La prima serie svizzera prodotta da
Netflix
Winter Palace è una coproduzione francese
sviluppata con Oble Studios. Il co-fondatore della società, il
produttore Hugo Brisbois, spiega il ruolo di Oble in questo dramma
in costume, che racconta la nascita dell’ospitalità di lusso in
Svizzera nel 1899.
Da dove nasce l’idea originale di
“Winter Palace”?
Hugo Brisbois: L’idea si ispira
liberamente alla vita di uno dei primi albergatori che aprì uno
stabilimento nelle Alpi durante l’inverno. Si chiamava Johannes
Badrutt e aprì il Kulm Hotel a St. Moritz, nel cantone svizzero dei
Grigioni. All’epoca, tutti gli hotel della zona aprivano solo
d’estate, funzionando come sanatori. La gente veniva per cure, ecc.
“Winter Palace” racconta la storia della prima stagione di vacanze
invernali, come la conosciamo oggi.
Com’era allora?
All’epoca era molto rudimentale.
Erano i primi tempi degli sci di legno e non c’erano ancora gli
impianti di risalita, quindi bisognava risalire le piste a piedi.
La serie mostra anche il folklore che stava appena emergendo, con
una clientela facoltosa composta principalmente da lord
anglosassoni che venivano a investire in Svizzera. Il paese si è
rapidamente posizionato nel mercato del lusso, attirando una
clientela abbastanza benestante. L’intera storia dell’ospitalità
svizzera si è costruita anche sul turismo invernale.
Abbiamo cercato di infondere un po’ di “French Touch” nella
serie.
Ci sono voluti sei anni per
sviluppare la serie. Come lo spiega?
Winter Palace è
una coproduzione internazionale. Inizialmente, la serie è stata
sviluppata dalla società di produzione svizzera Point Prod, in
collaborazione con l’emittente pubblica RTS (Radio Télévision
Suisse). Tuttavia, la serie non poteva essere finanziata
interamente a livello locale, poiché il budget era troppo elevato
rispetto agli standard delle produzioni locali. Pertanto, è stato
necessario trovare finanziamenti internazionali ed è qui che è
entrata in gioco Oble. Ci siamo quindi messi in contatto con
Netflix, che ha trasformato la serie in una
produzione internazionale, coinvolgendo molti talenti francesi,
come la costumista Valérie Adda (“Donne in guerra”) e il
compositore Thylacine. Anche gli effetti speciali visivi sono stati
realizzati in Francia e il ruolo femminile principale è
interpretato da Manon Clavel (“La verità”). Abbiamo davvero cercato
di infondere un po’ di “French Touch” nella serie
Oble è servita da collegamento tra
Netflix e la produzione svizzera?
Esattamente. Siamo intervenuti per
cofinanziare la serie e renderla più movimentata, più
internazionale di quanto sarebbe stata se fosse stata svizzera al
100%. Questa era la nostra competenza in questo progetto, anche se
il lavoro svolto in una popolazione così piccola come quella della
Svizzera romanda era già impressionante. Tuttavia, il loro settore
è meno strutturato del nostro. Per quanto riguarda Netflix, la
serie doveva avere un impatto internazionale perché la piattaforma
deve affrontare una duplice sfida: la serie deve brillare sia a
livello locale che all’estero. Quando Netflix fa un investimento
come quello fatto in Winter Palace, cerca
un buon pubblico in Svizzera che possa avere un impatto nel resto
del mondo, in particolare in alcuni paesi vicini chiave come
Francia, Germania o Italia.
La serie è storicamente accurata
al 100%?
Abbiamo lavorato con Evelyne
Lüthi-Graf, ex direttrice dell’Archivio svizzero degli alberghi,
per ricreare il periodo. Abbiamo discusso molto con lei con
l’obiettivo di rispecchiare da vicino la realtà. Allo stesso tempo,
non potevamo attenerci rigorosamente ad essa. Stiamo realizzando
una serie di fiction, non un documentario, quindi ci sono alcuni
anacronismi.
Come descriverebbe l’universo e
l’atmosfera di Winter Palace?
La serie è un dramma in costume, ma
i dialoghi la rendono molto moderna. I personaggi parlano come
farebbero oggi. Mi piace tracciare un parallelo, con l’umiltà che
richiede, tra “Palais d’Hiver” e “The White
Lotus”: entrambe le serie descrivono questa dicotomia tra
clienti molto ricchi con i loro piccoli giochi e il personale
dell’hotel più modesto che affronta questioni diverse. I loro archi
narrativi si scontrano intorno ai nostri due personaggi principali,
André e Rose, i manager, che devono supervisionare i loro team e
garantire il benessere dei loro clienti.
Al Passo del Sempione, c’è un
vecchio e enorme ospizio a 2.000 metri di altitudine che abbiamo
utilizzato come ambientazione per il nostro hotel
Come sono andate le riprese in
quota?
Le riprese esterne sono state
effettuate principalmente nell’Alto Vallese, a 2.000 metri di
altitudine. Abbiamo trovato l’edificio per il “Winter Palace” al
Passo del Sempione, che conduce in Italia. In cima c’è un vecchio e
enorme ospizio che abbiamo usato come ambientazione per il nostro
hotel, aggiungendo effetti visivi. Ovviamente, girare in alta quota
comporta molte sfide, soprattutto perché all’inizio del 2024 le
condizioni meteorologiche erano pessime. A gennaio ha nevicato
molto, poi non ha nevicato affatto. Quindi non è stato facile per
la continuità. L’impatto del cambiamento climatico sulla nostra
serie era evidente! Tuttavia, siamo stati fortunati perché non
abbiamo dovuto cancellare un solo giorno di riprese.
Come avete gestito il freddo e il
tempo in generale?
Non è stato facile perché sul set
c’era molto da aspettare. Abbiamo nascosto alcune stufe sotto i
costumi degli attori. Poi, per portare l’attrezzatura, avevamo una
base logistica nella valle, a Berg. Le squadre salivano al passo
ogni mattina e scendevano ogni sera. La strada per il Passo del
Sempione è un’importante via di comunicazione, ben sgomberata dalla
neve, ed è anche per questo che abbiamo scelto di girare lì.
Dove avete girato gli
interni?
Abbiamo girato un po’ in studio, ma
la maggior parte degli interni sono stati girati vicino a Montreux,
in una scuola alberghiera dove siamo riusciti a ricrearli. La
scuola è stata entusiasta di ospitarci perché la serie riflette la
lunga tradizione di ospitalità della Svizzera.