Ci eravamo lasciati nel 2019 con
l’abbraccio cyber-umano di “Becoming Human”, nel 2020 siamo andati
incontro al cambiamento con “Lucca Changes”, nel 2021 abbiamo
scelto una terzina dantesca per “riveder le stelle” e quest’anno il
simbolico viaggio dell’eroe prosegue, torniamo a Lucca carichi di
energie per affrontare le sfide che ci attendono e ritrovare
l’armonia perduta, guardando al futuro con la speranza che il
nostro mondo sia pronto a trovare nuovo equilibrio. HOPE,
speranza, è il tema dell’edizione 2022.
Per noi di Lucca Comics & Games la
speranza è quella scritta in tutte le grandi storie del fantastico,
a cominciare da Guerre Stellari, il cui capitolo IV – il primo film
della saga – s’intitolava proprio “A new hope”; Speranza – ecco
qualcosa che non sento nominare da un sacco di tempo, dice Obi-Wan
Kenobi. Per Obi-Wan, come per ogni grande saggio delle favole pop
che raccontano il nostro sentire più profondo, la speranza non è il
semplice desiderio di un risultato positivo. È piuttosto la fiducia
incrollabile nel suo avverarsi. HOPE è una certezza, non un dubbio.
Sempre speranza c’è, come direbbe Yoda. HOPE è una profezia che si
autoavvera: come quella su Harry Potter, che per il solo fatto di
esistere rappresenta la possibilità della vittoria sul male. HOPE è
il futuro di una generazione, come direbbe Greta Thunberg, qualcosa
che viene dalle azioni, non dalle parole. HOPE è la fine di un
viaggio, la sagoma del monte Fato che appare all’orizzonte, la
piccola pianta verde che cresce nel desertificato mondo del
robottino Wall-E. Hope is like the sun, la speranza è come il sole,
dice Leia Organa. La troveremo nell’impossibile, dice il dottor
Spock. È l’unica cosa più forte della paura come dimostrano i
protagonisti di Hunger Games. C’è sempre speranza, dice Aragorn. E
sapete una cosa? La lettera sul petto di Superman non è una “S”. Nel suo
mondo significa speranza. HOPE è anche la scritta che accompagna la
più celebre opera di Banksy. Richiama il nome di uno dei BTS…
Soprattutto, HOPE, la speranza, è l’unica cosa che rimane nel vaso
di Pandora quando viene aperto. Ce lo insegna il cartone animato
Pollon: e sarà proprio lei, la piccola peste, a raccoglierla, e
diventare la nuova dea della speranza. Quel sentimento che nasce
spontaneo dentro di noi, quando leggendo i fumetti confidiamo e
pensiamo a un mondo migliore, e mentre giochiamo lo plasmiamo e lo
modifichiamo.
Nulla più dell’immaginario
fantastico richiama a questo tema, è con la speranza che vogliamo
conquistare il presente. La fantasia è la realtà di un futuro
migliore dalla parte di chi sogna e vive per davvero. Vive per
costruire alternative, scenari migliori, strade nuove. Per questo
siamo onorati che un maestro assoluto dell’imaginative
realism, Ted Nasmith* – uno dei grandi che
negli ultimi quarant’anni ha forgiato l’universo visivo della Terra
di Mezzo – sia l’autore del poster.
LE ANTEPRIME E
I GRANDI EVENTI
HOPE è anche il filo rosso che unirà le anime del nostro festival,
che legherà gli appuntamenti del programma culturale e che
celebrerà le grandi industrie creative di produzione italiana e
internazionale. Tra le prime novità una grandiosa iniziativa legata
a uno degli immaginari giapponesi più amati nel mondo.
TOEI Animation Europe e Anime Factory sono orgogliose di portare in
anteprima a
Lucca Comics &
Games 2022 il più grande evento di One Piece mai visto in
Italia!
Grazie ad Anime Factory, l’uscita dell’attesissimo One Piece Film:
RED nei cinema italiani in autunno, sarà un’occasione unica per
celebrare l’anno di One Piece insieme a tutti i fan, con una serie
di eventi incredibili, dove non mancheranno gadget e sorprese.
Lucca Comics & Games 2022 sarà un’entusiasmante occasione per
creare tantissime attività ed eventi che coinvolgeranno tutta Lucca
come mai prima d’ora, un modo per TOEI Animation di ringraziare
tutti i fan di One Piece e metterli al centro del palcoscenico. Non
mancate e stay tuned per tanti aggiornamenti e sorprese nelle
prossime settimane.
HOPE è capacità di visione, di immaginare nuovi mondi e renderli
veri. Vent’anni fa una software house polacca ha scelto di creare
una nuova realtà per regalare ai giocatori di tutto il mondo
un’esperienza videoludica unica, offrendo al settore una nuova
prospettiva: nasce così CD
PROJEKT RED,
che a Lucca Comics & Games 2022
festeggerà il suo anniversario con un evento
unico.
Partendo dall’immaginario di Andrzej Sapkowski, per cinque anni
investe in un nuovo titolo, una vera scommessa: The Witcher 1. E la
scommessa viene vinta, rendendo realtà la missione iniziale di
creare videogiochi che fossero soprattutto un’esperienza
emozionante ed immersiva. Immaginari capaci di trasmettere valori
come l’inclusività, trasponendo tematiche attuali all’interno della
piattaforma di gioco e creando un legame unico tra personaggi
sfaccettati e complessi e giocatori che vivono insieme i propri
problemi, i successi, le emozioni. Nel suo percorso ventennale, CD
PROJEKT RED è diventato un vero esempio nell’industria videoludica,
e a Lucca porterà la sua storia.
Arriva la serie animata di
Dragonero.
Sergio Bonelli Editore e Rai portano a Lucca in
anteprima mondiale i primi cinque episodi
della serie animata Dragonero, tratta dal fumetto di successo
creato da Luca Enoch e Stefano Vietti. Si tratta della prima serie
animata di Sergio Bonelli Editore, una co-produzione internazionale
della Casa editrice leader nel fumetto in Italia insieme a Rai
Kids, Power Kids e NexusTV. L’evento principale sarà l’anteprima,
in esclusiva mondiale, dei primi cinque episodi. Per celebrare
questo evento storico, la Casa editrice e Rai Kids hanno ideato, in
esclusiva con lo staff di Lucca Comics & Games, una serie di eventi
che trasformeranno la città in una grande festa, ricca di
attrazioni che celebrano lo storico esordio di Bonelli nel settore
dell’animazione come produttore e raccontano backstage e retroscena
di una produzione animata che ha coinvolto migliaia di persone in
un entusiasmante sforzo produttivo e creativo, oltre a regalare
installazioni d’impatto distribuite in luoghi simbolo della città
per stupire i visitatori.
Tutti gli eventi e le attrazioni, come anche il grande numero di
influencer coinvolti, saranno possibili grazie alla collaborazione
con Rai Kids, che ha scelto proprio la Casa editrice di via
Buonarroti e Bonelli Entertainment – la divisione aziendale di
Sergio Bonelli Editore che ha curato interamente la produzione
della serie – per realizzare un percorso innovativo di creazione e
sperimentazione di nuovi stili di racconto animato. Sergio Bonelli
Editore ha in serbo tantissime novità per la prossima edizione del
festival lucchese, questa è solo la prima.
LE PRIME MOSTRE
HOPE è un viaggio tra passato e futuro, tra immaginari che hanno
fatto sognare intere generazioni. Salani
sceglie Lucca Comics & Games per festeggiare i 160 anni con la
mostra POPSalani, 160 anni di libri, cultura e fantasia. Curata dal
prof. Giorgio Bacci, l’esposizione ripercorrerà la storia della
casa editrice fondata da Adriano Salani nel 1862, attraverso i
disegni originali realizzati per i volumi della casa editrice dai
più importanti illustratori italiani e internazionali.
Attraversando il Novecento e arrivando ai nostri giorni, la mostra
esalterà il lato ‘pop’ della produzione Salani, concentrandosi su
immagini e pubblicazioni inscindibilmente connesse all’immaginario
moderno. Un percorso attraverso l’evoluzione visiva massmediatica
della contemporaneità per il pubblico di ogni età.
L’international comic artist celebrata in Italia come oltre
oceano,
Mirka Andolfo
sarà al centro di una mostra che ne celebrerà il percorso
artistico: dagli esordi con i webcomic fino alle storie, scritte e
disegnate, di Harley Queen; passando per i grandi successi di
Contronatura, Mercy e Sweet Paprika. Un’autrice capace di
raccontare l’aspetto più giocoso e allegro dell’erotismo e della
sessualità, con ironia ed eleganza.
HOPE come ideale antitesi ai pregiudizi e ai tabù, per valorizzare
ogni unicità.
Chris Riddell
sarà ospite a Lucca Comics & Games 2022 in collaborazione con
l’Editrice Il Castoro e una mostra ne celebrerà la sua
straordinaria carriera: autore di oltre un centinaio di libri,
nominato Waterstones Children’s Laureate e Ufficiale dell’Ordine
dell’Impero Britannico in riconoscimento del suo lavoro di
illustrazione e beneficenza, vincitore di numerosi premi tra cui,
unico al mondo, la Kate Greenaway Medal per ben tre volte. Oltre a
essere un prolifico autore per ragazzi è anche un acuto vignettista
politico per The Economist prima e per l’Observer dopo. Personaggio
colto e arguto, è anche illustratore dal tratto raffinato e
dettagliato, con il quale riesce a creare mondi e personaggi
originali capaci di far viaggiare i lettori di ogni età. Una
perfetta incarnazione di HOPE, in cui l’occhio critico sul presente
e la sua acutezza si uniscono alla capacità di guardare alle nuove
generazioni, infondendo loro speranza.
A 100 anni dalla nascita (1922-2022) Lucca Comics & Games celebrerà
uno dei più grandi creativi del XX° secolo,
Alex Randolph.
La carriera, i giochi e il messaggio del primo “Autore di giochi”
riconosciuto della storia verranno celebrati attraverso un fitto
programma di iniziative in cui saranno coinvolti numerosi Maestri
del gioco italiano. Piatto forte delle celebrazioni sarà una grande
mostra allestita nelle sale di Palazzo Ducale, che vedranno per la
prima volta in assoluto un’esposizione dedicato ad un autore di
giochi. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il
Deutsches Spielarchiv / Museen der Stadt di Norimberga, e con la
partecipazione attiva di fondamentali compagni di viaggio di
Randolph come Leo Colovini e Dario De Toffoli di Studio Giochi, e
Gianluigi Pescolderung di Studio Tapiro. Le celebrazioni saranno
infine impreziosite da un documentario condotto da Andrea Angiolino
che verrà reso disponibile sul catalogo RaiPlay.
John Blanche
sarà ospite a Lucca Comics & Games 2022 in esclusiva. Il maestro
indiscusso del fantasy distopico, demiurgico illustratore e Art
Director per Game Workshop a partire dal 1984, verrà in Italia per
incontrare i suoi fan e presentare Voodoo Forest, leggendaria opera
in lavorazione da più di 10 anni che verrà pubblicata per la prima
volta nella sua edizione completa per Hollow Press, che debutterà
con un’intera linea dedicata al gaming. In celebrazione del
maestro, sarà inoltre organizzata una mostra celebrativa dal
contenuto ancora segreto, nonché un contest di pittura di miniature
dedicato al “Blanchitsu Style” all’interno del Trofeo Grog, tra i
più gloriosi riconoscimenti del miniature painting
italiano.
I PRIMI
OSPITI
Dopo aver ottenuto lo scorso anno lo Yellow Kid come Fumetto
dell’anno ai Lucca Comics Awards con il suo Rusty Brown,
Chris Ware
sarà ospite di Lucca Comics & Games 2022 in collaborazione con
Coconino Press, che pubblicherà per l’occasione il suo attesissimo
Building Stories, una pietra miliare della narrazione a fumetti. Un
graphic novel – pubblicato negli Stati Uniti nel 2012 – unico nella
sua natura, che va oltre i confini dell’oggetto-libro: una scatola
che contiene una storia narrata in 14 fumetti di vario tipo e
formato, dal volume cartonato al poster, dalla striscia al giornale
tabloid fino al comic book, che l’autore ha progettato per essere
leggibili in qualsiasi ordine.
Questa edizione del Festival sarà anche l’occasione per celebrare
il
60esimo anniversario dalla nascita di
Spider-Man,
con un ospite d’eccezione:
John Romita Jr.
Lo storico disegnatore Marvel, alla sua terza
partecipazione alla manifestazione dopo il 1995 e il 2008, è
l’attuale disegnatore di Spider-Man, la cui serie è stata
rilanciata in occasione dei sessant’anni con un nuovo numero uno.
Un appuntamento imperdibile reso possibile dalla collaborazione con
Panini Comics che tornerà con i suoi titoli ed eventi a Lucca
Comics & Games.
Per celebrare l’attesissima nuova trilogia di Dragonlance, arriverà
in anteprima a Lucca Comics & Games, Dragons of Deceit per Fanucci
Editore. Il festival accoglie il ritorno di un grande autore e
amico: Tracy Hickman, che con Margaret Weis ha firmato la maggior
parte dei romanzi ambientati in una delle più celebre saghe fantasy
contemporanee, in cui l’epica e il fantastico diventano modello
etico e fonte di speranza. HOPE: Con il ritorno a Dragonlance,
Tracy Hickman rimette in scena l’eterna lotta tra bene e male che
si riflette sui popoli di Krynn e volge culmina, e la speranza è la
chiave per una nuova pace..
E
ANCORA
HOPE è ipotizzare il futuro dell’umanità, nelle sue molteplici
declinazioni: la fantascienza e i suoi scrittori ci hanno insegnato
a immaginare universi lontani, e in Italia una collana in
particolare ha permesso a intere generazioni di lettori di vivere
avventure incredibili.
Stiamo parlando di
Urania
(Mondadori), che proprio quest’anno compie
70 anni
e sceglie di festeggiare questa importante ricorrenza portando
proprio a Lucca Comics & Games il
Premio Urania,
massimo riconoscimento della fantascienza italiana. Un momento di
festeggiamento che vedrà tra i suoi protagonisti due veri Maestri:
Franco Brambilla, illustratore ufficiale di Urania, e Dario Tonani,
con il suo Mondo9, già tradotto in Giappone e in Russia.
HOPE è il ritrovo di amici uniti dalla comune passione per
il
cosplay.
In occasione del
50° anniversario del manga “Le Rose di
Versailles”,
Lucca Comics & Games ospiterà
il raduno nazionale di Lady Oscar:
un vero e proprio invito alla community italiana a prendere parte a
questo importante appuntamento, che avrà come ideali “madrine” le
cosplayer Lady Kurimi e Letizia Cosplay. E non finisce qui! In
occasione dei
60 anni di Spider-Man,
si apre la sfida: l’obiettivo è battere il record europeo, detenuto
dalla Svezia, del maggior numero di cosplayer a tema Spidey riuniti
in un’unica location.
SLOW LIFE. SLOW GAMES
Tra i progetti speciali e continuativi di Lucca Comics & Games
atterrerà nel padiglione Carducci “Slow
Life Slow Games“.
L’iniziativa è promossa dalla ASL Toscana Nord-Ovest
per contrastare e svolgere un’azione preventiva contro le
azzardopatie.
Con questo progetto si vuole dimostrare che un corretto rapporto
con il gioco e il giusto tempo dedicato a questa pratica
costituiscono attività di prevenzione. Per questo ben 750 classi
delle scuole primarie riceveranno una ludoteca composta da sette
giochi selezionati con metodo scientifico dal Game Science Research
Center: Kindomino di DV Games; Rush hour di Ravensburger; Dixit di
Asmodee; Eryantis di Cranio Creations; Manolesta di Erickson;
Beccato di Red Glove e Shotten totten 2 di Mancalamaro. Il Game
Science Research Center e i suoi ricercatori saranno inoltre
presenti presso il loro stand in Carducci per dimostrare e
contestualizzare i sette giochi grazie alle loro competenze
scientifiche. Coinvolti circa 15.000 studenti in uno dei programmi
di diffusione del gioco da tavolo d’autore più ambiziosi realizzati
in Italia, al servizio del sistema sanitario. Ai ragazzi verrà
consegnato il gioco Playa Pirata di Luca Bellini, edito da dV
Giochi in una nuova edizione con le illustrazioni di Alessandro
Perugini, in arte
Pera Toons.
Oltre a queste, sono previste attività nelle scuole secondarie e
nelle aziende ed eventi pubblici fino a giugno 2023. Si tratta a
tutti gli effetti della più grande disseminazione di gioco da
tavola fatta in Italia. Testimonial d’eccezione di Slow Life Slow
Games, il character protagonista di A Panda Piace, nato dalla
matita di
Giacomo Bevilacqua,
che firma il poster ufficiale del progetto e che ne seguirà lo
storytelling.
IL FORMAT E LE PARTNERSHIP
Le porte della città si apriranno ancora una volta all’insegna del
divertimento e della condivisione, del piacere di stare insieme,
senza dimenticare il pubblico che in questi ultimi due anni ha
partecipato alle attività nei campfire disseminati in tutta Italia;
online grazie alla programmazione digital; su Rai e Raiplay con una
programmazione di contenuti original e best of selezionati apposta
per i fan del festival.
La rete dei
campfire
proporrà attività dal
21 ottobre al 1° novembre,
realizzate in collaborazione con lo staff di Lucca Comics & Games
per abbattere ancora una volta le barriere di spazio e
tempo.
Il programma digital sarà anticipato da una
‘road to Lucca Comics & Games’
che vede il grande ritorno dell’RPG
Night Live,
il format di gioco di ruolo nato nel 2019 sul canale Twitch del
festival. Da metà settembre arriveranno infatti quattro sessioni di
gioco di ruolo che culmineranno in una quinta e ultima sessione
phygital durante il festival, tutte dedicate a Fabula Ultima. Il
format è sviluppato in collaborazione con Need Games e Lucca Manga
School, con la partecipazione di CKibe, Sarah Corvis e Luca Occhi
di InnTale, Andrea Lucca detto “Il Rosso”.
Rai si conferma Main Media Partner
e continuerà ad affiancare il festival non solo nell’offerta
culturale ma anche nel racconto di questa edizione.
Si uniscono per la prima volta alla squadra dei media partner
anche
Editoriale Nazionale
con le testate
QN, la Nazione, il Resto del Carlino e il
Giorno,
e l’agenzia di stampa
ADN Kronos,
per non perdere nemmeno una notizia nella varietà della proposta
lucchese.
Amazon.it
si conferma anche per quest’anno l’official
e-commerce partner
del festival. A partire dal 22 settembre Amazon renderà disponibili
ai propri clienti in Italia, e, novità di quest’anno, anche per i
clienti dei siti di Francia, Inghilterra, Spagna e Germania, le
offerte esclusive selezionate per i fan di Lucca Comics & Games e
l’ampia selezione di giochi, fumetti, videogiochi, collectables, e
molto altro, inclusi la possibilità di acquistare le novità
editoriali e i gadget più ambiti.
ll Lucca Store su Amazon
diventa il negozio online di riferimento non solo durante il
community event, ma anche durante il resto dell’anno.
HOPE è la speranza di trasformare le proprie passioni in una
professione e
fino al 4 agosto sarà ancora possibile presentare la propria
candidatura per Comics & Games Factory,
una call for ideas promossa da Lucca Crea srl e Lucca Comics &
Games con la partnership esclusiva di
Intesa Sanpaolo.
Questo progetto nasce per stimolare iniziative e progetti
imprenditoriali under 35, nell’ambito dei quattro settori che
rappresentano il cuore pulsante di Lucca Comics & Games: esport,
videogames, content creation, web comics o webtoon. Una giuria di
esperti selezionerà i progetti migliori, che saranno presentati
nell’area Intesa Sanpaolo proprio nel corso della prossima edizione
del Festival. Info https://comicsandgamesfactory.it/
APRE LA BIGLIETTERIA: DUE SETTIMANE PER GLI EARLY
BIRDS
Da giovedì 21 luglio a giovedì 4 agosto saranno in vendita i primi
biglietti early birds di Lucca Comics & Games
2022. Sarà
possibile acquistare – ai medesimi prezzi 2021, con un piccolo
sconto per il venerdì e il sabato – sia i giornalieri sia tutte le
tipologie di abbonamento da due, tre, quattro e cinque
giorni.
La biglietteria con il listino 2022, invece, aprirà dal 1°
settembre
e
da quel momento in poi sarà possibile acquistare tutte le tipologie
di biglietto, compresi quelli per i Level Up Fan e i biglietti in
prelazione per chi nel 2021 ha acquistato le Bag of
Lucca.
Lucca Comics & Games, con prudenza e attenzione per la sicurezza
dei propri visitatori, ha deciso di adottare misure di
autocontenimento nell’emissione dei biglietti, pertanto il tetto
massimo di biglietti vendibili è stato fissato a 55.000 per la
singola giornata, rispetto a una superficie espositiva della
manifestazione 2022 superiore a quella del 2019, in cui il
ticketing cap era settato sugli ormai consueti 90.000 per giorno.
Qualora le condizioni generali e le normative vigenti lo
permettessero, nel mese di settembre si valuterà un eventuale
ampliamento di questo limite.
HOPE
è l’idea, il canto, l’invocazione della Signora dell’Alba, che ci
condurrà settimana dopo settimana a esplorare tutte le emozionanti
novità di questa edizione: insieme scopriremo i contenuti e le
diverse aree della città che saranno al centro del programma
culturale e della parte espositiva. E a
fine settembre ci sarà spazio per una nuova conferenza stampa in
diretta streaming,
per dare il via al countdown finale verso il 28 ottobre.