The
Marvels arriverà nei cinema il 28 luglio 2023, quasi
cinque anno dalla prima volta in cui abbiamo visto Captain Marvel al cinema. Ritroveremo
quindi la nostra Carol Danvers, che nel frattempo ha anche
combattuto contro Thanos, ma non sarà sola, perché le altre
“meraviglie” del film saranno Kamala Khan/Ms. Marvel e Monica Rambeau di
Teyonah Parris, vista in WandaVision.
Nella serie con
Elizabeth Olsen, Monica otteneva dei superpoteri,
ma il suo personaggio non ha ancora assunto un nome da supereroe
nel MCU. Ci sono state molte
speculazioni a questo riguardo, soprattutto perché Monica, nei
fumetti, è passata da Captain Marvel, Spectrum e Photon nel corso
degli anni. Ma, durante una recente intervista con i Black Comic Lords, Eve L. Ewing, sceneggiatrice dei
fumetti di Monica Rambeau: Photon, sembra confermare che
l’eroe si chiamerà Photon anche nel MCU.
“Tenete presente che nel
mondo dei fumetti, il lato editoriale e il lato MCU non comunicano frequentemente,
ma a volte lo facciamo”, ha spiegato lo scrittore.
“Mettiamola in questo modo, ti dirò questo, non ho scelto che
si chiamasse Photon in questo fumetto. Questo è tutto ciò che
dirò.”
Spectrum è l’incarnazione
preferita di Monica per molti fan, e non ha sorpreso, infatti, che
un libro per bambini tie-in di The
Marvels pubblicato di recente usa effettivamente
quel soprannome. Presumibilmente, i Marvel Studios hanno cambiato rotta durante le
riprese, forse per motivi di copyright, ma dovremo aspettare e
vedere.
“Carol Danvers aka Captain
Marvel ha reclamato la sua identità
dal tirannico Kree e si è vendicata dell’Intelligenza Suprema. Ma
le conseguenze impreviste vedono Carol che porta sulle spalle il
fardello di un universo destabilizzato. Quando i suoi doveri la
mandano in un anomalo wormhole collegato a un rivoluzionario Kree,
i suoi poteri si confondono con quelli della sua super fan di
Jersey City, Kamala Khan alias Ms. Marvel, e della figlioccia di
Carol, il Capitano Monica Rambeau. Questo improbabile trio deve
fare squadra e imparare a lavorare insieme per salvare l’universo
come “The
Marvels”.
Tutto ciò che sappiamo su The
Marvels
The
Marvels, il sequel del cinecomic Captain
Marvel con protagonista il premio Oscar Brie
Larson che ha incassato 1 miliardo di dollari al
box office mondiale, sarà sceneggiato da Megan McDonnell,
sceneggiatrice dell’acclamata serie WandaVision.
Sfortunatamente, Anna
Boden e Ryan Fleck, registi del
primo film, non torneranno dietro la macchina da presa: il sequel,
infatti, sarà diretto da Nia DaCosta, regista
di Candyman. Nel
cast ci saranno anche Iman Vellani (Ms.
Marvel, che vedremo anche
nell’omonima serie tv in arrivo su Disney+)
e Teyonah Parris (Monica Rambeau, già
apparsa in WandaVision). L’attrice Zawe
Ashton, invece, interpreterà il villain principale, del
quale però non è ancora stata rivelata l’identità.
Nessun dettaglio sulla trama del
sequel è stato rivelato, ma l’ambientazione del film dovrebbe
spostarsi dagli anni ’90 ai giorni nostri.
Naturalmente, Brie
Larson tornerà nei panni di Carol Danvers. Il
sequel di Captain
Marvelarriverà il 28 luglio 2023.
Il prossimo lavoro da regista di
Ben Affleck, Air, che
racconterà la storia della collaborazione di Michael
Jordan con la Nike e la nascita delle Air Jordan,
ha finalmente una data d’uscita. Nel mondo arriverà il 5
aprile, per poi sbarcare su Prime Video. Il film è il primo progetto di
Artists Equity di Affleck e Matt Damon, in collaborazione con Amazon
Studios, Skydance Sports e Mandalay Pictures.
Il cast stellare di
Air
include Damon nel ruolo del dirigente Nike Sonny
Vaccaro, Affleck nel ruolo del co-fondatore Nike
Phil Knight, Jason Bateman nel
ruolo di Rob Strasser, Chris
Messina nel ruolo di David Falk,
Matthew Maher nel ruolo di Peter
Moore,Marlon Wayans nel ruolo di
George Raveling, Chris Tucker nel
ruolo di Howard White, Viola Davis nei panni di Deloris
Jordan, Gustaf Skarsgård nei panni di
Horst Dassler e Julius Tennon nei
panni di James Jordan.
Alex Convery ha
scritto Air, che è
prodotto da David Ellison, Jesse
Sisgold, Jon Weinbach, Affleck,
Damon,Madison Ainley, Jeff
Robinov, Peter Guber e Jason
Michael Berman. I produttori esecutivi includono
Dana Goldberg, Don Granger, Kevin
Halloran, Michael Joe, Drew Vinton, John Graham, Peter E.
Strauss e Jordan Moldo.
“Matt ed io siamo molto
entusiasti che il pubblico veda ‘Air’ e siamo orgogliosi che sia il
primo prodotto di Artists Equity”, ha dichiarato
Ben Affleck in un comunicato. “Il film è
stata un’esperienza straordinaria in cui abbiamo avuto l’onore di
lavorare con alcuni dei migliori cast e troupe del settore, i quali
hanno portato passione, tenacia e creatività in uno sforzo
collettivo per ricreare una storia straordinaria e ambiziosa.
Apprezzo la fiducia di Jen Salke nella nostra capacità di
realizzare un film di cui siamo orgogliosi, così come l’incredibile
supporto continuo suo e di Sue Kroll per il film. Amazon Studios,
Skydance e Mandalay sono stati tutti fondamentali per ottenere
questo risultato e il film non avrebbe potuto essere realizzato
senza di loro. Apprezziamo i passi compiuti da ciascuna delle loro
parti per realizzarlo e vogliamo ringraziarli. Questa è stata la
migliore esperienza creativa e personale della nostra vita e non
vediamo l’ora di vederne molte altre simili”.
Jean-Francois
Richet torna sul grande schermo con un action movie,
The
Plane, dopo L’imperatore di Parigi, pellicola
whodonuit prodotta nell’oramai lontano 2018. A fare da sfondo a
questa nuova avventura, con un sempre più gagliardo Gerard Butler nel ruolo del protagonista
Brodie Torrance, un’isola delle Filippine piena di minacce e
pericoli.
Il viaggio dell’eroe, di cui parla
Christopher Vogler nel suo scritto, Richet vuole seguirlo alla
lettera, impregnando il film di antagonisti, ostacoli
insormontabili (ma non per Brodie) e fanciulle/fanciulli da trarre
in salvo. Seppur con un risultato che lascia a desiderare,
The Plane si aggiudica il posto nella
programmazione in sala dal 26 gennaio, distribuito
da Lucky Red e Universal Pictures.
The Plane, la trama
Durante una violenta
tempesta, il comandante Brodie Torrance (Gerard
Butler) salva i suoi passeggeri con un atterraggio di
emergenza. L’aereo plana però su un’isola devastata dalla guerra e
per il gruppo, preso in ostaggio da pericolosi ribelli, è l’inizio
di un vero e proprio incubo. L’unica persona su cui Torrance potrà
contare è Louis Gaspare (Mike Colter), un uomo
accusato di omicidio che l’FBI
stava trasportando sul suo volo. Riuscirà il nostro capitano a
portare in salvo i passeggeri e fuggire dall’isola?
Un action movie troppo
frenetico
Nelle programmazioni al cinema,
spesso accanto ai titoli delle grandi produzioni, compaiono i così
detti b-movies, prodotti che fungono da filler fra le
opere di maggior rilievo volti a intrattenere in maniera meno
impegnativa gli spettatori. È il caso di The
Plane, che riesce a posizionarsi nella categoria di film
da fruire proprio quando le sale sono carenti di novità oppure il
titolo in auge ha spuntato la check-list di quelli da vedere.
Una pellicola che, proprio per il
contenuto di cui si fa carico, non aspira a raggiungere alte vette
né tantomeno a sfondare al botteghino. L’opera del regista
francese, conosciuto soprattutto per il suo Nemico Pubblico
N.1, sembra all’apparenza – considerato il nome scelto – un
survival movie, eppure a metà del primo atto la trama vira al
solito e classico action movie, anche un po’ vintage
nell’aspetto.
Non c’è da sorprendersi se questo
cambio di registro faccia alzare subito un sopracciglio. I primi
minuti del film ingannano parecchio: le sequenze iniziali, il cui
caos all’interno dell’aereo è mostrato attraverso una traballante
cinepresa a mano, gettano le basi per una storia in cui la cifra
dominante dovrebbe essere la sopravvivenza – o meno – dei
passeggeri all’ammaraggio di emergenza. Poi però The
Plane, senza una logica coerente, cambia completamente il
suo tono, e il thriller si impregna di sequenze frastornanti in cui
sono gli scontri corpo a corpo, il rumore delle mitragliatrici e
gli spari di fucili e pistole a possedere lo schermo.
Disturbano le progressioni
affrettate, un ritmo che mira ad essere incalzante per
fagocitare lo spettatore ma che si perde nella sua stessa frenesia,
facendo scemare lentamente la suspense creatasi nei primi frame. È
pur vero che negli action movie ad essere in pole position sono gli
scontri, il fuoco, il disordine e la lotta, con i personaggi che di
conseguenza rimangono nell’ombra, ma qui il problema si riscontra
proprio nella mancanza di un aggancio sensato fra una scena
e l’altra, con una nota di demerito alla sceneggiatura che
non decolla, proprio come l’aereo.
Torrance, l’eroe di cui non avevamo
bisogno
In The Plane a
vestire i panni dell’eroe è Gerard Butler, la cui immagine subito
ci riporta al suo impeccabile Re Leonida in
300. L’attore, complice il suo fisico
possente e il suo fascino magnetico, si incastra bene nel suo
personaggio, e ancora una volta ha l’opportunità di mostrare
bicipiti scolpiti e coraggio da leoni. Il Capitano Brodie Torrance
appare come il prode cavaliere con il compito di salvare il
villaggio dall’attacco nemico, in questo caso dai separatisti e
dalle milizie dell’isola in cui sono atterrati. Ma le sue gesta
sono quasi surreali e le difficoltà consecutive in cui si imbatte
appaiono più come gli ostacoli di un videogioco d’azione,
incastrati con forza all’interno della struttura narrativa solo per
poter trascinare il racconto.
In conclusione The
Plane tenta di risolversi nel terzo atto con un
climax sbrigativo ma d’effetto, e nel quale sembra
fluire tutto il senso del film. Torrance risalito a bordo
dell’aereo, con il suo piano folle e pericoloso, sfida le leggi
della fisica e dell’ingegneria meccanica per portare il suo
equipaggio verso una destinazione più sicura. Viene da domandarsi,
a questo punto, se il titolo non volesse giocare con la sua natura
polisemica. The Plane voleva attirare l’attenzione
sull’aereo o era inteso come Il piano? Arrivati alla fine, tutto
potrebbe essere.
Alexander
Litvinenko, l’ex spia russa, la cui morte è avvolta nel
mistero – volutamente o no è il protagonista di questa storia.
Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente
che andrà in onda su Sky a partire dal 25 gennaio parla proprio
della tragica fine dell’ex dissidente russo, nonché i dieci anni di
calvario che la moglie – Marina Litvinenko – ha
dovuto affrontare per ottenere giustizia. In 4 episodi che andranno
in prima serata su Sky Atlantic (e che saranno
ovviamente disponibili anche in streaming su NOW e on demand), la serie racconta la vera
storia dell’ex ufficiale dei servizi di sicurezza federali russi e
del KGB la cui morte per avvelenamento da polonio-210 nel novembre
2006 ha innescato una delle indagini più complesse e pericolose
nella storia della polizia britannica e internazionale.
Vero e proprio inno alla giustizia e
alla dignità, Litvinenko – Indagine sulla morte di un
dissidente racconta di un regime pronto addirittura ad
attaccare l’Occidente in piena Londra pur di mettere a tacere un
dissidente. Al contempo, la serie è anche il racconto drammatico di
una famiglia spezzata dal dolore che per dieci anni si è battuta
per la verità. David Tennant (Harry
Potter e il calice di fuoco) veste i panni dell’ex
agente dei servizi segreti russi avvelenato attraverso del tè al
polonio radioattivo, mentre l’attrice russo-americana
Margarita Levieva (The
Deuce) interpreta la moglie, Marina
Litvinenko.
Litvinenko – Indagine sulla morte
di un dissidente, la trama
Nel novembre 2006,
Litvinenko, ex ufficiale del KGB, è in fin di vita
in un ospedale di Londra, avvelenato da una misteriosa sostanza
radioattiva. Quando la polizia viene a raccogliere la sua
testimonianza, Litvinenko punta il dito
direttamente contro il presidente russo, Vladimir Putin. La sua
morta, pochi giorni dopo, scatena un’indagine su un attacco chimico
sulle strade di Londra e un’indagine decennale tra Gran Bretagna e
Russia per trovare giustizia per il suo omicidio. La trama di
Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente
pare già dire tutto: intrighi politici internazionali, capi di
stato corrotti verso cui puntare il dito.
La storia di
Litvinenko è una storia vera dove vengono fatti
nomi e cognomi: non vengono omessi o taciuti ma fin da subito
conosciamo il colpevole. Mai come oggi, la miniserie di Sky con
David Tennant e Margarita
Levieva ha un significato particolare e controverso. Il
primo episodio di Litvinenko – Indagine sulla morte di un
dissidente, infatti, ha il compito di presentarci la scena
introduttiva della serie – composta da quattro episodi. Il punto di
vista inizialmente parrebbe essere quello di Litvinenko la cui
storia è ascoltata minuziosamente dalla polizia di Scotland Yard.
Ma in seguito, solo alla fine dell’episodio ci rendiamo conto che è
il racconto dal punto di vista della moglie, rimasta vedova.
Ciò che è pericoloso è ciò che
non conosciamo
Una famiglia. Un padre, una madre e
un figlio che come ogni sera si ritrovano seduti a tavola a parlare
del più e del meno. Non sappiamo molto altro su di loro ma gioiamo
alla notizia che hanno appena ricevuto. Sono nel loro focolare, un
luogo che per ogni famiglia è sacro, protetto e incontaminato. Il
padre apre una busta e conferma: “Ecco i documenti. Abbiamo
ufficialmente la cittadinanza britannica”. Mangiano e
festeggiano, una tazza di the per celebrare – la più nobile tra le
usanza inglesi. Qualcosa va storto, il padre inizia a non sentirsi
bene fino a quando non sputa sangue. Litvinenko – Indagine
sulla morte di un dissidente inizia così, dando allo
spettatore non solo un punto di vista inizialmente neutrale ma un
vero e proprio schiaffo.
Sarà solo il primo di tanti che la
miniserie di Sky darà allo spettatore. Alla miniserie hanno
collaborato in qualità di consulenti gli ex agenti che si sono
occupati del caso, Clive Timmons e Brent
Hyatt, l’avvocato Ben Emerson e la
famiglia di Litvinenko. Il racconto, dunque, seppur con qualche
scelta stilistica, è vero. Veri sono i nomi degli agenti, vero è il
colpevole di questo omicidio. Litvinenko – Indagine sulla
morte di un dissidente non fa una caccia alle streghe
perché tutto quello che è successo non solo perché sono stati
scritti libri e articoli sull’atto di coraggio di
Litvinenko ma anche e soprattutto perché il
colpevole era già sulla bocca di tutti.
In realtà
Litvinenko conosceva non solo i mandanti del suo
omicidio ma anche le motivazioni. Aveva dichiarato una guerra
personale contro la sua ex madre patria. I dissidenti non vengono
visti di buon occhio, per cui c’è anche la consapevolezza del
destino a cui va incontro. Forse consapevolmente, riuscendo così a
spostare l’attenzione sulle atrocità che un governo è disposto a
commettere quando si sente minacciato.
Rendere giustizia
La Russia, come viene descritta in
Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente
è la Russia dei racconti odierni. Uno stato che lascia poca scelta
a chi volta le spalle. Il racconto di dolore per la morte di un
marito assassinato, diventa un documento legittimo di libertà di
parola – troppo spesso oppressa. Quello che ha sconvolto
maggiormente la popolazione inglese nel 2006 è il rimbalzo
mediatico ha preso la storia di Litvinenko. Subito
dopo la sua morte, le sue dichiarazioni che accusavo il presidente
russo Vladimir Putin di omicidio si sono espanse a
macchia d’olio. Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente,
nel primo episodio, pone le basi per un vero e proprio processo che
ha come imputato il premier russo.
La giustizia per
Litvinenko arriva dalla Corte Suprema. Nel 2021 la
sentenza: la Russia è accusata per l’omicidio di Litvinenko. Dopo
gli avvenimenti del 2006, con le indagini in corso, altre persone
iniziano ad accusare gli stessi sintomi di
Litvinenko. Il Litvinenko portato in scena
dall’interpretazione di David Tennant rende giustizia all’uomo che ha
affrontato una battaglia contro il sistema. La sua morte ha
incoraggiato la famiglia e i familiari a non arrendersi, neanche
contro un plateale atto di omicidio. L’inchiesta portata avanti
dalla moglie Marina è un atto di coraggio verso tutti coloro che
sono morti per mano dello stato. Litvinenko – Indagine
sulla morte di un dissidente racconta la verità e lo fa
con un racconto trasparente e coraggioso, come Alexander
Litvinenko.
Il Marvel Cinematic
Universe ha costruito la sua galleria di attori nel corso di
quindici anni, e molte di queste talentuose star sono apparse più
di una volta nel franchise: la corsa all’attore che compare più
spesso nel MCU
può variare in qualsiasi momento, con una gamma di progetti in
divenire grazie a cui i talenti possono costruire i loro rispettivi
curriculum. Ecco gli attori che, ad oggi, sono apparsi più volte
nel MCU,
dalla Maria Hill di Cobie Smulders al Nick Fury
di Samuel L. Jackson.
Cobie Smulders – 8 apparizioni
L’agente dello SHIELD
Maria Hill, interpretata da Cobie Smulders, ha scalato silenziosamente i
ranghi del cast del MCU,
accumulando otto apparizioni in tutto il franchise. A partire da
The Avengers, la Hill è apparsa in diversi film ed
è anche apparsa in diversi episodi di Agents of
SHIELD. Smulders è tornata a dare voce al suo personaggio
nella serie antologica animata What If…?, che segna la sua più recente
apparizione nel MCU.
La permanenza di Maria Hill nel
franchise, tuttavia, è tutt’altro che finita: la nona apparizione
della Smulders nel MCU
è confermata per quest’anno nella serie Disney+Secret Invasion.
Personaggio con una lunga storia nel
MCU,
Bucky Barnes è apparso finora in otto
progetti, tra cui tutti e tre i
film di Captain America, gli ultimi due progetti degli
Avengers, la scena post-credit di Black Panther,
la serie Disney+The Falcon and the Winter Soldier e What If…?, in cui Stan è tornato a dare voce al suo personaggio.
È stata confermata la presenza di Stan anche nell’imminente
progetto Thunderbolts, che segnerà la sua nona
apparizione.
Scarlett Johansson – 9
Apparizioni
Iniziando la sua carriera
nel 2010, Scarlett Johansson ha fatto la sua prima
apparizione nel MCU
in
Iron Man 2 nel ruolo di Natasha
Romanoff, la Vedova Nera. Per oltre un decennio nel
franchise, la Vedova Nera ha affiancato i Vendicatori più
potenti.
Nonostante l’eroico sacrificio di
Romanoff nel secondo atto di Avengers: Endgame, la Johansson è tornata per
il suo canto del cigno nel film della Fase 4 Black Widow, che ha segnato la sua nona e
ultima apparizione nel franchise, dopo tutti e quattro i film degli
Avengers, due
film di Captain America e un cameo nella scena post-credits di
Captain Marvel.
Don Cheadle – 9 Apparizioni
James “Rhodey”
Rhodes, noto anche come War Machine e
Iron Patriot, è stato interpretato da
Terrence Howard in Iron Man, ma
Don Cheadle è l’attore che gli spettatori
associano più spesso al ruolo. Cheadle ha sostituito Terrence
Howard nel ruolo di Rhodey in
Iron Man 2, iniziando così la sua lunga carriera nel
MCU.
A partire dal film Thor
del 2011, Chris Hemsworth ha fatto finora ben dieci
apparizioni nel MCU,
presumibilmente con altre in arrivo. Dopo aver recitato in quattro
film del suo franchise da solista e in quattro film dei
Vendicatori, il potente Thor sta giungendo alla fine del suo
mandato nel MCU.
Se Hemsworth dovesse uscire di scena, non lo
farebbe senza lasciare ai suoi fan alcune interpretazioni a
sorpresa, tra cui la voce di Thor in What If…? e un cameo come voce di
Throg in un episodio di Loki.
Fortunatamente, il finale di Thor: Love and Thunder promette almeno
un’altra apparizione dell’amato Vendicatore.
Personaggio con una linea temporale
del MCU
sorprendentemente caotica, Capitan America è stato
presente in tutti e quattro i film dei Vendicatori, oltre che in
tre film del suo
franchise da solista. Evans ha completato il suo mandato nel
MCU
con camei in Thor: The Dark World, Spider-Man: Homecoming e nella scena
post-credit di Captain Marvel. Sebbene il suo tempo nel
franchise sia celebrato e venerato, il tempo di Capitan America nel
MCU
sembra essere ormai finito.
Mark Ruffalo – 10 Apparizioni
Dopo l’unica apparizione di
Edward Norton nel ruolo del Dr. Bruce Banner ne
L’incredibile Hulk, l’attore è stato sostituito
per tutti i film futuri da Mark Ruffalo, che ha assunto il ruolo di
Banner e Hulk a partire da The Avengers del 2012. Quindici anni dopo che
Bruce Banner è diventato Hulk, Ruffalo continua a interpretare il personaggio
alla perfezione ed è apparso di recente in diversi episodi della
serie Disney+She-Hulk:
Attorney at Law.
A Robert Downey Jr. va il merito di aver dato il
via all’intero Marvel Cinematic
Universe con la sua interpretazione di Tony
Stark, l’omonimo supereroe, in Iron
Man del 2008. Nel corso di undici anni, Downey è apparso in molti film diversi e
indossando armature diverse di Iron Man, diventando rapidamente uno
degli attori più presenti nel MCU.
Oltre a guidare i suoi tre film di
Iron Man, Downey è apparso anche in tutti e quattro i film degli
Avengers, L’incredibile Hulk, Captain America: Civil War e Spider-Man: Homecoming. In tutto, il MCU
conta bendieci apparizioni dell’amato attore nel ruolo di Tony
Stark, mentre il suo periodo nel franchise si è concluso con
Avengers: Endgame.
Paul Bettany – 10 Apparizioni
Paul
Bettany occupa un posto unico nell’MCU:
ha iniziato la sua carriera nel franchise interpretando
JARVIS, l’assistente AI personale di Tony Stark.
Bettany ha doppiato l’IA in tutti e tre i film
di Iron Man e nel primo film degli Avengers, prima che JARVIS si
trasformasse nel supereroe Visione in Avengers: Age of Ultron.
Visione ha fatto altre sei
apparizioni nel terzo e quarto film dei Vendicatori, in Captain America: Civil War, WandaVision
e What If…? per un totale di dieci film e serie,
anche se la serie Vision Quest, annunciata di
recente, lascia presagire l’arrivo di un’undicesima apparizione di
Bettany, che non sembra essere vicino alla fine
del suo periodo nel MCU.
Samuel L. Jackson – 13
Apparizioni
Samuel
L. Jackson detiene il record del maggior numero di
apparizioni nel MCU,
avendo interpretato il direttore dello SHIELD Nick
Fury per quindici volte dal suo debutto come personaggio
in Iron Man.
Sebbene la Marvel non avesse alcun progetto
per Nick Fury dopo la sua prima apparizione, il franchise ha
cambiato rapidamente rotta, inserendo Jackson in cinque dei sei
film della Fase 1, in due progetti della Fase 2 e in quattro film
della Fase 3, con apparizioni in Agents of SHIELD
e What If…? a riempire i vuoti intermedi.
Inoltre, le apparizioni confermate di Jackson nelle prossime serie Secret Invasion e The
Marvels manterranno il suo record intatto ancora a
lungo nel Marvel
Cinematic Universe.
Ecco il trailer di
Shrinking, la nuova commedia Apple Original
interpretata da Jason Segel e scritta dal co-creatore di
“Ted
Lasso” e vincitore di un Emmy, Bill
Lawrence, dal protagonista, scrittore e produttore
esecutivo di “Ted
Lasso“, Brett Goldstein e dallo stesso Jason Segel. La serie, composta da dieci
episodi, farà il suo debutto su Apple
TV+ il 27 gennaio con i primi due
episodi, seguiti da un nuovo episodio settimanale, ogni
venerdì.
“Shrinking“, interpretata anche da Harrison Ford in uno dei suoi primi ruoli
televisivi di rilievo, segue le vicende di un terapeuta in lutto
(interpretato da Jason Segel) che inizia a infrangere le regole
col dire ai suoi clienti esattamente quello che pensa, ignorando
così la sua formazione e la sua etica e ritrovandosi a causare
tumultuosi cambiamenti nella vita delle persone… compresa la sua.
Accanto a Jason Segel e Harrison Ford, nel cast della serie troviamo
Christa Miller, Jessica Williams, Michael Urie, Luke Tennie
e Lukita Maxwell.
La nuova commedia Apple Original è prodotta dalla Warner Bros.
Television, con cui Bill Lawrence ha un accordo complessivo, e
dalla Doozer Productions dello stesso Lawrence che è
produttore esecutivo insieme a Segel, Brett Goldstein, Neil
Goldman, James Ponsoldt, Randall Winston, Jeff Ingold e Liza
Katzer. Lawrence, Segel e Goldstein sono anche i
creatori della serie di cui hanno scritto il primo episodio,
diretto da James Ponsoldt.
Shrinking segna la seconda collaborazione tra Apple TV+ e
Jason Segel, dopo il suo ruolo da protagonista
nell’Apple Original Film “Il cielo è ovunque”. La serie segna anche
la terza collaborazione tra Apple, Bill Lawrence e Warner Bros.
Television, insieme allo show di successo mondiale “Ted Lasso” e
alla serie drammatica di prossima uscita “Bad Monkey”. Brett
Goldstein è uno dei protagonistI di “Ted Lasso” – di cui è anche
sceneggiatore e produttore esecutivo – che è stata recentemente
premiata con il Primetime Emmy come Migliore serie comica per il
secondo anno consecutivo, oltre ad aver ricevuto nuovamente il
premio come Miglior attore non protagonista in una serie comica
proprio per Goldstein.
La serie si unisce alla crescente offerta di serie comiche di
successo e pluripremiate proposte da Apple TV+, tra cui “Ted
Lasso”, appunto, “Mythic Quest”, “Schmigadoon!”, “Physical”, “The
Afterparty”, “Central Park”, “Bad Sisters”, “Trying” e altre
ancora.
Paramount Pictures ha rilasciato un
nuovo trailer di Dungeons
& Dragons – L’onore dei ladri per il prossimo
adattamento cinematografico live-action del popolare franchise di
giochi da tavolo di Hasbro. L’arrivo nelle sale è previsto per
il 31 marzo 2023.
Un affascinante ladro e un gruppo
di improbabili avventurieri realizzano il colpo del secolo
recuperando una reliquia perduta. Ma le cose si mettono male quando
il gruppo si imbatte nelle persone sbagliate. Dungeons
& Dragons – L’onore dei ladri porta sul grande
schermo lo straordinario mondo e lo spirito del leggendario gioco
di ruolo in un’avventura divertente e ricca di azione.
Il film live-action
di Dungeons & Dragons è
scritto e diretto dal duo di Game
Night Jonathan Goldstein e John Francis
Daley. Il film è interpretato da
Chris Pine (Wonder Woman 1984),Michelle
Rodriguez ( F9 ), Justice Smith
(Detective Pikachu),
Hugh Grant(Quattro matrimoni e un funerale),
Sophia Lillis (Itfilm), Chloe
Coleman (My Spy) e Bridgerton Regé-Jean Page. Il
film di Dungeons & Dragons è
coprodotto e cofinanziato da Hasbro, eOne e Paramount
Pictures. eOne gestisce la distribuzione nel Regno Unito e in
Canada, mentre Paramount distribuisce ovunque. Sarà anche
prodotto da Brian Goldner e Jeremy Latcham di Hasbro come parte del
suo accordo con eOne, il braccio di intrattenimento di Hasbro.
Officine UBU è lieta di annunciare
l’arrivo nei cinema italiani del pluripremiato film di Colm
Bairéad, The
Quiet Girl. Dopo aver riscosso un grande successo
nel Regno Unito, dove è stato consacrato come il film
indipendente di maggior successo dell’anno, e aver ottenuto
numerosi riconoscimenti tra cui il premio “Miglior Film” nella
sezione “Generazione Kplus” alla Berlinale 2022, il titolo di
“Miglior film dell’anno” da Rottentomatoes e aver ottenuto le lodi
della stampa internazionale, The
Quiet Girlè
entrato nella shortlist per il Miglior Film Internazionale agli
Oscar 2023, arriverà nei cinema italiani a partire dal 16
febbraio.
Protagonista di questo delicato
racconto di formazione è la giovanissima Catherine
Clinch, che interpreta Cáit, una bambina di nove anni
immersa in un silenzio introverso che a poco a poco l’ha resa
invisibile agli occhi di chi le sta attorno. Scuola e famiglia sono
luoghi inospitali per lei, ma quando i genitori la mandano in
campagna per passare le vacanze estive da una lontana coppia di
cugini materni, Cáit entrerà per la prima volta in contatto con una
realtà affine al suo modo di percepire e vivere il tempo. Una
realtà che le permetterà di scoprire l’importanza degli affetti
famigliari che mai aveva provato e che la porterà anche a
conoscenza di un segreto celato da tempo.
The
Quiet Girl è un adattamento cinematografico
di Foster, l’acclamata storia breve scritta da Claire
Keegan. The Quiet Girl sarà nei cinema
dal 16 febbraio con Officine UBU.
La trama del film
Cáit è una bambina di 9 anni
proveniente da una famiglia sovraffollata, disfunzionale e
impoverita. Lottando silenziosamente a scuola e a casa, ha imparato
a nascondersi davanti agli occhi di coloro che la circondano. Con
l’arrivo dell’estate e l’avvicinarsi del termine dell’ennesima
gravidanza della madre, i genitori decidono di mandare Cáit a
vivere da parenti lontani. Senza sapere quando tornerà a casa, la
bambina viene lasciata a casa di questi estranei con solo l’abito
che indossa. I Kinsella, una coppia di mezza età che Cáit non ha
mai incontrato prima, vestono la bambina con vestiti che tengono
con cura in un armadio e mostrano verso di lei una grande premura e
attenzione. Sono persone di campagna, la stessa realtà da cui
proviene Cáit, ma lavorano sodo e conducono una vita dignitosa.
Nonostante una calorosa accoglienza da parte della donna, Eibhlín,
l’uomo di casa, Seán, mantiene le distanze da Cáit e lei da lui, ma
con il tempo la loro relazione inizialmente difficile a poco a poco
si distende. Giorno dopo giorno, sotto la cura dei Kinsella, Cáit
fiorisce e non si sente più invisibile agli occhi degli altri. Ma
in questa casa dove cresce l’affetto e non dovrebbero esserci
segreti, ne scopre uno.
Eredi della Shoah
è il suggestivo documentario Sky Original in due
episodi realizzato da Apnea Film, ideato e scritto da Roly
Kornblit e Gianfranco Scancarello e diretto da Francesco Fei, in
esclusiva su Sky Documentaries in occasione del Giorno
della Memoria, il 27 gennaio alle 21.15, in streaming solo
su NOW e disponibile anche on demand.
Un viaggio da Tel Aviv in
Italia per indagare perché dopo 80 anni la Shoah è ancora attuale e
come condiziona il nostro presente. Uno sguardo nuovo e
contemporaneo per raccontare il presente e cosa significa crescere
nella ‘memoria’, invitandoci a riflettere sulla nostra
società. Sei storie, sei protagonisti.
A guidare la narrazione
Roly Kornblit, che con la sua storia personale e
familiare parte da Tel Aviv, città in cui è nato e cresciuto, alla
ricerca di sei “nipoti della Shoah” che vivono in Italia, suo paese
di adozione. Eredi di un passato che li accomuna.
Un racconto intimo e toccante che
tenta di offrire una nuova chiave di lettura sull’eredità della
Shoah, con l’obiettivo di raccontare perché questa eredità
appartiene a tutti noi e come e quanto l’Olocausto si sia
sedimentato nelle vite private e pubbliche dei nipoti dei
sopravvissuti, condizionando le loro scelte personali e di
partecipazione alla vita sociale e civile.
Una testimonianza ancora
necessaria, affidata ai racconti di Federica Astrologo, nipote di
Alberto Sed, che all’età di 70 anni ha fatto della testimonianza
stessa lo scopo della propria vita, tanto da aver ricevuto, nel
2015, un’onorificenza dal Presidente della Repubblica Italiana
Sergio Mattarella; Elio Limentani, che ad 11 anni è stato scelto
dalla nonna, Errina Fornaro Di Veroli, per tramandare i ricordi e
l’esperienza del campo di Auschwitz; Shulim Vogelmannn, titolare
della casa editrice Giuntina e nipote di Schulim Vogelmann, unico
italiano presente nella famosa lista di Schindler; Sarah Rugiadi,
nipote di Frida Misul, cantante lirica livornese sopravvissuta alla
Shoah grazie alla propria voce da soprano; Simone Santoro, ex
presidente dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia e nipote di Giuliana
Fiorentino Tedeschi, scrittrice e testimone attiva; Lia
Tagliacozzo, giornalista e scrittrice romana le cui due famiglie,
paterna e materna, sono state profondamente segnate dalla Shoah. Al
termine del suo viaggio, carico di racconti ed emozioni, Roly
proverà a rispondere alla domanda che lo ha accompagnato lungo
tutto il percorso “Cos’è la memoria?” mentre al pianoforte
un’esibizione di Ivri Lider, noto cantautore
israeliano, compositore delle musiche del documentario e anche lui
erede della Shoah.
Sono ufficialmente aperte le
prevendite dei biglietti per il nuovo film Marvel StudiosAnt-Man and The Wasp: Quantumania.
L’epica avventura, che trasporta il pubblico nel vasto subatomico
Regno Quantico, arriverà il 15 febbraio nelle sale italiane,
distribuito da The Walt Disney Company Italia. Per prenotare i
biglietti è possibile accedere al sito
https://www.antmanandthewaspquantumania.it/, in continuo
aggiornamento.
I Super Eroi Scott Lang
(Paul
Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline
Lilly) tornano per continuare le loro avventure
come
Ant-Man and The Wasp. Insieme ai genitori di Hope,
Hank Pym (Michael
Douglas) e Janet Van Dyne (Michelle
Pfeiffer), la famiglia si ritrova a esplorare
il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a
intraprendere un’avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò
che pensavano fosse possibile.
Diretto da Peyton
Reed e prodotto da Kevin Feige, p.g.a. e Stephen Broussard,
p.g.a.,Ant-Man
and the Wasp: Quantumania è interpretato anche da
Jonathan Majors nel ruolo di Kang,
David Dastmalchian nel ruolo di Veb, Katy O’Brian nel ruolo di
Jentorra, William Jackson Harper nel ruolo di Quaz
e Bill Murray in quello di Lord Krylar.
Il nuovo film Marvel Studios Ant-Man and the Wasp: Quantumania, che dà il
via alla Fase 5 del Marvel Cinematic Universe,
arriverà il 15 febbraio nelle sale italiane, distribuito da The
Walt Disney Company Italia. L’epica avventura presenta
l’antagonista più potente del MCU fino ad ora: Kang il
Conquistatore.
La legge di Lidia
Poët, la serie in 6 episodi, prodotta da Matteo
Rovere, una produzione Groenlandia, e creata da
Guido Iuculano e Davide Orsini, debutterà il 15
febbraio 2023 su Netflix in tutti i Paesi in cui il servizio
è attivo. Matilda De Angelis è Lidia Poët, la prima donna in Italia
ad entrare nell’Ordine degli Avvocati.
Nel cast, Matilda De Angelis nel ruolo della
protagonista, ed Eduardo Scarpetta in quello del giornalista
Jacopo Barberis. Pier Luigi Pasino è Enrico Poët,
fratello di Lidia, mentre Sara Lazzaro e
Sinéad Thornhill sono rispettivamente Teresa
Barberis, moglie di Enrico, e Marianna Poët, la
loro figlia. Dario Aita è Andrea Caracciolo. La
serie è diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire e scritta da
Guido Iuculano, Davide Orsini, Elisa Dondi, Daniela Gambaro e Paolo
Piccirillo.
La trama di La
legge di Lidia Poët
Torino, fine 1800. Una
sentenza della Corte d’Appello di Torino dichiara illegittima
l’iscrizione di Lidia Poët all’albo degli avvocati, impedendole
così di esercitare la professione solo perché donna. Senza un
quattrino ma piena di orgoglio, Lidia trova un lavoro presso lo
studio legale del fratello Enrico, mentre prepara il ricorso per
ribaltare le conclusioni della Corte.
Attraverso uno sguardo
che va oltre il suo tempo, Lidia assiste gli indagati ricercando la
verità dietro le apparenze e i pregiudizi. Jacopo, un misterioso
giornalista e cognato di Lidia, le passa informazioni e la guida
nei mondi nascosti di una Torino magniloquente. La serie rilegge in
chiave light procedural la storia vera di Lidia Poët, la prima
avvocata d’Italia.
Ad oggi principalmente nota per la
sua attività musicale, Halle Bailey è ora pronta a
diventare anche una stella del cinema grazie al film live action
della Disney La
sirenetta. Sarà per lei l’occasione di affermarsi
ulteriormente dando prova del suo multiforme talento. C’è dunque da
aspettarsi che da qui in avanti si sentirà sempre più parlare di
lei.
Ecco 10 cose che non sai su
Halle Bailey.
Halle Bailey: i suoi film e le
serie TV
1. Ha recitato in una nota
serie TV. Nel 2007 la Bailey compie il suo debutto
televisivo recitando in due episodi della serie House of
Payne e successivamente è apparsa in Austin & Ally
(2013). Il grande successo lo ottiene però grazie alla serie
Grown-ish, dove interpreta Sky Forster per una cinquantina
di episodi tra il 2018 e il 2022, condividendo la scena insieme a
sua sorella maggiore, l’attrice Chloe Bailey.
2. Ha preso parte a film e
video musicali. Oltre alla televisione, l’attrice vanta
già anche qualche partecipazione in film e video musicali. Questi
sono L’ultima vacanza (2006), in cui recita quando ha
appena 6 anni, Let it Shine (2012) e Beyoncé:
Lemonade (2016). Quest’ultimo, composto da undici capitoli, è
stato realizzato come accompagnamento per l’album Lemonade
di Beyoncé. Nel 2023 la Bailey avrà invece il suo primo ruolo da
protagonista, quello di Ariel nel film La sirenetta, dove reciterà accanto a
Melissa
McCarthy, Javier Bardem e
SimoneAshley.
3. Ha altri progetti in
arrivo. Nel dicembre del 2023 potrebbe arrivare anche un
altro film per il cinema nel cui cast figura la Bailey. Si tratta
di Il colore viola, nuovo adattamento dell’omonimo
romanzo di Alice Walker del 1982. Da
questo era già stato tratto un film nel 1985 diretto da Steven
Spielberg e interpretato da Whoopy
Goldberg. In questa nuova trasposizione, la Bailey
avrà il ruolo di una giovane Nettie Harris, sorella minore di
Celie, la protagonista del racconto. La Bailey reciterà poi nei
panni di Annabelle Bascom nel drammatico The Line.
Halle Bailey è Ariel in La
sirenetta
4. Ha ottenuto il ruolo a
fronte di una forte competizione. Al momento di dover
scegliere l’attrice che avrebbe interpretato Ariel in La
sirenetta, c’erano diverse interpreti prese in considerazione
per il ruolo, come Zendaya e Maya Hawke.
Anche Lindsay Lohan aveva espresso
interesse ad interpretare la sirenetta, ma non è certo se sia stata
effettivamente presa in considerazione o meno. Alla fine è stata
però la Bailey ad ottenere il ruolo. La Hawke ha poi affermato di
considerare il non aver ottenuto tale ruolo come la più grande
delusione della sua carriera fino ad oggi.
5. È stato un ruolo molto
impegnativo. Interpretare Ariel non è però stato affatto
semplice per l’attrice. La Bailey si è infatti trovata a dover
lavorare con fili e altri apparati tecnici in modo da potersi
librare e fluttuare sopraelevata dal suolo, imitando i movimenti
della sirena di Ariel in acqua. L’attrice è poi stata seguita da
insegnanti di recitazione al fine di poter perfezionare la propria
interpretazione, ma anche da alcune figure di supporto psicologico
che l’hanno aiutata a gestire anche le scene emotivamente più
forti.
6. Ha dovuto rispondere alle
critiche sul suo casting. Quando venne annunciato che la
Bailey sarebbe stata l’interprete di Ariel nel live action, in
molti reagirono in maniera decisamente positiva alla notizia.
Tuttavia, una fetta di pubblico criticò la scelta dell’attrice e il
fatto che, nel live action, il personaggio di Ariel non avrebbe
avuto gli iconici “capelli rossi”. L’attrice ha in seguito
affermato di non voler perdere tempo a considerare i commenti
negativi nei suoi confronti, preferendo piuttosto concentrarsi
sull’esperienza di interpretare Ariel al meglio possibile.
Halle Bailey canterà Part of
Your World nel film Disney
7. Canterà una celebre
canzone nel film. Prima di essere un’attrice, la Bailey è
nota per la sua attività nel mondo della musica, avendo infatti ad
oggi pubblicato due album come cantante. Non sorprende dunque che
tale suo talento troverà spazio anche in La sirenetta,
dove l’attrice sarà chiamata ad interpretare alcune canzoni tra cui
l’iconica Part of Your World. Proprio
cantando tale brano ai provini la Bailey si è aggiudicata il ruolo,
avendo commosso tutti i presenti. La Bailey ha poi raccontato che
girare la sequenza dove si esegue il brano è stata l’esperienza più
bella della sua vita.
Halle Bailey non è in Avatar
2
8. Non ha recitato nel film
campione d’incassi. Negli ultimi mesi il nome della Bailey
è stato spesso accostato al film Avatar: La viadell’acqua, portando in molti a pensare che dietro uno
dei personaggi presenti nel film ci fosse proprio l’attrice. In
realtà, la Bailey non ha recitato nel film, ma semplicemente viene
associata ad esso poiché in occasione di Halloween ha deciso di
travestirsi da Na’vi e pubblicando le foto a riguardo sul proprio
profilo Instagram. Il suo è stato un costume particolarmente
apprezzato, tanto da averle fatto guadagnare l’invito alla premiere
ufficiale del film.
Halle Bailey è su Instagram
9. È presente sul social
network. L’attrice è presente sul social network
Instagram, con un proprio profilo verificato seguito da ben 3,9
milioni di persone e dove attualmente si possono ritrovare oltre
200 post. Questi sono principalmente immagini relative a suoi
lavori da attrice e da modella, inerenti il dietro le quinte di
tali progetti o promozionali nei loro confronti. Ma non mancano
anche curiosità, momenti di svago, eventi a cui ha preso parte e
altre situazioni ancora. Seguendola, si può dunque rimanere
aggiornati su tutte le sue novità.
Halle Bailey: età e altezza
dell’attrice
10. Halle Bailey è nata il
27 marzo del 2000 ad Atlanta, in Georgia, Stati Uniti.
L’attrice è alta complessivamente 1,57 metri.
Le prime immagini di Missing il
nuovo thriller di Sony Pictures scritto e diretto da Will
Merrick e Nick Johnson, tratto da una
storia di Sev Ohanian e Aneesh
Chaganty (autori
di Searching). Oltre a Storm
Reid (Euphoria,
The Last of Us) e Nia Long, il
film è interpretato anche da Joaquim de Almeida,
Ken Leung, Amy Landecker e
Daniel
Henney. Missing sarà
dal 9 marzo solo al cinema prodotto da Sony Pictures e distribuito
da Warner Bros. Entertainment Italia.
Missing, la trama
Missing
è un avvincente e misterioso thriller ricco di colpi di scena che
fa riflettere su quanto bene conosciamo le persone a noi più
vicine. Durante una vacanza in Colombia una donna (Nia Long)
scompare insieme al suo nuovo fidanzato. Sua figlia, June
(Storm Reid), inizia a cercarla ma viene
ostacolata dalla burocrazia internazionale. Bloccata a migliaia di
chilometri di distanza a Los Angeles, June utilizza in modo
creativo tutte le ultime tecnologie a sua disposizione per cercare
di ritrovarla prima che sia troppo tardi. Quando June scaverà a
fondo con la sua investigazione digitale solleverà più domande che
risposte e segreti su sua madre che le faranno scoprire di non
averla mai conosciuta veramente.
Sebbene Glass Onion – Knives Out sia
appena arrivato su Netflix il mese scorso, il regista
Rian Johnson ha già alcune idee su come potrebbe
essere un terzo film.Parlando recentemente
con Empire
Magazine, Johnson ha detto che il prossimo film
che intende realizzare sarà il terzo capitolo della
serie Knives
Out e che ha alcune idee in preparazione
per quella che potrebbe essere la prossima avventura di Benoit
Blanc.
“Sto girando il prossimo
[film di Benoit Blanc]“, ha detto Johnson. “Perché è
la cosa più eccitante in questo momento per me. Mi è servito
molto bene. Mi sento come ogni film che sto girando, ho
bisogno di farlo perché non riesco a immaginare di fare
nient’altro. Passerò al prossimo Benoit Blanc perché non
riesco a pensare a un’altra storia… ho una grande nuvola di idee,
ma non è ancora tutto a fuoco. È eccitante, però, ed è molto,
molto diverso da questo. Questo è ciò di cui sono
entusiasta”
Glass
Onion – Knives Out è stato ancora una volta
scritto e diretto da Rian Johnson, che ha prodotto il film insieme
a Ram Bergman tramite il loro banner T-Street Productions. Il
sequel segue il detective Benoit Blanc di
Daniel Craig mentre si reca in Grecia per svelare gli
strati di un mistero che coinvolge un nuovo cast di pittoreschi
sospetti.
Nel sequel di CENA
CON DELITTO – KNIVES OUT (Rian Johnson), il
detective Benoît Blanc va in Grecia per risolvere un mistero con un
nuovo cast di stravaganti sospetti. Benoit Blanc torna a risolvere
un mistero nel nuovo giallo di Rian Johnson. Questa nuova avventura
vede l’intrepido detective in una lussuosa proprietà su un’isola
greca, ma come e perché ci sia arrivato è solo il primo dei tanti
misteri da scoprire. Blanc incontra presto un gruppo poco omogeneo
di amici giunti su invito del miliardario Miles Bron per la loro
riunione annuale. Tra gli ospiti ci sono l’ex socio di Miles Andi
Brand, la governatrice del Connecticut Claire Debella, l’innovativo
scienziato Lionel Toussaint, la stilista ed ex modella Birdie Jay
con la coscienziosa assistente Peg, l’influencer Duke Cody e la
fedele fidanzata Whiskey. Come in tutti i gialli che si rispettino,
ogni personaggio ha i propri segreti, bugie e motivazioni. Quando
ci scappa il morto, sono tutti sospettati.
Ha fatto il suo debutto nella notte
negli USA il secondo episodio dell’acclamata serie HBO
The Last of
Us. Ebbene in attesa del debutto in Italia questa sera
su SKY ATLANTIC, vi sveliamo tutte le foto ufficiali di
The Last of Us episodio 2.
Insieme a Gabriel Luna nella serie The Last of
Us ci sono Pedro Pascal e Bella Ramsey nei panni di Joel ed Ellie,
Nico Parker (Dumbo) nei panni della
figlia di Joel, Sarah, Anna Torv (Mindhunter) nei panni di
Tess, e Merle Dandridge (The Flight
Attendant) mentre riprende il ruolo del video. giochi nei
panni di Marlene, la leader di un gruppo di resistenza noto come le
lucciole. Nel cast anche Jeffrey Pierce
(Bosch) nei panni di Perry, Murray
Bartlett (The White Lotus) nei panni di Frank, Con
O’Neill (Chernobyl) nei panni di
Bill e Storm Reid (Euphoria) nei
panni di Riley.
Già apprezzatissima dalla critica
internazionale e italiana, la serie racconta una storia che si
svolge vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna. Joel,
un sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie, una
ragazzina di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta
sorveglianza. Un compito all’apparenza facile che si trasforma
presto in un viaggio brutale e straziante, poiché i due si
troveranno a dover attraversare gli Stati Uniti insieme e a
dipendere l’uno dall’altra per sopravvivere. La serie è scritta da
Craig Mazin (Chernobyl) e Neil Druckmann (il videogioco
The Last Of Us) che ne sono anche i produttori esecutivi.
The Last of
Us è una co-produzione Sony Pictures Television
con Carolyn Strauss, Evan Wells, Asad Qizilbash, Carter Swan, e
Rose Lam come produttori esecutivi. La serie è
prodotta da PlayStation Productions, Word Games, The Mighty Mint, e
Naughty Dog.
È stato annunciato il programma
integrale del Festival di Berlino 2023, che si svolgerà nella
capitale tedesca dal 16 al 26 febbraio. Il direttore artistico
della Berlinale Carlo Chatrian e la direttrice
esecutiva Mariëtte Rissenbeck hanno svelato la
selezione principale del Concorso e degli Incontri per la 73a
edizione del festival continentale.
Secondo un recente rapporto
esclusivo di Empire
Magazine, Mick Scoresby di Brendan
Cowell apparirà di nuovo in Avatar
3, così come Payakan, la
creatura Tulkun che ha un ruolo importante in Avatar: La
Via Dell’Acqua.In Avatar: La
Via Dell’Acqua, uno dei punti principali
della trama del film arriva quando uno dei figli di Jake Sully,
Lo’ak, fa amicizia con Payakan the Tulkun – le creature
che sembrano simili alle balene – e si lega alla
creatura. Payakan ha un ruolo così importante nel film che ha
persino una sorta di nemesi: Mick Scoresby, un cacciatore
che guadagna vendendo il fluido cerebrale dei Tulkun e li uccide
per accedervi.
Alla fine di Avatar: La
Via Dell’Acqua, Payakan e Scoresby hanno
una resa dei conti, con Payakan che apparentemente uccide
Scoresby strappandogli il braccio e lasciandolo
trascinato alla deriva. Nonostante il finale apparentemente letale
per Scoresby, il produttore Jon Landau ha
affermato che non solo la relazione tra Payakan e Lo’ak sarà
esplorata ulteriormente in Avatar
3, ma che anche Scoresby tornerà.“Vediamo Payakan come un personaggio, non solo come una
creatura“, ha detto Landau. “Continueremo a esplorare
la sua relazione con Lo’ak.“
Sebbene
Landau non abbia spiegato quale sarà il ruolo di Scoresby
nel terzo film, ha confermato che il personaggio sarebbe
tornato. Dato che ha perso un braccio per mano di Payakan, è
possibile che cerchi la sua vendetta sia contro Payakan che contro
il popolo Na’vi nel suo insieme.
Attualmente sono previsti altri tre
film del franchise, con Avatar
3 programmato provvisoriamente per il 20
dicembre 2024, Avatar
4 fissato per il 18 dicembre 2026 e Avatar
5 il 22 dicembre 2028.
Con Avatar: La
Via Dell’Acqua, l’esperienza cinematografica raggiunge
nuove vette: Cameron trasporta il pubblico nel magnifico mondo di
Pandora in un’avventura spettacolare e ricca di azione. Ambientato
più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via Dell’Acqua inizia a
raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro
figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad
arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che
combattono per rimanere in vita e delle tragedie che
affrontano.
Diretto da
James Cameron e prodotto da Cameron e Jon Landau, la
produzione Lightstorm Entertainment è interpretata da
Sam
Worthington, Zoe
Saldana, Sigourney
Weaver, Stephen Lang e
Kate Winslet. La sceneggiatura è scritta da James
Cameron & Rick Jaffa & Amanda Silver, e il soggetto è di
James Cameron & Rick Jaffa & Amanda Silver & Josh
Friedman & Shane Salerno. David Valdes e Richard Baneham sono i
produttori esecutivi.
Tom Hanks è stato per l’industria del cinema
americana contemporanea quello che Spencer Tracy
rappresentava per la Hollywood della cosiddetta epoca classica.
Ovvero il volto liberal dello showbusiness, capace di impersonare
al massimo livello i migliori valori democratici e progressisti. La
differenza invece sta nel fatto che il tessuto sociale e civile
dell’America di Hanks in particolar modo negli ultimi anni ha
svelato macchie, zone oscure, discrepanze e contraddizioni che
l’attore ha scelto di non ignorare.
Se prima tale discorso
sociale e civile sulla nostra contemporaneità veniva portato avanti
anche attraverso produzioni mainstream quali ad esempio Forrest Gump, Salvate il soldato Ryan, Cast Away e altri titoli che potremmo citare,
da qualche anno a questa parte Hanks sembra aver scelto di
continuare a sviluppare determinate tematiche adoperando un tipo di
cinema più “piccolo” e intimo. Un esempio calzante è stato il
recente Finch realizzato per Apple
TV+, mentre adesso arriva l’ispirato e commovente
Non così vicino (A
Man Called Otto), remake aggiornato del film svedese
A Man Called Ove (a sua volta ispirato dal romanzo
omonimo del 2012 scritto da Fredrik Backman).
Non così vicino, la
trama
Dopo essere rimasto
vedovo, costretto a un pensionamento anticipato e defraudato del
proprio ruolo di supervisore del complesso edilizio in cui vive, al
costantemente accigliato Otto Anderson (Tom
Hanks) non rimane molto per cui vivere. La decisione
di farla finita in un modo o nell’altro è quindi una conseguenza
logica della propria condizione di vita. Ma i vari tentativi di
suicidio non vanno a buon fine, soprattutto perché nella vita
dell’uomo entra di prepotenza la nuova vicina di casa Marisol
(Mariana Treviño) con la sua famiglia chiassosa e
tutta al sua vitalità latina. E così a Otto non resta che
continuare a vivere, non fosse altro che per evitare che i nuovi
arrivati radano al suolo la piccola oasi tranquilla in cui ha
vissuto per decenni…
Anche se negli ultimi
anni la carriera del regista Marc Forster ha
incontrato alcuni incidenti di percorso, soprattutto a livello
artistico, in passato il cineasta di origine tedesca ha dimostrato
di saper raccontare con attenzione e partecipazione i personaggi
dei suoi film, adoperando con pienezza toni gentili e introspezione
psicologica. Finding Neverland e Stranger
Than Fiction ne sono gli esempi maggiormente calzanti.
Grazie a Non così vicino torna a questo tipo
di cinema pacato, sensibile, che lavora su situazioni e atmosfere
per costruire un universo filmico in cui i personaggi sanno
esprimere tutta la loro potenza espressiva.
Un equilibrio tra commedia
e dramma
Rispetto all’originale la
propensione verso la commedia di situazione viene alleviata in
favore di un equilibrio più efficace di commedia e dramma. In
particolar modo l’utilizzo dei numerosi flashback che raccontano la
lunga e tenerissima storia d’amore tra Otto e sua moglie Sonya –
ottimamente interpretati da Truman Hanks e
Rachel Keller – dotano il film di una sua
dimensione emotiva impossibile da ignorare. L’adattamento di
David Magee (già collaboratore di Forster ai tempi
di Finding Neverland) si rivela preciso nel
lavorare su tale equilibrio, fino ad arrivare a un finale tanto
prevedibile quanto commovente.
Il resto lo fanno
ovviamente gli attori, con Tom Hanks ovviamente a
capo di un cast esemplare. Il suo lavoro sulla fisicità e sul
linguaggio del corpo di Otto conferma che l’attore due volte premio
Oscar (e sono pochi…) non ha perso il tuo tocco magico, che
consiste nel tratteggiare i propri personaggi in maniera sempre
originale e allo stesso modo rimanere sempre e comunque Tom
Hanks, portatore di valori e un senso morale che
rispecchiano il meglio dell’essere americano.
L’omaggio a Walter Matthau
Nel caso di Non
così vicino l’attore rende poi omaggio piuttosto
esplicito a uno dei più grandi caratteristi della storia del
cinema, ovvero Walter Matthau. Soprattutto nella
prima parte del film, quando il personaggio viene sviluppato nella
sua dimensione più burbera e brontolona, è praticamente impossibile
non notare le somiglianze con lo stile di Matthau, e questo non fa
che aumentare l’ammirazione per Hanks. Ma la dramedy di Forster non
è soltanto il suo protagonista, tutt’altro: notevole prova la
regala anche una Mariana Treviño vitale,
energetica, a tratti inebriante nel suo ruolo. Molto simpatico
anche Cameron Britton, amato dal pubblico dello
streaming per il notevole ruolo di edmund Kemper nella serie di
culto Mindhunter (Netflix).
Non così
vicino è quel classico tipo di film che non riserva vere e
proprie sorprese ma sa condurre lo spettatore al risultato finale
in maniera coerente, sensibile e soprattutto emotivamente profonda.
Un risultato che bisogna abbracciare considerato quanto latiti nel
cinema americano contemporaneo.
La serie The Last of
Us della HBO ha visto
il suo primo episodio in onda lo scorso fine settimana, presentando
al mondo le controparti live-action di alcuni personaggi molto
iconici. Uno di questi attori, Gabriel Luna, ha parlato di come è entrato nel
suo personaggio.
In una recente intervista
con The
Hollywood Reporter, a Gabriel Luna – che interpreta Tommy nella
serie – è stato chiesto quanto si affidasse alla performance di
Jeffrey Pierce (che interpretava Tommy nel gioco) per la
sua interpretazione. Secondo Luna, ha effettivamente giocato al gioco e ha
cercato di guardare il personaggio come una persona reale da
studiare.
“Ho sentito che era importante
giocarci e avere un’idea reale di ciò che Jeffrey Pierce aveva
fatto con la voce di Tommy e la performance capture nei
giochi”, ha detto Luna. “Così, mentre ci giocavo e
familiarizzavo con Tommy, è diventato sempre più evidente che
eravamo nello stesso canale, dal punto di vista energetico, storico
e culturale. C’erano molte somiglianze lì. Dopo che Craig
e Neil hanno guardato il mio nastro, mi hanno detto di aver visto
l’anima di Tommy, e ho iniziato a capire cosa stavano dicendo
mentre mi presentavano Tommy. Detto questo, conoscendo il
luogo in cui è nato e cresciuto, mi è sembrato piuttosto naturale
interpretarlo”.
“La cosa interessante è che
parliamo di lui come se fosse una persona reale”, ha
continuato Luna. “Essendo stato creato 10 anni fa, ha una
storia con i fan e un posto nello spazio di gioco, dal punto di
vista del personaggio. Quindi ti avvicini in qualche modo a un
film biografico su una persona che esiste nella vita. Ho
cercato di assorbire ciò che ritenevo importante e ciò che i
giocatori sperano in una vera traduzione del gioco“.
Luna ha anche detto che, dal
momento che entrambi sono tecnicamente di Austin, in Texas, è stato
in grado di entrare ancora di più nel personaggio in quel modo.
“Certo, devi anche vivere il momento con tutti i vari
cambiamenti nella storia che abbiamo incorporato nella nostra
versione. Devi rispondere a quelli nel modo più naturale e
onesto possibile, quindi il personaggio sarà naturalmente diverso a
causa della nuova circostanza. Ma Tommy è di
Austin. Vengo da Austin. Il personaggio e io siamo stati
simpatici per tutto il tempo “, ha detto Luna.
Insieme a Gabriel Luna nella serie The Last of
Us ci sono Pedro Pascal e Bella Ramsey nei panni di Joel ed Ellie,
Nico Parker (Dumbo) nei panni della
figlia di Joel, Sarah, Anna Torv (Mindhunter) nei panni di
Tess, e Merle Dandridge (The Flight
Attendant) mentre riprende il ruolo del video. giochi nei
panni di Marlene, la leader di un gruppo di resistenza noto come le
lucciole. Nel cast anche Jeffrey Pierce
(Bosch) nei panni di Perry, Murray
Bartlett (The White Lotus) nei panni di Frank, Con
O’Neill (Chernobyl) nei panni di
Bill e Storm Reid (Euphoria) nei
panni di Riley.
Cosa pensiamo quando
guardiamo Claudia Cardinale? È la stessa Diva a
chiedercelo, nel trailer del cortometraggio che la vede
protagonista, di nuovo davanti alla macchina da presa a 84 anni, in
questo caso quella di Manuel Maria Perrone. Solo
l’ultima apparizione – per ora – di una carriera lunga oltre 70
anni che nei prossimi giorni (dal 3 al 21 febbraio) verrà celebrata
dal MoMA di New York con Claudia Cardinale, l’indomabile,
una retrospettiva organizzata insieme a Cinecittà di una ventina
dei suoi film più celebri. Tra i quali spiccano i 12 restauri in 4K
realizzati dai laboratori degli Studios romani, presentati dalla
Presidente Chiara Sbarigi, “orgogliosa” del lavoro fatto e convinta
che la presenza dell’attrice avrà un “valore eccezionale” per il
pubblico statunitense che parteciperà all’evento.
L’omaggio del MoMa
“Celebrare un’attrice
vivente è un omaggio straordinario che il MoMA ha dedicato a
pochissimi eletti – spiega Joshua Siegel, senior
curator del dipartimento cinema del Museum of Modern Art. –
Siamo entusiasti di ammirarla nei suoi lavori italiani e
internazionali, che daranno al nostro pubblico la possibilità di
ritrovarla o scoprirla per la prima volta, grazie alla
collaborazione con Cinecittà che, ogni anno, ci consente di
proporre il meglio della produzione culturale italiana, in versioni
restaurate magnificamente”.
“Uno splendido omaggio”,
come lo definisce la stessa Claudia Cardinale, che si aprirà
proprio con La ragazza di Bube di Luigi Comencini,
che tra i suoi tantissimi “figli” rappresenta in maniera evidente
“quel lato indomabile” del carattere dell’attrice, “cui ho sempre
voluto dare ascolto e che mi ha permesso di vivere emozioni
grandissime”, come dice lei. Che continua: “Sentire che sono
ancora nei pensieri degli spettatori di tutto il mondo, mi emoziona
e mi dona gioia e energia”, e si proietta al futuro con i suoi
progetti, condiviso con i figli Claudia e Patrick, di “una
Fondazione a mio nome e di aprire la nostra casa ad artisti
provenienti da tutto il mondo”.
Il
racconto della figlia, Claudia Squitieri
“Una fondazione che
continui a portare nel mondo l’immagine di mamma, ma anche le sue
battaglie e il suo impegno in difesa delle donne e
dell’ambiente”, come dice la figlia Claudia. Che
l’accompagnerà nella Grande Mela e che ha curato il libro edito da
Cinecittà ed Electa che porta lo stesso titolo dell’omaggio,
Claudia Cardinale, l’indomabile. Un libro non solo
fotografico, ma tutto da scoprire, ricco di contributi, pubblici e
privati, legati dal fil rouge di quella “indomabilità” che
accompagna la Diva dalla sua Tunisia ai primi successi, alla Mostra
di Venezia e al Festival
di Cannes, dal matrimonio con Franco Cristaldi all’amore
con Pasquale Squitieri. Che Luchino Visconti
riconobbe, definendo la Cardinale “una splendida gatta soriana,
che per il momento graffia i cuscini del salotto…” e
prevedendo: “Ci si accorgerà che Claudia è una tigre”.
“Mamma sta benissimo,
e ancora oggi è indomabile, dice ancora Claudia Squitieri. – Io
stessa sono figlia di un incontro, di un atto di grande
indomabilità tra indomabili. Quella sua parte selvaggia che i
registi avvertivano e la invitavano a esprimere”. “E’
stato un lavoro su molti livelli – aggiunge, spiegando l’impegno
che ha richiesto la realizzazione di questo percorso. – Decidere di
fare un libro su mia madre, accompagnala nel processo, aveva tanti
risvolti”. Come il vivere la vita che ha vissuto, o l’essere
la figlia di Claudia Cardinale…
“E’ complicato –
prosegue. – Questa situazione era la normalità. Ci sono
cresciuta. Ed è stato un comprenderla sempre meglio più che un
confrontarmici. Dalla nascita ero in una casa dove ogni tanto si
faceva la pastasciutta e ogni tanto si andava al Festival di
Cannes. Ci ho messo anni a capire cose fosse l’alterità, un
percorso di comprensione delle cose che non è stato violento. E
questo libro ha sicuramente contribuito a capire da dove venissimo
e le nostre dinamiche familiari”.
Il
ricordo delle origini e l’amore
Ovviamente traspare
l’intenzione di “omaggiare papà, anche attraverso questo libro”,
risponde la Squitieri a chi le cita il padre Pasquale. “Quando si
sono incontrati le avevano fatto terra bruciata intorno, la
chiamavano anche di meno, d’altronde dopo la separazione da
Cristaldi nessuno osava metterselo contro… – ricorda. – Zeffirelli
le diede una parte nel suo Gesù di Nazareth, come poi
Comencini ne La storia; fu un momento difficile, di poco
lavoro, del quale però ha approfittato. Anni complicati nei quali
si stava divertendo con papà”.
“Si sono influenzati a
vicenda, ma erano come l’acqua e l’olio. Lei, gentile, lui ‘denso’,
pur se simpaticissimo – continua. – Il loro era uno scambio molto
profondo, che non si vedeva tanto. E che papà mi svelò nello sue
ultime ore di vita, in un momento di forze. Mi disse: ‘dì a claudia
che veniamo dal Sud’ e io ci ho messo un po’ a capire meglio cosa
intendesse. L’ho fatto quando è iniziata questa avventura, per lui
il Sud era questo senso di libertà della gente per la strada, come
il paesaggio, le città appartengano alla gente. Il modo in cui
mamma ha attraversato la vita ha a che vedere con questa visione.
Una cosa che avevano in comune, una stessa radice”.
Claudia Cardinale saluta il pubblico
I FILM DELLA
RETROSPETTIVA DEL MOMA DI NEW YORK
La ragazza di Bube, regia di Luigi Comencini
(1963)
Un maledetto imbroglio, regia di Pietro Germi
(1959)
La ragazza con la valigia, regia di Valerio Zurlini
(1961)
Rocco e i suoi fratelli, regia di Luchino Visconti
(1960)
Il bell’Antonio, regia di Mauro Bolognini
(1960)
La viaccia, regia di Mauro Bolognini (1961)
Senilità, regia di Mauro Bolognini (1962)
Il Gattopardo, regia di Luchino Visconti (1963)
Vaghe stelle dell’Orsa…, regia di Luchino Visconti
(1965)
I professionisti (The Professionals), regia di
Richard Brooks (1966)
C’era una volta il West, regia di Sergio Leone
(1968)
Il magnifico cornuto, regia di Antonio Pietrangeli
(1964)
Piano, piano non t’agitare! (Don’t Make Waves),
regia di Alexander Mackendrick (1967)
Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe
compaesana illibata, regia di Luigi Zampa (1971)
L’udienza, regia di Marco Ferreri (1972)
Libera, amore mio!, regia di Mauro Bolognini
(1975)
L’estate prossima (L’été prochain), regia di Nadine
Trintignant (1985)
Atto di dolore, regia di Pasquale Squitieri
(1990)
8½, regia di Federico Fellini (1963)
Twice Upon a Time in the West, regia di Boris
Despodov (2015)
Gebo e l’ombra, regia di Manoel de Oliveira
(2012)
Peacock ha annunciato che il
veterano attore premio Oscar Anthony
Hopkins ha firmato per un ruolo chiave nel
prossimo dramma sui gladiatori che sarà diretto da
Roland Emmerich, Those
About To Die (Quelli che stanno per morire).
Anthony Hopkins interpreterà il
personaggio principale di Vespasiano, l’imperatore di Roma e capo
della stirpe dei Flavi. Questo segna il ritorno in una grande
serie TV per Anthony Hopkins in quattro anni da quando
ha fatto la sua ultima apparizione nei panni del Dr. Robert
Ford durante la seconda stagione del dramma di
fantascienza Westworld.
La descrizione del personaggio di
Vespasian descrive il personaggio come “provato in battaglia,
un novellino rurale che ha reclamato il suo trono dopo aver vinto
una sanguinosa guerra civile durata dieci anni. Sta
invecchiando ed è disprezzato dai Patrizi che lottano per una
posizione nell’Impero e cercano di soppiantare i suoi eredi al
trono alla prima occasione che ne hanno.”
Those
About To Die sarà prodotto esecutivamente e
diretto da Emmerich attraverso la sua società Centropolis
Entertainment e lo sceneggiatore di Salvate il soldato
Ryan Robert Rodat, scriverà la sceneggiatura basata
sull’omonimo libro di saggistica di Daniel Mannix. La
produzione dovrebbe iniziare quest’anno in Italia. “È un dramma
epico ambientato nel mondo complesso e corrotto della competizione
tra gladiatori guidata dallo spettacolo“, recita la
sinossi. “La serie introduce un insieme di personaggi
diversi provenienti da tutte le parti della società romana che si
scontrano all’incrocio tra sport, politica e dinastie del mondo
antico.“
Those
About To Die segna il primo progetto televisivo
di Roland Emmerich in un decennio dal suo debutto alla regia
televisiva nel 2012 con Dark Horse. È meglio
conosciuto per aver diretto film di sopravvivenza ai disastri
come Universal Soldier, Independence
Day, Godzilla , The Day After
Tomorrow, 2012 e Moonfall.
Altri produttori esecutivi sono Gianni Nunnari, Harald
Kloser, Herbert G. Kloiber, Oliver Berben, Martin Moszkowicz,
Stuart Ford, Lourdes Diaz e Jonas Bauer. È una
produzione di AGC Studios, con la produzione di Centropolis
Entertainment, Hollywood Gang Productions e Street
Entertainment.
Non si sa molto sull’imminente film
Madame
Web di Sony Pictures e basato sull’omonimo
personaggio dei Marvel Comics. Ma la star che
interpreterà il personaggi Dakota Johnson ha rivelato in una recente
intervista che le riprese sono terminate. L’attrice ha anche
parlato dell’esperienza di interpretare un supereroe.
In una recente intervista con
Variety, Dakota Johnson ha rivelato che le riprese
iniziali erano terminate e ha descritto la “selvaggia esperienza”
di girare un film di supereroi. “È stata un’esperienza
selvaggia“, ha detto Johnson. “Non credo che tu possa
essere preparato per affrontare qualcosa del genere, ma ho imparato
così tanto. È un modo completamente diverso di fare film,
sai? E poi, subito dopo, ho iniziato a realizzare uno dei
piccoli, minuscoli film della mia compagnia, quindi l’anno scorso
ho avuto un vero assaggio di diversi tipi di cinema.”
Creata dallo scrittore Denny
O’Neil e dall’artista John Romita Jr. nel 1980, Madame Web è una
sensitiva cieca che è diventata una protagonista nel mondo
di Spider-Man grazie
ai suoi legami con “The Great Web“, un costrutto
multiversale che lega insieme tutti i personaggi di
“Spider” in tutto il multiverso.
Nel cast di Madame
Web ci sono Dakota Johnson e Sydney
Sweeney. Lo studio si trova in una posizione di forza dopo
l’uscita di
Spider-Man: No Way Home, che ha incassato 1,74
miliardi di dollari a livello globale, l’incasso più alto nella
storia della Sony. Nel cast di Madame
Web sono stati confermati Dakota Johnson,
Sydney Sweeney, Isabela Merced,
Emma Roberts, Celeste O’Connor, Tahar Rahim, Mike Epps, Zosia
Mamet e Adam Scott.
Dopo il primo articolo sui possibili
scenari nascenti dal crossover X-MenMCU, ecco un
approfondimento ulteriore. Abbiamo già ipotizzato una possibile
serie sull’origine del team di supereroi, entriamo ora nel vivo
della questione.
L’ MCU ha
dimostrato negli ultimi anni una grande passione per le trilogie
(prima tra tutte quella di Spider-man), perché non
realizzarne una anche per gli X-Men? Ecco come potrebbero
essere organizzati i tre film.
X-Men
1 (by MCU)
Il primo capitolo
della trilogia fungerebbe da introduzione del team nel più ampio
MCU. Si potrebbe scegliere una strada abbastanza convenzionale e
presentare gli X-Men come una minacciosa orda di mutanti
pericolosi per la società. Anche se scontata, questa via permette
di esplorare lo scontro mutanti vs. umani, aspetto
storicamente legato alla questione X-Men. D’altronde, il fatto di
presentare un team di supereroi geneticamente modificati porterebbe
un impatto incredibile sull’MCU nel suo
complesso. Il primo film X-Men dell’MCU potrebbe aprirsi con
una serie di scene che mostrano la vita quotidiana dei mutanti
all’interno della scuola di Xavier. In questo modo si
introdurrebbero facilmente personaggi come Scott,
Jean, Gambit, Rogue, Iceman,
Angel e altri futuri X-Men.
Al centro del film
MCU potrebbe esserci
Bolivar Trask. Quest’uomo è il capo della difesa nonché un
consigliere del presidente. Trask ha anche molti amici e
alleati all’interno dell’FBI e
della CIA. Un’ipotesi interessante includerebbe una fuga di
informazioni sui mutanti da parte di individuo misterioso di nome
Michael Milbury.Milbury potrebbe raccontare a
Trask della presenza di creature estremamente potenti
perché modificate geneticamente. Trask, incuriosito e
insospettito, potrebbe riportare le nozioni apprese al presidente e
quest’ultimo avvierebbe sicuramente un’indagine mobilitando le
Sentinelle. L’armata delle Sentinelle sarebbe
così in grado diidentificare i mutanti attraverso lo scanner
facciale di tutti gli esseri umani e potrebbe così uccidere ogni
creatura inumana.
Proprio come è già
accaduto nei fumetti, alla fine del primo film MCU le Sentinelle
potrebbero iniziare a confondere umani e mutanti. In piena
confusione, le Sentinelle attaccherebbero sia i mutanti
che gli umani. In questo modo, nell’ultimo scontro potrebbero
esserci sul campo le Sentinelle, gli X-Men e
anche Bolivar Trask.
X-Men
2 (by MCU)
Un anno dopo gli
eventi del primo film, gli X-Men potrebbero essersi resi
una realtà assodata all’interno dell’MCU. Nel frattempo, anche
Xavier e la sua scuola potrebbero aver acquisito
notorietà, anche se probabilmente ancora nessuno sa che si tratta
di una scuola per mutanti.
Inoltre, questo
film sarebbe perfetto per l’introduzione di Magneto
nell’MCU. Abbiamo già accennato
nel precedente articolo ai luoghi in cui lo stato nasconde i
mutanti per fare esperimenti su di loro. Ecco, nel secondo film
Magneto potrebbe inscenare una fuga da una di queste
strutture. Magneto sarebbe sicuramente capace di uccidere
tutte le guardie e gli scienziati del luogo per fuggire e per
liberare i detenuti-mutanti. Dopo la fuga, Magneto e
i suoi compari potrebbero prendere il controllo di un sito
missilistico nucleare per minacciare il governo. In questo modo,
Magneto farebbe un tentativo per offire ai mutanti la
possibilità di vivere in pace.
Senza dubbio gli
X-Men si metterebbero all’opera per fermare
Magneto. Non sarebbe un’impresa facile. Anocra una volta
nel franchise, un singolo individuo rischierebbe di mettere in
discussione la forza di un’intera squadra MCU (suona
familiare). Il finale perfetto del film dovrebbe mostrare un
duello tra Xavier e il suo ex-amico Magneto. In
un epilogo ideale, solo Xavier riuscirebbe a convincere
Magneto a ritirarsi. In questo modo, il mondo si
salverebbe, ma sarebbe ancora più spaventato dalla presenza di
mutanti minacciosi come Magneto.
X-Men 3
(by MCU)
All’inizio del
terzo film MCU sugli X-Men,
la paura degli umani nei confronti dei mutanti sarà a livelli
altissimi. Nel precedente capitolo, Magneto ha dimostrato
che, se lo desiderano, alcuni mutanti sono capaci di distruggere
intere nazioni. Siamo in un punto critico: la società è pronta alla
guerra di specie.
In una situazione
simile, gli X-Men non potrebbero fare granché per evitare
lo scontro.Si creerebbe una vicenda molto simile a
Endgame. Durante la lotta, molti X-Men potrebbero
perdere la vita, come tanti altri supereroi. Potremmo assistere
alla prima battaglia MCU per diversi
personaggi: Wolverine e gli altri
X-Menricorrerebbero a qualsiasi mezzo pur di salvare il
proprio team e tutti i mutanti.
Una battaglia di
questa portata, magari contro la comunità di mutanti dei
Morlock, sarebbe un mezzo perfettoper mostrare
all’MCU quanto siano
pericolosi gli X–Men quando hanno le spalle al
muro. Una storia interessante potrebbe includere anche
SInister e un orfanotrofio in cui il personaggio fa
esperimenti su diversi bambini mutanti al fine di sintetizzare il
DNA del mutante più potente mai esistito. Il terzo
film MCU vedrebbe dunque uno
scontro su larga scala che coinvolgerebbe comunità di mutanti,
enemies umane e mutate, team di supereroi nuovi e consolidati.
Insomma, uno di quei momenti corali che distinguono il franchise e
che non si sa mai come potrebbero risolversi.
Ecco altre ipotesi
astratte quanto avvincenti sul futuro degli X-Men
nell’MCU. E voi cosa ne
pensate? Arriverà davvero una trilogia sui mutanti?
Diversi mesi dopo la conferma
di MaXXXine,
la star di PearlMia
Goth ha finalmente parlato dell’imminente terza e
ultima puntata del franchise
horror X di
Ti West.Parlando
con Variety ,
l’attrice inglese ha confermato che sta attualmente svolgendo un
lavoro di pre-produzione per MaXXXine,
anticipando che il film in uscita ha “di gran lunga la migliore
sceneggiatura dei tre” e sarà anche la “più grande
storia” della trilogia.
“Sarà il miglior film dei
tre“, ha detto Goth. “Siamo tutti così uniti
adesso. Questo sarà il nostro terzo film su cui lavoreremo
insieme e tutti torneranno insieme, quindi sta riunendo di nuovo la
band. Abbiamo solo una scorciatoia l’uno con
l’altro. Sappiamo come lavorano tutti e siamo tutti così
entusiasti. È la storia più grande delle tre con la posta in
gioco più alta e Maxine ne ha passate così tante a questo
punto. Quindi, quando la troviamo in questo nuovo mondo, è
solo una forza da non sottovalutare e attraversa alcune avventure
piuttosto selvagge.”
MaXXXine sarà
scritto e diretto da Ti West. È prodotto da A24,
Jacob Jaffke e West, e prodotto da Goth. Altri produttori
includono Kevin Turen e Harrison Kreiss. Oltre al ritorno alla
regia di West,
Mia Goth riprenderà il ruolo di Maxine, l’unica
sopravvissuta alla furia dell’anziana Pearl nel primo film.
Un nuovo film di riavvio di
Venerdì 13 potrebbe essere in lavorazione da
Sean S. Cunningham, secondo un recente rapporto di Bloody
Disgusting. Il rapporto rileva che Cunningham – che ha
co-creato e diretto l’originale Venerdì 13nel 1980 –
sta lavorando “per far decollare il suo Friday the
13th reboot”. Al momento, non si sa esattamente
come stia andando con Cunningham, soprattutto considerando l’area
grigia legale che esiste attorno al franchise.
Parlando con Bloody Disgusting, lo
scrittore e attore Jeff Locker ha parlato della collaborazione con
Cunningham al reboot di The Night Driver. In quelle
discussioni, Locker e il regista Jeremy Weiss hanno lanciato un
riavvio di venerdì 13 e sperano di
svilupparlo ulteriormente il progetto al fianco di Cunningham.
“Sean mi ha assunto per fare
una riscrittura di The Night Driver e dopo aver lavorato a stretto
contatto con il regista Jeremy Weiss e lui su questo, abbiamo
naturalmente parlato di Venerdì
13 e House“,
ha detto Locker. “Jeremy ed io abbiamo lanciato il nostro
reboot dei sogni di Venerdì
13 – con la benedizione di Sean di continuare a
svilupparlo con lui. Ovviamente, la serie TV prequel ha
riacceso l’interesse per un nuovo film, quindi speriamo che
l’entusiasmo circostante ispiri entrambe le parti a riunirsi e ci
dia di nuovo Jason sul grande schermo per la prima volta in 14
anni, ma abbiamo anche un Il piano B per un sequel dell’originale
pensiamo che i fan adoreranno assolutamente e dovrebbero evitare
qualsiasi coinvolgimento legale.”
La questione legale dietro a
Venerdì 13!
Per chi non lo sapesse, lo
scrittore Victor Miller ha vinto i diritti sulla
sceneggiatura e sui personaggi del primo film, ma non il titolo
stesso o l’aspetto iconico dello slasher che indossa la maschera da
hockey Jason Voorhees, poiché la maschera da hockey è apparsa per
la prima volta nel terzo film. Da allora, ha sviluppato una
serie basata sul franchise horror chiamata Crystal
Lake, che andrà in onda sul servizio di streaming
Peacock.
Secondo lo showrunner di
Crystal Lake, Bryan Fuller, in un
recente episodio del podcast The
Kingcast , nonostante ciò che i fan avrebbero potuto
pensare inizialmente, il team dietro l’imminente serie prequel può
usare tutto ciò che vuole per lo spettacolo.
Spider-Man: No Way Home è uscito nel 2021 con
recensioni estremamente positive e numeri da record al botteghino.
Sebbene il film sia stato chiaramente limitato dalla pandemia (ecco
perché Thomas Haden Church e Rhys
Ifans sono apparsi solo attraverso filmati d’archivio), è
comunque riuscito a essere decisamente spettacolare.
Tuttavia, non abbiamo potuto fare a
meno di essere delusi dal fatto che Mysterio di Jake
Gyllenhaal non fosse presente nei panni del sesto
“sinistro” e quindi è sfumata la possibilità di vedere i Sinistri
Sei tutti insieme sullo schermo. La teoria era che Quentin Beck
provenisse davvero da un altro universo e che sarebbe potuto
tornare, visto che aveva finto la sua morte.
Tuttavia, scopriamo soltanto ora che
la previsione di riportare Mysterio nel film era più che mai
fondata, dal momento che un nuovo storyboard mostra il
momento in cui il villain interpretato da Jake
Gyllenhaal rientra in scena, e si tratta esattamente
del momento più drammatico del film. Esattamente dopo la morte di
zia May per mano del Green Goblin.
Con le voci che circolano da
un po’ di settimana sul fatto che Jason Momoa potrebbe rinunciare al suo ruolo
di Aquaman nell’universo DC, l’attore ha
recentemente affermato che sarà sempre il personaggio, ma potrebbe
anche interpretare altri ruoli nel DCU.
Parlando con
Variety, ha parlato del suo futuro come Aquaman.
All’attore è stato chiesto del suo ultimo incontro (di
cui vi avevamo già parlato) con i co-CEO dei DC Studios
James
Gunn e Peter Safran, che secondo Momoa è andato alla
grande in un recente video. Jason Momoa ha ribadito che è stato un grande
incontro, e in seguito ha detto che nessuno sarebbe venuto a
soffiarli il ruolo Aquaman, prima di notare che avrebbe potuto
interpretare un sacco di altri personaggi se avesse
voluto.
“Sarò sempre
Aquaman. Non c’è nessuno che viene lì a prendere merda”,
ha detto Momoa. “Potrebbero esserci anche altri
personaggi. Posso interpretare anche altre cose. Posso essere
divertente, selvaggio e affascinante.” I commenti arrivano tra
precedenti rapporti secondo cui il futuro di Jason Momoa nella DCU potrebbe cambiare. Un rapporto
di The
Hollywood Reporter rivela che Momoa potrebbe potenzialmente
finire per interpretare l’eroe sottomarino dopo aver interpretato
Aquaman nel prossimo sequel Aquaman e il
regno perduto, che uscirà il 25 dicembre 2023.
Successivamente, Momoa potrebbe passare al personaggio di Lobo, un
alieno sboccato che lavora come mercenario interstellare e
cacciatore di taglie.
Jason Momoa è atteso di nuovo nei panni dell’eroe in
Aquaman e
il regno perduto, sequel del film che ha rilanciato in
positivo le sorti dell’universo cinematografico DC. Nel sequel,
diretto ancora una volta da James
Wan (Insidious, The Conjuring), torneranno
anche Patrick
Wilson nei panni di Ocean Master, Amber
Heard, che tornerà nei panni di Mera, Dolph
Lundgren che sarà ancora una volta Re Nereus, il
padre di Mera, e ancora Yahya
Abdul-Mateen II nei panni di Black Manta,
che abbiamo visto riapparire nella scena post-credit del primo
film.
David Leslie
Johnson-McGoldrick, collaboratore ricorrente di
Wan, scriverà la sceneggiatura del film, mentre il
regista e Peter Safran saranno co-produttori.
Aquaman e
il regno perduto uscirà nelle sale americane il
21 dicembre 2023.
Dopo
avervi rivelato la data di uscita la DC COMICS ha diffuso il
trailer ufficiale di Batman: The Doom That Came to
Gotham, l’annunciato film animato basato sull’universo di
Batman.
Ispirato alla serie di
fumetti di Mike Mignola, Richard Pace e Troy Nixey, Batman:
The Doom That Came to Gotham è un racconto ambientato
negli anni ’20 che vede l’esploratore Bruce Wayne scatenare
accidentalmente un antico male, accelerando il suo ritorno a Gotham
City dopo due pausa decennale.Il Batman guidato dalla
logica e dalla scienza deve combattere le forze soprannaturali
lovecraftiane che minacciano la pura esistenza di Gotham, lungo la
strada viene aiutato e affrontato da versioni reinventate dei suoi
famosi alleati e nemici, tra cui Green Arrow, Ra’s al Ghul, Mr.
Freeze, Killer Croc, Due Facce, James Gordon e gli amati reparti di
Bruce.Preparati per un’avventura mistica, spesso
terrificante, di Batman come nessun’altra. Batman: The Doom
That Came to Gothamsarà disponibile negli
USA in digitale, 4K e Blu-ray il 28 marzo 2023.
Anche se manca ancora una settimana
alla fine di Gennaio, non abbiamo avuto gli annunci promessi da
James Gunn in merito ai progetti DC Studio.
Non sappiamo quando arriveranno le comunicazioni “ufficiali” ma per
il momento lo stesso Gunn è sempre molto generoso, su Twitter, con
le risposte riservate ai fan.
Tra le varie risposte, una in
particolare sembra importante per capire cosa ci aspetta per i
prossimi film DC Comics. In queste parole, sembra
che James Gunn abbia fornito il criterio con cui
si sceglieranno i nuovi volti degli eroi in forze alla Warner Bros.
“Abbiamo centinaia di ruoli che necessitano di essere
interpretati. Come ho sempre fatto, alcuni saranno volti nuovi di
zecca, alcuni saranno attori con cui ho lavorato prima, [e] alcuni
saranno attori noti con i quali non ho mai lavorato, per ora. Ciò
che conta di più è che l’attore si adatti al ruolo e che sia facile
lavorare con lui.”
Indipendentemente da ogni possibile
ipotesi, il co-CEO dei DC Studio sottolinea che gli attori della
DCU devono essere accessibili, deve essere facile
lavorare con loro, è molto interessante dato quello che si è
sentito di recente sul comportamento di Dwayne
Johnson durante la lavorazione di Black
Adam. Ma potrebbe anche trattarsi soltanto di un modo per
dire di avere intenzione di lavorare in un clima disteso.
Con un po’ di fortuna, nei prossimi
giorni avremo più informazioni a riguardo.
We have hundreds of roles to cast. As I’ve
always done, some will be brand new faces, some will be actors I’ve
worked with before, & some will be actors you know who I’ve never
worked with. What matters most is the actor fits the role & they’re
easy to work with. https://t.co/akXKoj70AS
Avatar: La
Via Dell’Acqua ha ufficialmente superato la soglia dei
2 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Il sequel di
James Cameron si attesta a 2,024 miliardi di
dollari a livello globale, il che lo rende il sesto film nella
storia del cinema a raggiungere questo traguardo.
Cameron è anche il
primo regista nella storia ad avere tre dei suoi film nella
classifica dei film che hanno superato la soglia dei 2 miliardi di
dollari. Inoltre, Zoe Saldana, che interpreta Neytiri, fa parte
del cast di quattro dei sei film che hanno superato i 2 miliardi di
dollari, essendo apparsa sia nei film di Avatar
che in Avengers: Infinity War e
Endgame.
Se il sequel di Avatar
riuscirà a superare Star Wars: Il risveglio della
Forza , cosa che dovrebbe verificarsi entro questa
settimana, diventerà il quarto film con l’incasso più alto di
sempre al mondo.
Ad essere onesti, anche i grandi fan
del primo film sono rimasti sorpresi dal livello di successo di
Avatar: La
Via Dell’Acqua, ma il film ha dimostrato di essere un
enorme colosso al botteghino e non mostra segni di
rallentamento.
Attualmente sono previsti altri tre
film del franchise, con Avatar
3 programmato provvisoriamente per il 20
dicembre 2024, Avatar
4 fissato per il 18 dicembre 2026 e Avatar
5 il 22 dicembre 2028.
Con Avatar: La
Via Dell’Acqua, l’esperienza cinematografica raggiunge
nuove vette: Cameron trasporta il pubblico nel magnifico mondo di
Pandora in un’avventura spettacolare e ricca di azione. Ambientato
più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via Dell’Acqua inizia a
raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro
figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad
arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che
combattono per rimanere in vita e delle tragedie che
affrontano.
Diretto da
James Cameron e prodotto da Cameron e Jon Landau, la
produzione Lightstorm Entertainment è interpretata da
Sam
Worthington, Zoe
Saldana, Sigourney
Weaver, Stephen Lang e
Kate Winslet. La sceneggiatura è scritta da James
Cameron & Rick Jaffa & Amanda Silver, e il soggetto è di
James Cameron & Rick Jaffa & Amanda Silver & Josh
Friedman & Shane Salerno. David Valdes e Richard Baneham sono i
produttori esecutivi.