Oscar Isaac e Jessica Chastain hanno partecipato all’attività stampa di Scenes From A Marriage, la serie evento presentata a Venezia 78. Adattata dalla lodata miniserie svedese del 1973 di Ingmar Bergman, la miniserie HBO riesamina l’iconica rappresentazione di amore, odio, desiderio, monogamia, matrimonio e divorzio di Bergman attraverso il punto di vista di una coppia americana contemporanea.
Chastain interpreta Mira, una dirigente tecnologica fiduciosa e ambiziosa lasciata insoddisfatta dal suo matrimonio. Isaac è Jonathan, un professore di filosofia cerebrale e accomodante nel disperato tentativo di mantenere intatta la loro relazione. Il nuovo dramma è diretto dall’acclamato regista e sceneggiatore televisivo israeliano Hagai Levi, noto per serie tra cui In Treatment, The Affair e Our Boys, ma è innegabile che i riflettori siano tutti per la coppia d’oro di protagonisti.
Chastain ha ammesso che il progetto è stato intenso da realizzare: “Mi è sembrato incredibilmente intimo, è stato difficile tornare a casa e lasciare il ruolo di Mira al lavoro. Dentro c’era una parte di me stesso”.
Chastain e Isaac hanno collaborato altre volte e soprattutto condividono un’amicizia che risale ai tempi della Julliart, la scuola di recitazione che entrambi hanno frequentato a New York. Nonostante quell’amicizia, l’intensità dello show ha richiesto ai due una sfida davvero importante.
Chastain ha continuato: “Scherzavamo dicendo che la nostra amicizia è stata una benedizione e una maledizione. È una benedizione perché c’è fiducia immediata. Non devi preoccuparti di offendere o di creare una connessione. Puoi essere molto onesto. La cosa difficile è che a volte ci leggevamo nel pensiero. Era come “uscire dalla mia testa”. Quindi, ho sentito che in questo lavoro non c’era nessun momento di riposo”.
Isaac – che è ha portato al Festival anche Dune e Il collezionista di carte – ha aggiunto: “È ben detto. Professionalmente, è fantastico quando conosci qualcuno così bene perché non devi preoccuparti di molte cose di cui di solito ti preoccupi. Tuttavia, con un progetto così intenso tieni così tanto alla persona, che è come lavorare con la famiglia. Se non conosci qualcuno così bene, ottenere il tuo spazio non è così difficile.”
Chastain ha commentato le scene intime della serie: “In termini di intimità fisica, abbiamo avuto un coordinatore e HBO è stato davvero fantastico per noi che abbiamo avuto conversazioni su ciò con cui ci sentivamo a nostro agio. Oscar e io siamo molto a nostro agio l’uno con l’altro, quindi abbiamo parlato separatamente con questi responsabili. È stato utile.” Ha aggiunto, ridendo: “C’è comunque una percentuale di imbarazzo, quindi il bourbon ha aiutato molto. Ma il livello di fiducia era alto”.
Jessica Chastain ha poi proseguito: “Per quanto mi riguarda, sono davvero entusiasta di guardare la serie in termini di ruoli di genere. L’originale esamina i ruoli di genere in quel periodo di tempo, questa versione lo esamina attraverso la contemporaneità in termini di stipendio, chi sostiene la famiglia, cosa significa essere una madre, il rapporto di una donna con il sesso, la fertilità, ci sono tanti aspetti”.
Il regista israeliano Hagai Levi ha parlato della sua ispirazione per il progetto: “Sono rimasto scioccato quando ho visto per la prima volta la versione di Bergman. Ero davvero giovane. Mi ha fatto capire che la TV può essere arte. È diventato un punto di riferimento per me quando ho lavorato ad altri show, come In Treatment. Quando sono stato avvicinato dal figlio di Ingmar Bergman, Daniel, ero spaventato ed eccitato, ma sapevo che dovevo provare ad affrontare questa sfida”.


Una storia senza tempo, anche se aggiornata alla modernità




Dopo aver tentato – e fallito innumerevoli volte – di tornare indietro nel tempo per salvare la vita di Christine, Stephen Strange viene informato dall’Antico che ciò non è possibile, poiché la morte di Christine è qualcosa che viene definito Punto assoluto, ossia un momento cruciale nella linea temporale, così centrale per la progressione dell’universo che nessuna quantità di ingerenza può cambiarlo. L’Antico avverte che se anche avesse avuto il potere di annullare un Punto assoluto, ciò avrebbe inevitabilmente scosso l’universo in maniera tanto radicale che la stessa realtà sarebbe collassata (anche se, alla fine, è esattamente quello che accade… ).
Nonostante occupi il Sanctum Sanctorum e agisca in qualità di linea di difesa primaria per la Terra, il MCU non ha mai chiarito del tutto se Doctor Strange sia effettivamente lo Stregone Supremo. Nell’universo dell’episodio 4 di
Nell’atto finale del quarto episodio di
Durante la sua ricerca del potere, Doctor Strange si reca alla Biblioteca Perduta di Cagliostro, un luogo antico pieno di una potente conoscenza delle arti mistiche. Vi studia e si allena per secoli, e alla fine se ne va dopo aver acquisito la potenza necessaria per invertire un Punto assoluto. La libreria è ispirata all’originale
Dopo secoli passati ad assorbire mostri e studiare i segreti di Cagliostro, la versione malvagia di Doctor Strange diventa abbastanza forte da invertire un Punto assoluto: di conseguenza, il tessuto del suo universo inizia rapidamente a disfarsi. Non è in grado di salvare effettivamente Christine finché non riassorbe la sua altra metà, ma anche prima che ciò accada, l’universo inizia a collassare rapidamente.
Alla fine del quarto episodio di
Chi è davvero il personaggio più potente del MCU?
Il primo trailer ufficiale di
