c’entri qualcosa una totale revisione del terzo atto del film avvenuta in fase di scrittura. Su Twitter, Whitta ha raccontato: “Le truppe di terra ribelli si sono infiltrate attorno alla torre di comando imperiale su Scarif. Gli stormtrooper non riescono a farsi strada per fermare Jyn che sta arrivando per trasmettere i piani. Vader esclama: ‘Portatemi su quella spiaggia’. Ne consegue una carneficina. Alla fine avete visto qualcosa di simile nella scena del corridoio…”

LEGGI ANCHE – Rogue One: A Star Wars Story aveva in origine un finale più felice

Diretto da Gareth Edwards e basato su una sceneggiatura di Gary Whitta e Chris Weitz, Rogue One: A Star Wars Story è un film prequel ambientato negli anni tra La Vendetta dei SithUna Nuova Speranza. Nel cast del film Felicity Jones,Mads Mikkelsen,Riz Ahmed,Diego Luna,Forest Whitaker, Jiang Wen e Ben Mendelsohn.

In tempo di conflitto, un gruppo di improbabili eroi si unisce per una missione: rubare i piani della Morte Nera, l’arma di distruzione definitiva dell’Impero. L’evento chiave nella timeline degli eventi di Star Wars mette insieme persone ordinarie che scelgono di fare cose straordinarie, diventando così parte di qualcosa di più grande di loro stessi.

Fonte: ComicBookMovie

The Batman: Colin Farrell nega il look di Pinguino e rivela quando inizierà a girare

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All’inizio di questa settimana sono apparse online una serie di immagini di Colin Farrell con un nuovo look che hanno immediatamente fatto pensare a The Batman, l’atteso cinecomic DC in cui l’attore avrà l’iconico ruolo di Pinguino. Nelle foto in questione, Farrell sfoggia un inedito capello color argento, e in molti hanno subito pensato che sarebbe stato proprio quello il look che l’attore avrebbe utilizzato per dare vita ad Oswald Cobblepot nel film di Matt Reeves.

Adesso, però, è stato lo stesso Colin Farrell a negare categoricamente la connessione tra quel colore di capelli e le riprese di The Batman in una recente ospitata allo show di Ellen DeGeneres. Inoltre, l’attore ha anche specificato di non aver ancora iniziato a girare il film: come rivelato dallo stesso, le sue riprese partiranno entro due settimane.

La cosa interessante è che Farrell si è presentato da Ellen con il suo tradizionale colore di capelli: e se quel look color argento fosse servito in realtà per una prova costume? È probabile che l’attore non abbia potuto confermare la teoria…

Potete vedere il video dell’intervento di Farrell da Ellen di seguito:

LEGGI ANCHE – The Batman, Robert Pattinson: “Voglio spingermi oltre i limiti”

Il cast di The Batman è formato da molti volti noti: insieme a Robert Pattinson nei panni di Bruce Wayne, ci saranno anche Andy Serkis (Alfred), Colin Farrell (Oswald Chesterfield/Pinguino), Zoe Kravitz (Catwoman), Jeffrey Wright (Jim Gordon) e Paul Dano (Enigmista). Infine, John Turturro sarà il boss Carmine Falcone. Nel cast anche Peter Sarsgaard, ma c’è ancora mistero sul suo ruolo.

HN Entertainment ha suggerito che le riprese del cinecomic si svolgeranno presso i Leavesden Studios di Londra (gli stessi della saga di Harry Potter ma anche di Batman v Superman: Dawn of Justice, Justice League, Wonder Woman e del sequel Wonder Woman 1984) mentre l’uscita nelle sale è stata già fissata al 25 giugno 2021.

The Batman esplorerà un caso di detective“, scrivono le fonti, “Quando alcune persone iniziano a morire in modi strani, Batman dovrà scendere nelle profondità di Gotham per trovare indizi e risolvere il mistero di una cospirazione connessa alla storia e ai criminali di Gotham City. Nel film, tutta la Batman Rogues Gallery sarà disponibile e attiva, molto simile a quella originale fumetti e dei film animati. Il film presenterà più villain, poiché sono tutti sospettati“.

Fonte: ComicBookMovie

Gli Eterni: è reunion di Game of Thrones nelle nuove foto dal set

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Nuove immagini dal set de Gli Eterni, l’atteso nuovo film Marvel, ci permettono di dare un primo sguardo al personaggio di Ikaris interpretato da Richard Madden, ex star di Game of Thrones, da oggi nelle nostre sale con 1917 di Sam Mendes. Madden è stato avvistato sul set in compagnia di Kit Harington (che proprio con Madden aveva recitato ne Il Trono di Spade) e di Barry Keoghan (Dunkirk). Le riprese del nuovo epico film della Marvel sono partite lo scorso settembre in Inghilterra.

Le nuove immagini dal set de Gli Eterni sono approdate online grazie a Metro UK. Nei nuovi scatti dal set londinese è possibile vedere Richard Madden nei panni di Ikaris levarsi in aria grazie all’utilizzo di un enorme gru, sicuramente intento a girare una scena in cui il suo personaggio necessita di utilizzare i suoi superpoteri. Nelle nuove foto è possibile vedere anche Kit Hartington, che nel film avrà il ruolo di Dan Whitman/Black Knight. Inoltre, pare che sul set fosse presente anche Barry Keoghan, che invece interpreterà l’antagonista Druig.

Potete vedere tutti i nuovi scatti di seguito:

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Gli Eterni, diretto da Chloe Zhao, vedrà nel cast Angelina Jolie (Thena), Richard Madden (Ikaris), Kit Harington (Black Knight), Kumail Nanjiani (Kingo), Lauren Ridloff (Makkari), Brian Tyree Henry (Phastos), Salma Hayek (Ajak), Lia McHugh (Sprite), Gemma Chan (Sersi) e Don Lee (Gilgamesh).

Secondo gli ultimi aggiornamenti, il cinecomic includerà nel MCU gli esseri superpotenti e quasi immortali conosciuti dai lettori come Eterni e i mostruosi Devianti, creati da esseri cosmici conosciuti come Celestiali. Le fonti hanno inoltre rivelato a The Hollywood Reporter che un aspetto della storia riguarderà la storia d’amore tra Ikaris, un uomo alimentato dall’energia cosmica, e Sersi, eroina che ama muoversi tra gli umani.

La sceneggiatura è stata scritta da Matthew Ryan Firpo, mentre l’uscita nelle sale è stata fissata al 6 novembre 2020.

Captain Marvel 2 è ufficiale, non torneranno i registi del primo film

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Era solo questione di tempo! Grazie a THR, apprendiamo che i Marvel Studios hanno ufficialmente messo in cantiere il sequel di Captain Marvel, il cinecomic con protagonista il premio Oscar Brie Larson che ha incassato 1 miliardo di dollari al box office mondiale. Stando alla fonte, Megan McDonnell, sceneggiatrice dell’attesa serie WandaVision, si occuperà di curare lo script del nuovo film dedicato alle avventure di Carol Danvers.

Sfortunatamente, Anna Boden e Ryan Fleck, registi del primo film, non torneranno dietro la macchina da presa: a quanto pare, i Marvel Studios sarebbero interessati ad affidare la regia del nuovo film ad una sola regista donna. Secondo la fonte, Boden e Fleck potrebbero essere comunque coinvolti in una delle serie Marvel attualmente in sviluppo e destinate a Disney+.

Nessun dettaglio sulla trama del sequel è stato rivelato, ma l’ambientazione del film dovrebbe spostarsi dagli anni ’90 ai giorni nostri. Naturalmente, Brie Larson tornerà nei panni di Carol Danvers.

Il sequel di Captain Marvel dovrebbe arrivare già nel 2022.

LEGGI ANCHE – Captain Marvel 2: il film potrebbe introdurre un nuovo supereroe gay

Vi ricordiamo che Captain Marvel è ambientato negli anni ’90. Il film segue le vicende di Carol Danvers, nel suo diventare uno degli eroi più potenti dell’universo. Quando una guerra galattica tra due razze aliene raggiunge la Terra, Danvers sarà coinvolta nel conflitto insieme ad un piccolo gruppo di alleati.

Il film è interpretato da Brie Larson, Samuel L. Jackson, Be Mendelsohn, Djimo Hounsou, Lee Pace, Gemma Chan, Clark Gregg Jude Law. Uscito a marzo nei cinema, il film è attualmente disponibile in home-video.

Odio l’Estate gratis al cinema con Cinefilos.it il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo

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In occasione dell’uscita al cinema di Odio l’Estate, il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, Cinefilos.it offre la possibilità ai suoi lettori di assistere gratuitamente all’anteprima del film.

Martedì, 28 gennaio, alle 20.30, in diverse sale italiane, è prevista l’anteprima del film, tratto da una storia vera.

Ecco l’elenco delle sale disponibili:

MILANO 28/01/2020 21:30 ANTEO PALAZZO DEL CINEMA 10
MILANO 28/01/2020 20:30 NOTORIOUS CINEMAS 20
NAPOLI 28/01/2020 20:30 THE SPACE CINEMA 10
BOLOGNA 28/01/2020 20:30 THE SPACE CINEMA 10
ROMA 28/01/2020 20:15 MULTISALA LUX 10
ROMA 28/01/2020 20:15 CINEMA ANDROMEDA 10
TORINO 28/01/2020 20:45 MULTISALA REPOSI 10
PALERMO 27/01/2020 20:30 CINE ARLECCHINO 10
PADOVA 27/01/2020 20:15 CINEMA PORTO ASTRA 10

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SINOSSI

Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa.

Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potrebbero avere delle famiglie e delle vite più diverse: il precisetto organizzatissimo ma con un’attività in proprio fallimentare, il medico di successo alle prese con un figlio in piena crisi preadolescenziale, l’ipocondriaco nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri.

Tre vite lontanissime che si incontrano accidentalmente in una piccola isola della costa italiana: stessa spiaggia, stesso mare, ma soprattutto stessa casa in affitto.

Lo scontro è inevitabile e spassosissimo: abitudini diverse, due figli che si innamorano, tre mogli che partono col piede sbagliato ma finiscono per ballare insieme in una sera d’estate e tre nuovi amici alla ricerca di un figlio in fuga.

Aldo Giovanni e Giacomo ci raccontano una storia di amicizia e sentimenti come nella loro tradizione cinematografica più amata.

Odio l’Estate uscirà al cinema il 30 gennaio distribuito da Medusa Film.

Joker: il film con Joaquin Phoenix in digital da domani

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Joker: il film con Joaquin Phoenix in digital da domani

Joker, il film diretto, co-scritto e prodotto da Todd Phillips, attualmente in corsa agli Oscar con 11 Nomination, già vincitore di 2 Golden Globe (Miglior attore protagonista in un film drammatico” per l’interpretazione di Joaquin Phoenix e “Miglior Colonna Sonora Originale” per il lavoro di Hildur Guðnadóttir) e del Leone D’Oro per il Miglior Film alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, a partire dal 23 gennaio sarà disponibile per l’acquisto in digitale su Apple Tv, Youtube, Google Play, TIMvision, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV.

Inoltre, a partire dalle ore 12.00 di giovedì 23 gennaio, in occasione dell’uscita digitale del film, i primi 10 minuti di Joker saranno disponibili sul canale Youtube ufficiale di Warner Bros. Italia. Di seguito il player dove vedere i primi 10 minuti del film:

Dal prossimo 6 febbraio, il film – dopo aver superato la soglia dei 4 milioni di spettatori in Italia e incassato più di $1 miliardo nel mondo, sarà infine disponibile per il noleggio in digitale e in DVD, Blu-Ray (che includerà film e contenuti speciali in alta definizione) e 4K UHD.

IL FILM

Da sempre solo in mezzo alla folla, Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) desidera ardentemente che la luce risplenda su di lui. Cercando di cimentarsi come comico di cabaret, scopre che lo zimbello sembra invece essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia, crudeltà e, in definitiva, tradimento, Arthur prenderà una decisione sbagliata dopo l’altra, provocando una reazione a catena di eventi.

Il tre volte candidato all’Oscar Joaquin Phoenix (The Master, Quando l’amore brucia l’anima, Il Gladiatore) è il protagonista del film al fianco del premio Oscar Robert De Niro (“Toro scatenato”, ” Il Padrino – Parte II”). Fanno parte del cast anche Zazie Beetz (la serie TV “Atlanta”, “Deadpool 2“), Frances Conroy (“American Horror Story” in TV, “Castle Rock” in TV), Brett Cullen (“42 La vera storia di una leggenda americana”, “Narcos” in TV), Glenn Fleshler (le serie TV “Billions” e “Barry”), Bill Camp (“Red Saprrow”, “Molly’s Game”), Shea Whigham (“First Man – Il primo uomo”, “Kong: Skull Island”), Marc Maron (le serie TV “Maron” e “GLOW”), Douglas Hodge (“Red Sparrow”, “Penny Dreadful” in TV), Josh Pais (“Insospettabili sospetti”) e Leigh Gill (la serie TV “Il trono di spade”).

Phillips ha diretto il film da una sceneggiatura che ha scritto insieme all’autore candidato all’Oscar Scott Silver (“The Fighter”), basata sui personaggi di DC. Il film è prodotto da Phillips e dal candidato all’Oscar Bradley Cooper con la loro Joint Effort, e dalla nominata all’Oscar Emma Tillinger Koskoff. I produttori esecutivi sono Michael E. Uslan, Walter Hamada, Aaron L. Gilbert, Joseph Garner, Richard Baratta e Bruce Berman.

Dietro le quinte, Phillips è stato affiancato dal direttore della fotografia Lawrence Sher (“Godzilla II: King of the Monsters”, la trilogia di “Una notte da leoni”), lo scenografo Mark Friedberg (“Se la strada potesse parlare”, “Selma – La strada per la libertà”), il montatore Jeff Groth (“Trafficanti”, “Una notte da leoni III”) e il costumista premio Oscar Mark Bridges (“Il filo nascosto”, “The Artist”). Musiche di Hildur Guðnadóttir (“Chernobyl” in TV, “Soldado”).

1917: recensione del film di Sam Mendes

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1917: recensione del film di Sam Mendes

Arriva al cinema il 23 gennaio il nuovo film di Sam Mendes, 1917, spettacolare ricostruzione storica della guerra di trincea e racconto di una missione pericolosissima, attraverso lo sguardo di quello che sembra un unico piano sequenza.

Il regista di American Beauty parte da un fatto storico, nel 1917 le truppe tedesche in Francia si ritirarono dietro la Linea di Hindenburg, e ci imbastisce sopra un storia, quella di due giovani soldati che devono recapitare un messaggio all’esercito inglese, il quale non sa che quella ritirata nemica è in realtà la preparazione a un’imboscata che potrebbe costare la vita a 16mila uomini. I due soldati (interpretati da Dean Charles Chapman e George MacKay) intraprendono così questa missione suicida, con la speranza di riuscire ad arrivare in tempo per annullare l’attacco inglese. Inoltre, uno dei due spera anche di ricongiungersi con il fratello, che guida proprio l’altro battaglione.

Il significato del piano sequenza di 1917

Gli elementi che giustificano la scelta tecnica di Mendes di utilizzare il “piano sequenza” si rintracciano tutti nell’abbozzo di trama che basta conoscere per parlare del film. In 1917, la forma linguistica della ripresa lunga si trasforma in strumento drammaturgico perché mette lo spettatore in condizione di vivere un’esperienza immersiva. L’occhio della macchina da presa è sempre alle spalle, accanto o poco avanti ai protagonisti, sempre alla loro altezza, come a suggerire costantemente allo spettatore che lui è lì, proprio accanto al soldato, e, con un po’ di immaginazione, ne sente il freddo, la stanchezza, la fame, la paura.

L’espediente tecnico e l’ambientazione durante la guerra faranno sicuramente volare la mente a film che prima di Mendes hanno scritto la storia del cinema, basti pensare a Orizzonti di Gloria o a Arca Russa. Il piano sequenza di Mendes e il suo racconto di guerra sono però differenti da questi esempi, sono distanti anni luce dal virtuosismo tecnico fine a se stesso (come fu invece per il Birdman di Inarritu, non per questo meno pregevole) e dalla complessità politica che, ad esempio, Kubrick infonde nel suo sguardo sulla guerra.

Mendes cerca lo spettacolo

L’obbiettivo di Sam Mendes sembra dunque quello di fare spettacolo, emozionare e coinvolgere. Non siamo quindi dalle parti degli illustri esempi citati ma più da quelle dello Spielberg di Salvate il Soldato Ryan, nonostante anche qui il paragone sia esclusivamente concettuale.

Come i due soldati sono completamente dedicati a raggiungere la Linea di Hindenburg e a consegnare il loro messaggio, così anche il regista si avvale di tutti gli strumenti che possiede, dalla fotografia (Roger Deakins), al montaggio fino alla musica, per garantire allo spettatore l’esperienza di immersione nella storia.

Tutto questo supportato da una sceneggiatura semplice e semplicistica; da una parte si può notare facilmente come la storia sia essenziale e lineare, dall’altra si capisce bene come Mendes, che firma anche la sceneggiatura insieme a Krysty Wilson-Cairns, si sia liberato delle complicazioni ideologiche moderne nella rappresentazione degli avversari, che diventano semplici villain delle storia e non personaggi antagonisti che stanziano in una zona grigia.

Per Mendes, in questo film, ci sono i buoni e ci sono i cattivi, nettamente separati, perché era importante per lui non raccontare la guerra come male del mondo, come aveva fatto per esempio Malick ne La Sottile Linea Rossa, né usarla come pretesto per la glorificazione del mezzo cinema, come ha fatto invece Nolan con Dunkirk, ma portare il fuoco del film sull’avventura di due uomini coraggiosi che devono compiere una missione per la salvezza di altri giovani soldati loro pari. È in questo aspetto che va ricercata la chiave di lettura di 1917: non un esperimento tecnico, non un esercizio di stile, ma un racconto che cerca l’empatia e il coinvolgimento, avvalendosi di competenze e tecnica fuori dal comune.

Avengers: Infinity War, le 5 morti più strazianti che non abbiamo superato

Sono passati già alcuni anni da quando Avengers: Infinity War ha lasciato il pubblico con il fiato sospeso. I Vendicatori hanno fatto il possibile per fermare Thanos, ma alla fine nulla poteva ostacolare la furia del Titano Pazzo. Mentre Thanos portava avanti la sua decimazione dell’universo, il temibile villain del MCU si lascia alle spalle una scia di distruzione mai vista prima.

In Infinity War, Thanos riuscì nell’impensabile quando entrò in possesso di tutte le Gemme dell’Infinito e riuscì a spazzare via metà della popolazione mondiale con un solo semplice schiocco della dita. Lo spettatore ha dovuto incassare il colpo e vedere alcuni dei suoi eroie preferiti svanire nel nulla. Ecco di seguito le cinque morti più strazianti che abbiamo visto in Infinity War: 

Groot

Sia che stesse ballando a suon di musica anni ’80 durante un importante combattimento o che stesse sbeffeggiando gli atteggiamenti di Star-Lord mentre volavano attraverso la Galassia, Groot ha subito conquistato il cuore dei fan. Mentre si unisce agli altri Guardiani della Galassia, Groot è diventato un membro dei Vendicatori molto amato dai fan. Alla fine di Infinity War, Groot si trasforma in polvere tra le braccia di Rocket Raccoon.

La scena è senza dubbio straziante e arriva alla fine del film come un pugno nello stomaco dello spettatore, con Rocket che piange cercando di salvare il suo amico. La morte di Groot è sicuramente una delle perdite più tristi del film.

Gamora

Gamora è diventata uno dei membri più amati dei Guardiani della Galassia e in Infinity War è protagonista di più di un momento particolarmente emozionante. Gamora è la figlia di Thanos: mentre il Titano Pazzo cerca di eliminare metà dell’universo, Gamora sente una grande responsabilità e sa che deve fare di tutto per fermarlo.

Quando Thanos sceglie di sacrificare la vita di sua figlia in cambio di una delle Gemme dell’Infinito, siamo di fronte ad una delle scene del film sicuramente più brutali. La morte di Gamora è un momento davvero straziante, ma contribuisce ad aumentare ancora di più la posta in gioco quando, in seguito, gli eroi scopriranno cosa le ha fatto Thanos.

Bucky

Il Soldato d’Inverno è sempre stato un personaggio al limite tra un amico e un nemico. Con un passato che lo perseguiterà sempre, Bucky Barnes ha iniziato una nuova vita a Wakanda, dove è stato riabilitato per cancellare la programmazione che lo aveva reso un assassino russo.

Quando Thanos e il suo esercito entrano in azione, Bucky si unisce ai suoi amici nella battaglia contro il Titano Pazzo. Nel corso dell’intero film, Bucky si è dimostrato un vero eroe, non solo quando si ritrova a dover combattere per Wakanda al fianco degli altri eroi. La morte di Bucky Barnes è stata particolarmente straziante perché fu il primo degli eroi a scomparire, con il suo migliore amico, Steve Rogers, che si volta con orrore per assistere alla scena.

Loki

Loki è stato uno dei personaggi più memorabili dell’Universo Cinematografico Marvel, sia come nemico dei Vendicatori che come alleato di Thor e dei suoi compagni. Sebbene non sia mai stato un vero eroe, Loki è sempre stato un personaggio comprensivo che a volte ha anche dimostrato di avere un cuore. Nonostante le sue colpe, l’ultimo suo gesto è stato quello di cercare di fermare Thanos. Non ci riesce e viene ucciso dal Titano Pazzo proprio di fronte a suo fratello.

Anche se Loki è già “morto” in passato, questa morte sembra definitiva. È stato particolarmente straziante perché abbiamo visto Thor indifeso in quel momento, perdendo l’ultimo membro della sua famiglia proprio davanti ai suoi occhi.

Spider-Man

Questa morte è semplicemente il momento più straziante di tutto il film. Peter Parker ha seguito Tony Stark nello spazio, disobbedendo al suo mentore. Per tutta la durata del film, Peter sta solo cercando di dimostrarsi degno di essere un Vendicatore. Dopo che Spider-Man salva Doctor Strange, Iron Man si aggrappa al giovane eroe e, a quel punto, lo elegge ufficialmente a Vendicatore.

Peter Parker ha un cuore immenso e vuole solo fare ciò che è giusto. Nelle ultime battute del film, Peter crolla tra le braccia di Stark, affrontando l’inevitabile. La scena è particolarmente straziante: è un modo assolutamente scioccante di chiudere un film con la morte di uno dei personaggi più adorabili di tutto il MCU.

Fonte: CBR

Terry Jones dei Monty Python muore a 77 anni

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Terry Jones, dei Monty Python, si è spento all’età di 77 anni. A darne notizia è stata la famiglia con un comunicato: “Siamo profondamente rattristati di dover annunciare la scomparsa dell’amato marito e padre, Terry Jones.

Terry è morto la sera del 21 gennaio 2020 all’età di 77 anni con sua moglie Anna Soderstrom al suo fianco dopo una lunga battaglia estremamente coraggiosa contro una rara forma di demenza, FTD, ma mantenendo sempre il buon umore.

Negli ultimi giorni sua moglie, i suoi figli, la sua famiglia allargata e molti amici intimi sono stati costantemente con Terry mentre andava via dolcemente, a casa sua, nella zona nord di Londra. Abbiamo perso tutti un uomo gentile, divertente, caloroso, creativo e veramente amorevole la cui individualità intransigente, intelletto implacabile e straordinario umorismo hanno dato gioia a innumerevoli milioni di persone in sei decenni.

Il suo lavoro con Monty Python, i suoi libri, film, programmi televisivi, poesie e altri lavori vivranno per sempre, un’eredità adeguata di un vero poliedrico.

Noi, sua moglie Anna, i figli Bill, Sally, Siri e la famiglia allargata vorremmo ringraziare i meravigliosi professionisti e assistenti medici di Terry per aver reso gli ultimi anni non solo sopportabili ma spesso gioiosi.

Speriamo che un giorno questa malattia venga completamente sradicata. Chiediamo che la nostra privacy sia rispettata in questo momento delicato e ringraziamo che abbiamo vissuto in presenza di un uomo straordinariamente talentuoso, giocoso e felice che ha vissuto una vita veramente autentica, nella sua parole “glassato amorevolmente di glucosio”. “

Con i Monty Python, ha scritto diretto e interpretato Monty Python e il Sacro Graal, Brian di Nazareth, Monty Python – Il senso della vita.

Fonte

Non solo Parasite: le 10 peggiori famiglie del cinema

Non solo Parasite: le 10 peggiori famiglie del cinema

La corsa agli Oscar 2020 è più infiammata che mai quest’anno, soprattutto se si considera che il premio al miglior film potrebbe essere assegnato all’acclamato thriller sudcoreano Parasite. Il capolavoro del regista Bong Joon-ho racconta la storia di una famiglia che fa di tutto per riscattarsi da una condizione di estrema povertà e provare così ad avere una vita migliore.

La dubbia moralità della famiglia al centro della storia è sicuramente tra le più memorabili mai raccontate sul grande schermo. Ecco di seguito le 10 peggiori famiglie mai apparse sul grande schermo che, nonostante i loro discutibili comportamenti, sono comunque riuscite a conquistare il nostro cuore: 

I McDunnough (Arizona Junior)

Herbert “Hi” McDunnough e sua moglie Edwina detta “Ed” si incontrano mentre lei lavora come agente di polizia e lui viene arrestato come reo. Un chiaro segnale della futura nascita di una famiglia per nulla convenzionale…

I due, nonostante agli antipodi, sono palesemente innamorati, ma sfortunatamente non riescono ad avere figli. Per mettere su la famiglia dei loro sogni, decidono di rapire un neonato ad una famiglia benestante che ha appena avuto ben cinque gemelli. Si rivelano dei genitori amorevoli, ma alla fine è difficile supportare fino in fondo chi pensa che sottrarre un bambino ad un altro sia un gesto che può essere perdonato…

I McCallister (Mamma, ho perso l’aereo)

Le vacanze natalizie possono essere molto stressanti, soprattutto se la tua casa viene invasa da tantissimi rumorosissimi parenti. Eppure, riuscire a dimenticare tuo figlio a casa è un’impresa che forse riuscirebbe soltanto ad un inetto… o ai McCallister, che già prima di dimenticare Kevin non erano propriamente il modello di famiglia ideale. Il fratello maggior Buzz è un bamboccione crudele, mentre lo zio Frank è uno scroccone insensibile. Ma la colpa, purtroppo, è soltanto di Kate e Peter McCallister.

Non solo partono per Parigi e dimenticano Kevin a casa, ma ripetono lo stesso errore il Natale successivo. Perché i servizi sociali non hanno mai bussato alla porta dei McCallister?

Gli Hoover (Little Miss Sunshine)

I viaggi in famiglia on the road possono essere molto divertenti, ma possono rivelarsi anche problematici se i tuoi parenti sono persone decisamente strane. Gli Hoover intraprendono un viaggio a bordo di un Volkswagen T2 per una nobile causa: permettere alla loro figlioletta di partecipare alle finali di un concorso di bellezza per aspiranti Miss America. Tuttavia, il viaggio a bordo di quel furgone si rivelerà una pessima idea…

Il padre è un arrogante oratore motivazionale senza successo, il nonno è un anziano con problemi di droga, il fratello maggior ha fatto voto di silenzio e lo zio omosessuale ha recentemente tentato di suicidarsi. A turno, finiranno per punzecchiarsi a vicenda, trasformando il viaggio in un vero e proprio incubo.

I Tenenbaum (I Tenenbaum)

I Tenenbaum sono noti per essere tre figli dotati di grande talento che eccellono nello sport, nelle arti creative e negli affari. Tuttavia, lo erano da giovani; sfortunatamente, crescendo sono diventati degli adulti gravemente problematici, senza più alcuna dote.

Molti dei problemi dei tre ragazzi sono da attribuire a Royal Tenenbaum, il patriarca della famiglia, il quale gli ha derubati, ha denigrato i loro talenti e si è finto un malato terminale. Ovviamente, anche i figli sono tutt’altro che perfetti: uno è innamorato della sua sorellastra, l’altro è un ipocondriaco eccessivamente protettivo nei confronti dei due figli e la femmina è una depressa cronica.

Gli Hanson (Onora il padre e la madre)

I problemi finanziari possono mettere a dura prova una famiglia. Tuttavia, nel caso degli Hanson in Onora il padre e la madre, i loro problemi sembrano essere molto più profondi e non legati direttamente ai soldi. I due figli (Ethan Hawke e Phillip Seymour Hoffman) sono in difficoltà e decidono di derubare la gioielleria dei loro genitori, scatenando una serie fatale di eventi. 

A parte il crimine atroce, il personaggio di Hawke ha una relazione segreta con la moglie di suo fratello, mentre quello di Hoffman è un drogato che ha sottratto denaro alla sua compagnia. Gli Hanson dimostrano che essere imparentati non ti dà la libertà di poter compiere azioni terribili solo in nome di un legame di sangue…

I Thrombey (Cena con delitto – Knives Out)

Come i Tenenbaum, anche i Thrombey sono una famiglia che ha goduto di grande fama, principalmente grazie alla proficua carriera del patriarca Harlan Thrombey come romanziere misterioso. Quando Harlan muore durante una riunione di famiglia, tutti i membri sperano di trarre un beneficio economico dalla sua morte, ma al tempo stesso diventeranno i principali sospetti.

Tuttavia, anche se solo una persona può essere colpevole di quel crimine, è chiaro che i Thrombey non sono quella famiglia così perfetta che fingono di essere. Fingono di prendersi cura degli altri a patto che il loro potere e la loro stabilità non vengano minacciati; è in quel momento che viene fuori la loro vera natura. Sono soltanto un gruppo di bambini viziati che pretendono sempre di più!

I Corleone (Il Padrino)

Le imprese a conduzione familiare nascondono sempre una certa dose di fascino, ma quando si tratta di criminalità organizzata, il fascino svanisce quasi rapidamente. Nonostante le azioni illegali in cui sono coinvolti i Corleone, sembra esserci molto amore tra i vari membri della famiglia, soprattutto da parte del patriarca Don Vito.

Tuttavia, le dinamiche familiari cambiano una volta che Vito viene sparato e non è più in grado di prendersi cura della sua famiglia. A prendere in mano le redini è Michael Corleone, che si dimostrerà ancora più spietato del padre. Ne conseguono soltanto diffidenza, tradimento e omicidio… tutti segnali che certamente non fanno pensare ad una famiglia in cui esiste l’amore.

I Kim (Parasite)

È sempre bello quando tutti i membri di una famiglia lavorano insieme per aiutare l’intero gruppo ad uscire da una situazione di degrado, ma a volte ciò può indurci a superare i limiti, come accade ai Kim, una famiglia coreana in difficoltà che lavora a basso costo e che tenta in tutti i modi di sbarcare il lunario. Quando per uno di loro si presenta la grande opportunità, l’intera famiglia ha la possibilità di cambiare la propria vita in meglio.

Sebbene inizialmente si faccia il tifo per i Kim affinché riescano davvero a per migliorare la propria condizione, a mano a mano scopriamo che sono disposti a tutto pur di scavalcare gli altri e salire di un gradino all’interno della scala sociale. Pur non essendo persone malvagie, le loro decisioni immorali avranno delle conseguenze orribili…

I Sawyer (Non aprite quella porta)

Ogni famiglia ha la sua dose di eccentricità che potrebbe risultare strana agli occhi degli altri ma assolutamente normale per loro. In riferimento ai Sawyer, quando si parla di eccentricità… si parla di omicidio e di cannibalismo! Questa famiglia texana così unita trascorre le sue giornate a cercare di attirare i passanti nella loro tenuta, per poi farli torturare da Leatherface, il membro più squilibrato dell’intera famiglia, che uccide con la sua celebre motosega perché mentalmente disturbato.

La famiglia sembra pensare che non ci sia nulla di sbagliato nelle loro azioni o nel fatto che uno dei membri indossi costantemente una maschera fatta di pelle umana. Per fortuna, lo spettatore sa che comportamenti del genere, nella vita reale, sarebbero assolutamente inaccettabili!

Gli Skywalker (Star Wars)

Quando il primo Star Wars uscì nelle sale, il nome Skywalker venne suvbito associato ai concetti di bene e di eroismo. Oggi, quel cognome si è fatto carico di molte più sfaccettature. A partire da Anakin Skywalker, promettente Jedi che passò al Lato Oscuro della Forza, uccise innumerevoli persone e assunse l’identità di Darth Vader.

Luke Skywalker è riuscito almeno a non lasciarsi tentare dal Lato Oscuro, ma non per questo ha avuto meno problemi da affrontare. Ha baciato sua sorella per ben due volte in un modo decisamente non fraterno; inoltre, ha pensato di uccidere suo nipote Ben, che decise di seguire le orme di suo nonno Anakin passando al Lato Oscuro e uccidendo suo padre.

Fonte: ScreenRant

1917: incontro con i protagonisti Mendes, Chapman, McKay e Deakins

1917, il nuovo, esaltante, film di Sam Mendes che sta facendo incetta di premi (due Golden Globes, miglior film e miglior regia) e nomination (10 agli Oscars 2020) sarà nelle sale dal 23 gennaio con 01 Distribution. La pellicola del regista di American Beauty racconta lo straordinario viaggio di due giovanissimi soldati, che vengono mandati oltre le linee nemiche, in una missione suicida, a recapitare un messaggio di fondamentale importanza, avvisare il battaglione di un’imboscata. Il loro fallimento potrebbe causare la morte di oltre 16 mila uomini.

La guerra come non l’avete mai vista, o meglio, come non si vedeva da tempo su grande schermo: dura, sporca, ingiusta e dolorosa, in una pellicola al cardio palma che ha il potere, dall’inizio dell’azione, di far empatizzare lo spettatore in una maniera totale con i due protagonisti.

Potere del cinema e anche di Sam Mendes che si avvale della collaborazione di Roger Deakins, premio Oscar alla fotografia per Blade Runner 2049, per girare il film come se fosse un lungo piano sequenza. Scelta tecnicamente non facile ma dalla resa straordinaria. Abbiamo incontrato i protagonisti a Londra in occasione della presentazione alla stampa del film.

1917 nasce da un racconto del nonno di Sam Mendes

Ho letto che la storia di questo film si deve a suo nonno, è vero?

Sam Mendes: “Sì, è vero. Sono racconti che mi ha fatto quando avevo 10 anni, è da quel giorno che ci penso! La verità è che dopo l’esperienza di Bond dove sono stato a stretto contatto con gli sceneggiatori per tantissimo tempo, ho iniziato a pensare di poter scrivere qualcosa di mio. Una delle storie che mi ha raccontato mio nonno riguardava la consegna di un messaggio, ho pensato che avrei potuto creare qualcosa di ancora più epico su quel viaggio, ma non ero sicuro di come raccontarlo. Abbiamo fatto moltissime ricerche e abbiamo trovato un momento durante la guerra dove fosse plausibile inserire un viaggio, abbiamo scoperto che nel ’17 i tedeschi si sono ritirati dietro la linea di Hindenburg e ci abbiamo inserito la nostra storia, era più vero e plausibile, una volta capito come strutturarlo abbiamo scritto la sceneggiatura”.

Cosa rende speciali i vostri personaggi?

Dean Charles Chapman: “Credo si empatizzi con loro perchè sono due semplici ragazzi, non sono supereroi e non hanno superpoteri, sono semplici, come te, come me, ti ci puoi identificare e in più, pur essendo un film straordinario, non è un film che vuole insegnare nulla sulla guerra, è un film che si svolge durante la guerra, raccontando la storia di due ragazzi che affrontano qualcosa di straordinario, come potrebbe affrontarla chiunque altro”.

Una grande sfida tecnica per cast e crew

1917 intervista

Si vocifera che sul set ci fossero due sceneggiature, è vero?

George MacKay: “Sì, ma non c’è nessun mistero dietro a tutto ciò, abbiamo avuto due sceneggiature per una questione di logistica, una era riferita alla storia, al nostro recitare e l’altra era tecnica, seguiva ogni particolare di ogni scena nei minimi dettagli. Col fatto che Sam abbia deciso di girare come in un lungo piano sequenza, avevamo bisogno di una sceneggiatura parallela per coordinare tutto, come una mappa per capire dove sarebbe stata la camera”.

Quanto lavoro c’è dietro ad un film del genere?

Roger Deakins: “Abbiamo iniziato a preparare il film circa nove mesi prima di iniziare a girare, c’è stato molto dialogo con Sam per capire come farlo e prendere le decisioni giuste, avevamo già George e Dean, il che ha agevolato il nostro lavoro perché potevamo disporre di loro per le prove tecniche di pre produzione. Tutto è stato fatto con estrema precisione, nei minimi dettagli, il che non implica un set rigido, si è svolto tutto con estrema naturalezza, semplicemente ognuno doveva sapere esattamente la propria posizione sul set e cosa si sarebbe fatto in quel momento e in quello dopo”.

Justice League #SnyderCut: la prova che Atomo doveva apparire nel film

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Mentre i fan continuano a chiedere a gran voce la release della #SnyderCut di Justice League, il regista Zack Snyder ha condiviso online due nuove immagini dalla sua versione del film mai arrivata al cinema. Le nuove immagini in questione, condivise da Snyder sempre attraverso il suo account Vero, hanno come protagonisti i personaggi di Alfred Pennyworth e di Ryan Choi.

Mentre Alfred è apparso nel film, interpretato dal premio Oscar Jeremy Irons, Ryan è stato invece tagliato: si tratta della quarta incarnazione del personaggio di Atomo nei fumetti; la didascalia che ha accompagnato lo scatto suggerisce che nel film il personaggio avrebbe diretto il reparto Nanotecnologie dei laboratori S.T.A.R. e che avrebbe avuto un ruolo decisamente importante.

Per quanto riguarda invece l’immagine di Alfred Pennyworth, la didascalia che ha accompagnato lo scatto del fedele maggiordomo di Bruce Wayne recita: “Alfred lavora nel covo aerospaziale abbandonato di Wayne: ha dovuto spostare la sua officina dalla Batcaverna perché lui e Bruce stanno provando ad aggiustare Flying Fox e non c’era spazio nella caverna per un veicolo così grande”. Nella versione arrivata al cinema, le due location vengono considerate come un luogo unico, mentre il post condiviso da Snyder chiarisce che nella sua versione il covo aerospaziale aveva una specifica funzione.

Potete vedere le immagini di seguito:

LEGGI ANCHE – Justice League #SnyderCut: nuovi dettagli su Darkseid

Nelle ultime settimane sono emersi ulteriori dettagli circa la lavorazione “travagliata” di Justice League, con Snyder che ha spiegato che i cambiamenti apportati in itinere sono stati causati da varie interferenze con lo studio:

“Partivamo con l’idea che una minoranza di persone non aveva amato Batman v Superman, e questo ha avuto un effetto anche sul film successivo. La mia versione originale del film, che avevo scritto insieme a Chris Terrio, non è mai stata girata. L’idea reale, difficile, e spaventosa, non è mai stata realizzata per le paure dello studio, e io e miei collaboratori eravamo insicuri proprio a causa della reazione scatenata da Batman v Superman […]

Sarebbe stata una lunga storia da raccontaresaremmo finiti in un futuro a distanza dove Darkseid conquistava la Terra e dove Superman cedeva all’equazione dell’anti vita. Alcuni membri della Justice League sopravvivevano in quel mondo combattendo, Batman rompeva il suo patto con Cyborg e Flash tornava indietro nel tempo per dire qualcosa a Bruce…

Bradley Cooper sarà Leonard Bernstein in un biopic targato Netflix

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Il biopic su Leonard Bernstein, celeberrimo compositore, pianista e direttore d’orchestra, che sarà diretto, interpretato e sceneggiato da Bradley Cooper, è stato ufficialmente acquistato da Netflix e potrebbe tranquillamente diventare uno dei grandi protagonisti della season award del 2022. Nel 2018, Cooper ha debuttato alla regia con A Star Is Born, acclamato dalla critica (conquistò anche 8 nomination agli Oscar) e dal pubblico (434 milioni di dollari al box office mondiale). Un film dedicato a Bernstein era nei progetti di Cooper ancora prima che il film con Lady Gaga divenne un incredibile fenomeno.

Per quanto riguarda Netflix, il colosso dello streaming è riuscito negli ultimi due anni a segnare la storia della season award di Hollywood. Dopo il successo di Roma, Netflix è tornato al centro dell’attenzione grazie a due pellicole che sono diventate tra i principali contendenti dei prossimi Oscar, The Irishman e Storia di un matrimonio, a dimostrazione di quanto la società americana voglia continuare ad essere tra le realtà cinematografiche di punta nella corsa ai premi.

Deadline riporta che il biopic su Leonard Bernstein ad opera di Bradley Cooper è passato dalla Paramount Pictures a Netflix. Cooper sarà coinvolto nel progetto in qualità di interprete, regista, co-sceneggiatore e produttore insieme a Steven Spielberg, Martin Scorsese e Todd Phillips (Cooper figura tra i produttori di Joker). La produzione del biopic dovrebbe partire il prossimo anno, dopo che Cooper avrà terminato le riprese di Nightmare Alley di Guillermo del Toro. Una volta portato a compimento il progetto, Netflix si occuperà della distribuzione del film non soltanto in streaming, ma anche nelle sale, in modo da poter rendere il biopic candidabile agli Oscar.

A proposito del progetto Scott Stuber, responsabile dei film originali di Netflix, ha dichiarato: “Il debutto alla regia di Bradley è stato qualcosa di assolutamente brillante e in pochissimo tempo è riuscito a consolidare la sua fama di regista serio. La sua forte passione e la sua chiara visione di come portare in vita la relazione tra l’iconico compositore Leonard Bernstein e sua moglie Felicia Montealegre promette di rendere giustizia alle loro vite in un modo che soltanto un team di rinomati filmmaker come questo saprebbe fare. Siamo onorati di lavorare a stretto contatto con la famiglia Bernstein e di condividere la loro storia con il pubblico di tutto il mondo.”

Tra le opere più celebri di Leonard Bernstein si ricordano il musical On the Town (1944), Wonderful Town (1953), Candido (1956) e la popolarissima commedia musicale West Side Story (1957), scritta in collaborazione con Stephen Sondheim e Jerome Robbins.

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Hugo Weaving sull’addio a Teschio Rosso e sul coinvolgimento in Matrix 4

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Nonostante l’ottimo lavoro svolto nei panni di Teschio Rosso in Captain America: Il Primo Vendicatore, non abbiamo visto Hugo Weaving tornare nelle vesti del personaggio in Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame: in entrambi i film, infatti, il ruolo è stato interpretato da Ross Marquand (The Walking Dead).

All’epoca della release di Infinity War, i registi Anthony e Joe Russo giustificarono l’assenza di Hugo Weaving adducendo una serie di impegni già presi in precedenza dall’attore, ma adesso è stato proprio Weaving in persona a rivelare i motivi che lo hanno spinto a non voler tornare ad interpretare l’iconico villain Marvel.

Intervistato da Time Out, l’attore austriaco ha dichiarato che ha amato interpretare Johann Schmidt e che, dal momento che aveva firmato un accordo per ben tre film, non vedeva l’ora di tornare nei panni del personaggio; quando però è arrivato il momento di tornare effettivamente sul set, l’attore ha spiegato di aver avuto alcuni problemi “contrattuali” con i Marvel Studios.

“In quel momento, avevano ritirato i contratti che avevamo stipulato in precedenza e quindi la somma che mi volevano offrire per i due film sugli Avengers era nettamente inferiore rispetto a quanto avevo guadagnato per il film su Captain America… in questo caso si parlava di ben due film! Quando firmammo il primo contratto, mi promisero che il compenso sarebbe cresciuto di volta in volta.”, ha rivelato Weaving.

“All’epoca mi dissero: ‘Si tratta soltanto di lavorare con la tua voce, non deve essere un grande problema’. È stato di fatto impossibile negoziare con loro attraverso il mio agente. In realtà, non ero così particolarmente interessato a farlo. Ma l’avrei fatto.”, ha aggiunto l’attore.

Sempre nel corso della medesima intervista, Hugo Weaving ha confermato che non tornerà nei panni dell’Agente Smith in Matrix 4, e questo volta sarà davvero a causa di altri impegni lavorativi: “Ero in contatto con la regista Lana Wachowski, ma alla fine ha capito che i nostri rispettivi impegni non riuscivano a combaciare. Abbiamo provato a venirci incontro con le rispettive date, ma poi ha cambiato idea. Sono andati avanti senza di me.”

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Shang-Chi: un’attrice già apparsa nel MCU entra nel cast

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Shang-Chi: un’attrice già apparsa nel MCU entra nel cast

Un nuovo report suggerisce che Michelle Yeoh è in trattative con la Marvel per unirsi al cast di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, le cui riprese partiranno a breve in Australia. Il film del MCU che arriverà nelle sale nel 2021, vedrà Simu Liu nei panni del maestro di Kung-Fu del titolo. Il film, inoltre, sarà il primo titolo dell’Universo Cinematografico Marvel ad avere un cast composto interamente da attori asiatici, tra cui Tony Chiu-Wai Leung e Awkawafina (acclamatissima per la sua recente interpretazione in The Farewell). Il ruolo della cantante e attrice nel film non è stato ancora rivelato, mentre Leung interpreterà Mandarino, un villain dei fumetti di cui abbiamo già sentito parlare in Iron Man 3, dove Ben Kingsley ha interpretato Trevor Slattery, un attore inglese che fingeva di essere il Mandarino.

Stando a quanto riportato da ComicBook, secondo alcuni report Michelle Yeoh (vista di recente in Last Christmas di Paul Feig) è in trattative per unirsi al cast del film. Al momento non sappiamo quale ruolo l’attrice interpreterà, ma è chiaro che sarà diverso dal personaggio interpretato dalla stessa in Guardiani della Galassia Vol. 2: nel film di James Gunn, la Yeoh è apparsa brevemente nei panni di Aleta Ogord, uno dei membri originali del gruppo di Youdu (Michael Rooker).

Michelle Yeoh non è la prima attrice ad essere apparsa in diversi film del MCU nei panni di personaggi differenti: anche Alfre Woodard ha avuto un piccolo ruolo in Captain America: Civil War e poi è apparsa nella serie Luke Cage. Più di recente, Gemma Chan è stata ingaggiata per il ruolo di Sersi ne Gli Eterni dopo aver già interpretato un personaggio secondario in Captain Marvel

Se il casting della Yeoh dovesse essere confermato, l’attrice tornerà a lavorare con Awkwafina, con la quale aveva già recitato nel film campione d’incassi Crazy & Rich del 2018.

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L’uscita nelle sale di Shang-Chi and The Legend Of The Ten Rings è fissata al 12 febbraio 2021.Il personaggio ha esordito sui fumetti Marvel nel 1973 in quella che è considerata l’età del bronzo della produzione editoriale. L’eroe è un noto esperto di arti marziali e numerosi stili di combattimento oltre che futuro membro dei Vendicatori. All’inizio della sua storia era considerato il figlio di Fu Manchu, e non è chiaro se questa connessione verrà riadattata nei film o se è qualcosa che lo studio eviterà del tutto.

Destin Daniel Cretton, acclamato regista di Short Term 12 e The Glass Castle (prossimamente uscirà il suo ultimo lavoro Just Mercy, con Michael B. Jordan, Jamie Foxx e Brie Larson) è stato scelto per dirigere il film che vanta la sceneggiatura di Dave Callaham (The Expendables, Godzilla, Doom e Wonder Woman 1984).

Vi ricordiamo che nei panni del protagonista ci sarà l’attore canadese Simu Liu, visto di recente nella commedia di Netflix Kim’s Convenience. Insieme a lui, nel cast, figureranno anche Tony Leung Chiu-wai nei panni del Mandarino, e Awkwafina, che dovrebbe interpretare un “leale soldato” del Mandarino, e se è vero che il villain qui sarà il padre di Shang-Chi, in tal caso ci sono ottime possibilità che si tratti di Fah Lo Suee. Chi ha letto i fumetti saprà che è la sorella dell’eroe del titolo e che il suo superpotere è l’ipnosi.

No Time to Die: nuovi dettagli grazie allo speciale di Entertainment Weekly

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A partire dal prossimo aprile, Daniel Craig tornerà per l’ultima volta nei panni di 007 nell’attesissimo No Time to Die. L’ultimo numero di Entertainment Weekly interamente dedicato a Bond 25 ci permette di dare un nuovo sguardo al film diretto da Cary Joji Fukunaga e di scoprire nuovi dettagli.

La cover del nuovo speciale della celebre rivista dedicata a No Time to Die ci mostra, oltre a Craig, anche Rami Malek, l’attore premio Oscar per Bohemian Rhapsody che nel film avrà il ruolo del misterioso nuovo villain Safin.

A proposito del suo ritorno nei panni di Bond e della sfida che un ruolo di questo tipo comporta (soprattutto dal punto di vista fisico), Daniel Craig ha dichiarato alla rivista: “Quando ho finito Spectre, avevo una gamba rotta. Così mi sono chiesto: ‘Ero fisicamente in grado di fare un altro film? O volevo soltanto fare un altro film?’. Perché sapete… chiamare tua moglie e dirle: ‘Mi sono rotto una gamba’, non è così piacevole.”

Sempre alla celebre rivista, la produttrice Barbara Broccoli ha parlato del ritorno di Léa Seydoux nei panni di Madeleine Swann: “Bond ha deciso di scappare via con lei e di provare ad avere una vita normale. All’inizio del film vediamo Bond e Madeleine insieme… partono per un viaggio romantico, ma poi lui inizia a sospettare che lei lo stia tradendo”. E a tal proposito, la Seydoux in persona ha aggiunto che la loro relazione “cadrà a pezzi.”

Ancora poco sappiamo circa il personaggio di Safin, ma la Broccoli lo ha descritto come un “villain vecchio stampo”. Rami Malek ha invece aggiunto: “L’unica cosa che posso dire è che ci sono delle sfide davvero immense che ha dovuto raccogliere e affrontare nel corso della sua vita.”

Nel film ci sarà anche Lashana Lynch (Captain Marvel) che interpreterà un’agente di nome Nomi, che secondo alcune indiscrezioni dovrebbe raccogliere l’eredità di Bond e subentrare a Craig come nuovo 007 (nonostante le recenti smentite da parte dei produttori!). L’attrice ha descritto il suo personaggio come “una donna feroce e supponente. Una grande lavoratrice.”

Potete vedere le nuove immagini di No Time to Die di seguito, che oltre a mostrarci Craig, la Seydoux, Malek e il regista, ci permettono di dare un nuovo sguardo anche a Jeffrey Wright (Felix Leiter), Naomie Harris (Eve Moneypenny), Rory Kinnear (Tanner) e Ben Whishaw (Q).

LEGGI ANCHE – No Time to Die: ecco perché Daniel Craig ha deciso di tornare nei panni di 007

Il film, atteso nelle sale l’8 aprile 2020, vede nel cast Daniel Craig (James Bond), Ralph Fiennes (M), Naomie Harris (Eve Moneypenny), Ben Whishaw (Q), Rory Kinnear (Bill Tanner) e Jeffrey Wright (Felix Leiter). Le new entry del cast sono invece Rami MalekBilly Magnussen, Lashana Lynch e Ana de Armas.

Vi ricordiamo che la produzione ha assunto Phoebe Waller-Bridge per “ravvivare” lo script di Bond 25 sotto speciale richiesta di Craig, grande fan di Fleabag e Killing Eve, le due serie prodotte e scritte dall’attrice. Era dal 1963 (l’ultima fu Johanna Hardwood con Dr. No e From Russia With Love) che la casa di produzione non assumeva una donna per dare voce ai personaggi del franchise, una scelta oggi più che mai “rilevante”.

In No Time To Die, Bond si gode una vita tranquilla in Giamaica dopo essersi ritirato dal servizio attivo. Il suo quieto vivere viene però bruscamente interrotto quando Felix Leiter, un vecchio amico ed agente della CIA, ricompare chiedendogli aiuto. La missione per liberare uno scienziato dai suoi sequestratori si rivela essere più insidiosa del previsto, portando Bond sulle tracce di un misterioso villain armato di una nuova e pericolosa tecnologia.

Fonte: CBM

Justice League Dark: Warner Bros. e J.J. Abrams sviluppano film e serie tv

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Film e serie tv basati sulla serie a fumetti Justice League Dark sono ufficialmente in sviluppo alla Warner Bros.: nel progetto sarà coinvolto anche J.J. Abrams insieme alla sua Bad Robot. Sembra che le cose stiano finalmente volgendo al meglio per la Warner e la DC: dopo i successi di Aquaman e Shazam!, acclamati tanto dal pubblico quanto dalla critica, Joker è diventato un campione d’incassi ed uno dei grandi protagonista della season award di quest’anno.

In attesa dell’arrivo nelle sale di Birds of Prey e Wonder Woman 1984, la Warner Bros. continua a programmare il proprio futuro, tanto al cinema quanto sul piccolo schermo: tra il 2021 e il 2022 arriveranno altri tre live action DC e oggi apprendiamo che la major è ufficialmente tornata ad occuparsi di Justice League Dark, un progetto in cantiere da tantissimi anni.

Stando a quanto riportlato da Deadline, la Warner Bros. e la Bad Robot di J.J. Abrams avrebbero discusso circa lo sviluppo di film e serie tv basati su Justice League Dark, la serie a fumetti con protagonisti i personaggi di John Constantine, Madame Xanadu, Deadman, Shade, Changing Mane Zatanna.

La Bad Robot di Abrams si occuperà di supervisionare il progetto, che nasce dal recente accordo stretto tra la Warner Media e la società di produzione di Abrams. Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli, né sappiamo se Abrams sarà direttamente coinvolto in qualità di regista.

Numerose versioni di Justice League Dark sono state in sviluppo alla WB e alla DC per quasi un decennio, con registi quali Guillermo Del Toro e Doug Liman coinvolti in fasi differenti dello sviluppo dei progetti. Adesso, sembra che toccherà alla Bad Robot portare finalmente i personaggi creati da Peter Milligan e disegnati da Mikel Janín sul grande schermo.

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Just Charlie – diventa chi sei al cinema dal 23 Gennaio

Just Charlie – diventa chi sei al cinema dal 23 Gennaio

Just Charlie diventa chi sei, opera prima di  Rebekah Fortune, racconta – con la  schiettezza e il tono dolceamaro tipici della cultura britannica – di Charlie, un adolescente della provincia inglese con un grande talento per il calcio. Una delle squadre più importanti, il Manchester City, gli offre un ingaggio da sogno, ma Charlie ha un segreto: è felice solo quando, di nascosto, può vestirsi da ragazza.

Il film è ambientato a Tamworth, una piccola città di commercianti nelle Midlands, dove tutti si conoscono e dove il calcio domina qualsiasi argomento di dibattito. «Tutti i personaggi del film – dice la regista – sono ispirati a persone reali, con le loro difficoltà nell’aprirsi al di là della loro ‘zona di comfort’. Avendo io stessa sperimentato il rifiuto e la difficoltà nell’accettazione di individui che differiscono dalla norma, mi è sembrato il contesto perfetto in cui ambientare questa storia». Rebekah Fortune racconta una storia semplice, la storia di una famiglia e di una comunità. Una storia che è insieme appassionante, divertente, amara, commovente, e nel complesso molto gioiosa.

Just Charlie – diventa chi sei: la trama

Intrappolata nel corpo di un fanciullo, Charlie è combattuta tra il desiderio di compiacere le ambizioni che il padre ripone in lei e il bisogno di affermare la propria identità. La scelta che la attende rischia di mandare in pezzi la sua famiglia e mettere a repentaglio i suoi affetti più cari. Ma il suo bruciante desiderio di abbracciare pienamente la propria vera identità, le fa trovare in sé la forza per farsi accettare e amare dalla comunità in cui vive.

Charlie è interpretato dallo straordinario, giovanissimo Harry Gilby (l’acclamato interprete della versione teatrale di Billy Elliot) che per questo ruolo ha ottenuto la nomination BIFA come Miglior Esordiente.

Yesterday: in home video la commedia di Danny Boyle

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Yesterday: in home video la commedia di Danny Boyle

Per cominciare al meglio l’anno del 55° anniversario di Yesterday, riunite famigliari ed amici con la musica dei Beatles grazie al film, che sarà disponibile dal 21 gennaio 2020 in Dvd, Blu-ray e Digital HD con Universal Pictures Home Entertainment Italia.  

La vita di Jack cambia per sempre quando scopre che è l’unica persona al mondo a ricordare la musica dei Beatles, e deve decidere se vuole davvero la fama o se ciò di cui ha bisogno in realtà è l’amore. Ricco di tenerezza e comicità dall’inizio alla fine, le edizioni home video di Yesterday arrivano a casa vostra ricchissime di incredibili contenuti speciali, tra cui scene eliminate ed estese, performance musicali dal vivo realizzate presso gli iconici Abbey Road Studios, un inizio ed un finale alternativo del film e numerosi dietro le quinte con il cast e la troupe che porteranno i fan sempre più a fondo in questa avvincente storia.

Divertente, originale, commovente – Yesterday è una commedia rock-n-roll sulla musica, i sogni, le amicizie e sulla tortuosa strada che porta all’amore della propria vita. Passate una divertente serata casalinga all’insegna dei Beatles e delle loro canzoni per celebrare il 55° anniversario della canzone iconica che dà il titolo a questa indimenticabile commedia.

Yesterday: la trama

Jack Malik era solo uno dei tanti cantautori che faticano ad emergere… ma poi tutto cambia. Dopo un misterioso blackout, Jack (Himesch Patel) scopre di essere l’unica persona al mondo a ricordare i Beatles. L’uomo utilizza quindi le loro più celebri canzoni per raggiungere il successo, rischiando però nel mentre di perdere Ellie (Lily James), la persona che l’ha sempre amato e ha sempre creduto in lui sin dall’inizio. Kate McKinnon e Ed Sheeran partecipano al film rubando la scena, diretti dal regista premio Oscar Danny Boyle (The Millionaire, Trainspotting) con la sceneggiatura del premio Oscar Richard Curtis (Quattro matrimoni e un funerale, Love actually – L’amore davvero).

CONTENUTI SPECIALI ESCLUSIVI NEL FORMATO BLU-RAY:

  • Finale alternativo
  • Scene tagliate
  • Performance musicali
  • Ed Sheeran: dagli Stadi al Grande Schermo
  • Maga della Commedia: Kate McKinnon
  • Live agli Abbey Road Studios
  • E molto altro! CONTENUTI SPECIALI NEL FORMATO DVD:
  • Finale alternativo
  • Scene tagliate
  • Performance musicali
  • Commento del Regista Danny Boyle e dello Sceneggiatore Richard Curtis
  • Live agli Abbey Road Studios

Il diritto di opporsi gratis al cinema con Cinefilos.it

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Il diritto di opporsi gratis al cinema con Cinefilos.it

In occasione dell’uscita al cinema di Il Diritto di Opporsi, film con i premi Oscar Brie Larson e Jamie Foxx, Cinefilos.it offre la possibilità ai suoi lettori di assistere gratuitamente all’anteprima del film.

Martedì, 28 gennaio, alle 20.30, in diverse sale italiane, è prevista l’anteprima del film, tratto da una storia vera.

Ecco l’elenco delle sale disponibili:

CITYLIFE MILANO 28/01/2020 20:30
METROPOLITAN NAPOLI 28/01/2020 20:30
JOLLY BOLOGNA 28/01/2020 20:30
THE SPACE GENOVA 28/01/2020 20:30
BARILLA/ CENTRO PARMA 28/01/2020 20:30
REPOSI TORINO 28/01/2020 20:00
GALLERIA BARI 28/01/2020 20:30
ARLECCHINO PALERMO 28/01/2020 20:30
FIAMMA FIRENZE 28/01/2020 20:30
PORTO ASTRA PADOVA 28/01/2020 20:30

CLICCA SUL LINK PER REGISTRARTI ALL’ANTEPRIMA NELLA TUA CITTA’

Michael B. Jordan e i premi Oscar® Jamie Foxx (“Ray”, “Baby Driver Il genio della fuga”, “Django: Unchained”) e Brie Larson (“Room”, “Short Term 12” e “Captain Marvel”), sono i protagonisti de “Il diritto di opporsi”, un dramma illuminante che porta sul grande schermo una delle storie più importanti del nostro tempo.

Il premiato regista Destin Daniel Cretton (“Il castello di vetro”, “Short Term 12”) ha diretto il film da una sceneggiatura che ha co-scritto, tratta dal pluripremiato best-seller di memorie ad opera di Bryan Stevenson.

Il Diritto di Opporsi si basa sulla vera storia, potente e stimolante, del giovane avvocato Bryan Stevenson (Jordan) e la sua storica battaglia per la giustizia. Dopo essersi laureato ad Harvard, Bryan avrebbe potuto scegliere fin da subito di svolgere dei lavori redditizi. Al contrario, si dirige in Alabama con l’intento di difendere delle persone condannate ingiustamente, o che non avevano una rappresentanza adeguata, con il sostegno dell’attivista locale Eva Ansley (Larson). Uno dei suoi primi casi, nonché il più controverso, è quello di Walter McMillian (Foxx), che nel 1987 viene condannato a morte per il famoso omicidio di una ragazza di 18 anni, nonostante la preponderanza di prove che dimostrano la sua innocenza, e il fatto che l’unica testimonianza contro di lui è quella di un criminale con un movente per mentire. Negli anni che seguono, Bryan si ritroverà in un labirinto di manovre legali e politiche, di razzismo palese e sfacciato, mentre combatte per Walter, e altri come lui, con le probabilità – e il sistema – contro.

Fanno parte del cast principale anche Rob Morgan (“Mudbound”) nei panni di Herbert Richardson, un detenuto che si trova nel braccio della morte in balia del proprio destino; Tim Blake Nelson (“Wormwood”) nel ruolo di Ralph Myers, la cui cruciale testimonianza contro Walter McMillian verrà messa in discussione; Rafe Spall (“La grande scommessa”) è Tommy Chapman, il procuratore distrettuale che si batte per la colpevolezza e la condanna di Walter; O’ Shea Jackson Jr. (“Straight Outta Compton”) nei panni di Anthony Ray Hinton, un altro detenuto condannato a morte ingiustamente, la cui causa viene presa in carico da Bryan, e Karan Kendrick (“Il coraggio della verità”) nel ruolo della moglie di Walter, Minnie McMillian, che è sempre rimasta al fianco di suo marito.

Il Diritto di Opporsi è prodotto dal due volte candidato all’Oscar® Gil Netter (“La vita di Pi”, “The Blind Side”), Asher Goldstein (“Short Term 12”) e Michael B. Jordan, mentre Bryan Stevenson, Mike Drake, Niija Kuykendall, Gabriel Hammond, Daniel Hammond, Scott Budnick, Jeff Skoll e Charles D. King sono i produttori esecutivi.

Cretton ha scritto la sceneggiatura con Andrew Lanham (“Il castello di vetro”), basata sul libro di Stevenson Just Mercy: A Story of Justice and Redemption. Pubblicato nel 2014 da Spiegel & Grau, è stato per 180 settimane nella lista dei best seller del New York Times, e nel complesso è stato nominato uno dei migliori libri dell’anno da numerosi top outlets, tra cui TIMEMagazine. Per la sua opera, Stevenson si è aggiudicato inoltre la Andrew Carnegie Medal for Excellence, un NAACP Image Award e il Dayton Literary Peace Prize per la Nonfiction.

La squadra creativa che ha collaborato con Cretton dietro le quinte comprende il direttore della fotografia Brett Pawlak, la scenografa Sharon Seymour, il montatore Nat Sanders e il compositore Joel P. West, che hanno tutti precedentemente collaborato con il regista ne “Il castello di vetro”. Fa parte del gruppo anche la costumista Francine Jamison-Tanchuck (“Detroit”, “End of Justice – Nessuno è innocente”).

Warner Bros. Pictures presenta, in associazione con Endeavor Content/One Community/Participant Media/Macro, una produzione Gil Netter, una produzione Outlier Society: “Il diritto di opporsi”. Il film verrà distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures.

Il Diritto di Opporsi, guarda il trailer del film

The New Mutants: la produttrice chiarisce sull’ambientazione del film

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C’è parecchia confusione attorno a The New Mutants, soprattutto perché nessuno si sarebbe mai aspettato che il film sarebbe stato finalmente distribuito (in Italia arriverà il 2 aprile). Proprio per questo, i fan hanno sempre considerato X-Men: Dark Phoenix come il capitolo conclusivo dell’Universo X-Men targato Fox.

Nonostante i Marvel Studios stiano pianificando di riavviare la saga degli X-Men dopo l’accordo Disney/Fox, il fandom continua a chiedersi se The New Mutants sarà collegato al MCU e se rappresenterà in qualche modo una sorta di anello di congiunzione tra il passato cinematografico dei mutanti e quel riavvio che Kevin Feige e la Casa delle Idee stanno ormai pianificando da tempo.

A fare maggiore chiarezza sulla questione è stata la produttrice Karen Rosenfelt in una recente intervista con Digital Spy. La Rosenfelt ha spiegato che il film sarà ambientato ai giorni nostri e che non si inserirà in nessuna delle timeline esplorate in precedenza dal franchise degli X-Men.

“Siamo ai giorni nostri, ma non esistono coordinate temporali”, ha spiegato la produttrice. “Non precisiamo mai dove ci troviamo, ma siamo nel presente, ci muoviamo nell’oggi. È una storia che si svolge nella contemporaneità. Non è collegata al futuro e non è collegata neanche al passato.”

Almeno apparentemente, sembra che l’obiettivo sia stato quello di rendere The New Mutants un film a sé stante, qualcosa di unico che non venisse intralciato narrativamente dalla pasticciata e parecchio confusionaria timeline dell’Universo X-Men.

Ora, le parole della Rosenfelt lasciano intuire che una connessione con il MCU è altamente improbabile, ma forse per scoprire se sarà davvero così bisognerà soltanto attendere l’arrivo del film in sala.

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The New Mutants è un thriller con sfumature horror, originale e ambientato in un ospedale isolato dove un gruppo di giovani mutanti è rinchiuso per cure psichiatriche. Quando iniziano ad avere luogo degli strani episodi, le loro nuove abilità mutanti e la loro amicizia saranno messe alla prova, mentre cercano di fuggire.

Diretto da Josh Boone e scritto da Boone e Knate Lee, il film vede nel cast la presenza di Maisie Williams, Anya Taylor-Joy, Charlie Heaton, Alice Braga, Blu Hunt Henry ZagaThe New Mutants è prodotto da Simon Kinberg, Karen Rosenfelt e Lauren Shuler Donner, mentre Stan Lee Michele Imperato Stabile sono i produttori esecutivi.

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, 10 cose de Gli Ultimi Jedi che il film ha ignorato

Il finale di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker aveva tra le mani una grossa responsabilità. Non solo ha dovuto portare a termine una nuova trilogia, ma ha dovuto anche chiudere la saga di Skywalker, un arco narrativo iniziato oltre quarantadue anni. Inoltre, L’Ascesa di Skywalker è l’episodio che avrebbe dovuto ampliare, o comunque portare avanti, le dinamiche tirate in ballo dal criticatissimo Gli Ultimi Jedi.

Di seguito abbiamo voluto approfondire la relazione tra Episodio IX ed il suo predecessore. Quali sono gli elementi del film di Rian Johnson che sono stati completamente ignorati da quello di J.J. Abrams? Scopriamolo insieme:

Il personaggio di DJ

Ne Gli Ultimi Jedi, mentre Rose e Finn stanno cercando i codici di disattivazione degli scudi della nave di Snoke su Canto Bight, vengono catturati e si imbattono in DJ,  un brillante e misterioso hacker in grado di decriptare codici in cambio di una ricompensa. Il personaggio, interpretato da Benicio del Toro, promette di aiutarli, ma finisce per tradire il duo, vendendosi al nemico.

Il personaggio sparisce e non appare più, né viene mai menzionato in Star Wars: L’Ascesa degli Skywalker. Sarebbe stato bello vederlo in cerca della redenzione o vedere Rose e Finn vendicarsi di lui.

I bambini sensibili alla Forza

Nella scena finale de Gli Ultimi Jedi vediamo uno dei bambini che lavorano su Canto Bight che mostra alcuni segni di sensibilità della Forza. La scena implica un futuro per gli Jedi, nonostante il titolo del film implichi la fine dell’ordine, con Rey e Kylo Ren che sono gli unici due Jedi viventi rimasti.

Sfortunatamente, non c’è alcun riferimento ai bambini sensibili alla Forza ne L’Ascesa di Skywalker. L’espediente funziona come un’ottima chiusura per Episodio VIII, ma non c’è nulla nel film di J.J. Abrams che si riconnetta agli esseri sensibili alla Forza.

La relazione tra Rose e Finn

Finn trascorre la maggior parte de Gli Ultimi Jedi al fianco di Rose Trico, nel tentativo di trovare i codici di disattivazione degli scudi della nave di Snoke, indispensabili per mettere fuori uso il localizzatore del Primo Ordine. Durante la loro missione, i due sviluppano una relazione che culmina in un bacio durante la battaglia su Crait. Il personaggio di Rose è presente in Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, ma il suo ruolo nel film è stato drasticamente ridotto.

I fan si sono parecchio lamentati in merito a questa decisione. Le relazioni tra i personaggi sono sempre state alquante complicate all’interno della nuova trilogia, lasciando nei fan non poca confusione, come ad esempio il fatto che Rey bacia Fin alla fine de Il Risveglio della Forza, dinamica che non è mai più stata sviluppata o giustificata.

Lo sviluppo del personaggio di Kylo Renn

Alla fine de Gli Ultimi Jedi, Kylo Ren uccide il suo mentore, assumendo il pieno controllo del Primo Ordine. Logicamente, i fan si aspettavano di vederlo nei panni del principale villain del prossimo episodio: invece, Palpatine è inaspettatamente tornato, rivelandosi come il grande burattinaio dietro la corruzione e i tormenti di Ben.

Anche se è stato emozionante vedere Ian McDiarmid interpretare nuovamente il Signore Oscuro dei Sith, l’espediente ha privato Kylo della possibilità di interpretare il vero antagonista della trilogia sequel, qualcosa che era stato proprio anticipato dal film di Rian Johnson. 

Lo sviluppo del personaggio di Poe

All’inizio de Gli Ultimi Jedi, Poe viene degradato dal generale Leia Organa per aver sacrificato i bombardieri  della Resistenza. Non riesce a capire come una scarsa leadership abbia portato a quelle morti, vista la vittoria raggiunta alla fine del film precedente.

Ne L’Ascesa di Skywalker, però, Poe non sembra per nulla cambiato dopo gli eventi di Episodio VIII. In effetti, il suo personaggio non viene sviluppato in chissà quale modo, dal momento che si trova essenzialmente alle dipendenze di Rey. Indubbiamente non prende decisioni  discutibili, ma nulla viene approfondimento in merito a quando accaduto al personaggio nel film precedente.

Canto Bright

Ne Gli Ultimi Jedi, mentre Finn e Rose sono si trovano su Canto Bight, si imbattono in alcuni degli abitanti più ricchi della Galassia. Finn è eccitato dal Casino e da tutte le sue stravaganze, mentre Rose è conscia dell’oscurità che si nasconde dietro tutta quell’opulenza.

La sequenza aggiunge un livello narrativo completamente nuovo in riferimento alla Galassia, che negli episodi precedenti non era mai stato esplorato. A complicare ulteriormente le cose ci pensa DJ, quando rivela che la Resistenza compra le sue armi dai trafficanti del pianeta. Star Wars: L’Ascesa di Skywalker ignora totalmente l’esistenza di Canto Bright e delle sue dinamiche, concentrando invece l’azione principale su Rey, Kylo e Palpatine.

Le origini di Rey

Il lignaggio di Rey rimane un mistero per tutto Il Risveglio della Forza e per gran parte de Gli Ultimi Jedi. Alla fine del film di Rian Johnson, Kylo rivela che i suoi genitori non sono “nessuno”, e che l’hanno venduta da bambina. Questa rivelazione sembrava non rispettare tutta la narrativa incentrata sul Destino che ha sempre attraverso la saga. Fortunatamente, L’Ascesa di Skywalker ha cambiato le carte in tavola.

Si scopre che Rey è la nipote di Palpatine, destinata a prendere il posto del Signore Oscuro dei Sith come Imperatore. Alla fine la ragazza rimane al Lato Chiaro della Forza, ma la domanda sorge spontanea: le premesse gettate dal film di Johnson in relazione alle origini di Rey, non sarebbero state più interessante rispetto a quanto raccontato poi nel film di Abrams?

Snoke

È Snoke a guidare Kylo Ren nei primi due film della trilogia sequel, per poi essere ucciso senza tante cerimonie da Ben a seguito di un inaspettato tradimento. Anche dopo la sua morte, il passato e l’ascesa al potere del Leader Supremo rimangono un totale mistero. La scena iniziale de L’Ascesa di Skywalker rivela che è stato Palpatine a creare Snoke, usandolo come una sorta di burattino per cercare nuovamente di conquistare la Galassia.

Per quanto sia interessante, l’espediente contraddice alcune delle affermazioni di Snoke negli episodi precedenti. Abbastanza curioso è il fatto che Snoke sembrava aver intuito la connessione tra Rey e Kylo, ​​mentre Palpatine non sapeva nulla della diade nella Forza fino alla battaglia finale del film di Abrams.  

La spada laser di Luke

Ne Gli Ultimi Jedi, l’iconica spada laser brandita da numerosi membri degli Skywalker entra in scena durante uno scontro tra Rey e Ren. Ne L’Ascesa di Skywalker vediamo Rey maneggiarla come se fosse nuova di zecca, senza alcuna spiegazione.

Forse l’ha utilizzata nell’arco di tempo trascorso tra i due episodi, ma nessuno ne parla durante il film di Abrams, quindi si tratta di una mera speculazione. Deve esserci stato qualcosa in quegli antichi testi Jedi sulla riparazione dell’antica arma per un’epoca più civilizzata…

Quella volta che nessuno aiutò la Resistenza

Gli Ultimi Jedi termina con una nota dolente, legata al fatto che nessuno sia andato ad aiutare i nostri eroi su Crait. L’Ascesa di Skywalker stava per finire in modo simile, ma fortunatamente Lando è entrato in azione con un’intera armata pronta a supportare la Resistenza.

Cosa è cambiato rispetto a Episido VIII che ha spinto il resto della Galassia a correre in aiuto della Resistenza in Episodio IX? Non lo sapremo mai…

Fonte: ScreenRant

La Sirenetta: nel live action Ariel avrà molto più potere

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La Sirenetta: nel live action Ariel avrà molto più potere

Ancora non sappiamo molto sull’annunciato live action de La Sirenetta, progetto attualmente in sviluppo che vedrà nei panni della protagonista la giovane cantante e attrice Halle Bailey. Quanto sarà simile il film con attori in carne ed ossa al classico d’animazione uscito nel 1989? Al momento non ci è dato saperlo, ma alcune recenti dichiarazioni di uno dei membri del cast potrebbero aver anticipato qualcosa in più a proposito di come verrà tratteggiato il personaggio di Ariel nel live action.

In occasione dei SAG Awards 2020, infatti, Daveed Diggs, rapper e attore statunitense ingaggiato dalla Disney per interpretare Sebastian nel film, ha parlato con Variety di alcuni “aggiornamenti” che dovremmo vedere nel live action ad opera di Rob Marshall: “Alcuni degli aggiornamenti che hanno fatto alla storia sono molto importanti, perché si tratta di restituire molto più potere ad Ariel”, ha spiegato Diggs. “È divertente lavorare ad un progetto che ha così chiara in mente la volontà di lavorare su un qualcosa e di non lasciarlo inalterato come se fosse una capsula del tempo. È giusto che si faccia qualcosa di importante per l’attuale panorama cinematografico.” 

Le parole di Diggs potrebbero nascondere una sorta di vena polemica nei confronti della rappresentazione fatta di Ariel nel classico del 1989. Come già accaduto in passato con Belle nel live action de La Bella e la Bestia o con Jasmine in quello di Aladdin, anche per La Sirenetta, dunque, dovremmo aspettarci una sorta di rivisitazione della principessa disneyana, volta a conferirle maggiore spessore e identità.

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La Sirenetta vedrà nel cast anche Jonah Hauer-King (nei panni del Principe Eric), Javier Bardem (in trattative per interpretare Re Tritone), Melissa McCarthy (nei panni di Ursula, la perfida strega del mare che ruba la voce ad Ariel), Daveed Diggs (Sebastian), Jacob Tremblay (Flounder) e Awkwafina (Scuttle).

Questa versione del classico sarà diretta dal regista di Il Ritorno di Mary Poppins e Into The Woods, Rob Marshall, e includerà sia i brani dell’originale d’animazione del 1989, sia canzoni inedite a cui lavoreranno Alan Menken e Lin-Manuel Miranda.

Fonte: CB

Suicide Squad: ecco i Parademoni mai apparsi nel film di David Ayer

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Fin dal debutto nelle sale del film nel 2016, sono emersi online numerosi dettagli sui piani originali di David Ayer in merito al suo Suicide Squad. Nonostante all’inizio il regista dichiarasse il contrario, col tempo lo stesso è tornato sui suoi passi e ha ammesso che il film arrivato al cinema ormai quattro anni fa non era in realtà la pellicola che aveva immaginato inizialmente. Di conseguenza, al pari di quanto accaduto con Justice League di Zack Snyder, il fandom ha chiesto attraverso la rete di poter vedere la versione del film di Ayer.

Se ciò accadrà prima o poi, al momento non ci è dato saperlo: eppure, sembra che lo stesso Ayer sia intenzionato ad offrire una possibilità ai fan, permettendoli di scoprire a poco a poco come sarebbe dovuto essere il suo film. In che modo? Al pari di quanto fatto da Snyder con Justice League, condividendo attraverso i social numerosi dettagli inediti sulla sua versione di Suicide Squad. 

Proprio di recente, infatti, David Ayer ha svelato attraverso il suo account Twitter (via CB) che i Parademoni, le truppe utilizzate dal villain Darkseid per difendere Apokolips, dovevano fare la loro apparizione nel film. Ayer ha condiviso dei concept art che confermano come inizialmente i personaggi creati da Jack Kirby sarebbero dovuti apparire nel cinecomic.

I Parademoni erano già apparsi in Batman v Superman: Dawn of Justice, durante l’ormai celebre sequenza onirica di Batman ambientata in un futuro distopico; hanno inoltre fatto la loro apparizione anche in Justice League, quando invadono la Terra per volere di Steppenwolf.

Di seguito le immagini dei concept condivise da David Ayer via Twitter:

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A proposito di Suicide Squad, David Ayer ha rivelato di recente che avrebbe potuto dirigere il sequel. Dopo aver espresso attraverso i social tutto il suo supporto e la sua ammirazione nei confronti di James Gunn, il regista ha rivelato a proposito di The Suicide Squad che gli sarebbe stata offerta la possibilità di dirigerlo: “Mi è stato offerto di farlo, ma ho preferito intraprendere un’altra strada”, ha spiegato Ayer.

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